Visualizzazione stampabile
-
Abbigliamento invernale
beh dopo essere finalmente riuscito (grazie al vostro prezioso aiuto) a completare il set-up (mi devono ancora arrivare alcuni pezzi ma ci sono quasi :glu::glu:) vorrei dei consigli sull'abbigliamento invernale.
mi spiego meglio: stavo cercando qualcosa tipo abbigliamento termico (non sono per niente esperto in materia, ma stavo cercando qualcosa tipo la classica maglietta termica e gli scaldamuscoli che uso a calcio) che mi permettessero di scaldarmi senza imbottirmi fino a somigliare all'omino della michelin ed essere impacciato nei movimenti.
quindi dovrebbe rispondere, possibilmente, ai seguenti requisiti:
-sottile e composto da pochissimi strati tipo completo termico + mimetica
-preferirei che non faccia sudare, o comunque molto poco
-mi serviva possibilmente maglia, pantaloni, berretto e guanti
-lo userei prevalentemente per partite di corta-media durata
-i guanti (se esistono) che tengano caldo senza perdere grip e troppa sensibilità
-reperibile possibilmente in italia o se all'estero in negozi dove non venga a costare una fucilata la spedizione e tutto il resto (dazi, obolo, ecc..), quindi all'interno dell'ue
grazie!!
-
se cerchi un capo solo che ti difenda dalla temperatura invernale, stai fresco.
non so se si è notato il gioco di parole...
vestirsi a cipolla è l'unica soluzione, oltre che la più pratica.
-
oggi ho fatto un paio di acquisti da decathlon... domattina con la temperatura gelida faccio la prova.... ho preso i pantaloni con isolamento termico per il running... speriamo bene
-
quest discussione interesa moltissimo pure me.
d'accordissimo con il vestirsi a cipolla, ma che materiali usare?
stavo ponderando l'acquisto di una underarmour cold gear shirt + maglia antivento da running (elasticizzate, aderenti e poco spesse) da mettere sotto la mimetica, da unire in caso di pioggia ad uno smock goretex inglese.. che ne pensate? tra poco la temperatura inizierà a scendere vicino allo zero la mattina.
-
la soluzione è nei capi sintetici, perchè non assorbono il sudore e quindi non senti freddo.
maglietta termica maniche lunghe, polartec sopra, e poi giacca in trilaminato.
sei leggero, fresco e asciutto senza sentire freddo o ammalarti.
ai piedi calzini tecnici ed un buon paio di scarponi.+
-
quindi come idea ci sono.. con polartec cosa intendi? polartec è un tipo di materiale giusto?
-
se ti muovi con solo un completo underarmor fino a 0°c stai tranquillo
-
il problema delle basse temperature si pone al momento di fermarsi...
durante il movimento scoppi di caldo, sudi...dopo 10 minuti che ti sei fermato cominci gia a sentire qulche punta di frescolino...;-)
la soluzione è vestirsi in maniera da non scaldarsi eccessivamente mentre ti muovi e non raffreddarsi troppo al momento delle pause. personalmente ho trovato un buon compromesso all'ultima wsn dell'anno passato, con temperature che sono andate sotto -10 (e neve onnipresente) nella notte, ho sofferto un po i picchi di gelo, sopratutto alle gambe,ma niente di insopportabile. consiglio vivamente l'accoppiata di calzamaglia da sci (di quelle utlima generazione, non anni '70!), che sono molto comode,calde e confortevoli, pile o giubbino pcu in primaloft (leggerissimo e caldissimo) da abbinare se veramente freddo per il torace (la zona da riscaldare primariamente), calzini da sci, e sopra tutto il trilaminato o parka in goretex (meglio xche traspira).
ciao
-
personalmente consiglio:
-completo ua cold gear (maglia collo alto a maniche lunghe + pantaloni lunghi)
-polartec (pile)
-ecwcs level 7
su quest'ultimo apro una parentesi. capo estremamente caldo e morbido, rischi di addormentartici dentro...primaloft, rinforzato in gomiti e ginocchia. io l'ho trovato solo grigio, dotazione us army ma la beyond te lo fa come vuoi.
-
confermo il discorso di sniper78...il gioco e' propio quello ,per il resto non si avra' mai tutto il confort in movimento e allo stesso tempo quando ti fermi.
bisogna fare un buon compromesso e stringere i denti quando si mette male! tanto per morire di freddo ragazzi ce ne vuole e non penso che chi si cimenta in questo gioco debba pretendere lo stesso comfort paragonabile a portarsi dietro un camper!
esempio personale:in settimana bianca livigno sciando a -10° ,andavo tranquillo solo con under armour cold maniche lunghe e cappuccio!