PDA

Visualizza la versione completa : [CONSIGLIO] Come risolvere un paio di problemi A&K Para

red.devil
07/11/2008, 09:36
bene, finalmente posso aggiungermi al gruppo dei malati mentali che adorano correre per i monti come heidi ma con in mano 7kg di ferro :d :d :d

la mia bambina (a&k para) è arrivata ieri e l'ho presa usata da un'utente qui su sam. purtroppo ha ed ha avuto bisogno di un po' di cure.

il primo problema è legato al trigger, il "percussore" non era sufficientemente lungo da far scattare l'interruttore e sparare. risolto in un attimo smontando il gruppo inferiore e piegando leggermente la lamella con una pinza. e questa è fatta.

secondo problema, il caricatore non va per niente ed in nessun modo. con le batterie inserite e switch su off c'è una caduta ai capi dell'alloggio batterie di 0.7v. strano, no? evidentemente la circuiteria interna è partita.. fortunatamente il motore funziona, l'ho testata bypassando la circuiteria e collegando direttamente le batterie ad esso. mi servirebbe un consiglio su cosa fare ora: collegare switch, batterie e motore, dissaldando lo stampato e lavorare solo in off/on o costruire un remoto come quello presente in un altro topic presente in questa sezione?

terzo problema, sgranciando la parte superiore si accede al gb. prima del gb (riferimento dal calcio verso la canna) c'è una ghiera che immagino serva a regolare l'hu (non c'è il manuale quindi vado a naso). appena prima c'è un anello di gomma, presumo per tenere un minimo stabile la ghiera, il problema è che è spaccato ed aperto in 2. a cosa serve quell'anello? se è per tenere solo ferma la ghiera, una volta regolato tutto, do una bella nastrata e morta lì.

per ora non ho ancora testato potenza e precisione perchè col buio pesto è un po' difficile, la proverò per bene sabato mattina. nel frattempo se poteste darmi un paio di idee mi fareste un gran favore! :d

nota: non ho postato in tech perchè più che soluzioni ai problemi vorrei dei consigli, quindi meglio postare direttamente qui :)

cooter
07/11/2008, 10:44
intanto ben venuto tre i pazzi,:-d inanzio tutto per quento riguarda il caricatore ,ti consiglio o di baipassare il tutto e collegarlo al motore ,oppure prendi la scheda di ricambio che viene una quarantina di euro,ma secondo me a quel punto agguingi 10 euro e ce lo hai completo,per quento riguarda l hop-up:quell anello di gomma nera che vedia appena prima della ghiera..guardando dal calcio,nn e altro che un or (o-ring)necessario a tener ferma la ghiera durante le vibrazioni e anche quesat secondo me va cambiata con un costo paria a 20-30 centesimi recuperabile in qualsiasi ferramenta o negozio di idraulica,ti consiglio di cambiare anche il pressore con uno piu rigido,meglio ancora se con un pezzetto di cavo elettrico lasciandoci dentro il filo in rame perche necessita davvero di molta rigidita'. per la potenza se la g.b. non e mai satat aperta e facile che sia over visto che la casa monta in m170 per recuperare le perdite..se cambiassi i componenti come ho fatto io(ovvero tutto) il mio consiglio e di agguingere 2 batterie in serie nel caricaroe,qeusto lavoro me lo ha fatto un amico che ha i contoconvogli in queste cose e doevo dire che non cicca un colpo anche con raffiche elevate..

fammi sapere:glu:
fammi sapere

red.devil
07/11/2008, 11:02
grazie per il benvenuto! e' da quando ho iniziato a giocare a soft air che ho la fissa per le minimi, ora finalmente mi sono tolto lo sfizio.

per quanto riguarda hu e molla erano (ma non ho verificato) già cambiati. questa la lista completa degli interventi fatti:

gommino hop up con uno marui
pressore hou up
molla modify m100
cilindro modify (quello ad alto scorrimento)
cambiato oring del pistone con uno guarder
rispessorato
re ingrassato
sistemato contatti elettrici

quindi dovrei essere abbastanza a posto.

tornando a noi, pensavo quasi di mettere una 8.4 large nel calcio, da cui alimentare anche il caricatore. pensavo infatti di metterci un diodo zener polarizzato inversamente in modo da tagliare alla tensione che voglio io (pensavo di tagliare circa al valore dato dalle due pile 1.5v in serie =~ 3v).

