PDA

Visualizza la versione completa : Domanda da nubbione

ilbaudo
09/10/2013, 11:39
Ciao a tutti, mi chiedevo come viene attivato il sistema su una replica BA agendo sull'otturatore..e come riconosce il tiro del grilletto..quali modifiche comporta???
Ho cercato nei 3d ma non sono riuscito a trovare una risposta..
Grazie mille

frabbe
09/10/2013, 12:26
A quale sistema fai riferimento?

ilbaudo
09/10/2013, 13:10
premetto che sono assolutamente nuovo nel laser tag, gioco a SA da diversi anni come cecchino. col mio club si pensava di provare a giocare con il "nuovo" sistema e quindi cercavo di informarmi preventivamente..
sul web ho visto diversi sistemi per giocare, ma da neofita non saprei quale può essere più adatto al mio ruolo, ne come montarlo fisicamente sul mio giocattolo (vsr well).
ringrazio tutti in anticipo per i chiarimenti.
ciao

Nonaeme
09/10/2013, 13:32
quando me ne interessai (svariati anni fa) si doveva necessariamente inserire un "pulsantino" dietro il grilletto che veniva premuto dallo stesso, mentre per la ricarica non c'era alcun modo per rendere la leva attiva...
per sentito dire pare che ora anche la leva di armamento abbia la possibilità di essere resa funzionante tramite un lavoro comunque molto invasivo (direi però alquanto obbligatorio perchè giocare con un b.a. con quell'orrendo anpeq davanti è uno scempio imho... ;) )

ilbaudo
09/10/2013, 13:45
Capito..quindi bisogna creare i contatti nell'otturatore e provvedere al tastino dietro al grilletto..mmmh..prevedo tribulazione e sofferenze..grazie mille per le risposte

Nonaeme
09/10/2013, 14:50
da quel poco che ricordo mi pare che nel calcio si riesca ad inserire tutta la componentistica elettronica senza problemi (come d'altronde si fa oggi coi normali m16 o altri fucili a calcio fisso), poi si sale cablando il grilletto con un piccolo pulsante, un semplice microswitch che si attiva tirando indietro il bolt e si avanza col pulsante del cambio caricatore nel magwell (optional, alcuni lo lasciavano nel calcio) e via su per la canna preventivamente svuotata fino ad arrivare al proiettore.
esteticamente era bello, non stonava di certo come quelli normali dotati di anpeq ;) , ma ne ho visto solo uno in vita mia anche perchè oggi si prediligono robe tipo sr25 o m14 per ovvi motivi ;)
realizzarlo non è assolutamente complesso in quanto salti tutta la problematica data dall'eliminazione del gb o dal suo aggiramento, quindi lavori con ampi spazi a disposizione e ti serve solo un dremellino e una pistola per colla a caldo, semplice ed economico! ;)

frabbe
09/10/2013, 15:07
Si esattamente come afferma Nonaeme.. non avendo il problema di agire sul gearbox si tratta solo di aggiungere qualche componente alla meccanica dell'arma, modificando il grilletto, aggiungendo un microinterruttore per la ricarica ed il led infrarosso di sparo nella canna..
Tutta l'elettronica di controllo può essere inserita direttamente all'interno dell'arma, negli spazi vuoti che trovi (es. il calcio) oppure esternamente in un box separato da cintura, da collegare all'arma con un cavo opportuno, come ad esempio è stato fatto in diverse realizzazioni del sistema MDT presentato in questo stesso forum.

ilbaudo
09/10/2013, 15:31
Grazie mille a tutti!! Unico dubbio che ancora mi rimane è dove posizionare il micro sull'otturatore e di che tipo dev'essere

Nonaeme
09/10/2013, 15:57
a logica (perchè io lo vidi solo montato) basta tagliare un incavo nel cilindro dove entra la "V rovesciata" del microswitch, abbastanza lungo da premere la linguetta solo a fine corsa (o cmq quando vuoi farla chiudere) e incollare/avvitare il corpo del microswitch sul gruppo scatto o in un posto all'altezza giusta.
ricorda anche che il gruppo scatto non ti servirà piu quindi puoi toglierlo completamente (se trovi un pulsante abbastanza lungo da appoggiarsi subito dietro il grilletto e non fargli fare gioco) oppure togliere tutte le parti che non ti interessano come il dente di rilascio del cilindro e, trovando un micro che ci vada bene, metterlo li e sfruttare il buco gia esistente per fare la posizione a riposo, così appena tiri indietro il cilindro si preme lo switch e incameri ;)

p.s.: questo è lo switch che intendo io, se infili la gobbetta nel buco del cilindro in off mode, quando tiri indietro si attiva e incameri, avrai una corsa di 1cm però :D , quindi se vuoi arrivare a fine corsa come nella realtà devi allungare col dremel l'intaglio
222629

frabbe
09/10/2013, 17:24
p.s.: questo è lo switch che intendo io, se infili la gobbetta nel buco del cilindro in off mode, quando tiri indietro si attiva e incameri, avrai una corsa di 1cm però :D , quindi se vuoi arrivare a fine corsa come nella realtà devi allungare col dremel l'intaglio
222629

Io ho utilizzato spesso anche microswitch con una levetta molto più lunga, come quello di seguito: se si usa come punto di pressione l'estremità finale della linguetta si ottiene una corsa molto più ampia rispetto ai microswitch classici.

222641

ilbaudo
10/10/2013, 11:12
Grazie ragazzi, ora ho le idee più chiare!!!

marvelmax23
18/10/2013, 22:49
224002guarda la foto vedrai il micro al fianco dello scatto per la connessione con il trig e i fili blu e nero che entrano all'interno della struttura tra otturatore e telaio li ho messo un micro tattile che vieneschiacciato solo quando l'otturatore finisce la corsa