PDA

Visualizza la versione completa : Questione Vegetata, che macello!

GOTREK
19/01/2008, 16:39
con tutti i tipi e produzioni in giro non si riesce a trovare il bandolo della matassa, ogni produttore usa colori e tagli diversi,un caos mai visto...sf,defcon 5, "tru spec "replica, csc , ei,sbb, pupu', pipì,porompompì...oltre al rischio di diventare pazzi, si corre quello assurdo che con lo stesso mimetismo si ottiene l'effetto "arlecchino"portando mimetica , tattico e copricapo nominalmente con lo stesso mimetismo, ma con evidente differenza cromatica.
mi appello a coloro che di vegetata se ne intendono(tipo luvz),affinche', solidali coi poveri softgunner che ne valutano l'acquisto possano far luce sull' argomento; a tal proposito ho pensato ad delle veloci schede di consultazione. ditemi se l'idea è realizzabile.

esempio

produttore:csc
prezzo medio:x
n° tasche:x
qualita generale del tessuto:voto da 1 a 10
resistenza del colore al lavaggio:alta/media/bassa
tonalita' del colore rispetto alla ei:chiara/scura/sostanzialmente uguale
tattici indicati:linkare quelli con tonalita' di colore compatibile
parka/antipioggia indicati:come sopra
reperibilita':alta/media/scarsa
link per comprarla: linkare dove acquistarla.
voto globale: da 1 a 10

sono disposto ad aiutare chiunque voglia cimentarsi nell'impresa, va da se che ovviamente se i mod metteranno i rilievo le schede un gran servigio sara' fatto a tutti i softgunner italiani, in particolar modo ai team che a differenza del mio stanno pensando di adottala.:lilangel:

FurettoII
19/01/2008, 17:48
bella idea!!
penso che gli utenti che navigano già da un pò qui e si sono spulciati i vari post abbiano capito sostanzialmente le differenze tra le varie vegetate, ma in effetti è vero che ogni volta se sorge un dubbio e vuoi andare a controllare per ritrovare tutti i post è un pò problematico.
senz'altro una bella scheda di ogni tipo di vegetata come dice gotrek sarebbe di grande aiuto.

....aspettiamo l'esperto! :d

GOTREK
19/01/2008, 18:11
anche io ho dato una spulciata in giro, ciononostante non riesco ancora ad orientarmi bene, fatte le schede e messe in rilievo nel database del forum potremmo dare una bella snellita a tutte le problematiche della vegetata, con grande vantaggiosia per il forum che della community...

GOTREK
17/03/2008, 00:50
dai luvz,è ora di chiarire le cose, ogno giorno vrngono postate 8574873683 domande sulla questione vegetata, è ora di fare le schede...

Peppo#13
24/03/2008, 23:13
e perchè non fare anche solo un sondaggio sulle marche?

Fox ITA
24/03/2008, 23:44
penso che il problema è sapere se possibile qual è la vegetata che non solorisce o che scolorisce meno, aldilà della marca penso che la cosa + importante sia che il mimetismo rimanga tale e quale sempre...

Peppo#13
25/03/2008, 10:26
non solo, la mia sbb dopo 4 domeniche si è strappata (10 cm sul polpaccio) mentre passavo tra dei rovi...vi sembra normale!?!

dottore
25/03/2008, 10:34
direi di aggiungere ad ogni scheda una foto del completo giusto per paragonarle anche visivamente

Amduscias
25/03/2008, 12:42
io e il mio club abbiamo adottato la vegetata "corpi speciali" , i rovi non entrano manco a spingerglieli dentro, le spine si staccano dalla pianta e si adagiano all'esterno del tessuto senza manco sfilacciarlo...sono pienamente soddisfatto e i colori "reattivi" non sono scoloriti per niente,sono al quarto lavaggio ed è rimasta tale e quale!
l'abbiamo presa a prato in una nota sartoria militare.

Manzin
25/03/2008, 14:16
la migliore rimane italiana, quella sod. toccata con mano, una vera meraviglia (ho avuto sia la ei che la sbb). a mio parere, in fatto di vegetate non esiste capo migliore.

_marchino_
26/03/2008, 11:37
concordo con manzin... attualmente la sod è la migliore in commercio (purtroppo i prezzi sono altissimi)...ma anche la tru-spec (toccata e vista da vicino) ne ha fatti alcuni esemplari in dotazione al 9° davvero eccezionali (il pattern è leggermente digital) .
http://i204.photobucket.com/albums/bb180/marchino1984/colmoschin195.jpg
http://i204.photobucket.com/albums/bb180/marchino1984/colmoschin194.jpg

kamchaaka
27/03/2008, 00:09
csc prima serie,durata un singolo lavaggio, che già perdeva colore, rivenduta nonostante l'ottima fattura.

e.i.produzione rumena..na vera schifezza, stracciata in piu punti a contatto con il ciras eagle.fra i due ha vinto evidentemente lui..butta per ghillie.

sbb due serie, la prima colori buoni, stracciata al cavallo due volte. ricucita rivenduta.

seconda serie sbb sbragata a ali di gabbiano..no comment in dismissione..

defcon5 colori completamente diversi, mai usata e penso che non lo farò mai, temo reazione allergica:roftl:

ora passato alla forze speciali px, visto l'infruttoso tentativo di acquisto della sod, il tessuto sembra buono, i colori sembrano tenere.

GOTREK
27/03/2008, 11:30
azz pare che non ci sia alternativa alla corpi speciali, cmq tutt'altro che economica.... eppure il defcon 5 potrebbe essere un'alternativa, sopratuttose i tattici hanno lo stesso c9olore....

Amduscias
27/03/2008, 11:58
azz pare che non ci sia alternativa alla corpi speciali, cmq tutt'altro che economica.... eppure il defcon 5 potrebbe essere un'alternativa, sopratuttose i tattici hanno lo stesso c9olore....

non è economica ma non ti lascia nudo quando passi tra i rovi...il risparmio sta lì, è indistruttibile! e te lo dice uno che gioca nei territori etnei con pietra lavica tagliente come rasoi e rovi con spine di 2cm :-d:-d!

arm322
27/03/2008, 20:15
scusate la domanda idiota ma qualcuno in pm potrebbe darmi il link dove acquistare la forze speciali ???

Amduscias
27/03/2008, 22:43
scusate la domanda idiota ma qualcuno in pm potrebbe darmi il link dove acquistare la forze speciali ???

no a link non autorizzati
guarda da px prato

Ludwinprinn
28/03/2008, 12:38
per spendere un prezzo "giusto" ed avere un qualcosa stampato a termoreattivi (che è l'unico modo per avere un tessuto resistente ai lavaggi) devi andare sui modelli pratesi che ti hanno consigliato sopra. c'è sia la monte cervino, che quella "forze speciali" (colmoschin, qualche piccola differenza dalla monte cervino) e ora anche la comsubin, dotazione ufficiale, sia in pattern desert che continentale. quest'ultima non è cotone 100% ma 65\35 tipo americano, naturalmente ripstop e stampato a termoreattivi e naturlamente non si prende con 90€ (mi pare sui 130€ se non è stata rimessa in offerta)

vista anche la sod, bellissima. chiaramente ci compri 3 buone mimetiche con il prezzo di una sod. prima o poi cmq me la farò per collezione.

Wanax
29/05/2008, 20:18
la defcon5 non scolorisce ed è molto resistente (50%cotone 50%nylon), rip stop, io la uso da settembre e non si è scolorita nè strappata, ed è anche molto comoda...riguardo i colori unica alternativa per averli tutti uguali è comprare tattico etc della stessa marca...il prezzo è un po' alto ma ne vale la pena.

la monte cervino è bella e ha un bel taglio però non so che resistenza abbia....

'EAVYMETAL
31/05/2008, 17:42
ma il pattern della sod è quello della vegetata normale o è fs?
come colore cosa cambia tra la montecervino e la forze speciali?
-r-

robyhood
01/06/2008, 13:38
ieri ho fatto un salto a prato dove tutti sanno, però sono rimasto un po' perplesso sulle vegetate... tutte senza marca, ma hanno una sartoria loro?! e modelli, comunque, "strani" e abbastanza diversi tra loro... per esempio nessuna aveva sui gomiti le taschine per le gomitiere, i colori erano un po' diversi tra loro, i modelli "normali" hanno il velcro a forma di scudetto sulla sx e quadrato a dx (?!), quelli special forces alcuni hanno i velcroni quadrati su entrambe le braccia, altri no (e in alcuni due velcri sulla stessa tasca, altri no)... boh?!?!
ero andato per acquistarla (più probabilmente il modello special forces per la notevole quantità di velcri), poi preso dalla confusione ho rinunciato... qualcuno sa qualcosa?

kamchaaka
01/06/2008, 14:49
mah ai chiesto??, le fs sono quelle con velcroni sulle braccia.

'EAVYMETAL
01/06/2008, 18:05
da quello che ho potuto leggere in giro mi è sembrato di capire che a parte la sod, le vegetate di prato sono le migliori disponibili come qualità del materiale.
ammetto anch'io di essere parecchio confuso sull'argomento, infatti spero che vengano fatte queste benedette schede di tutti i vari modelli e case produttrici per fare un po' di luce e potersi anche orientare nell'acquisto.
-r-

robyhood
01/06/2008, 20:00
non ho chiesto perché sono rimasto un po' spiazzato, più che altro come "modelli". so che quelle special forces (che in effetti mi piacciono parecchio) sono coi velcroni, però lì avevano un velcrone solo... mah... non ci capisco più niente! prima conoscevo i due modelli "normale" e "s.f.", ma adesso...
in un altro negozio ho visto vegetata mi sembra s.s.d. a 65€ (è un buon prezzo?), mi sembrava fatta piuttosto bene, poi c'era anche una "specie" di special forces mai vista prima: velcroni (ok), colletto con bottoni per chiuderlo a girocollo, volendo, velcro ai polsi e tasche pettorali inclinate... in pratica, una acu, ma vegetata... boh?

GOTREK
01/06/2008, 20:42
come gia' detto, le schede sarebbero veramente un ottimo ausilio, spero che èrima o poi ci esaudiranno, a ma la vegetata non interessa come mimetismo, ma essendo ottima per il ns. territorio, e, da come ho notato, molto i voga tra i club piu' giovani(per piu' giovani intendo clubs che si siono formati da poco), una guida sarebbe piu' che opportuna.

kamchaaka
01/06/2008, 20:55
quelle con un solo velcro sono le comsubin, variante delle sf, l'ultimo modello che hai menzionato ritengo sia la versione fatta in germania, mentre la ssb e non ssd è la versione piu diffusa..nà vera schifezza!, si straccia ad una velocità mostruosa.
veramente la vegetata è stata scelta da molti club, perchè è il migliore mimetismo disponibile, e non solo giovani, a meno chè non consideri, wildbirds, shadow, argonauti ed innumerevoli altri club giovani.

dr_spengler
01/06/2008, 21:16
la vegetata in taglio acu ha un ottimo tessuto e delle soluzioni molto interessanti. peccato che i pantaloni abbiamo le gambe davvero larghe, ma tant'è: almeno si sta comodi.

kamchaaka
01/06/2008, 21:27
la vegetata in taglio acu ha un ottimo tessuto e delle soluzioni molto interessanti. peccato che i pantaloni abbiamo le gambe davvero larghe, ma tant'è: almeno si sta comodi.
gambe larghe?? cioè?

robyhood
01/06/2008, 22:00
quella comsubin dovrebbe avere i velcroni su entrambe le maniche, non su una sola! per questo mi rendeva perplesso! i velcroni sono interessanti, per il resto mi sembra che cambi poco, la vegetata standard però mi sembra più interessante sotto alcuni punti di vista perché ha la regolazione della taglia in vita che la s.f. non ha (se non sbaglio) e le tasche interne.

per la questione delle gambe larghe della acu (sembre ssb, quella che ho provato), è verissimo: sono enormi rispetto alla taglia della giacca! l'ho provata in un negozio che, per l'appunto, vende spaiate il sopra e il sotto, la l la cui giacca mi calzava a pennello aveva i pantaloni che mi stavano almeno 3 taglie più grandi! mentre la standard è ben proporzionata, forse i calzoni un pelino stretti rispetto alla giacca.
il taglio acu è interessante sotto il profilo dei velcri, del colletto e dei polsi con regolazione tramite velcro, peccato la mancanza di regolazione interna del girovita della giacca e di tasche interne (anche se tra mimetica e tattici abbiamo decine di tasche, molte inutilizzate, almeno da me)... ciò che mi rende perplesso è che non credo che esista nella realtà, essendo un taglio usa!

io sono un po' indeciso nell'acquisto, la vegetata mi piace molto (anche se la trovo, a livello meramente estetico, un po' troppo "slavata"), poi è italiana e... noi siamo italiani! :)
di contro, mi piacciono poco gli accessori in vegetato, di norma per le tasche preferisco il verde che è neutro per i vari mimetismi.
tutt'ora sono indeciso tra vegetata standard e special forces, certo la standard sbb mi allettava visto il prezzo, sinceramente indossata mi sembrava di buona fattura (anche se a vederla nel dettaglio qualche cucitura mi sembrava un po' poco curata), se mi dite però che si strappa a guardarla ci penserò su... a prato non ho molti problemi ad andarci, magari tornerò a fare una visitina... però che confusione che c'è! :)

Kendall
01/06/2008, 22:05
gambe larghe?? cioè?

credo intenda che vestono molto largo. io solitamente sono l di taglia e quando ho preso la vegetata i pantaloni erano effettivamente larghini, tanto che sono passato alla m che mi calza a pennello. diciamo che se si acquista questa vegetata (con la quale mi trovo veramente da dio, soprattutto perchè tiene bene i colori ed è molto restistente) è bene valutare di prendere una taglia inferiore alla propria.

Kendall
01/06/2008, 22:13
quella comsubin dovrebbe avere i velcroni su entrambe le maniche, non su una sola! per questo mi rendeva perplesso! i velcroni sono interessanti, per il resto mi sembra che cambi poco, la vegetata standard però mi sembra più interessante sotto alcuni punti di vista perché ha la regolazione della taglia in vita che la s.f. non ha (se non sbaglio) e le tasche interne.

per la questione delle gambe larghe della acu (sembre ssb, quella che ho provato), è verissimo: sono enormi rispetto alla taglia della giacca! l'ho provata in un negozio che, per l'appunto, vende spaiate il sopra e il sotto, la l la cui giacca mi calzava a pennello aveva i pantaloni che mi stavano almeno 3 taglie più grandi! mentre la standard è ben proporzionata, forse i calzoni un pelino stretti rispetto alla giacca.
il taglio acu è interessante sotto il profilo dei velcri, del colletto e dei polsi con regolazione tramite velcro, peccato la mancanza di regolazione interna del girovita della giacca e di tasche interne (anche se tra mimetica e tattici abbiamo decine di tasche, molte inutilizzate, almeno da me)... ciò che mi rende perplesso è che non credo che esista nella realtà, essendo un taglio usa!

io sono un po' indeciso nell'acquisto, la vegetata mi piace molto (anche se la trovo, a livello meramente estetico, un po' troppo "slavata"), poi è italiana e... noi siamo italiani! :)
di contro, mi piacciono poco gli accessori in vegetato, di norma per le tasche preferisco il verde che è neutro per i vari mimetismi.
tutt'ora sono indeciso tra vegetata standard e special forces, certo la standard sbb mi allettava visto il prezzo, sinceramente indossata mi sembrava di buona fattura (anche se a vederla nel dettaglio qualche cucitura mi sembrava un po' poco curata), se mi dite però che si strappa a guardarla ci penserò su... a prato non ho molti problemi ad andarci, magari tornerò a fare una visitina... però che confusione che c'è! :)

mh, la acu che hai descritto però non è della sbb o almeno non credo. comunque, a parte questo, quella che hai descritto con taglio acu è di fattura molto buona ed estremamente resistente. i territori su cui gioco io sono costellati qua e là di rovi attraverso i quali riesco a muovermi senza mai aver strappato anche minimamente la mimetica. direi che finora, la prova restistenza l'ha passata egreggiamente.

andrea84
01/06/2008, 23:00
non solo, la mia sbb dopo 4 domeniche si è strappata (10 cm sul polpaccio) mentre passavo tra dei rovi...vi sembra normale!?!

no ma potrebbe essere il tipo di lavaggio....
perchè ho visto che il lavaggio caldo (tipo 40 60 gradi ) può alterare il colore e la resistenza
per sicurezza lavo tutto a max 30 gradi e con detersivi neutri..

kamchaaka
01/06/2008, 23:03

no, la sf à il velcro su ambe due le braccia, mentre la comsubin, solo su uno, parlo perchè le ho tutte..non per sentito dire, mentre per la sbb, ho avuto ambe due i modelli, e ambe due faceva lezzo come cuciture.
la confusione esiste solo nelle copie, quelle del esercito sono solo di due tipi, csc prima versione, e quella attuale, fatta in romania.
tutto il resto si vah dalle short production per alcuni corpi speciali, truespec/sod/sf, in più si aggiungono il resto sbb,csc,defcon5,e tante altre da non riuscire a nominarle.

robyhood
02/06/2008, 02:51
mmm... ok. ora la cosa mi è un po' più chiara!

che differenze ci sono tra la prima versione e quella attuale?

ma quella con taglio acu è di pura fantasia, quindi, suppongo... ovvero, vegetata nella realtà dell'esercito non esiste, giusto?

'EAVYMETAL
02/06/2008, 10:02
ma tra la ferrovie dello stato :-d e la montecervino csc, come colori cosa cambia? sono più scure rispetto alla vegetata classica giusto?
-r-

kamchaaka
02/06/2008, 12:56
mmm... ok. ora la cosa mi è un po' più chiara!

che differenze ci sono tra la prima versione e quella attuale?

ma quella con taglio acu è di pura fantasia, quindi, suppongo... ovvero, vegetata nella realtà dell'esercito non esiste, giusto?
fra le due versioni sbb le differenze erano minime, tasche e velcro maggiorato, ma egualmente pessime.
si l unica realmente ufficiale è quella marcata ei.
i colori delle sf sono lievemente piu accesi, dovuto al materiale.

GOTREK
02/06/2008, 15:19
quelle con un solo velcro sono le comsubin, variante delle sf, l'ultimo modello che hai menzionato ritengo sia la versione fatta in germania, mentre la ssb e non ssd è la versione piu diffusa..nà vera schifezza!, si straccia ad una velocità mostruosa.
veramente la vegetata è stata scelta da molti club, perchè è il migliore mimetismo disponibile, e non solo giovani, a meno chè non consideri, wildbirds, shadow, argonauti ed innumerevoli altri club giovani.
kam , non volevo affatto denigrare le doti della vegetata, il discorso è che vedo troppa gente con tattico mimeticsa e copricapo di toni diversi, questo ne limita la capacita di mimesi, personalmente la vegetata(sopratutto nrlla toalita' della m cervino) la ritengo ottima, ma ho constatato che cadpat e rastr gli sono supreriori, quindi a parita' di prezzo ho preferito questi due camuflage.

divine
02/06/2008, 15:52
cmq px ha una sartoria di loro proprietà...e molti articoli sono fatti da loro...le vegetate che possiedano sono di due modelli uno low cost (veramente schifoso) l'altra quella in dotazione anke all'esercito e folgore molto più bella...
cmq sia se vuoi una vegetata bella e duratura c'è un solo nome sod!!!!

'EAVYMETAL
02/06/2008, 16:03
cmq px ha una sartoria di loro proprietà...e molti articoli sono fatti da loro...le vegetate che possiedano sono di due modelli uno low cost (veramente schifoso) l'altra quella in dotazione anke all'esercito e folgore molto più bella...

su questo non c'è dubbio, ma px può essere un buon compromesso qualità-prezzo, per la sod si sbava e basta purtroppo, almeno per adesso..
-r-

divine
02/06/2008, 16:28
bhè non sperare che la sod abbassi i prezzi perkè questo non avverrà mai...sono produtti ultra studiati fatti con materiali originali e contegono innovazioni molto affascinanti come il velcro in pattern...però se le fanno pagare!!!
cmq la versione costosa di px non è male...ma quando vedi la sod il resto è m...a ;)

kamchaaka
02/06/2008, 16:30
si certo! peccato che a quel prezzo, me ne faccio fare una su misura e con ciò che serve a mè, come ho fatto per la mia dpm da 24h!
la sf ritengo sia la migliore scelta, costo/efficacia, per quanto i loro prodotti li ho trovati sempre scadenti, usavamo le sue san marco/comsubin...no comment, questa volta il prodotto vale i soldi che ci spendi, rispetto alla media della robaccia che si produce in italia, per chi a scelto questo pattern..è la scelta piu oculata!
gotrek non entro nel merito della bontà del mimetismo, da noi le tue scelte non sarebbero adatte, era per correggere l'assioma vegetata=club giovane.

'EAVYMETAL
02/06/2008, 16:39
bhè non sperare che la sod abbassi i prezzi perkè questo non avverrà mai...sono produtti ultra studiati fatti con materiali originali e contegono innovazioni molto affascinanti come il velcro in pattern...però se le fanno pagare!!!
cmq la versione costosa di px non è male...ma quando vedi la sod il resto è m...a ;)

ma infatti non speravo abbassassero i prezzi loro, aspettavo di diventare abbastanza deficiente io da comprarmela!!! hehe :-d (prima o poi lo farò!!)
la versione 'costosa' che dici è la comsubin? quella con un velcro solo dichiarata 'originale' da 130?
no perchè anche l'altra versione non è proprio economica insomma..90 euro!!
-r-

divine
02/06/2008, 17:04
ma infatti non speravo abbassassero i prezzi loro, aspettavo di diventare abbastanza deficiente io da comprarmela!!! hehe :-d (prima o poi lo farò!!)
la versione 'costosa' che dici è la comsubin? quella con un velcro solo dichiarata 'originale' da 130?
no perchè anche l'altra versione non è proprio economica insomma..90 euro!!
-r-
no allora facciamo un pò di chiarezza px ha 3 modelli uno è fatto da loro...o meglio dai cinesi di prato e fa cacare...il rip stop cede e si strappa appena tocca un pruno, si scolorisce e è fatta con cuciture schifose...
dovrebbe venire 40 € giacca + pantalone

poi c'è quella da 90 € che è sempre fatta da loro e non è male sia come colori che come tessuto anke se tende a scolorirsi velocemente pure questa

poi c'è quella da 130 € che è ottima le cuciture sono ben fatte e pensate,il colore è buono...

i gruppi militari della zona di solito prendano quelle da 90 € e da 130 €

il mio consiglio è visto che non stai molto lontano di fare un salto da px per toccarle con mano e magari fare un salto anke a empoli alla sod...stai certo che se farai così alla fine comprerai quella della sod perkè quando la vedi capisci che è la perfezione fatta a bdu :-d

'EAVYMETAL
02/06/2008, 17:34
no allora facciamo un pò di chiarezza px ha 3 modelli uno è fatto da loro...o meglio dai cinesi di prato e fa cacare...il rip stop cede e si strappa appena tocca un pruno, si scolorisce e è fatta con cuciture schifose...
dovrebbe venire 40 € giacca + pantalone

poi c'è quella da 90 € che è sempre fatta da loro e non è male sia come colori che come tessuto anke se tende a scolorirsi velocemente pure questa

poi c'è quella da 130 € che è ottima le cuciture sono ben fatte e pensate,il colore è buono...

