Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Discussione: Denuncia di una finta bomba...

  1. #1
    Spina L'avatar di iccio69
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Jul 2010
    Messaggi
    107

    Predefinito Denuncia di una finta bomba...

    Buon giorno a tutti...
    Piccola premessa:
    da qualche giorno mi sono messo all'opera per costruire una finta bomba con sistema ad innesco cellulare|timer. Immagino che molti di voi siano a conoscenza di questo metodo di game.
    Benissimo....la mia idea era quella che l'aspetto estetico dovesse essere il più veritiro possibile.

    Detto questo mi sorge una leggera paura. Ai nostri giorni si sente sempre più di attentati o pacchi bomba ecc...dato che prendermi una denuncia per procurato allarme non è tra le mie priorità di vita volevo chiedervi se per caso avevate una soluzione in merito.
    Nel senso...nel caso che io venga fermato in auto mentre sto andando a giocare mi viene fatta notare la valigia, come posso spiegare che è solo una simulazione?
    La mia unica idea era quella di andare dai carabinieri nella sezione del mio paese e spiegargli cosa avevo intenzione di costruire ed una volta costruita volevo fare una sorta di autodenuncia del possesso di questo sistema di simulazione.
    Vi prego...non deridetemi, vorrei solo pararmi le spalle in caso di denuncia...anche perchè ne andrebbe di mezzo il club e questa è l'ultima cosa che voglio.
    Grazie mille dell'attenzione.

  2. #2
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

    Club
    Patriots Merano
    Età
    41
    Iscritto il
    23 May 2006
    Messaggi
    1,376

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da iccio69 Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti...
    Piccola premessa:
    da qualche giorno mi sono messo all'opera per costruire una finta bomba con sistema ad innesco cellulare|timer. Immagino che molti di voi siano a conoscenza di questo metodo di game.
    Benissimo....la mia idea era quella che l'aspetto estetico dovesse essere il più veritiro possibile.

    Detto questo mi sorge una leggera paura. Ai nostri giorni si sente sempre più di attentati o pacchi bomba ecc...dato che prendermi una denuncia per procurato allarme non è tra le mie priorità di vita volevo chiedervi se per caso avevate una soluzione in merito.
    Nel senso...nel caso che io venga fermato in auto mentre sto andando a giocare mi viene fatta notare la valigia, come posso spiegare che è solo una simulazione?
    La mia unica idea era quella di andare dai carabinieri nella sezione del mio paese e spiegargli cosa avevo intenzione di costruire ed una volta costruita volevo fare una sorta di autodenuncia del possesso di questo sistema di simulazione.
    Vi prego...non deridetemi, vorrei solo pararmi le spalle in caso di denuncia...anche perchè ne andrebbe di mezzo il club e questa è l'ultima cosa che voglio.
    Grazie mille dell'attenzione.
    Non può essere procurato allarme:
    Codice penale italiano Art. 658 - Procurato allarme presso l'Autorità -
    Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l'autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da euro 10 a euro 516.

    Il problema è che in caso te la trovino potrebbero portarti in questura per controlli senza contare a cosa può portare la paura nel momento in cui aprono la valigia, comunque basterebbe spiegare attentamente a chi eventualmente ti ferma che si tratta di uno scherzo, finchè non cè vero esplosivo non mi risulta sia reato.

  3. #3
    Spina L'avatar di iccio69
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Jul 2010
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Appunto...io vorrei arrivare al punto da poter anticipare il loro impatto alla vista del simulatore.
    Immaginiamo che io venga fermato da una pattuglia di controllo, aprono il bagagliaio e vedono l'oggetto in questione.
    A quel punto se io avessi una denuncia scritta e controfirmata da parte di un funzionario dell'ordine potrei benissimo mostrarla e risparmiarmi il viaggio in questura. Si parla sempre on teoria chiaramente.

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    S.O.E Special Operation Easy
    Iscritto il
    22 Jun 2011
    Messaggi
    518

    Predefinito

    Mah, per me basta che quando te ne vai in giro la chiudi in una borsa, così da non essere immediatamente visibile e scatenare panico (anche se dubito), io eviterei di andare direttamente dai carabinieri, sicuramente una denuncia del genere non la firmeranno mai, almeno se io fossi in loro non lo farei di certo

  5. #5
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Pensare di denunciare qualcosa che denunciabile, non è, mi pare cosa inutile oltre ad andare a dare fastidio a persone occupate a cose ben più serie.
    Fai il tuo simulacro lo infili nel bagagliaio, meglio se anche in una borsa, ed eviti di andare in centro a Milano o in qualsiasi altra città, in pubblici assembramenti, insomma eviti di far cazzate e te lo porti solo sul campo di gioco, non vedo dove sta il problema.

    Se poi dovesse capitarti di essere fermato, anzichè fargli trovare la sorpresa, visto che in genere non sono spiritosi sul lavoro, gli anticipi tu prima quello che hai nel bagagliaio.

    Anche perchè con i tuoi dubbi in pratica ogni volta che ti muovi anche con le asg dovresti far denuncia?

    A proposito di essere ligi alle leggi: hai effettuato il versamento annuale di €.12,00 per l'uso della radio che ti porti tutte le domeniche addosso ?
    Ovviamente se ha i canali PMR ovvero se è un Midland G7 o similare

  6. #6
    Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune
    Iscritto il
    03 Aug 2009
    Messaggi
    4,255

    Predefinito

    penso che si vedra' benissimo che si tratti di un giocattolo..ma rimanse sempre un oggetto che desta sospetto...che dire....IO eviterei di portarla troppo in giro..semmai giusto ogni tanto la domenica..
    per la denuncia..per me sarebbe inconcludente è come dire che io vado a denunciare un finto razzo,quando invece è scenico,puo' volare,ma è scenico...

    l'argomento è interessante!

