Pagina 1 di 12 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 119

Discussione: Precisione Fascio IR

  1. #1
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito Problema mica da poco...


    faccenda risolta!!
    vedi post 28 aprile






    non so come dirlo ragazzi... ci proverò (come dicono aldo, giovanni e giacomo) con parole mie.

    ma come giocate???

    mi spiego:
    oggi abbiamo testato con molta serietà l'efficenza del lasertag (l'avevamo fatto in maniera superficiale nei gg scorsi anche giocandoci e divertendoci). ma oggi siamo andati di carta millimetrata e penna e la conclusione è che avevamo tra le mani un'idrante. a 70m il bersaglio ha un raggio di “cecchinaggio” di 1m. diametro 2m!!!!
    questo non è accettabile. vuol dire che se tirate ad uno che sta seduto sul cofano anteriore di un’auto (x es) ma mirate al bagagliaio posteriore… lo beccate uguale.
    la miseria!!

    vi prego, ditemi che c’è un rimedio funzionale.

    devo dire che applicando la rondellina come da conversazione con il gentilissimo fobya71 le cose migliorano alla grande.
    dopo ore di test la conclusione è che applicando la rondellina con un foro diametro 10mm, il raggio della rosa di tiro si riduce a 80cm circa (a 70m), ma la gittata non supera i 150m.
    con una rondellina da 5mm si restringe (la rosa) a 60-70 cmm (a70m -ancora troppi) ma si riduce la gittata a 100-110m
    con una rondellina da 4 si restringe a raggio di 30-40 cm (a 70m) con gittata max di 80m.

    non abbiamo avuto modo di provare con fori ancora + piccoli. lo faremo presto.
    certo che pensare di giocare contro giocatori che tirano + largo che lungo mi sconforta non poco. secondo me c’è bisogno di restringere di brutto la rosa tiro possibilmente senza perdere tutta quella distanza e standardizzarlo.
    naturalmente abbiamo provato svariate combinazioni di taratura lente/diodo ir.

    come fate nei vostri games?
    suggerimenti?

    ciao!
    mao
    Ultima modifica di ib9; 28/04/2009 a 01:56 Motivo: precisazione

  2. #2
    sono abituato allo champagne non posso mica bere il tavernello

    L'avatar di andreamarz
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag
    Età
    37
    Iscritto il
    16 Sep 2007
    Messaggi
    3,938

    Predefinito

    mao come hai fatto la tarutara della lente?

    perchè devi sapere che la lente è molto importante o meglio più che la lente è importante calcolare bene la distanza focale tra lente e diodo in modo da creare un fascio grande quasi quanto la lente.

    perchè la lente convoglia i raggi del diodo, che normalmente avrebbero una disporsione con un angolo di circa 10° e andrebbero ad allargarsi sempre più con l'aumentare della distanza dalla fonte, in un fascio che ipoteticamente è grande quanto la lente stessa (ciò accadrebbe se la lente fosse ad una distanza focale perfetta, noi dobbiamo puntare ad arrivare quanto più possibile a questo stadio).

    se tu poi metti una rondella davanti alla lente non fai altro che filtrare i raggi passanti attraverso la lente ma ciò non ti porterò certo giovamenti se non hai una buona taratura della lente.

    io ti consiglio di giocare con il banco ottico proposto da laser in un altro thread:
    http://www.pinadivito.it/labottica/b...ico/index.html
    metti una fonte (source) all'estremità sinistra della finestra e successivamente metti una lente (lens) davanti ai raggi e spostala avanti/indietro finchè non troverai che i raggi diventano linee parallele l'una alle altre, poi se vuoi mettere una specie di rodella davanti ai raggi aggiungi un'apertura (aperature) e gioca anche con quest'ultima facedno passare più o meno raggi.

    spero d'esser stato chiaro, ripeto che la taratura della focale è importantissima in quanto da quest'ultima determini la precisione dell'arma

    andrea

  3. #3
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    è proprio la procedura che ho seguito. non avevo testato la teoria con il banco ottico ma la pratica è la stessa. ora, alla luce dell'ottimo thread del banco stesso, rivedrò tutta la cosa. ci riprovo, spero sia stata solo una mia pessima taratura...
    grazie x l'info!!!

    mao

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    www.lasertagitalia.com
    Età
    61
    Iscritto il
    19 Dec 2007
    Messaggi
    566

    Predefinito

    primo,
    non stai usando un laser vero che anche a centinaia di metri si allarga di pochi mm.
    secondo:
    la collimazione usata da me a dal gruppo, fobya compreso, è uguale per tutti con distanza focale 89 e con led i.r. perfettamente centrato su una lente biconvessa diametro 30, non ricordo la diottra!!
    la lente ovviamente convoglia la luce ir in uno spot di diametro di 30 mm e che poi ovviamente si allarga sulla lunga distanza, (ripeto che non è luce coerente come il laser).
    ad una distanza di 60 /70 metri circa se sposto il mirino dall'obbiettivo di circa un cm, faccio una fatica boia a colpirlo.
    mi è capitato di colpire un obbiettivo in movimento che correva come una lepre (in una giornata per altro piovosa in quel di savona), ad una distanza stimata di circa 160 metri e l'ho beccato due volte su un caricatore da 30 colpi sparato a raffica (come da conferma del giocatore e con log finale letto sull'lcd.
    renditi conto che comunque più aumenta la distanza e più diminuisce l'intensità del raggio ir quindi l'informzaione del proietttile digitale può arrivare in modo corretto solo con una mira precisa.
    nei giochi "close combat" (ravvicinati da i 40 ai 60 metri circa) e in movimento, non abbiamo mai notato "problemi di rosa ampia. poi come detto sopra sulla lunga, bisogna essere dei provetti tiratori.
    io da un anno ormai uso solo il mirino, l'ottica per il momento è nel cassetto.
    se poi si gioca urban, indor o bosco con spazio ristretto, puoi anche entrare nel "menù" e provare a mettere il duty cycle al 30 % o a 20% o lasciarlo al 50% e disattivare il boost che spinge ulteriormente il led ir.
    dammi retta, inizia a giocare in un contesto di (minimo) 7 o 8 giocatori per squadra, imposta una tattica di gioco, definisci le caratteristiche delle armi (se vuoi) in base al profilo di gioco o del giocatore e vedrai che tutto ti sarà più chiaro (ovviamente aumentando il numero di giocatori aumenta ancor di più il divertimento).!!!
    p.s. noi ultimamente nei game di avvicinamento al laser tag diamo tutta potenza, e caratteristiche di gioco e arma uguali per tutti ma mai nessuno si è "lamentato" del fatto che sparava come se fosse al tiro al piattello, se mai si sono resi conto in molti che in effetti bisogna mirare benissimo.
    poi anche nel soft air, se inizio a sparare a raffica o tipo innaffiatoio (o idrante) faccio sfaceli e anzi sono anche aiutato a vedere dove vanno i pallini, però......mi limito a distanze da 30 max 40 metri.
    Ultima modifica di laser; 11/04/2009 a 19:29

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    IR Evolution Legion
    Iscritto il
    10 Feb 2008
    Messaggi
    205

    Predefinito

    quoto laser spiegazione perfetta.
    .
    ib9 anche noi abbiamo dato una spiegazione di quello che dici sul nostro forum. nella sezione attrezzatura dove abbiamo spiegato anche come tarare il fucile http://www.lasertag.it/forum/showthread.php?t=86 , cmq ti copio in calce quanto da noi scritto e facendo prove anche con il banco ottico indicato da laser ti renderai conto che:
    "la parte di led che non è sul fuoco (perchè se il led fosse puntiforme l'immagine sarebbe proiettata all'infinito ed i fasci camminerebbero paralleli creando un cilindro e non un cono) emette un fascio ir che si propaga secondo la forma di un cono.
    allora ad esempio supponendo che il led è sul fuoco e conoscendo che il raggio è di 2,5mm e supponendo di avere una lente con ingrandimento 3,5x ossia focale di 95mm avremo:
    nel caso si considera la parte di led che emette luce e si trova fra 2f ed f avremo una immagine ingrandita proiettata dall'altra parte della lente (cono), quindi per la similitudine dei triangoli 1 mm (raggio) : 96mm (fra 2f ed f) = x (di quanto si allarga il cono) : 100000 (100 metri)
    quindi x= (1 x 100000)/96 =1041mm pari a circa 104 cm naturalmente questo è il raggio quindi considerando un piano di proiezione avremo un cerchio di 208 cm di diametro

    nel caso di lente con ingrandimento 2x e quindi focale 116mm rifacendo i conti di prima avremo x= (1 x100000)/116 =862,06mm pari a circa 86,2cm e quindi un cerchio di 174cm diametro.
    da questo si capisce anche perchè un fucile da sniper ha più possibilità di essere sentito dai sensori.
    infatti considerando che il flusso luminoso emesso dal led sia constante per i due casi , minore è la superficie illuminata maggiore è l'illuminamento. adesso ovviamente la parte di flusso che viaggia parallela e compatta illuminerà maggiormente i sensori (potenza luminosa per una superficie costante ). ecco il perchè di sera bisogna depotenziare il flusso emesso in modo da ridurre il cono “sensibile”, mentre di giorno aumentarlo per aumentare l'illuminamento sulla superficie colpita"
    da quanto sopra si capisce cosa importante che maggiore è la superficie minore è l'illuminamento e quindi la possibilità che i sensori decodificchino perfettamente il segnale. fai quindi delle prove in condizioni diverse di luce e ti accorgerai quanto sia difficile colpire in giornate soleggiate e quanto più facile in giornate nuvolose o in ombra , poi considera che è vero che se riduci la luce emessa (mettendo dei filtri di riduzione da xmm) dalla lenta si riduce il cono ma i sensori li hai solo in testa ed a 100 metri non riuscirai più a colpire nessuno!!!! piccoli spostamenti a 100 metri sono spostamenti di metri. quindi quando ci hai sentiti dire che sil sistema è bilanciato con i soli sensori in testa significava proprio questo che è il giusto compromesso, fra il cono che si allarga, la recettività dei sensori e giocabilità!!!!
    la scelata del duty cicle serve proprio per bilanciare le partite in giornate nuvolose o giornate soleggiate.
    quindi non vedo il motivo di un tread con un titolo così catastrofico!!!non preoccuparti gioca e ti accorgerai che il tutto è perfettamente bilanciato e che se non sarai preciso non avrai molte speranze di eliminare i tuoi avversari

  6. #6
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    ho cercato di cambiare il titolo del topic ma non mi è dato di farlo... non volevo essere catastrofico...

    a parte questo, sto cercando di leggere e capire un pò tutto quello che avete postato. ed altro.
    farò ancora prove. tante. anche in virtù del fatto che la teoria non è necessariamente la pratica.
    e nell'attesa di tirare le mie conclusioni, resto sintonizzato e con gli occhi ben aperti per ogni info utile a riguardo.
    per correttezza voglio precisare che mi piacerebbe, a me e ad i miei amici di combact, poter utilizzare un sistema "standard" che ci permetta in un futuro prox di divertirci anche con altre squadre ma la cosa che mi preme in assoluto, costi anche l'isolamento per assenza di standardizzazione (e mi piange il cuore), è poter arrivare a colpire un target a 70m con un range di 50cm max (ovvero max 25cm a sx, 25cm a dx).
    le grandi distanze (150-200m) mi affascinano moltissimo ma se non arrivo allo scopo primo tutto il resto è... cantava il califfo.


    e nel frattempo... buona pasqua gunners!

    mao

    ps la prima domanda non era polemica (ma come giocate?). qual'è il vostro range (centimetri) su un target a 50m? e a 100? a 150?
    certo di non essere l'unico interessato a queste info.

    vi ringrazio!
    Ultima modifica di ib9; 12/04/2009 a 01:15

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    www.lasertagitalia.com
    Età
    61
    Iscritto il
    19 Dec 2007
    Messaggi
    566

    Predefinito

    quoto rancor che come sempre è preciso nelle sue spiegazioni tecniche.

    per il resto.....
    buona pasqua a tutti

  8. #8
    Spina L'avatar di Z3r0
    Club
    Club Lasertag: TLT Toscana Laser Tag
    Età
    46
    Iscritto il
    09 Nov 2005
    Messaggi
    252

    Predefinito

    fiuuu... ib9 è salvo... stavo per inviare la prot civile anche da lui eheh... io sono profano dal punto di vista tecnico, ma da giocatore, vedo che i ns fucili, tarati al millimentro, anche sulle distanze abissali colpiscono solo se miro in maniera efficace... mai visto un cono enorme che colpisce nel raggio di 2mt........ quindi, stai sbagliando qualcosa eheh...

  9. #9
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    ok, vi ringrazio delle re, comprese quelle in mp, ma ancora nessuno mi ha quantificato il margine di target in questione.
    forse uso in modo scorretto i termini "range e target". così fosse mi scuso e riformulo la domanda in modo inequivocabile:
    nel vostro lasertag, qual'è il diametro della rosa di tiro (cono) a 50m? e a 100m? e a 150m?

    grazie!!!

  10. #10
    Spina L'avatar di Z3r0
    Club
    Club Lasertag: TLT Toscana Laser Tag
    Età
    46
    Iscritto il
    09 Nov 2005
    Messaggi
    252

    Predefinito

    chiedi a rancor per quanto riguarda noi... io materialmente, ti devo mettere nell'ottica e a 150mt ti colpisco solo se ti ho nel punto di taratura col red point, a al massimo entro il cerchio chiuso da testa/spalle/petto... proprio come a 20mt....

Pagina 1 di 12 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

urbanindor

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.