PDA

Visualizza la versione completa : Cronaca di un fallimento...

Triade
21/05/2010, 09:01
Ieri mi sono messo a giochicchiare col mio p90 per cambiare la canna, e sotto la guida di Maverik ho cercato di smontare la canna.
Per mia sbadataggine ho schiantato la mezzaluna di fissaggio.
Inoltre il gommino mi si tolto dalla sede, e ho avuto poi difficolta a reinserire la canna con la guaina di gomma nella sede... ogni volta che ci provavo, la guaina si deformava come se non ci entrasse.

Mi spiegate, per la prossima come devo fare per non forzare l'ingrasso della canna?

P.S. per tutti quelli che volessero smonare le canna: fate molta attenzione a come togliete la mezzaluna di fissaggio! molto delicata.

3/5 Small
21/05/2010, 09:05
Non ho un P90, ma normale che tu avverta delle difficolt nell'inserire il gommino e canna nel relativo alloggio; per questo ti consiglio di spruzzargli sopra pochissimo Svitol (o WD40) per aiutarlo ad entrare e prevenire seccature della gomma.

calcifer
21/05/2010, 09:30
dovresti poi specificare di che marca il P90... il mio marui l'ho smontato pi volte senza incontrare problemi o rotture.

Triade
21/05/2010, 10:32
il mio un Classic Army

ERV
21/05/2010, 23:34
dovresti poi specificare di che marca il P90... il mio marui l'ho smontato pi volte senza incontrare problemi o rotture.
idem (sto toccando ferro...) :)

L.Tower
22/05/2010, 11:41
Allora, prima rimando alla fantastica guida di Etiliko, con gli accorgimenti per il cambio dell'hop up, conseguenzialmente anche su smontaggio e rimontaggio, utile anche se l'hop up descritto di un m4, dai comunque un occhiata, molto chiara ed utile:

http://www.softairmania.it/threads/130827-Cambiare-Gommino-HU-Pressore-i-accorgimenti-sull-HOP-UP

La dritta che ti ha dato Alex, anche sulla guida, ed il metodo esatto per inserire canna e commino, insieme ad una dose maniacale di delicatezza.
Io preferisco usare il grasso al silicone, invece che lo svitol (Grasso classic army, quello trasparente ), in quanto avevo letto che alcune sostanze contenute in questi prodotti sbloccanti potrebbero usurare con il tempo le parti in gomma. (Deh, magari si sbagliano, ma preferisco rimanere nel dubbio e non rischiare!)

Maverik O'Neil
23/05/2010, 16:22
2 cose degli spray e dei lubrificanti possono nuocere alla gomma:
-i propellenti
-gli oli
come sapete qualunque spray per funzionare ha bisogno di qualcosa che lo spinga fuori dalla bomboletta, questa cosa il propellente, ovvero un gas che per sua natura facilmente comprimibile e che abbia una discreta resa in espansione anche a basso numero di atmosfere. questi gas sono di solito butano e compagnia, idrocarburi e gas combustibili.
gli oli lubrificanti sono spesso derivati poi da petroli o da processi chimici che includono, oltre alle distillazioni, aggiunte di solventi, nel caso specifico dello svitol, il cui scopo attaccare parti ossidate e, tramite un'azione leggermente acida, mangiare letteralmente la superficie dei metalli su cui si spruzza per rimuovere il bloccaggio.
lo spray al silicone mantiene i propellenti, ma non contiene i solventi di cui sopra dal momento che, essendo questi acidi, attaccherebbero anche il silicone in soluzione.
io per qualunque cosa uso grasso standard o una bella sputazza.
mav