PDA

Visualizza la versione completa : set alice per le partite domenicali

trabakko
30/12/2007, 15:28
ecco il mio set-up domenicale

è un set up alice (che trovo molto comodo)
è economico (infatti è roba presa su mercatini ed ho speso - di 50 e)
se mai volessi aggiungere altra roba devo solo prendere le clip...

ovviamente ha suspenders e cinturoni
un portacaricatore britannico woodland
tascapane italiano verde
borraccia woodland (riparata cn gli elastici!!!)
taschia molle italiana

+ avanti aggiungerò una tasca per la radio sui suspanders e un secondo portacaricatore o una fondina per pistola.

l'unico difetto è la scarsa accessibilità del tascapane che però uso per la busta dei pallini,un piccolo kit di attrezzi e un piccolo kit medico, la betteria di riseva e tutta l'altra robina che non serve subito...

http://img246.imageshack.us/img246/6299/immag013ia9.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=immag013ia9.jpg)

Consul-Marcus
30/12/2007, 19:33
secondo me il difetto è il prezzo....penso che nel 2008 su internet trovi di meglio...un sa spaccava il doppio e quando corri ti balla di meno

Extrema
30/12/2007, 19:39
la penso come te...il sitema è ben collaudato ma balla ed ha 30 anni....in più ho visto dei south african anche a 30 euro....

Grundig
30/12/2007, 20:43
mille volte meglio un sistema alice o un lce ben fatto
con gli spallacci giusti
con il cinturone regolato bene e con le imbottiture
le tasche ben sistemate e fissate
che qualsiasi tattico south african,peggio ancora se una replica cinese da 30€

qualsiasi tattico o gibernaggio se non regolato balle e diventa scomodo

hurutz_7
30/12/2007, 20:50
con gli spallacci giusti

quoto!!!:allah:

McMirko
30/12/2007, 21:03
senza obra di dubbio...meglio un alice che sa

octabrain
30/12/2007, 21:08
è un sistema base, ma è sempre valido, come dice grundig regolalo al meglio, guarda questa pagina per come regolarlo http://www.georgia-outfitters.com/_alice/alicemanual.htm, dai un giro di nastro alle fettucce sporgenti, uno di cordino o una fascetta dove ci sono le clip in modo che le tasche non ballino, cerca di dividere i pesi equamente tra parte dx e sx e vai come un treno! :right:

Extrema
30/12/2007, 21:41
anche io sotto l'i.b.a. ho conturone e spallacci solo che uno è una belt con i palls della blackwater, e gli spallacci sono della hsg ultra leggeri....il fatto è che disponendo di un badget limitato io mi sarei orientato su qualcosa di più avvolgente, ma anche un tlbv che poi altro non è che un'evoluzione dell' a.l.i.c.e....tutto qui

trabakko
30/12/2007, 23:48
guardate io ci ho giocato parecchie partite così e non mi ha mai dato il minimo ingombro (ho saltato attraverso le fineste,scalato gli alberi e strisciato molto)

anzi lascia tutta la zona del petto libera, e il cinturone abbastanza lasco e gli spallaggi alla giusta altezza permettono di trovare subito la posizione naturale nel tiro supino.

poi oltretutto quando devo aggiungere qualcosa basta cercare un po la tasca giusta e al max adattare cn qualke cucitura.

Ding
31/12/2007, 01:24
con gli spallacci giusti

qualsiasi tattico o gibernaggio se non regolato balle e diventa scomodosempre detto.

trabakko
31/12/2007, 12:31
grazie octabrain per il link, veramente utile e ben fatto. secondo voi dovrei aggiungere qualke giberna di rapido utilizzo?

adesso ho subito a disposizione caricatori,binocolo,un coltellino e la radio rozzamente appesa ai suspanders.

Tibbs
31/12/2007, 14:33
una tasca da appendere agli spallacci con un giro di nastro supplementare sarebbe un ottimo regalo da fare alla tua radio. personalmente, mi sono trovato molto bene combinando l'a.l.i.c.e. a una pettorina chicom, ma il sistema funziona egregiamente anche nudo e crudo.

Ding
31/12/2007, 14:50
tipo così (http://www.softairmania.it/showthread.php?t=23247)? :asd:

Jack Aubrey
31/12/2007, 15:27
con gli spallacci giusti

quoto grundig!
so di molti softgunners che hanno iniziato con l'alice, hanno provato tutti i tattici della terra per poi ritornare all'alice, specialmente per le partite domenicali.

_marchino_
31/12/2007, 16:13
dai un occhio a ebay..con pochi dollari ti tirano dietro palate di materiale alice anche in buone condizioni...anche io mi sono costruito un harness e mi trovo da dio
http://i204.photobucket.com/albums/bb180/marchino1984/sfd003.jpg

alexdust
01/01/2008, 16:00
l'unica cosa da recriminare all'alice sono gli spallacci a y, pessimi, sostituiscili con il vecchio modello m56 (http://www.vietnamgear.com/kit.aspx?kit=252)
o comunque con 1 modello fatto ad h, ti troverai meglio. la radio quando uso l'alice la metto in un normalissimo portacaricatori.
fossi in te cambierei anche il cinturone con quello più moderno, col fastex
http://www.actiongear.com/agcatalog/picsxl/ag_npb92_l_1.jpg

trabakko
01/01/2008, 16:29
guarda ti dirò ke il cinturone non si e mai slacciato,quindo non vedo il motivo di cambiarlo, e gli spallacci be ho trovato quelli e li uso.
magari aggiungero una tasca per la radio appena la trovo...

ma sapede un sito dove vendono della bella roba alice?

Ding
01/01/2008, 16:43
concordo con gli spallacci ad h. scaricano meglio il peso, bilanciano meglio il carico e sega meno le spalle :d

_marchino_
01/01/2008, 16:45
vai su ebay.com e cerca usgi vedi quente belle cose trovi.....

trabakko
01/01/2008, 18:08
ma è sicurocomprare fuori dall'europa?

legendo su militaria ho visto una bella giberna molle portaradio, potrei adattare quella sui suspanders e mettere l'utility italiana di fianco al tascapane.

_marchino_
01/01/2008, 18:10
io compro , anche perchè qui un lce alice te lo fanno pagare una fortuna ...come avrai visto invece li con poche decine di dollari ti porti a casa bancali di roba

GOTREK
01/01/2008, 18:15
io versamente preferisco il s.african all' alice, ricordiamoci che il tattico in genere dipende molto dalla conformazione del fisico...

Consul-Marcus
02/01/2008, 13:00
il south african è mille volte meglio

kamchaaka
02/01/2008, 14:42
la vita, é un punto di vista soggettivo, per fortuna!

Ding
02/01/2008, 15:27
la vita, é un punto di vista soggettivo, per fortuna!vero. l'importante è crederci.

NERVO
02/01/2008, 15:42
io il south african l'ho usato parecchio tempo e me ne sono liberato con sommo piacere!! i due portacaricatori in basso a destra sono di uno scomodo unico!

Extrema
02/01/2008, 17:28
ma dai su...un tlbv se lo mangia a colazione un'alice.
la vita è un punto di vista soggettivo , ma non si sa perchè la merda puzza sempre...ma davvero tutti pensano che un ' alice sia meglio di un sa o di un tlbv????

Ciazio
02/01/2008, 17:47
io il south african l'ho usato parecchio tempo e me ne sono liberato con sommo piacere!! i due portacaricatori in basso a destra sono di uno scomodo unico!

io di south african ne ho comprato uno nuovo oggi...(26€ spedito su ebay.it) :ops:

spero di non pentirmene! comunque ne avevo già provato uno, i caricatori colt ci entrano tranquilli e mi sta su decisamente bene...tu che l'hai usato più di una volta, mi sai dire come mai è così scomodo? :allah:

kamchaaka
02/01/2008, 18:21
la vita è un punto di vista soggettivo , ma non si sa perchè la merda puzza sempre...ma davvero tutti pensano che un ' alice sia meglio di un sa o di un tlbv????
guarda per esperienza personale, gioco solo da 16 anni, e negli anni ho avtuo sia alice che sa e tlvb, a livello personale....se partissi da zero, con 40 euri, andrei di alice per il semplice fatto che è espandibile, milspec, assolutamente indistruttibile, sufficentemente comodo da farci anche le 24h...quando il mio sa, si sfascia solo a guardarlo, perche vale in materiale un quarto di quello che costa,e perchè un tlvb, ce lò originale usarmy, se non ci metti una sistema alice completo non trasporta niente, e trovarlo vero e in ottimo stato è durissimo!
e come detto non esistono verità assolute, ma solo verità personali, perchè soggettive!

alexdust
02/01/2008, 18:31
ot -
ottimo paragone, purtroppo il tlbv ha grosse limitazioni soprattutto per chi è abbastanza smilzo, ovvero non scarica il peso a dovere sul torace, come dovrebbe fare. specie la versione enhanced che è ancora + grossa.
come ti hanno già detto, dipende dalle preferenze e dal fisico.
sinceramente il sudafricano a mio avviso, visto che per esse si intende generalmente la replica e non l'originale (dedicato + che altro a collezionisti), è in generale di qualità oscena, costruzione altrettanto oscena e versatilità tale e quale.
e lo risottolineo, a mio avviso, perchè non c'è legge scritta che tenga. a me fa schifo a te piace.
e mi piacerebbe che oltre a dire che vi piace, diceste anche il perchè
/ot

cerchiamo di tornare ad aiutare il ragazzo col suo alice, perchè sinceramente le frasi del tipo: "il sudafricano è meglio", senza 1 perchè, non lo aiutano di certo.:runsaway:

NERVO
02/01/2008, 18:49
il mio sa ha retto 7 anni di gioco e proprio di recente ha cominciato a ad avere degli strappetti..il problema è l'estrazione veloce dei caricatori quando sei non sei in piedi che smette di essere veloce e diventa un po più laboriosa.

Ding
02/01/2008, 20:25
la vita è un punto di vista soggettivo , ma non si sa perchè la merda puzza sempre...ma davvero tutti pensano che un ' alice sia meglio di un sa o di un tlbv????ehm.. non so come dirtelo ma il tlbv (o tbvl o come volete chiamarlo) non è altro che uno sviluppo ed integrazione del sistema alice eh :) col tlbv da solo ti ci porti 4 caricatori e 2 granate. tutto il resto è alice :)

octabrain
02/01/2008, 20:33
...dice bene alex, torniamo all'alice, guarda questo sito, che spiega come assicurare bene i vari componenti dell'alice alla maniera militare, cioè nastro e paracord http://bob-oracle.com/, sulle sezioni lbe assembly.

Ding
02/01/2008, 20:39
bello sito :o mi mancava :o

Tibbs
03/01/2008, 14:28
pensate che ho scoperto per puro caso che, nel loadout alice classico, i moschettoni a scatto degli spallacci vanno fissati sulle linguette rivettate che sono cucite alla sommità del portacaricatore, l'ho letto qui: http://www.georgia-outfitters.com/_alice/alicemanual.htm
carino vero? buona lettura.

alexdust
03/01/2008, 16:14
pensate che ho scoperto per puro caso che, nel loadout alice classico, i moschettoni a scatto degli spallacci vanno fissati sulle linguette rivettate che sono cucite alla sommità del portacaricatore, l'ho letto qui: http://www.georgia-outfitters.com/_alice/alicemanual.htm
carino vero? buona lettura.
ma tu dove li attacchi scusa?

Tibbs
03/01/2008, 16:48
io,ehm...li attaccavo direttamente al cinturone sui passanti metallici. :intrigante:
oh, che vi devo dire, non si nasce sgamati. il mio primo loadout alice l'ho messo insieme 'a naso' :d

alexdust
03/01/2008, 17:54
no beh, era curioso di sapere come li agganciavi. beh su quello m56 in effetti si attaccano al cinturone, anche sull'm67

Grundig
03/01/2008, 18:30
no beh, era curioso di sapere come li agganciavi. beh su quello m56 in effetti si attaccano al cinturone, anche sull'm67

pero quei porta caricatoriper farli ballare meno e scaricare meglio il peso avevano le quelle fasce lunghe che si andavano ad agganciare a metà spallaccio

poi credo si sono accorti che la gente rimaneva intrappolata a mo di gabbiano(sopratutto quando andavi a mettere 4o+ tasche) sugli anelli di pvc delle lattine e hanno cambiato modo di agganciarli

Extrema
05/01/2008, 18:39
@ ding : scusa ed io che ho detto nel mio secondo post ????:glu:

Ding
06/01/2008, 06:22
e chi se lo ricorda :asd: però là mi paragoni un alice a se stesso evoluto :v non ha molto senso :v il secondo (tlbv) non può esistere senza il primo :d

Extrema
06/01/2008, 12:59
ho capito quello che vuoi dirmi

linux
06/01/2008, 13:11
io ho avuto diversi vest e/o tattici. ho incominciato con un sa, che si sfasciato dopo poco tempo. poi sono passato all'alice e ho provato il tlbv, che e ottimo per portare piu caricatori, ma scarica male il peso. sono ritornato di corsa all'alice. per poi comprare il croato della guarder (vest di squadra), a cui ho aggiunto il mio setup alice. abbandonato il guarder (usato 1 volta) ho continuato con l'alice. adesso da circa 8 mesi ho il plce inglese, versatile come l'alice, ma ancora piu comodo, scarica il peso in modo eccelente, sembra di non averlo adosso.

