PDA

Visualizza la versione completa : Set-up 12h su base Marom Dolphin

Extrema
30/06/2008, 21:51
da tempo mi ero promesso di dedicare una recenzione su di una configurazione tattica non-modulare ,che rispondesse all' esigenza di affrontare un evento estivo di max 12h.
nonostante abbia diversi set-up u.s.a. questa volta,in controtendenza con i sistemi modulari ed avveneristici adottati dalla stra-grande maggioranza dei reparti contemporanei, questo set-up "fisso" non contempla molte personalizzazioni , ma ben si presta ad sostenere più di un frangente fatta eccezione per il pernottamento vista la mancanza di tende biwy basha ecc...
convinto sostenitore del "mil-spec", questa soluzione pragmatica , va interpretata in chiave "minimal", là dove il sa si cala in un'ottica essenziale quasi scarna, come piace a me.
ciò non toglie questa mia mania di ridurre tutto l'equipment, in passato mi ha causato nn pochi problemi, ma penso che in estate si possa snellire il fardello.

il vest in questione è israeliano e più precisamente un marom dolphin tv7711 in dotazione all'idf da un po di anni a questa parte, non è in cordura ma in nylon, è spartano , ha più di una tonalità di verde, una grande capienza, ma sopratutto è un vest "battle tested"...forse uno dei più operativi vest sul pianeta vista la provenienza...cmq nonostante il taglio industriale ha diversi accorgimenti tattici.
http://img511.imageshack.us/img511/7654/marom1pog7.jpg
frontalmente e dall'alto in basso disposti parallelemente
celulare
documenti
sigarette
chiavi
bussola

4 caricatori disposti nelle apposite tasche opposte alla spalla che imbraccia
victorinox
surefire
pallini (al momento ne avevo pochi) disposti nelle tasche porta caricatori
nastro isolante
batteria di scorta
cibo a portata di mano (latte concentrato, barrette energetiche, barrette al sesamo tonno in scatola)
cuscinetto gonfiabile (una vera pacchia ovunque appoggi la testa)
qualche antidolorifio ed integratore

http://img208.imageshack.us/img208/3975/cazzopgu5.jpg

nel retro e sempre disposti parallelemente:
zainetto superiore:
source a tanichetta da 2lt
shirt di ricambio
t-shirt di ricambio
maglia termica (in questo caso micropile, perchè era primavera)

al centro:
buttpack con parka in marpat legato alle stringhe
e bungee cord e poncho(usato raramente come camera di riscaldamento insieme al fornello)

nel butt inferiore:
forenelletto da campo
istant noodles cinesi
posate multiuso
the
piccola pentola
piccola bottiglietta contenente l'acqua necessaria a riempire la pentola.

http://img360.imageshack.us/img360/8095/siegsiegpwk6.jpg

infine un elementare sistema spallacci cinturone composto da belt blackhawk con relativi spallacci low profile della high speed gear, mini rolly polly, e 2 vecchissime borracce mutuate dal mio primo alice datato '98, compagne inseparabili di troppi momenti e che ancora nn riesco a sostituire con 2 appropriati nalgene.

http://img369.imageshack.us/img369/236/tesbracoppgg1.jpg

ecco come si presenta
http://img111.imageshack.us/img111/3883/trambapqd2.jpg

qui sono vestito in malomodo ma stavo in balcone e ho fatto 2 scatti solo per far vedere la configurazione ai lati

http://img119.imageshack.us/img119/79/bozzopmg2.jpg

Extrema
30/06/2008, 21:57
un altro paio di foto

http://img391.imageshack.us/img391/4228/ultorpwe2.jpg

http://img167.imageshack.us/img167/4593/dietropbp5.jpg

Attila
30/06/2008, 22:09
bello e ben organizzato, bravo :d! però per una 12h credo sia lievemente eccessivo.
il cuscinetto da viaggio gonfiabile lo uso anche io :d, molto molto meglio del solito zaino o della felpa a guisa di cuscino :d . che porta sigarette usi?

