More Rules:
Forum Rules
Regolamento generale (Rimpicciolisci)
F.A.Q. del mercatino
F.A.Q. DEL MERCATINO DI SAM
Ultimo aggiornamento: 01/08/2013

La F.A.Q. fa parte a tutti gli effetti dei regolamenti di SoftAir Mania e ha l'obiettivo di chiarire e integrarne i contenuti.

Si ricorda che il "diritto di recesso" e le altre forme di garanzia offerte dal venditore, accessorie rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente (codice civile), vanno specificatamente riportate nei messaggi di vendita; è possibile inserire negli annunci una clausola di vendita per l'esclusione dalla garanzia (art. 1487 cc):


Altre fonti di informazione (diritto):


Per quanto riguarda gli adempimenti, in nessun caso su SoftAir Mania si possono verificare casi di "vendita professionale".
In nessun caso SoftAir Mania potrà essere ritenuto responsabile ai fini degli adempimenti riguardanti l'attività di "vendita occasionale" degli utenti, ai quali spetta, pertanto, il rispetto delle norme vigenti ivi comprese quelle riguardanti la possibilità che la vendita si configuri come "continuativa" (ovvero, attività d'impresa ai sensi del codice civile).

Come funzionano i blocchi nel mercatino di SoftAir Mania?

Innanzitutto sta al venditore decidere se accettare o no i blocchi, e quanto questi debbano durare, per un massimo ventiquattro (24) ore, specificandolo chiaramente nell’annuncio di [Vendita]. Se il venditore non specifica la volontà di "non accettare i blocchi", verrà tacitamente accettata la possibilità di bloccare gli oggetti, per la durata massima consentita dal regolamento (24h).
Esistono due tipi di blocchi:

  • I blocchi in attesa d’informazioni o foto, che partono dall'istante in cui il venditore fornisce le informazioni richieste;
  • I blocchi "standard" che partono dall'istante in cui si posta il messaggio con la dicitura "blocco".

In ogni caso un blocco NON può essere sovvertito da un "MIO", così come da nessun altra condizione, come per esempio, preferenze di consegna o simili. Pertanto diciture come "accetto i blocchi" e "il mio vince" sono incompatibili tra loro! È possibile rinnovare un blocco in scadenza solo nel caso in cui non siano stati chiesti altri blocchi, per esempio "Caio" blocca un oggetto, se prima della scadenza di questo blocco posta anche l'utente "Tizio" chiedendo di bloccare l'oggetto, l'eventuale rinnovo di "Caio" partirà alla fine del blocco dell'utente "Tizio", mentre nel caso in cui "Caio" sia l'unico a richiedere un blocco, potrà rinnovarlo direttamente.
Si ricorda che un "sono interessato", "attendo informazioni" o "foto del prodotto" non danno diritto a bloccare un oggetto, pertanto bisogna specificare chiaramente la volontà di bloccare dichiarando il "blocco".
Attenzione: Non sono consentiti "blocchi" per le compravendite di tipo [compro].


Se mi ritengo truffato da un altro utente, cosa devo fare?

Nel caso che i tentativi di mettersi in contatto con l'eventuale "truffatore" non vadano a buon fine, è possibile segnalare quanto avvenuto a uno dei Moderatori del mercatino di SoftAir Mania. I provvedimenti che lo Staff di SoftAir Mania può attuare nei confronti degli eventuali "truffatori" riguardano solamente gli accessi al forum e/o alle sezioni del mercatino (come illustrato dall'art.1 del nostro Regolamento del Mercatino (RMS)). In nessun caso lo Staff di SoftAir Mania potrà divulgare i dati personali degli utenti registrati e/o potrà obbligare un utente (per quanto considerato "truffatore") a seguire un determinato comportamento (per esempio "rimborsare l'altro utente", "restituire la merce", etc.). L'azione dello Staff di SoftAir Mania è infatti puramente di "moral suasion" e non può assumersi alcuna responsabilità per garantire il buon fine delle compravendite o di eventuali rimborsi.
MOLTO IMPORTANTE: Nel caso di reclami sulla merce comprata, avete quarantotto (48) ore di tempo dalla ricezione del pacco per mettervi in contatto con i Moderatori del mercatino di SoftAir Mania, passate le quali, non prenderemo in carico eventuali reclami o proteste.
lo Staff di SoftAir Mania può solo cercare un compromesso tra i due utenti, non può in ogni caso obbligare nessuno a rimborsare o restituire la merce venduta.


Quanti "up" sono consentiti negli annunci nel mercatino?

