PDA

Visualizza la versione completa : Set up 24.00 su base S.O.E.

one_shot
11/03/2008, 18:31
ieri ho preso dall'amico gaetano un vest originale soe, ottimo prodotto e l'ho configurato per portare tutto il necessario e anche di più per una 24.00... a seconda poi delle condizioni meteo ci si può abbinare o un altra tasca posteriore o uno zaino, qui è raffigurato l'e&e della kifaru che è al massimo della sua capienza:
sacco a pelo -10 extreme
bivy snugpag
telo impermeabile della hennessy hammoc
jet boil con gas e pentola per cucinare qualcosa di caldo
tazza per caffè e posate
2 magliette maniche corte
1 completo snugpag
1 giacca sleeka lite snug pag
cibo e acqua di scorta

naturalmente il set up è per questi periodi, più si va avanti e più si può alleggerire, stessa cosa se non è prevista pioggia altre cose vengono lasciate a casina.

nel tattico 9 caricatori, più tutte le altre cose che mi piace tanto portarmi dietro, dal palmare con ozi, ai binocoli e telemetri vari.

non l'ho ancora effettivamente provato per lungo tempo ma la passeggiata nel boschetto dietro casa mia di un paio d'ore ha fatto ben sperare, il peso viene distribuito egregiamente e non ho avvertito nessun tipo di fastidio.
tutte le tasche sono facilmente raggiungibili, a parte le tre posteriori e il fatto di poterlo aprire sul petto consente una agevole e non fastidiosa posizione sdraiata

http://i34.photobucket.com/albums/d150/oneshot1964/soe%20multicam%20set%20up/2008_0311rrm20070011.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d150/oneshot1964/soe%20multicam%20set%20up/2008_0311rrm20070010.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d150/oneshot1964/soe%20multicam%20set%20up/2008_0311rrm20070009.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d150/oneshot1964/soe%20multicam%20set%20up/2008_0311rrm20070008.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d150/oneshot1964/soe%20multicam%20set%20up/2008_0311rrm20070007.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d150/oneshot1964/soe%20multicam%20set%20up/2008_0311rrm20070006.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d150/oneshot1964/soe%20multicam%20set%20up/2008_0311rrm20070005.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d150/oneshot1964/soe%20multicam%20set%20up/2008_0311rrm20070004.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d150/oneshot1964/soe%20multicam%20set%20up/2008_0311rrm20070003.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d150/oneshot1964/soe%20multicam%20set%20up/2008_0311rrm20070002.jpg

Loug
11/03/2008, 18:40
che cintura hai montato sotto???

canta80
11/03/2008, 18:47
ottimo...potresti fare una foto da indossato?così non rende bene...

one_shot
11/03/2008, 18:52
appena ho tempo si, la cintura dovrebbe essere quella della blackwater o la sua copia... le ho tutte e due e non mi ricordo quale ho messo..

Jungle
11/03/2008, 20:06
anche se il multicazz non lo posso vedere il set-up è davvero notevole poi qualitativamente non si discute by john willis, complimenti aspetto foto all'altezza ;)

ZETA
12/03/2008, 00:28
più o meno quanto pesa il tutto in foto ??

RAVEN
12/03/2008, 12:13
davvero , bello e funzionale. grazie dell'esempio

Almagesto
12/03/2008, 12:21
bello, ma secondo me hai un po' troppa roba addosso e poca nello zaino ( che però non mi sembra che permetta di essere riempito ancora )

draghi81
12/03/2008, 12:50
bello, ma secondo me hai un po' troppa roba addosso e poca nello zaino ( che però non mi sembra che permetta di essere riempito ancora )

quoto,ma te lo avevo già accennato...cmq credo che dovresti scaricare un po' il tattico e caricare di più lo zaino....in particolare le 3 utility dietro...la roba che c'è la dentro potresti stivarla nello zaino...idem per la 4x4 che hai davanti...
io terrei addosso solo i porta car, i porta nalgene e le utility piccole...tutto il resto nello zaino...

...non sperare di usarmi come muletto!!!:-d:-d:-d...per quello chiedi a wally che è giovane....!!!...hihihihih

Jndio
10/04/2008, 12:45
bello, molto bello. non è forse troppo gonfio sui lati? riesci a fare movimenti liberi con l'arma?

Neozen
10/04/2008, 19:39
la foto no, perchè sono brutto ;-)
one shot è per dire che da te non me l'aspettavo un set up così "pieno", lo vedo ingombrante davvero per un incursore o meglio uno sniper che come te deve muoversi in territorio ostile in modo silenzioso e rapido.
escludere il jet boil con gas e pentola per cucinare qualcosa di caldo, i 9 caricatori. così come il bivy, ma mi sbaglio forse, credevo servisse a rendere superfluo il telo impermeabile. e forse hai dimenticato i calzini di ricambio,quelli sono importanti, qualunque siano le scarpe.
se tiho detto chemi sembra troppo, non è perchè all'argo c'è il campo ad un km, nè perchè in sardegna il campo base nemmeno c'era 5 anni fa ed era la prima 24 che avevamo, ancora dovevamo sapere cosa fosse una bivy e a casa siamo tornati senza problemi di salute.
di pregio,e non solo questo, la combinazione completo snugpak più giacca sleeka è di per sè il max forse per sopravvivere anche una settimana ognimeteo.
ovviamente tutto è per dire, che molte volte postiamo tutto l'incredibile che abbiamo e molti, ma non è il tuo caso, lo fanno per "far vedere". e in molti restano affascinati dall'apparenza e nond alla sostanza.
cmq non voglio nessun flame,non è da me. ti chidevo di spiegarmi solo il perchè di tutto questo setup. solo questo.

Sisko
11/04/2008, 01:23
>per me e' semplicemente un buon set-up!
bravo!!!:right:

kamchaaka
11/04/2008, 09:59
come gli interventi, che dovrebbero rimanere in topic...lo spam sarà cancellato entro stasera.
non ritornero' sul discorso!! basta inutili polemiche; non siete d'accordo? bene argomentate il post oppure astenetevi.

Kadmillos
11/04/2008, 10:29
personalmente una cosa che non mi piace moltissimo è il sovrapporre file di tasche , il lato destro mi sembra molto carico a livello di utility tutte sovrapposte con una grossa presenza di utility medio piccole, forse non sarebbe più conveniente pensare ad una serie di utility "differente" ? mi spiego meglio fermo restando la perdita del concetto 1 tasca 1 determinato oggetto, non converrebbe magari sostituire le tante tasche piccole con un unica tasca medio grande ?

stavo pensando magari a qualche tasca endom tipo delle 4x4 per intenderci, non metto in dubbio che tu ti possa trovare bene così ma personalmente non sono un grosso fan del "terrazzamento" di tasche. al posto poi delle portamags hai pensato a delle belle raleyman (soe ovviamente) ? ed al posto del blocco posteriore di tasche (difficili da raggiungere) potrebbe essere meglio uno scout della kifaru (ormai sono diventato drogato di kifaru......) che ti permette di stivare molti più oggetti restando cmq con un profilo ed una ergonomia ridotti?

one_shot
11/04/2008, 12:26
caro kad e platea... se fate un salto nel topic mimetica sod e soe potete vedere l'ultima configurazione di questo set up..... provato domenica scorsa sul campo, non mi ha dato nessun tipo di problema... dico nessuno.
camminare, correre, sdraiarsi ecc ecc....
per quello che riguarda le tasche posteriori non sono zone che devo raggiungere mentre gioco.
se devo usare:

il kit medico è perchè o io o qualcuno della squadra ne ha bisogno... per cui il tattico me lo tolgo

stessa cosa per il contenuto del butt pack....

per cui a me va bene così. :wink2:

Extrema
11/04/2008, 12:42
dai ragazzi, one_shot è un tipo che si porta il telemetro in una 24 ore, è logico che è un pò carico, per me cmq il set-up rispecchia delle esigenze reali e contempla anche situzioni di emergenza cui rispondere con prontezza.
vi posso assicurare che il set up è anche abbastanza essential, consideriamo inoltre che il paramatro da adottare per la preparazione dell' equipment in questo periodo dell' anno secondo me è il più difficile...ve lo dice un ragazzo che ha una visione oserei dire "minimal" del soft air, tanto che per una 24h in questo periodo uso solo un vest israeliano (marom-dolphin tv7701) senza sacco a pelo ma solo con un micro pile e una rain-suite (ecws)...sono leggero ma anche sfornito, cioè nel caso la notte avessi bisogno di un riparo con me ho un basha...e in questo periodo fanno 20 gradi il ciorno e 5 la notte...
per me il set-up è adeguato, per quanto concerne il fornelletto, io sopra le 12h il mio colemann devo per forza portarmelo dietro...se sono zuppo con un poò di paracord e mio basha( telo di quelli verdi un poò lucidi con trama a quadrati per coprire macchine bancarelle ecc) mi faccio un piccolo riparo con tanto di riscaldamento.

one_shot
11/04/2008, 12:47
dai ragazzi, one_shot è un tipo che si porta il telemetro in una 24 ore, è logico che è un pò carico, per me cmq il set-up rispecchia delle esigenze reali e contempla anche situzioni di emergenza cui rispondere con prontezza.
vi posso assicurare che il set up è anche abbastanza essential, consideriamo inoltre che il paramatro da adottare per la preparazione dell' equipment in questo periodo dell' anno secondo me è il più difficile...ve lo dice un ragazzo che ha una visione oserei dire "minimal" del soft air, tanto che per una 24h in questo periodo uso solo un vest israeliano (marom-dolphin tv7701) senza sacco a pelo ma solo con un micro pile e una rain-suite (ecws)...sono leggero ma anche sfornito, cioè nel caso la notte avessi bisogno di un riparo con me ho un basha...e in questo periodo fanno 20 gradi il ciorno e 5 la notte...
per me il set-up è adeguato, per quanto concerne il fornelletto, io sopra le 12h il mio colemann devo per forza portarmelo dietro...se sono zuppo con un poò di paracord e mio basha( telo di quelli verdi un poò lucidi con trama a quadrati per coprire macchine bancarelle ecc) mi faccio un piccolo riparo con tanto di riscaldamento.

