Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 35

Discussione: legalità avvisando le forze dell'ordine

  1. #21
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    42
    Iscritto il
    29 Jul 2010
    Messaggi
    229

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MacGyverJr Visualizza il messaggio
    Quello che identifica un club non è quello che possono raccontare i suoi membri ma il suo statuto, è quello a rappresentarlo.
    Se mi presento alla forze dell'ordine per la prima volta per avvisarli di quello che sto facendo in quella zona è solo quello che può rappresentare chi siamo, altre cose dette o spiegate a voce sono solo aria fritta
    Non capisco cosa possa centrare uno statuto con la domanda "sono a posto se comunico alle FF.OO. dove gioco?"
    La risposta alla domanda è "SI". Punto. ASD, club, statuti, votazioni e quant'altro sono un "di più". Non sono obbligatori.

    E in ogni caso, non credo di aver capito cosa dovrebbe significare il fatto di portare uno statuto di una ASD in caserma. Credi davvero che metterebbe i giocatori al riparo dai problemi? E' solo un pezzo di carta. Se ci dovessero essere problemi, le FF.OO. uscirebbero comunque a tirar giù nomi e far domande.


    Se mi presento dalle forze dell'ordine per la prima volta per avvisarli di quello che sto facendo in un determinato luogo devo poter dimostrare che lo sto andando a fare con tutti i permessi del proprietario. le forze dell'ordine non assicurano solo alla legge chi commette un reato ma devono anche prevenirlo.
    Da qui il mio mettere al punto uno "permesso del proprietario" ed al punto due "comunicazione alle FF.OO.".
    Devi avere il permesso, devi comunicarlo a chi di dovere...e devi farlo ogni volta che giochi. Statuti, delibere dei soci e quant'altro non centrano. Ma l'hai almeno letto il mio post?


    Quindi prima di dire che sono cose IN PIU' direi che c'è da pensarci bene
    Rileggiti il mio intervento, sono listate tra le cose "necessarie".


    Come detto prima può essere che non ti vengano esplicitamente richieste ma questo non vuol dire che non sono NECESSARIE
    Qui mi sono perso.
    Ho contestato i tuoi post perchè contenevano riferimenti errati e fuorvianti sull'obbligatorietà di formare club/ASD per essere in regole, tu mi rispondi elencando le stesse cose che ho scritto io come necessarie per "essere in regola"...e poi affermi questo. Non ti seguo.


    Altrimenti ci si presenta uno ad uno al comando e si spiega la situazione. e comunque nulla vieta loro di venir lì in loco e di fare tutti gli accertamenti del caso perché quello che tu hai detto di voler fare conta fino ad un certo punto, loro lì non ci sono e solo controllando di persona possono verificare se le cose realmente vanno così
    Guarda che questo lo possono fare comunque...puoi anche inviare lo stato di famiglia ed il 730 di ciascun partecipante oltre a tutte le info necessarie, ma se ritengono che sia il caso di fare un controllo lo fanno. Documenti sul club e compagnia non assicurano nulla. Sono solo carta per le forze dell'ordine, carta con informazioni che in caso di necessità vanno comunque verificate.

    Se io avviso che "sto giocando a softair" ma in seguito a lamentele e proteste arrivano le forze dell'ordine in loco io non ho modo di dimostrare chi sono e cosa sto realmente facendo. per loro saremmo solo un gruppo di gente in mimetica e fucili che stanno simulando azioni militari con con chissà quale intento, per quanto ne sanno loro potremmo benissimo essere un gruppo di dementi guerrafondai che si preparano ad un attentato. è un estremizzazione ma è quello che di fatto può succedere.

    E qualora per un qualche motivo volessero potrebbero farci un tarallo così facendoci perdere tempo e facendoci passare brutti momenti anche se poi si risolverebbe in una bolla di sapone.

    Devi esserti perso il pezzo in cui sottolineavo che avere l'autorizzazione e comunicare con le FF.OO. sono cose obbligate per poter giocare sui campi.


    Poi quella di mettere cartelli e segnalare l'area te la potevi risparmiare... "non è necessaria"... bello.... certo che se si segue il tuo esempio si fa presto a finire sui giornali "gruppo di guerrieri della domenica spaventa comitiva di escursionisti"
    Tante volte ciò che è "consigliabile" è quasi più importante di ciò che è "obbligatorio".
    Non è obbligatoria. Non lo è, sorry. Come ho scritto, è qualcosa di "sensato" e "responsabile"...ma non è obbligatorio.
    Ho come l'impressione che tu non abbia nemmeno letto la mia risposta.
    Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 12/02/2012 a 22:36 Motivo: bboni.

  2. #22
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    -Se sono un singolo privato come faccio ad avere un permesso scritto che autorizzi un gruppo non meglio identificato e definito ad usufruire di un certo spazio? - NON SI PUO' (discorso di bombardiere) - o meglio magari posso, ma essendo appunto un gruppo non meglio identificato e definito in caso di grane allora si che conta come carta straccia.

    -Se voglio dimostrare che io ipotetico presidente di un club di softair sono presidente di un club che pratica veramente questo gioco come faccio a rappresentarlo? - CON LO STATUTO. che non è carta straccia, ma l'equivalente di una carta d'identità di una associazione. ( e questo si collega al discorso di sopra per il permesso legato ad un club, unico modo per definire bene e precisamente CHI si autorizza a far cosa).

    quindi per avere queste due cose cosa devo essere? UN CLUB.

    Sorvolo sulla parte di cartelli: non sono obbligatori ma il procurato allarme è REATO, che tu sia club o cane sciolto.

    il ragionamento non è difficile ma forse non è alla portata di chi è troppo pieno delle proprie idee... e con questo chiudo, chi vuole capire capisca, gli altri s'arrangino..

    Io quando vado a giocare so di essere più che nel giusto, se voi pensate di fare altrettanto perfetto, problema risolto.

    In futuro mi guarderò bene dallo scrivere nuovamente in questa sezione, visto che pullula di esperti ed i miei apporti sono solo errati e fuorvianti
    Ultima modifica di MacGyverJr; 13/02/2012 a 01:15

  3. #23
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    42
    Iscritto il
    29 Jul 2010
    Messaggi
    229

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MacGyverJr Visualizza il messaggio
    -Se sono un singolo privato come faccio ad avere un permesso scritto che autorizzi un gruppo non meglio identificato e definito ad usufruire di un certo spazio?
    Lo si chiede.
    Gino Peppino, singola persona, va da Luigi Guastardo, proprietario di un bosco. "Posso giocare nell'area che possiede? Io e i miei amici facciamo softair, che è questo questo e quest'altra cosa qui". Gino riceve l'autorizzazione da Luigi, che è un uomo gentile. Gino comunica alle FF.OO. l'autorizzazione.

    Credi davvero che andare come persona singola o come gruppo modifichi la risposta? Nove volte su dieci è comunque "NO" oppure "SI' ma solo se mi pagate tot euro". Presentare carte associative, cariche e via dicendo non cambia nulla...anche se è consigliabile. "Consigliabile" però non è obbligatorio, te lo sta dicendo chiunque in questo thread (e lo dice chiunque anche in questa sezione). Se la gente chiede cosa è "obbligatorio" fare per essere a posto con la legge, gli si risponde elencando quello che è obbligatorio.
    Poi si aggiunge quello che è "consigliabile", "sensato" e "responsabile"...ma siccome siamo onesti e non trattiamo la gente come bambini dell'asilo, si specifica che è onesto/sensato/responsabile e non obbligatorio da fare. Se spacciamo per obbligatoria roba che in realtà non lo è non responsabilizziamo nessuno...


    -Se voglio dimostrare che io ipotetico presidente di un club di softair sono presidente di un club che pratica veramente questo gioco come faccio a rappresentarlo? - CON LO STATUTO. che non è carta straccia, ma l'equivalente di una carta d'identità di una associazione. ( e questo si collega al discorso di sopra per il permesso legato ad un club, unico modo per definire bene e precisamente CHI si autorizza a far cosa)
    Ancora una volta mi sono perso.
    Mi sfugge il senso della necessità di "dimostrare" che "gioco a softair". Quello che facciamo è facilmente definibile dagli strumenti che utilizziamo: se il proprietario di un terreno teme che al posto del softair ci si occupi di narcotraffico, non si legge gli statuti che gli presenti; chiama i carabinieri che arrivano mentre giochiamo e fanno un controllo. Se le forze dell'ordine temono che il gruppo TalDeiTali Softair sia una facciata per un'organizzazione golpista non si fermano ad una lettura degli statuti che hai inviato a suo tempo. Arrivano mentre si gioca e fanno controlli.

    E come fanno a capire che giochi a softair? Leggono insieme al gruppo lo statuto e poi se ne vanno? No. Guardano quel che usi, eventualmente lo sequestrano per verifiche, perquisiscono le persone e/o le auto...non è difficile immaginare che cosa possono fare. Se temi controlli, i documenti che invii è come se non ci fossero: con o senza documenti i controlli verranno effettuati in ogni caso.
    Se invece sei convinto che una ASD sia l'unico modo legale per poter giocare a softair...riguardati i mille post che trattano dell'argomento. Non è così.



    Sorvolo sulla parte di cartelli: non sono obbligatori ma il procurato allarme è REATO, che tu sia club o cane sciolto
    Te lo ripeto un'ultima volta, poi lascio perdere: va bene la polemica, ma persino io che ci sguazzo arrivo fino ad un certo punto
    Non è obbligatorio mettere cartelli. E' un modo responsabile e sensato per gestire il problema del procurato allarme, ma non è obbligatorio. Nota come ho, per la terza volta in tre post, ripetuto le stesse identiche parole.


    il ragionamento non è difficile ma forse non è alla portata di chi è troppo pieno delle proprie idee... e con questo chiudo, chi vuole capire capisca, gli altri s'arrangino..
    Mi hai tolto le parole di bocca
    Credo fossero Hope, The Nightrider e Grigio che premevano per avere un moderatore "specializzato" per quest'area come quella dedicata al primo soccorso. In attesa che lo staff provveda, rinnovo la mia esortazione: prima di postare idee personali ed impressioni, riflettiamo. I temi trattati qui sono complicati e "scivolosi" già in partenza, non serve aumentare il livello di complessità senza un valido motivo.
    Ultima modifica di GetSome; 13/02/2012 a 10:48

  4. #24
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    MIO PRIMO POST:
    " Per essere pienamente legali e tutelati dovete ESSERE UN CLUB" Hai idea di cosa voglia dire PIENAMENTE? no? esiste il vocabolario? e la parola TUTELATI? neppure?
    Mai ho detto che è obbligatorio, quello lo dici TU travisando le mie parole.

    Quote Originariamente inviata da GetSome Visualizza il messaggio
    Lo si chiede.
    Gino Peppino, singola persona, va da Luigi Guastardo, proprietario di un bosco. "Posso giocare nell'area che possiede? Io e i miei amici facciamo softair, che è questo questo e quest'altra cosa qui". Gino riceve l'autorizzazione da Luigi, che è un uomo gentile. Gino comunica alle FF.OO. l'autorizzazione.

    Credi davvero che andare come persona singola o come gruppo modifichi la risposta? Nove volte su dieci è comunque "NO" oppure "SI' ma solo se mi pagate tot euro". Presentare carte associative, cariche e via dicendo non cambia nulla...anche se è consigliabile. "Consigliabile" però non è obbligatorio, te lo sta dicendo chiunque in questo thread (e lo dice chiunque anche in questa sezione). Se la gente chiede cosa è "obbligatorio" fare per essere a posto con la legge, gli si risponde elencando quello che è obbligatorio.
    Poi si aggiunge quello che è "consigliabile", "sensato" e "responsabile"...ma siccome siamo onesti e non trattiamo la gente come bambini dell'asilo, si specifica che è onesto/sensato/responsabile e non obbligatorio da fare. Se spacciamo per obbligatoria roba che in realtà non lo è non responsabilizziamo nessuno...
    Non hai capito. proprio no. essere un club permette di identificare un gruppo di persone in maniera DEFINITA. cosa che a meno che ogni singolo interessato non stipuli un accordo con il proprietario NON é POSSIBILE.
    Anche avendo un permesso per "ME E GLI AMICI" in caso di grane sai cosa succede? che il propietario risponde: " IO HO MAI FIRMATO QUALCOSA DOVE AUTORIZZAVO ESPLICITAMENTE TIZIO A FAR CIO?" e la risposta è NO, quindi ci si ritrova in un mare di bratta. e questo te lo posso confermare con sicurezza avendo parenti laureati in legge ai quali ho chiesto conferma.




    Ancora una volta mi sono perso.
    Mi sfugge il senso della necessità di "dimostrare" che "gioco a softair". Quello che facciamo è facilmente definibile dagli strumenti che utilizziamo: se il proprietario di un terreno teme che al posto del softair ci si occupi di narcotraffico, non si legge gli statuti che gli presenti; chiama i carabinieri che arrivano mentre giochiamo e fanno un controllo. Se le forze dell'ordine temono che il gruppo TalDeiTali Softair sia una facciata per un'organizzazione golpista non si fermano ad una lettura degli statuti che hai inviato a suo tempo. Arrivano mentre si gioca e fanno controlli.

    E come fanno a capire che giochi a softair? Leggono insieme al gruppo lo statuto e poi se ne vanno? No. Guardano quel che usi, eventualmente lo sequestrano per verifiche, perquisiscono le persone e/o le auto...non è difficile immaginare che cosa possono fare. Se temi controlli, i documenti che invii è come se non ci fossero: con o senza documenti i controlli verranno effettuati in ogni caso.
    Se invece sei convinto che una ASD sia l'unico modo legale per poter giocare a softair...riguardati i mille post che trattano dell'argomento. Non è così.
    Che ti sei perso me ne ero accorto da un po'... lo statuto è una documento firmato che mostra quali vincoli noi si ha e cosa noi si deve rispettare.
    é un impegno scritto. è un documento con valore LEGALE.
    Tant'è che qualora un ASD non rispettasse un qualche articolo del suo statuto perderebbe di fatto il titolo stesso di ASD e in caso di controlli sarebbero augelli per diabetici... ma visto che qui tanti si improvvisano fondatori di club facendo le cose alla buona senza quasi badare a questi aspetti non mi aspetto di certo che capiscano che a livello legale basta veramente pochissimo per essere totalmente fuori dal legale per quanto riguarda ciò che si può o non può fare in una asd.
    Poi visto che i controlli sono cosa più unica che rara il 99% delle ASD fanno i loro comodi.



    Te lo ripeto un'ultima volta, poi lascio perdere: va bene la polemica, ma persino io che ci sguazzo arrivo fino ad un certo punto
    Non è obbligatorio mettere cartelli. E' un modo responsabile e sensato per gestire il problema del procurato allarme, ma non è obbligatorio. Nota come ho, per la terza volta in tre post, ripetuto le stesse identiche parole.
    ho detto che è obbligatorio? NO
    ho detto che è da dementi (e se volete bannarmi fate pure, ma queste mie parole non me le rimangio) non farlo e che si rischia di finire nel PENALE.
    Anche guardare dietro mentre si fa retromarcia non è esplicitamente obbligatorio.. ma se ammazzi uno poi voglio vedere cosa gli dici.. "scusi ma era consigliato e sensato, mica obbligatorio".


    e con questo ho chiuso il discorso.
    Evidentemente io ho torto e capisco poco.. deve essere per forza così se due utenti su diverse migliaia sono qui venuti a dirmelo.
    Per non parlare di quell'incompetente di d'un avvocato mio parente... devo consigliargli di cambiar mestiere.

  5. #25
    One
    One non  è collegato
    Veterano
    L'avatar di One
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    06 Apr 2008
    Messaggi
    4,035

    Predefinito

    mcgyver hai ragione , per giocare a softair bisogna fare parte di una associazione. assolutamente !!!

  6. #26
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    [Domanda provocatoria] Da quello che ho letto, dovrei formare una ASD, anche quando io e mio padre giochiamo contro mio zio e mio cugino, nel bosco di proprietà, dietro la casa di montagna?? Mentre se ci mettiamo a fare tiro al barattolo tra i filari della vigna no??

