PDA

Visualizza la versione completa : SIG 552: pregi e difetti

DURACELL
31/05/2009, 18:02
...ho visto che nella sezione dedicata a questa splendida asg non c'è un 3d vero e proprio in cui si parli genericamente di "lei"... e così ho aperto questo; lo faccio perchè, dopo la giocata di stamattina, eseguita completamente con il sig 552 jinggong che ho da poco tra le mie mani, mi trovo a dir poco entusiasta di quel fantastico pezzo di plastica cinese.

premetto che, per sicurezza e scetticismo, mi ero portato nel bagagliaio in auto anche il g36c, sempre jg, come eventuale rimpiazzo. che dire... credo che il sig abbia definitivamente rimpiazzato il g36c nei miei ordini di "priorità".

stamattina ho usato il 552 in versione "niente fronzoli". tolta la slitta inferiore, tolta la slittina laterale, tolta la slitta superiore. pure tacche di mira, quindi, a tutto vantaggio della leggerezza. che, devo dire, c'è in abbondanza. il g36c già è abbastanza leggero e maneggevole (paragonato allo steyr, che ho avuto e scambiato col sig, è dieci volte meglio, a parere personale), ma il 552 mi ha stupito. leggerissimo. l'ho tenuto in puntamento tutto il giorno (era perlopiù giornata di allenamento), ed è stato come non averlo tra le mani. molto ergonomico, perdipiù. molto più del g36c, un pò più "ingessato", secondo me. insomma, oggi il sig si è coperto di gloria, ha fatto molti "morti", e si è rivelata l'asg definitiva, almeno per ora, nei miei pensieri.

veniamo ai difettucci che ho riscontrato... se così si posson definire...:
il vano batteria...ma non potevano farlo anche solo 1mm (per lato) più largo??? gli costava tanto? così com'è, mi ci stà solo una mini li-po o una sd tradizionale che è arrotondata sui lati... mentre la pari dimensioni ma squadrata sd li-po che stà comodamente nel g36c nemmeno col martello riesco a farcela entrare, e tutto per soli uno o due millimetri al massimo, che rabbia!
unico altro difettino, che poi è un'inezia, il perno di fissaggio del paramano inferiore, dove c'è il fusibile in pratica: ho notato che quando la mano sinistra impugna il paramano (appunto), tende ad essere toccato e ad allentarsi. problema che col g36c non si pone assolutamente visto che lo stesso perno (molto simile) è in posizione rialzata e non verrà mai toccato dalla mano, se non volontariamente. ad ogni modo anche sul sig non è mai arrivato a smontarsi del tutto e cadere e credo non lo farà mai, anche perchè adesso ci stò un pò attento, ma lì come è messo è in una posizione un pochettino "pericolosa". se fosse anche solo leggermente più "lubrificato" e se non ci si fa caso, si rischia di perderlo. e andare a ritrovarlo non credo sarebbe bellissimo. potevano, lasciandolo nella stessa posizione, filettarne almeno un pezzettino alla fine, per scongiurare il pericolo di perderlo.

per tutto il resto: direi 10 e lode. ottimo davvero, il sig.

feldy
31/05/2009, 18:09
ciao...

per il perno puoi risolvere il problema comperando quello vero, ci entra alla perfezione e non si toglie involontariamente...

saluti

feldy

DURACELL
31/05/2009, 18:18
orpo! :shocked:

...non pensavo di "arrivare a tanto"... però se mi dici che ci entra perfetto... cavolo un pensiero lo faccio sì. ma quanto costa e dove lo si può trovare? :bho:

feldy
31/05/2009, 18:23
da noi in svizzera costa ca. 20 franchi (ca. 13-15euro) lo trovi da qualsiasi armaiolo che tratta sig...prova però a vedere anche la g&g mi sembra che abbia fatto qc di simile ma x molto meno...;)

Kadri
31/05/2009, 19:15
fai come ho fatto io, spessoralo con un pò di nastro isolante, vedrai che sta in sede molto piu saldamente
per il resto, anche io mi trovo da dio con il sig, ora che ci ho messo il calcio colt ancora meglio

DURACELL
31/05/2009, 19:28
..anche quella potrebbe essere una soluzione. che peraltro ho già adottato sulla parte dei caricatori che va a inserirsi nel fucile... perchè senza "ballano" un pò troppo, in senso trasversale...

...calcio colt...? scusa la perplessità, ma perchè???
...leggo colt fan club nella tua firma... bhè, nessuno è perfetto :asd:, ma non credo sia solo per quello, no?

(..non sò perchè, ma i colt mi stan sullo stomaco..)

DURACELL
02/06/2009, 17:10
...il vano batteria...ma non potevano farlo anche solo 1mm (per lato) più largo??? gli costava tanto? così com'è, mi ci stà solo una mini li-po o una sd tradizionale che è arrotondata sui lati... mentre la pari dimensioni ma squadrata sd li-po che stà comodamente nel g36c nemmeno col martello riesco a farcela entrare, e tutto per soli uno o due millimetri al massimo, che rabbia!...

...problema risolto...ho sfilato, svitando le 4 vitine che lo tenevano attaccato al corpo fucile, quel "pezzo di plastica" interno al paramano...quello che ricopre la canna superiormente e che fa dà "appoggio" alla batteria stessa...togliendolo anche la li-po sd entra senza troppi problemi, c'è solo da stare attenti a posizionare bene i fili...se mai utilizzerò batterie mini dovrò rimetterlo certamente, altrimenti risulteranno di certo troppo "ballerine"... ma tanto il problema non mi si pone.

piuttosto, secondo voi il pezzo in questione ha qualche altra funzione che non sia semplicemente quella di tenere ferma in posizione una mini?...io personalmente non ne trovo altre...però non si sà mai...

...per il perno, ho provato la soluzione "nastro isolante", ma me lo "inspessisce" (che italiacano) troppo anche con solo mezzo giro...e il pezzo aftermarket della g&g non lo trovo da nessuna parte, non se ne parla in alcun sito, bho...urge trovare il real steel.

Kadri
02/06/2009, 19:16
no è che possiedo solamente colt oltre al sig, e ho voluto "coltizzare" anche il mio fido sig :asd:

ditullio-soft
03/06/2009, 13:06
bravo kadri. bella presentazione del sig.
credo anchio che la sua magenevolezza lo renda competitivo fra le asg top !

personalemente ho notato che montando un silenziatore lungo o corto che sia davanti alla canna dona al sig quel pezzettino in piu che lo rende visibilmente anche piu potente!!
mentre giochi , infatti, e ti cade qualche occhiata sul fucile ne noti un pezzettino. quel pezzettino ti fa calare per una manciata di secondi nella parte di un soldato del famoso gioco di strategia socom, pensa che io mi sento anche un po diverso, mi sento ...preparato...addestrato e, grazie alle maneggevolezza del sig anche manualmente imbattibile.

sig e silenziatore . una bella accoppiata.

ditullio-soft
03/06/2009, 15:12
oops ...
scusate ma ho sbagliato utente....
il testo lungo all'inizio è di rx-7...
scusate...