Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Acquisti alle fiere: Legali o no?

  1. #1
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito Acquisti alle fiere: Legali o no?

    Buongiorno ragazzi; avrei un piccola domanda da porvi. Premetto che sabato sono stato come ogni anno alla Militalia di Novegro, soliti pezzi, soliti amici, soliti prezzi da furto ma anche tanti bei oggettini interessanti, soprattutto nella "sezione" dedicata al collezionismo dove si può trovare veramente di tutto. Girovagando per le bancarelle ho notato i seguenti articoli, che vorrei acquistare per un custom, alla prossima fiera, dato che le finaze che avevo dietro sabato non me lo permettevano: -Calciatura in legno BM59 fanteria
    -Blocco presa di gas BM 59 con alidada, mirino per tiro defilato e bipede
    - Trobomcino spegnifiamma per lo stesso fucile

    E' inutile che vi dica che avrei l'intenzione di allargare i legni per alloggiare la meccanica di un M14, cambiare i particolari della culatta che differiscono dal BM59 e rifare il frontale con i pezzi che ho elencato. Ho visto che altri utenti si sono cimentati e ci sono riusciti e io vorrei fare lo stesso per poi regalare il fucile a mio padre, in memoria dei tempi del militare.

    Ok fatta la premessa passiamo alla domanda: Gli articoli/pezzi che ho elencato e il resto della minuteria (molle varie, levetta del selettore, viteria originale, ecc) che vorrei acquistare, sono vendibili liberamente o sono considerate parti di arma da fuoco e quindi non detenibili? Ho cercato in rete e come parte d'arma non detenibile ho trovato solo, canne, culatta, otturatore, caricatori e gruppo di scatto. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille in anticipo.

    ---------- Post added at 12:07 ---------- Previous post was at 10:45 ----------

    Aggiungo che la domanda può trovare una normale espansione a comprendere una infinità di articoli come le testate degli RPG (sempre viste in fiera), le granate vuote e molto altro che si può raccattare sù tra fiere mercatini e web. Poter sapere cosa posso avere e cosa mi può costare una bella denucia credo possa essere utile sia a me che pongo il questito sia a tutti gli utenti.

  2. #2
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Come da decreto:

    b) “parte”: qualsiasi componente o elemento di ricambio specificamente progettato per un’arma da fuoco e indispensabile al suo funzionamento, in particolare la canna, il fusto o la carcassa, il carrello o il tamburo, l’otturatore o il blocco di culatta, nonché ogni dispositivo progettato o adattato per attenuare il rumore causato da uno sparo di arma da fuoco;

    c) “parte essenziale”: il meccanismo di chiusura, la camera e la canna di armi da fuoco che, in quanto oggetti distinti, rientrano nella categoria in cui è stata classificata l’arma da fuoco di cui fanno parte o sono destinati a farne parte;

    Ahab

    PS: anche per la seconda domanda ti rimando al Decreto
    Ultima modifica di Ahab; 26/05/2011 a 12:10

  3. #3
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Come da decreto:

    b) “parte”: qualsiasi componente o elemento di ricambio specificamente progettato per un’arma da fuoco e indispensabile al suo funzionamento, in particolare la canna, il fusto o la carcassa, il carrello o il tamburo, l’otturatore o il blocco di culatta, nonché ogni dispositivo progettato o adattato per attenuare il rumore causato da uno sparo di arma da fuoco;

    c) “parte essenziale”: il meccanismo di chiusura, la camera e la canna di armi da fuoco che, in quanto oggetti distinti, rientrano nella categoria in cui è stata classificata l’arma da fuoco di cui fanno parte o sono destinati a farne parte;

    Ahab

    PS: anche per la seconda domanda ti rimando al Decreto
    Infatti mi lasciava perplesso il termine fusto e carcassa, se è riferito alla calciatura, che in fondo è un semplice pezzo di legno, o per esempio nelle carabine indica la porzione dove scorre l'otturatore e serve per tenere assime culatta e canna.

    Ad esempio un AK senza il calcio e senza le guancette funziona lo stesso, scomodo da morire ma funziona, anche una moderna carabina a ripetizione ordinaria può funzionare senza i legni, perchè oggigiorno il tutto è tenuto assieme da una carcassa in lega o acciaio e i legni servono solo per rendere agevole al massimo l'uso (ho una catreba di armi e tiro e di carabine smontate e fatte come ho descritto ce ne sono a bizzeffe), a livello teorico, tolti i legi il tutto può esser messo su un cavalletto e funzionare.

    Sempre dal decreto, da quello che posso capire bipede e gruppo mirino alidada li posso detenere in quanto, anche nei modelli civili BM 62, l'assenza di tale parte non compromette l'uso (infatti non ci sono nel BM 62).

    Non vedo nemmeno traccia del compensatore, vero è che rende più facile il tiro e più preciso, ma la sua assenza non causa l'inusabilità dell'arma, infatti a naja per l'uso delle salve facevano usare uno speciale compensatore (per permettere il completo ciclo di sparo con le salve).

    Ti ringrazio per l'indicazione degli articoli, ma, a mio avviso, sono molto "fumosi" e non dicono questo sì, questo no, se è provvisto di matricola no, se non è matricolato è un comune pezzo di ferro.

    Grazie comunque dell'interessamento.
    Ultima modifica di Maurizio87; 26/05/2011 a 13:49

  4. #4
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    O_o non mi pare così fumoso: calcio, spegnifiamma, tacche di mira non sono citate quindi liberamente detenibili.

    Ahab

  5. #5
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Mi lasciava perplesso il termine fusto, che varia a seconda dell'arma, grazie delle informazioni. Ora mi do sotto con la spesa

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.