Per limitare lo spam nel mercatino, noi dello Staff controlliamo che non sia postati più di un "up" per giorno. Contravvenire a questa regola non scritta, è un comportamento che può essere sanzionato a discrezione dello Staff di SoftAir Mania. Un post per essere considerato un "up" non deve necessariamente contenere questa parola. Una risposta o anche il post di un altro utente sono interpretati come un "up" (a discrezione dello Staff).


Se mi trovo per le mani uno "stock" di pezzi da vendere, come mi devo comportare?

Come previsto dall'art.2 del nostro Regolamento del Mercatino (RMS), non è possibile effettuare vendite aventi carattere commerciale su SoftAir Mania. Nel caso di utenti privati che siano in possesso di uno "stock" di merce bisogna sempre mettersi in contatto con uno dei Moderatori del mercatino di SoftAir Mania, o uno degli Amministratori, affinché siano forniti eventuali giustificativi dello "stock" (per esempio "vendita collettiva di club") e possano essere concordate le modalità di vendita dello "stock" in oggetto. Da precisare che vendite di "stock" superiori a cinque (5) pezzi non saranno autorizzate. Ogni vendita di "stock" non autorizzata può essere sospesa e sanzionata (la sanzione può arrivare fino al ban permanente dal mercatino o dal forum di SoftAir Mania) da parte dello Staff. Anche le "vendite continuative" (vendita di più articoli dello stesso tipo / genere in momenti successivi, ma temporalmente non ritenuti "congrui" ai fini della "vendita occasionale" da parte dello Staff), sono soggette alle stesse forme di controllo e sanzioni.


Posso omettere il prezzo in un annuncio di [Vendita]/[Scambio]?

È obbligatorio, in ogni caso, specificare un prezzo di vendita. Sia nel caso si tratti di una vendita diretta, sia si tratti di uno scambio (specificare un prezzo che "descriva" il valore dell'oggetto proposto).


Posso mettermi in contattato privatamente un utente (Messaggio Privato, e-mail, telefono e quant'altro) in merito a un oggetto in vendita?

Assolutamente no! Ogni contatto privato (Messaggio Privato, e-mail, telefono e quant'altro) inerente a una compravendita è vietato! Fa eccezione solamente lo scambio dei dati personali post vendita. Non è quindi nemmeno possibile rispondere a eventuali Messaggi Privati in cui ci vengano fatte delle proposte di vendita/acquisto, qualunque Messaggio Privato contente proposte o tentativi di trattative deve essere segnalato immediatamente allo Staff, che prenderà immediati provvedimenti come da Regolamento del Mercatino (RMS).
Inoltre in caso di trattative tramite Messaggi Privati, lo Staff non potrà intervenire per cercare una mediazione tra i due utenti.
Si ricorda, infine, che avranno valore nullo qualunque blocco o MIO inviati per Messaggio Privato.


Posso aprire un annuncio di [Vendita] per materiale "in arrivo"?

Assolutamente no. Il materiale (qualsiasi esso sia) oggetto delle inserzioni di vendita su SoftAir Mania deve essere sempre disponibile e "pronta consegna". Non è pertanto possibile inserire annunci che riguardano:

  • Materiale non disponibile o "in arrivo",
  • Materiale ordinato (o ancora da ordinare) ma ancora non consegnato,
  • Materiale per il quale possa sussistere un rischio generico d’indisponibilità sopravvenuta temporanea o definitiva (per es. smarrimento di un pacco, materiale bloccato in dogana, etc.)

A maggior ragione per via del fatto che non si sarebbe in grado di postare foto originali e recenti del materiale in oggetto.


Che cosa devo indicare nel titolo dei miei annunci nel mercatino?

Nel titolo dell’annuncio bisogna specificare dettagliatamente e con la massima chiarezza possibile, cosa si sta vendendo o cercando, non basta semplicemente un generico "vendesi M4", inoltre è bene specificare tutti gli oggetti presenti nell'annuncio.
Annunci dal titolo "lo shop di Xyz" o "l'angolo delle occasioni di zyx" sono quindi vietati e sanzionabili.
È caldamente consigliabile di inserire a inizio titolo la provincia in cui si trova l’oggetto dell’annuncio, racchiuso tra parentesi quadre [], per facilitare scambi a brevi manu e aumentarne l’interesse. Per esempio "[ME] Vendo M4A1 G&G".


È obbligatorio indicare la potenza di uscita di un’ASG se la voglio mettere in vendita?

Sarebbe sempre buona norma farlo. Il venditore è sempre considerato responsabile degli oggetti che mette in vendita. Se non avete un cronotachigrafo e avete dubbi sulla reale potenza di uscita della vostra ASG, è consigliabile non metterla in vendita e attendere fino a che non sia stata effettivamente controllata. È inoltre un diritto dello Staff richiedere prova fotografica o ripresa video del test effettuato tramite un crony, nel caso in cui ci sia un ragionevole dubbio sulla reale potenza della replica in oggetto.