Fritz-STG44
30/06/2008, 22:09
bel tattico e bel set-up non c'è che dire! :)
per la questione borracce la bhi produce delle nalgene in policarbonato a forma di borraccia usa,compatibili con i porta borracce alice...potresti farci un pensierino no? ^^

killabees
30/06/2008, 22:10
esteticamente non fai un figurone, ma sembra maledettamente pratico! quindi in totale ti porti 4 litri d'acqua distribuiti 2 nello zaino e 2 sulla cintura?

Extrema
30/06/2008, 22:21
certo in realtà io per 12 ore intendo quasi una 24 h di questi tempi la durata delle gare nn è sempre oggettiva meglio tenersi stretti...ti vai a fare una 24h e poi sono effettive 16...

@ attila:quel cuscinetto fa i miracoli e costa 1,80 euro ..li ho stipati sul gommone sulla jeep negli zaini...ovunque

@killabees:si sono 4 per me è più che suff..poi cmq ci sono le pasticche di jinseng e quelle di integratori salini....si a vedersi nn è bello, ma lo usa uno degli eserciti più impegnati al mondo

bagnomagno
30/06/2008, 22:21
non mi piace d'estetica...però sembra funzionale;)

Extrema
30/06/2008, 22:33
@ attila:dimenticavo...il porta sigarette è una kikka della fratelli berzon, made in italy , pelle delicatissima, contiene solo 6 siga (un numero più che giusto d'estate)....52 euro roba da matti, ma ci lasci dentro una siga per un anno e te la rifumi tranquillamente

@fritz : quanto costano le borracce di cui mi parli???

killabees
30/06/2008, 22:35
@killabees:si sono 4 per me è più che suff..poi cmq ci sono le pasticche di jinseng e quelle di integratori salini....si a vedersi nn è bello, ma lo usa uno degli eserciti più impegnati al mondo

già, dubito fortemente che facciano le cose a caso per l'idf eheh. e' pur sempre l'esercito con gli m4 più pittoreschi al mondo!

comunque, mi sembrano un po' fastidiose le borracce, tutto qui, ma visto che non so proporti un'alternativa migliore, cosi sia eheh!

4 litri/12 ore mi sembra un buon rapporto, a meno che ti becchi proprio una giornataccia torrida. se in più integri con altro, credo anch'io che tu possa andare tranquillo!

magari con un cosciale riusciresti a distribuire ulteriormente il peso/ingombro dell'attrezzatura, mettendo a disposizione allo stesso tempo una nuova posizione per un caricatore (3 nel vest, uno sulla gamba, per esempio).
personalmente amo il cosciale, in posizione inginocchiata/accucciata (e capita spesso eheh) è molto più rapido e pratico delle tasche del vest, anche se ho notato che con un po' troppo peso (1/2 litro d'acqua nella utility + batteria large + pallini, immagino il totale sia sui 2 kili e mezzo) è veramente un fastidio perchè balla troppo in corsa.
un cosciale modulare (15 euro su ebay) con un'utility per portafogli, chiavi, pomate e "low-weight-equipment" (mi do pure ai neologismi uahuahu :-d) e una porta car potrebbero aiutarti ulteriormente.

non ti ho detto prima, ho qualche dubbio sul fornelletto...però io sono un po' come i cammelli, che faccio il pieno una volta per poi rifornirmi solo quando sono in "riserva" magari a fine torneo eheh.

per curiosità, potresti darmi un sito di equipaggiamento idf? grasssie

Fritz-STG44
30/06/2008, 22:40
dal paese delle mimetiche fluorescenti sui 10 euro senza spese di spedizione ti farò sapere di più..

Extrema
30/06/2008, 22:52
@ killabees: no ti prego il cosciale proprio nn lo sopporto, è già tanto che porto quelle borracce, infatti inizio sempre a bere da lì:-d:-d...l'acqua va bene anche perchè cmq mi impasticco parecchio :glu:

cmq dai, nn è prprio fashion però il verde delvest mimetizza bene

http://img384.imageshack.us/img384/9684/tisquartopgs1.jpg

vi giuro che quie caxxo di guanti gialli della mechanix li butto quanto nn valgono!!!!

ripeto ha un bel verde guarda i sempre verdi sulla destra coadiuvati dalla svedese (con la quale sono andato anche in disco)

http://img413.imageshack.us/img413/7138/sibeeccopkl3.jpg

Simò
30/06/2008, 23:32
perchè c'è il nastro rosso sull'asg ?

