Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Foto e social forum

  1. #1
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito Foto e social forum

    In un'afosa pausa in attesa di ingaggio, essendo per diletto il fotografo ufficiale del club, scattavo qualche foto ai miei compagni di gioco e discorrendo sull'utilizzo delle stesse sorgeva in me il quesito che ho prontamente girato ai miei ma che mi pare possa essere utile ai più.
    Tra le nostre ASD c'è qualcuno che si premura in fase di iscrizione o successivamente, di farsi rilasciare autorizzazione per l'utilizzo dei dati dei soci e più in specifico liberatoria per l'utilizzo(pubblicazione) delle immagini riprese nel corso dei nostri incontri?
    Se la pubblicazione sul sito ufficiale del club già potrebbe far sorgere in me qualche dubbio di leggittimità, in assenza di tale liberatoria, nessun dubbio sorge nel caso di pubblicazione su SAM-FB-o altro sito in quanto trattasi di palese violazione delle norme previste dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 Articolo 96 e quella relativa tutela della Privacy (legge 196 del 2003, in sostituzione della 675/96).

    Ricordo il caso di persona sottoposta a procedimento disciplinare poichè trovato in game anzichè in malattia che a provveduto successivamente a querelare l'incauto amico che aveva postato la foto su FB senza autorizzazione.
    Siamo tutti amici, se volemo bene ...ma a mettersi nei guai è più semplice di quanto si pensi.

    Meditate presidenti, consiglieri e c. un bel modulino fatto ad hoc con Word e firmato dall'interessato mi pare valga giusto la pena di essere preso in considerazione.
    Suggerirei inoltre, anche se più complicato, di citare separatamente l'autorizzazione all'uso delle immagini per motivi istituzionali (es.sito ufficiale e promo del club) e quella per la qubblicazione su social forum

  2. #2
    Recluta L'avatar di Wakiki
    Club
    Non Affiliato
    Età
    40
    Iscritto il
    21 Feb 2013
    Messaggi
    532

    Predefinito

    Nel nostro c'è la liberatoria nel modulo di iscrizione e in più da regolamento prima di pubblicare foto dal sito o che ritraggano altri componenti dell'associazione bisogna chiedere il nulla osta al direttivo.Più che giusto oltre che doveroso a livello legale.Insomma Wotan su faccebuk non ci vuole andare manco per sbaglio

  3. #3
    Soldataccio

    L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds
    Iscritto il
    26 Feb 2009
    Messaggi
    1,528

    Predefinito

    La compilazione del modulo sulla privacy dovrebbe essere prassi normali per le ASD, nella versione estesa, visto e considerato che si prende in visione i certificati medici e si comunicano i dati dei soci ad un EPS.

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.
    Età
    62
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,293

    Predefinito

    Nel modulo di iscrizione al mio club abbiamo messo tutti i riferimenti rispetto alla privacy, all'utilizzo di immagini e video e lo stesso abbiamo fatto per Figt.
    Tutte le immagini e video dei miei associati sono autorizzate a priori.

  5. #5
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Molestolo Visualizza il messaggio
    La compilazione del modulo sulla privacy dovrebbe essere prassi normali per le ASD, nella versione estesa, visto e considerato che si prende in visione i certificati medici e si comunicano i dati dei soci ad un EPS.
    Hai ragione in linea teorica, ma in pratica è sempre così?, ovvero quante ASD la indicano? E soprattutto viene specificatamente indicato/esteso l'utilizzo anche per le immagini e non solo dei dati personali?
    Ferma restando la mia sensazione che per la pubblicazione su social forum e su tutto quanto non attenga strettamente l'ASD necessiti di ulteriore specifica e sottoscritta autorizzazione

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.