PDA

Visualizza la versione completa : [RECENSIONE] Afg - angled fore grip - magpul industries corp

idra
28/05/2010, 13:07
eccomi, buon giorno a tutti...
ho sentito parlare a molti di questo prodotto ma non ho trovato nessuna rece in merito...
eccomi qua avendo tempo da perdere la eseguo io.:giggle:

il nome è AFG - ANGLED FORE GRIP molto semplice come grip ma molto efficace e (sopratutto) di impatto.

1. contenuto del pacco:

libretto di istruzioni per il montaggio
la grip e 2 placchette utilizzate per migliorare l'impugnatura.

2. funzione

ovviamente tutto in materiale plastico (pare molto resistente), è dotato di una vite centrale e due alle estremità; tolte queste la grip si apre dividendosi in due sulla linea longitudinale, permettendo di sostituire la placca plastica, si infila a scorrimento come i normali copri ris ma la vite centrale ne impedisce il rapido sgancio.
Prima di fissarlo bisogna capire quale setup scegliere aggiungendo uno dei due "quadrati" dati in dotazione, non cambia molto tra uno e l'altro, la differenza sostanziale è che uno ha un dentino sporgente per appoggiare il dito mentre l'altro segue il profilo rettilineo della grip.

una volta montato da una "piacevole" sensazione di affidabilità, resistenza ed ergonomicità, impugnado l'asg.

prodotta nelle quattro colorazioni OD, black, foliage green FG e DE (grazie a nemesis per la foto)

3. passiamo ai pregi e difetti.

pregi: esteticamente molto bella (fa molto figo averla), comoda, originale e (soprattuto per la sua conformazione inclinata) non da fastidio e non si aggancia in giro come potrebbe capitare alle vertical grip standard.

difetti: per quello che è... è cara (però è figa), altro difetto è che non è velocissima da installare ci va un po' a differenza delle vertical grip che sviti e sfili.
aggiungo un difetto, purtroppo questa grip non monta su tutti i tipi di ris, io l'ho montato sul ris dell'M4 e lo compre completamente per tutta la sua lunghezza. ovviamente sul ris dell'M16 ne avanzerebbe un po'.
su altri modelli come kac pdw e stubby purtroppo non mota benissimo, nel senso che sullo stubby sforerebbe oltre il ris davanti, nel kac pdw invece proprio non monta un po' per lunghezza e un po' per la conformazione del ris.
quindi fate attenzione prima di comprarlo.

4. conclusioni.

a parte il costo, vale l'acquisto, la ri-comprerei sia per l'estetica che per la comodità d'impiego.

spero di essere stato chiaro, alla prox.

aggiornamento...

è uscita la AFG2 - angled fore grip 2
l'unica differenza dalla precedente è l'eliminazione delle 2 alette laterali che impedivano il montaggio in alcune asg (come già detto precedentemente)
per il resto è uguale alla precedente, montaggio e accessori...

grazie e tanti pallini a tutti...

IRON_MAX
28/05/2010, 13:26
Bravo e grazie, stavo da un pò "sopra" a questo accessorio... serviva, almeno a me.
rep +

idra
28/05/2010, 13:32
sono contento che sia servita, grazie iron. per qualunque domanda senza problemi.

IRON_MAX
28/05/2010, 13:59
.. su cosa l'hai montato?

idra
28/05/2010, 14:00
ah già...grazie.
aggiungo subito su cosa monta...

