Pagina 4 di 4 primaprima ... 234
Visualizzazione dei risultati da 31 a 39 su 39

Discussione: rievocatori partigiani

  1. #31
    RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    08 Aug 2007
    Messaggi
    690

    Predefinito

    ragazzi stiamo di nuovo passando il limite. non è questo il modo di portare avanti una discussione, che sarebbe anche entusiasmante se dibattuta nei suoi profili storici e più serenamente di quanto si faccia quà sopra. dal momento che questo flame nasce dalla provocazione di un utente che si è opportunamente defilato dopo aver gettato il fiammifero in un deposito di benzina, sarebbe opportuno chiuderla quà o trasferirla in un post apparte.
    lasciatemi dire delle cose però. quello che non mi piace è l'approccio barricadero che vedo in un sacco di post: della serie io di quà, tu di là. la guerra grazie a dio è finita. sento discorsi vecchi traboccanti retorica istuzionale e non, che mi fanno letteralmente rabbrividire quando penso alla giovane età di chi li pronuncia. ora sarebbe prova di grande maturità intellettuale, se per una volta smettessimo di giocare a partigiani e camicie nere e cercassimo tutti di andare un pò oltre i confini di queste bagarre superflue. e' evidente che non ci si renda conto del mare di dolore sul quale galleggia il paese (il verbo "galleggiare" non è casuale). oggi è facile fare certi proclami, tanto non si rischia praticamente più nulla. certo questo a meno che non vogliate fare come i nostri padri, che si sono pigliati a sprangate, in qualche caso a pistolettate, o magari direttamente come i nostri nonni che hanno avuto a disposizione i mitra ed essere la terza generazione di italiani che si ammazza a vicenda. l'ho già detto e lo ripeto. non c'è assolutamente nulla di cui andare fieri di quello che è successo. la guerra civile è stata una cosa vergognosa che si è sommata alla tragedia già in corso. rastrellamenti e tribunali del popolo sono eccessi che hanno condannato qualsiasi idea potesse esserci dietro. qualsiasi persona che pensi col proprio cervello non dovrebbe accettare stigmatizzazioni o eroismi di sorta. e' inutile additare gli americani come esempio, avete idea di quanta gente nel sud rimpianga jefferson davis? ecco quello è quel che succede quando si parla di guerra civile. eppure solo un imbecille si berrebbe la storia che il nord avesse dichiarato guerra al sud per la questione schiavista (in uso anche al nord fino a pochissimo prima). e' da persone moderne andare oltre i dogmi. e' da guardiani della fede accanirsi in atteggiamenti antistorici e contro qualsiasi distensione.

    qualcuno in una battaglia legale e di cifre, ha tirato in ballo la costituzione. basterebbe fare attenzione a quanto i principi fondanti in essa contenuti siano stati (dis)onorati. la costituzione è nata per sancire un nuovo stato di diritto che garantisse un clima di riconciliazione alle due parti. non dico quella vincente e quella perdente, perchè quella guerra l' italia l'ha perduta nel peggiore dei modi. con buona pace di chi in buona fede parla ancora di giuramenti e di bandiere facendosi ammaliare dalla retorica strumentale patriottarda, quella che rispolvera il tricolore all'occasione, magari per coprire le bare di chi volendo comprarsi casa, va a farsi ammazzare per gli interessi della halliburton in giro per il mondo. il nostro è un paese in che ha da tempo dichiarato fallimento, rassegnato all' incapacità (come nel resto d' europa) di esprimere una politica autonoma e conforme alle esigenze reali dei cittadini. in compenso il sistema ci regala amici di maria de filippi.
    in tutto questo si continua nella decadente pratica di tirare acqua al mulino fantasma della propria ideologia scomparsa.
    Ultima modifica di RLI; 21/04/2008 a 21:42

  2. #32
    Tutor


    L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT
    Iscritto il
    25 Sep 2007
    Messaggi
    3,152

    Predefinito

    sootoscrivo

  3. #33
    Spina L'avatar di andrea1970
    Club
    S.A.R. Soft Air Reggio Emilia
    Età
    54
    Iscritto il
    20 Oct 2006
    Messaggi
    452

    Predefinito

    --------ergo, chi non si rifà a quell'esperienza non è italiano, secondo il tuo ragionamento. hai ragione, non hai detto "di serie b". hai insinuato di peggio.---------



    guarda , visto che sei redattore dunque in teoria dovresti contribbuire a smorzare i toni come fanno gli altri redattori , ma tu vuoi sottolineare delle cose , allora anche io dico la mia .

    sono un rievocatore storico , dunque mi occupo di storia , di divise , di studio di materiali ecc....

    ho anche delle idee politiche che non vengono esternate nella rievocazione .

    i valori a cui si rifa' la costituzione , solo per il fatto che essa esiste sono di sicuro quelli ispirati dalla resistenza . mi sembra di ricordare parecchie personeche l'anno scritta avessero partecipato attivamente alla resistenza .

    per contro chi non si rifa' a quell'esperienza e' si italiano ma legato ad altre cose e ad altri valori , che ci hanno portato alla guerra ed ad una collaborazione non proprio voluta con i nazisti che guarda casa ci hanno occupato militarmente . poi sa a certe persono determinate cose fanno piacere mi dispiace a me no . ultima nota . negli ultimi anni si e' sentito parlare di guerra civile riferita all'italai . mi dispiace ma questo sa molto di revisionismo . in spagna c'e' stata , in america pure , ma in italia c'era una nazione occupata da un altro popolo che comandava . una parte collaborava attivamente , gli altri si opponevano e venivano massacrati( vedi i fratelli cervi) .

    chiudo - e spero venga chiuso anche il td .


    venite a vedere le divise e la rievocazione che era la cosa importatante

  4. #34
    Tutor


    L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT
    Iscritto il
    25 Sep 2007
    Messaggi
    3,152

    Predefinito

    non per attizzare ancora i fuochi andrea,ma vorrei ricordare che fino al 7 settembre 1943 l'italia era alleata dei tedeschi,i quali avevano truppe nel continente non per occuparla ma bensì per tentare di arginare l'avanzata alleata.ad un tratto l'8 settembre firmando l'armistizio, il governo italiano a voltato le spalle all'ex alleato,cominciando a sparargli dalle finestre...penso che qualunque esercito tedesco/inglese o del burkina faso avrebbe reagito allo stesso modo,aggravato dal fatto di essersi sentito tradito.a parer mio inoltre la resistenza partigiana,tranne che in alcuni casi sporadici,non ha contribuito a migliorare la situazione,essendo ben conscia quali fossero state le rappresaglie nei confronti dei civili a seguito delle sue azioni di disturbo,senza nulla togliere a quei valorosi che affrontarono il nemico in campo aperto.
    questa,tranne l'intervento sui partigiani che pur rispettandoli è un mio parere personale, è storia non politica.
    saluti

  5. #35
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    andrea, guarda, per quanto riguarda il mio ruolo di redattore, sei liberissimo di lamentarti con lo staff. come mi hanno dato l'incarico possono anche togliermelo, il loro giudizio sopra di tutto e nessun problema da parte mia.

    poi, sinceramente, quello che hai scritto riguardo alla resistenza e alla guerra civile lo considero un luogo comune di tale portata che non me la sento nemmeno di tentare di discuterne. inutile cimentarsi contro il frutto di 70 anni di martellamento mediatico.

    lascio perdere da subito. ognuno è giusto che si tenga le sue idee.

    siamo del tutto ot e ho come l'impressione che per quanti argomenti io possa portare comunque consumerei una mattina senza cavare un ragno dal buco.

    quindi bona. peace & love.


  6. #36
    Leggenda di SAM



    L'avatar di Staffy
    Club
    ELFI S.A.T.
    Età
    56
    Iscritto il
    05 Feb 2008
    Messaggi
    5,734

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rli Visualizza il messaggio
    ragazzi stiamo di nuovo passando il limite. non è questo il modo di portare avanti una discussione, che sarebbe anche entusiasmante se dibattuta nei suoi profili storici e più serenamente di quanto si faccia quà sopra. dal momento che questo flame nasce dalla provocazione di un utente che si è opportunamente defilato dopo aver gettato il fiammifero in un deposito di benzina, sarebbe opportuno chiuderla quà o trasferirla in un post apparte.
    lasciatemi dire delle cose però. quello che non mi piace è l'approccio barricadero che vedo in un sacco di post: della serie io di quà, tu di là. la guerra grazie a dio è finita. sento discorsi vecchi traboccanti retorica istuzionale e non, che mi fanno letteralmente rabbrividire quando penso alla giovane età di chi li pronuncia. ora sarebbe prova di grande maturità intellettuale, se per una volta smettessimo di giocare a partigiani e camicie nere e cercassimo tutti di andare un pò oltre i confini di queste bagarre superflue. e' evidente che non ci si renda conto del mare di dolore sul quale galleggia il paese (il verbo "galleggiare" non è casuale). oggi è facile fare certi proclami, tanto non si rischia praticamente più nulla. certo questo a meno che non vogliate fare come i nostri padri, che si sono pigliati a sprangate, in qualche caso a pistolettate, o magari direttamente come i nostri nonni che hanno avuto a disposizione i mitra ed essere la terza generazione di italiani che si ammazza a vicenda. l'ho già detto e lo ripeto. non c'è assolutamente nulla di cui andare fieri di quello che è successo. la guerra civile è stata una cosa vergognosa che si è sommata alla tragedia già in corso. rastrellamenti e tribunali del popolo sono eccessi che hanno condannato qualsiasi idea potesse esserci dietro. qualsiasi persona che pensi col proprio cervello non dovrebbe accettare stigmatizzazioni o eroismi di sorta. e' inutile additare gli americani come esempio, avete idea di quanta gente nel sud rimpianga jefferson davis? ecco quello è quel che succede quando si parla di guerra civile. eppure solo un imbecille si berrebbe la storia che il nord avesse dichiarato guerra al sud per la questione schiavista (in uso anche al nord fino a pochissimo prima). e' da persone moderne andare oltre i dogmi. e' da guardiani della fede accanirsi in atteggiamenti antistorici e contro qualsiasi distensione.

    qualcuno in una battaglia legale e di cifre, ha tirato in ballo la costituzione. basterebbe fare attenzione a quanto i principi fondanti in essa contenuti siano stati (dis)onorati. la costituzione è nata per sancire un nuovo stato di diritto che garantisse un clima di riconciliazione alle due parti. non dico quella vincente e quella perdente, perchè quella guerra l' italia l'ha perduta nel peggiore dei modi. con buona pace di chi in buona fede parla ancora di giuramenti e di bandiere facendosi ammaliare dalla retorica strumentale patriottarda, quella che rispolvera il tricolore all'occasione, magari per coprire le bare di chi volendo comprarsi casa, va a farsi ammazzare per gli interessi della halliburton in giro per il mondo. il nostro è un paese in che ha da tempo dichiarato fallimento, rassegnato all' incapacità (come nel resto d' europa) di esprimere una politica autonoma e conforme alle esigenze reali dei cittadini. in compenso il sistema ci regala amici di maria de filippi.
    in tutto questo si continua nella decadente pratica di tirare acqua al mulino fantasma della propria ideologia scomparsa.
    rli, un post da applausi. se mai ci incontreremo sul campo, una sfilza di bevute pagate non te le toglie nessuno. in queste righe hai sintetizzato alla perfezione il perchè io mi senta così poco italiano (e di contro, sia così tanto filo-britannico).

    a mio modesto parere, questo thread dovrebbe essere già stato chiuso.

  7. #37
    DeB
    DeB non  è collegato
    Soldataccio
    L'avatar di DeB
    Club
    GoblinsPG
    Iscritto il
    21 Dec 2005
    Messaggi
    1,931

    Predefinito

    torniamo alla rievocazione senza retoriche varie?
    grazie.

    se no stasera lo chiudo.

  8. #38
    RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    08 Aug 2007
    Messaggi
    690

    Predefinito

    signori dopo il post di andrea70 io getto la spugna. e' impossibile qualsiasi discorso costruttivo, perciò penso che questa parte del forum possa fare a meno di me.

  9. #39
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Fritz-STG44
    Club
    Phoenix SAT
    Età
    33
    Iscritto il
    25 Jul 2007
    Messaggi
    767

    Predefinito

    ragazzi la discussione è chiusa!si prega in futuro ai frequentatori di questa sezione del forum ad usare la testa e di rispettare le regole!
    grazie!

    mi aggiungo qui per non riaprire e chiudere il topic:
    grazie fritz per averlo fatto tu.
    ottimo un mese di vita della sezione e già un'utente in meno... evviva...
    se si va avanti così la sezione avrà vita molto breve... mi dispiace...
    deb
    Ultima modifica di DeB; 22/04/2008 a 21:14

Pagina 4 di 4 primaprima ... 234

Questa pagina è stata trovata cercando:

partigiani

rievocatori

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.