Posso lasciare un feedback a un utente diverso da quello con cui ho trattato la compravendita, nel caso mi sia richiesto?

Assolutamente no. Se concludete una compravendita con l'utente "tizio", e l'utente "tizio" vi chiede di scrivere il vostro feedback all'utente "caio", provvedete immediatamente a segnalare la fattispecie allo Staff di SoftAir Mania. tutti i feedback lasciati su SoftAir Mania devono obbligatoriamente corrispondere a una compravendita effettuata sul nostro forum e devono essere lasciati esclusivamente all'utente con cui si è conclusa la compravendita. Ogni comportamento difforme sarà severamente sanzionato.


Se dico "MIO" e poi il venditore sparisce, come mi devo comportare?

Nel caso in cui si dichiari il "MIO" in un annuncio di [Vendita], il venditore è tenuto a prendere contatto prima possibile l'utente interessato all'acquisto, Il "MIO" comporta l'accettazione incondizionata di TUTTE le condizioni poste dal venditore. Se il compratore non riceve risposta dal venditore entro il termine di quarantotto (48) ore dalla data di pubblicazione del messaggio contenente il "MIO", il contratto tra le parti si considera rescisso automaticamente, dando diritto al venditore di cedere l’oggetto ad altri eventuali interessati, di conseguenza il venditore non ha niente a rivalere sulla persona che ha in precedenza dichiarato il "MIO".


Posso contestare un importo di vendita citando prezzi di negozianti o altri siti?

No. Le contestazioni o le osservazioni del genere "Ma che prezzo hai messo?", "Da Xyz costa meno", "Ma chi vuoi che lo compri a quel prezzo!" e similari non sono ammesse. Resta comunque permessa la negoziazione sul prezzo di vendita, sempre nei termini stabiliti dal venditore, altri commenti od osservazioni circostanziate e/o superficiali saranno considerate come spam e pertanto rimosse ed eventualmente sanzionate a discrezione dello Staff di SoftAir Mania. Ogni venditore su SoftAir Mania è difatti libero nello stabilire i prezzi di vendita, in modo arbitrario e assolutamente indipendente da qualsiasi listino prezzi, quotazione o altro. Per questo motivo, consigliamo agli eventuali interessati, di informarsi anticipatamente riguardo al prezzo di mercato dell'oggetto "da nuovo" e valutare attentamente l’acquisto usato.


In un annuncio di [Vendita] è possibile postare un "MIO" condizionato?

No. Non è possibile utilizzare una formula di "MIO" soggetta a condizioni, il "MIO" comporta l'accettazione incondizionata di TUTTE le condizioni poste dal venditore, pertanto, le formule: "Mio se me lo fai X Euro, comprese spese", "Mio se me lo puoi spedire in j+1", "Mio se ha anche quest’accessorio", "Mio se è compatibile con questo", e similari, eventuali messaggi contenenti il "MIO" legato a condizioni non saranno prese in considerazione come vincolanti per le conclusioni della compravendita, né garantirà all'autore del messaggio un ordine di priorità superiore rispetto agli altri partecipanti alla compravendita.
Eccezione: Il "MIO" sottoposto a condizione viene accettato SOLO ed esclusivamente se Venditore il venditore accetta la condizione posta rispondendo nell'annuncio, per esempio Tizio dichiara "Mio se me lo fai X Euro, comprese spese", se il venditore gli risponde che accetta l'eccezione proposta, da quel momento entrambi dovranno onorare il patto alle nuove condizioni.


Posso mettermi in coda in un annuncio [Acquisto]?

No. Gli annunci [Acquisto] sono considerati di esclusivo interesse dell'utente che li ha aperti, pertanto, altri acquirenti eventualmente interessati all'acquisto del medesimo oggetto (o eventualmente di un bene proposto da un venditore) non possono partecipare o subentrare nella compravendita.


Un venditore ha rimosso un oggetto che avevo bloccato, come devo comportarmi?

Segnala immediatamente l'accaduto ai Moderatori del mercatino di SoftAir Mania, il "BLOCCO" ha la stessa valenza del "MIO", è un contratto vincolante tra venditore e acquirente, se il venditore accetta il "BLOCCO", non può vendere l'oggetto fin tanto che risulta attivo, di conseguenza non può nemmeno rimuovere il bene dalla vendita o la dicitura "BLOCCO" dall'annuncio stesso, eventuali sanzioni potranno essere emesse a discrezione dello Staff.


Avevo una trattativa in corso con un utente che è stato appena bandito dal mercatino/forum, come faccio adesso?

Tutte le trattative relative a utenze bandite dal mercatino o dal forum, sono da noi ritenute ANNULLATE, potete concluderle la trattativa al di fuori di SoftAir Mania, assumendovi totalmente la responsabilità e, in ogni caso, non avrete alcun tipo di assistenza da parte dello Staff di SoftAir Mania, ne la possibilità di scambiarvi i feedback.
IMPORTANTE: Non chiedeteci i dati dell’utente, incluso l’indirizzo email, non possiamo fornire alcun dato, se non in precedenza autorizzati.


Posso vendere materiale per conto di un amico?

Sì, è possibile, solo prendendosi carico di tutte le responsabilità, incluse, e non solo, la veridicità delle informazioni dichiarate, l’integrità e la qualità dichiarata del bene, il metodo di spedizione, la realizzazione del pacco e che tutte le condizioni dichiarate nell’annuncio siano rispettate, in caso contrario, eventuali feedback negativi o provvedimenti disciplinari, incluse eventuali responsabilità inerenti ai rimborsi, sarà di completa responsabilità di chi pubblica l’annuncio.


Avete dei consigli prima di iniziare una compravendita?

Siate sempre cauti e precisi in quello che fate, inoltre vi consigliamo delle semplici norme di comportamento che possono tornare utili in caso di problemi o controversie.

Per chi vende:

  • Fotografate e fate video dell’oggetto da vendere, per mostrare dettagliatamente lo stato e il funzionamento, le parti interne ed eventuali parti sostituibili;
  • Fotografate e fate video dell’operazione d’impacchettamento;
  • Pubblicate sempre annunci dettagliati, correlati di foto e video, che tolgano ogni dubbio;
  • Date la possibilità di vedere l’oggetto di persona ed eventualmente di ritirarlo a mano;
  • Siate aperti alle trattative e a eventuali dimostrazioni;
  • Prendete contatto IMMEDIATAMENTE con i Moderatori del mercatino di SoftAir Mania in caso di problemi;
  • Scrivete DETTAGLIATAMENTE il problema senza divagare e in modo comprensibile, eventuali retroscena, contatti tra utenti e altro, scriveteli DOPO aver spiegato il caso, per non confondere chi legge la vostra segnalazione;
  • Tenete sempre copia delle comunicazioni che avete avuto, per poterle fornire se richieste;
  • Prima di spedire o chiudere le trattative, chiedete e verificate i dati per prendere contatto con l’acquirente, specialmente i numeri telefonici;
  • USATE SEMPRE metodi di pagamento e di spedizione che implicano l’identificazione del mittente/destinatario e la tracciatura del movimento;
  • Fornite copia della ricevuta di spedizione e il numero di tracking;
  • Chiedete sempre la ricevuta del versamento prima di inviare i pacchi;
  • Verificate sempre attentamente chi si presenta con un nome e chiede pagamenti e/o spedizioni presso altri nomi;
  • Verificate che faccia parte di un club ufficiale e che REALMENTE ne sia membro;
  • Verificate i feedback e gli eventuali messaggi sul forum.


Per chi compra:
  • Fotografate il pacco appena ricevuto prima di aprirlo e filmate mentre lo spacchettate;
  • Fotografate e fate video del funzionamento/malfunzionamento dell’oggetto;
  • Tenete sempre copia delle comunicazioni che avete avuto, per poterle fornire se richieste;
  • Fotografate dettagliatamente le parti che contestate;
  • In caso di contestazioni prendete contatto IMMEDIATAMENTE con i Moderatori del mercatino di SoftAir Mania;
  • Scrivete nel dettaglio il problema senza divagare e in modo comprensibile, eventuali retroscena, contatti tra utenti e altro, scriveteli DOPO aver spiegato il caso, questo per non confondere chi legge la vostra segnalazione;
  • Prima di pagare o chiudere le trattative, chiedete e verificate i dati per prendere contatto con il venditore, specialmente i numeri telefonici;
  • USATE SEMPRE metodi di pagamento e di spedizione che implicano l’identificazione del mittente/destinatario e la tracciatura del movimento;
  • Siate aperti alle trattative e a eventuali compromessi;
  • Fornite copia della ricevuta di versamento;
  • Chiedete sempre copia della ricevuta della spedizione e il numero di tracking;
  • Abbiate pazienza, non tutti vivono attaccati al computer, e i corrieri possono anche metterci quattro giorni per consegnare, provate a contattare il corriere;
  • Verificate sempre attentamente chi si presenta con un nome e chiede pagamenti e/o spedizioni presso altri nomi;
  • Verificate che faccia parte di un club ufficiale e che REALMENTE ne sia membro;
  • Verificate i feedback e gli eventuali messaggi sul forum.

La violazione delle regole sopra riportate, comporta l'estromissione, anche a tempo indeterminato, dal sito.

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.