PDA

Visualizza la versione completa : Setup domenicale\tornei pattuglia

Raptor_
20/12/2007, 21:09
posto il mio setup che utilizzo nelle partite domenicali se non che per tornei di pattuglia 8-10 ore per chiedere consigli su eventuali miglioramenti da apportare

base :
tattico weesatch hsg kaki

fronte:
tag tasca utility pouch orrizzontale molle
tag tasca eod tool pouch molle
tasca porta radio maxpedition
endom admin panel
doppia tasca porta caricatori (non ricordo da dove arriva ma contirnr 1 coltello e un attrezzo tattico)

retro:
t&t recon backpack olive
paraclete sof individual aid pouch
t&t tasca portaradio (non sò se tenerla o meno)
vescica da 3 lt

risultato

http://img517.imageshack.us/img517/681/img0625ns6.jpg (http://imageshack.us)

http://img87.imageshack.us/img87/7440/img0626au9.jpg (http://imageshack.us)

che ne pensate?

Commando/sf
20/12/2007, 23:11
il radio pouch della tac.tailor è in una posizione....scomoda,potresti sfruttare le pals frontali del weesatch,ma dovresti cambiare il portaradio in quanto il tuo non ha attacchi molle!!!io uso con mooolta soddisfazione il small radio pouch della hsg,il retro del weesatch forse è un pò troppo builk....ma sono gusti personali,ho usato il wasatch,indossandolo però con i soli spallacci e i shoulder pad strap,ottimi.il "pannello posteriore"a mio avviso è un pò troppo "asfissiante"ma se si usa solo per poco potrebbe anche andare.se posso permettermi compra materiale di qualità!!
quando usavo il wasatch
http://img159.imageshack.us/img159/6260/wasatchcompletoig5.jpg (http://imageshack.us)

Commando/sf
20/12/2007, 23:26
questo è invece il "small radio pouch"della hsgi su set up eagle rrv
http://img159.imageshack.us/img159/6215/msistem2gw4.jpg (http://imageshack.us)

Raptor_
20/12/2007, 23:32
il porta radio a volere, con dei malice, puoi benissimo metterlo come se fosse molle, il problema è che non mi deve dare fastidio e deve essere raggiungibile. per i materiali a parte t&t che non sono malaccio le altre tashe sono tutte di qualità. per il retro ho cercato di farci stare tutto il possibile, non mi và di avere un frontale carico come il tuo, ho porvato ma mi sento troppo impacciato, un pò come quando avevo il ciras...

Commando/sf
20/12/2007, 23:34
...e io a t&t mi riferivo:omaggio::right:

Raptor_
21/12/2007, 00:01
...e io a t&t mi riferivo:omaggio::right:
con quello che costano ste tasche.... al momento del bisogno e del verde + sparato ti devi accontentare ehehehehe. e comunque il back pack non è malaccio, anche se avevo in mente di cambiare tutto il retr con uno zaino molle (non ricordo la marca ma l'ho visto da tactical sense) sempre della stessa forma del t&t ma con capienza 20 lt... che ne dici?

Ding
21/12/2007, 02:19
cazzo comma'... in quella foto mi piace il wxxsatch :o incredibile. sei riuscito a farmelo piacere :o bel setup :d
domanda completamente ot: il cyalume rosso è ir o sbaglio?

McMirko
21/12/2007, 09:29
io sposterei il portaradio, in quella posizione non ti permette di fare comodamente il cambio spalla.
e dietro centrerei il peso, dato che il t&t è più campiente sicuramente lo caricherai di più (se non cosa lo hai preso a fara?) e il peso sarebbe sbilanciato.
metti solo lui.
uno zaino da 20lt per una partita da 8h/10h mi sembra esagerato, cosa devi portarti dietro per 8h?

p.s.
sei mancino?
se non sei manciano hai i caricatori infilati nel verso sbagliato.

GreenBeret
21/12/2007, 10:34
personalmente, preferisco portare la radio sulla fascia bassa, mi da molto meno fastidio: è un accessorio che odio, ma non posso farne a meno.

Kraven
21/12/2007, 10:42
io sposterei il portaradio, in quella posizione non ti permette di fare comodamente il cambio spalla.

io la radio l'ho sempre portata in quella posizione... può dipendere da persona a persona, ma io il cambio spalla l'ho sempre fatto, anche perchè, per cambiare spalla, prima sposti il calcio... puoi spostarlo anche facendogli fare una leggera ")" anzichè così "|", immaginando che agli estremi delle stanghette ci siano le spalle...

per i caricatori, il verso non mi sembra sbagliato, una volta estratti con la sinistra (perchè la dx tiene l'asg) sono già orientati per essere infilati nel bocchettone...

cmq, bel setup, anche se continuo a nutrire riserve sulle tasche e tattici replica...

Raptor_
21/12/2007, 11:11
la radio è un'esperimento, perchè prima la portavo dietro ma dovevo chiedere cambio canali ecc ai soci. domenica provo per la prima volta la posizione in foto.

a mac
la tasca dietro è stata aggiunta perchè l'avevo a casa a fare nulla, il fatto di prendere lo zainetto è una cosa in più, viene sempre comodo.
per i car giuro che li ho buttati dentro cosi per fare la foto, ma dopo averci fatto caso sono nella posizione più comoda per me.
poi stò facendo progressi, ti ricordi che discutemmo sull'uso dei magpull? ora stò cercando di abituarmi....
per il cambio spalla ci proverò anche se penso che kraven abbia ragione.
bhè c'è dolo una tasca non "blasonata" ma fà il suo mestiere...

teocrazia
21/12/2007, 11:53
ma perch+ i weesatch khaki in foto sembrano od??!!

McMirko
21/12/2007, 13:17
kraven, io uso i caricatori inseriti con "il proiettile" che punta il lato forte, perchè estraendo il caricatore,con il pollice verso il corpo, non faccio fare nessuna torsione anomala al polso, e il caricatore è già nella posizione per esser inserito nel reciver...fate una prova.

più i movimenti sono naturali e prima il corpo li impara a fare senza usare per forza il cervello, ma andando di automatismi.

per il cambio spalla, sicuramente non lo impedisce...ma se lasciamo libera quella zona li, se possibile, il lavoro riesce meglio.

sono le mie seghe mentali, sarà perchè mi piace fare tiro dinamico e tra cambi spalla e cambi caricatore....e cambio arma che ce l'ha, ne facciamo molti..e abbiamo cercato un pò tutti di posizionare le tasche nella maniera meno fastidiosa.
ognuno è libero di fare come vuole.

McMirko
21/12/2007, 13:19
la tasca dietro è stata aggiunta perchè l'avevo a casa a fare nulla, il fatto di prendere lo zainetto è una cosa in più, viene sempre comodo
se devi prendere uno zainetto, non prendere un 20lt, che ha poco range di utilizzo, prendi un 35lt, che può bastare per le 24h..magari aggiungendo delle tasche esterne o agganciando esternamente il materiale per il bivacco...se lo fai.

Ding
21/12/2007, 13:39
mirko, dipende molto da come uno è abituato ad estrarre. a seconda del dito che usi può tornare comodo una direzione invece dell'altra..

teocrazia
21/12/2007, 14:04
io con mirko non discuto più sul discorso posizione caricatori etc :asd:

Kraven
21/12/2007, 14:17
kraven, io uso i caricatori inseriti con "il proiettile" che punta il lato forte, perchè estraendo il caricatore,con il pollice verso il corpo, non faccio fare nessuna torsione anomala al polso, e il caricatore è già nella posizione per esser inserito nel reciver...fate una prova.

io estraggo con l'indice della mano sinistra, come tiro su il caricatore, gli faccio fare mezzo giro (usando il buco del magpull come perno) verso l'esterno e lo "sbatto" contro il receiver del colt, con l'imbocco altezza weaver... sgancio con l'indice, infilo il car nuovo e butto quello vecchio...
penso che quindi dipenda dal modo in cui si estrae...

più i movimenti sono naturali e prima il corpo li impara a fare senza usare per forza il cervello, ma andando di automatismi.

ho perso già da tempo la speranza di poter usare il cervello... quindi sono obbligato ad "automatizzarmi"...

per il cambio spalla, sicuramente non lo impedisce...ma se lasciamo libera quella zona li, se possibile, il lavoro riesce meglio.
chiaro che sì, purtroppo però, la mia radio (una squallida 507, prima o poi le cambio...) se messa in altre posizioni o non prende, o mi devo far cambiare il canale da terzi, oppure faccio danni con l'antenna... come ad un comset dove ho tirato giù mezzo campo di "filo spinato" (bandella bianco-rossa) con l'ausilio di tale meraviglia tecnologica... penso... altrimenti l'avrò tirato giù perchè si sono impigliate le corna o la coda...

sono le mie seghe mentali, sarà perchè mi piace fare tiro dinamico e tra cambi spalla e cambi caricatore....e cambio arma che ce l'ha, ne facciamo molti..e abbiamo cercato un pò tutti di posizionare le tasche nella maniera meno fastidiosa.

anche a me... prima o poi tenterò anche il circuito ufficiale per quelle "che fanno bum", per adesso faccio pratica, ma penso che mi sarà difficile arrivare agli standard di militari o atleti che ho visto...

ognuno è libero di fare come vuole.

puro vangelo...

GOTREK
21/12/2007, 15:54
bel setup, nn è di mio gusto ma penso sia molto pratico e neamche troppo ingombrante...

Commando/sf
21/12/2007, 19:06
cazzo comma'... in quella foto mi piace il wxxsatch :o incredibile. sei riuscito a farmelo piacere :o bel setup :d
domanda completamente ot: il cyalume rosso è ir o sbaglio?

yes..sir il cyalume rosso,viola è ir,cmq lascia perdere il wasatch,capiente oltremodo ma ugualmente scomodo....
http://www.softairmania.it/showthread.php?t=27556&page=3mente

McMirko
21/12/2007, 20:21
perciò estrai con il palmo verso l'alto, infilando il dito nel magpull.
prova a estrarre tenendo il palmo verso il basso, una prova non costa nulla, in caso di mancanza di magpull o con i magpull artigianali (io spesso ai neo giocatori consiglio di farseli con paracord e fascetta...anzi consigliavo...quando i magpull constavano un botto...ora con i cinocopia non vale la pena lo sbattimento), questo sistema funziona ugualmente...anche per i caricatori della pistola.
da noi si fa entrambi i circuiti, veri e soft.air...secondo me il tiro dinamico mette a posto tante tante cose, dall'imparare a sparare senza guardare la scia di pallini (che serve anche a inquinare meno il territorio), e capire bene la balistica del pallino da soft.air...che spesso non va a segno manco a pagarlo, a capire quanto è facile mancare il bersaglio...così da capire che non sempre il tuo avversario è un immortale, a volte lo si manca davvero.
noi lo facciamo fare spesso ai nuovi arrivati, per fargli capire bene queste cose e per imparare a usare bene e in sicurezza il giocattolo...si sa mai che un domani passa anche alla vera pensando di avere in mano un giocattolo..e fa un danno.

Ding
21/12/2007, 21:27
yes..sir il cyalume rosso,viola è ir,cmq lascia perdere il wasatch,capiente oltremodo ma ugualmente scomodo....
http://www.softairmania.it/showthread.php?t=27556&page=3mentesìsì, i wxxsatch per me rimangono dove stanno.. avuto, usato per un po' e appena potuto ciaociao... :d

Raptor_
21/12/2007, 23:45
http://www.softairmania.it/showthread.php?t=27556&page=3mente

questo è un parere tuo e non è detto che tu abbia ragione.

Choko
22/12/2007, 14:22
ciao raptor! complimenti per il setup...
se posso darti un consiglio il m.a.p. mettilo centralmente e stop, via sia portaradio che tasca.

quoto mirko e la prossima volta che ci vediamo ti spiego in pratica cosa intende per il verso dei caricatori e per la naturalezza del movimento in estrazione.

inoltre il tubo forse e' meglio a sx. e la radio spostala da li se riesci. il portaradio maxpedition puoi attaccarlo al molle, io l'ho fatto senza problemi.

ciauz

choko

Ding
22/12/2007, 15:03
questo è un parere tuo e non è detto che tu abbia ragione.beh, è pure il mio :asd:

Commando/sf
22/12/2007, 15:35
questo è un parere tuo e non è detto che tu abbia ragione.

raptor,dici una sacrosanta verità,ho espresso un mio parere ,solo un parere frutto dei miei feedback dai campi, e confrontando il wasatch con altro materiale,ciò che và bene ad uno non lo è per un altro,i pareri in quanto tali rimangono soggettivi:wink2:
.....non discutiamo in questa sezione perchè vogliamo avere ragione,ma per imparare, e ricevere o dare pareri, gli uni verso gli altri...almeno questo è il mio punto di vista
commando out!

Raptor_
22/12/2007, 22:32
raptor,dici una sacrosanta verità,ho espresso un mio parere ,solo un parere frutto dei miei feedback dai campi, e confrontando il wasatch con altro materiale,ciò che và bene ad uno non lo è per un altro,i pareri in quanto tali rimangono soggettivi:wink2:
.....non discutiamo in questa sezione perchè vogliamo avere ragione,ma per imparare, e ricevere o dare pareri, gli uni verso gli altri...almeno questo è il mio punto di vista
commando out!

e infatti non ho detto che "non capisci un ....", ho semplicemente detto che puoi sbagliarti, dici che a te non vanno, ok, ma ciò non comporta che non possano andare bene ad altri, tutto qui. grazie al cielo non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti le stesse esigenze...
comunque penso di spostare la tasca camel in centro, e al massimo di attaccare l'altra (se c'è bisogno)dietro la tascona stessa.
per la radio voglio provare a lasciarla li, almeno una volta, ma se poi è una boiata le devo trovare un posto accessibile che non mi dia fastidio...

kamchaaka
22/12/2007, 23:50
tranne magari che è un pò pesante, direi che è una ottima disposizione, anche la radio, data la facile accessibilità direi che vah bene, di solito se posso la metto anche io in quel punto, solo nelle 24h preferisco metterla dietro, con una antenna di 40 cm, è il minimo, tanto durante gli eventi lunghi abbiamo l'uomo radio, per eventuali cambi di frequenze, e comunque ogni coppia si arrangia, rapidamente se lo sà fare.... ottimo bravo!

GreenBeret
23/12/2007, 00:07
raptor,
mi sembra che tu abbia la preso la cosa un pò troppo sul personale.
neanche a me piace il wasatch...non vale tutti i soldi che si fa pagare.
usato per giocarci a softair è davvero sprecato...ma questo vale per tutti i plate carriers.

ovviamente, è solo la mia opinione...

kamchaaka
23/12/2007, 00:40
ragazzi è natale!! siamo piu buoni tutti!
per fortuna, non abbiamo gli stessi gusti, attitudini ed esperienza, il mondo sarebbe un piatto grigiore!

P90Camaleonte
23/12/2007, 14:26
a me sembra veramente eccessico come gilet...io praticamente uso l'israeliano con un semplice tascapane piazzato dietro la schiena...per come sono fatto io che mi sotterro vivo quando cecchino, ho bisogno di meno cose che mi entrano nello stomaco xd..cmq è un bel gilet...seriamente

Kraven
23/12/2007, 14:48
perciò estrai con il palmo verso l'alto, infilando il dito nel magpull.
prova a estrarre tenendo il palmo verso il basso, una prova non costa nulla, in caso di mancanza di magpull o con i magpull artigianali (io spesso ai neo giocatori consiglio di farseli con paracord e fascetta...anzi consigliavo...quando i magpull constavano un botto...ora con i cinocopia non vale la pena lo sbattimento), questo sistema funziona ugualmente...anche per i caricatori della pistola.
da noi si fa entrambi i circuiti, veri e soft.air...secondo me il tiro dinamico mette a posto tante tante cose, dall'imparare a sparare senza guardare la scia di pallini (che serve anche a inquinare meno il territorio), e capire bene la balistica del pallino da soft.air...che spesso non va a segno manco a pagarlo, a capire quanto è facile mancare il bersaglio...così da capire che non sempre il tuo avversario è un immortale, a volte lo si manca davvero.
noi lo facciamo fare spesso ai nuovi arrivati, per fargli capire bene queste cose e per imparare a usare bene e in sicurezza il giocattolo...si sa mai che un domani passa anche alla vera pensando di avere in mano un giocattolo..e fa un danno.

tengo il palmo verso l'alto in modo da poter impugnare la maniglia anteriore o il receiver e, al tempo stesso, tenere 1 o 2 caricatori pronti all'uso a mò di anello... ho provato anche come dici tu ma mi viene più comodo nell'altro modo...
e' un'ottima cosa fare corsi di maneggio dell'asg... alla fine si divertono tutti ed al tempo stesso imparano cose che sembrano scontate ma non lo sono per niente!

octabrain
23/12/2007, 15:59
per quello che riguarda i caricatori
...magpul ha parlato :-d....

http://i203.photobucket.com/albums/aa94/taucco/314247356.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/aa94/taucco/314247367.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/aa94/taucco/314247378.jpg