Tibbs
06/01/2008, 15:20
ho dato una letta al sito di bob oracle ed è finito diritto nei preferiti. e' spettacolare! per certi versi ricorda l'ottimo 'manuale per sopravvivere agli zombie' di max brooks (figlio di mel, quindi è tutto un programma) edito da mondadori, ma alcune soluzioni per rendere i loadout più funzionali sono dei piccoli tocchi di genio. ottimo riferimento :intrigante:

Vassili Zaitsev
06/01/2008, 15:28
quanto spenderei per un alice fatto in quest modo?
grazie

Jack Aubrey
06/01/2008, 15:42
grazie

dipende molto da dove compri ma mediamente sui 40 euro.

io ho preso:

spallacci, cinturone, 1 utility (che nella figura non c'è), 1 portacar: €30.00 in un military shop. tutto nuovo di pacca.

i costi per l'usato si dimezzano.

dj.cats
06/01/2008, 16:49
in italia un 50-60€, forse di più...in america te li tirano dietro per 20-30 dollari, 50 con lo zaino alice medium

ps: cerca magari su ebay nei surplus

Ding
06/01/2008, 18:24
dipende dove compri, come ti han detto.. dagli states ti costa un cazzo. più di spedizioni che di altro.. ti conviene far manbassa di materiale, usare quel che ti serve e il resto tenerlo per tempi migliori o rivenderlo.. il portapala non ti serve a un cazzo :v

Jndio
06/01/2008, 18:32
dipende, nei negozi di militaria, sopratutto "vecchia" ne trovi a bizzeffe, relativi alla seconda guerra mondiale, ad ottima finitura, quasi nuovi per 15-20€uro. appena posso, posto le foto del mio, acquistato in un mercatino a napoli per 15euro.

Sandman
06/01/2008, 18:54
io ho un setup completo dei marines in vietnam completo anche di flak vest originale in materiale antischeggie tutta roba originale anche il buttpack (dei piu spaziosi che abbia mai visto) . in italia se vai in queste fiere tipo militalia o roba del genere trovi alcune cose a prezzi piuttosto altini io ho comprato tutto da
http://www.omahas.com/catalog/default.php
hanno tantissima roba del vietnam e tela tirano veramente dietro , l'unica cosa che ho pagato tanto è stato il flak vest ma quello non ti serve di certo :d

per quanto riguarda l'utilità dell'alice non ce dubbio è buona ma come dice extreme sono passati tanti anni e di progresso con la tecnologia militare ne hanno fatto tanto se proprio volevi un setup spallacci e cinturone potevi prenderti qualcosa di piu moderno e piu pratico , certo i prezzi non sarebbero stati quelli dell'alice xò ...
cmq sia per iniziare un setup alice è ottimo :d
io ho iniziato con un sudafricano che personalmente odio con tt le mie forze per le poche e scomode tasche portacaricatore e la difficoltà ad accedere alle utility
se sceglierei tra un sudafricano e un alice , l'alice e decisamente meglio !

per il problema della radio sugli spallacci un po sopra all'attacco del cinturone ce una fibietta con sotto un anello a rettangolo di metallo , beh io per portare la radio utilizzo questa tasca della vega holster http://www.safarasoftair.com/product_info.php?cpath=72_93&products_id=2856
il prezzo è abbastanza contenuto e si adatta molto bene anche alla buffetteria alice

Tibbs
06/01/2008, 22:20
grazie

magari, lascia perdere vanga e relativo fodero. tanto mica devi trincerarti. e non sono neanche accessori così semplici da scovare, paragonati al resto del materiale alice.

phino
29/01/2008, 14:43
ragazzi io sono un sostenitore dell'alice.
ne ho uno con
-5 portacaricatori
-utility italiana
-portaborraccia
-porta radio sul suspender
-suspenders h del lbv
-buttpack

mi ci trovo bene ma c'è da dire che non regge il confronto con i tattici moderni checchè ne dicano...io prima usavo un chest, come possibilità di trasporto è meglio l'alice ma come comodità... ... ...

Ding
29/01/2008, 15:30
questione di abitudine ed adattabilità, oltre che della scelta dei pezzi giusti :)
mi spiego: se per alice intendi il sistema in se, ci son dei pezzi moderni, blackhawk o roba simile, che aumentano il comfort in maniera assurda. se vuoi fare reenacting e quindi usare l'alice pre-molle, beh.. è un sistema vecchio, ed imho progettato male, rispetto, ad esempio, al m1956... è normale che roba più moderna possa esser più comoda

phino
29/01/2008, 16:32
cosa intendi per pezzi blackhawk moderni???

io sono rimasto ai portacaricatori us

:)

Ding
29/01/2008, 17:19
spallacci, imbottitura per cinturone, materiale blackhawk vario di tascame... guarda su optactical che c'è un po' di roba

phino
29/01/2008, 18:48
intanto vi posto il mio setup attuale...

spero sia una goduria per gli aficionados...

:)

fronte:

http://img148.imageshack.us/img148/9960/tattico001cv1.jpg

retro:
http://img228.imageshack.us/img228/9427/tattico002xh0.jpg

ps l'idea mi è venuta guardando l'ultima alba...ma non ditelo in giro...

DeB
03/02/2008, 22:29
ho imparato un sacco di cose! io non ho i portacaricatori quindi i ganci li ho attaccati al cinturone!
appena mi deciderò a comprare qualche caricatore in più per i miei fucili credo che farò un alice come le vostre, sono molto belle!!

trabakko
10/02/2008, 11:32
ke bel gibernaggio, anke se mi sa ke usi un po troppi caricatori...

cmq non ho trovato un portaradio da attaccare all'alice, quindi ho attaccato direttamente la radio cn moskettoni e nastro....

non sarà molto professionale, ma è comodo e non devo neanke tirar fuori la radio per parlare...

ho anke assicurato tutte le taske cn del nastro cm scritto sul link postato prima

la differenza si sente, la roba balla molto meno

trabakko
12/02/2008, 15:49
ragazzi ho un problema....

ho preso un ak e nn trovo taske per i caricatori così lunghi...
non so se provare ad adattare roba molle ( ma ho gia visto ke balla parekkio) o nopn so dove cercare, dovo anke prendere delle clip.
nassuno di voi conosce dei negozi italiani ben forniti cn la roba alice?

Plucco
12/02/2008, 16:26
ragazzi ho un problema....

ho preso un ak e nn trovo taske per i caricatori così lunghi...
non so se provare ad adattare roba molle ( ma ho gia visto ke balla parekkio) o nopn so dove cercare, dovo anke prendere delle clip.
nassuno di voi conosce dei negozi italiani ben forniti cn la roba alice?

esistono tasche apposta alice per caricatori ak

pero' le ho viste solo all'estero ( se si parla di tasche originali )

trabakko
12/02/2008, 16:39
a me va bene di tutto, ma mi servirebbe un negozio online perchè andare fino a montecassino per una giberna diventa costoso.

a proposito da quelle parti c'è il military shop ke ha di tutto a prezzi veramente ridicoli (con 25e si prende un mimetica completa.) sapete se ce ne sono altri di outlet di militaria così?

trabakko
12/02/2008, 16:41
va bene qualsiasi cosa, pensa che adesso ho appena adattato una giberna molle cn le fascette da elettricista...

non sarà molto professionale ma nn balla e sembra fatta apposta... quindi al max prendo una roba per molle...

dj.cats
12/02/2008, 17:42
per i caricatori da ak cerca i portacaricatori alice italiani, dovrebbero starcene 2 per tasca

thepunisher
12/02/2008, 20:08
per i caricatori da ak cerca i portacaricatori alice italiani, dovrebbero starcene 2 per tasca

...confermo 2 car ak per tasca!

trabakko
12/02/2008, 21:48
il mio dovrebbe essere tipo l'italiano....

