PDA

Visualizza la versione completa : [RECENSIONE] Micro dot T-1

giuskinner
29/05/2010, 16:55
Salve a tutti!

Qualche tempo fa mi sono interessato a questo red dot dopo averlo visto nei video di magpul dynamics, e ho fatto qualche ricerca.

Sul forum era già stato adocchiato da qualcuno, che aveva promesso una recensione in caso di acquisto, tuttavia siccome questa recensione non e mai stata scritta ho seguito l'istinto e ho fatto l'acquisto. Ed eccomi ora a recensire per voi questo sistema di puntamento.

Credo che sia uno dei sistemi di puntamento meno conosciuti e utilizzati, ma sicuramente alcuni di voi lo avranno già visto sui fucili di chris costa e travis haley.

Veniamo ai fatti:
Ho effettuato l'ordine sabato 8 Maggio, il pacco è stato spedito mercoledi 12 Maggio ed è arrivato a casa mia martedi 25 Maggio (per la serie "dalla cina col furgone" era tanto che desideravo dirlo...:)), quindi diciamo che ha impiegato 2 settimane, un tempo piu che ragionevole.
All'arrivo ho dovuto pagare 10 euro di spese doganali, che tuttavia imputo alla pistola con cui il dot viaggiava viste le dimensioni minime della scatola del T-1.

Per quanto riguarda la marca non ne ho idea, anzi se la sapete vi prego di dirmelo cosi posso aggiornare la recensione, in quanto non e riportata da nessuna parte.
l'unica scritta e il logo AIMPOINT sul dot e sulle istruzioni.

iniziamo dall'aspetto esteriore della scatola:
4768647685

le dimensioni sono minime, quanto basta per contenere e proteggere il red dot. sull'adesivo frontale si puo notare che sono segnate le caselle corrispondenti a "punto rosso e verde" (piuttosto che solo rosso) e "plus demolition", che non sono sicuro di cosa voglia dire, ma presumo significhi che sono inclusi gli attrezzi per lo smontaggio (o demolizione se preferite :D ).

aprendo la scatola:
47683476954768147665

sotto il coperchio abbiamo uno strato di circa 1cm di materiale per attutire gli urti (tipo gomma piuma ma di plastica) e sotto ancora il manuale di istruzioni e finalmente il red dot con il rialzo, tutto ben incastonato nel materiale anti-urto, a eccezione dei tappi in plastica per coprire le lenti.

una curiosita: ho dato una letta veloce al manuale e pare rubato da un red dot vero perche promette una durata della batteria di 5000 ore e altre cose tipo l'uso in quasi tutte le condizioni climatiche, tra cui in acqua...
questo mi ha lasciato perplesso, non so che voglia dire ma di certo non andro a farci il bagno! per il resto lascio a voi libera interpretazione.

la confezione comprende:
4766447688

il dot, gia comprensivo di supporto per ris, il rialzo, la brugola per svitare le viti che fissano il dot al supporto o al rialzio, una chiave per svitare/avvitare il dado che stringe/allarga la leva dello sgancio rapido, i tappi copri-lenti, una pezzetta per pulire le lenti e il gia citato manuale.

ecco come si presenta il dot inizialmente:
4767547694476734767047678

sul lato destro c'e la ghiera di accensione/spegnimento. si regola su verde o rosso e entrambi i colori hanno 5 intensita. svitando il coperchio della ghiera c'e la batteria, una comune cr2032 (già in dotazione!).

EDIT: la batteria in realtà non è una CR2032, come scritto sulle istruzioni (di dubbia attendibilità), bensì è una DL1620 da 3V. L'ho scoperto però solo una volta andato a sostituire la batteria.

il coperchio sembra rovinato ma in realta e ricoperto da una sottile pellicola gommosa che viene via strofinandoci il dito sopra.
ancora sul lato destro c'e la ghiera per regolare il punto in deriva e sopra c'e quella per regolarne l'alzo.

4766147684
ecco cosa c'e sotto il capuccio. quando ho svitato il cappuccio e ho trovato due buchini invece della classica vite a taglio sono rimasto un po interdetto, ma poi ho capito a cosa servono i due puntini sopra i cappucci...
basta rovesciare il capuccio , fare combaciare puntini e buchi e girare.

una nota: molto bella e a mio parere ben stampata (per quanto io sia piuttosto inesperto) e la scritta aimpoint. In quanto a fedelta di riproduzione non saprei dirvi.

smontando il supporto basso e montando quello alto abbiamo:
476604769147679

nell'ultima foto si puo notare facendo attenzione che tra il dot e il supporto c'e un pezzo di nastro isolante. ho dovuto rimuoverlo quando ho montao il rialzo perche le due parti non combaciavano perfettamente.

il rialzo invece si presenta cosi:
476764769347687

sotto riporta l'incisione "LARUE", non so se sia licenced, ma credo di poter affermare che non e originale.
per aprire lo sgancio rapido si tira indietro l'impugnatura rigata della leva e poi si gira.
ho constatato che il miglior modo per montare il supporto sul ris senza danneggiare lo sgancio stesso ne rigare il ris e di allentare parecchio il bullone, con la efficiente chiavetta in dotazione, montare il tutto e poi stringere il bullone finche il rialzo non e ben fissato.
questa procedura rende l'aggancio non rapido quanto lo sgancio, che invece funziona perfettamente.

questo e il risultato dei due pezzi insieme:
476674769647690

il micro dot T-1 confrontato in dimensioni ed estetica con un aimpoint della king arms:
476594767747682

una foto del dot, in versione sia rossa che verde:
4767147666

scusare per il verde ma ho dovuto fare la foto senza flash altrimenti non si vedeva...

e un confronto del dot con il king arms:
47689

il punto non ha nulla da invidiare in quanto a intensita, anzi forse si vede anche meglio.

infine ecco il risultato finale del micro dot T-1 con rialzo montato sul mio masada e sul mio m4:
47662476724768047692

EDIT: lo stesso micro dot montato su altri fucili. ecco come appare:

[IMG]http://img820.imageshack.us/img820/2782/img2293reduced.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/820/img2293reduced.jpg/)

http://img714.imageshack.us/img714/5844/img2316f.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/714/img2316f.jpg/)

a mio parere esteticamente e molto bello!

un'ultima chicca: non si riesce a vedere nelle foto ma il vetro anteriore (edit: non quello in cui si mira, ma quello frontale) del dot e completamente specchiato e di un colore verdastro veramente molto bello da vedere, e forse conferisce alla replica anche un tocco di realismo in piu!

Mi pare di aver detto tutto. Se ho dimenticato qualcosa vi prego di farmelo presente.

Ogni consiglio, opinione e critica (se costruttiva) e ben accetto. Tenete presente che questa e la mia prima recensione...

Vi prego invece di astenervi da commenti del tipo "secondo e bruttissimo" e simili, in quanto sono meri giudizi di valore e come tali inutili. D'altronde secondo me nel softair conta molto l'estetica per cui ognuno è libero di "acchittare" come vuole la propria replica, se cosi gli piace!

per il resto buon divertimento e come si dice in questi casi?

...ah gia rep+ sempre gradita!

giuskinner

giuskinner
29/05/2010, 16:56
ah gia, per i mod per favore spostate la rece nella sezione adatta!!!!
grazie

iCemAn
29/05/2010, 17:35
ottima recensione e bel red dot! volevo prenderlo anch'io (maledetto Chris Costa :D), ma alla fine ho optato per la replica dell'Eotech XPS (sempre dal bannato cinese)
unico appunto: la lente completamente specchiata sarà bella da vedere, ma in gioco direi che è controproducente

ps: piccolo ot.. "All'arrivo ho dovuto pagare 10 euro di spese doganali, che tuttavia imputo alla pistola con cui il dot viaggiava viste le dimensioni minime della scatola del T-1."
il cinese spedisce le repliche di pistole in Italia??? da quando??

giuskinner
29/05/2010, 18:30
ottima recensione e bel red dot! volevo prenderlo anch'io (maledetto Chris Costa :D), ma alla fine ho optato per la replica dell'Eotech XPS (sempre dal bannato cinese)
unico appunto: la lente completamente specchiata sarà bella da vedere, ma in gioco direi che è controproducente

ps: piccolo ot.. "All'arrivo ho dovuto pagare 10 euro di spese doganali, che tuttavia imputo alla pistola con cui il dot viaggiava viste le dimensioni minime della scatola del T-1."
il cinese spedisce le repliche di pistole in Italia??? da quando??

grazie!
per la lente intendevo quella anteriore non quella dove si guarda, forse non sono stato chiaro, adesso aggiorno il topic. grazie di avermelo fatto notare.

per la pistola non saprei, io non ho avuto nessun problema pero era solo la seconda volta che ci compravo...

iCemAn
29/05/2010, 21:30
grazie!
per la lente intendevo quella anteriore non quella dove si guarda, forse non sono stato chiaro
no no l'avevi già specificato :D
una lente anteriore a specchio riflette la luce e ti rende visibile come un semaforo in piena notte

3/5 Small
29/05/2010, 21:36
E che cazzo, questa si che è una recensione. Rep + 1 meritata, fossero tutti così.

giuskinner
30/05/2010, 00:39
no no l'avevi già specificato :D
una lente anteriore a specchio riflette la luce e ti rende visibile come un semaforo in piena notte

hai ragione...a dire il vero non ci avevo pensato...
boh! almeno pero e bella da vedere! XD

giuskinner
30/05/2010, 00:41
E che cazzo, questa si che è una recensione. Rep + 1 meritata, fossero tutti così.

grazie!! :D

purtroppo adesso sono sotto esami quindi niente prove sul campo, pero appena torno a giocare aggiorno con le impressioni dopo l'uso!
restate connessi ;-)

Calu
30/05/2010, 12:35
bella recensione! anch'io lo stavo cercando, ma il bannato italiano aveva finito le scorte e quindi ho lasciato perdere.
ora mi hai fatto tornare la voglia di comprarlo! sembra fatto bene! rep in arrivo!

giuskinner
30/05/2010, 13:49
bella recensione! anch'io lo stavo cercando, ma il bannato italiano aveva finito le scorte e quindi ho lasciato perdere.
ora mi hai fatto tornare la voglia di comprarlo! sembra fatto bene! rep in arrivo!

grazie!
se ti piace te lo consiglio. pero forse vale la pena di rischiare e prenderlo in Cina perche risparmi parecchio...

JaR
30/05/2010, 19:16
Se non hai trovato la marca domani penso di potertela dire io...ho un mio amico rivenditore che sa sicuramente di che ditta è!! ;)

andysniper
30/05/2010, 23:27
innanzitutto bella rece!

Preso da un compagno di squadra,io lo uso su un m4 senza supporto rialzato,che dire...stracomodo,esteticamente piacevole,poco ingombrante e ottimo a livello di puntamento.La regolazione è precisa,non si stara manco a cannonate e l'intensità piuttosto buona anche se deficita come per quasi tutti i dot quando si è un ambiente molto luminoso.Il mio però va con batterie cr 1620 che non avevo mai visto in giro ma mi sorge il dubbio che l' "anello" che tiene in sede la batteria sia rimovibile per usare batterie più "performanti" tipo le cr 2016 o le cr 2032..se così fosse sarebbe una gran figata!!!
In definitiva io mi ci trovo molto bene e penso che lo terrò per un bel po' :D

THE LOVER
23/06/2010, 22:50
ciao, bella rece e prodotto interessante :)
magari se la aggiorni, che so aggiungendo le prove sul campo, potresti postare una foto con il dot montato sull'm4 senza rialzo?
grazie in anticipo comunque! ;)

giuskinner
24/06/2010, 23:45
ciao, bella rece e prodotto interessante :)
magari se la aggiorni, che so aggiungendo le prove sul campo, potresti postare una foto con il dot montato sull'm4 senza rialzo?
grazie in anticipo comunque! ;)

appena possibile!
adesso purtroppo sono lontano dai miei amati fucili... ;)

THE LOVER
28/06/2010, 20:42
appena possibile!
adesso purtroppo sono lontano dai miei amati fucili... ;)
eheh, nessuna fretta ;)
sicuramente anche altri utenti gradiranno ;)

McMirko
16/07/2010, 01:16
News? Com'è la regolazione?

andysniper
16/07/2010, 13:33
Per quanto posso dire la regolazione è precisa e impossibile da perdere..unica pecca nel mio...bisogna stare attenti che non si smollino le 4 brugole sotto al dot altrimenti balla leggermente in sede e manda fuori asse il punto.Una volta strette si può anche sollevare il fucile dal dot per intendere la solidità generale!

McMirko
21/07/2010, 01:24
bene...volevo prenderne uno e volevo esser sicuro che si possa almeno tarare e usare di giorno..è abbastanza forte il punto rosso?

Nessuno_87
21/07/2010, 09:37
Il red dot di Chris Costa, MIO! :D

Strano che il mio presidente non ce l'abbia montato sul suo fucile, da cultore di Chris Costa come è. Ora me lo prendo e lo faccio schiattare d'invidia :asd:

andysniper
21/07/2010, 14:27
L'intensità del punto rosso in pieno sole è piu che soddisfacente!

Nessuno_87
21/07/2010, 16:31
Io vorrei montarlo su un M4 cqb Ras II con mirini abbattibili. Dite che conviene prendere quello con rialzo per metterlo sul rail dell'upper o prendere solo il dot e metterlo sul "ponticello" tra frontale e upper receiver? Nel secondo caso potrei prenderlo usato sul mercatino, però preferirei avere un parere di terzi sull'usabilità del dot in questa configurazione :)

andysniper
21/07/2010, 23:38
Senza rialzo è parecchio "scomodo",nel senso che varia molto da che calcio hai e da come imbracci il fucile...io sul kac l'ho messo sulla slittina rialzata della tacca di mira posteriore ed è direi all'altezza ottimale,se lo trovi prendilo completo,a maggior ragione se corredato di base a sgancio rapido.

Nessuno_87
22/07/2010, 16:58
Lo metterei su quella "gobbetta" rialzata tipica del ras II.

http://www.maxaventuras.com/tienda/images/M4%20RAS%20II.jpg

Il fucile lo imbraccio solitamente con le braccia molto strette, con la guancia appoggiata al calcio e miro con entrambi gli occhi aperti.

Ora vedo, so che Caligola ne ha uno in negozio, magari faccio un salto veloce a vedere come starebbe a montarlo li e a vedere come si mira.

andysniper
22/07/2010, 20:02
Ti conviene provarlo prima se ne hai la possibilità,anche perchè mi sa che dovresti togliere il delta di mira per montarlo li sopra...

Nessuno_87
23/07/2010, 11:21
Ho messo un mirino abbattibile anche davanti ;) Ho scoperto che un mio compagno di squadra ce l'ha, quindi domenica gli chiedo se me lo può prestare per una partita :)

andysniper
23/07/2010, 12:39
Io ho le abbattibili del kac ma viste le scarse dimensioni del dot mi riesce difficile mirare con le tacche all'interno del dot,se mi si scarica lo uso come riferimento,so che ad una certa distanza tutto quello che è "dentro" il cerchio è potenzialmente preso :P

Nessuno_87
23/07/2010, 13:44
Io ho preso quella anteriore del vltor:

53368

Quando è abbattuta è perfettamente a filo della slitta, quindi non disturba per niente la visione :P

Dietro ho quelle solite del ras ii che dovrebbero essere uguali a quelle del kac

53369

questa non dovrebbe dare fastidio, il dot sarebbe rialzato e più avanti rispetto a questo :)

giuskinner
31/07/2010, 00:56
Lo metterei su quella "gobbetta" rialzata tipica del ras II.

http://www.maxaventuras.com/tienda/images/M4%20RAS%20II.jpg

Il fucile lo imbraccio solitamente con le braccia molto strette, con la guancia appoggiata al calcio e miro con entrambi gli occhi aperti.

Ora vedo, so che Caligola ne ha uno in negozio, magari faccio un salto veloce a vedere come starebbe a montarlo li e a vedere come si mira.

teoricamente potrebbe funzionare, tanto anche io lo tengo molto avanti, piu o meno a cavalo tra upper e ris.
e anche per mirare probabilmente e alto a sufficienza. pero non so diirti l'effetto estetico nel complesso

jackal21
08/11/2010, 01:48
in che posizione e' meglo montarlo? + verso la canna o + verso il calcio...io lo monterei su uno stubby,quindi il calcio e' molto corto.
Per il resto chi l'ha montato come si trova?
Ho ordinato la versione con rialzo da ebay

andysniper
08/11/2010, 02:17
Secondo me un po' più arretrato rispetto ai comuni dot,almeno io lo trovo più comodo così.

McMirko
08/11/2010, 11:19
Come tutti i dot, tranne Eotech, va piuttosto avanti, non devi mirarci come in un ottica...devi tenere entrambi gli occhi aperti e guardarci dentro in maniera naturale.

Spadosso
07/12/2010, 14:47
ottima recensione !!

andysniper
07/12/2010, 19:10
Dopo svariate giocate ed una notte dove l'ho lasciato acceso per sbaglio sulla massima intensità continuo a giocare con la stessa batteria tranquillamente :)

Direi un ottimo prodotto!

Unica pecca,forse solo nel mio,le quattro viti a brugola che tengono il dot ancorato alla base sono un bel po' lasche e vanno strette spesso.

giuskinner
14/05/2011, 19:50
corrette info sulla batterie e aggiunte nuove foto!

per favore qualcuno puo aggiungere questa recensione all'elenco di dei sistemi di puntamento, perche il link che c'e li alla recensione del micro T1 non funziona...

grazie!

Calu
31/08/2011, 18:47
un domanda rapida rapida sulle batterie.

purtroppo la mia si è scaricata e quindi è da cambiare. come detto nella race questo dot usa le cr1620 che non ho trovato ne da negozi come euronics ne al supermercato ne dal ferramenta...

sapete che tipo di negozio potrebbe averle? comprarle online mi scoccerebbe un pò. grazie mille a tutti!

giuskinner
02/09/2011, 16:22
ma se non erro quando mi si e scaricata la batteria io l'ho comprata dal negozio di elettronica sotto casa. non mi ricordo particolari difficolta nel reperirla.

spiacente di non poterti essere d'aiuto.

brooklyn
03/09/2011, 09:58
bellissimo lo stò adocchiando da un pezzo, quello che non ho ancora trovato è l mount che si vede me video dello shortshow knight armament del 2011, per capirci quello montato sull'sr15 a forma di pinna di squalo, qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo? scusate OT!

giuskinner
06/10/2011, 17:52
bellissimo lo stò adocchiando da un pezzo, quello che non ho ancora trovato è l mount che si vede me video dello shortshow knight armament del 2011, per capirci quello montato sull'sr15 a forma di pinna di squalo, qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo? scusate OT!

no mi dispiace, non so dove lo vendono. ma quello a forma di "pinna diciamo" non era per mettere il dot tipo di lato o qualcosa del genere?

edit: questa per intenderci?

http://hamlundtactical.com/catalog/bmz_cache/a/afe1761a9db6f8b021f035ad37fb6169.image.200x200.jpg

vezzo83
11/11/2011, 19:43
Ciao.
Mi sai dire se questo dot che hai recensito è parallax free?

snoopyghost
22/06/2015, 15:03
Ciao a tutti, qualche operatore, potrebbe darmi delle dritte sul tipo di marca migliore come MicroT1...NON voglio prendere il classico dot, che ha la lente frontale tipo specchio di biancaneve...

supersa
22/06/2015, 15:30
Credo che baluoptik, dytac possano fare al caso tuo, io non mi trovo per niente male col g&p

lamber
22/06/2015, 15:36
Credo che baluoptik, dytac possano fare al caso tuo, io non mi trovo per niente male col g&p
Blauoptik o g&g; il dytac se la sogna la qualità di questi modelli

Holo sun! Win

ToyDD
25/06/2015, 00:55
Holo sun! Win

ma stiamo parlando di 200+ € :o

ma stiamo parlando di 200+ € :o

Li vale tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk