Visualizzazione stampabile
-
Motore o che altro?
la scorsa domenica sgrano un mp5 marui, lo apro, cambio ciò che c'è da cambiare (ingr. centrale e boccole), richiudo correttamente e arrivo ad inserire il motore; prima di montare tutto il fucile provo un colpo singolo per verificare che tutto sia a posto...sento un suono poco confortante simile a quando si sgrana.
riapro tutto, gerabox perfetto, richiudo e provo un colpo singolo avendo reinserito anche il motore...risultato silenzio!
forse il suono che ho sentito all'inizio è stato un giro a vuoto del motore ma ora che può essere successo? e soprattutto come si rimedia?
grazie mille a tutti.
-
rumore strano = motore troppo lontano dal conico
nessun rumore = motore spinge troppo verso il conico e non ce la fa a girare
:d
trova il giusto compromesso nell'altezza del motore (c'è un grano al di sotto della gabbietta portamotore...
...comunque...hai spessorato bene gli ingranaggi?...riesci a farli girare a mano senza che essi oppongano resistenza prima di rimettere il motore??
-
gli ingranaggi mi sembrano ben spesorati, girano a mano in modo fluido, ho provato a rimettere il motore col suo fondello dell'impugnatura e svitare le viti progressivamente fino a quando non sentivo il motore girare; sono arrivato praticamente a vitare del tutto le viti senza successo.
non potrebbe essere che in quel giro a vuoto che ho descritto il motore si sia danneggiato?
-
non devi girare le viti della gabbia motore ma la vite che c'è sotto per la regolazione dell'altezza motore
-
Quote:
Originariamente inviata da
man87
gli ingranaggi mi sembrano ben spesorati, girano a mano in modo fluido, ho provato a rimettere il motore col suo fondello dell'impugnatura e svitare le viti progressivamente fino a quando non sentivo il motore girare; sono arrivato praticamente a vitare del tutto le viti senza successo.
non potrebbe essere che in quel giro a vuoto che ho descritto il motore si sia danneggiato?
se per farlo girare hai dovuto praticamente svitare il fondo del tutto, al 90€ lo hai montato male.
il fondello ha 2 guide che vanno messe tra il fondo tondo del motore e i cablaggi, se quelle guide invece si posizionano sopra i cablaggi, chiudendo, andranno a spingere troppo in fondo il motore bloccandolo!
-
Quote:
Originariamente inviata da
tex_zen
se per farlo girare hai dovuto praticamente svitare il fondo del tutto, al 90€ lo hai montato male.
il fondello ha 2 guide che vanno messe tra il fondo tondo del motore e i cablaggi, se quelle guide invece si posizionano sopra i cablaggi, chiudendo, andranno a spingere troppo in fondo il motore bloccandolo!
direi anche al 100€ :prot:
-
-
dubito che quel giro possa avere danneggiato il motore, al massimo avresti danneggiato il pignone attaccato al motore ma non il motore in se!
per quanto riguarda il tuo problema, visto che con tutta l'escursione della vite di regolazione del motore dici di non ottienere nulla mi viene da pensare che gli spessori che hai impiegato sul conico siano stati ecessivi.
ovvero il tuo rumoraccio era dato dal fatto che il pignone non aveva ingranato sul conico... poi riaprendo e richiudendo il tutto sei riuscito a fare ingranare il motore al suo posto, ma ora, essendo tale la forza impressa dal conico che schiaccia il pignone, il motore stesso non riesce piu a giare.
risultato, nessun rumore!
ora, nota che se hai insistito sul grilletto piu volte potresti avere fatto saltare il fusibile quindi controllalo prima di scervellarti!
per quanto riguarda il conico cerca di eliminare qualche spessore dal lato della corona e rimetti lo stesso spessore sull'altro perno(se e vero che i tuoi ingranaggi girano liberi spostando uno spessore non variera l'equilibrio totale).
questa operazione sollevera leggermente il conico e concedera un po piu di spazio di manovra al motore.
per finire, qui sul forum qualcuno ha pubblicato una guida suo "come spessorare un asg" se non la hai letta fallo, ti toglierai qualsiasi dubbio in merito.
non dimenticare che le boccole stesse (e tu dici di averle sostituite) hanno spessori diversi, quindi se cambi le boccole devi rispessorare tutto da capo!!!... spero tu non habbia riutilizzato gli stessi spessori impiegati in precedenza? fosse questo il caso, usa la guida di cui sopra!
bye
-
ringrazio di cuore tutti, mi vete aperto un mondo sulla riparazione delle asg!
spero di potervi ricambiare un giorno!
ora però speriamo mi funzioni sto dannato fucile!!
-
haaaaaaaaaa se magnaaaaaa