S.Snake
16/04/2008, 18:08
ciao, il mio alice è settato così.

spallaccio y x1
cinturone x1
portacaricatori x2
portaborraccia x2
buttpack stoffa x1

che mi consigliate di inserire ? utility ?
questo tattico va bene con l'alice ?
come potete vedere il tattico già possiede la fondina per pistola e la tasca per la radio.
http://img179.imageshack.us/img179/439/90041396ib6.jpg

wolz
10/05/2008, 09:58
uhmmm..sarò anche poco esperto...ma io mi chiedo solo una cosa: ...premetto che sono un maniaco di "vietnam"e ho l'equipaggiamento completo m56 con uniforme tropical combat(quella tutta verde)e anfibi combat jungle...essendo appunto un appassionato di stile vietnem..e devo dire che mi trovo benissimo!!!! xò come dicevo..non capisco proprio una cosa:ma...se ci hanno fatto le guerre i soldati con ogni tipo di equipaggiamento...significherà che vanno bene...!!!!! ..o no??? certo,poi con gli anni e le tecnologie si è cercato sempre di migliorare...ma questo è un altro discorso!!!! ditemi...cosa ha di diverso fisicamente un uomo degli anni 40,50,60... da uno di adesso????????? questo non capisco... secondo me uno usa l'equipaggiamento che piu gli piace..e che piu gli sta comodo!!!!! ..non esiste lìequipaggiamento migliore o peggiore... secondo me(magari secondo altri no) ...scusate se mi sono dilungato!!! ...cmq.. io preferisco appunto m56 o al limite alice!!!

BenjaminMartin
11/05/2008, 14:23
ma l'alice con gli spallacci a y non è che sia proprio il massimo perchè tende a distibuire il carico non benissimo e gira e balla... già con gli spallacci a h è tutto un altro discorso, è molto più stabile.

personalmente uso un m43 ( wwii) e incrociando gli spallacci dietro la schiena e avendo lo spallaccio diviso i due davanti a mio avviso distribuisce il carico quasi perfettamente e si muove veramente poco.

Bronson
11/05/2008, 17:48
guarda che molte sf tutt'ora utilizzano l'alice i varie località come : africa,asia,a'stan,iran ecc...

certo.. i spallacci e il cinturone non saranno quelli dell vietnam o del golfo ma è sempre un alice..rinnovato , + comodo e modernizzato.
lascia perdere tutti quelli che giocano a fare i pmc o i soldati alla ghost recon..

Anelkiller
11/05/2008, 18:05
guarda che molte sf tutt'ora utilizzano l'alice i varie località come : africa,asia,a'stan,iran ecc...

certo.. i spallacci e il cinturone non saranno quelli dell vietnam o del golfo ma è sempre un alice..rinnovato , + comodo e modernizzato.
lascia perdere tutti quelli che giocano a fare i pmc o i soldati alla ghost recon..
...figurati se con quello che la eagle passa agli operatori,tornano ad usare materiale concettualmente vecchio di 30 anni.-.-

Bronson
11/05/2008, 19:17
e fidati che è così.. non tutti vanno a fare i fighetti stile contractors...
non credo che ci sia l'obbligo di utilizzare soltanto materiale di ultima generazione.. fai presente che quel che viene passato è in via di sviluppo e in fase di sperimentazione.

non c'è una legge che ti dice di non combinare un alice con la super figa pettorina della eagle ;)

Anelkiller
11/05/2008, 20:54
a parte il fatto che chi lo fa di mestiere non pensa ad infighettirsi ma a portare a casa la pelle,il materiale che hanno in dotazione è ultracollaudato,tutt'al più può essere in sperimentazione la colorazione,ma il materiale è lo stesso da 5 anni a questa parte,tra cui i vari ciras e rhodesian.
in ogni caso,se è come dici,perchè non metti qualche foto delle sf americane con materiale alice che siano recenti? :d

Lenny Leonard
11/05/2008, 21:15
e fidati che è così.. non tutti vanno a fare i fighetti stile contractors...
non credo che ci sia l'obbligo di utilizzare soltanto materiale di ultima generazione.. fai presente che quel che viene passato è in via di sviluppo e in fase di sperimentazione.

non c'è una legge che ti dice di non combinare un alice con la super figa pettorina della eagle ;)
vogliamo foto!!!

octabrain
11/05/2008, 21:36
non c'è una legge che ti dice di non combinare un alice con la super figa pettorina della eagle :wink:
verissimo, magari il risultato non sarà accattivante ma se funziona.....:right:

effettivamente tuttora pezzi alice si vedono in giro, vuoi per comodità vuoi per necessità; le tasche è abbastanza comune vederle tra i soldati "normali" (soprattutto portaborraccia e portamedicazione, ogni tanto qualche portacaricatori), ma sicuramente in questo conflitto è più facile trovare tra le sf body armor pieni di roba supermoderna belli pronti per un da piuttosto che spallacci e cinturone per una ricognizione (il tanto inflazionato modello "seal greenside").

ma...se ci hanno fatto le guerre i soldati con ogni tipo di equipaggiamento...significherà che vanno bene...!!!!!
vero, gli statunitensi hanno fatto guerre con l'alice, prima con l'm56, prima ancora con l'm1910 e ancora prima la guerra di secessione con haversack+blanket roll, ma (nonostante sia un fan dell'alice e finchè posso la roba modulare moderna me la tengo al buio dell'armadio) c'è un' evoluzione continua frutto di studi, per cui mi sembra scorretto rimanere attaccati al "prima era meglio".
(ah dimenticavo, abbasso la robaccia molle :-d)

Bronson
12/05/2008, 19:49
ecco le foto : (calcolando che l'acupat è entrata in servizio nell'inverno dell 2006..ed in mano ha un 416..)
io credo che l'alice sia più che valido..

http://img248.imageshack.us/img248/8084/mpnet1ri0.jpg
http://img431.imageshack.us/img431/9532/acu14yz.jpg

Lenny Leonard
12/05/2008, 19:57
bella, girava voce che fosse un operatore delta, ce ne sono un altro paio in giro, tu ne hai altre??

Anelkiller
12/05/2008, 20:29
negativo,non è un delta ma un oda operator (con tanto di hk416),e in ogni caso è l'unica che io abbia mai visto in un contesto da,dal dire che ci sia ancora qualcuno di tanto in tanto che lo usa,a dire che vada per la maggiore c'è comunque un abisso.

quindi se hai altre foto recenti sarei ben lieto di vederle.

p.s.ora che leggo meglio,se hai anche foto di operatori in iran con tanto di set alice postale,sono davvero curioso. :d

Bronson
12/05/2008, 20:35
datemi tempo.. il fatto è che non ho proprio voglia di registrami su i vari forum e passare intere giornate a leggere topic da 600 pagine sui delta.. i berretti verdi e sui seal.. octabrain ne sa molto più di me..;)

ps:iran,iraq,afganistan,siria,egitto ecc...