  7. #7
    Spina L'avatar di iccio69
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Jul 2010
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    Pensare di denunciare qualcosa che denunciabile, non è, mi pare cosa inutile oltre ad andare a dare fastidio a persone occupate a cose ben più serie.
    Fai il tuo simulacro lo infili nel bagagliaio, meglio se anche in una borsa, ed eviti di andare in centro a Milano o in qualsiasi altra città, in pubblici assembramenti, insomma eviti di far cazzate e te lo porti solo sul campo di gioco, non vedo dove sta il problema.

    Se poi dovesse capitarti di essere fermato, anzichè fargli trovare la sorpresa, visto che in genere non sono spiritosi sul lavoro, gli anticipi tu prima quello che hai nel bagagliaio.

    Anche perchè con i tuoi dubbi in pratica ogni volta che ti muovi anche con le asg dovresti far denuncia?

    A proposito di essere ligi alle leggi: hai effettuato il versamento annuale di €.12,00 per l'uso della radio che ti porti tutte le domeniche addosso ?
    Ovviamente se ha i canali PMR ovvero se è un Midland G7 o similare
    Vediamo come posso risponderti...ok...:
    Differenza tra asg ed una bomba finta...

    Le asg sono riconosciute come giocattoli e quindi non c'è l'obbligo di denunciare niente. E' ovvio che se una cosa è regolarizzata con un certa classe ed ha un regolamento per il suo spostamento non vado in cerca di ulteriori garanzie, mi attengo alla legge punto e stop.
    Un simulatore di un ordigno non è classificato in nessuna maniera (che io sappia) non ha regole di vendita, non è di certo ricunosciuto da alcuna legge ne tantomeno v'è un regolamento per il suo spostamento. Ne aprofitto per rispondere in contemporanea anche a Roccia...è vero che per quanto io tenti di farla realistica avrà sempre le sembianze di un giocattolo (date anche le luci al neon ecc..), ma prova a pensare cosa potrebbe diventare se solo togli la suoneria e la sostituisci con un materiale esplosivo....Quelle bombe che si vedono anche sul tubo rendono perfettamente l'idea, per esempio...ne ho visto uno che un sistema ad innesco cellulare faceva eplodere un petardo...di questo periodo non bisognerebbe sherzare con certe cose, anzi...io sono dell'idea che se ho la possibilità di essere tutelato ne aprofitto.

    Per quano riguarda il disturbo che posso recare ad un funzionari dell'ordine...bhè...non credo che per una mezz'ora che passa con me ci abbia rimesso chissà che lavoro (siamo sinceri dai...), poi...non credi che romperei di più le scatole una volta che vengo portato in questura credendomi un dinamitardo?Poi... scoprono che hanno sprecato solo del tempo per un tizio a cui piace "sparacchiare" con pallini di plastica cercando di rendere la cosa un pò troppo realistica?

    Per il punto della radio...dovresti sapere che oltre al pagamento dei 12€ si dovrebbe avere anche un patentino per radioamatori (ora il nome esatto mi sfugge), e comunque si...li pago, anche perchè pagando una sola tassa di 12€ posso tenermi tranquillamente anche il cb in auto.

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    S.O.E Special Operation Easy
    Iscritto il
    22 Jun 2011
    Messaggi
    518

    Predefinito

    allora il discorso è che un carabiniere o un funzionario statale non ti firmera mai di propia iniziativa un documento che:
    1) Non esiste, che io sappia non esiste un documento predefinito per questo tipo di situazione, e allora che fai? prepari tutto su un foglietto di carta dal valore nullo?
    2) un ufficiale, sottoufficiale o comunque un impiegato nella forza publica di propia iniziativa non fa propio niente se una cosa non è regolamentata lui non ci può fare nulla.
    3) anche se riuscissi a ottenere la famosa firma, come farebbe il controllore di turno a essere sicuro che quella sia veramente un documento autentico? sugli atti ufficiali ci sono bolli, marche o comunque registrazioni a controprova.. tu invece gli mostreresti un foglietto volante con una firma di chissachi..

    Guarda io ti consiglio di lasciar perdere perchè le problematiche e i "se" sarebbero ancora tanti, poi decidi tu

  9. #9
    Spina L'avatar di iccio69
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Jul 2010
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Il mio itento era quello di sapere se esisteva un qualcosa per tutelarmi...io comunque voglio avere dei chiarimenti, pensavo che in questa sezione ci fossero persone a conoscenza di tali problematiche (colpa mia)...comunque sia....lo sfizio di andare ad informarmi me lo voglio togliere.
    Per chi fosse interessato alla cosa, scriverò quanto prima di quello che mi verrà detto in modo da poter aiutare chi, come mè, non vuole correre rischi inutili.

  10. #10
    Soldataccio

    L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds
    Iscritto il
    26 Feb 2009
    Messaggi
    1,528

    Predefinito

    Metti una scritta grossa e rossa con scritto INERTE o INERT.

    Qua dovrebbe esserci quello che cerchi: http://www.earmi.it/diritto/giurispr...isprudenza.htm
    Ultima modifica di Molestolo; 25/02/2012 a 00:08

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bomba

simulatore

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.