PDA

Visualizza la versione completa : Set-up soccorso base

ziofester
30/06/2008, 21:44
questo è il mio set-up di primo soccorso che porto
nel flc molle ii

comprende:

-guanti in lattice
-forbici... notare in acu, my favourite bdu..lol
-pinzette
-cerotti, varie misure
-garze, varie misure
-garze emostatiche per emorraggie
-bende classiche ed adesive
-salviettine disinfettanti
-disinfettante iodio povidone in blister
-after-bite in stick
-gel e garza per scottature
-coperta termica in alluminio
-kit aspira veleno
-laccio emostatico
-aspirina

..successivamente sigillato nei sacchetti trasparenti dotati di zip

http://img146.imageshack.us/img146/1614/300ek5.jpg

ziofester
30/06/2008, 21:45
il tutto all'interno del medic pouch del mio flc

http://img146.imageshack.us/img146/658/301rl4.jpg

ziofester
30/06/2008, 21:47
nel marsupio posteriore porto anche un sam splint

http://img387.imageshack.us/img387/7310/302dz9.jpg

Battleman2ITA
02/07/2008, 01:57
scusa se cambio discorso ma se la tua bdu preferita è la acu perchè non ti prendi il tattico acu? se t'interessa un body armor con medical pouch acu mandami un pm che io ne avanzo 1

Denny
02/07/2008, 12:25
ti consiglio di inserire nel kit anche una metallina, e come disinfettante il betadine ;)

Ironmarck
22/09/2008, 16:18
chiedo scusa chi mi spiega cose' una sam splint?

Frens
22/09/2008, 19:11
e' una specie di ingessatura provvisoria.

il materiale ricorda i materassini da campeggio...viene sagomato e mantiene la forma.

.:Ombra:.
27/09/2008, 23:50
complimenti per il kit "base"..
io dovrei farne uno ma più che altro per l'uso di tutto il club!
tutto questo materiale si recupera semplicemente in farmacia o è tutto compreso in un unico kit?

Molecola
06/10/2008, 09:23
ti consiglio di inserire nel kit anche una metallina, e come disinfettante il betadine ;)
e che ci fa della metallina????

e' una specie di ingessatura provvisoria.

il materiale ricorda i materassini da campeggio...viene sagomato e mantiene la forma.
il classico materassino a depressione,ne ho di dimensioni giganti sull'ambulanza!

complimenti per il kit "base"..
io dovrei farne uno ma più che altro per l'uso di tutto il club!
tutto questo materiale si recupera semplicemente in farmacia o è tutto compreso in un unico kit?
trovi tutto in farmacia...a parte che la maggior parte di quelle cose si trovano nelle classiche cassette di primo soccorso 626 in farmacia...l'unica cosa che forse dovresti comprare è il kit di aspirazione veleni...

jedionvespa
09/10/2008, 19:29
la metallina fa sempre comodo...
il betadine te ne fai il giusto...molto meglio l acqua ossigenata...

Guy
11/10/2008, 00:42
ciao denny, il betadine è proprio a base di iodopovidone.

magari rischio l'o.t. ma rispondo anche a jedionvespa:
per disinfettare una ferita è sempre consigliabile uno iodoforo come il betadine, piuttosto che l'acqua ossigenata.
certo che l'acqua ossigenata aiuta a coagulare il sangue e a prevenire l'infezione da clostridio del tetano (nella ferita profonda), ma se pensate che in sala operatoria ci si disinfetta le mani con iodoforo o clorexidina e non con acqua ossigenata...

il fatto è che se una ferita è abbastanza brutta (nel senso di lacerata), all'arrivo in p.s., se si è usato il betadine per disinfettare, il medico non riuscirà a valutarla bene perchè il disinfettante "sporca" i lembi.

quindi in questi casi è meglio usare acqua ossigenata e lavare poi con fisiologica, garza sterile e premere fino al p.s.

ciao o tutti! :wink2:

Mirosław
11/10/2008, 03:13
sono rimasto colpito dalla quantità di materiale da primo soccorso che hai..cavolo sei quasi più preparato dell' ambulanza su cui lavoravo quando ero nella protezione civile.
piccola precisazione il betadine (che è iodopovidone) è un disifettante chirurgico adatto alla steriliazione e sgonfiore ma non è adatto alle ferite aperte.

_Viper_
29/10/2008, 21:41
sono rimasto colpito dalla quantità di materiale da primo soccorso che hai..cavolo sei quasi più preparato dell' ambulanza su cui lavoravo quando ero nella protezione civile.
piccola precisazione il betadine (che è iodopovidone) è un disifettante chirurgico adatto alla steriliazione e sgonfiore ma non è adatto alle ferite aperte.

sul betadine non sono concorde...
noi lo usiamo abitualmente...
e non ha controindicazioni scritte, tipo "solo per uso esterno"...