PDA

Visualizza la versione completa : [CURIOSITA'] Otturatore VFC: perchè va a farsi benedire?

Live
31/03/2012, 21:45
Ecco qui quello che, a mio parere, è la miglior replica di otturatore esistente. Non esiste Prime/Inokatsu/Ra-Tech che tenga.

134327 134328 134329 134330 134331 134332 134333

L'effetto usara in parte è stato creato da me, le foto qui sotto invece mostrano le parti dove c'è attrito.

134334 134335 134336 134337 134338

Putroppo dopo qualche centinaio di colpi...

134339

Vuoi per il materiale utilizzato, vuoi per le botte che prende si spezza la parte più importate.
Fino ad oggi pensavo che il difetto fosse solamente nel materiale impiegato e nel progetto quindi con nessuna soluzione.

Ora però se guardiamo attentamente questa foto notiamo che la spaccatura concide esattamente con la battuta di arresto del loading nozzle.

134340

Questo mi ha fatto pensare che quando tutto il gruppo va in battuta sul barrel extension in quel punto venga concentrata una notevole forza. Sull'altro lato influisce minimamente visto che è bello spesso ma qui invece il discorso cambia. In quel punto la parte metallica del nozzle è a punta ed è come un chiodo che batte indebolendolo ad ogni ciclo.

Altre foto:

134341 134342

Ciò mi fa pensare ad una possibile soluzione: se con il dremel/lima elimino quello spigolo evitando così che scarichi la forza si scarichi in quel punto quando va in battuta la vita del carrello dovrebbe allungarsi.

134343

Finora si sono rotti tutti nelle stesso punto, sono convinto che la causa sia quel maledetto spigolo.

Che ne pensate?? :)

Allen
31/03/2012, 21:54
Ma è VFC?

Live
31/03/2012, 22:49
Sì.

Shub
01/04/2012, 12:23
Ciao Live,

La foto dell'otturatore rotto ha riportato alla mia memoria i tristi giorni dell'AGM.
Ho scartabellato tra le mie foto su photobucket e ho trovato queste, che mostrano che il punto di rottura del nozzle AGM e' quasi lo stesso identico del tuo VFC:

http://i693.photobucket.com/albums/vv298/Shub77/WA%20Parts/34c889f8.jpg

http://i693.photobucket.com/albums/vv298/Shub77/WA%20Parts/79cac7f5.jpg

http://i693.photobucket.com/albums/vv298/Shub77/WA%20Parts/2c702549.jpg

Quindi penso che limando un pelo la parte lato canna dove impatta il nozzle forse si potrebbe risolvere o lenire il problema. Tanto piu' che la tenuta la fa il nozzle e tutto l'insieme e' tenuto in battuta dalla molla di ritorno. L'unico rischio e' che si sbilanci il carrier al momento dell'urto e col tempo si creino giochi vari.

Una possibilità, ma non ho mai visto un vfc e ho rimosso l'AGM dalla memoria, e' riuscire ad inserire un piccolo buffer di gomma nel punto in cui il carrier sbatte. L'ideale sarebbe ricavare uno spazio di modo che il carrier completi la corsa normalmente, ma contro il buffer.

Ciao! :happy:

Allen
01/04/2012, 13:23
Se si smonta il frontale di un vfc e si spinge l'otturatore avanti il blocco barrell extension si muove in avanti di circa 2mm, immaginate che botta deve sostenere l'otturatore....
per me il problema è lì.
Recupero delle foto e vi faccio vedere cosa intendo.
Per Live, ma l'otturatore che ho io e che funziona perfettamente è totalmente diverso, il tuo è l'ultima versione?

Live
01/04/2012, 13:32
Se si smonta il frontale di un vfc e si spinge l'otturatore avanti il blocco barrell extension si muove in avanti di circa 2mm, immaginate che botta deve sostenere l'otturatore....
per me il problema è lì.
Recupero delle foto e vi faccio vedere cosa intendo.
Per Live, ma l'otturatore che ho io e che funziona perfettamente è totalmente diverso, il tuo è l'ultima versione?

È uguale a quello che avevo quando ho acquistato l'MK18 come tutti quelli successivi presi a HK.

Secondo me però la colpa è del loading nozzle. Va in battuata prima e scarica una bella forza in quel punto. Ciò non toglie che questo otturatore sia stato dimensionato male, se ci ho visto giusto la vita si allungherebbe un pò, niente di più.