The_NightRider
28/05/2010, 14:12
metti le foto,altrimenti che recensione è????

idra
28/05/2010, 14:19
(http://www.softairmania.members/9890-The_NightRider)The_NightRider (http://www.softairmania.members/9890-The_NightRider)
non ho messo le foto per il semplice fatto che è un pezzo talmente visto ma soprattutto semplice che non ritenevo opportuno metterle.
cmq se la recensione per essere detta tale lo richiede mi organizzo e nei prossimi giorni le metto.
grazie

_Nemesis
28/05/2010, 14:59
Aggiungerei che viene venduta anche in colorazione foliage green

47496

mmilia
28/05/2010, 15:00
Idra , proprio perchè il pezzo mi interessa molto , ti posso chiedere la cortesia di porre qualche foto montata sulla tua ASG in modo farmi un idea delle dimensioni? Non ne ho mai visto dal vivo.
Grazie!:wink2:

The_NightRider
28/05/2010, 15:47
(http://www.softairmania.members/9890-The_NightRider)The_NightRider (http://www.softairmania.members/9890-The_NightRider)
non ho messo le foto per il semplice fatto che è un pezzo talmente visto ma soprattutto semplice che non ritenevo opportuno metterle.
cmq se la recensione per essere detta tale lo richiede mi organizzo e nei prossimi giorni le metto.
grazie

Nelle recensioni le foto ci vanno..non è che se uno recensisce un M4 può dire "tanto è uguale a tutti gli altri,quindi le foto non servono...";)
Una rece per essere completa va anche corredata con le foto,anche solo per dimostrare di possedere veramente il particolare recensito...

Idra , proprio perchè il pezzo mi interessa molto , ti posso chiedere la cortesia di porre qualche foto montata sulla tua ASG in modo farmi un idea delle dimensioni? Non ne ho mai visto dal vivo.
Grazie!:wink2:

Come vedi le foto ci vanno anche per questo motivo...molti prima di acquistare un pezzo vogliono vedere come stà sul fucile "dal vero" e non solo nelle foto promozionali,dove sembra sempre tutto bello e perfetto..:)

_Nemesis
28/05/2010, 16:31
Giusto per dare un'idea...

47509

47510

Il fatto è, come diceva Idra stesso, che bisgona stare attenti al ris su cui lo si va a montare. Questo grip nasce a mio avviso per rail 7.0 pollici o molto superiori (m16). Sui medio-lunghi e sui corti non sta un gran bene (oltre ad essere nel secondo caso abbastanza dura pure riuscire solamente a montarlo)...

Utlima nota personale: pur essendo compatibilissimo con Handguard Magpul MOE, a mio parere non ci sta bene, non segue la linea del MOE, e rende tutto il frontale molto "pesante" all'occhio. Per me è nata per i RIS esclusivamente...

idra
28/05/2010, 17:44
grazie nemesis.
viste le continue richieste e caziate :) arrivate ora aggiungo le foto....

il braga
28/05/2010, 20:22
l'ho montato sul mio mp5sd6 mi pare comodo 30 euro spesi bene

kamchaaka
28/05/2010, 21:18
47573
è stata ideata per un maggiore controllo dei fucili con canna oltre i 10"..non certo su fucilini.

idra
28/05/2010, 23:16
hai ragione kamchaaka (http://www.softairmania.it/threads/148736-Afg-angled-fore-grip-magpul-industries-corp/members/272-kamchaaka)
infatti nella realtà serve a quello, infatti l'impugnatura ergonomica è stata creata per unire la comodità di una grip nel controllo del rinculo del fucile(ovvimente a canna lunga), l'ergonomicità nell'imbraccio e la comodità delle dimensioni e ingombro ridotti.
ovviamente nel caso dei softair gunner non serve assolutamente a niente :giggle: se non nel discorso estetica e real style.

_Nemesis
28/05/2010, 23:42
in realtà devo dire che mi trovo molto bene a posizionarci il remoto della torcia per le notturne. E nelle giocate domenicali, in posizione di stand by, affatica davvero meno il polso, per come imbraccio io. Poi è chiaro che nella realtà serve anche a tutt'altro, noi la usiamo per il 20%... Però è molto cool davvero...

kamchaaka
28/05/2010, 23:51
infatti come vedi anche sul mio non è nella posizione canonica..andrebbe a fine ris, ma mi risulta scomoda, invece per lowready, è perfetta a metà, solo che in quelli corti, CQB o MP5..non riesco a trovarci alcuna utilità..riguardo al uso REAL..lasciamo a quelli che sparano...

idra
29/05/2010, 00:42
kam hai ragione
però come dice nemesis è veramente cool...
fa prorpio tamarro... ahahah;-)

checcozz
31/05/2010, 16:49
quanto è utile?

calcifer
31/05/2010, 17:14
quanto è utile?

la sua utilità (in softair) è tendente allo ZERO.
naturalmente questa è la mia personalissima opinione.

Nota bene che io ce l'ho, l'ho montata, l'ho provata in più di un game e su più di una asg.... ed alla fine il verdetto è questo.
fa molto figo, ma non serve ad una cippa.
molto meglio una vertical grip.

Piso
31/05/2010, 17:52
A me solo a guardarla mi fa sentire scomodo... :asd:

kamchaaka
31/05/2010, 18:33
io invece, la trovo dannatamente comoda, Ho sempre avuto il brutto vizio di appoggiare la mano sul fusto del ris, piuttosto che sul impugnatura verticale, in pattugliamento sopratutto, per il tiro..invece rimane sul Lower receiver.
naturalmente poi è un opinione personale.

Piso
31/05/2010, 20:56
Qualcuno mi farebbe una foto o se gentilmente mi passa un link di come va impugnato sto coso? Perchè sinceramente non l' ho ancora capito... :asd:

:beer:

kamchaaka
31/05/2010, 21:30
e????? che cè da capire, palmo sotto al impugnatura, indice e medio, sopra la tacca, anulare e mignolo, sotto la tacca..sempre che la si lasci (cè possibilità di rimuoverla), pollice ad abbracciare il ris superiore...
Tò..studia.:)
http://www.youtube.com/watch?v=PslbWonjhiU

Piso
01/06/2010, 08:11
Aaaaahhhh pensavo invece che il pollice si infilava nel buco... :asd:

.:Ombra:.
01/06/2010, 08:20
io trovo molto più comodo il fab defence sul guscio.
ho optato per quello sul colt, l'afg l'ho montata invece sul masada che generalmente impugno in maniera diversa

idra
01/06/2010, 11:16
bhe è chiaro che utilizzata nel softair si può solamente parlare di estetica e comodità nell'impugnatura.

ombra: il fab defence è comodo ma non mipiace nell'estetica e poi io quel tipo di imbraccio (tenere l'asg dal guscio dove si inserisce il caricatore) non lo uso un po' xkè su un m4 si è un po' sbilanciati in avanti ed è più comodo la mono sotto il ris e poi sto cercando di montare ilready mag e impedisce un po' la presa,

P!SO: il pollice all'interno del AFG non entra (poi dipende dal pollice), per darti una idea io riesco a inserire giusto giusto il mignolo e non ho una mano enorme...

diciamo che per noi gunner è più un fattore estetico, come si vede nel filmato messo da kamchaaka serve per avere un impugnatura frontale che permette controllo e rapidità in puntamento.
ripeto io mi trovo bene ma è un fatto molto personale, visto che si perde il fattore utilità non essendoci il rinculo.

Piso
01/06/2010, 11:34
Si si ho visto il video che mi ha postato Kam e ora mi è piu chiaro!!! :asd:

mmilia
03/06/2010, 15:36
A tutti un grazie per le foto ed i pareri decisamente qualificati. Mi è servito a decidere che soprassiedo all'acquisto , almeno per adesso.

idra
15/02/2011, 19:41
aggiunto foto e aggiornamento...

lake incursore
15/02/2011, 21:11
inizialmente credevo che fosse una trovata pubblicitaria della magpull e che i benefici fossero pari a 0. Ma un giorno mi trovavo 15 euro in tasca e non sapevo come spenderli dal mio negoziante di fiducia e decisi di prendere la copia della element in colorazione black. Tornai a casa la montai sul fucile e vi assicuro cambia tutto, mantenere l'asg in posizione da tiro risulta molto meno stancante ed è più veloce mirare. Personalmente la uso su di un m4 e su un mp5 ras ed è fantastica. Provare per credere.