ma se il motore è sempre acceso e non sto sparando cosa succede? ha un blocco di sicurezza meccanico o semplicemente gira a vuoto? non vorrei sforzarlo troppo..

cooter
07/11/2008, 16:23
praticamente se nn spari e il caricatore carica,carica finche comprime i pallini poi scatta finche nn deve di nuovo caricare,ma fa moltissimo rumore per tanto il mio consiglio e prendi un porta batterie te le metti in serie e lo metti nel caricatore,ti tiri poi il remoto dove vuoi tu e azioni il caricatore in contemporanea con il grilletto..il caricatore e gia predisposto per il remoto.

red.devil
07/11/2008, 16:34
ok capito. il remoto è quella specie di minijack che c'è a fianco dello switch, giusto?
ieri ho provato a metterli in corto ma non va. probabilmente la scheda (o lo switch) non vanno più e incasinano tutto. penso che smonterò la scheda ed il microfono e farò uscire da lì il remoto. non mi sembra comodissimo però, sarebbe meglio collegare un microswitch al grilletto in modo da caricare mentre si spara, qualcuno l'ha fatto?

cooter
07/11/2008, 17:58
il problema e che il grilletto ha uno swich per il cavoli suoi e queidi gia lo sapzio li e poco e se poi cambi i cavi con quelli siliconici lo spazio e praticamente 0..io direi visto che mi sembra di aver capito che di elettronica te ne intenda apri il caricatore e dai un occhio che magari nn sia solo satccato un filo visto che sono fini come capelli e poi se fai passare il cavo per il buco del microfono una volta arrivato al gb lo sapzio e veramente carente...e poi metti il caso che devi cambiare il caricatore cosa fai satrappi il cavo?? fai piu tosto un cavo che esce dal buco delle vifi o fanne tu uno e te lo metti sull impugnaturao dove ti va bene e quendo spari te lo premi,cmq prima di fare tante modifiche vedi se la scheda e riparabile..

red.devil
07/11/2008, 19:40
ho visto che mi hai mandato un pm, però non uso mai msn. grazie comunque!

il caricatore l'ho già aperto, i fili sono tutti integri. sembra che ci sia un corto da qualche parte. sembra che molti contatti siano ossidati, potrebbe essere filtrata dell'umidità se non è proprio entrata acqua. magari è andato semplicemente lo switch.

riguardo alla soluzione del grilletto, ovviamente metterei un plug da qualche parte in modo da separare grilletto e mag :)

hurutz_7
07/11/2008, 22:12
chiedi all'utente =animal= lui ha messo un microinterruttore dietro il grilleto collegandolo come remoto!:wink2:

=Animal=
07/11/2008, 22:36
allora in pratica io ho messo un microswitch,molto piccolo,ho fatto uno scasso tra l'imbugnatura e il ponte del grilletto,che poi ho riempito di colla a caldo e rivernivìciato di nero.poi ho messo un attacco remoto(jack tipo cuffia pe capisse)in piu' sulla svasatura in alto a dx del caricatore,perche' attaccando il jack sotto dov'e' l'originale alla prima domenica mi si e' spezzato a furia di stare piegato soprattutto in appoggio.ora attacco il jack che e' collegato al microswitch,tiro il grilletto e vai.se domani riesco a fare le foto le posto sul mio post per farvi capire meglio.

red.devil
09/11/2008, 03:40
grande! se puoi mettere un paio di foto dettagliate sarebbe il massimo!

per ora ho recuperato degli interruttori piccoli che si usano in device per l'automazione. pensavo di fissarla parallelamente al grilletto in modo che col dito premo tutti e due.. boh, vedrò.

ora vado a saldare i cavi per mettere la batteria nel calcio (si, a quest'ora :crazy: )

cooter
09/11/2008, 21:50
buonissima anche l idea di =animal= un altra lternativa e sfruttare il leveraggio interno del grip,sostituendo uno switch alla vitina di registro cosi gli switch si attiverebbero a vicenda..

facci sapere!!

red.devil
10/11/2008, 09:14
buonissima anche l idea di =animal= un altra lternativa e sfruttare il leveraggio interno del grip,sostituendo uno switch alla vitina di registro cosi gli switch si attiverebbero a vicenda..

facci sapere!!

cioè? quale vite intendi?

