Visualizzazione stampabile
-
bussola per rilevamenti
salve ragazzi..
dopo aver letto le recensioni di lobo, mi è venuta la voglia di una bussola migliore di quella che uso ora(una copia della suunto mc-2d)
volevo chiedervi un consiglio su una bussola che sia abbastanza precisa e magari millesimale..appositamente per rilevazioni precise diciamo.
ho guardato un pò in giro, ma i prezzi sono altini(sopra le cento euro) varranno tutte sicuramente quello che costano, ma vorrei qualcosa di più adatto al nostro gioco, che non deve venirmi male se prende due bb mentre carteggio ecc. :d
voi che ne sapete di più potete consigliarmi qualcosa??
grazie :ok:
-
sotto il centone ne trovi di buone!
prova con la m27... neanche 30 euro e ha la doppia scala (principale in millesimi e secondaria sessagesimale con la precisione dei 5 gradi) e ha un buon fulcro (che è importante)
è solida, economica e ha un ottimo sistema di puntamento
ho visto la copia del decathlon... carina e sembra valida! costa sui 15 euro ma a sto punto prendi l'originale
poi se vuoi spedere di più allora ti si apre il mondo davanti...
-
si lobo, ci avevo pensato a sostituire la mia vecchia copia(fatta decentemente) che usavo per la navigazione con una originale..magari una h3 dopo aver letto la recensione della tua m27 :d ma sinceramente sulla copia non mi ha mai entusiasmato la lettura con la lente, aiutata pure dal segno sul vetrino troppo grosso per apprezzare con precisione i millesimi..
ma probabilmente tutti questi problemi nel'originale non ci sono..
comunque, qualcos'altro sempre di millesimale e di buona qualità??
-
con qualche euro in più - qualche parecchi ma sotto i 100€ - prendi una konustar recensita dal nostro lobo e utilizzata da mio fratello per applicazioni geologiche. lui ci si trova benissimo, molto resistente, precisa e con qulche applicazione in più anche se per noi inutile -vedasi clinometro.
-
letture ad hoc le si ottiene con bussole prismatiche tipo le m73-m88 parliamo delle migliori, ma sono costose. minimo un centinaio di euri se si ha fortuna sulla baia
oppure con bussole "lensatic" cioè con la lente, come appunto le u.s.
io ne ho 3 tra cui una originale cammenga e ti dico che non è nemmeno paragonabile alle altre, la lente è di tutt'altra qualità e anche velocità di rotazione della ghiera e smorzamento sono un altro mondo!
tuttavia non mi entusiasma neppure a me la lente basculante.. ho più soddisfazioni con la konus.. tanto grossa ma da tante soddisfazioni, però la fanno solo sessagesimale.
ne fanno una che costa un 15-20 euro sulle bancarelle dei mercati o sulla baia anche lei che alcuni dei miei ragazzi ha preso, è una copia di una wilkie (o della konus..?) senza clinometro e con la lente per la lettura.
non ha un fulcro della madonna ma per il resto ha un'ottimo sistema di puntamento. sessagesimale anche questa però...
ecchila
https://i.ebayimg.com/02/%21bvhtcu%2...fw%7e%7e_1.jpg
https://farm4.static.flickr.com/3118...0f0092a0_o.jpg
-
è che questa quà della foto non puoi dargli la tutta la fiducia che serve... le ho viste fare davvero i caprici in un allenamento nei pressi di un elettrodotto, proprio sotto il pilastro dava errori anche di 10 gradi -.- mentre bussole la cammenga quasi nemmeno se ne accorgeva che c'era l'elettrodotto... poi per carità, negli spazi aperti non dava nessuna rogna.. anzi ha fatto il suo sporco lavoro!
-
Quote:
Originariamente inviata da
lobo_darkhawk
letture ad hoc le si ottiene con bussole prismatiche tipo le m73-m88 parliamo delle migliori, ma sono costose. minimo un centinaio di euri se si ha fortuna sulla baia
dovrò assillare qualche amico ufficiale per vedere se mi reperisce una m73 quindi.. :d
dfmade, la konus è carina..l'ho trovata sulle 45 euro sulla baia ma è sessagesimale, mentre volevo provare altro..
-
Quote:
Originariamente inviata da
r6member
dovrò assillare qualche amico ufficiale per vedere se mi reperisce una m73 quindi.. :d
li vai sul sicuro!! :ok: