PDA

Visualizza la versione completa : [RECENSIONE] Silenziatore "micro q"

Luky
09/08/2007, 13:56
eccoci di nuovo con uno degli ultimi nati della "sniper mk".

il "mjutli" italiano: il "micro q"

chi gi in possesso di un mjutli non pu non accorgersi delle similitudini fra i due modelli. a parte un colore nero pi definito (peraltro molto resitente ai graffi) e ad una scanalatura sulla parte che va avvitata sulla replica, sono praticamente identici.
http://img178.imageshack.us/img178/2121/foto2fi9.jpg

nella foto qui sotto si possono notare i due frontali.
quello del micro q (a sinistra) si differenzia dal quello del mjutli per il foro centrale leggermente pi stretto e non svasato inernamente.
http://img339.imageshack.us/img339/7443/foto3nu6.jpg

la filettatura, anche in questo caso ottenuta "dal pieno", sembra essere pi "definita" di quella del mjutli:
micro q
http://img405.imageshack.us/img405/3162/foto4ww4.jpg

mjutli
http://img186.imageshack.us/img186/2197/foto5qq6.jpg

nelle immagini qui sotto potete vedere come appare questo silenziatore montato su alcuni tipi di canne.

ris flottante:
http://img465.imageshack.us/img465/3549/foto6cf0.jpg

ak
http://img380.imageshack.us/img380/3807/foto7sx8.jpg

m4
http://img110.imageshack.us/img110/5736/foto8mh6.jpg

ca33 (ma potrebbe essere qualsiasi serie g3)
http://img522.imageshack.us/img522/361/foto9sd9.jpg

alla prova balistica il silenziatore, viste le piccole dimensioni, ha dimostrato di essere totalmente "trasparente" ai fini della potenza e della precisione.
sebbene il diametro del foro sia inferiore a quello del mjutli, nessun pallino sparato (anche a raffica) stato deviato dalla sua traiettoria.

viste le sue dimensioni, un silenziatore che sembra essere nato per essere montato su repliche con canne medio-corte o per coprire piccole eccedenze di canne interne che fuoriescono dal vivo di volata.

Pod
09/08/2007, 17:38
ottimo davvero soprattutto per coprire le eccedenze di canna.
la piccola dimensione e la filettatura ottenuta dal pieno credo possano assicurare la migliore garanzia di non storgere tutto al primo impatto

Lord Hypnos
10/08/2007, 15:54
gli sniper mk sono stati testati su fucli bolt action? mi interessa capire quanto silenziano

Pod
10/08/2007, 20:40
a quanto hanno detto delle versioni pi lunghe, hanno un buon potere silenziante alla volata, quindi penso che da questo punto di vista siano in linea con tutti gli altri silenziatori in commercio

Victor
10/08/2007, 21:03
ciao luky,
magari mi sbaglio,
ma il rumore provocato quando si spara con una asg provocato dalle parti meccaniche nel gb,
a cosa serve un silenziatore nella volata? non sarebbe meglio cercare di silenziare il gb?

Lord Hypnos
10/08/2007, 21:48
infatti io ho chiesto per i bolt, che fanno si rumore quando rilasci la molla, ma il grosso viene dallo sbuffo d aria.. ;) non ci sono gb da silenziare su un fucile di precisione :d

Victor
11/08/2007, 11:51
infatti io ho chiesto per i bolt, che fanno si rumore quando rilasci la molla, ma il grosso viene dallo sbuffo d aria.. ;) non ci sono gb da silenziare su un fucile di precisione :d

ciao lord hypnos,
la mia domanda non era rivolta a te naturalmente,
era per le asg elettriche.
ciao ;-)

Lele(ITA)
12/08/2007, 16:57
ciao luky,
magari mi sbaglio,
ma il rumore provocato quando si spara con una asg provocato dalle parti meccaniche nel gb,
a cosa serve un silenziatore nella volata? non sarebbe meglio cercare di silenziare il gb?
premetto che ho acquistato questo silenziatore con l'unico obiettivo di non tagliare la canna che sporgeva di 3cm sul mio ak, ma una volta montato la curiosita' di testare il suo potere fonoassorbente mi ha obbligato a fare dei test:
in effetti, per chi spara, il rumore non cambia, cioe' senti solo il rumore del gb e il silenziatore non puo' certo assorbirlo!!!pero' se ci si posiziona sul bersaglio la differenza e' percepibile, xche' da bersaglio non senti tanto il rumore del gb ma senti il rumore che viene soffiato fuori dalla canna!
(percepibile vuol dire che tra montare o no il silenziatore la differenza si sente, ma non e' che faccia scomparire completamente il rumore, d'altronde con 8 cm di silenziatore non si puo' pretendere l'impossibile!!!)
naturalmente queste prove le ho fatte con una canna non sporgente, nell'ak con la canna sporgente il rumore assorbito si percepisce molto meno...
io comunque sono soddisfatto del prodotto, la qualita' e' indubbiamente buona, la filettatura e' migliore di alcuni spegnifiamma che ho comprato, unico neo e' che non essendo nato unicamente x ak non ha la tacca che solitamente blocca gli spegnifiamma e avvitandolo fino in battuta la scritta sul silenziatore finisce dal lato sbagliato risultando sottosopra...
pazienza, son sicuro che chi progetta questi silenziatori non aprezza gli ak, ma daltronde ognuno ha i propri difetti!!! ;p