vedi caro extrema...... tu le 24.00 le fai..... altri.. bho :wink2:

McMirko
11/04/2008, 13:02
io sabato notte ho dormito a 6° con un vento bastardissimo...e con under armor completa, micropile, pile senza maniche polartec, cappellino di pile...sacco a pelo estivo...e avevo freddo.
non riuscirei a farla molto minimal, tipo extrema, una 24h in questo periodo.
perciò anche il setup di una 24h cambia da persona a persona.

Extrema
11/04/2008, 13:02
ma vedi one-shot, torno a ripetere che il tuo set-up è a mio avviso un bel compromesso , cioè una configurazione tattica che bada alle mutevoli condizioni meteo del momento...la tipologia del vest consente, una volta abbandonato lo zaino, di avere con sè gli strumenti necessari, evitando di smaltire della bile pensando di avere lasciato in un bosco uno zaino con 2000 euro di robba dentro...che dire?hai ideato un set-up molto fast (nel senzo veloce) e nel contempo completo...i latini dicevano in medio stat virtus (la virtù sta nel centro).

Extrema
11/04/2008, 13:14
mcmirko, hai ragione, infatti spesso mi è capitato di aver fatto delle caxxate grosse...cmq da alcune foto che ho visto mi sembri abbastanza in forma, ragion per cui ti vorrei dare un consiglio un pò ot: in questo periodo capita spesso che ci siano delle forti escursioni termiche ( come appunto dicevi pocanzi)...la soluzione va ricercata nell' alimentazione: se nel fornelleto ti porti un trancio di salmone da riscaldarti , manterrai la temperatura del corpo molto più costante senza perdere quei 3 gradi che il corpo spende per digerire...questo perchè il salmone è grassissimo e fa calore, ma rimane molto digeribile perchè ha glo omega 6 dei grassi veramente "sani".
certo, una salsiccia è 15000 volte meglio, ma è come avere un caricatore da 600 per ak nello stomaco....

one_shot
11/04/2008, 13:18
ma vedi one-shot, torno a ripetere che il tuo set-up è a mio avviso un bel compromesso , cioè una configurazione tattica che bada alle mutevoli condizioni meteo del momento...la tipologia del vest consente, una volta abbandonato lo zaino, di avere con sè gli strumenti necessari, evitando di smaltire della bile pensando di avere lasciato in un bosco uno zaino con 2000 euro di robba dentro...che dire?hai ideato un set-up molto fast (nel senzo veloce) e nel contempo completo...i latini dicevano in medio stat virtus (la virtù sta nel centro).

quello era la mia intenzione.... il vest soe consente di essere caricato a dovere.
a parte tutto il necessario e relativi back up per:

osservare/fotografare
navigare
comunicare
sparare

nel vest trovano anche spazio un set di ricambio, maglia ed eventuale giacca termica o impermeabile... nel caso un eventuale osservazione si protrae per alcune ore e magari si mette a piovere.

sulla schiena possono essere attaccate anche le tasche della kifaru per eventuale equipaggiamento.

lo zaino grosso ( nel caso serva ) può essere lasciato anche a distanza in un punto baricentrico e raggiunto all'occorrenza...

condizione base soe e basta
1 step tasca kifaru sulla schiena
2 step zaino kifaru e&e come da foto del topic
3 step soe + zaino marauder della kifaru... naturalmente nello zaino troverebbe spazio sempre una piccola tasca kifaru in cui riporre equipaggiamento da portarsi dietro, quando si lascia lo zaino stesso.

solo condizioni meteo inequivocabili senza nessuna possibilità di cambio farebbero optare per una certa configurazione........ sono un pilota di linea e sono molto bravo nel valutare le previsioni meteo... non solo quelle della tv.... ma mi studio diversi data base e cerco di farmi un'idea......
anche se quando si parla di meteo esiste sempre una minima variabile non " prevedibile"

per cui sul campo bisogna essere flessibili e pronti a gestire i cambi......

un esempio alla gas dell'anno scorso ho visto diverse persone distrutte dal vento e dal freddo dovuto al chill..... tutte cose prevedibili... però li alcuni hanno partecipato pensando che tutto è utile e niente è indispensabile...... e i risultati si sono visti

one_shot
11/04/2008, 13:23
mcmirko, hai ragione, infatti spesso mi è capitato di aver fatto delle caxxate grosse...cmq da alcune foto che ho visto mi sembri abbastanza in forma, ragion per cui ti vorrei dare un consiglio un pò ot: in questo periodo capita spesso che ci siano delle forti escursioni termiche ( come appunto dicevi pocanzi)...la soluzione va ricercata nell' alimentazione: se nel fornelleto ti porti un trancio di salmone da riscaldarti , manterrai la temperatura del corpo molto più costante senza perdere quei 3 gradi che il corpo spende per digerire...questo perchè il salmone è grassissimo e fa calore, ma rimane molto digeribile perchè ha glo omega 6 dei grassi veramente "sani".
certo, una salsiccia è 15000 volte meglio, ma è come avere un caricatore da 600 per ak nello stomaco....

