PDA

Visualizza la versione completa : [GUIDA TECNICA] Caricatori "Semi-Attivi" per sistema Laser Tag

Goliath
25/11/2010, 22:53
CARICATORI "SEMI-ATTIVI"

Questa guida ha lo scopo di fornire informazioni riguardo alla realizzazione dei cosiddetti caricatori "semi-attivi". La terminologia "semi-attivo" sta ad indicare che il caricatore non tiene memoria dei colpi sparati (cosa fatta dal software del microcontrollore invece) ma che necessita comunque di essere sostituito con un altro caricatore all'atto della ricarica. Il dispositivo da inserire in ogni caricatore è semplice:

68636

I contatti uscenti dal caricatore sono due: uno che va al PIN del pic e l'altro a massa (GND). Praticamente sostituisce il normale interruttore momentaneo di ricarica (o si affianca ad esso collegandolo in parallelo).

FUNZIONAMENTO:

All'inserimento del caricatore nell'arma, ipotizzando il condensatore inizialmente scarico (condizione normale), viene inviato un segnale basso al pin del pic per la ricarica. Quasi immediatamente il condensatore si carica e rimane carico a circa 5volt (meno la Vf del diodo di circa 0,6v) finchè il caricatore rimane nell'arma. All'estrazione del caricatore, affinchè lo stesso caricatore sia di nuovo utilizzabile, occorre aspettare la scarica del condensatore che avviene attraverso la resistenza. Il tempo di scarica è impostabile ed è, in secondi, dato dalla formula:

scarica (secondi) = 5 x Capacità condensatore x Resistenza

Nello schema proposto si è deciso di utilizzare un condensatore da 220uF (microfarad) ed una resistenza di 270Kohm ottenendo così, secondo la formula di cui sopra:

5 x 220uF x 270Kohm = 300 secondi

Si ha quindi un tempo di scarica di circa 300 secondi (5 minuti) prima che il caricatore sia di nuovo utilizzabile.

Con questo sistema si necessiterà quindi di portare con se più caricatori. E' altresì possibile impostare a 0 il tempo di attesa per la ricarica del sistema LT dato che essa non viene più simulata via software.

Sono necessari due contatti sul caricatore (come da schema) e due contatti sull'arma in corrispondenza dei contatti del caricatore. I contatti possono essere collegati in parallelo al tipico interruttore momentaneo di ricarica.

neo-xabaras
26/11/2010, 09:18
:allah3

---------- Post added at 09:18 ---------- Previous post was at 09:15 ----------

devo solo capire cosa usare come connettore

Pablo 999
26/11/2010, 14:00
Grandissimo!!!Ti ringrazio tanto.
E una soluzione veramente facile e efficace, da quel pizzico in piu al gioco.Se poi si disabilità la ricarica software diventa ancora piu interessante!
Grazie ancora.

Goliath
26/11/2010, 19:21
Grandissimo!!!Ti ringrazio tanto.
E una soluzione veramente facile e efficace, da quel pizzico in piu al gioco.Se poi si disabilità la ricarica software diventa ancora piu interessante!
Grazie ancora.

E di cosa Pablo? Grazie a te!!!! :D

*Zana*
02/12/2010, 19:27
salve dopo aver letto la sezione mi sto interessando ad un sistema MDT da proporre al mio club e voglio prima assicurarmi di tutte le funzionalità di queste ottime(da quel che leggo) irguns.

premetto che di elettronica non capisco un h e volevo chiedere chiarimenti su alcune caratteritiche di questi caricatori.

il condensatore si scarica in 5 minuti dopo aver esaurito tutti i colpi, ma se invece ne sparo solo una parte dopo 5 minuti cosa succede?il condensatore si scarica o mantiene la carica finchè non viene "esaurito" dei colpi rimanenti?

altra domanda: se un caricatore è scarico solo in parte(magari rimangono ancora dei colpi nel caricatore), alla fine del game il box arbitro può "ricaricare" il caricatore senza doverlo svuotare ed attendere i tempi di scarica?

mi scuso per le domande da vero niubbo e faccio i complimenti a tutti i sistemi LT italiani per le innovazioni portate in cosi breve tempo!davvero grandi!

ps: vorrei ricevere via email i listini prezzi dei sistemi LTI e Delta lasertag(quelli IRE li ho ricevuti tempo fa) chi devo contattare?