GIRO
12/08/2007, 17:30
belllo bello!!!!!!anche se io i silenziatori li vedo solo come estetica e dato che a me nn piacciono fucili lunghissimi un'accessorio che nn uso

superx
04/09/2007, 14:29
complimenti luky per l'ottimo lavoro e la descrizione minuziosa

pogo84
04/09/2007, 23:07
ciao luky,
magari mi sbaglio,
premetto che ho acquistato questo silenziatore con l'unico obiettivo di non tagliare la canna che sporgeva di 3cm sul mio ak, ma una volta montato la curiosita' di testare il suo potere fonoassorbente mi ha obbligato a fare dei test:
in effetti, per chi spara, il rumore non cambia, cioe' senti solo il rumore del gb e il silenziatore non puo' certo assorbirlo!!!pero' se ci si posiziona sul bersaglio la differenza e' percepibile, xche' da bersaglio non senti tanto il rumore del gb ma senti il rumore che viene soffiato fuori dalla canna!
(percepibile vuol dire che tra montare o no il silenziatore la differenza si sente, ma non e' che faccia scomparire completamente il rumore, d'altronde con 8 cm di silenziatore non si puo' pretendere l'impossibile!!!)
naturalmente queste prove le ho fatte con una canna non sporgente, nell'ak con la canna sporgente il rumore assorbito si percepisce molto meno...
io comunque sono soddisfatto del prodotto, la qualita' e' indubbiamente buona, la filettatura e' migliore di alcuni spegnifiamma che ho comprato, unico neo e' che non essendo nato unicamente x ak non ha la tacca che solitamente blocca gli spegnifiamma e avvitandolo fino in battuta la scritta sul silenziatore finisce dal lato sbagliato risultando sottosopra...
pazienza, son sicuro che chi progetta questi silenziatori non aprezza gli ak, ma daltronde ognuno ha i propri difetti!!! ;p

quoto in pieno, se si prova a mettere anke affianco all'orecchio il fucile sparando con o senza silenziatore ha un sono diverso e se s fanno raffiche brevi o a colpo singolo anke cn asg elettriche il"nemico" risulta disorientato e ci mette un po di + a capire da dove si spara...cmq il rumore della meccanica resta inevitabile

moses
05/09/2007, 23:30
ok, ottima recensione, ma il prezzo? + o - economico rispetto al mjulti?

M1z4r
05/09/2007, 23:38
per voler essere precisi bisogna specificare che il rumore prodotto dal motorino e dall'uscita del pallino sono ben differenti.

il rumore di un motorino ad alta frequenza, di conseguenza difficilmente localizzabile dall'orecchio umano.

al contrario l'uscita del pallino dalla canna provoca un rumore a bassa frequenza che il nostro orecchio individua molto pi facilmente.

per questo motivo utile il silenziatore anche su un fucile elettrico. che poi secondo me, in alcuni casi, migliori l'estetica una questione di gusti.

Lele(ITA)
06/09/2007, 00:32
per voler essere precisi bisogna specificare che il rumore prodotto dal motorino e dall'uscita del pallino sono ben differenti.

il rumore di un motorino ad alta frequenza, di conseguenza difficilmente localizzabile dall'orecchio umano.

al contrario l'uscita del pallino dalla canna provoca un rumore a bassa frequenza che il nostro orecchio individua molto pi facilmente.

per questo motivo utile il silenziatore anche su un fucile elettrico. che poi secondo me, in alcuni casi, migliori l'estetica una questione di gusti.

a mio avviso il motorino dell'asg non lo sente nessuno!:roll:
quello che si sente il rumore degli ingranaggi e del pistone che sbatte sulla testa del cilindro..... e quello non penso proprio sia ad alta frequenza :wink2:

Petro
06/09/2007, 17:12
ottime foto luky, ma mancano alcuni dati nella recensione.
prezzo?
efficacia?
:wink2:

ZaNIo
06/09/2007, 20:35
il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 18, quindi ben 6 di risparmio...da kluss gi disponibile.