quoto.... io comunque porto:

bresaola
frutta secca
miele
minestra liofilizzata della knoor.... quando fa freddo un vero toccasana..oltre ad integrare i liquidi persi ti tiene caldo e non ti appensantisce.
mangiamo tutti i giorni come dei maialini... non sarà certamente una 24.00 in cui non mangiamo arrosto e capponi che ci farà del danno.....

Extrema
11/04/2008, 13:27
si certo , ovviamente la valutazione meteo è una grande risorsa...solo che bisogna appunto avere le competenze di merito, mi manderesti in via riservata qualche posto on-line dover poter prendere il soe...però nn in mc (nn ti offendere).

Liut
11/04/2008, 14:47
personalmente una cosa che non mi piace moltissimo è il sovrapporre file di tasche , il lato destro mi sembra molto carico a livello di utility tutte sovrapposte con una grossa presenza di utility medio piccole, forse non sarebbe più conveniente pensare ad una serie di utility "differente" ? mi spiego meglio fermo restando la perdita del concetto 1 tasca 1 determinato oggetto, non converrebbe magari sostituire le tante tasche piccole con un unica tasca medio grande ?

stavo pensando magari a qualche tasca endom tipo delle 4x4 per intenderci, non metto in dubbio che tu ti possa trovare bene così ma personalmente non sono un grosso fan del "terrazzamento" di tasche. al posto poi delle portamags hai pensato a delle belle raleyman (soe ovviamente) ? ed al posto del blocco posteriore di tasche (difficili da raggiungere) potrebbe essere meglio uno scout della kifaru (ormai sono diventato drogato di kifaru......) che ti permette di stivare molti più oggetti restando cmq con un profilo ed una ergonomia ridotti?
ciao kad,
io sono un fan del multistrato e trovo invece le emdom fantastiche.
possiedo anche eod hsgi o zippered utility tt ed altre ancora, per alcune cose (basha, windtop, fornello ed altro ingombrante vanno bene, ma mi trovo molto meglio ad avere più tasche piccole per ritrovare al volo ciò che mi serve anche nel buio più pesto.
posso essere invece d'accordo sullo scout anche se dipende sempre da cosa devi riporci: se ci metti il completo termico o il sacco apelo, vanno bene anche le tasche perche quando userai questo materilai dovrai toglierti il vest, quindi non vi necessità di uno zaino.

alph
11/04/2008, 16:18
bello il pattern, belle le tasche. ma a mio avviso un po' troppe per una 24 ore. se sei fuori per cinque o sei giorni allora le cose cambiano, ma considerando che alla fine si tratta di dormire una sola notte fuori...
mi spiego meglio: siamo d'accordo che un brodino a meno quattro gradi possa realmente salvarti il cervello, ma i 200 grammi in più che mi porto non li vale.
naturalmente sono punti di vista, io mi farei (mi faccio) tutte le 24 ore col croato e lo zaino ed ho anche alcune tasche e lo zaino mezzo vuoto.
dopo sacco a pelo, poncho, calzini e maglione (e panino con le melanzane) non vedo cosa altro mi possa servire.

anyway: appena vinco al gratta e vinci ti chiedo in pm una lista con le tasche che hai :)
greetings

one_shot
11/04/2008, 16:26
bello il pattern, belle le tasche. ma a mio avviso un po' troppe per una 24 ore. se sei fuori per cinque o sei giorni allora le cose cambiano, ma considerando che alla fine si tratta di dormire una sola notte fuori...
mi spiego meglio: siamo d'accordo che un brodino a meno quattro gradi possa realmente salvarti il cervello, ma i 200 grammi in più che mi porto non li vale.
naturalmente sono punti di vista, io mi farei (mi faccio) tutte le 24 ore col croato e lo zaino ed ho anche alcune tasche e lo zaino mezzo vuoto.
dopo sacco a pelo, poncho, calzini e maglione (e panino con le melanzane) non vedo cosa altro mi possa servire.

anyway: appena vinco al gratta e vinci ti chiedo in pm una lista con le tasche che hai :)
greetings

200 grammi ??.....ammazza ti pesano 200 grammi......
scusami.... mi fai la cortesia di andare a leggere quello che ho scritto, cioè quello che mi porto dietro, in che tipo di contesto, nel ruolo che svolgo...
poi saresti così gentile da scrivere quello che secondo il tuo punto di vista è superfluo ?
altrimenti il tuo messaggio lascia il tempo che trova...
se poi deve essere come one va a fare le 24.00 e invece come le fanno i mastini napoletani.... allora il discorso è un altro.

McMirko
11/04/2008, 16:59
sacco a pelo senza bivy? e se per terra è bagnato?
maglione?...con l'ingombro e il peso che ha un maglione...mi porto due pile tecnici.
1 panino con le melanzane?...usti mangi poco in 24h...non dico che uno non sopravvive senza mangiare 1 giorno, ma dato che stiamo facendo un attività fisica un apporto calorico proteico serve.

ragazzi non andiamo in giro a dire, io dormo per terra senza nulla perchè non soffro il freddo....che poi vedi in certi tornei certi gruppi che partono in 6 e finiscono in 2...quando gli va bene.

one_shot
11/04/2008, 17:42
ot ot ot

caro mirko...... mi sa che ci siamo sbagliati.... non è che sbagliamo tutto ?!?.... se piove vabbè, ti bagni, che problema c'è.. :wink2: comunque sono sempre pronto a mettere in discussione varie cose, l'importante è che ci siano basi serie sui cui discutere.... non aria fritta... o melanzane impanate..

draghi81
11/04/2008, 18:31
ot ot ot

caro mirko...... mi sa che ci siamo sbagliati.... non è che sbagliamo tutto ?!?.... se piove vabbè, ti bagni, che problema c'è.. :wink2: comunque sono sempre pronto a mettere in discussione varie cose, l'importante è che ci siano basi serie sui cui discutere.... non aria fritta... o melanzane impanate..

ot.......ahhahaahhaahha.....!!!! alla master proverò a portarmi la peperonata...

Xenyower
11/04/2008, 18:48
per il mio modo di vedere e giocare il softair, anche per me infondo è un pò carico per una 24h. ma, non contestarmelo, credo siano punti di vista di come ogni persona interpreta e vive questo sport.

tornando in topic mi farebbe piacere vedere una foto da indossato, mi interessa vedere la blackwater come scarica il peso. appena puoi, certo ;)

grazie

one_shot
11/04/2008, 18:51
per il mio modo di vedere e giocare il softair, anche per me infondo è un pò carico per una 24h. ma, non contestarmelo, credo siano punti di vista di come ogni persona interpreta e vive questo sport.

tornando in topic mi farebbe piacere vedere una foto da indossato, mi interessa vedere la blackwater come scarica il peso. appena puoi, certo ;)

grazie

questo è il topic dove si vede indossato e con qualche spiegazione..

http://www.softairmania.it/showthread.php?t=45017

Kadmillos
11/04/2008, 18:58
ciao kad,
io sono un fan del multistrato e trovo invece le emdom fantastiche.
possiedo anche eod hsgi o zippered utility tt ed altre ancora, per alcune cose (basha, windtop, fornello ed altro ingombrante vanno bene, ma mi trovo molto meglio ad avere più tasche piccole per ritrovare al volo ciò che mi serve anche nel buio più pesto.
posso essere invece d'accordo sullo scout anche se dipende sempre da cosa devi riporci: se ci metti il completo termico o il sacco apelo, vanno bene anche le tasche perche quando userai questo materilai dovrai toglierti il vest, quindi non vi necessità di uno zaino.

questione forse adi abitudini differenti , io purtroppo il terrazzamento proprio cerco sempre di evitarlo , pensa che per il berget , dove come nel caso di one c'è la necessità di trasportare comodamente molti caricatori , sto cercando di replicare un setup con un numero sufficente di mags senza andare appunto a sopparlcare.

si basera appunto su un vest soe identico a quello di one (ma od e non multicam) tasche portacaricatori della ppm la versione con tasca porta caricatori da pistola integrata , occupano du pals e contengono 3 mags ognuna anche con magpull almeno stando alle foto del sito di optactical , dal vivo ho dei dubbi che ci vadano, una bella utility della soe e (unica eccezione) due shingle da 3 mags della tt sovrapposte per un totale complessivo di 18 caricatori (si tratterà di giocare 3 giorni con caricatori monofilari da 85 bb).

il resto per sopravvivere me lo porto nello scout con due lond pouch e un paio di claymore pouches. appena ho due minuti faccio un po di foto e posto il setup , così mi date magari due dritte anche voi.

grazie.

alph
11/04/2008, 19:00
proprio perchè ci sono gruppi che partono in sei e arrivano in due penso che anche 200 grammi in meno siano importanti.
per quanto riguarda il cibo: ognuno sa quanto si deve portare per resistere ad una attività fisica che duri 24 ore. si, mangio poco, comunque, e non soffro di alcuna carenza energetica.
due pile tattici occupano meno spazio, indubbiamente, ma se non li posso comprare perchè non tutti hanno così tanti fondi da investire nel softair (e non voglia di farlo, sottolineo) non mi creo il problema.
per me il boil è troppo. si sopravvive 24 ore senza mangiare qualcosa di caldo.

comunque bell'eq, se era questo che volevi :d

buona giornata

one_shot
11/04/2008, 19:06
questione forse adi abitudini differenti , io purtroppo il terrazzamento proprio cerco sempre di evitarlo , pensa che per il berget , dove come nel caso di one c'è la necessità di trasportare comodamente molti caricatori , sto cercando di replicare un setup con un numero sufficente di mags senza andare appunto a sopparlcare.