ps2: il sito dei delta è in manutenzione. sarà disponibile a breve?

grazie per ogni risposta che mi darete!

andreamarz
02/12/2010, 20:28
Rispondo solo in parte, per le domande tecniche lascio spazio a chi ne sa più di me.

ps: vorrei ricevere via email i listini prezzi dei sistemi LTI e Delta lasertag(quelli IRE li ho ricevuti tempo fa) chi devo contattare?
Ripeto di DLT non ci sono listini perchè non vendiamo se vuoi supporto per fare quello che è qui sul forum non hai che da intervenire nel thread interessato ma devi fartelo da solo ;-)

Vedremo, stiamo apportando notevoli modifiche ma non è che sia essenziale sopratutto perchè le guide per l'autocostruzione sono qui su SAM

*Zana*
02/12/2010, 20:33
Ripeto di DLT non ci sono listini perchè non vendiamo se vuoi supporto per fare quello che è qui sul forum non hai che da intervenire nel thread interessato ma devi fartelo da solo ;-)

azz, mi ero dimenticato XD

perfetto grazie per la spiegazione. proverò a farlo con l'aiuto di qualcuno che ne capisce.

erricolaw
03/12/2010, 09:40
Rispondo solo in parte, per le domande tecniche lascio spazio a chi ne sa più di me.

Vedremo, stiamo apportando notevoli modifiche ma non è che sia essenziale sopratutto perchè le guide per l'autocostruzione sono qui su SAM
sono in molti ad aspettare che il sito dei Delta sia riaperto dopo essersi smaterializzato, anche se ho fatto in tempo a salvare tante belle foto prima che venisse oscurato ;)

Pablo 999
03/12/2010, 13:16
sono in molti ad aspettare che il sito dei Delta sia riaperto dopo essersi smaterializzato, anche se ho fatto in tempo a salvare tante belle foto prima che venisse oscurato ;)

Ragazzi, ma ancora?!
Non penso che un forum sia l area piu consona per questo tipo di discorsi.
Io mi sto avvicinando al lasertag, e vedere continuamente flame all interno di questo forum, che ha il merito di aver fatto conoscere il lasertag a me e molti altri, non è ne bello ne utile.
Cosi non si aiuta il lasertag a crescere.Tutt altro.

ant_ares
03/12/2010, 16:04
Ragazzi, ma ancora?!
Non penso che un forum sia l area piu consona per questo tipo di discorsi.
Io mi sto avvicinando al lasertag, e vedere continuamente flame all interno di questo forum, che ha il merito di aver fatto conoscere il lasertag a me e molti altri, non è ne bello ne utile.
Cosi non si aiuta il lasertag a crescere.Tutt altro.

hai perfettamente ragione... purtroppo!

MALAMAKUMBA
03/12/2010, 20:09
sono in molti ad aspettare che il sito dei delta sia riaperto dopo essersi smaterializzato, anche se ho fatto in tempo a salvare tante belle foto prima che venisse oscurato ;)

Bastasse uno screenshot in tribunale per far valere le proprie ragioni, non sarei milionario...

erricolaw
03/12/2010, 23:22
bastasse uno screenshot in tribunale per far valere le proprie ragioni, non sarei milionario...
:)

IRE_Cowboy
04/12/2010, 16:39
Bella Firma!

Adesso ci mancavano pure i furbetti del laserino... sotto a chi tocca, che a questo giro sodomizzo a cottimo !!!

Matura e per niente di parte!

---------- Post added at 16:39 ---------- Previous post was at 16:31 ----------

PS. il forum dove scriviamo è SOFT AIR Mania...

a questo punto per quanto mi riguarda il fan club Laser Tag (che NON è appunto Soft Air) può essere tolto di mezzo ;)

*Zana*
04/12/2010, 19:10
mi sembra che qui si stia andando un po off topic...

ragazzi per favore se avete divergenze risolvetele tra di voi...non create flame inutile!

nessuno sa rispondere alle mie domande?

MALAMAKUMBA
04/12/2010, 22:57
Bella Firma!

Matura e per niente di parte!

---------- Post added at 16:39 ---------- Previous post was at 16:31 ----------

PS. il forum dove scriviamo è SOFT AIR Mania...

a questo punto per quanto mi riguarda il fan club Laser Tag (che NON è appunto Soft Air) può essere tolto di mezzo ;)

Ops... mi sono scordato di cambiare la firma dopo aver parlato al telefono con Errico...

In tutti i casi, il tuo suggerimento non è ne richiesto ne gradito, lo sanno tutti che sono un bamboccione immaturo e testa di cazzo.

Rilassati ciccio... Hic Sunt Leones

IRE_Cowboy
05/12/2010, 16:13
Se non interessa il parere degli altri perchè c'è un forum libero per tutti dove ogniuno si può esprimere?

E il commento sulla firma l'ho fatto appunto perchè dopo il chiarimento era ancora lì.

Io sono rilassatissimo.

MALAMAKUMBA
05/12/2010, 18:42
Se non interessa il parere degli altri perchè c'è un forum libero per tutti dove ogniuno si può esprimere?

E il commento sulla firma l'ho fatto appunto perchè dopo il chiarimento era ancora lì.

Io sono rilassatissimo.

Occhio... ti stai spingendo su un terreno spinoso. Potrei smettere di guardare in tralice a questa discussione e rivolgere lo sguardo in modo diretto, magari
dedicando tutta la mia attenzione a quello che voi di ire state tentando di fare...

Non mi stuzzicare...

Pablo 999
05/12/2010, 19:15
salve dopo aver letto la sezione mi sto interessando ad un sistema MDT da proporre al mio club e voglio prima assicurarmi di tutte le funzionalità di queste ottime(da quel che leggo) irguns.

premetto che di elettronica non capisco un h e volevo chiedere chiarimenti su alcune caratteritiche di questi caricatori.

il condensatore si scarica in 5 minuti dopo aver esaurito tutti i colpi, ma se invece ne sparo solo una parte dopo 5 minuti cosa succede?il condensatore si scarica o mantiene la carica finchè non viene "esaurito" dei colpi rimanenti?

altra domanda: se un caricatore è scarico solo in parte(magari rimangono ancora dei colpi nel caricatore), alla fine del game il box arbitro può "ricaricare" il caricatore senza doverlo svuotare ed attendere i tempi di scarica?

mi scuso per le domande da vero niubbo e faccio i complimenti a tutti i sistemi LT italiani per le innovazioni portate in cosi breve tempo!davvero grandi!

grazie per ogni risposta che mi darete!

Provo a risponderti io :
mi sa che non hai capito bene il funzionamento(forse neanch io!), allora il numero dei caricatori e il numero dei colpi ce li hai sempre via software, quando i 30 colpi finiscono invece che schiacciare il bottone togli il caricatore e parte la ricarica via software- andando a staccare il caricatore il condensatore che c è all interno non essendo piu sollecitato dalla corrente va in "blocco" per un tempo a scelta a seconda della resistenza che li metti.
I colpi non sono nel caricatore.
E semplicemete un metodo facile facile che obbliga a togliere il caricatore ed inserirne un altro,io lo trovo molto piu accativante del semplice bottone di ricarica.
Spero di essermi spiegato e di aver azzeccato almeno a grandi linee il funzionamento.

ant_ares
06/12/2010, 00:22
Paolo, credo che il funzionamento sia proprio come lo hai spiegato tu.
I colpi non sono nel caricatore e per questo motivo si chiamano caricatori "semi-attivi". Se sostituisci un caricatore non esaurito, devi aspettare il tempo di scarica del condensatore per poterlo riutilizzare (5 minuti). Non ho ben capito pero' cosa succede con i colpi rimasti nel caricatore (se vengono persi o meno...).
I caricatori "attivi" invece memorizzano i colpi all'interno del caricatore. Una volta finiti i colpi, devi per forza sostituire il caricatore con uno carico. Se sostituisci un caricatore non esaurito, i colpi restano memorizzati all'interno della memoria quindi se lo inserisci di nuovo, potrai immediatamente usare i colpi residui (almeno cosi' ho capito da questo video http://www.youtube.com/watch?v=BIR8Y3eAjr8&feature=watch_response)

IRE_Cowboy
06/12/2010, 01:15
Occhio... ti stai spingendo su un terreno spinoso. Potrei smettere di guardare in tralice a questa discussione e rivolgere lo sguardo in modo diretto, magari
dedicando tutta la mia attenzione a quello che voi di ire state tentando di fare...

