PDA

Visualizza la versione completa : [CONSIGLIO] Blowback con motore a percussione

Alvise
09/12/2010, 17:22
Salve a tutti ,
il mio scopo è essere in grado di buttare un'elettronica dentro qualunque asg senza dover per forza rinunciare ad un , seppur minimo , rinculo ed ai caricatori attivi.
Ora come ora sono in grado di farlo solo in alcune repliche a calcio fisso ( M4 , M16 , MP5 , Ak...) , ma altre presentano problemi di spazio apparentemente insormontabili ( G36 , P90...).
Ora , ho pensato che ,per un Laser-tagger, il gearbox sia solo fonte di casini meccanici , ma , soprattutto , che sia un gigantesco quanto inutile spreco di spazio.
Se si potesse simulare il blowback con un piccolo motorino che sbatte avanti ed indietro sarebbe veramente il massimo , e lo spazio risparmiato potrebbe essere utilizzato per l'elettronica.
... Questo tipo di motorino esiste?

dhave
09/12/2010, 22:55
Forte!
Io avevo pensato a fare un banalissimo vibracall con un cerchio "sbilanciato" su un motorino.

Alvise
10/12/2010, 12:57
Idea molto interessante quella del campanello , ma siamo sicuri che alla fine questo non si tramuti in una lieve vibrazione?

dhave
10/12/2010, 16:01
Puoi darmi qualche info in più sul tipo di meccanismo usato? voltaggio?

EDIT: ma che fine ha fatto il post con il campanello?

neo-xabaras
10/12/2010, 16:20
io non ho neppure fatto in tempo a vederlo quel post

The_NightRider
10/12/2010, 16:21
Ricordo di aver visto un attuatore elettrico in una puntata di Mythbusters che usavano per far addirittura vibrare un ponte.
Il congegno non era molto grosso,magari lo fanno anche più piccolo,però non sò assolutamente che consumo di energia abbia un coso del genere.
Il bello è che si poteva regolare il movimento(velocità e ampiezza) con un potenziometro.
Provate a cercare "attuatore lineare elettrico" su google ;)

skumba
15/12/2010, 19:12
credo che un eccentrico con un peso di 30 gr ti sposta per bene il fux.
Almeno credo non sono un esperto :)

Alvise
23/01/2011, 22:48
credo che un eccentrico con un peso di 30 gr ti sposta per bene il fux.
Almeno credo non sono un esperto :)

Effettivamente potrebbe essere un'ottima idea , se poi gli diamo anche una placchetta metallica su cui sbattere fa anche rumore !
Ma li fanno motorini di questo genere , già sbilanciati? Adattarne uno da softair non sarebbe proprio una passeggiata...

dhave
24/01/2011, 00:13
Ci sto lavorando sopra, sembrerebbe esserci una soluzione, ma non è facilissima la selezione. In pratica non basta un motorino e una batteria, bisogna fare due lavoretti di selezione per sincronizzarlo!

Alvise
24/01/2011, 13:36
Con sincronizzarlo intendi farlo girare in sincronia con il rateo di fuoco?
Perchè io stavo pensando ad una cosa più rustica , tanto con i gearbox attuali il rateo di fuoco e il pistone non funzionano allo stesso tempo :)

marcipre
24/01/2011, 13:44
"Salve a tutti ,
il mio scopo è essere in grado di buttare un'elettronica dentro qualunque asg senza dover per forza rinunciare ad un , seppur minimo , rinculo ed ai caricatori attivi.
Ora come ora sono in grado di farlo solo in alcune repliche a calcio fisso ( M4 , M16 , MP5 , Ak...) , ma altre presentano problemi di spazio apparentemente insormontabili ( G36 , P90...).
Ora , ho pensato che ,per un Laser-tagger, il gearbox sia solo fonte di casini meccanici , ma , soprattutto , che sia un gigantesco quanto inutile spreco di spazio.
Se si potesse simulare il blowback con un piccolo motorino che sbatte avanti ed indietro sarebbe veramente il massimo , e lo spazio risparmiato potrebbe essere utilizzato per l'elettronica.
... Questo tipo di motorino esiste?"

Certo: elettrocalamita.
Tempo fa pensai che sostituire tutto il gearbox con una semplicissima elettrocalamita (che muove il pistone avanti e indietro), eliminerebbe quasi totalmente i problemi meccanici delle asg, oltre a consentire di variare a piacimento con l' elettronica il ROF e la potenza di ogni asg!
Peccato che nessuno abbia ancora provato a farlo (non è difficile!).
O no?

neo-xabaras
24/01/2011, 18:37
è il sogno/pensiero di molti, me compreso ... attendiamo qualche novità

marcipre
24/01/2011, 18:52
Sono convinto che qui sul forum, tra i tanti meccanici, elettronici, sperimentatori e scienziati vari presenti c'è chi è in grado di realizzare una cosa del genere, concettualmente non difficile.
Che dire... facciamo passaparola e speriamo che legga queste righe!

dhave
24/01/2011, 20:02
L'idea è sempre ottima e valida, il problema è trovare il volontario che paga il prototipo ^^

Alvise
09/02/2011, 01:41
Ho trovato un valido motore vibrante , 45mm Vibration Motor Su Precision Microdrives....
Che dire , scuote parecchio , speravo in qualcosa di più piccolo, ma è comunque più compatto di Un GB ( anche se più largo).
Sta bene su uno steyr , e credo pure nei calci Crane.
L'intensità del rumore dipende dal posizionamento del motore stesso.

neo-xabaras
09/02/2011, 10:12
però è sempre una vibrazione ... l'ideale, secondo me, è trovare un aggeggio con massa battente ... anche se so che è difficile.

---------- Post added at 10:12 ---------- Previous post was at 08:51 ----------

p.s. comunque tu lo hai provato ? rispetto a un gb che sensazioni da?

Alvise
10/02/2011, 12:50
L'ho provato in un AUG , togliendo il GB . Direi meglio ,è più potente. Per la massa battente... eh , difficile trovare qualcosa più piccolo di un gearbox .
I solenoidi hanno un rendimento ridicolo e consumano un sacco.
E soprattutto , in genere, sono maledettamente lenti e funzionano a 12 o 24 V :(

Io confido nel fatto che comunque i "produttori" ci stiano lavorando sopra ...

marcipre
10/02/2011, 13:48
Con sincronizzarlo intendi farlo girare in sincronia con il rateo di fuoco?
Perchè io stavo pensando ad una cosa più rustica , tanto con i gearbox attuali il rateo di fuoco e il pistone non funzionano allo stesso tempo :)
Ebbene sì, in tutti i gearbox il rateo di fuoco e il pistone funzionano insieme... :giggle:
Ad ogni ciclo del pistone corrisponde un pallino sparato, quindo il ROF è deteminato dal numero preciso di movimenti in avanti del pistone (sempre che peschi tutti i pallini!)

neo-xabaras
11/02/2011, 11:25
forse alvise parlava delle lasergun! il rateo di fuoco è impostato elettronicamente e può variare entro un ampio spettro di valori, il rof fisico del gearbox non sarà mai singronizzato con l'elettronica. immagino intendesse questo :D
nessuno ha testato l'elettrocalamita?
eventuali suggerimenti su dualcosa di già fatto da riadattare?

Alvise
11/02/2011, 18:08
forse alvise parlava delle lasergun! il rateo di fuoco è impostato elettronicamente e può variare entro un ampio spettro di valori, il rof fisico del gearbox non sarà mai singronizzato con l'elettronica. immagino intendesse questo :D

Esatto , parlavo di lasergun :)
Scusate deformazione "professionale" !

neo-xabaras
11/02/2011, 18:53
;)

ib9
12/02/2011, 09:18

come già precedentemente descritto: sì. economico e funzionale.
Ma come per molte altre cose pare che non si possa dire, altrimenti qualcuno MI denuncia.
Ps con un pò di fantasia e voglia di sperimentare ci si arriva.
Peace!

jackal21
12/02/2011, 09:56
un sistema pistone,biella manovella?

neo-xabaras
12/02/2011, 17:51
mi sa che il pistone ha problemi di spazio.

x ib9 ... beh se lo hai sperimentato tu sei tu quello che potrebbe denunciare. quindi eventualmente pubblicizza il tuo prodotto :D

Alvise
13/02/2011, 22:43
come già precedentemente descritto: sì. economico e funzionale.
Ma come per molte altre cose pare che non si possa dire, altrimenti qualcuno MI denuncia.
Ps con un pò di fantasia e voglia di sperimentare ci si arriva.
Peace!

Ricordo , effettivamente è una cosa che avrei intenzione di provare , sono solo un pò scettico per quello che riguarda il rumore

dhave
14/02/2011, 10:11
Sono siceramente curioso anche io, i miei pre-test sono stati deludenti. Qui si punta al blowback, non all vibracall

Fobya71
15/02/2011, 11:57
Un sistema di generazione del rumore e ancor più il blowback implicano la movimentazione di uma massa di un certo tipo... questo vuol dire:

- grosse dimensioni
- grande consumo di corrente

Più la massa è grossa e meno sarà la frequenza di repitibilità dell'effetto. Si avrebbe di certo sia un inerzia meccanica che un inerzia magnetica.

Il rumore di un rele che vibra vi assicuro che non è il massimo come effetto audio, almeno per le soluzioni milsim.

M16M203
29/11/2011, 00:10
Ciao ragazzi, stavo leggendo un po' e, secondo me, il metodo più pulito ed efficace per simulare sia il rumore sia un rinculo che non sembri una vibrazione è il gas.
Mi viene automatico pensare alle asg a gas...hanno già tutto quanto testato e funzionante.
Il caricatore contiene il gas che serve per i 30 colpi...
Gli si potrebbero "memorizzare" dentro i colpi (scusate la terminologia, di elettronica proprio non so un H!), così nel caricatore si avrebbe tutto ciò che concerne il munizionamento.

Secondo me questa sarebbe la replica ideale, se si vuol pensare a qualcosa di già studiato e collaudato e funzionante.
http://www.youtube.com/watch?v=qyXRn9b-P4Y

Azzardo pure un'altra cosa...prendendo una replica simile, non si potrebbe addirittura utilizzare la forza dei gas per comandare gli impulsi laser senza andare a mettere grilletti elettrici e cose del genere (che sono sempre invasive)?
Tipo il miles vero...che utilizza l'impulso causato dalle munizioni a salve per dare il consenso alla proiezione del fascio laser.

DeB
29/11/2011, 15:14
e i soldi risparmiati dall'acquisto di pallini se ne vanno in gas... non mi pare una grande idea.
Inoltre il gas a certe temperature si gela e da problemi...

M16M203
30/11/2011, 01:25
Ci sono video dove sparano con la neve senza problemi.
Per il gas hai ragione, sarebbe una spesa....però sarebbe più affidabile di un gearbox.
Forse la scelta migliore è veramente un attuatore elettrico lineare.

neo-xabaras
30/11/2011, 01:32
Visti anche i solenoidi ma non quadrano corrente in gioco e massa battente

thepunisher
05/03/2012, 20:59
non esistono solenoidi a 12 volt ? si potrebbero usare due batterie con interruttore in comune.
per il solenoide bisognerebbe trovare poi la molla di ritorno della giusta posizione.

homer07
14/03/2012, 15:26
Ciao thepunisher i solenoidi a 12v esistono ma hanno delle problematice
1 assorbono molto
2 non sono cosi' veloci da simulare i colpi effettivi sparati
3 sono di dimensioni un po grandi