PDA

Visualizza la versione completa : Scarsa diffusione...

Joker_86
20/05/2007, 21:01
oggi come ogni domenica sono andato a giocare, questa volta con altri gruppi e la gente è rimasta sbalordita nel vedere il mio p90...
tutti con questi colt, che non disdegno affatto, ma cavolo vale prendere qualcosa fuori dal comune. quando poi gli ho fatto provare il mio maialino non ci credevano che girasse così forte solo con delle batterie da 8.4 v
io capisco che prima di tutto il fucile debba piacere ma non vedo xkè prendere un fucile solo xkè lo hanno anche gli altri. io non voglio togliere niente ai colt, ma meccanicamente il p90 è una spanna sopra.
la marui (e cito solo questa perchè ha la gamma + vasta) produce almeno 30 modelli di fucili ma come è possibile che in giro se ne vedono solo 3 o 4 modelli diversi??? (m4a1 - g3 sas - mp5 - ak47)
io con il mio steyr e il mio p90 mi sento un emarginato :| eppure ho un fucile lungo come un m4 ma mooolto + preciso e un altro che ha una cadenza di fuoco (a parità di batterie) che tutti e 4 i sopra citati si sognano...

bah veramente non capisco...

tonnellate di persone che si comprano cqb a destra e a manca + tutti i soldi per i pezzi di ricambio visto ke sono destinati a sgranare....
quando con la stessa cifra si farebbero un p90 con pezzi hi-speed e caricatore laylax.

non ho mai avuto il piacere di udire con le mie orecchie un p90 con ingranaggi hi-speed, un motore serio e delle batterie da 9.6 v girare ma sono + che convinto che nessun cqb sulla faccia della terra possa stargli dietro.
(che sia chiaro: è una mia ipotesi non verificata)

e allora mi pongo questo dubbio: è solo una questione di gusti o solo di scarsa conoscenza dei modelli in circolazione?

Shodan
21/05/2007, 01:04
ti rispondo domani quando ho più tempo e meno sonno.

per tutti quelli che lo faranno prima di me, evitiamo di creare discussioni con altri fan club.

JackalTESCHI
21/05/2007, 08:10
rispondo io, secondo la mia opinione (ed esperienza)
sono arrivato a comprarmi il p90 in età matura, dopo aver provato e cambiato un sacco di repliche.
la motivazione che mi ha spinto a farlo credo sia sintomatica delle condizioni generali del mercato asg.... ero stufo delle solite asg...
come tutti voi credo, ho visto vari film, cartoni animati, dove veniva utilizzato il nostro p90 e dopo averlo visto in action sul campo e su youtube in un paio di filmati, me lo sono preso! il primo nel mio club (blasonato, ma mica tanto variegato come armi..)
x risponderti + in precisione, io credo che si tratti di poca informazione... e ti porto un paio di esempi...

quando entri x la prima volta in questo mondo di solito lo fai in 2 modi:
1: x la porta secondaria, accompagnato x mano da qualcuno.. lì la scelta dell'arma ovviamene dipenderà dal fattore "emulazione"... ti guardi intorno e vedi che armi hanno i tuoi...
2: alla ribalta, sapendo tutto del softair, visto che segui forum, siti online, chat, etc da quando avevi 15anni... la sceltà sarà influenzata da milioni di fattori, e molto + pesante sarà la propria opinione.

ora ti è mai capitato di vedere club dove il p90 era super diffuso...a me sì.. 7-8 esemplari su 12 persone circa... (vedi tipo entry numero 1)

non dipende tanto dal fatto che un m4 è meglio di un p90... io ho la fortuna di aver giocato con quasi tutti e imho che è solo questione di abituarsi (a meno di totale incompatibilita... un tizio alto 1.70 cm, con un m14 :twisted: )
poi il resto lo fa l'ambiente dove viene covata la scelta...

Joker_86
21/05/2007, 10:44

per tutti quelli che lo faranno prima di me, evitiamo di creare discussioni con altri fan club.

ehm, io non voglio insultare e mancare di rispetto a nessuno... io per primo sono appassionato di colt, che sia chiaro.
la mia era solo una considerazione

Shodan
21/05/2007, 12:19

ehm, io non voglio insultare e mancare di rispetto a nessuno... io per primo sono appassionato di colt, che sia chiaro.
la mia era solo una considerazione

non ce l'avevo con te :) volevo solo prevenire inutili discussioni. sai come si dice: meglio prevenire che curare.

ti dico il mio parare. mi sono chiesto anche io più di una volta cos'abbia il colt per farlo piacere così tanto (e non solo rispetto al p90).
tolto a chi piace per l'estetica, è il fucile più diffuso nell'esercito, forze speciali e polizia, per cui per chi vuol fare un minimo di reenacting la scelta è quella.
e' un pò la barbie delle asg (non vogliatemi male): è l'asg con più customizzazioni e optional.
ovviamente vendendo molto le case produttrici hanno più interessi a produrre modelli nuovi. questo è un peccato perchè ci sono molti fucili che potrebbero essere replicati, ampliando così il panorama delle asg.

il p90 o piace o non piace e questo la rende un'asg di nicchia. inoltre, il fatto che i caricatori diano problemi e che siano meno pratici da portare hanno sicuramente contribuito alla scarsa diffusione.
concordo con jackalteschi quando dice che c'è poca informazione a riguardo.

il p90 migliore del colt? nella realtà sicuramente si, nel nostro sport è difficile a dirsi, dipende da quali fattori vengono presi in considerazione per la comparazione e sopratutto quale dei mille modelli di colt.

JackalTESCHI
21/05/2007, 12:39
quoto shodan x il fatto dei caricatori! sia funzionamento (problema + di fama che reale, i miei funziano da dio) che trasporto (una palla.. io li porto un una saber pouch)

joker... conta poi l'apporto fondamntale del laylax... snatura un po' l'arma ma la rende una vera killin machine.... (shodan sei mancino? :s )

Joker_86
21/05/2007, 13:06
concordo sul fattore del laylax, però bisogna ammettere che con quel accessorio si ha praticamente una minimi lunga 49 cm che pesa quasi 3 chili... e non è certo una cosa da sottovalutare

Fax86
21/05/2007, 14:37
io ho sempre esaltato le qualità del p90, con molte persone che mi guardavano quasi increduli...

a mio parere non esiste altro fucile che sia così:
-compatto
-leggero (batteria mini 9,6, leggerissima ma potente)
-preciso
-silenzioso (con silenziatore e fonoassorbente all'interno è moooooolto difficile sentirlo)
-una meccanica di serie notevole
-ti spara 300 colpi senza dover girare la rotellina ad ogni raffica (col laylax lo devi fare ma hai 1800 colpi!)
-è ergonomico al massimo, è il naturale prolungamento del braccio

sinceramente non ho ancora trovato difetti in questa asg... a parte l'ingombranza dei caricatori, risolta in parte dal portacaricatori cosciale...

il p90 è il miglior acquisto che ho fatto nel mondo del softair, e ne vado molto fiero... purtroppo c'è a chi non piace, oppure non si fida dei caricatori originali, oppure vuole il laylax ma è mancino, ecc...

beh consideriamoci "eletti"... :d
anche se ci sarebbero più pezzi per customizzarlo se fosse più diffuso, il che non sarebbe male...

HORUS
21/05/2007, 17:48
nel nostro club da qualche anno stà prendendo sempre più piede.
adesso più del 50% di quelli che nel club fanno le 24h lo usano.

io ne sono un fiero possessore e uno di quelli che ha contribuito a questa diffusione.
l'ho preso dopo anni di cambi di asg:
una era pesante, l'altra scomoda, l'altra aveva una meccanica da schifo, l'altra i caricatori minuscoli... il p90 (con l'imprescindibile box laylax) non ha nessuno di questi difetti!

devo ammettere che è brutto da morire.
però quando sono 20 ore che cammini nel bosco, non chiudi occhio da 24/26 ore, sei stanco che ti pesa anche la catenina al collo e irascibile al punto da uccidere per una occhiataccia... te ne freghi della bellezza della tua asg: vuoi che sia sufficientemente leggera, poco ingombrante e che funzioni bene! ;-)

ps: il caricatore della laylax da anche un notevole vantaggio nell'equipaggiamento: non devi portarti svariati caricatori appresso, ne basta giusto uno nel caso la meccanica di quello inserito si bloccasse o negli estremi casi che 1500bb non bastino a finire un ingaggio stretto!

JackalTESCHI
21/05/2007, 18:16
esatto horus... pensa che c'e' qualcuno che si è preso il kurz x farsi le 24h...
io ho preso sia laylax che car da 300.. il primo x la stragramde maggioranza dei game... i secondi x le 24h!

stratos
21/06/2007, 21:57
a me è sempre piaciuto, credo sia l'asg perfetta per il softair, poi per una serie di cose ho preso lo steyr, oggi invece ho tolto il famas, e con i dindi prenderò pure io il p90 che mi è sempre piaciuto tanto, spero solo di trovarmi bene poichè alcuni mi hanno detto che essendo alto protrei trovarmi un po scomodo nella posizione, ma insomma vedremo.

John Shepard
21/06/2007, 22:53
quoto tutti anche se non ho un p90 è uno dei miei preferiti. infatti ho uno steyr e credo proprio ke sarà il mio prossimo aquisto.
cercavo un asg ke a diferenza dello steyr fosse:

corta
leggera
con caricatori capienti
e maneggevole
e secondo me il p90 con layax è il migliore seguito solo da un akbeta senza calcio krinov mi sa ke lo chiamano.....
infatti ero indeciso tra i due ma credo ke prenderò il p90...
visto ke ci sono voi ke mi consigliate?

mi interessa specialmente il peso e la lunghezza...

scusate l'ot

Shodan
21/06/2007, 23:33
x una qualche strana ragione p90 e steyr vanno a braccetto...
la mia prima asg è stata uno steyr aug srt, di cui vado molto fiero ma che non uso spesso per problemi di setup di squadra. poi ho scoperto il p90 guardando stargate e mi sono innamorato anche se i caricatori me l'hanno fatto mettere da parte.
secondo me è una delle migliori repliche che siano state prodotte ed è un peccato che non si siano sbattuti per ovviare al problema dei caricatori maggiorati. quando mi trasferisco in giappone andrò a bussare alla marui...

Fax86
22/06/2007, 02:39
p90 e steyr sono entrambi fucili bullpop... o si amano o si odiano...
anch'io avevo entrambi ma ho venduto lo steyr perchè usavo solo il mio piccolo diavolo... :twisted: