PDA

Visualizza la versione completa : Ca36c motore fuso(?) e consiglio per sostituzione

Sonnyboy
19/11/2011, 16:07
ASG:CA36C
CONDIZIONI:NUOVA/USATA
TEMPO UTILIZZO:2 SETTIMANE CIRCA
UPGRADES:TESTA PISTONE CUSCINETTATA ANTIVUOTO SRC IN ALLUMINIO;CANNA DI PRECISIONE KM 6,04
BATTERIA UTILIZZATA:LIPO 7,4 2200 15C MARCA A/B
PROBLEMA:
Mentre sparavo per tarare l'HU a un certo punto caldo di rof e smette di sparare..La batteria era carica..Mi insospettisco.. Gi su un altro CA36 in passato mi si fuse il motore al primo game, mi f sostituito e mai pi un problema..Provo un altra batteria..spara un colpo e muore.. come se dopo essersi raffreddato avesse avuto la forza di un altro spunto..aspetto e riprovo.. niente morto! smonto il GB sgancio la gabbietta e col motore fuori gira normale se tiro il grilletto se lo monto invece non d segni di vita..E' andato? Gi un utente mi aveva avvertito che sarebbero saltati gli avvolgimenti..Sar un difetto congenito del motore di serie Ca high torque?L'asg p spessorato bene e il motore regolato bene..Riscaldava gi un p ma niente di allarmante..

Pensavo di sostuirlo con un Systema turbo..Ho l'estrattore pignone e lo cambio in un attimo..Considerando che con questo ottenevo un rof di 18,1 bbs/sec con la batteria sopra citata.. con un systema turbo che rof ottengo?? Mi conviene sostituire il pistone giallo di serie semmai con la versione con tutti i denti in metallo?( Il CA Blu) A casa ho anche due src verdi nuovi ma mi fido poco dei pistoni rinforzati in plastica.. Ne ho devastati tanti e finora quelli che vedo reggere hanno tutti i denti in metallo!<BR>l'Alternativa sarebbe ritentare la sorte con un altro uguale e sperare di essere pi fortunato..

Rispo
19/11/2011, 18:19
Sinceramente io monterei pi un element o un aim hi-speed piutosto che un systema, che costa parecchio...
Io sinceramente uso solo pistoni plastici, i royal verdi che sono i cloni degli src, e mi trovo molto bene...
Per mi sembra strano che se lo smonti giri normale...

Sonnyboy
19/11/2011, 19:14
la velocit girando a vuoto non la s calcolare ma gira.. montato nel gb invece nn muove la meccanica.. ho aperto per controllare se c' qualcosa che la blocca ed tutto in ordine.. un mistero..In quanto al possibile sostituto pensavo al systema turbo perch si dice abbia anche una gran coppia..gli hs non mi piacciono perch raggiungono la velocit progressivamente..Il CA prestazionalmente mi piaceva molto ma... :-(

picchio65
19/11/2011, 21:02
Pi che systema turbo prendi un Magnum...... un HT ma con le li-po da 11,1 gira da favola.
Non conosco la tua esperienza ma ti consiglio vivamente di controllare il GB che sia tutto a posto.... onde evitare di cuocere un altro motore che costa oltre i 60 eurozzi!!!!

pupu
19/11/2011, 21:20
Se il gearbox tutto apposto meccanicamente e hai gi un buon pistone, monta pure il turbo systema, anche se forse un po' esagerato, con una lipo come hai tu vai tranquillamente dai 22 ai 25 bb/s
Io ho un g&p originale con turbo systema e lipo 7,4 1600mah 20c fa 25 bb/s

artik95
19/11/2011, 22:08
be il pistone finch v lascialo, e poi il ca giallo non un cattivo pistone...
se monti i pistoni plastici meglio, se riaggaci spacchi il pistone, mentre se riagganci con un pistone a cremagliera in metallo spacchi pure gli ingranaggi.

black1995
19/11/2011, 22:18
io ci butterei su un EG1000 tanta resa poca spesa..;)

picchio65
19/11/2011, 22:23
Se il gearbox tutto apposto meccanicamente e hai gi un buon pistone, monta pure il turbo systema, anche se forse un po' esagerato, con una lipo come hai tu vai tranquillamente dai 22 ai 25 bb/s
Io ho un g&p originale con turbo systema e lipo 7,4 1600mah 20c fa 25 bb/s

Questione di gusti...... conosco uno che ha un Ferrari 430 e non mai andato oltre 130 kmH........

pupu
19/11/2011, 22:24
Giusto picchio, ma io rispondevo solo alla sua domanda.

Rispo
19/11/2011, 22:32
Per il pistone se integro lascialo, penso anche io che il plastico dia meno rischi fino a sotto i 25 bb/sec, poi io lo monto anche per raffiche superiori e lo cambio ogni 6 mesi circa,almeno per me quello il periodo in cui i denti cominciano ad essere usurati, e per 8 euro passa la paura...inceppamenti permettendo.:) senn bie bie...
Ma scusa non hai un compagno di club che ti presti un motore anche cinese per vedere se effettivamente un problema di motore...
Un mio compagno di squadra ha lo stesso problema ma l era questione di contatti...

Sonnyboy
20/11/2011, 03:33
Ripeto il gb sembra ok.. in ogni caso morto all'improvviso mentre prima andava..e nel gb nn ho toccato nulla.. sinceramente non ho idea di come sia fatto un motore dentro..Mai aperto..S solo che appena preso, nello smontaggio di revisione del gb ho notato che le 2 viti del tappo del motore ( del motore non della grip) erano lente che le perdevo quasi..Le ho serrate e stop..far altre prove.. la noia che i cavi nei CA36 son saldati al motore il ch rende un pelo + complicato provare altri motori..ma ci prover lo stesso..In quanto alla scelta sono al 50% tra Systema turbo e un ltro Ca HT originale..Non una questione di €..E' che aumentando molto il rof non vorrei incappare in seccature col pistone.. non sono un fanatico del super rof e il motore originale un ottimo compromesso coppia/rof/ affidabilit meccanica.In un altro Ca36 me lo sostituirono in garanzia e non si ruppe pi..magari ho avuto l'ennesima botta di culo!Altra domanda se nel motore nuovo invece di saldare i cavi ci metto dei faston come nella maggioranza delle asg perdo in conducibilit o non cambia nulla?

Sonnyboy
20/11/2011, 19:10
Oggi ho riaperto l'asg.. ho verificato ogni cosa.. i contatti grilletto e li ho puliti,lo spessoramento ed ok,tutto scorre.. il motore funziona a momenti.. anche fuori dal gb a volte gira altre muore..come se qualcosa non facesse contatto ma tutto ok.. ho smontato il tappo motore e controllato i cavi sembra tutto apposto..quando funziona montato al gb tira qualche colpo o f anche brevi raffiche, poi si affievolisce come se la batteria si stesse scaricando e muore.. come se surriscaldandosi perde potenza e smette di funzionare.. osservandolo girare da smontato noto che sotto il tappo produce scintille.. dove il cilindretto interno attraverso il quale passa l'alberino sfrega contro queii due cunei spinti dalle mollette sul tappo..Scusate il linguaggio da profano!Altra domanda.. visto che ho deciso tentare la fortuna con un altro motore identico.. posso semplicemente smontare il tappo e montarlo sul nuovo senza dissaldare i fili dai contatti o mi conviene sostituire tutto?Non credo che i due cunei possano essere consumati visto che l'asg ha solo 2 settimane circa!

black1995
20/11/2011, 20:11
le scintille sono normali! :D magari hai un semplice problema alle lamelle dei contatti che si allargano! dacci un occhiata non si sa mai

Sonnyboy
21/11/2011, 02:36
le scintille sono normali! :D magari hai un semplice problema alle lamelle dei contatti che si allargano! dacci un occhiata non si sa mai
Cosa intendi per lamelle dei contatti che si allargano?se intendi dove si collegano i cavi al motore e dove solitamente ci vanno i faston nel CA36 i cavi son saldati alle lamelle..E non c' nulla di allargato! :-D sembra tutto in ordine.. In ogni caso ho letto questa:
http://www.softairmania.it/threads/177455-manutenzione-e-riparazione-dei-motori-elettrici-delle-ASG
sostituir il motore con un altro originale,quello che intendevo prima senza terminologia appropriata, se invece che dissaldare i cavi e risaldarli sul nuovo motore,se posso separare il tappo/gruppo spazzole dal vecchio motore e montarlo sul nuovo..Visto e considerato che le spazzole sono nuovissime..Volendo potrei prelevarle dal nuovo motore e sostituirle..vorrei solo mantenere il tappo in modo da non dover dissaldare nulla e cambiare il corpo motore in un attimo!