un'idea partorita ora potrebbe essere quella di saldare un filo alla levetta del microswitch di attivazione (quella su cui lavora il percussore del grilletto) e posizionare una lamella d'alluminio sotto di essa, così da chiudere il circuito quando si spara. l'unico problema potrebbe essere che la lamella è sempre appoggiata all'interruttore, cosa che renderebbe impossibile questa soluzione.

cooter
10/11/2008, 15:12
no, secondo me nn e una buona idea,magari poi nei rovi o nella confusione ti fai o fai male aqualcuno,intendo la vite che nel sistema del grip preme la lamellina dell swich motore..

red.devil
10/11/2008, 15:26
mi sa che facciamo fatica a capirci :d

io parlavo di saldare la lamella del microswitch, quella dove preme il percussore del grilletto. quella che chiude il circuito per sparare per dirla in breve!

non capisco bene la tua idea. tu intendi posizionare al posto del percussore del grilletto un microswitch in modo che quando si spara questo venga alzato, prema la lamella del microswitch di sparo, premendosi al contempo?

=Animal=
10/11/2008, 16:51
guarda ieri ho spistonato,quindi la devo smontare.
presto faro delle foto pero' ti dico che dovrai col dreammel mangiare un po diplastica del blocco dove e' montato il gruppo grilletto.

[quote]il primo problema è legato al trigger, il "percussore" non era sufficientemente lungo da far scattare l'interruttore e sparare. risolto in un attimo smontando il gruppo inferiore e piegando leggermente la lamella con una pinza. e questa è fatta.[quote]

io sono di rocca di papa,se dovessero servirti dei "trigger"o switch,qui ne ho trovati e a poco (1,5 o 2,5€ non ricordo)a differenza dei 8/10€ che trovi on line.sono identici ma in piu' hanno la lamella piu' lunga quindi se la pieghi la adatti al megli.

la soluzione di cooter non e' mica male sai!lui dice la brugola che quando si tira il grilletto sporge dal blocco di scatto e preme la suddetta lamella,se come dice cooter si riesce a togliere e sostituire con un pulsante(quello che uso io e molto piccolo pero' la parte elettronica dove si saldano i file e troppo forsere per essere messa li)che appena si tira il pulasante si schiaccia e fa sparare l'asg e in piu' schicciandosi a sua volta fa partire il carictore.grande cooter!daje rega attivamose!

ovvio che l'offerta degli switch vale per tutti!!!

red.devil
10/11/2008, 17:22
grazie per l'offerta ma di quegli switch (o son quelli o son molto molto simili) ne ho un cassetto pieno, li usavamo qui in ditta prima di passare a cose più avanzate.

però mi sembrano troppo grandi per essere installati al posto del percussore. una soluzione facile facile sarebbe saldare un filo alla lamella dell'interruttore per sparare, e l'altra al percussore (è una vite in metallo, no?). si usano dei fili molto leggeri, come quelli usati per i plug tipo rj11 o rj45 ma più flessibili (hanno una sezione infima ma tanto passa poca corrente). quando si spara il percussore chiude il contatto motore e poi attiva lo sparo. sulla carta è semplice, poi bisogna vedere se sorgono altri problemi tecnici ma non penso.

..rocca di papa.. ci sono stato.

cooter
11/11/2008, 15:30
si,esatto gli interruttori si aprono a vicenda uno,chiudendo il circuito del motore,l altro altro chiude il il circuito dell motore del caricatore.

red.devil
11/11/2008, 16:44
domanda: i cavi poi dove si fanno passare? all'interno dei gusci ci stanno?

cooter
11/11/2008, 16:58
li fai passare attaccati a quelli del mootore per esterno akk gb che ci passano tranquilli,e dal li li tiri poi dove vuoi!

Ares85
11/11/2008, 17:05
domanda: i cavi poi dove si fanno passare? all'interno dei gusci ci stanno?
puoi farmi vedere la scheda elettronica incriminata?me ne intendo di elettronica,potrei aiutarti a ripararla...:wink2:

red.devil
11/11/2008, 17:26
non ho una macchina fotografica decente, mi spiace.
l'ho fatta vedere al mio collega che è ing. elettronico (progetta stampati di alto livello, quindi ne sa :d ) ed abbiamo concluso che il tutto dovrebbe essere semplicemente un microfono collegato ad un amplificatore con un filtro. se il segnale inviato dal microfono supera una certa soglia si attiva il motorino.

l'unico interrogativo è sul un integrato di cui hanno cancellato i numeri di serie e riferimenti, però è stranamente saldato ed utilizzato solo da un lato (potrebbe essere quindi una porta logica) ma stranamente è il pin in basso a sinistra non saldato (solitamente è gnd).

grazie comunque dell'offerta, se recupero la fotocamera di mio fratello cerco di ricavare qualcosa di decente e posto qui!