i gruppi militari della zona di solito prendano quelle da 90 € e da 130 €

il mio consiglio è visto che non stai molto lontano di fare un salto da px per toccarle con mano e magari fare un salto anke a empoli alla sod...stai certo che se farai così alla fine comprerai quella della sod perkè quando la vedi capisci che è la perfezione fatta a bdu :-d

acc, quella da 40 non l'avevo nemmeno vista!
un saltino ce lo farei volentieri, ma finchè non finisce sta maledetta sessione di esami non posso schiodarmi da casa :'(!
la sod è ovvio che è il top del top, già già.
-r-

divine
02/06/2008, 17:37
hehehe buona scelta allora ;)

robyhood
05/06/2008, 23:00
allora... sono stato oggi a prato.

mi è stata fatta un po' di chiarezza!

hanno le vegetate da 35€ che sono di importazione cinese.

poi hanno le vegetate a 75€ dell'esercito (modello monte cervino), che cambiano leggermente dalla vegetata "classica" (non so se l'esercito sta adottando questo modello, in molti siti la spacciano come "nuova"), sia per il colore (è un po' più scura e questo mi piace, almeno esteticamente, come mimetismo non saprei valutare), sia per la disposizione dei velcri sulle spalle (non più sulla copertura della tasca, ma sulla tasca... cioè nella parte di sotto dove ci sono i bottoni per capirci). non ha regolazioni sulle caviglie, né in vita nei pantaloni, né sulla schiena, né tasche interne... strano perché la ssb ce le ha!

a 80€ c'è la special forces sempre in colorazione più scura come la monte cervino. anche questa niente regolazioni varie, ha i velcroni su entrambe le spalle.

quelle sopra citate le fanno loro in sartoria.

a 130€ c'è la comsubin... non ho ancora capito se sono nuove o usate, sembrano nuove, però in alcune ci sono già cucite le stellette, in altre no... boh? hanno il velcrone solo sul braccio sinistro, regolazioni dei pantaloni in vita e sulle caviglie, la giacca non ricordo se è regolabile sulla schiena ad altezza reni, ma non mi pare.
la colorazione è quella tipica vista finora, ovvero ha quel non so che di "stinto", come la ssb.

alla fine mi sono convinto a comprare quella da 75€ monte cervino, mi piace molto come colorazione, peccato la mancanza della regolazione sulla fascia renale. speriamo che duri!
a dire il vero ero tentato di tornare a prendere la ssb che avevo visto (a 65€... buono o no?), mi allettavano la tasca interna (anche se inutile in effetti) e le regolazioni sulla schiena e sulle caviglie, oltre ai velcri un po' più alti sulle spalle e alla mimetica che vestiva un po' meglio (vedi sotto per confronto. qui, comunque: 48 precisa precisa di pantaloni - impossibile mettercene un altro paio sotto - e giacca che vestiva piuttosto bene. 50 enorme.).

un discorso strano, almeno di questa montecervino, è stata la taglia (ma mi sembra che tutte vestano uguali, più o meno, a parte la ssb: la 48 mi stava più giusta come giacca, ma aveva i pantaloni strettissimi (neanche riuscivo a chiuderli), la 50 è ok di pantaloni (di due un pelo larghi in vita, ma vanno bene) e mi sta piuttosto abbondante addosso, peccato, mi piacciono le giacche che stanno a pennello, d'altronde non dobbiamo andare a fare una sfilata. di due, poi, meglio un po' più ampia, no? quando è inverno e ci si mette un pile sotto, almeno, non tira!

e' il caso che faccia una recensione?

Pod
06/06/2008, 12:55
ritengo che dopo quelle della sod vengano quelle prodotte a prato.
la uso da più si un anno lavandola ogni fine settimana, si sono leggermente scoloriti solamente i punti di maggiore sfregamento (sedere, gomiti, ginocchia e risvolto dei pantaloni).
l'ho trattata malissimo, ho fatto chilometri strisciando, l'ho usata con ghiaccio, neve, fango, acqua, rovi e sole battente.
il tessuto è ancora perfetto e non presenta cedimenti (per ora)

LSK_Nomad
06/06/2008, 23:09
ma quanto costa una vegetata sod???
si trova in giro a comprarla???
grazie... :)
cmq io possiedo una vegetata taglio acu e finora ne sono molto soddisfatto... è robusta, non scolora nemmeno a picchiarla e il pattern ha dei colori abbastanza allineati agli accessori della defcon 5 che uso...

kamchaaka
06/06/2008, 23:41
allora... sono stato oggi a prato.

mi è stata fatta un po' di chiarezza!

hanno le vegetate da 35€ che sono di importazione cinese.

poi hanno le vegetate a 75€ dell'esercito (modello monte cervino), che cambiano leggermente dalla vegetata "classica" (non so se l'esercito sta adottando questo modello, in molti siti la spacciano come "nuova"), sia per il colore (è un po' più scura e questo mi piace, almeno esteticamente, come mimetismo non saprei valutare), sia per la disposizione dei velcri sulle spalle (non più sulla copertura della tasca, ma sulla tasca... cioè nella parte di sotto dove ci sono i bottoni per capirci). non ha regolazioni sulle caviglie, né in vita nei pantaloni, né sulla schiena, né tasche interne... strano perché la ssb ce le ha!

a 80€ c'è la special forces sempre in colorazione più scura come la monte cervino. anche questa niente regolazioni varie, ha i velcroni su entrambe le spalle.

quelle sopra citate le fanno loro in sartoria.

a 130€ c'è la comsubin... non ho ancora capito se sono nuove o usate, sembrano nuove, però in alcune ci sono già cucite le stellette, in altre no... boh? hanno il velcrone solo sul braccio sinistro, regolazioni dei pantaloni in vita e sulle caviglie, la giacca non ricordo se è regolabile sulla schiena ad altezza reni, ma non mi pare.
la colorazione è quella tipica vista finora, ovvero ha quel non so che di "stinto", come la ssb.