Robert Castle
21/11/2011, 13:13
turbo systema non ne trovi, incominciamo da questo, almeno albero lungo..
s poi vuoi un rof elevato segui i consigli dei ragazzi ..
cmq , anche s sono rigorosamente contro alla monnezza element , puoi provare con un loro motore HS.
in alternativa c' ics turbo 3000, Gep 120 (non levatissivo ma v bene), eg 1000 (con lipo ok), classic army (buono).
No...Royal etc che si fondono come burro, con le lipo.
Inoltre devi avere una 11.1 da 1800mhp 20c, con 1600 il risultato inferiore.

S poi ti rendi conto che sono solo soldi buttati , ti stai tranquillo con 9.6 un Gep e dormi sonni tranquilli.

---------- Post added at 12:13 ---------- Previous post was at 12:12 ----------

Probabile !! gi capitato diverse volte..attenziona il consiglio di black1995.
Il grilletto spinge un cursore tenuto da una mollettina , esso v ad appoggiare con due lamelline in rame( di solito sono di ottone da schifo), quest'ultime col tempo (non detto anche subito) tendono ad aprirsi/allargarsi, il cursore incomincia a fare meno presa e il contatto non essendo preciso , sfiamma e si ossida..
Bisogna smontare cursore e lamelle, usare carta abrasiva 1200 e lucidare, s poi si capace meglio sostituire con interruttore a pulsante tipo PC e mosfet, no rel!

Sonnyboy
21/11/2011, 14:23
turbo systema non ne trovi, incominciamo da questo, almeno albero lungo..
s poi vuoi un rof elevato segui i consigli dei ragazzi ..
cmq , anche s sono rigorosamente contro alla monnezza element , puoi provare con un loro motore HS.
in alternativa c' ics turbo 3000, Gep 120 (non levatissivo ma v bene), eg 1000 (con lipo ok), classic army (buono).
No...Royal etc che si fondono come burro, con le lipo.
Inoltre devi avere una 11.1 da 1800mhp 20c, con 1600 il risultato inferiore.

S poi ti rendi conto che sono solo soldi buttati , ti stai tranquillo con 9.6 un Gep e dormi sonni tranquilli.

---------- Post added at 12:13 ---------- Previous post was at 12:12 ----------

Probabile !! gi capitato diverse volte..attenziona il consiglio di black1995.
Il grilletto spinge un cursore tenuto da una mollettina , esso v ad appoggiare con due lamelline in rame( di solito sono di ottone da schifo), quest'ultime col tempo (non detto anche subito) tendono ad aprirsi/allargarsi, il cursore incomincia a fare meno presa e il contatto non essendo preciso , sfiamma e si ossida..
Bisogna smontare cursore e lamelle, usare carta abrasiva 1200 e lucidare, s poi si capace meglio sostituire con interruttore a pulsante tipo PC e mosfet, no rel!
Avevo modificato la risposta a black.. ma oggi il forum non v! le lamelle del cursore le ho strette pulite e lucidate con carta vetro 2000 da carrozziere,stessa storia col cursore..a gb aperto ho provato che il grilletto lo spingesse bene e facesse girare il motore solita storia.. gira un p e poi smette di funzionare..Ho anche spinto il cursore con un cacciavite fino in fondo alle lamelle.. niente da fare! il cerchio si stringe al motore.. riprender un altro CA originale..l'ics lento come la morte anche se ha coppia da vendere..con lipo 11,1 gira a irca 21bbs/ sec ma c' da scordarsi il singolo sui gb di 3a versione.. per via della gran coppia f fare 2 cicli anche a singolo.. Un altro buon motore il guarder durable..21/22bbs con 7,4 1300 sul coolt di un amico..
Potrei provare a sostituire il kit cavi con uno a bassa resistenza KA,ma l'originale sembra ok e i pareri sui kit cavi sono discordanti..

Robert Castle
21/11/2011, 17:50
col kit cavi risolvi ben poco.
i i miei fucili li cambio con alta conduzione oro/argento.
per ora mi viene un dubbio..ma hai provato a smontare le spazzole e pulirle, inoltre usi la stessa batteria? s si provane una pi potente.

S ti f molte scintille come s usassi un flex e ovvio che non va bene.

io ho un classic army con lipo 11.1 20c che v da dio. Quindi come pu essere che il tuo si sia bruciato?