Attila
30/06/2008, 23:38
si il cuscinetto per me ormai è indispensabile :d
bello il portasigarette, se le tieni nel pacchetto spesso poi le ritrovi maciullate o impregnate.
ma non usi la radio?

killabees
01/07/2008, 01:35
mah, il verde mi sembra più che buono a dir la verità eheh!

comunque, dopato! ahah

Extrema
01/07/2008, 02:27
@ simò:il nastro rosso lo metto perchè sto su un balcone di una palazzina e alle mie spalle se noti bene c'è un ufficio, quindi gente che lavora, quindi gente stressata, quindi rischio procurato allarme.

@attila:si ma peggio ancora è avere il portasigarette in metallo....quello nn serve a nulla....qualsiasi cosa ci infili diventa uno strumento musicale:-d

GLACIESFIRE
01/07/2008, 09:36
bellisimo tattico!!! molto bella la configurazione dei 2 zainetti posteriori (che però sembrano non essere staccabali)...

si sa che la idf usa solo il meglio!!!

Tulipano
01/07/2008, 10:49
è piu un setup da 24th che da 12th, mi piace.
anche io sono un sostenitore del minimal, ma piu minimal del tuo...
tipo l'uiltimo master l'ho fatto con la chicom e un mini zainetto...

Extrema
01/07/2008, 11:02
@ glaciesfire:gli zainetti sono fissi, a differenza dell' ephod dove quello superiore è staccabile e anche più grosso (sebbene meno bilanciato)...cmq in finale questo vest lo uso solo per questo tipo di gare, quindi il fatto ch sia fisso nn mi crea prob

@ tulipano:ma allora nn sono l'unico!!!!cmq la chicom con lo zainetto ti permette di andare ovunque e lascia libera tutta la parte inferiore del corpo (secondo me la cosa più importante)....chicom e zainetto sono da inquadrare in un ottica quasi "survival"!!!!bella prova !!!

Gioma
01/07/2008, 11:21
bravo extrema, un ottimo setup, pensato sull'efficacia più che sul "fashion" (anche perchèchi fa 24h sa che quel che conta è la comodità, non la bellezza).
l'unico dubbio riguarda la combinazione cinturone/tattico: non sono scomodi insieme? ricordo che il marom scende parecchio, fino quasi all'inguine.

ho avuto in passato diversi setup idf, e mi sono sempre trovato benissimo.

Zippo86
01/07/2008, 11:40
setup che ti appoggio in pieno .. spartano e funzionale come piacciono a me!!!

Allen
01/07/2008, 11:42
da possessore di due vest idf (hagor-hagor e mar' om dolphin) concordo con gioma
io li uso principalmente in autunno/inverno dato il peso e il calore che sviluppano una volta indossati, l' hagor-hagor all' interno è pure felpato e mi costringe a giocare spesso con la sola hu a manica lunga pena lo svenimento.
il mio m' om d è nella versione con zaino grosso staccabile, veramente ben fatto e robustissimo tv7709

Simò
01/07/2008, 12:24
@ simò:il nastro rosso lo metto perchè sto su un balcone di una palazzina e alle mie spalle se noti bene c'è un ufficio, quindi gente che lavora, quindi gente stressata, quindi rischio procurato allarme.

hai ragione sai, purtroppo cambia poco perchè lo stesso effetto lo si ottiene nastrando un'arma vera o anche verniciandola, comunque hai fatto bene,
ah, bel setup, molto bello

Jndio
01/07/2008, 12:40
semplice, immediato, comodo, ben distribuito.
complimenti.

Extrema
01/07/2008, 14:36
@ gioma: grazie gioma, cmq è unanime (e parlo da possessore) convenire che alcune soluzioni tattiche low profile usa , sono di granlunga più tecniche e dinamiche a prescindere che siano governative o meno- per ovvie ragioni:-d:-d
per quanto concerne il discorso belt and suspenders ,faccio eccezione perchè essendo alto il vest nn mi scende tanto da darmi fastidio.
ti mando un saluto dal nucleo operativo dei lr.

@ allen:anche nel mar/dol ci sono degli inserti , ma si possono staccare.nel mio hangor nero invece, nn ricordo di preciso....
sono entrambi vest caldi , ma se fai caso a come sono tagliati sulle ascelle e sul collo, si capisce chiaramente che che sono progettati per venire incontro a situazioni climatiche con forti escursioni termiche, da qui la scelta di adottarlo da aprile fino a giugno...dopo gioco in chicom e costume da bagno:-d:-d il marom cmq d'inverno nn lo uso, mi metto un microchest e un marauder.
la versione di vest che hai, è veramente gaiarda!!!

Extrema
01/07/2008, 17:13
questo invece è l'hangor di cui parlavo pocanzi...molto simile al marom dolphin e con lo stesso tipo di tasche sul retro solo che molto più capienti.
questo esemplare l'ho comprato 6 anni fa in una barncarella durante un interrail....il colore lo rende inutilizzabile e difficilemente abinabile, solo che per 40 euro nn ho potutto resistere alla tentazione....:):)
e' raro trovare un frangente che lo renda veramente efficace...ultimamente lo avevo prestato al mio coppio che doveva impersonificare un narcos columbiano...e informandomi sono venuto a conoscenza che molti narcotrafficanti assoldano ex-mossad e bodyguard per prestare sorveglianza nelel loro "fazendas" adibite a raffinerie...poi nn è venuto più e quindi l'idea è finita nel dimenticatoio....

http://img360.imageshack.us/img360/8279/coattuspfb4.jpg

anche qui sono un po vestito in malomodo, ma il vest è limitante e se nn lo uso in certi urban lo devo buttare.

dj.cats
01/07/2008, 17:39
il vest dell'ultima foto (quello nero) si vede lo stesso anche in ambienti operativi, specialmente in operazioni notturne

e cmq ottimo setup...mi hanno sempre fatto sbavare una cifra i vest dell'idf :sbav:

GIRO
01/07/2008, 17:58
bel lavoro...essenziale e nn manca nulla anche per una garetta con raggio piu lungo...

Extrema
01/07/2008, 18:17
@ giro: si va bene anche per 24h, diciamo che mi sono tenuto stretto perchè di questi tempi le gare hanno sempre più orari nn effettivi per la serie 24h che si riducono a 16...

@ dj.cats: si diciamo che l' hangor nero, nn è proprio in disuso, solo che io personalmente nn lo trovo "all-terrain", anzi è molto selettivo....per non parlare che di questi tempi se te lo metti , arriva il primo bimbominchia in "multifintocam" che magari ti da del noob...poi devi stare lì 3 ore a parlargli di idf....:-d

dj.cats
01/07/2008, 18:34
quella dei bm in finto multicam è una cosa a cui non avevo pensato :asd:
per gli urbani invece mi sembra che vada molto bene
una cosa che mi incuriosisce invece è il camelbak della source, in che tasca l'hai messo?

Extrema
01/07/2008, 18:45
@ dj.cats:la tanichetta da 2lt della source è stata progettata prorpio in funzione di essere messa nello zainetto superiore...in realtà a meno che non la si comprima come faccio io con il vestiario, altrimenti selo zaino è vuoto la tanichetta fa un rumore di acqua assordante...,,per me certo il prob nn si pone perchè uso il vest solo in gare medie quindi la tanichetta è sempre silente:-d

Sandman
01/07/2008, 18:50
non posso far altro che complimentarmi con extrema per il setup , visto diverse volte in azione e devo dire che mi ha fatto venire voglia di comprarmi un marom pure a me.

stavo pensando alla versione paramedic perche ha i 2 scompartimenti superiori per l'acqua. e gli zainetti dietro leggermente piu grossi , credo si addice di piu a noi softgunner...

Extrema
01/07/2008, 18:55
@ sandman: bella fede, tu questo set-up lo hai visto piuù di una volta...cmq la versione paramedic e quella saw gunner sono effettivamente più capienti frontalmente...ci si vede giovedi per la notturna

Allen
01/07/2008, 19:12
@ allen:anche nel mar/dol ci sono degli inserti , ma si possono staccare.nel mio hangor nero invece, nn ricordo di preciso....
sono entrambi vest caldi , ma se fai caso a come sono tagliati sulle ascelle e sul collo, si capisce chiaramente che che sono progettati per venire incontro a situazioni climatiche con forti escursioni termiche, da qui la scelta di adottarlo da aprile fino a giugno...dopo gioco in chicom e costume da bagno:-d:-d il marom cmq d'inverno nn lo uso, mi metto un microchest e un marauder.
la versione di vest che hai, è veramente gaiarda!!!

il mio md è decisamente meno caldo, gli inserti sono stati tolti e si riesce a giocare anche con giornate calde tipo ieri, l' hagor invece proprio non riesco a usarlo col caldo, sarà a causa della andropausa imminente ;)
con giornate così calde, per le partite domenicali uso un eagle universal leggermente modificato, oppure il bush boar, per le pattuglie il rhodesian o al peggio il pc sempre e.i. e come zaino un e&e kifaru, il map o il camelbak urbanrover

Extrema
01/07/2008, 19:34
@ allen:belli gli equipaggiamenti da te menzionati, in particolare sono in procinto di comprarmi lo universal ei, visto che nn sopporto più l'universal della arktis, che nn fa altro che perdere la roba che ci metto dentro.

eh si l'angor fa prorpio caldo , se guardi la foto che ho postato infatti ti renderai conto che mi ha salvato la pioggia

k8283
07/07/2008, 22:26
sinceri complimenti!
:allah::allah::allah:

RattoVic
07/07/2008, 22:35
i tattici israeliani sono stati considerati i migliori del mondo durante il periodo della guerra fredda.sono grezzi , ma efficaci come piacciono a me.

devo assolutamente averne uno prima o dopo , magari da abbinarlo con un bel galil

killabees
07/07/2008, 23:10
ma non diventar matto per il galil! gli israeliani hanno i colt più custom di quelli che vedi su sam eheheh! basta un po' di tela, cordura, spray e fantasia e c'hai un bel colt intonato

Extrema
07/07/2008, 23:11
@il cherubino rosso: concordo pienamente con te, se la i.c.s. si degnasse di accogliere le nostre richieste....almeno che la follia per il sa nn ciporti ad acquistare un kit inokatsu

Extrema
07/07/2008, 23:22
@ killabees: e' vero quello che dici ,ciò nn toglie che il galil è veramente rustico...
cmq io sul mio m-16 a3 i.c.s. ho messo il grip tipico dell'idf, tanto per conferirgli quell'aria israel:-d

http://img294.imageshack.us/img294/1817/m16a2pth4.jpg

killabees
08/07/2008, 14:29
niente male, solo un po' troppo nuovo eheh. non vorrei andare troppo ot, magari a limite si apre un'altra discussione, ma la idf utilizza i colt o è un'altra la casa produttrice?

Extrema
08/07/2008, 15:22
@ killabees: questo è un colt, l'idf ultimamente sta usando parecchie armi, cmq almeno in tv ho visto pochi tavor, anche le smg uzi ne vedo un po di meno...cmq grosso modo stanno tutti con l'm4 a1, io infatti gioco nn tanto con l'm-16 a3 ma per l'appunto con l'm4.

http://img530.imageshack.us/img530/7910/poggienpzm1.jpg

Malusblade
01/11/2008, 01:06
bel setup davvero!! non è fast, ma chisene, come ti ha risposto gioma: meglio un setup meno fast, ma più congeniale al tipo di giocata/torneo, che più fast e poi a patire freddo/fame/sete/scomodità!! complimenti ancora! :)

Hedge83
01/11/2008, 01:16
extrema ti sembrerà strano ma è uno dei set up che preferisco in più!bello,essenziale,molto ben distribuito praticamente hai tutto a portata di mano!
domanda stupidissima:come fai a prendere le cose nello zainetto in alto?

in un unica parola: fantastico

Red1497
02/11/2008, 19:53
bel setup, complimenti! un'unica precisazione: come mimetismo ti approvo moltissimo la marpat woodland shirt, ma per i pantaloni... non ti conviene avere qualcosa in tinta, policromati? a livello di urbano sicuramente sarà meno importante, ma in boschivo può fare la differenza! li usi sempre o li utilizzavi solo quella volta?
seconda cosa: non ti danno fastidio le borracce? ne avevo una una volta, posta dorsalmente sul cinturone (alice clippata..), e mi dava sempre un fastidio orribile (la volta che per evitare una raffica mi son gettato a terra quasi di schiena tra un pò mi spezzavo qualche processo spinoso delle lombari! ).inoltre nella corsa sballonzolava troppo (sembrava di aver dietro una ballerina brasiliana......mmm ripensandoci..:figo:....).
delle due preferirei applicarle a un qualsiasi zaino..il fastidio e l'ingombro diminuirebbero...personalmente non le uso più, camelback per sempre!
comunque complimenti per l'essenzialià! prenderò spunto!:beer:

red

Extrema
09/11/2008, 17:35
@ hedge83:per accedere allo zainetto bisogna togliersi per forza il vest....ma del resto nello zainetto ho disposto solo il materiale che presuppone di essere preso solo dopo una pausa (vedi bivacco o irrigidimento temperatura)

@ red 1497:i pantaloni sono dei tdu green della 5.11, comodi e con diversi accorgimenti tecnici quali ad esempio le ginocchiere i rinforzi e sopratutto un bel colore resistente (a differenza della versione in tan che scolorisce subito).ultimamente li uso spesso in modalità spezzata , anche perchè nel nostro campo ci sono dei boschi con piccoli cespugli verdi e un fondo di foglie secche tendenti al marrone...purtroppo in questa sezione nn potevo postare le foto con la verdona israeliana perchè avrei fatto del reenactment in una sezione sbagliata...

sul discorso borracce ti do ragione anche se ormai le uso da quando ero un bm di 14 anni e quindi mi ci sono abituato, vorrei provare con 2 nalgene....e cmq il sistema belt suspenders lo uso solo durante la stagioen estiva visto che in inverno mi basta il camelback a tanichetta che ho sullo zainetto superiore.

spectra
06/12/2009, 13:38
esteticamente non fai un figurone, ma sembra maledettamente pratico! quindi in totale ti porti 4 litri d'acqua distribuiti 2 nello zaino e 2 sulla cintura?

infatti concordo..non fai tutto questo figurone per me poi è un parere, cmq ogni set up è buono per chi lo porta in base alla comodita' no alla bellezza, mica devi fa na sfilata!!

Brayan
06/12/2009, 18:54
bravo buon set-up semplice ben dotato curato e disposto del necessario apparte le sigarette per chi non le fuma!!

Extrema
06/12/2009, 21:00
@ brayan: ti ringrazio, questa configurazione è ben collaudata , anche se è purtroppo limitata ad eventi estivi vista la mancanza di tende, biwi, basha ecc.sottolinerei un aspetto da me trascurato al tempo in cui postai la recenzione (un annetto fa), ovvero il rapporto qualità prezzo....con 125 euro ti compri un vest di certo nn modulare, ma in grado di stipare molto materiale e sopratutto di tenerlo ben saldo....se a questo aggiungiamo che lo usa l'idf, direi che è un bell'affare ;-)

FabioMetal
07/12/2009, 01:28
ciao davvero un bel set up; lo linko subito al mio compagno di club che ha appena comprato lo stesso tattico; oltre a essere funzionale e non banale sarò contro corrente ma mi piace esteticamente

hklover
07/12/2009, 09:39
bello! mi piace!

Extrema
08/12/2009, 01:25
grazie mille ragazzi!!
l'ultima configurazione tattica israel l'ha postata da poco potter63 (ricordo anche nitro ne aveva recensita una sui set up da 24 h)ed adotta una pietra miliare tra i vest dell' idf: l'ephod.essendo primcipalmente vest da "riempire", sarebbe interessante raccogliere le kit list di tutti gli utenti che li utilizzano al fine di ricavare preziosi spunti per allestimenti sempre più tactical.