Lenny Leonard
12/05/2008, 20:48
su ragazzi è ovvio che un operatore di questi "reparti" se vuole mettersi un'alice sul cinturone lo fa senza problemi ma dal fare questo a farsi un set up alice completo a scapito dei moderni equipments ce ne corre, comunque sono sempre ghiotto di foto se ne hai postale per piacere:doublekiss:
@anel:hai info sicure sulla foto sopra??

Anelkiller
12/05/2008, 21:39
se ne discuteva tempo fa nella photo gallery del socom fans club,e oltre a questa mi pare ci fossero altre foto di,appunto,oda operators con i 416.
oltretutto dubito che sia un delta,dato che per le da hanno materiale paraclete(dalle foto che si vedono)...

Bronson
14/05/2008, 16:34
tornando all'alice... io non riesco a trovare un modo per riempirlo definitivamente...cioè.. ho ancora spazio.. incredibile :|

2 x borraccia
4 x caricatori
2 x compass pouch
1 x buttpack
1 x suspernder e pistol belt

però pensandoci.. mi chiedo :

1)i caricatori scarichi dove li metto ?
2)non ho un first aid kit e non so quale comprare o mettere
3)non voglio rendere troppo obsoleto l'alice
4)l'imbottitura per il cinturone ?
5)come la porto la radio ?

Kraven
14/05/2008, 16:44
però pensandoci.. mi chiedo :
1)i caricatori scarichi dove li metto ?
2)non ho un first aid kit e non so quale comprare o mettere
3)non voglio rendere troppo obsoleto l'alice
4)l'imbottitura per il cinturone ?
5)come la porto la radio ?

1) dump. alla fine quella meglio è la rollypoly o equivalenti (io ho preso ora una pantac ed è valida uguale...)
2) c'è la taschina alice con contenitore in plastica, la fissi sul lato del buttpack tramite alice (o fascette da elettricista)
3) puoi mischiare, il risultato è godibile
4) la trovi per 10€ con le fascette per attaccarla al cinturone
5) portaradio tipo tactical tailor, molto spartano.

volendo lo puoi pure spraiare, così sembra ancora di più da "sf"...

Bronson
14/05/2008, 17:27
1)non ho idea di che cosa sia il dump.
2)purtroppo non ho mai visto il first aid kit per alice.. cerco,cerco ma non trovo.. quello per i molle va bene lo stesso ?
3)sono contento che sia possibile realizzare un alice whit molle...ora però mi chiedo.. che mettere ? mi servirebbero delle utility più o meno come un rolly polly ho una tasca come 2 porta caricatori alice...

4)mi avevano detto che l'imbottiture per i cinturoni venivano oltre i 30€ e che utilizzavo questo.. niente spallacci h dell' tlbv
5)non ho presente neanche questo.. ma è molle ?

sai kraven.. devo essere sincero, c'avevo pensato anche io, essendo un tattico od.. ma in che modo ? che colore ?
mi spiego.. per spraiarlo potrei utilizzare colori come il bianco o il tan ..avvicinarmi per esempio al multicam... ma poi risulterei molto visibile al nemico... un'altra alternativa non la conosco.. pensavo a del nero.. o verde scuro ma non mi convince per nulla

rigurado allo storia alice + molle.. la cosa è veramente fattibile ? cioè, che esistono foto a riguardo ? non vorrei vedermi del materiale ballare sul cinturone o peggio ancora.. che mi si sfila e poi me lo perdo :asd:

Kraven
14/05/2008, 17:38
1)non ho idea di che cosa sia il dump.
2)purtroppo non ho mai visto il first aid kit per alice.. cerco,cerco ma non trovo.. quello per i molle va bene lo stesso ?
3)sono contento che sia possibile realizzare un alice whit molle...ora però mi chiedo.. che mettere ? mi servirebbero delle utility più o meno come un rolly polly ho una tasca come 2 porta caricatori alice...

1) dump pouch, alias spent mag pouch, alias tasca per caricatori vuoti. la rollypolly ad esempio è una dump collassabile, ovvero che si ripiega su se stessa.
2) http://www.imsplus.com/images/indv_1staid.jpg
cercalo come "alice first aid kit". se lo trovi scaduto lo riempi di quel che pensi ti serva...
3) che mettere? bella domanda, dipende da che ti porti.
personalmente:
- 2 borracce
- 1 buttpack
- 1 portacaricatori da 4
- 1 o 2 utility
- fondina + portamag per pistola
- tasca porta mag da 3 "shingle dei poveri".
- camelback

sono relativamente economiche le tasche da 200 round per minimi alice, vanno strabene come mini buttpack/large general pourpose.

4)mi avevano detto che l'imbottiture per i cinturoni venivano oltre i 30€ e che utilizzavo questo.. niente spallacci h dell' tlbv
5)non ho presente neanche questo.. ma è molle ?

4) si trovano a 10 euro presso qualsiasi negozio di surplus. ora le ho viste pure in multicam della pantac da wgc.
5) no sarebbe malice, ma l'ho levato ed ho messo una fascetta da elettricista... tanto da lì non và in nessun posto.

sai kraven.. devo essere sincero, c'avevo pensato anche io, essendo un tattico od.. ma in che modo ? che colore ?
mi spiego.. per spraiarlo potrei utilizzare colori come il bianco o il tan ..avvicinarmi per esempio al multicam... ma poi risulterei molto visibile al nemico... un'altra alternativa non la conosco.. pensavo a del nero.. o verde scuro ma non mi convince per nulla

io ho usato:
- olive drab
- brown
- tan

il bianco non me lo spiego, nemmeno il volersi avvicinare al multicam... meglio un "misto palude".

rigurado allo storia alice + molle.. la cosa è veramente fattibile ? cioè, che esistono foto a riguardo ? non vorrei vedermi del materiale ballare sul cinturone o peggio ancora.. che mi si sfila e poi me lo perdo :asd:

io l'ho sempre fatto... al limite sfrutti i "buchi" nel cinturone per mettere fascette da elettricista come ulteriore certezza che le tasche non vadano in giro... ma tanto come potrebbero? tra l'imbottitura ed il corpo che vi preme, non possono slittare in alcun modo.

Bronson
14/05/2008, 19:01
kraven grazie tanto.

1)a questo punto preferisco prendere un rolly polly od così guadagno spazio visto che non è rigido.(usato a quanto lo posso trovare ? 10/15€ ?)
2)ho capito.. era quello che cercavo da diversi mesi ma sul mercatino neanche mezzo.. (se i delta e i seal nell' 2008 lo utilizzano ancora mi sa che è veramente valido come kit)
3) come prima dicevo il mio alice è composto così :

2 x borraccie
1 x suspender y (appena posso li sostituisco) e pistol belt
4 x porta-caricatori colt
2 x compass pouch
1 x buttpack 3 days
1 x fondina cosciale
1 x camel od .. (credo da 2l)come vedi non ho delle utily a portata di mano... ne un porta radio.. non saprei dove mettere i caricatori della pistola... :hummm:

- tasca porta mag da 3 "shingle dei poveri"cioè ? artigianale ? cosa è ? (potresti mettere una foto ? :) )

sono relativamente economiche le tasche da 200 round per minimi alice, vanno strabene come mini buttpack/large general pourpose.anche qui.. un porta caricatore per minimi ? sullo stesso modello per quelli dell' colt ? (potresti mettere una foto ? :) )

4)ti giuro.. mai visto.
in italia si trovano a 10 € nuovo ? in od ? per i cinturoni dell us army ? hai una foto ? scusa se ti rompo le palle ma almeno la finisco con questo maledetto alice..

5) capito.. le clip malice sono come le fascette nere da elettricista..

riguardo hai colori all'inizio pensai all'grigio topo.. non ricordo il nome "militare" (cmq tipo l'acupat...)

guarda.. se mi posti un pò di foto mi faccio una idea.. sennò dimmi dove trovarle e mi faccio un giro..
ciao.

linux
14/05/2008, 20:13
kraven grazie tanto.

1)a questo punto preferisco prendere un rolly polly od così guadagno spazio visto che non è rigido.(usato a quanto lo posso trovare ? 10/15€ ?)
2)ho capito.. era quello che cercavo da diversi mesi ma sul mercatino neanche mezzo.. (se i delta e i seal nell' 2008 lo utilizzano ancora mi sa che è veramente valido come kit)
3) come prima dicevo il mio alice è composto così :

come vedi non ho delle utily a portata di mano... ne un porta radio.. non saprei dove mettere i caricatori della pistola... :hummm:

cioè ? artigianale ? cosa è ? (potresti mettere una foto ? :) )
anche qui.. un porta caricatore per minimi ? sullo stesso modello per quelli dell' colt ? (potresti mettere una foto ? :) )

4)ti giuro.. mai visto.
in italia si trovano a 10 € nuovo ? in od ? per i cinturoni dell us army ? hai una foto ? scusa se ti rompo le palle ma almeno la finisco con questo maledetto alice..

5) capito.. le clip malice sono come le fascette nere da elettricista..

riguardo hai colori all'inizio pensai all'grigio topo.. non ricordo il nome "militare" (cmq tipo l'acupat...)

guarda.. se mi posti un pò di foto mi faccio una idea.. sennò dimmi dove trovarle e mi faccio un giro..
ciao.

i cinturoni per il sistema alice della miltec si trovano a 10-12 euro, e non sono affatto male.

Anelkiller
14/05/2008, 20:59
si trovano pure quelli issued a quella cifra in ottime condizioni,forse anche a meno di 10 euro.
su ebay trovi roba a valangate cmq.

Grundig
14/05/2008, 21:09
lui cercava l'imbottitura non il cinturone

Kraven
15/05/2008, 01:13
allora,
innanzitutto, ecco la "shingle dei poveri".
http://i24.photobucket.com/albums/c38/cavalrysas/dscn7273.jpg

altro non è che un comune portacaricatore colt, a cui ho dapprima levato i portagranate che mi infastidiscono, poi la patella superiore e lo sgancio in plastica nero.
ho forato e bordato (con i bordini da tenda, quelli che poi si usano per "scolare" l'acqua dalle pouch) sia l'esterno che i tre separatori interni, ho fatto passare un elastico ed ho creato 3 "estrattori" in cordura.
davanti ho messo un anellino a d, bhò, dovessi mai appenderci qualcosa...

dietro puoi notare l'imbottitura per cinturoni.

questa è una saw pouch originale alice. é veramente una grezzata ma costa tipo sui 5 dollari...
http://cheaperthandirt.com/ctd_images/lgprod/arr-009.jpg

in alternativa, qui http://www.antipersonnel.net/fmco/005.html trovi tutte le pouch possibili, ma i costi sono più alti (e cmq, le tasche sono spettacolari, garantisco!!!).

come vedi, io ho mischiato molle e alice con una certa soddisfazione... i portacaricatori per pistola sono molle, la tasca a fianco alice e via così... tutto si può fare!

Bronson
15/05/2008, 09:30
ottime infomazioni.

allora.. prima prendo 2 porta caricatori per pistola molle.
un rollypolly e una saw poutch per l'utility.. e poi mi esplode l'alice :asd:
kraven, ma tu la saw poutch la utilizzi per metterci i caricatori o l'hai modificata inserendo delle taschine interne per utilizzarla come utility porta-oggetti ?
la shinge artigianale non me la faccio.. anche se come idea è carina.. ma avendo o4 mag poutch x colt.. sto apposto :asd:

visto che ci sei posta le foto del tuo alice.. sembra veramente bello ;)

Kraven
15/05/2008, 09:40
kraven, ma tu la saw poutch la utilizzi per metterci i caricatori o l'hai modificata inserendo delle taschine interne per utilizzarla come utility porta-oggetti ?

no, ne usavo a mò di buttpack... poi recentemene ho fatto sei alloggiamenti in kidex mobili, per caricatori colt, da fissare internamente a queste tasche... perchè se li infili normalmente, una volta che ne hai estratti 2, incominciano a rovesciarsi e a girare per la tasca... invece con la basetta sono fermi lì anche se ne rimane uno solo da utilizzare.

la shinge artigianale non me la faccio.. anche se come idea è carina..

fatta in 10 minuti mentre aspettavo che la mia ragazza uscisse dalla doccia... per dirti quanto è complicata da realizzare...
l'ho fatta perchè usando i magpull, la chiusura originale non è utilizzabile...

visto che ci sei posta le foto del tuo alice.. sembra veramente bello ;)

asap. la foto l'ho fatta e caricata stanotte all'una... vedi tu... :-d

Kraven
15/05/2008, 11:51
riprendo queste foto dalla fotogallery dell'us special forces fan club perchè sono molto esplicative (nonchè utili per farsi un setup) per quanto riguarda la questione molle/alice:
http://i183.photobucket.com/albums/x76/sandmaniv/troops%20-%20navy%20seals/prev.nsw1642.jpg

portacaricatori alice a finaco di almeno una utility in molle...

http://i183.photobucket.com/albums/x76/sandmaniv/troops%20-%20navy%20seals/prev.nsw2623.jpg

qui è palese...

http://i183.photobucket.com/albums/x76/sandmaniv/troops%20-%20navy%20seals/prev.nsw2636.jpg

l'uomo a sx.

Bronson
15/05/2008, 18:31
grazie kraven le ho appena viste e sono molto belle.
senti.. se prendo una saw poutch molle va bene lo stesso ? però mi sa che questa balla di brutto...
sennò prendo qualcosa simile.. che è anche meglio.

http://www.swat-police-equipment.com/images_products/2376_big.jpg

Jack Aubrey
15/05/2008, 20:21
io ho acquistato qualche tempo fa una rolly polly della guarder. non ha attacchi nè molle nè alice ma un 'passante' da cintura. l'ho applicata al cinturone italiano alice, dopo aver smontato i blocchi per stringerlo, e va una bellezza. pagata una sciocchezza.

Bronson
16/05/2008, 13:47
grazie kraven le ho appena viste e sono molto belle.
senti.. se prendo una saw poutch molle va bene lo stesso ? però mi sa che questa balla di brutto...
sennò prendo qualcosa simile.. che è anche meglio.

http://www.swat-police-equipment.com/images_products/2376_big.jpg

qualcuno mi sa dire come si chiama questa tasca con l'alampo ? :asd:

Kraven
16/05/2008, 14:08
qualcuno mi sa dire come si chiama questa tasca con l'alampo ? :asd:

è una general pourpose... c'è ne sono con i pals molle davanti, anche...

Bronson
16/05/2008, 14:44
e potrei prenderla al posto di una saw poutch ? giusto ?
così eviterei di modificare quest'ultima..

Kraven
16/05/2008, 14:59
e potrei prenderla al posto di una saw poutch ? giusto ?
così eviterei di modificare quest'ultima..

sono due tasche diverse... come dimensioni e come utilizzo.

la saw pouch alice vecchia la puoi usare come buttpack piccolino (per un'antipioggia o similari), la gp va bene per pallini e batterie di scorta...

nella saw pouch con o senza modifica ci puoi infilare i caricatori, nella gp no...

una è una utility e basta (la gp), l'altra puoi usarla sia come utility che come ammunition pouch...

Bronson
16/05/2008, 15:26
si.. il problema che la gp dentro dovrebbe aver un pò di tasche o fascette per tenere in ordine quel che ci metti dentro.. con la saw poutch ... quel che metto dentro ballerebbe... e quindi mi toccherebbe modificarla ( non so come)
su per giù .. le dimensioni dovrebbero essere le stesse.. almeno credo...

Kraven
16/05/2008, 15:36
si.. il problema che la gp dentro dovrebbe aver un pò di tasche o fascette per tenere in ordine quel che ci metti dentro.. con la saw poutch ... quel che metto dentro ballerebbe... e quindi mi toccherebbe modificarla ( non so come)
su per giù .. le dimensioni dovrebbero essere le stesse.. almeno credo...

none!

la gp è più stretta! e non vedo come si potrebbero farci dentro delle tasche o fascette. ci metti la roba (sacchetto di bb/ batterie di scorta / kit riparazione asg), chiudi la zip e la roba da lì non si muove.

nella saw (ceh è grande quanto un caricatore da 200 per minimi) ci metti: o il caricatore da saw o cmq roba non piccola, come appunto il poncho, un antipioggia, un cambio leggero...
o
con la modifica in kidex, ci metti anche i caricatori.

ma appunto, devi vedere per cosa devi usarla...

Grundig
16/05/2008, 18:02
tanto per darti un idea eccole raffrontate
http://i156.photobucket.com/albums/t35/grundig-willy/b6caa497.jpg
nella tasca medica con la zip ci metti o il kit medico
o roba sparsa dentro è vuota non ha ne elastici ne altro
caricatori non ci entrano
nell'altra volendo ce metti fino a 6 con magpull
puoi modificarla anche mettendo del velcro dentro e fare dei separatori di cordura (anche questi velcrati,come in alcuni modelli dell'arktis)

denisbulldog
17/05/2008, 14:25
io uso sempre il ciras...ovvio nn pieno di roba..ma cmq sempre e solo il ciras color tan..il miglior tattico al mondo secondo me

Bronson
17/05/2008, 16:06
io uso sempre il ciras...ovvio nn pieno di roba..ma cmq sempre e solo il ciras color tan..il miglior tattico al mondo secondo me

e quindi ? :asd:
qui stiamo parlando di alice .. ma poi in tan ? nel bosco ? verde ? in tan ? :glu:

Kraven
18/05/2008, 13:41
si, appunto... ma sono queste esternazioni che mi fanno apprezzare il forum...

cmq,

modifica per saw pouch...

prendete una saw pouch (200 round) della sds o equivalenti.
fissate del velcro femmina internamente, sulle parti in plastica utilizzate per irrigidire la tasca:
http://i24.photobucket.com/albums/c38/cavalrysas/equipment/dscn7311.jpg

fissate del velcro maschio ai portacaricatori realizzate precedentemente con del kidex fornito da allen.

http://i24.photobucket.com/albums/c38/cavalrysas/equipment/dscn7312.jpg
http://i24.photobucket.com/albums/c38/cavalrysas/equipment/dscn7313.jpg

fissate i portacaricatori così preparati all'interno della tasca:
http://i24.photobucket.com/albums/c38/cavalrysas/equipment/dscn7316.jpg

alloggiate i caricatori e provatelo:
http://i24.photobucket.com/albums/c38/cavalrysas/equipment/dscn7317.jpg

con gli inserti in kidex potete alloggiare 6 caricatori.
senza, potete usare la tasca come gp.

eventuali errori di scrittura non sono colpa mia. ho appena fatto pranzo e sono ubriaco.

arevezze.
kraven

platoon1982
23/05/2008, 11:20
scusa kraven, ma non ti trovi scomodo a portarti appresso 6 caricatori in un'unica tasca? la distribuzione del peso non sembra uniforme :roll:

io sto mettendo in piedi il mio alice e.i. e devo dire che gli spallacci hanno un'ottima vestibilità mentre i portacaricatori "morbidi" mi consentono all'occorrenza di mettere alternativamente 1 o 2 caricatori per m4.

una domanda: voi come fate per la radio? avrei bisogno delle delucidazioni soprattutto su come fissare il ptt...va agganciato alle asole per clip alice presenti sugli spallacci? grazie :doublekiss:

Kraven
23/05/2008, 11:46
scusa kraven, ma non ti trovi scomodo a portarti appresso 6 caricatori in un'unica tasca? la distribuzione del peso non sembra uniforme

non avendo visto il setup completo, come fai a dire che non è uniforme? dall'altra parte potrei avere un'altra tasca con, chessò, pallini e batterie, per dirne una...

no, cmq mi trovo molto bene.

io sto mettendo in piedi il mio alice e.i. e devo dire che gli spallacci hanno un'ottima vestibilità mentre i portacaricatori "morbidi" mi consentono all'occorrenza di mettere alternativamente 1 o 2 caricatori per m4.
una domanda: voi come fate per la radio? avrei bisogno delle delucidazioni soprattutto su come fissare il ptt...va agganciato alle asole per clip alice presenti sugli spallacci? grazie :doublekiss:

i portacaricatori morbidi che dici sono quelli "standard" con quell'allucinante sistema di chiusura??
auguri.
per la radio, puoi usare questo della tactical tailor, molto comodo.
http://www.airsoftatlanta.com/images/smrad_pa_jpg.jpg

il ptt un pò dove di pare... ma occhio che sei hai la molletta potrebbe patirne...