Ares85
11/11/2008, 17:33
:ok::ok:meglio cosi poi fammi sapere come risolvi,perche sono curioso visto che la mia minimi dovrebbe arrivare domani....:sbav::sbav::sbav:

cooter
11/11/2008, 18:02
grazie =animal=,gli swich quanto hanno di picco io ne ho preso uno per 4 euro per 16 ampere di picco, latro mi si e fuso,ma non era l originale..

red.devil
11/11/2008, 18:06
purtroppo domani devo partire per lavoro quindi stasera avrò poco tempo per smanettare..
penso proprio che dissalderò totalmente il caricatore (ovviamente senza buttare nulla), poi farò un semplice circuito con motore, alloggio batterie ed un plug/morsetto a cui collegherò un remoto appena trovo un buon modo per realizzarlo.
probabilmente proverò a fare come proponevo prima, cioè saldando alla lamella del trigger ed al percussore i fili che arrivano dal caricatore. quando il percussore sale chiude il circuito, parte il motorino, e parte a sparare.

red.devil
11/11/2008, 18:16
ah, ares, visto che sei elttrofilo, dici che un filo di ø 0.3÷0.5 mm (non capisco bene ad occhio e con la guaina) è troppo sottile per far passare i 3v delle due batterie stilo che alimentano il caricatore? io penso di no, magari hanno una sezione troppo piccola per la mia batteria large, però per 2 stile penso possa andare (quel filo lo uso quando devo fare qualche modifica o riparare degli stampati, ci passano 3->12v ma non so la corrente).

Ares85
11/11/2008, 18:24
se devono alimentaare solo il caricatore vai tranquillo,non beve molta corrente,anzi è minima...vai tranquillo....il discorso cambia ovviamente quando vuoi cambiare i cavi dalla batteria al motore,una buona sezione è sempre meglio,inoltre i cavi migliori,sono tipo quelli che uso io nell'hi fi,sono in rame ofc,senza impurita,si scaldano poco,cavi di qualità con sezione di 1,5mm,rendono come cavi scadenti da 4mm....

red.devil
11/11/2008, 21:56
funziona, e funziona anche maledettamente bene! se si preme il grilletto spara ed un istante prima si ricaricano i bb nel caricatore. l'unico problema è dove far passare i cavi.. ora sto usando 2 cavetti dal diametro ridicolo e riesco a farli uscire ma si spezzano solo a guardarli. senza dover forare il gruppo grilletto, avete qualche idea di come farli uscire?

dai che domani troviamo la soluzione definitiva! ora purtroppo non posso più sperimentare che domani mi alzo alle 4 per andare al lavoro :bricks:

=Animal=
11/11/2008, 22:37
ciao red,purtroppo mi dispiace per la motivazione che ti ha portato a rocca di papa!vorrei con il mio club organizzare un torneo memorial,ma siamo attivi da 2 mesi,ma vorrei provarci comunque,magari anche con il vostro aiuto!

cmq tornando a noi:ora che ho capito quello che intendevi mi rendo conto della genialita'e semplicita' della tua soluzione,ottimo!!!per la tua soluzione invece di saldarli ti consiglio di metterci del termo astringente invece di saldarli,visto che appena devi aprire il gear box dovrai dissaldarli e risaldarli.
per il remoto basta che i 2 cavi che metterai su lamella e brugala/percussore li saldi su un jack che inserirai nel buco del remoto,che visto che il tuo nn funge te lo rifai e te lo porti sopra nella parte svasata a dx del car visto montato dall calcio.io l'ho spostato li perche sul fondo si spezzava sempre.se lo trovi ti consiglio un jack a l.
per cooter:quelli che uso io di switch riportano la dicitura-5a 125/250vac e sono perfetti!e te lo dico da loooong raffixc!

red.devil
12/11/2008, 21:48
nono ho trovato una cosa ancora più comoda del saldare: basta "annodare"! essendo fili di diametro minimo ma abbastanza resistenti, basta spelarli un pochino di più, far su due giri e stringere con una pinza e tengono da dio, te l'assicuro! poi li si collegano a due cavi più grossi (meglio se accoppiati, io uso infatti due cavi elettrici molto flessibili ma che praticamente sono uno solo perchè hanno le guaine attaccate insieme), limare 2 mm della parte anteriore del gruppo grilletto (magari facendo un nodo prima di farli uscire, così che in caso di strappo non si stacchino i fili) e poi collegarsi a quel che si vuole, plug, jack, morsetto e via dicendo.

ieri ho provato (senza sparare bb però) e funziona molto bene. purtroppo oggi ero via e sono tornato da un paio di minuti, quindi niente. sabato mattina saldo tutto e provo!

riguardo al buco del remoto, ho intenzione di chiudere tutti i fori sul fondo (tranne quelli delle viti) con della colla a caldo, così che non filtri umidità (la minimi mi è arrivata con tutti i contatti del caricatore ossidati). visto che non uso il microfono però posso far uscire il remoto da lì, vedrò..

=Animal=
12/11/2008, 22:43
be,quelli sotto li poi pure chiude ma lasciati il elettore!
poi cmq dovrai portarti la femmina del remoto sopra,mica vorrai fare un filo diretto nel caricatore!

red.devil
13/11/2008, 10:24
ho preso un paio di foto dalla recensione su arnie's per spiegare meglio come ho risolto il problema dei contatti sul grilletto:
http://img390.imageshack.us/img390/9052/minimi1qn3.th.jpg (http://img390.imageshack.us/my.php?image=minimi1qn3.jpg)http://img390.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

il cerchietto rosso evidenzia il pressore del grilletto, un capo va fissato lì. le due linee parallele (ad occhio :p) indicano dove limare per far uscire i cavi.

qui invece c'è evidenziata la lamella del contatto del grilletto:
http://img395.imageshack.us/img395/6439/minimi2xh5.th.jpg (http://img395.imageshack.us/my.php?image=minimi2xh5.jpg)http://img395.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

quando si spara si chiude il contatto.

ora sorge il problema di come collegare il caricatore ed il remoto. l'ideale sarebbe un minijack, però c'è il problema spazio. davanti (sulle linee parallele) c'è il foro per la spina di bloccaggio, dietro temo dia fastidio con l'appoggio alla spalla e rischia di rovinarsi o peggio. oggi se riesco faccio un salto dal fornitore e prendo i minijack femmina più piccoli che trovo, anche se temo siano standard.

@animal:
perchè? il selettore l'ho smontato come tutto il resto, non voglio avere nessun foro sul fondo, altrimenti mi entra sicuramente un sacco di umidità se non proprio acqua!

quando ho portato i cavi della batteria dal poggiamano al caricatore ho fatto una prolunga che però solitamente esce dalla minimi, non dal caricatore. per il remoto se non riesco a farci stare un minijack farò lo stesso, cioè li farò uscire dal gruppo grilletto (magari fissati con una piccola morsettiera) e li tirerò fino al caricatore, dove li attaccherò con un plug o un'altra morsettiera. ovviamente sono soluzioni temporanee, non piace nemmeno a me l'idea di avere un filo fisso che esce dal grilletto!

=Animal=
14/11/2008, 00:17
no perche credevo volessi fare un filo diretto tra fucile e caricatore!
cmq sabato faccio le foito e leposto nel mio 3d di presentazione cosi' capite che ho fatto!!

red.devil
14/11/2008, 00:40
ho finito il mio remoto! ho trovato un minijack a l e l'ho inserito all'altezza della sicura, dietro la grossa vite che tiene su il grip. non ho ancora fatto prove di tiro, forse riesco sabato mattina o domenica, ma per ora è davvero una gran figata!

grazie ad ares per l'idea dei minijack, sono molto comodi! :d

=Animal=
14/11/2008, 21:34
mado' ieri ero a pezzi,manco io rileggendo ora capisco che ho scritto!

cmq se ho capito bene te hai fatto l'inverso de me:io ho fatto in modo che il jack del caricatore esca dall'asg e si connetta al caricatore.tu invece hai fatto in modo che il jack esca dal caricatore e si attacchi all'asg!ottimo!

red.devil
15/11/2008, 02:43
si, esatto. questo perchè ho pensato che se uso dei caricatori che funzionano col controllo sonoro o quelli degli m4, non voglio cavi inutili in mezzo alle scatole!

vista l'ora non so se mettermi adesso o domani mattina a fare qualche foto, magari ci faccio anche un video veloce :)