alla fine mi sono convinto a comprare quella da 75€ monte cervino, mi piace molto come colorazione, peccato la mancanza della regolazione sulla fascia renale. speriamo che duri!
a dire il vero ero tentato di tornare a prendere la ssb che avevo visto (a 65€... buono o no?), mi allettavano la tasca interna (anche se inutile in effetti) e le regolazioni sulla schiena e sulle caviglie, oltre ai velcri un po' più alti sulle spalle e alla mimetica che vestiva un po' meglio (vedi sotto per confronto. qui, comunque: 48 precisa precisa di pantaloni - impossibile mettercene un altro paio sotto - e giacca che vestiva piuttosto bene. 50 enorme.).

un discorso strano, almeno di questa montecervino, è stata la taglia (ma mi sembra che tutte vestano uguali, più o meno, a parte la ssb: la 48 mi stava più giusta come giacca, ma aveva i pantaloni strettissimi (neanche riuscivo a chiuderli), la 50 è ok di pantaloni (di due un pelo larghi in vita, ma vanno bene) e mi sta piuttosto abbondante addosso, peccato, mi piacciono le giacche che stanno a pennello, d'altronde non dobbiamo andare a fare una sfilata. di due, poi, meglio un po' più ampia, no? quando è inverno e ci si mette un pile sotto, almeno, non tira!

e' il caso che faccia una recensione?
recensioni della vegetata ormai ne abbiamo fino sopra le orecchie, direi che una in piu non farà male a nessuno.

robyhood
07/06/2008, 03:12
domani la proverò per la prima volta, poi vedrò di fare qualcosa! :)

l'unico mio dubbio sono i colori... mi piacciono più questi della versione monte cervino, ma tutti gli accessori ecc si trovano del pattern più chiaro...

Sandro111
07/06/2008, 10:19
ho preso un nuovo tipo di vegetata, nuovo perchè non è mai stato recensito.

la marca è la eumar ce l'ho da 6 mesi la lavo ogni settimana e posso dire che tiene ottimamente i colori.
il tessuto è mooolto robusto, il ripstop è reale, insomma posso dire che sono davvero soddisfatto
l'ho presa in armeria ed il prezzo è stato 70euro

al momento non ho foto migliori di queste. la potete vedere sia accanto ad una woodland che ad altre vegetate di marca e.i. (è un pelo + scura) io sono il primo a sinistra.

per valutare la perdita di colore, le 2 foto sono fatte a 4 mesi di distanza l'una dall'altra e l'ultima quella di gruppo è fatta dopo 5 mesi dall'acquisto e ripeto lavaggi settimanali.

http://img364.imageshack.us/img364/8830/dsc2759fr4.jpg

http://img364.imageshack.us/img364/8985/img2294kb2.jpg

GOTREK
07/06/2008, 10:22
ottima scelta, la monte cervino è secondo me la migliore, ho aperto questo 3d proprio perche di recensioni ne abbiamo a bizzeffe e sparse di qua e di la per il forum, serveun metodo di consultazione pratica, per la questione dei tttici in colore diverso in primis, l'unico tattico che aveva una colorazione mc°, era il defcon5 prima versione, ora uscito dalla produzione, quindi il setup vegetato continuera forse ad essere arlecchino setup.

bagnomagno
07/06/2008, 14:07
vegetata fos!!!

robyhood
07/06/2008, 18:13
appena tornato dal primo game con la monte cervino di prato. a parte che ancora non capisco perché nelle spalle i velcri io li ho sulla tasca e non sul copritasca come tutti... mah?

risultato: mimetismo migliore della vegetata standard (quella più chiara), ho notato una cucitura un po' lente sul cavallo e un bottone della tasca sinistra cosciale dei pantaloni è venuto via.
e menomale che quelle pratesi sono tra le migliori! :) le uniche, tra l'altro, a non avere tasche interne e regolazioni varie.

un mio amico ha comprato stamani la ssb, mimetismo un po' inferiore alla mia, ma veste meglio come taglia e per ora non si è rotta! :p

dr_spengler
15/10/2008, 10:06
qualcuno sa dirmi qualcosa su questa famigerata vegetata defcon 5 "versione luglio 2008 con taglio acu" in vendita online (vi mando pm per info)?

http://www.softairitalia.eu/abb/bdu/vegetata_07-08_d5.jpg

mishima
06/11/2008, 15:19
un saluto a tutti, sono un nuovo del forum, nonostante vi segua da un po...
ad ogni modo, io ho recuperato la vegetata di miltec ... davvero ben fatta, tessuto ripstop eccellente, confrontata con una vegetata italiana (nuova) la qualità del colore è fedele, taglio acu con colletto alla coreana, tasche su gomiti e ginocchia per inserimento protezioni,

saldex
11/11/2008, 00:28
ragazzi va bene tutto, ma quindi per tagliare la testa al toro ed evitare strappi tagli scuciture che mi sembrano affliggete tutti i modelli di vegetata, dove posso comprare la vegetata originale e.i. senza dovere scomodare conoscenti in caserma? armerie vanno bene? ditemi voi grazie ragazzi e buon softair

mishima
11/11/2008, 10:14
ragazzi va bene tutto, ma quindi per tagliare la testa al toro ed evitare strappi tagli scuciture che mi sembrano affliggete tutti i modelli di vegetata, dove posso comprare la vegetata originale e.i. senza dovere scomodare conoscenti in caserma? armerie vanno bene? ditemi voi grazie ragazzi e buon softairho proprio impressione che se vuoi evitare strappi, scuciture e scolorimenti dovresti proprio evitare la mimetica e.i. ... è terribile, prodotta da una ditta rumena che ha vinto l'appalto (tale maruzazen, o qualcosa di simile) il cotone è scadente e non è nè ripstop anche se ad un veloce colpo d'occhio lo sembrerebbe (a dire il vero la quadrettatura tipica del ripstop hanno pensato bene di stamparla :crazy:), si scolora molto velocemente e si logora con altrettanta velocità ... se non sei nell'esercito, e non ti serve quindi per sostituire la divisa d'ordinanza (se non hai bisogno di quei parametri "estetici" necessari per non essere mandato a rapporto dal colonnello) ti consiglierei di scegliere altro:wink2:

saldex
06/12/2008, 03:34
questo è quello che c'è scritto sull' etichetta della vegetata che mi è stata regalata da un caro amico:

e.i.
c.otto n° 7644 del 15/09/05
ati : consorzio liguria tessuti s.p.a.
cantoni kobanyai textil kft
saka confezioni srl
s.c. confexpeli s.p.a.
d.c. a 3523 a 9416
nuc : 8405 - 151993899

sapete dirmi qualcosa con queste coordinate?

saldex
06/12/2008, 03:38
ho proprio impressione che se vuoi evitare strappi, scuciture e scolorimenti dovresti proprio evitare la mimetica e.i. ... è terribile, prodotta da una ditta rumena che ha vinto l'appalto (tale maruzazen, o qualcosa di simile) il cotone è scadente e non è nè ripstop anche se ad un veloce colpo d'occhio lo sembrerebbe (a dire il vero la quadrettatura tipica del ripstop hanno pensato bene di stamparla :crazy:), si scolora molto velocemente e si logora con altrettanta velocità ... se non sei nell'esercito, e non ti serve quindi per sostituire la divisa d'ordinanza (se non hai bisogno di quei parametri "estetici" necessari per non essere mandato a rapporto dal colonnello) ti consiglierei di scegliere altro:wink2:

ma quindi vuoi dirmi che il nostro eserco spende capitali per sostituire divise ogni tre per due in seguito a problemi come scuciture e strappi? io non credo.. dato che ho lavorato in amministrazione per l'esercito e cercano sempre di risparmiare... la prima volta che la userò la tratterò decisamente male e vedrò come si comporterà e se reagirà bene agli stress che gli provocherò ;-) :roftl:

in ogni caso che marca consiglieresti???

R6member
06/12/2008, 13:11
ma quindi vuoi dirmi che il nostro eserco spende capitali per sostituire divise ogni tre per due in seguito a problemi come scuciture e strappi? io non credo..
certo, e non è una novità. il nostro esercito spende male, molto male i nostri capitali..

dato che ho lavorato in amministrazione per l'esercito e cercano sempre di risparmiare
appunto..cercano di risparmiare.ma non in maniera ovvia(leggi: comprare robba di qualità che duri nel tempo), ma in maniera stupida come ad esempio far produrre le proprie mimetiche a ditte rumene che invece di farle in materiale ripstop ad es., gli stampano sopra la trama:asd:, (vista di persona in delle mimetiche che ci ha portato un ragazzo che sta negli alpini)..per non parlare dei colori ecc.

un conto è se me la regalano..dura quel che dura e pazienza, ma se devo andarla a comprare, meglio spenderli bene quei soldi invece di buttarli. quindi io direi di sentire il consiglio di kamchaka che le ha provate tutte e orientarsi sul modello sf che trovi da pxprato :wink2:

Kurnikoff
06/12/2008, 13:55

anche quella di un mio amico dopo pochi game si è trappata tra le gambe. ora è il caso di domandarsi se il finto ripstop sia adirittura meno resistente del vecchio cotonazzo woodland italiano.

c'è anche da dire che le mimetiche rumene sono fine come la seta e quando le indossi ti pare di star dentro ad un pezzo di carta (rigide e sottilissime) inoltre sono mezze sintetiche e quando fa caldo si suda non poco.
quando il mio club ne ha fatto l'ordine per adottarlo come mimetica di club mi sono opposto, e sono rimasto ovviamente al mio rozzume russo. le mimetiche ssb (credo) ora sono tutte fantasmime e con mille ricuciture

mishima
06/12/2008, 15:18
certo, e non è una novità. il nostro esercito spende male, molto male i nostri capitali..

appunto..cercano di risparmiare.ma non in maniera ovvia(leggi: comprare robba di qualità che duri nel tempo), ma in maniera stupida come ad esempio far produrre le proprie mimetiche a ditte rumene che invece di farle in materiale ripstop ad es., gli stampano sopra la trama:asd:, (vista di persona in delle mimetiche che ci ha portato un ragazzo che sta negli alpini)..per non parlare dei colori ecc.:allah:assolutamente d'accordo, ho visto anche io quella di un ragazzo del decimo genio guastatori di cremona, che è passato da me disperato perchè cercava qualcosa di minimamente durevole...
la quadrettatura "ripstop"è davvero stampata, ua vergogna!!! e il tessuto non è che si strappa... si sfonda completamente... ma come si fa a mandar gente in giro cosi!

@saldex: fidati che è cosi', io non ho detto che spende capitali per sostituire divise ogni tre per due,... infatti non le sostituisce mica, da' ai soldati il minimo necessario, e il resto se lo recuperano per i fatti loro!:crazy:
mi ricorda la mentalità dell'esercito americano quando, rifiutando l'utilizzo della mimetica multicam, per ovvi motivi di prezzo, ha di fatto deciso che la at-allterrain digital fosse appunto valida per tutti i tipi di terreno... avete mai visto una at nel verde? a meno che lo stato maggiore dell'esercito americano non abbia deciso che tutti i prossimi terreni d'ingaggio dell'esercito siano afganistan & affini, direi che suggerisce un pensiero di fondo del tipo "cazzi loro, tanto io ho il culo al caldo..."
se vuoi spendere poco ed avere un buon prodotto,, io ti consiglio una miltec...

saldex
06/12/2008, 20:45
@ r6member.. infatti se è un regalo vada ben finchè va... se poi devo investire spendiamo bene i soldi!!!!! mica ho capitali dei contribuenti io...:-)

saldex
06/12/2008, 20:47
:allah:assolutamente d'accordo, ho visto anche io quella di un ragazzo del decimo genio guastatori di cremona, che è passato da me disperato perchè cercava qualcosa di minimamente durevole...
la quadrettatura "ripstop"è davvero stampata, ua vergogna!!! e il tessuto non è che si strappa... si sfonda completamente... ma come si fa a mandar gente in giro cosi!

@saldex: fidati che è cosi', io non ho detto che spende capitali per sostituire divise ogni tre per due,... infatti non le sostituisce mica, da' ai soldati il minimo necessario, e il resto se lo recuperano per i fatti loro!:crazy:
mi ricorda la mentalità dell'esercito americano quando, rifiutando l'utilizzo della mimetica multicam, per ovvi motivi di prezzo, ha di fatto deciso che la at-allterrain digital fosse appunto valida per tutti i tipi di terreno... avete mai visto una at nel verde? a meno che lo stato maggiore dell'esercito americano non abbia deciso che tutti i prossimi terreni d'ingaggio dell'esercito siano afganistan & affini, direi che suggerisce un pensiero di fondo del tipo "cazzi loro, tanto io ho il culo al caldo..."
se vuoi spendere poco ed avere un buon prodotto,, io ti consiglio una miltec...

ok allora guarderò per miltec...grazie per i mille consigli...:wink2::wink2:

dr_spengler
18/12/2008, 14:15
sul sito della tactical technology si può vedere come abbiano in catalogo anche la vegetata, con il taglio delle loro recenti mimetiche... probabilmente a breve arriveranno nei negozi...

filsas
18/12/2008, 16:36
io ho la sbb devo dire che come colorazione è quella che mi piace di piu ma come resistenza ancora non ci siamo... a primo filo spinato "strap"...:s

però avendo una struttura particolare si strappa per segmenti rellilinei ;)

Sir Vash
26/08/2010, 22:29
La monte cervino dove si può recuperare online? avevo pensato alla sf comsubin 2007 comprabile da px prato a 150 euri. quale delle 2 mi prendo? (i colori della mc mi piacciono di più)

eltoroloco
01/11/2011, 16:23
riesumo il topic per un consiglio
avendo 70\80 euro di budget per la vegetata montecervino(quella scura di coloriinsomma) vorrei sapere quale marca scegliere per evitare lo sgradevole scolorimento del tessuto.
io ho visto le claw gear, le defcon 5 e mi sono perso tra i diversi tipi di pxprato
ditemi voi quale prendere XD

eltoroloco
03/11/2011, 13:26
ho visto che la clawgear è in offerta mi sapete dire se scolorisce e com'è di qualità di tessuto ?

kamchaaka
03/11/2011, 16:48
le parti in cordura schiariscono a velocità mostruosa, e le cuciture rinforzate tendono a cedere su rovi e sassi.

eltoroloco
03/11/2011, 17:21
in pratica è come una cinese ? XD per parti in cordura cosa intendi la dsu non mi sembra abbia parti in cordura

Voodoo
03/11/2011, 17:25
Ad oggi, dato il fatto che la SOD è il non plus ultra, se uno non si potesse permettere di tirar fuori 280 euro, cosa consigliate?

Tru-spec?

Pxprato?

_marchino_
03/11/2011, 19:26
La tru-Spec è un'azienda che fornisce decine di migliaia di BDU all'esercito americano, ma ho paura che per via del nome, alle volte qui nel Bel Paese si tenda a farla strapagare...Ho visto ultimamente che Prato fa degli ottimi prezzi sull'articolo e c'è anche una vasta scelta...Secondo me a questo punto le motivazioni sono del tutto soggettive.

eltoroloco
03/11/2011, 19:57
avendo un budget di circa 70\80 euro cosa potrei prendere ?

Ghibli2307
04/11/2011, 18:26
io pure volevo cambiare la mia mil-tec... davverro un pessimo prodotto a mio parere... con un ottima vegetata, ma anche io mi sono perso! Per disperazione sto per ripiegare sulla sod, anche se sono terrorizzato sia dal costo sia da un eventuale "cambio di setup" del mio club. Al momento da PX prato ce ne sono veramente troppe, le differenze si notano appena, qualcuno parlava della "forze speciali" ma anche di quelle ce ne sono molte!
Oggi sono stato alla Fiera al Circo Massimo, dove... indovina era PIENO DI GENTE IN VEGETATA!!!! ED ERANO TUTTE DIVERSEEEE!!!! ^^

eltoroloco
04/11/2011, 19:59
quoto !!! mi sono quasi arreso ad aspettare la fiera del softair a roma e sceglierla di persona!

Ghibli2307
05/11/2011, 10:51
quando la fanno?

eltoroloco
05/11/2011, 10:57
3\4 dicembre

Sakko
09/11/2011, 14:30
Per questioni di club mi vedo costretto anch'io ad acquistare una vegetata. Abituato agli standard US cosa mi consigliate come qualità perlomeno paragonabile?
Escludendo le innarivabili SOD ho dato un'occhiata da Prato però per il modello FS ci sono sono rimanenze di taglie estreme (S,XL ecc) , restano solo la normale colorazione 2010 e la Tuscania..

STIG
10/11/2011, 21:05
se non volete spendere molto posso dirvi che con la SBB mi ci trovo bene,per ora ha 7 lavaggi e non ha perso colore,inoltre il tessuto non presenta scuciture dopo 10 game.
mi ritengo soddisfatto.

Voodoo
10/11/2011, 22:31
Io ho una sbb, dopo un anno.. è praticamente bianca..

mariobabo
10/11/2011, 22:44
io con la sbb mi sono trovato male, ma male...
mi sentirei di sconsigliarla, anche se c'è chi mi ha detto che va molto dalle mandate.. alcune buone altre scadenti.

kamchaaka
10/11/2011, 23:16
in club ne abbiamo avuto almeno 5, tutte dopo un anno erano strappate e bianche...meglio la carta velina..

Ghibli2307
20/11/2011, 17:15
Qualcuno ha provato quella "Tuscania" che vendono da PX? Ora è pure in offerta ... sembra benfatta, colori termo fissati è un po piu scura tipo i nuovi pattern, molto interessante.

TEXv.s.t
20/11/2011, 19:43
Io ho una vegetata originale esrcito italiano e devo,dire che mi trovo benissimo,