Non mi stuzzicare...

guarda che non mi sto spingendo in nessun terreno spinoso, ci stai andando da solo, stai facendo tutto da solo.

io ho solo fatto notare che la firma era inappropriata, tant'è che l'hai levata.

Bastava un: "ok cowboy hai ragione la firma fa in effetti pessima reputazione al lasertag in generale" magari accompagnato da un "usa un linguaggio meno ironico che non c'è bisogno"

La tua risposta mi pare eccessiva.

(NB; Rancor e Erricolaw sono una cosa. Io sono solo un utilizzatore. Se hai notato ho aperto bocca solo quando hai messo una firma "di parte" e per di parte intendo "SoftA vs LTag". Non ho mai parlato in nome della IRE ma sempre per ME STESSO e riguardo cose che reputavo disdicevoli per qualunque giocatore di LTag).

*Zana*
06/12/2010, 15:31
Provo a risponderti io :
mi sa che non hai capito bene il funzionamento(forse neanch io!), allora il numero dei caricatori e il numero dei colpi ce li hai sempre via software, quando i 30 colpi finiscono invece che schiacciare il bottone togli il caricatore e parte la ricarica via software- andando a staccare il caricatore il condensatore che c è all interno non essendo piu sollecitato dalla corrente va in "blocco" per un tempo a scelta a seconda della resistenza che li metti.
I colpi non sono nel caricatore.
E semplicemete un metodo facile facile che obbliga a togliere il caricatore ed inserirne un altro,io lo trovo molto piu accativante del semplice bottone di ricarica.
Spero di essermi spiegato e di aver azzeccato almeno a grandi linee il funzionamento.
che non abbia capito è sicuro, di elettronica non capisco nulla!quindi si può continuare a giocare anche portandosi solo un caricatore?

Paolo, credo che il funzionamento sia proprio come lo hai spiegato tu.
I colpi non sono nel caricatore e per questo motivo si chiamano caricatori "semi-attivi". Se sostituisci un caricatore non esaurito, devi aspettare il tempo di scarica del condensatore per poterlo riutilizzare (5 minuti). Non ho ben capito pero' cosa succede con i colpi rimasti nel caricatore (se vengono persi o meno...).
I caricatori "attivi" invece memorizzano i colpi all'interno del caricatore. Una volta finiti i colpi, devi per forza sostituire il caricatore con uno carico. Se sostituisci un caricatore non esaurito, i colpi restano memorizzati all'interno della memoria quindi se lo inserisci di nuovo, potrai immediatamente usare i colpi residui (almeno cosi' ho capito da questo video http://www.youtube.com/watch?v=BIR8Y3eAjr8&feature=watch_response)

perfetto ora è chiaro grazie!

ant_ares
06/12/2010, 17:51
da quel che dice goliath nel primo post: "Con questo sistema si necessiterà quindi di portare con se più caricatori."

*Zana*
06/12/2010, 19:28
e quindi è meglio aspettare goliath per essere sicuri...

neo-xabaras
17/12/2010, 12:52
quindi potrei collegarlo in parallelo al normale pulsante di ricarica? ... così avrei sia il pulsante che il caricatore semi-attivo ?

*Zana*
03/01/2011, 16:07
nessuno può rispondere alle questioni poco sopra?

neo-xabaras
03/01/2011, 16:52
mi sa che qui ormai ogni discussione si è spenta ... purtroppo

andreamarz
03/01/2011, 22:45
Le feste spengono ogni discussione... quanto prima riprendiamo :-)

erricolaw
10/01/2011, 10:02
:D

*Zana*
17/01/2011, 13:30
:-(

up

neo-xabaras
21/02/2011, 13:55
up?

*Zana*
23/02/2011, 23:45
up!

*Zana*
08/04/2011, 10:50
riuppo per chiedere una semplice informazione: ma questi caricatori funzionano anche con sistemi lti o ire?

neo-xabaras
08/04/2011, 11:00
non è questione di sistema, è solo un contatto elettrico che "sostituisce" il tasto reload, funziona ocn qualsiasi cosa

*Zana*
08/04/2011, 12:55
perfetto grazie!

neo-xabaras
08/04/2011, 14:37
naturalmente ... tutto da verificare, io non lìho ancora fatto :D

*Zana*
08/04/2011, 18:53
pensavo la stessa cosa, ma preferisco chiedere non essendo ferrato in materia...sicuramente sarà come dici tu