Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Guida passo passo allo smontaggio del WE SCAR.-

  1. #1
    Spina

    L'avatar di claus57
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    19 Aug 2010
    Messaggi
    142

    Predefinito Guida passo passo allo smontaggio del WE SCAR.-

    Buongiorno a tutti, buon per voi che ho finito i GBB da smontare!
    Eccomi qua intento col mio WE SCAR pronto alla sostituzione della canna con una più performante (speriamo) 6,03.
    Con l’occasione spero di fornire aiuto a quelche inesperto.
    Anzitutto eccolo qua: si tratta di un usato che mi è arrivato con lo scatto rotto (tipico difetto del modello iniziale) e su cui ho subito installato il kit open bolt che comprende anche la trigger box stessa.
    Ovviamente red dot, silenziatore (inutile ma decorativo), puntatore laser e grip li ho aggiunti successivamente.



    Cominciamo col separare l’upper receiver dal receiver. Il sistema è piuttosto simile a quello dell’M4A1 solo ulteriormente semplificato. Basta spingere fuori la spina anteriore (che non si può perdere)



    E fare perno posteriormente per liberare verso il basso il receiver.



    Possiamo così accedere al gruppo di scatto molto simile a quello dell’M4



    Smontiamo l’impugnatura a pistola… la stessa dell’M4





    Per smontare il selettore di fuoco usiamo la piccola Hallen in dotazione



    OCIO! Qui troviamo da tutte e due i lati una delle solite malefiche accoppiate molla-sfera ambedue desiderose di sparire in qualche recesso della vostra casa



    Con il cane armato potremo ruotare con attenzione il selettore estraendolo lateralmente.
    Passiamo ora ad estrarre il gruppo di scatto. Togliamo la vitina sul lato dx



    E la vite a croce lucida all’interno del receiver



    Eccolo qua! Attenzione alla solita molla che alloggia nel particolare lucido… sembra animata di vita propria ed anche lei smania per perdersi



    Se vogliamo smontare anche il tasto di sblocco del caricatore dovremo svitare il grano sotto il tasto stesso



    Passiamo ora all’upper. Cominciamo col togliere il calcio facendolo scivolare verso il basso.




    Per amor di completezza vi dirò che questo è un altro punto critico dello SCAR WE.
    Il particolare del calcio che va ad incastrarsi sull’upper receiver e che funge anche da cerniera è il #66 sul quale si trovano molte discussioni in vari forum.
    Su questo particolare infatti va a scaricarsi l’energia residua dell’otturatore che alla fine dopo un po’ lo spacca. Esistono particolari in alluminio aftermarket e soluzioni alternative.
    Il mio è ancora l’originale con soluzioni MOLTO alternative.



    Come potete notare la mia soluzione comprende 2 tipi di shock absorbers.
    Il primo è un pezzo di neoprene ricavato da un tappetino per mouse incollato sul fondo del terminale dell’astina che poggia sul #66.
    Questa è la soluzione più comune che allunga la vita ma non salva il particolare.
    Il secondo (vedete un pò cosa mi son inventato da buon veneto alcolista) consiste in una compilation di tre guarnizioni di tappi per bottiglioni. Forse poco eleganti ma MOLTO efficienti!

    Ora ruotando di 90° la manetta di armamento (che può essere montata su ambedue i lati) potremo estrarla



    Liberando l’otturatore che uscirà posteriormente


    Per permettere al nozze di uscire dobbiamo smontare le sue guide. Cominciamo con la prima laterale
    fermata da una vitina a croce



    Per estrarre le guide è meglio spingerle da dentro, sono molto precise e faticano ad uscire facendo leva dall’esterno



    Togliamo la spina che aggancia la molla di ritorno del nozze (come sempre nel rimontaggio attenzione a centrare bene l’anello della molla con la spina)



    Togliamo le due Hallen dell’asta superiore



    E potremo così accedere alle due vitine a croce che fermano la guida superiore del nozze. Anche in questo caso facciamola uscire spingendo da dentro



    Ecco fatto



    Ora vediamo di arrivare alla canna interna. Abbiamo bisogno di una chiavetta Torx.
    Se non ce l’avete potete usare quella in dotazione montata sulla falsa chiusura del recupero gas e che esce con ¼ di giro



    Dobbiamo svitare SOLO le 3 viti TORX che troviamo su ambedue i lati. Rimangono poi al loro posto spinte da una molla.






    Facciamo scivolare tutto il gruppo canna in avanti



    Fino al punto in cui uno svaso sulla parte inferiore dell’upper permetterà al gruppo di fuoriuscire



    Svitiamo il grano presente sulla parte superiore del gruppo canna



    Possiamo così estrarre la canna interna



    Ed aprire il gruppo hop up chiuso da un’unica vitina



    Piaciuto?
    Molto bene gentilissimo pubblico… ora il mio assistente passerà con un cappello a raccogliere le vostre generose contribuzioni…. Ahahahaha!
    Ultima modifica di claus57; 30/01/2013 a 20:05

  2. #2
    Recluta

    L'avatar di fcdlc
    Club
    non affiliato
    Età
    58
    Iscritto il
    31 Dec 2009
    Messaggi
    1,098

    Predefinito

    Io contribuirei volentieri , ma il tuo assistente mi impedisce di farlo
    Clap Clap Clap !!! L'applauso però non te lo toglie nessuno!!!

  3. #3
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Jan 2013
    Messaggi
    1

    Predefinito

    complimenti per la recensione così dettagliatta

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.