Kraven
23/12/2007, 16:15
è relativo...
sul libricino è valido il "pinkey magazine retention" (magpull a mò di anello), ma se noti ti fà vedere che i caricatori possono essere tranquillamente abbandonati alla forza di gravita una volta svuotati, cosa che non farei nemmeno morto...

alla fine se il sistema che adotti ti permette di cambiare in un tempo ragionevolmente breve, di non togliere gli occhi dal bersaglio e di non slogarti il polso mentre cambi, allora è valido...

c'è gente come massad ayoob ed altri che hanno investito praticamente 2/3 della loro vita nello studiare tattiche e procedure, questo perchè non è una scienza esatta, ci sono tantissime scuole di pensiero per ogni minima cavolata legata al tiro ed alle armi in generale...

McMirko
23/12/2007, 16:26
le foto di magpull sono come intendo io, per chiarire a chi non aveva capito, e come solitamente facciamo noi, fa vedere anche la ritenzione a mo di anello del caricatore.

dicimo che quel metodo li va bene per estrarre anche caricatori privi di magpull o pistola, per quello abbiamo preferito spiegare solo quello.

Raptor_
25/12/2007, 16:07
a me sembra veramente eccessico come gilet...io praticamente uso l'israeliano con un semplice tascapane piazzato dietro la schiena...per come sono fatto io che mi sotterro vivo quando cecchino, ho bisogno di meno cose che mi entrano nello stomaco xd..cmq è un bel gilet...seriamente

non serve da cecchino :(

Raptor_
06/01/2008, 20:26
ho provato oggi il setup, la cosa che più mi premeva era la tasca della radio, non volevo fosse ingombrante e che non mi desse fastidio, devo dire che in quella posizione mi sono trovato davvero bene, non ti accorgi di averla e soprattutto è accessibile.... mi sono trovato bene pure con i magpull, forse è solo questione di abitudine..

SWATTELAPESCA
07/01/2008, 17:55
ragà non dimentichiamo una caratteristica peculiare del waasatch: dentro ci metti qualunque tipo di caricatori, siano essi dell'mp5 o dell'ak. per chi ha diverse asg questo è un toccasana. nella tasca posteriore personalmente ci tengo la vescica del camelback, sarà meno fico ma almeno sfrutto lo spazio evitando di metterci appesa un'altra tasca! non mi risulta che qualcuno ci metta dentro le piastre balistiche! e considero chi usa le finte sapi un fesso patentato! e' una mia opinione e quindi non condivisibile (please no flame). la radio la tengo nella tasca laterale sx, l'antenna lunga è assicurata con un anello di cordino allo spallaccio: ho la possibilità di usare i controlli della radio e l'antenna non mi intralcia più di tanto. nel plate ci tengo solo caricatori e batteria di riserva. una tasca orizzontale m.o.l.l.e. tra i pals anteriori e la cinghia sx (non ho ancora preso le side-sapi-pouches) contiene quello che serve all'occorrenza. a dire il vero uso anche un cinturone con rolly-polly ed altre tasche come secondo livello base. gonfiare all'inverosimile il vest/plate è poco pratico, soprattutto se si deve stare per terra , preferisco quindi distribuire peso ed ingombro lungo il tronco. e' un set-up versatile e modulare, lascia libera la schiena per il trasporto comodo di uno zaino e consente una regolazione veloce (solo una fibbia da regolare) specialmente nei cambi solo giacca/pile e giacca/ pile e goretex ecc.
poi ognuno trova il suo set-up ideale.... premesso che nessun vest o plate carrier è "universale" tutti hanno i propri pregi ed i propri limiti.

Malusblade
07/01/2008, 22:22
swattelapesca che cinturone usi??

SWATTELAPESCA
08/01/2008, 19:27
un comunissimo cinturone con fibbia a sgancio rapido.
non è padded per intenderci, nè una rescue belt.... all'occorrenza preferisco usare una imbracatura vera e propria.
ma, ripeto è un set-up modulare, per lo più per gare di breve durata, per le 24h penso che non userò il cinturone, tutto sul vest ed amen!
tra l'altro ho appena modificato il weesatch (tarocco a soli 74 euro) e credo che farò a meno delle side sapi pouches (che si trovano solo originali e costano quanto tutto il vest tarocco), domenica lo proverò e vi saprò dire.

Eddie
16/01/2008, 15:06
bellissimo...curiosita' prezzo delle tasche posteriori?