PDA

Visualizza la versione completa : batterie Li.Po su p90

presidente nx softair
04/04/2008, 00:12
ciao a tutti ragazzi,sono diventando (data l'ora)ieri fresco proprietario di un bell'esemplare di p90 tm e mi sono posto questa domanda.
nessuno di voi ha mai provato le li.po sui vostri??????

HunterDrow
04/04/2008, 09:47
vuoi sapere se entra o come frulla? se vuoi sapere come frulla ti possso dire che con meccanica originale tm l'ideale è usare le normali 8.4v io mi sono spinto un pò più in là ed uso una 9.6v 1100mah e ti posso garantire che frulla che è uan meraviglia, ma sono consapevole che ho reso il tutto molto meno duraturo. con le lipo visto che lo scopo sarebbe probabilmente quello di usare voltaggi superiori, bisogna revisionare il gb altrimenti sgrani dopo poco.

presidente nx softair
04/04/2008, 12:57
io devo dire che l'ho provato con una intellect 8.4 e sono gia soddisfatto cosi,ma se in un futuro dovessi upgradare la meccanica nn escluderei l'utilizzo delle lipo,quindi volevo sapere un po tutto in generale,se ci stanno nell'alloggiamento originale e come frulla!!!!!!!!!!!

Brutale910
04/04/2008, 15:41
cosa sono le lipo?

The Wind
04/04/2008, 18:51
sono batterie a dase di ioni di litio in un gel di polimeri (da qui lipo) sono molto, ma molto prestanti, ci sono in multipli di 3,7 (ovvero 7,4 e 11,1) hanno il vantaggio di avere un'altissima corrente di spunto (anche 30c) e di mantenere stabile il voltaggio finche non sono proprio alla fine, al contrario delle nicd, e nimh che perdono poco alla volta... si caricano in pochissimo tempo ma soffrono anche il freddo un pò più delle solite batterie, e vanno trattate bene, in quanto sono facili da rovinare se sforzate quando scariche, e dopo le butti e basta perchè si gonfiano e non vanno più, col rischio di fiammoni in quanto il gel di polimeri si incendia a contatto con l'ossigeno.
per il resto se non ci passi sopra con la macchina o non le dai in pasto al cane vanno benissimo.
i modellisti le usano da alcuni anni e quelle di ultima generazione sono veramente uno spettacolo, fai conto che con una 7,4 lipo eguagli una buona nimh da 8,4, e con una 11,1 batti la tanto blasonata 9,6 fly...
se vuoi passare alle lipo, devi comprarti un caricabatterie ed un equalizzatore coi controcacchi (se caricate male si rovinano più delle altre batterie), e non comprare delle lipo cinesate, ma vai un un buon negozio di modellismo.

spero di esserti stato utile
ciauz

Monster
04/04/2008, 19:43
che poi ste tanto blasonate fly non è che sono tanto prestanti....
la posseggo e ti posso dire che una 9.6 1900mha sanyo pompa molto di più ( posseggo pure quella )

comunque io ho provato solo pochissime raffiche con le lipo sul mio p90 tm originale nella meccanica.... e ti dico che fanno paura ste batterie...
io gioco con la 9.6 1900mha e ho sgranato dopo 10 giocate....

BBestia
10/04/2008, 09:20
esperienza personale:
utilizzo regolarmente le lipo da 7,4v 1800mah 12c , ho un rof di 750 rpm circa... ho anche delle lipo da 11,1v 1500mah 12c e frulla molto bene, con un rof di 1000rpm circa.. ho provato anche delle 11,1v 2200mah 20c (quindi con corrente di scarica di 44a contro i 20a circa delle altre) e il rof è andato tra i 1500 e i 1700 rmp per un paio di game.... poi il pistone ha detto ciao:runsaway: oltre al fatto che scompare il colpo singolo che diventa doppio (per inerzia il motore gira ancora e supera il cutoff) e ogni tanto salta qualche pallino....

EtaBeta
10/04/2008, 09:47
http://www.airsoftcommunity.it/filmato%20lipo/mov02603.mpg

p90 marui, con lipo 11,1 volts, 12 c, 1500 mh.

Crash01
10/04/2008, 15:33

sticazz..come frulla!

Shodan
10/04/2008, 22:06

a mio parere a buttato l'asg dopo poco...

un piccolo consiglio a chi si affaccia da poco tempo al sa. il gear box del p90 è fatto per le 8,4v. data la robustezza della 6° generazione, dovrebbe sopportare anche le 9,6v.
e' vero che il rof con una 8,4v è triste, tuttavia aumentando il voltaggio della batteria si diminuisce la vita del gb.
all'inizio si tende a colmare la mancanza di esperienza, taroccando l'asg. io per primo l'ho fatto, ma ho imparato a mie spese che è un'operazione costosa e del tutto inutile se prima non si è imparato a muoversi e a giocare in squadra.
ho visto giocatori vincere con una socom marui....
e' un pò come se appena patentati prendeste una punto e ci montaste il motore di una ferrari. ammesso che meccanicamente regga, non avreste l'esperienza per godervi la cosa.
chi gioca da poco, lasci i tuning del gb a chi ha l'esperienza per farlo. non è quello che fa per forza vincere. altrimenti rischiate di buttar via soldi (e asg) col risultato di non divertirvi. che non è il fine di questo gioco :wink2:

Serralord
11/04/2008, 00:42
ma posso chiedere dov'è il guadagno di montare una 11,1 volts?? capisco la raffica più veloce, ma io che monto una 9,6 ho già una raffica sufficentemente veloce da colpire una persona con almeno 4 o 5 pallini se attraversa il fascio di fuoco... cosa vi serve ricoprire l'avversario di 200 pallini?? si rischia solo di far guastare la gente!!

BBestia
11/04/2008, 01:17
il fatto è che con le 7,4 la raffica è un po molla.... bisognerebbe provare con delle lipo 7,4 con una scarica come si deve e una meccanica highspeed... un giorno forse lo farò... ma ora non ho voglia di spendere... :)

EtaBeta
11/04/2008, 07:43
a mio parere a buttato l'asg dopo poco...

un piccolo consiglio a chi si affaccia da poco tempo al sa. il gear box del p90 è fatto per le 8,4v. data la robustezza della 6° generazione, dovrebbe sopportare anche le 9,6v.
e' vero che il rof con una 8,4v è triste, tuttavia aumentando il voltaggio della batteria si diminuisce la vita del gb.
all'inizio si tende a colmare la mancanza di esperienza, taroccando l'asg. io per primo l'ho fatto, ma ho imparato a mie spese che è un'operazione costosa e del tutto inutile se prima non si è imparato a muoversi e a giocare in squadra.
ho visto giocatori vincere con una socom marui....
e' un pò come se appena patentati prendeste una punto e ci montaste il motore di una ferrari. ammesso che meccanicamente regga, non avreste l'esperienza per godervi la cosa.
chi gioca da poco, lasci i tuning del gb a chi ha l'esperienza per farlo. non è quello che fa per forza vincere. altrimenti rischiate di buttar via soldi (e asg) col risultato di non divertirvi. che non è il fine di questo gioco :wink2:

eh eh...
l'asg del filmino spara ancora. non ho (voce del verbo avere...va con l'h) buttato via nulla.

Shodan
11/04/2008, 10:50
eh eh...
l'asg del filmino spara ancora. non ho (voce del verbo avere...va con l'h) buttato via nulla.

hai ragione. sai, parlando 4 lingue ogni tanto mi confondo.
ad ogni modo, ammetto di non aver mai provato le lipo, ma sono molto scettico sul fatto che un uso costante non rovini la meccanica.

EtaBeta
11/04/2008, 10:59
io le uso da quando sono comparse sul mercato.
ho un 416 della primissima serie che tuttora spara con lipo da 11,1 volts a 25 c.
e' chiaro che le meccaniche sono sottoposte a stress, ma la loro durata non è detto che sia legata necessariamente alle preparazioni.
ti posso dire che sparando pallini di qualità ottima, quali i marui e i ksc 0.25, e dispiondendo di caricatori affidabili, le meccaniche rendono bene e non cedono.
non è tanto il voltaggio a stressare la componentistica meccanica, bensì la non costanza, per esempio, delle pressioni che si generano nella canna delle asg sparando pallini schifidi.

per quanto riguarda l'utilità dei voltaggi e degli spunti elevati, per chi come me predilige un tiro chirurgico, lo scopo è quello di doppiare i colpi quanto più rapidamente possibile o fare partire brevi raffiche, molto concentrate. non di fare l'innaffiatoio.

Shodan
11/04/2008, 11:47
io le uso da quando sono comparse sul mercato.
ho un 416 della primissima serie che tuttora spara con lipo da 11,1 volts a 25 c.
e' chiaro che le meccaniche sono sottoposte a stress, ma la loro durata non è detto che sia legata necessariamente alle preparazioni.
ti posso dire che sparando pallini di qualità ottima, quali i marui e i ksc 0.25, e dispiondendo di caricatori affidabili, le meccaniche rendono bene e non cedono.
non è tanto il voltaggio a stressare la componentistica meccanica, bensì la non costanza, per esempio, delle pressioni che si generano nella canna delle asg sparando pallini schifidi.

per quanto riguarda l'utilità dei voltaggi e degli spunti elevati, per chi come me predilige un tiro chirurgico, lo scopo è quello di doppiare i colpi quanto più rapidamente possibile o fare partire brevi raffiche, molto concentrate. non di fare l'innaffiatoio.

su un p90 con box laylax usato come arma d'appoggio c'è la stessa sicurezza?

EtaBeta
11/04/2008, 16:07
come ho scritto, la sicurezza è legata alla qualità dei pallini più che al sistema di alimentazione, con qualsias tipo di asg.
nel p90 si sa che il tallone di achille è il caricatore. ma io uso regolarmente caricatori da 300, con pallini marui 025 e batteria 11,1 volts. non perdono un colpo e l'arma spara sempre.

Shodan
11/04/2008, 17:42
i miei dubbi vengono dal fatto che indipendentemente dalla marca e peso dei pallini i caricatori da 300 mi hanno sempre dato grossi problemi. generalmente chi monta il box laylax tende ad andarci pesante col dito. penso che 100bb tirati nell'arco di una domenica mattina stressino meno la meccanica di 1000bb.
non ho mai montato batterie superiori alle 8,4v, anche perchè non ho voluto toccare la meccanica del p90, per cui non ho un riscontro diretto, ma ho visto che praticamente tutti i miei compagni che avevano montato batterie con voltaggi alti, hanno sgranato nel giro di qualche game.
mi sembra un'operazione "a rischio e pericolo" di chi decide di farla. puoi sgranare come no.

hansel83
12/04/2008, 11:24
ciao a tutti, sono un novizio ed ho appena ordinato un p90, il discorso sulle lipo che non calano di prestazione esaurendosi mi interessa molto perchè di fontanelle di pallini ne ho viste, il mio quesito è: dovrei, mi pare di capire, montare una 8,4 per stare sicuro ed avere affidabilità, ma per montare una lipo che voltaggio dovrei montare per avere il vantaggio della potenza costante senza buttare l'asg dopo 3 game??

Serralord
12/04/2008, 12:27
7.4v... dicono tutti che avendo uno spunto maggiore equivalgano, se non superino, le 8.4v metalidrate. verificato anche con un compagno di club

hansel83
12/04/2008, 17:51
gentilissimo serralord!

hansel83
12/04/2008, 18:34
7.4v... dicono tutti che avendo uno spunto maggiore equivalgano, se non superino, le 8.4v metalidrate. verificato anche con un compagno di club
...e visto che ci sei un ragguaglio pure su prezzi e marca sarebbe ok, sarò stordito ma non riesco a trovarle da safara e in altri siti...

Serralord
12/04/2008, 19:17
questo proprio non saprei dirtelo... devi usare il tasto cerca e cercare in tutto il forum, se non ricordo male, da quando sono uscite si parla abbastanza spesso di questo nuovo tipo di batterie