platoon1982
23/05/2008, 12:26
no, era solo che considerando il peso di un caricatore m4 pieno con magpull di circa 250gr x 6 + pouch modificata = 1,5kg e passa sono un bel peso messo tutto insieme. certo, se fai come le bilance, ci metti una borraccia in contrappeso e te la cavi :-d

sì, i portacaricatori sono quelli con le due alette interne con velcro: ti dò ragione sono "allucinanti" (secondo me quella chiusura andava bene a garibaldi) però basta ripiegare all'interno le dette alette e diventano fruibili. e con 4 tasche x 4 caricatori mi distribuisco i carichi sul girovita anteriore senza sforzi.

grazie del consiglio per la radio. ultimamente ho preso delle tasche da agganciare a livello costole: vorrei provare a sfruttarle. appena ho tutto in ordine ti posto la foto:doublekiss:

Jack Aubrey
23/05/2008, 13:58
effettivamente il metodo di chiusura dei portacar italiani è a dir poco vergognoso. io stavo pensando di tagliare le alette laterali.

una domanda: secondo voi è possibile (e consigliato) agganciare un camelback molle direttamente agli spallacci a y? solitamente lo uso su un plate carrier molle che però non vorrei utilizzare in estate data la temperatura... o è meglio utilizzare le apposite bretelle?

qualcuno potrebbe postare qualche foto di un setup a.l.i.c.e. per 24h?

Anelkiller
23/05/2008, 16:16
io ti consiglio di usare i relativi spallacci del camelbak,perchè se lo agganci direttamente agli spallacci dell'alice va a finire che sbilancia il tutto (secondo me),piuttosto le due classiche porta-borraccia sul cinturone e via,se proprio proprio al posto di una da 1lt metti una di quelle da 2lt e sei a posto,stessa capienza del camelbak.

Kraven
23/05/2008, 16:31
una domanda: secondo voi è possibile (e consigliato) agganciare un camelback molle direttamente agli spallacci a y?

puoi fare in due modi:

o usi questo:
http://www.1sks.com/images/spec-ops/sop-hump.jpg

spec ops "the hump".

oppure, metodo economico, fissi dei ganci agli spallacci, io l'ho fatto con delle fascette di cordura... viene bene e non dà noia...

Bronson
23/05/2008, 21:49
che bel camel.. ma non è il classico a zainetto con i spallacci ?
modello in molle ? :s
capienza massima 3l ?
complimenti per la foto kraven, ma sei sempre tu ?

Kraven
24/05/2008, 12:03
che bel camel.. ma non è il classico a zainetto con i spallacci ?
modello in molle ? :s
capienza massima 3l ?
complimenti per la foto kraven, ma sei sempre tu ?

no a tutte e tre le domande.
1) è una fodera che si aggancia ed entro la quale si infila il camelback.
2) non ha nulla a che vedere con il molle
3) assolutamente no. io sono molto più bello! :-d

cerca
"spec ops the hump" con google e trovi tutto.

Grundig
24/05/2008, 16:13
ne produceva anche la bhi di pressapoco identiche
si trovano ancora su ebay per pochi $

Bronson
24/05/2008, 16:18
nome ? vedo se lo trovo..

Jack Aubrey
28/05/2008, 15:23
dove posso trovare qualche immagine di setup alice configurato per 24h?

ho cercato anche qui sul forum ma non ho trovato nulla....

trabakko
28/05/2008, 20:21
adesso metto le foto del mio x le 24h...

davo però aggiungere una seconda borraccia e ovviamente lo zaino ke mi manca.

per ora porta 4 caricatori da ak e 4 da pistola (oppure 2 da pistola) pronti all'utilizzo.
taschina utility con binocolo e coltello.
tascapane con batterie, un kg di pallini, un multiattrezzo, fascette e nastro e un mini kit di emergenza cn garze e salviettine.

poi ha radio e trocia fissata sugli spallacci .
volendo la pala da trincea e fondina da pistola. forse manca una tasca admin dove mettere la mappa e una bussola ma nn so dove fissarla (di solito la tengo nelle taske della giacca.

octabrain
28/05/2008, 21:33
http://www.l-team.idv.tw/s-report/photo/zonchen069.jpg

qualcosa del genere, magari sostituendo al tlbv gli spallacci? :crazy:
sarà che odio con tutto il mio cuore quel tipo di buttpack, troppo ingombrante, comunque provata una configurazione identica mi sembrava di essere una papera, decisamente troppo ingombrante e ballerina se non stretta bene. perdipiù messa in quel modo la vescica da 5 quarti a contatto con la pelle è scomodissima (a meno che non si intendesse usarla come bcd lasciandola vuota, cosa di cui dubito fortemente) e il coltello legato al portagranata sembra il campanaccio di una mucca che sbatte continuamente sulla coscia.

nel mondo militare reale a metà anni '80 il capitano dei marines don langley, dopo aver riscontrato risultati disastrosi delle sue truppe in allenamento a causa del peso dell'equipaggiamento compilò questa lista di equipaggiamento individuale:

-cinturone + spallacci con 2 portacaricatori (6 caricatori+uno nel fucile), due borracce (2l di acqua circa), un coltello/baionetta e un kit di pronto soccorso
-zaino alice con: poncho+liner, maglietta termica a maniche lunghe, completo antipioggia, berretto di lana, torcia, 2 paia di calze, kit da barba e due razioni ogni giorno previsto.
-maschera antigas

puro e semplice.

Kraven
29/05/2008, 09:18
quel tlbv è osceno.

Attila
29/05/2008, 13:49
quel tlbv è osceno.
quoto, e deve essere parecchio scomodo.

Ding
30/05/2008, 06:39
tru.. personalmente, se proprio proprio, avrei messo il buttpack a mo di zainetto, in alto, al posto del medikit che avrei di conseguenza messo a cintura... ci sarebbe da vedere com'è organizzato davanti, ma credo che l'idea rimarrebbe la stessa.
via il camelback, gogo borracce et accessori relativi, coltello fissato a modo, se non sulla cintura del gibernaggio, su quella dei pantaloni (anzi, meglio, imho) o cosciale, e poi boh...

Kraven
30/05/2008, 09:29
tru.. personalmente, se proprio proprio, avrei messo il buttpack a mo di zainetto, in alto,

un buttpack?? in alto??? che fai? il dromedario???

piuttosto, alice small pack... almeno è uno zainetto...

Ding
30/05/2008, 13:21
sì vabé, dai... ci siam capiti... tesoro mio, ero sveglio da una dozzina d'ore, sono ancora sveglio da allora... l'importante è intenderci.

Kraven
30/05/2008, 13:57
sì vabé, dai... ci siam capiti... tesoro mio, ero sveglio da una dozzina d'ore, sono ancora sveglio da allora... l'importante è intenderci.

dind, dormire è un'operazione tediosa ma necessaria, a volte... :omaggio: