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D-Boy SCAR L – Tan

Una delle repliche dell’FN SCAR più utilizzate sui campi da gioco è quella prodotta da D-Boy. Ecco come è fatta e come si smonta.

Ecco la scatola della ASG:

Scatola aperta:

La dotazione comprende:
– Il fucile;
– un caricatore STANAG in TAN da 300bb;
– caricabatteria per batterie 8.4v da 450mh in uscita (macchiato di stucco da muro, bho!);
– Batteria 8.4v 1100mah mini Ni-Mh;
– Vertical Grip nera;
– Prolungo outerbarrel;

Vediamo un pò il fucile:
l’imbracciare l’ASG risulta facile, il peso è ben distribuito e le plastiche, nonostante abbiano parecchie bave di fusione, sono rugose e rigide, fatte in una simil fibra di vetro (TomaTom ci fa sapere che l’attacco del calcio, è poco solido e facilmente dannegiabile).
l’arma, risulta comada anche ai mancini, avendo questa il selettore e sganciocaricatore posti e funzionanti da entrambi i lati.
vediamolo in versione CQB a calcio aperto:

a calcio chiuso:

in versione a canna lunga e calcio aperto:

l’impugnare il fucile con il calcio abbattuto risulta un pò scomodo per premere il grilletto, ma niente di che.
il calcio, oltre che abbattibile, è retrattile in 3 posizioni:

Le Parti in metallo sono:
-l’upper receiver (in alluminio);
-le 4 slitte rail (anch’esse in alluminio);
-le tacche di mira flip-up;
-il reggicinghia posto tra il calcio e il receiver;
Le parti in ABS sono:
-il Lower receiver (in ottimo ABS)
-il calcio, con il terminale gommato;
L’alloggiamento della batteria è posto in un incavo ricavato nel poggiaguancia, regolabile in 2 posizioni.

i loghi, dopo essermi informato, risultano essere uguali alla controparte reale, sono lievemente incisi sull’upper receiver e colorati di bianco:

lo spegnifiamma, similcolt, non assomiglia minimamente all’originale, e non avendo questo la brugoletta per bloccarlo, impedisce il corretto montaggio:

ora, prima di aprirlo, due foto del tutto:
vista laterale:

tacca di mira posteriore:

tacca di mira anteriore:

Ora, mi sembra che sia rimasto chiuso per troppo tempo:
Apriamolo!!
Incominciamo dal levarre il calcio, per fare ciò, basta svitare le 3 vitine poste ai lati dell’upper receiver e sulla slitta superiore:

io ho svitato anche quelle poste nel calcio, ma non sono sicuro fosse necessario, ma male non fa:

Facciamo attenzione nel tirare via il calcio, alla molla che tiene in tensione l’asta d’armamento:

sfiliamo il perno anteriore del lower receiver come nei colt e tiriamolo indietro, facendolo scorre sulle guide laterali:

sfiliamo la canna: (da CQB, con un tipo di crociera hop-up simile a quella della serie colt ICS)

andiamo a svitare il fondello della gripmotore, ed estraiamo il motorino:

(il motore, però, non mi sembra un D|Boys, mi ricorda invece quello che viene montato sull’M14AGM, bho!)
per rimuovere il gearbox dal lower receiver, sfiliamo prima i 2 perni (classici come sui colt):

e infiliamo poi un cacciavite piatto sul lato sinistro dei gusci, facendo un pò di leva, ora, spostiamo il selettore in posizione come da foto:

giochicchiamo un pò con il selettore dell’altro lato, sempre facendo leva con un cacciavite, in modo da levarlo dalle sue guide, ora possiamo sfilare verso l’alto il gearbox.

il gearbox, è il solito montato dalla D|boys, nero, copia del classic army, in questo cambia solo il selector plate, differente per poter permette il movimento ad entrambi i selettori:

il gearbox è pieno di grasso, migliore delle vecchie versioni, ma a mio avviso, sempre da sostituire.

lo spessoramento è effettuato in maniera quasi decente, un vero passo avanti a prima, ho trovato ben 10 spessorini di varie dimensioni e spessore!!
il gruppo aria funziona gia di serie egregiamente, mantiene i materiali tipici delle vecchie versioni:

la molla invece è addirittura più morbida e corta di prima, forse forse potrebbe anche mantenere l’asg nel joule: ( ma prima mi serve il crony)

gli ingranaggi, sono la solita terna XYT senza ne sbavi ne altro, sono perfetti!!

Su questa ASG ho sostituito:
-motorino, ne ho usato uno Classic Army highspeed che avevo a casa;
-Boccole, ho messo quelle da 7mm piene della T&T;
-Grasso, ho usato grasso di litio unito a un pò di grasso al silicone;

l’ ASG, una volta rimontata ha una raffica fenomenale (sarà merito del mio spessoramento hehe)
e non manca un pallino.

Do un pò i numeri:
Lunghezza con calcio retratto: 73cm
Lunghezza con calcio allungato: 76.5cm
lunghezza a calcio abbattuto: 53cm circa
peso da scarico: 3.3 kg circa

scheda Pregi e difetti:

Pro:
-Replica dello scar L fedele ed a basso costo;
-Plastiche in alcuni punti superiore al VFC (vedi imbocco caricatore)
-varie possibilità di configurazione (calcio abbattuto, aperto, prolungamento canna, etc..)
-terminale del calcio gommato;

Contro:
-Mancanza del fusibile;
-parte del calcio soggetta a danni;
-parecchie bave di fusione;

Voto complessivo 7+

Testo e immagini di RobyBMW