si basera appunto su un vest soe identico a quello di one (ma od e non multicam) tasche portacaricatori della ppm la versione con tasca porta caricatori da pistola integrata , occupano du pals e contengono 3 mags ognuna anche con magpull almeno stando alle foto del sito di optactical , dal vivo ho dei dubbi che ci vadano, una bella utility della soe e (unica eccezione) due shingle da 3 mags della tt sovrapposte per un totale complessivo di 18 caricatori (si tratterà di giocare 3 giorni con caricatori monofilari da 85 bb).

il resto per sopravvivere me lo porto nello scout con due lond pouch e un paio di claymore pouches. appena ho due minuti faccio un po di foto e posto il setup , così mi date magari due dritte anche voi.

grazie.

questo potrebbe andar bene per chi fa un certo tipo di azione... ma li mancano tutta una serie di cose che io invece uso spesso:

gps
palmare con ozi
telemetro
spotting scope
macchina fotografica
monoloc per unire macchina foto con spotting scope
radio
batterie di scorta... per tutto..
acqua
carte/bussole/coordinatometri

penso che tutta sta roba nella sola tasca soe non ci possa stare...
nello zaino neppure... perchè è roba che devo utilizzare quando mi serve.

per cui a seconda dei ruoli ognuno è costretto a caricarsi il vest nel modo più consono..

one_shot
11/04/2008, 19:10
proprio perchè ci sono gruppi che partono in sei e arrivano in due penso che anche 200 grammi in meno siano importanti.
per quanto riguarda il cibo: ognuno sa quanto si deve portare per resistere ad una attività fisica che duri 24 ore. si, mangio poco, comunque, e non soffro di alcuna carenza energetica.
due pile tattici occupano meno spazio, indubbiamente, ma se non li posso comprare perchè non tutti hanno così tanti fondi da investire nel softair (e non voglia di farlo, sottolineo) non mi creo il problema.
per me il boil è troppo. si sopravvive 24 ore senza mangiare qualcosa di caldo.

comunque bell'eq, se era questo che volevi :d

buona giornata

per chiudere il discorso... del fatto che si dica bell'equipaggiamento... a me non frega una mazza, questo per mettere i puntini sulle i.
questo è quello che a me serve.... poi come ho detto sempre disponibile al confronto, ma costruttivo non stupidaggini.
e piantiamola di buttarla sempre sul bello/brutto... soldi o altro..

ps. penso che mirko volesse dire partono in 6 e arrivano in due.... non per il peso di quello che si portano dietro ma per altri fattori..

prova a prendere acqua per 14 ore...
poi mettiti a dormire per terra... nel fango/bagnato nel sacco a pelo
con il maglione di lana zuppo d'acqua..
pangiati un panino e niente di caldo
fatti tormentare dal vento e acqua per le altre successive 10 ore....

poi vediamo come finisci la 24.00..... ammesso che tu sia in grado di finirla..

alph
11/04/2008, 19:17
finiamola qui che è meglio 8-)
pace:glu:

one_shot
11/04/2008, 19:23
finiamola qui che è meglio 8-)
pace:glu:

nessun problema... e ci mancherebbe, quello che però è importante e che vorrei che tu capissi è che quando ci si confronta su cose tecniche bisogna portare esempi validi e reali... altrimenti il tutto diventa poco credibile.
altrimenti si finisce nell'ot..... e poi il topic viene chiuso.

come kam.... ha anticipato pagine fa...

saluti

Ape-Corvo
11/04/2008, 19:23
bella discussione sugli equipaggiamenti.... era tanto che non postavo.... il materiale per una 24 varia in base a 1000 variabili.... non basta dire di avervi partecipato bisogna dire anche come si è arrivati alla fine...

magari uno vi partecipa ma alla fine, per 1000 motivi non riesce a portare a termine i compiti assegnati, in alcuni casi perchè aveva troppa roba dietro (ed invece necessitava di essere più leggeri e veloci) o in altri perchè aveva poco, e magari è esfiltrato a metà missione per lo sfinimento, crisi di fame o di sete, crisi ipotermiche ecc... (ovvio mi riferisco a missioni 24...hard..)

l'equipaggiamento poi va concordato con il team leader anche in base al tipo di azione che si vuole mettere in campo, io avvolte opto (dove possibile) per una azione prolungata senza soste, così da essere più leggeri e poter evitare sentieri e strade (cosa che con il monolocale sulle spalle è difficile fare)

ovvio sono punti di vista... appena ho un po di tempo mi piacerebbe postare il mio nuovo setup (nuovo... in verità lo è mese mese..)

in ogni caso la base per ora, fino al test di nuovi vest è il nuovo idf removable back pack potete verlo qui
no a link non autorizzati
saluti

McMirko
11/04/2008, 20:12
l'equipaggiamento poi va concordato con il team leader anche in base al tipo di azione che si vuole mettere in campo, io avvolte opto (dove possibile) per una azione prolungata senza soste, così da essere più leggeri e poter evitare sentieri e strade (cosa che con il monolocale sulle spalle è difficile fare

vedi, le mille variabili tocano anche questo.
alla c&ciii avevo pianificato di non far soste notturne e tentare con un colpo di mano di piazzare il palstico sulle mura delle casermette, peccato che le casermette erano difese con barricate e con delle forze quasi il doppio degli attaccanti, i difensori avevano visore termici e notturni di seconda e terza....perciò per noi era impossibile attaccare.
ci siamo fermati a dormire per 4h, senza il materiale per dormire...porco zio che freddo!!!
chiaro, non è morto nessuno, tra capi tecnici, coperte termiche isolanti, e goretex...ma cazzarola che nottata...e senza un fornellino per farsi qualcosa di caldo.
un altro team invece aveva pianificato lo stop, e se la dormiva alla gande belli isolati.

Flaka77
11/04/2008, 22:35
al marksman io ho dovuto accendere un focherello......questo per non aver portato quel qualcosa in più che mi proteggesse dal freddo(0°) e dall'umidità(100% o quasi).....dem su,prima proviamo seriamente e poi magari commentiamo,il set up di one va benissimo in qualsiasi condimeteo,poi che a me piaccia meno roba nel vest e più nello zaino o viceversa non conta,lui(come tanti)posta un set up,se i consigli(sempre ben accetti) sono validi si prendono,se devono diventare delle critiche a mò di dito puntato....bhè,fa bene a incazzarsi,chi non lo farebbe???

Extrema
11/04/2008, 23:42
francamente non penso che il problema siano 200 gr in una 24 ore ,gia il fatto che si portino più cose del normale funge da effetto "placebo" suggestionando ogni individuo e giustificando un pò la stanchezza...c'è una cosa che però di cui molti nn tengono conto:il peso del fucile.
per le gare, ho optato per un anonimo m-4 marui ver.2006 totalmente in plastica e leggerissimo...anche perchè nn dimenticherò mai l'impatto che ebbe nel mio braccio aver superato 10 ore col fucile imbracciato ala prima 24...da allora solo plastica

Flaka77
11/04/2008, 23:48
francamente non penso che il problema siano 200 gr in una 24 ore ,gia il fatto che si portino più cose del normale funge da effetto "placebo" suggestionando ogni individuo e giustificando un pò la stanchezza...c'è una cosa che però di cui molti nn tengono conto:il peso del fucile.
per le gare, ho optato per un anonimo m-4 marui ver.2006 totalmente in plastica e leggerissimo...anche perchè nn dimenticherò mai l'impatto che ebbe nel mio braccio aver superato 10 ore col fucile imbracciato ala prima 24...da allora solo plastica
anche questo è un punto di vista soggettivo

McMirko
12/04/2008, 00:01
ot.
mai e poi mai...il fucile è sempre lo stesso g&p cqb.

Extrema
12/04/2008, 17:01
@flaka: si in effetti per quanto concerne il fattore peso equipment quello è davvero soggettivo, è come chi ha paura dei film horror e chi invece si fa due risate...devo ammettere che la mia nn è una summa.

@mcmirko:ti posso assicurare che se sei abituato come me ad avere solo fucili in metallo, noterai una piacevole sensazione "back-up" quando ad un torneo imbraccerai un fucile di plastica...fai un esperimento!!!e' una sensazione fighissima

McMirko
13/04/2008, 02:28
ho iniziato a giocare nel 1994 quando ancora l'hop-up non esisteva...e senza offesa per chi gioca con quelli in plastica...ma credo proprio che finchè avrò la possibilità di usare un giocattolo in metallo userò solo quello...sempre.

Ding
13/04/2008, 02:31
chiedo scusa per l'ot, ma

grazie.
non ho presenti le claymore per bene, e le long le ho viste in foto montate, ma... come cacchio ce le fai stare 2 long e due claymore? le due long sui fianchi, ok, ci vanno (io c'ho montato per ora una zippered ed una ppm media), ma le due claymore ci vanno sul lato esterno?

inoltre mi sento di quotare pure one extrema & co per il discorso alimentazione e, anzi, mi viene da chiedere: one? come te lo porti dietro il brodo knor? dado o polvere? nel caso di polvere, come lo porti? il barattolo intero da non ricordo quanto mi pare ridicolo visto che ci escono fuori 200 litri di brodo e comunque ha un notevole ingombro... volevo portarmene dietro un po', ma non so come cacchio portarlo :s

Quaglia
13/04/2008, 03:59
ding: io personalmente mi porto quello in busta che contiene già la dose giusta per essere bollito in 500ml di acqua, cioè la quantità ottimale che posso preparare con il jetboil (oggetto indispensabile). di norma poi mi porto anche una pasta o un risotto nel caso a qualcuno (me compreso ovviamente) venisse veramente molta fame e si pianificasse una lunga pausa.
a mio avviso il cibo caldo e gli indumenti tecnici (goretex, snugpak, eccetera) in determinate condizioni atmosferiche sono indispensabili, anche per tenere alto il morale: se ti fermi per 3/4 ore, ti scaldi e mangi cibo cotto riparti bello carico; se invece ti fermi e prendi ancora più freddo perchè non ti muovi neanche più, quando riparti sei ancora più a pezzi di prima. chiaro che questo discorso vale per le persone normali come me (nel mio caso, anzi, anche un po' subnormali!), ma ritengo che comunque di superuomini nel softair non ce ne possano poi essere così tanti.

l'importante è trovare il giusto equilibrio tra ciò di cui si ha bisogno (anche tenendo conto del ruolo) e ciò che fisicamente si può portare. se il fisico lo permette, trovo sbagliato non equipaggiarsi con tutte le comodità del caso.

Ding
13/04/2008, 06:38
per il cibo in se, quello caldo, io sono per le mre, come si può evincere aprendo l'armadio e trovando una scatola intera di tipo b datata 2005 :asd: mi ci son sempre trovato bene, soprattutto con pause di una certa durata.. però avendo sempre dietro la mia prode gavettina con dentro t u t t o, spazio extra incluso (in realtà è fatta del materiale delle mutande di eta beta e della borsa della poppins, la mia gavetta :asd: ), potermi fare un brodo caldo, il sempre british thé o altra roba simile, è sempre gradito. :d

queste tue bueste di cui parli di che marca sono? dove le compri?

one_shot
13/04/2008, 12:51
chiedo scusa per l'ot, ma

non ho presenti le claymore per bene, e le long le ho viste in foto montate, ma... come cacchio ce le fai stare 2 long e due claymore? le due long sui fianchi, ok, ci vanno (io c'ho montato per ora una zippered ed una ppm media), ma le due claymore ci vanno sul lato esterno?

inoltre mi sento di quotare pure one extrema & co per il discorso alimentazione e, anzi, mi viene da chiedere: one? come te lo porti dietro il brodo knor? dado o polvere? nel caso di polvere, come lo porti? il barattolo intero da non ricordo quanto mi pare ridicolo visto che ci escono fuori 200 litri di brodo e comunque ha un notevole ingombro... volevo portarmene dietro un po', ma non so come cacchio portarlo :s

la knoor vende buste di minestre liofilizzate, a me piace molto il minestrone di verdure, porti l'acqua in ebollizione, poi aggiungi il contenuto della busta e mescoli per qualche minuto... c'è poca differenza tra questa e quella con verdura fresca.....ottima.

Quaglia
13/04/2008, 14:15
ding, io le trovo all'esselunga e le fa la knorr. comunque ci sono anche di molte altre marche! dovresti trovarle in qualunque grande supermercato.

Ding
13/04/2008, 14:42
danke :d non le ho mai viste in busta per mezzo litro :s non ho mai tenuto troppo di conto brodi passate e similari però, quindi magari ci son sempre passato davanti. andrò a vedere :)

Kadmillos
15/04/2008, 16:32
@ding stasera faccio un po di foto del tutto e domani apro tread così mi date un po di suggerimenti.

mi hanno anche cambiato il ruolo (la vigliacca cane) e mi tocca portare la minimi , porcazza la vigliaccazza....

Ape-Corvo
23/04/2008, 19:01
in ogni caso la base per ora, fino al test di nuovi vest è il nuovo idf removable back pack potete verlo qui
no a link non autorizzati
saluti

quale sarebbero ilink autorizzati ?????:crazy:

ragazzi avete presente laparola democrazia ???

kamchaaka
23/04/2008, 19:26
ape..ti basta leggere il regolamento, o adeguarti alla normale educazione..proprio la democrazia ci impone un comportamento a cui attenerci per gestire al meglio questa grande community.
la sostanziale differenza:
quelli autorizzati sono quelli degli sponsor.
quelli semi.. sono quelli che riportano solo il link al sito non al prodotto diretto..ma questi sono passibili di rimozioni, ad esempio se ad ogni post, si dice che il prodotto tale è disponibile li, in un altro post un altro prodotto è disponibile li, allora si esagera e cancello.
mentre per educazione evitando ogni censura non si mette il link diretto exp. il super paravest lo potete trovare sul sito supavest...cosi si rende piu arduo il lavoro dei venditori sotto mentite spoglie.

semplice!

Ape-Corvo
25/04/2008, 13:39
ciao chaaka, chiamami pure corvo, sono più conosciuto così che come ape.

scusa non avevo capito che fosse un forum commerciale pensavo che fosse un forum pubblico per giocatori di sa che si scambiano consigli senza vincoli commerciali.

nessun problema, ne ci guadagno ne ci rimetto a postare dove trovare materiali.

saluti

kamchaaka
25/04/2008, 14:17
mi spiace!, ma non è un forum commerciale, evito di entrare in polemica, mi limito a far seguire il regolamento!