Vertunno
07/09/2007, 14:28
chi klauss? dove si trova?

ZaNIo
07/09/2007, 15:02
piemmato.

Luky
07/09/2007, 15:20
i silenziatori sniper mk dovrebbero essere reperibili anche presso questi rivenditori:

treviso
www.militarystore.it info@militarystore.it
tel. +39 0438 410841
fax +39 0438 410841

milano
www.blazingorange.com
tel. +39 02 42296690
fax +39 02 99981601

varese
www.sp-softair.it info@sp-softair.it
tel. 0331 362515
fax 0331 362515

udine
www.soft-air.info info@soft-air.info

trento
military world military.world@mail.it
cell. 393 7851513
tel. 0461 662148

albenga sv
www.american.it american@american.it
tel. +39 0182 545044
fax +39 0182 559691

jesi an
www.militaria.it info@softair-shop.it
tel. +39 02 320623003
fax +39 06 45221818

lecce
www.zonamilitare.it comunicazioni@zonamilitare.it
tel. +39 083 2570150

venezia
landing zone mrcvtrn@tiscali.it

novara
seal soft air seal.softair@alice.it
tel. +39 0321 514216

moses
07/09/2007, 22:11
udine
www.soft-air.info info@soft-air.info
non di udine ma di pavia. ^_^

alfafiltro
08/09/2007, 00:57
infatti non di udine, ma di pavia...ma se diciamo altres che di pordenone non sbagliamo di tanto
:dotto: :whistle:

Mr. Six
09/09/2007, 16:50
alfa.. cosa intendi quando dici che di pavia ma anche di pordenone? cosa centrano l'una con l'altra??

alfafiltro
11/09/2007, 03:25
:giggle:
e' vero mi sono sbagliato. come mi hanno fatto notare, quel negozio virtuale ha sede a pavia, il mio sbaglio nato dal fatto che mi era sembrato di leggere nei contatti un prefisso telefonico di pordenone, mentre in realt era un prefisso di pavia.

ci non toglie per il fatto che esso non nemmeno di udine.

invece a san pietro al natisone (ud) c' un bel negozio appena aperto, fire free, ho visto che in vetrina ha un bel po' di snipermk quindi suppongo che sia un rivenditore autorizzato.

e per fare i pignoli, il primo, militarystore, di conegliano (tv), non del capoluogo.

moses
11/09/2007, 20:19
beh free fire ha solo silenziatori, per il resto carissimo e per farti arrivare un pezzo aspetti secoli.
invece militarystore un signor negozio, prezzi buoni e un buon assortimento.

Molecola
03/10/2007, 20:06
lavorando in un negozio di softair ho potuto testare il prodotto parecchi giorni fa,ancora prima della recensione...
l'estrema versatilit,le ridotte dimensioni e il costo ne fanno un prodotto veramente unico.
gia la sniper mk mi aveva stupito con i sui silenziatori da 33 cm forati,ottimi nei dettagli e nei materiali...
stavolta troviamo lo stesso in solo 8 cm di dimensione...
complimenti.
consigliato a tutti davvero!

LUPIN 3
08/10/2007, 18:42
avete mai provato il silenziatore da 500mm??? impressionante!

Luky
09/10/2007, 10:18
avete mai provato il silenziatore da 500mm??? impressionante!

ovvero: come trasformare un pdw in m16 !! :giggle: :giggle:

LUPIN 3
09/10/2007, 19:10
esatto, con quello puoi fare il salto con l'asta, per ci vuole una grande esperienza nel settore per poterlo realizzare, non facile!

Luky
25/10/2007, 16:09
ieri ho montato il micro q su un beta che aveva un problema di "sbavatura" sulla canna (era stata tagliata male) e mandava tutti i pallini a frantumarsi sullo spegnifiamma. quando mi sono accorto che il problema era nella sbavatura della canna avevo gi sparato una 50na di pallini che, ovviamente, sono tutti rimbalzati all'interno del silenziatore. mi aspettavo di veder uscire pezzi di materiale fonoassorbente ma, ad un primo controllo, la spugna interna sembra non aver subito danni.

Kame
25/10/2007, 18:03
ieri ho montato il micro q su un beta che aveva un problema di "sbavatura" sulla canna (era stata tagliata male) e mandava tutti i pallini a frantumarsi sullo spegnifiamma. quando mi sono accorto che il problema era nella sbavatura della canna avevo gi sparato una 50na di pallini che, ovviamente, sono tutti rimbalzati all'interno del silenziatore. mi aspettavo di veder uscire pezzi di materiale fonoassorbente ma, ad un primo controllo, la spugna interna sembra non aver subito danni.

si, perch snipermk nn usa vera spugna... usa qualcosa di pi simile alla gomma.

Nomad92
09/12/2007, 20:56
ma va bene su di un m14??????

vicio
14/12/2007, 17:01
io ho avuto il g & g e ho visto d recente questi nuovi silenziatori...nn c e paragone gli mk sn veramente stupendi e un passo avanti rispetto a tutti gli altri silenziatori d qualsiasi marca...almeno x quanto riguarda l estetica...x quanto riguarda le prestazioni entrambi sn poco piu' d abbellimenti estetici...complimenti x la recenzione

coach_teschi
22/01/2008, 15:51
il mio micro q forse sfigato....dopo 5/6 game il materiale all'interno mi ha intasato il silenziatore. la causa di qualche pallino uscito male, sta di fatto che ho dovuto svuotarlo. il materiale all'interno aveva una scritta stampaat da un lato e secondo me si tratta di "isolante per tubi idraulici"! all'interno spugnoso e all'esterno pi lucido. ho provato ad aprirlo con due pinze per sostituire il materiale ma non c' niente da fare. altri silenziatori, per evitare questo, hanno una molla che tiene separato il fonoassorbente.
vabb...se qualcuno ha un consiglio....

LUPIN 3
28/04/2008, 22:07
io non ho mai avuto questi problemi, io ne ho uno ed completamente apribile...

Enthagost
28/04/2008, 23:10
a me successo, x solo con certi fucili, penso sia colpa dell'hop up che era mal regolato.

Iakopo
01/02/2009, 09:45
veramente bello come silenziatore...lo monto sul g36c ed esteticamente ci sta benissimo...inoltre attutisce di molto il rumore

Viper07
23/03/2009, 20:32
veramente bello come silenziatore...lo monto sul g36c ed esteticamente ci sta benissimo...inoltre attutisce di molto il rumore

concordo in pieno, lo rende pi cupo !!

Wolfy
21/08/2009, 13:20
io l' ho provato su tre asg,
su uno stubby jg oltre ad essere bello fa sentire una discreta differenza nel suono, pi cupo e "ampio" e anche un po' attutito.
su un g36e ca un po' sferragliante, anche li attutisce, ma non bene come nello stubby
su un' mp44 agm(:bleah: ci stava da schifo) ma la differenza era inpercepibile
in fin dei conti per un buon silenziatore, piccolo compatto e robusto, smontabile completamente e ben rifinito!
ma fors eil mio di un' altra versione, coperto di buchettini su tutta la lunghezza

--X--
24/08/2009, 21:22
non discutendo del fatto che un silenziatore su di un'arma giocatollo possa realmente annullare del tutto il rumore fatto, c' da fare una precisazione. io ho questo silenziatore, davvero ben fatto, su un m4 pistol ics, che ha per la canna pi lunga dell'originale, se ricordo bene la presi della misura per p90 e sig552. la canna di precisione 6.03 in ottimo materiale, e il silenziatore copre la sua uscita dal ris, per 8cm di lunghezza, sui dieci che misura il microq.

dato che il rumore di per se, da qualsiasi fonte provenga, viene percepito grazie alle vibrazioni dell'aria, i veri silenziatori tendono a smorzare tale effetto. per farlo fare decentemente anche in una asg, sempre nei limiti ovviamente, basta farci scorrere dentro la canna per la maggior parte della sua lunghezza. difatti le vibrazioni trasmesse dalla canna al passaggio di aria e pallino che poi sfociano nel rumore, sono in parte assorbite dal materiale fonoassorbenete del microq, che come gi detto ha una spugna pi gommosa rispetto altri prodotti simili. lo fa anche se non ci scorre dentro la canna, ovviamente, ma con questo piccolo trucchetto la differenza si marca ulteriormente, penso visto il contatto diretto tra canna e fonoassorbente.
dico tutto ci dopo aver sentito il rumore diverso che esce fuori dalla asg durante le prove, con o senza il microq. il tutto non silenziato, ma attutito, e confermo che viene pi difficile avere subito un'idea dell'esatta posizione di chi spara. poi il fatto che il rumore degli ingranaggi o del motorino non siano copribili in toto ovvio.

ciao !

Carson
24/10/2009, 19:16
ottima recensione e belle foto.. il micro q davvero uno spettacolo di silenziatore secondo me! sul mio m733 ci sta di un bene... :) :sheep:
p.s. il rumore proveniente dal motorino si sente fino a 10 - 15 metri, dopo senti solo il rumore che proviene dalla canna e quindi, anche se non fa miracoli, il silenziatore su un asg utile oltre a essere un abbellimento in certi casi! :2gunfire: