Visualizzazione stampabile
-
Curiosità sui motori
ciao ragazzi....
ho una piccola curiosità, ma perchè sulle asg si continuano a usare motori brushed e non si passa ai brushless?...
invece di andare a inventarsi dual sector, batterie da voltaggi paurosi, esistono anche questi motori, c'è un motivo tecnico/pratico/filosofico per cui non vengono usati?
-
Quote:
Originariamente inviata da wiki
il principale svantaggio di questo tipo di motori sta nel maggiore costo. al contrario dei motori a spazzole, infatti, il controllo viene effettuato elettronicamente da un controller, un dispositivo elettronico fornito dal costruttore del motore o da terze parti; per questo non è solitamente possibile utilizzare un potenziometro o un reostato (inefficiente ma estremamente economico).
credo sia per quello
-
più che di costi il problema è delle quantità di motori a spazzole esistenti nei magazzini delle ditte.
per quanto riguarda il controller elettronico avrebbe un costo ridicolo in quanto per il funzionamento nelle asg dovrebbe avere la funzione "on-off" senza potenziometri di sorta.
-
stessa coa che ho chiesto a un amico che si intende di modellini di auto con motore elettrico,ha detto che ibrushless danno molta potenza ma succhiano parecchia corrente rispetto a quelli standard.
ciao
-
stavo lavorando a un progetto brushless, ma più che l'assorbimento(comunque basso), il costo (un motore costa da 15 euro spedito) la difficoltà sta nell'adattarne uno alla nostra grip!inoltre ci vuole un albero molto molto lungo, almeno per i 2°gen!
sicuramnete con un minimo di ingergno sul 3°gen con motore ingabbiato un bl si monta come niente;)