P.s: la rientranza che si vede nella quarta foto l'ho creata io, ho fatto esperimenti su questo ;)

Allen
01/04/2012, 14:19
http://i2.photobucket.com/albums/y44/Allen53/2813e171.jpg

Se vedi dopo il filetto dell'opera receiver sporge per circa 2mm, per me basterebbe tornire quel pezzo e accorciarlo per limitare la forza d'urto dell'otturatore sul barrel extension

Live
01/04/2012, 15:11
A me sembra a filo :confused:

Non risolveresti comunque il problema, anzi forse la situazione peggiora.
Se lo accorci di 2,00mm permetti di conseguenza un'avanzamento di 2,00mm col rischio che il pallino quando viene incamerato vada oltre la gobba del gommino hop-up (quindi ti tocca accorciare anche il beccuccio del nozzle).

Secondo me la soluzione più semplice da provare è rimuovere il parte lo spigolo che sbatte sulla parte fragile.

D.A.r.k.
01/04/2012, 19:31
Ragazzi, tutti gli otturatori m4 in zama che ho visto, sia wa che g&p che vfc alla fine si sono rotti.
Il problema è che la zamanon regge carichi elevati di trazione si rompono durante la fase di espansione dell'otturatore.
Se volete che duri di più bisogna applicare uno strato di gomma sul nozzle nel punto ove impatta sulla guida.
In questo modo si evita l'impatto che viene scaricato tutto sulla parte che si rompe sempre.
Ciao

TEX_ZEN
01/04/2012, 19:39
Non esiste Prime/Ino...

nuuuuu
io è un annetto che ho il prime e continua a funzionare dopo aver rotto 5 o 6 vfc...
la penso come dark, la zama fa cacare, normale che sollecitata si spezzi.
anche l' idea di ammortizzare la parte battente gia la avevo ipotizzata ma bisogna lavorare su quote precise senno si rischia di perdere potenza perche il loading non arriva giusto in battuta

Live
01/04/2012, 19:59
nuuuuu
io è un annetto che ho il prime e continua a funzionare dopo aver rotto 5 o 6 vfc...
la penso come dark, la zama fa cacare, normale che sollecitata si spezzi.
anche l' idea di ammortizzare la parte battente gia la avevo ipotizzata ma bisogna lavorare su quote precise senno si rischia di perdere potenza perche il loading non arriva giusto in battuta

Tu non hai il Prime. È il Ra-Tech con le misure per il receiver Prime.

Poi io parlavo di estetica.

TEX_ZEN
01/04/2012, 20:01
...l' importante che non si rompa:D

Allen
01/04/2012, 20:17
non è a filo, dopo il filetto si vede una parte liscia, e comunque si potrebbe mettere un anello in gomma di 2mm per avere gli stessi ingombri

Live
01/04/2012, 20:18
@Allen: sotto puoi vedere che la posizione del barrel extension è perfetta, come sul WA.

134462 134463

Perchè allora il VFC è così segnato? Perchè l'approccio è diverso: sul WA il carrello non va direttamente in battuta.

134465 134464

Rispetto al VFC viene ammortizzato da uno spessore posto sull'asta di armamento, ecco perchè è meno sollecitato.

134467 134466

Ora tornando alla mia idea per ridurre la forza esercitata dal loading nozzle sul carrello potete vedere come l'ho messa in pratica.
Con l'aiuto del dremel ho asportato l'angolo maleficom ora la forza si concentra sul lato opposto e quello superiore.

134468 134469 134470

Questo perchè quando va in battuta il loading nozzle viene bloccato dall'asta di armamento ma c'è anche il peso del carrello che preme.

134471

Shub
01/04/2012, 20:44
Se volete che duri di più bisogna applicare uno strato di gomma sul nozzle nel punto ove impatta sulla guida.

Eh l'ho detto anche io due post prima: serve un buffer.

---------- Post added at 20:44 ---------- Previous post was at 20:42 ----------

Live, bisogna vedere adesso se non si rompe altrove: Dark ha parlato chiaro e son d'accordo con lui, la zama... non e' cosa.

Allen
01/04/2012, 21:13
non mi sono spiegato, se smonto la ghiera del ras il barrel extension non è più bloccato, a quel punto mandando avanti il bolt il B.E. si sposta avanti di circa 2 mm è quindi ovvio pensare che l' otturatore pesta come un dannato se il BE è 2 mm indietro, quindi se si tolgono 2 mm del BE e si mette uno spessore in gomma il bolt dovrebbe essere meno sollecitato e le quote non cambierebbero e lascerebbero inalterato il cameramento dei BB

---------- Post added at 21:13 ---------- Previous post was at 21:07 ----------

http://i2.photobucket.com/albums/y44/Allen53/fb7372c9-1.jpg

Wotan
01/04/2012, 21:18
La soluzione di Live otrebbe anche funzionare. Ma il carrello del hk416 è compatibile con questo? Ho visto che manca la guida in plastica quindi il carrello ha più struttura.

Live
01/04/2012, 21:43
La soluzione di Live potrebbe anche funzionare. Ma il carrello del hk416 è compatibile con questo? Ho visto che manca la guida in plastica quindi il carrello ha più struttura.

Forse potrei anche accorciare di 1mm la lunghezza così da non mandare quella parte in battuta.

Per quanto riguarda il carrello del 416: sì è compatibile, a patto di utilizzare i caricatori con la parte superiore di II gen.

Old:
134478

New:

134479

fcdlc
01/04/2012, 21:51
Non mi sembra compatibile a 100% manca l'estensione superiore che ingaggia l'asta di armamento . Dico male??

Wotan
01/04/2012, 22:08
Credo che l'asta venga ingaggiata lo stesso.

---------- Post added at 22:08 ---------- Previous post was at 22:06 ----------

Forse potrei anche accorciare di 1mm la lunghezza così da non mandare quella parte in battuta.

Per quanto riguarda il carrello del 416: sì è compatibile, a patto di utilizzare i caricatori con la parte superiore di II gen.

Old:
134478

New:

134479

Perfetto grazie. Ma se uso i caricatori di II gen con un carrello di I che succede?

Live
01/04/2012, 22:33
Non mi sembra compatibile a 100% manca l'estensione superiore che ingaggia l'asta di armamento . Dico male??

No, funziona lo stesso (possiedo anche il carrello del 416).

Credo che l'asta venga ingaggiata lo stesso.

Perfetto grazie. Ma se uso i caricatori di II gen con un carrello di I che succede?

Il loading nozzle fa attrito sul gas-route col risultato che nella maggior parte dei cicli si muove solo il carrello.

fcdlc
01/04/2012, 23:01
Ari eccolo....... Preso M4A1 VFC e HK 416 VFC ( sono con l'ipad e non riesco apubblicare le foto ) ma posso dire che:
1. Il carrier del 416 e' più lungo del carrier dell'M4 di circa 2 mm.
2. Tant'e che se monto il carrier del 416 nell'M4 il guscio superiore chiude malissimo
3. L'asta di armamento ingaggia il carrier 416 a malo modo ( nella tacca quadrata e non sulla parte superiore ) per capire meglio potete vedere le foto pubblicate dal buon Allen nella sua recensione.

Domani accendo il notebook e pubblico le foto.

Comunque tornando ot , mi sembra di aver capito che durante il ciclo di sparo , il loading nozzle vada a "sbattere " sul barrel extension e scarica l'urto sul punto fragile del carrier in zama.
Potrei dire una ca.....ta , ma spessorare il loading nozzle dietro ? tipo con una rondella di gomma ?
Potrebbe aiutare a risolvere ??

Live
01/04/2012, 23:29
Per quanto riguarda l'otturatore del 416 io riesco ad utilizzarlo sull'mk. Tirando la leva di armamento lo porto fino a fine corsa e riesco ad azionare anche il bolt-stop.
Per le dimensioni: sì si chiude a fatica, mal che vada prendi la lima ed asporti quel tanto che serve.

Per il loading nozzle: no, se spessori le quote non tornano più ed al 90% funziona male/non va.

D.A.r.k.
01/04/2012, 23:40
vi state concentrando nella parte sbagliata.
Il carrier non si rompe perchè impatta sul barrel extension, la zama non si spezza se sottoposto a compressione.
Il problema è tra nozzle e la sua guida, tutto l'impatto che riceve la guida viene scaricato in quella porzione di carrier che, sottoposto a trazione, si rompe.
Ciao

Live
01/04/2012, 23:48
vi state concentrando nella parte sbagliata.
Il carrier non si rompe perchè impatta sul barrel extension, la zama non si spezza se sottoposto a compressione.
Il problema è tra nozzle e la sua guida, tutto l'impatto che riceve la guida viene scaricato in quella porzione di carrier che, sottoposto a trazione, si rompe.
Ciao

Allora dovrebbe spezzarsi sull'estremità anteriore, non su quella posteriore.
Poi non mi sembra che per vincere la resistenza del nozzle occorra chissà quale forza.

O sbaglio??

D.A.r.k.
02/04/2012, 08:25
Allora dovrebbe spezzarsi sull'estremità anteriore, non su quella posteriore.
Poi non mi sembra che per vincere la resistenza del nozzle occorra chissà quale forza.

O sbaglio??

Stai scherzando?
Si rompe dove c'è meno resistenza ovvero in prossimità degli spigoli.
Ti posso fare un esempio che conferma quello che dico.
Tempo fa presi un loading nozzle di una marca sconosciuta che ha una forma abbastanza diversa da quella consona, non posso postare foto purtroppo.
Nei loading standard esiste una protuberanza ove va ad impattare la sua guida, in quello non standard non esiste quella protuberanza ma l'arresto avviene direttamente sul fondello che tiene l'or.
Risultato? tutte le sedi delle spine si ovalizzavano, i giochi facevaano variare la potenza.
Ecco cosa è in grado di fare la martellata dell'espansione, ovalizza le sedi in alluminio e piega le spine i acciaio.
Su un vecchio loading in plastica sono riuscito a rompere anche l'arresto guida.
Questo ovviamente con tutti i vari ammortizzamenti di cui state parlando ora.
Detto questo, facendo due rapidi calcoli si capisce che l'espansione dell'otturatore è ben superiore alla forza della molla.
Se il mollone ha una forza F ed imprime un'accelerazione "a" sull'otturatore in avanti, l'espansione avrà una forza di Fx10 (esempio) per avere la stessa accelerazione di "a".
F=m*a
Solitamente con quale accelerazione avviene lo scarrellamento? Per sentire la martellata sulla spalla direi almeno 3g che sono circa 30ms^2 (a), non considero neanche la massa dell'otturatore ma il mollone del buffer rende ipoteticamente come una massa di 2kg (m), detto questo la forza impressa dal gas sarà pari a 6kg.
Calcolo puramente teorico che non considera gli attriti.
Se la forza impressa dal gas fosse uguale alla spinta del mollone si otterrebbe grosso modo un equilibrio.
Invece in questo sistema l'otturatore non solo si espande con una notevole velocità ma riesce poi (finita l'espansione) ad avere l'inerzia per comprimere ulteriormente la molla fino ad andare a sbattere contro il fondo del tubo (ecco il rinculo). Gli ultimi cm di corsa avvengono per inerzia, immagina quanta forza ha impresso per riuscire a comprimere completamente il mollone.

Altro calcolo, il diametro interno della camera di espansione quanto è? 18mm circa?
E' una superficie di 2.5cm^2 circa, la pressione media del gas? Può essere 5 bar?
Vengono fuori circa 12kg di spinta dell'otturatore, Questi chili devono bastare a comprimere la molla, spostare la massa del carrier, ed avanzarne per avere poi l'inerzia necessaria per proseguire la sua corsa... anche quando la pressione del gas non c'è più.
Tutto calcolato in maniera spannometrica.

Quindi credo vi stiate concentrando esclusivamente su ciò che riuscite a vedere ma il ciclo di sparo è per il 50% altro.

Ciao

jo niro
02/04/2012, 09:52
http://images.cheezburger.com/completestore/2011/2/26/029a0a19-7aaf-4a17-a8a0-5aa98ad553f9.jpg

fcdlc
02/04/2012, 10:00
A questo punto non si capisce perche' vfc, dopo aver fatto tutti gli organi di scatto in acciaio , non produca anche un carrier nello stesso materiale !!!!!

Wotan
02/04/2012, 10:13
Son quasi due anni che me lo chiedo, e che aspetto.

La piattaforma è ottima, mancherebbe quello per avere un ottimo GBB. Ed invece niente. Valli a capire...

Live
02/04/2012, 13:08
A questo punto non si capisce perche' vfc, dopo aver fatto tutti gli organi di scatto in acciaio , non produca anche un carrier nello stesso materiale !!!!!

Son quasi due anni che me lo chiedo, e che aspetto.

La piattaforma è ottima, mancherebbe quello per avere un ottimo GBB. Ed invece niente. Valli a capire...

L'ultima volta che ho parlato con Ken mi aveva detto che l'idea era stata presa in considerazione. Non è così semplice perchè se lo realizzano in acciaio aumenta la forza che sbatte in cima all'upper con il rischio che si spezzi.

Eppure sarebbe sufficiente utilizzare il design del 416 con la guida superiore, potrebbero continunare a farlo in zama senza pensieri.

D.A.r.k.
02/04/2012, 14:20
I gusci sono in zama o in alluminio come i G&P?
Sui G&P girare in full steel non ha problemi, basta applicare cuscinetti in gomma in 2 punti (dove peraltro sono già previsti).
Secondo me non li fanno perchè carrier in acciaio porta necessariamente al nozzle in alluminio... e la resa cala parecchio.
Alla fine come dice live basterebbe cambiare la guida, quello degli m4 è sempre stato il punto debole dei wa.... e l'otturatore vfc è evidentemente scopiazzato da quello.
Sui we hanno avuto il buon senso di ridurre l'ingombro della guida lasciando più materiale sul carrier, difatti quelli non si rompono di frequente (ma i visto uno rotto) eppure le botte sono davvero secche!
Ciao

NSW_T
02/04/2012, 15:12
Salve a tutti
@Live: ma poi provando ripetutamente la modifica che hai apportato al VFC...hai poi avuto esito positivo?
Grazie

Live
02/04/2012, 19:28
Sui G&P girare in full steel non ha problemi, basta applicare cuscinetti in gomma in 2 punti (dove peraltro sono già previsti).
Secondo me non li fanno perchè carrier in acciaio porta necessariamente al nozzle in alluminio... e la resa cala parecchio.
Alla fine come dice live basterebbe cambiare la guida, quello degli m4 è sempre stato il punto debole dei wa.... e l'otturatore vfc è evidentemente scopiazzato da quello.
Sui we hanno avuto il buon senso di ridurre l'ingombro della guida lasciando più materiale sul carrier, difatti quelli non si rompono di frequente (ma i visto uno rotto) eppure le botte sono davvero secche!
Ciao

I WOC non hanno i gusci in alluminio ma in lega di zinco, solo sui sui Bomber li mettono.
Secondo me i VFC hanno la stessa lega impiegata sui WOC. Tieni conto che a green gas i VFC rinculano molto di più ed hanno un rof più alto.
Quello che so è che stanno valutando il da farsi. Secondo me se utilizzano la stessa tecnica del 416 grosso modo risolvono il problema.
Vi posto una foto tra poco.

Salve a tutti
@Live: ma poi provando ripetutamente la modifica che hai apportato al VFC...hai poi avuto esito positivo?
Grazie

La modifica l'ho fatta ieri, serve tempo! ;)

Live
02/04/2012, 19:50
Ecco le foto del carrello 416:

134684 134685 134686 134688 134689 134690

Come vedere nell'ultima foto il lato sinistro è poco spesso ma comunque resistente visto che non c'è più la guida. Inoltre qui il nozzle scorre da favola!!

Devono solo riprodurlo anche per i Colt, è sufficiente che la finta presa dei gas sia rimovibile come sui WE/Ra-Tech.

THE LOVER
02/04/2012, 20:35

La soluzione del full steel "ammortizzato" su base G&P è quella a cui (da ignorante, direi) avevo già pensato da tempo immemore, per avere un Colt GBB un minimo affidabile.
Quindi, a mio parere, se i gusci son fatti di zinco o magnesio, poco credo che cambi rispetto all'alluminio (poi bisogna vedere quale tipo eh!) si risparmia solo in termini peso... la resistenza è la stessa, se pensiamo che ci si fanno anche i cerchi per moto ed auto ad alte prestazioni!

Domanda: perchè la resa cala parecchio utilizzando il nozzle in alluminio? ha una diversa struttura oppure la differenza è dovuta al peso leggermente superiore di quello in polimeri et similia?

Andando al discorso di questi VFC ed i loro otturatori in zama (zama per altro che mi sembra molto rigida a guardarla così)... non ho capito se quella parte lì dei carrier si rompe quando va a sbattere anteriormente oppure, invece, quando il carrier arretra e quindi è la guida a spaccare il tutto visto che tende a stare ferma insieme al nozzle (nella prima fase del ciclo) ed è, insieme al nozzle, più elastica, al contrario di quella zama lì, dall'aspetto fragile...
Tra l'altro la zama, di qualsiasi tipo, ha una scarsa resistenza a trazione...
Ad ogni modo, potrebbero anche essere entrambi i movimenti in rapida successione che rompono quella parte lì, senza contare tutte le altre cose che diceva Dark, appunto.

Bomb
02/04/2012, 21:00
ragazzi visto che stò per comprarlo..mediamente quanto vi dura un otturatore del VFC e la guida del nozzle? D: non vorrei cambiare un otturatore a domenica :asd:

---------- Post added at 21:00 ---------- Previous post was at 20:40 ----------

ho un amico che avendo i pezzi sottomano riuscirebbe a ricreare (forse) otturatore e guida del nozzle entrambi in 3 materiale, acciaio, alluminio e bronzo a prezzo abbastanza contenuto credo, secondo voi in questo modo si risolverebbe?

Wotan
02/04/2012, 21:11
Non dura una settimana, ma in un mese di utilizzo hai buone probabilità di mandarlo al creatore...
Purtroppo credo che l'unica soluzione a prova di bomba sia quella di utilizzare il carrello del 416, o di fare come Tex che ne ha adattato uno in acciaio.

Altrimenti con un centinaio di euro te ne comperi una decina, fintanto che non si decidono a farne uno più resistente... :D

Allen
02/04/2012, 21:50
Ecco le foto del carrello 416:

134684 134685 134686 134688 134689 134690

Come vedere nell'ultima foto il lato sinistro è poco spesso ma comunque resistente visto che non c'è più la guida. Inoltre qui il nozzle scorre da favola!!

Devono solo riprodurlo anche per i Colt, è sufficiente che la finta presa dei gas sia rimovibile come sui WE/Ra-Tech.la cosa strana è che non c'è sul sito VFC, il mio funziona da dio e l' ho fatto girarare anche sul Colt

NSW_T
03/04/2012, 10:31
ma in italia si riesce a trovare un otturatore del 416 da montare su colt?
questo è il dilemma perchè aspettare un mare di tempo che arrivi da chi sa dove e magari sborsare una somma non indifferente allora aspetterei qualcosa di più "STEEL" ;)

jo niro
03/04/2012, 11:53
faccio un inciso giusto per riportare in chiaro una constatazione :

i BC in zama della G&P non di rompono facilmente

fine inciso

D.A.r.k.
03/04/2012, 12:07
faccio un inciso giusto per riportare in chiaro una constatazione :

i BC in zama della G&P non di rompono facilmente

fine inciso

Solo perchè sono in zama meno scarsa di altre ma si rompono eccome, negli ultimi 2 mesi ne ho viste cedere 2, sempre con lo stesso problema della finestrella che si spezza.
Ciao

jo niro
03/04/2012, 12:13
Solo perchè sono in zama meno scarsa di altre ma si rompono eccome, negli ultimi 2 mesi ne ho viste cedere 2, sempre con lo stesso problema della finestrella che si spezza.
Ciao

:D .... cavoletti ! ero mediamente convinto che durassero mesi :happy:

D.A.r.k.
03/04/2012, 13:18
Beh di fatto sono durati mesi, avevano un annetto alle spalle ma non di uso intensivo, solo prove, niente game.

Shub
03/04/2012, 16:10
Beh di fatto sono durati mesi, avevano un annetto alle spalle ma non di uso intensivo, solo prove, niente game.

E i carrier WE M4? Dark, tu che hai tanti contatti con utilizzatori (credo), ne hai visti cedere molti? :S

D.A.r.k.
03/04/2012, 16:56
Ancora nessuna rottura.
Il principio di costruzione degli otturatori we m4 è simile alla concorrenza ma molto più robusto.
Le guide sono ridotte al minimo dando maggiore sostanza al carrier, inoltre sui wa e vfc lo spessore della sezione nei pressi della finestrella è più sottile che altrove dato che il foro non è concentrico, nei we il foro mi sembra centrato e la finestrella ha il doppio del materiale.
D'altro canto il mio socio ha dovuto cambiare un carrier perchè il dentino che attiva il bolt stop ha letteralmente aperto l'otturatore a forza di sfregare.

Ciao

Shub
03/04/2012, 17:34
AHAHAHAH ok grazie dark, almeno non ne parte uno a domenica. ;)

fcdlc
03/04/2012, 21:25
ma in italia si riesce a trovare un otturatore del 416 da montare su colt?
questo è il dilemma perchè aspettare un mare di tempo che arrivi da chi sa dove e magari sborsare una somma non indifferente allora aspetterei qualcosa di più "STEEL" ;)

Eccome..... Basta cercare con google " carrier VFC 416 " e lo trovi subito....... A veramente poco oltretutto .

NSW_T
04/04/2012, 11:29
Eccome..... Basta cercare con google " carrier VFC 416 " e lo trovi subito....... A veramente poco oltretutto .
cacchio....fantastico ma a poco veramente....ma se metto questo sul mio colt VFC posso stare + tranquillo?cmq sia io utilizzo solo ed esclusivamenteWE BT version...mai un problema risolto il fatto del Hu e della potenza...però vorrei utilizzare anche il mio VFC dopo che ho preso ben 6 caricatori :(...

Wotan
07/04/2012, 09:33
A detta di D&B il carrello del 416 non è compatibile con l'M4, ma siccome mi fido di più degli utenti di SAM l'ho ordinato lo stesso...

:D

NSW_T
10/04/2012, 10:35
A detta di D&B il carrello del 416 non è compatibile con l'M4, ma siccome mi fido di più degli utenti di SAM l'ho ordinato lo stesso...

grazie mille WOTAN...quando arriva potresti gentilmente dirmi se va senza che si debbano fare grosse modifiche? grazie ancora...

Wotan
10/04/2012, 10:46
Quando mi arriva volentieri

Wotan
17/04/2012, 11:14
Per quanto riguarda l'otturatore del 416 io riesco ad utilizzarlo sull'mk. Tirando la leva di armamento lo porto fino a fine corsa e riesco ad azionare anche il bolt-stop.
Per le dimensioni: sì si chiude a fatica, mal che vada prendi la lima ed asporti quel tanto che serve.

Ciao, ho appena provato il carrello del 416 ed effettivamente è più lungo. Non voglio forzare per chiuderlo, quindi domando: se lo accorcio dietro mando in vacca qualcosa o è un'operazione indolore?

Wotan
17/04/2012, 14:15

Mi auto-quoto. Probabilmente intendevano dire che è + lungo di quello standard.

NSW_T
17/04/2012, 15:07
ciao wotan ma è più lungo di molto? oppure con 2 passate di un dremel si riesce?

Wotan
17/04/2012, 16:11
Saranno un paio di mm

NSW_T
17/04/2012, 16:25
grazie mille...attendiamo allora conferma :D

Live
17/04/2012, 21:35
Saranno un paio di mm

Lima pure.
Il secondo che ho preso me lo sono fatto accorciare direttamente dalla VFC di 2 mm :D

Wotan
18/04/2012, 10:53
Perfetto grazie!

Allen
18/04/2012, 13:31
Ciao, ho appena provato il carrello del 416 ed effettivamente è più lungo. Non voglio forzare per chiuderlo, quindi domando: se lo accorcio dietro mando in vacca qualcosa o è un'operazione indolore?
Ciao l'hai preso in HK?

Wotan
18/04/2012, 13:43
No, da A&F

Allen
18/04/2012, 13:45
Ah, sul sito non c'è....
l'hanno ordinato appositamente?

Wotan
18/04/2012, 13:48
No, l'ho ordinato dal sito. Prima c'era...

Allen
18/04/2012, 13:52
Azz....

Wotan
18/04/2012, 19:54
Hai un MP

;)

Wotan
23/04/2012, 11:25
Accorciato in coda di un mm circa, giusto per farlo arrivare a filo del receiver superiore. Funzionamento regolare.

Wotan@Tapatalk

TEX_ZEN
23/04/2012, 11:49
che loading ci usi assieme?quello per m4 o del 416?

Wotan
23/04/2012, 13:43
Del 416. La prossima volta porta il cronografo che proviamo qualche colpo.

TEX_ZEN
23/04/2012, 14:03
a naso la potenza come ti sembra?

Wotan
23/04/2012, 14:14
Ho provato solo la regolarità di scarrellamento

Live
23/04/2012, 20:40
che loading ci usi assieme?quello per m4 o del 416?

Il 416 utilizza un loading dedicato, quello per l'M4 non è compatibile.

NSW_T
07/05/2012, 14:58
ma alla fine se io utilizzo un gruppo otturatore del 416 sul mio m4 magari fresando dove serve va tutto come dovrebbe andare e dura?

Live
07/05/2012, 22:55
ma alla fine se io utilizzo un gruppo otturatore del 416 sul mio m4 magari fresando dove serve va tutto come dovrebbe andare e dura?

Di sicuro dura molto più di uno classico ;)

NSW_T
08/05/2012, 09:13
Di sicuro dura molto più di uno classico ;)
grazie mille... :D

Adapters
29/11/2012, 22:03
ma usando il carrier e ilnozzle del 416 su un m4 bisogna anche cambiare i caricatori o vanno bene lo stesso quelli per m4?

D.A.r.k.
29/11/2012, 22:24
Vanno bene, provato giusto in settimana.

Adapters
30/11/2012, 10:48
Grazie Dark, perfetto ma nel caso si possono usare anche quelli per 416? una domanda mi sapete dire quali sono le differenze tra questi caricatori?
VFC m4, umarex HK416 , Umarex m4 cqb? tra il vfc e hk416 mi pare d'aver notato che la differenza stia nella grandezza del gommino e per l'altro?

Wotan
30/11/2012, 11:26
I caricatori non cambiano in base al modello di GBB, ma in base all'anno di produzione.

Quelli con il foro del gommino più largo, e conseguente coperchio in plastica, sono l'ultima versione, se non erro usciti a metà/fine 2011.

Mi pareva di aver letto in una discussione che i carrier ultima versione funzionano correttamente solo con caricatori ultima versione. Sbaglio?

Adapters
30/11/2012, 12:05
ma il carrier del 416 senza finestrella sono ultima versione se non sbaglio e nessuno ha provato come funziona con i caricatori del m4?

Wotan
30/11/2012, 12:18
Ripeto: i caricatori attuali sono uguali per tutti i modelli. Rispetto alla versione precedente, che immagino non sia più in produzione, cambia la parte superiore.

Gli M4 versione 2012 usano gli stessi identici caricatori del 416.

Shub
30/11/2012, 12:31
E i carrier 416 e "M4 2012" sono intercambiabili? Curiosità mia, questa :happy:

Wotan
30/11/2012, 12:37
Se dovessi ragionare in base alla logica direi di si, ma non ho un M4 2012 quindi non posso esserne certo.

Sul mio M4 pre-2012 ne ho installato uno, accorciato di 1 mm in coda, ma mi sa che facevo meglio a tenerlo intero perchè non va proprio benissimo..
mi riservo di sperimentare appena avrò tempo.

Live
01/12/2012, 01:54
Sull'M4A1 il boltcarrier del 416 è compatibile, basta accorciarlo di 2mm altrimenti è difficile da chiudere/separare. L'otturatore 416 su un M4 non funziona se i caricatori non sono gli ultimi o non aggiornate i vecchi conl'apposito kit.

Esperienza personale ;)

Adapters
01/12/2012, 09:34
ok perfetto!! avevo questo dubbio, allora con otturatore 416 ci vanno i caricatori del 416 di II generazione

Shub
02/12/2012, 08:35
Con M4A1 suppongo intendi la versione 2012. Chiedo giusto per spaccare l'uovo in quattro per trovare il pelo. :D

Wotan
02/12/2012, 16:15
M4A1 è sia il 2012 che il precedente.

Adapters
02/12/2012, 18:33
no io mi riferico m4 versione precedente con otturatore recente del 416

Shub
03/12/2012, 01:27
Ok, allora sul pre 2012 e' compatibile intervenendo con delle modifiche; sul 2012 anche. Iusto?

Wotan
03/12/2012, 09:03
Quello che farò io sul mio pre-2012, appena avrò tempo e danaro, sarà innanzitutto di cambiare tutti i coperchi ed i gommini dei caricatori per portarli alla nuova versione.
Poi acquistare il carrello dell'M4A1 (inutile prendere quello del 416 se esiste il suo aggiornato) più i pezzi della meccanica della nuova versione e montare tutto.

Come suggerito da Allen qui (http://www.softairmania.it/threads/237720-Upgrade-per-M4-VFC-vecchie-versioni).

Credo che nonostante sia la strada più costosa (a parte prendere il GBB nuovo, intendo) sia quella che alla lunga da meno problemi.

D.A.r.k.
03/12/2012, 10:07
Ho una domanda, è normale che con una carica di gas non si riescano a sparare tutti i bb?
Il mio socio me l'ha lasciato per metterlo apposto ma ha un comportamento anomalo.
Sparare spara, fin troppo dato che pianta delle botte che sembra vero ma più di 15-20bb non li regge.
Cosa può essere?
Premetto che ha già la versione nuova dell'otturatore M4.
Ciao

Wotan
03/12/2012, 10:52
Secondo me non è normale. Io mediamente con una ricarica ne sparo una 60ina

Adapters
05/12/2012, 19:45
una domanda ma cambiando il carrier del 416 o del nuovo m4 2012 è obbligatorio cambiare anche la meccanica della versione 2012 o si puo' lasciare tranqullamente anche quella vecchia?

fcdlc
05/12/2012, 21:39
È consigliabile , ma non obbligatorio.

Allen
05/12/2012, 22:39
Dark che gas usa Rex? se usa il diablo potrebbe essere, io uso l' ET1000

D.A.r.k.
05/12/2012, 23:10
Si usa il diablo, fa un boato terrificante, sembra il suono delgi m4 in act of valor sentito con un buon sistema surround.
Sicuro non arriva a 30bb

Wotan
06/12/2012, 11:56
Ma voi l'usate anche adesso?

D.A.r.k.
06/12/2012, 12:55
... era solo per delle prove indor.

Allen
06/12/2012, 13:25
A me il diablo non piace moltissimo, preferisco l'ET1000, ma anche col diablo 40bb minimo

Adapters
17/12/2012, 17:00
Allen ti ho mandato un pm :)

Wotan
23/04/2013, 14:53
Riesumo dopo parecchio tempo la discussione. Mi pareva il luogo più indicato dove postare le conclusioni

Ho acquistato da WGC il carrello nuova versione originale VFC per M4 (senza finestrella), più teste caricatori e gommini nuova versione.

A giorni monto tutto sul mio M4 pre-2012 e vediamo che succede.

:)

Wotan
24/04/2013, 10:47
Il carrello pre 2012 ha la presa gas che fa corpo unico. Bisogna che mi ingegno in qualche modo per crearne una in alluminio o recuperarla tagliandola da un carrello vecchio. Stay tuned.

200305

;)

Adapters
24/04/2013, 14:19
che fregatura.

Wotan
24/04/2013, 14:35
Purtroppo il carrello completo era esaurito, e questo è effettivamente come in foto, senza presa gas. Comunque ho già trovato chi mi recupera il pezzo mancante da un carrello vecchio con un lavoretto di precisione.

Volendo ho visto che sono usciti in commercio carrelli in acciaio per l'M4 VFC. Il prezzo si aggira sui 140 dolla.

Wotan
06/05/2013, 10:59
Piccolo aggiornamento: la presa gas è stata separata senza problemi dal carrello vecchio, ma il materiale è abbastanza fragile e per rifinirlo c'è qualche problema di scheggiatura.
Ho paura che si faccia prima a fresare il pezzo da zero.
Altri aggiornamenti a seguire.

Wotan
03/04/2014, 12:52
Riesumo la discussione.
Mi è appena arrivato il carrello per M4 V.2012
I caricatori sono tutti aggiornati alla V.2012 (cambiate teste e gommini).
Nel dubbio mi sono fatto mandare anche un caricatore V.2012 nuovo con cui fare la prova.
A parte questo il resto è tutto prima generazione.

Non resta che provare e vedere come va.

Sono cocciuto, lo so.

------ Post aggiornato ------

http://www.softairmania.it/threads/272693-VFC-M4A1-I-Gen-con-carrello-II-Gen