  7. #27
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Stavo leggendo con interesse sto thread, aggiungo solo:
    Dai ragazzi, sul forum ci si confronta e trovo sia meglio correggersi qua che sul campo e con altra gente (magari in divisa!!).
    Non mettetela sul piano personale appena le idee sono discordanti, portate avanti il discorso in ottica costruttiva e con umiltà!
    Ciao!

  8. #28
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    19 Oct 2011
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Quindi il permesso del proprietario deve essere scritto? Se si lo devo portare soltanto la prima volta alle forze dell'ordine o basta la prima che conta anche per le altre?

  9. #29
    One
    One non  è collegato
    Veterano
    L'avatar di One
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    06 Apr 2008
    Messaggi
    4,035

    Predefinito

    vai dai carabinieri della zona e chiedi a loro

  10. #30
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Non voglio dilungarmi in discorsi triti e ritriti ma credo che un piccolo "riassunto" su cosa sia o non sia obbligatorio sia necessario.

    ASD/NON ASD

    Per praticare il soft-air non c'è bisogno di essere una ASD regolarmente costituita.
    Il costituirsi in una ASD, comunque, comporta alcuni vantaggi (assicurazione, codice etico, farsi conoscere/essere conosciuti, statuto .....) ma, soprattutto, ufficializza la sua "esistenza" nel nostro mondo.

    ASSICURAZIONE

    Per praticare il soft-air non è obbligatorio avere una assicurazione ma è fortemente consigliabile.
    L'assicurazione copre te in caso di eventuali incidenti alla tua persona e, soprattutto, copre te per eventuali danni arrecati a terzi.
    Se arrechi danni a persone o cose e non sei assicurato, sò dolori per te se sei maggiorene o per tuo padre se sei minorenne .

    TERRENO PUBBLICO.

    Chiunque può praticare il soft-air senza dover chiedere permessi a chicchessia.
    Ha lo stesso diritto di starci come lo hanno i raccoglitori di funghi o di cicoria, gli emuli di Pirlo-Del Piero-Totti, gli acchiappa-farfalle, i ciclisti della domenica, i cavallerizzi del fine settimana, i lanciatori di frisbi ecc. ecc. ecc..
    Fermo restando il fatto che ognuno è responsabile delle proprie azioni, ovviamente bisogna tener presente che si sta andando in giro con un "qualcosa" fra le mani che è del tutto simile ad una vera arma da fuoco e perciò "qualcuno" potrebbe travisare l'intenzione di chi la porta e potrebbe avvisare le FF.OO (Procurato Allarme).
    A loro arrivo potrebbero richiedere l'identificazione del soggetto/i, potrebbero sequestrare le repliche per un controllo, fare una bella ramanzina (o tutte e tre le cose). Il loro comportamento varierà a seconda delle vostre risposte, dal loro grado di "seccatura" ma, soprattutto, se avete arrecato danni o fatto male a qualcuno.
    In quest'ultimo caso, la cosa potrebbe prendere una brutta piega per voi (si va sul Penale) e le conseguenze potrebbero essere davvero gravì (vedi discorso ASSICURAZIONI)
    Avvisare le FF.OO. e mettere dei cartelli nella zona dove volete svolgere tale attività non è obbligatorio ma fortemente consigliato.

    TERRENO PRIVATO.

    Farsi dare l'autorizzazione scritta dal proprietario del terreno/immobile, il quale deve essere a conoscenza delle eventuali ripercussioni legali sulla sua persona qualora uno di voi si facesse male nel suo terreno/immobile. Perciò il proprietario, con la sua firma in calce al contratto di affitto, comodato d'uso ecc. ecc. , deve dichiarare che nel terreno/immobile non ci siano parti pericolose (buche, pareti pericolanti .... ) che possano arrecare danni al giocatore (indipendentemente sia tu singolo giocatore oppure rappresentante di una associazione (ASD) e, contemporaneamente, il giocatore ( o ASD) deve garantire la sicurezza di chi vi accede.
    Da qui, tutte le conseguenze legali e di responsabilità civile e penale del caso; per il proprietario e per colui che prende in conduzione l'immobile /terreno.

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

proteste

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.