PDA

Visualizza la versione completa : [RECENSIONE] Cronografo Fidragon Precision

obi_wan
20/05/2010, 21:33
Ciao

Da poco entrato nel mondo del soft-air mi sono subito fatto prendere dal lato "manuale" (pensavate che scrivessi del lato oscuro eh??? :))
Ho comprato questo cronografo, invogliato soprattutto dal prezzo concorrenziale.

Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Appena arrivata la scatola si nota subito che è scarna e senza fronzoli:

http://i48.tinypic.com/vxlvsl.jpg

Aprendola, la sensazione di semplicità viene amplificata.
Troviamo infatti il cronografo e il manuale di istruzioni, che altro non è che un singolo foglio A4.

http://i48.tinypic.com/veufk4.jpg

Le istruzioni NON parlano assolutamente di un'eventuale calibratura dell'apparecchio, e illustrano solo le funzioni, seppur in maniera precisa.

Badando al sodo, la sensazione che si ha è di notevole fragilità, tutta la struttura è in plastica; sembra proprio un giocattolo.

Non essendo però io una persona che guarda "l'abito", metto le 4 batterie stilo (non incluse) che servono ad alimentarlo e provo subito a fare un rilevamento.

http://i45.tinypic.com/2n0pnp5.jpg

In questa immagine si vedono le poche, funzioni che il cronografo ha a disposizione.
Sulla sinistra vediamo le scelte del peso dei pallini, che è limitato a 2 scelte 0,20g e 0,25g, e la funzione che, quando selezionata, permette la misurazione dei pallini per secondo. (rateo)
Sulla destra vediamo invece la scelta delle unità di misura per i risultati dei test, espressi in j, ms, e fps.

Procedo alla misurazione del mio fucile.
Eseguo vari test, per testare la precisione dello strumento.
Il cronografo segna 0,83j alla prima misurazione, 0,82 alla seconda, e poi, 0,83, 0,84, 0,83..(pallini da 0,25)
I valori non differiscono mai di più di 0,04j; direi niente male.
Verifico il rof, e anche qui eseguo numerosi test:
19,20,20,19,18,19,20
Anche qui, noto con piacere che i test sono molto omogenei.
Ora non mi resta che verificare i valori, utilizzando un cronografo più "blasonato" e controllare se differiscono e di quanto.

A discapito di quanto letto in giro, devo dire che la plastica interna del cilindro di misurazione è molto robusta, e con tutti i test che ho fatto, non ha evidenziato segni di cedimento o rotture.

Qui si vede che il cilindro è costruito con una plastica molto più resistente di quella del corpo

http://i48.tinypic.com/212y1xk.jpg

La mia conclusione è questa:
Buon prodotto, offerto ad un giusto prezzo per quello che offre.
E' semplice ed ha poche funzioni, ma credo che almeno l'80% dei softgunner non richiedano ulteriori funzioni al proprio cronografo.

scharker
20/05/2010, 21:37
bella recensione, resto in attesa di sapere come va il confronto con qualche altro crony :D

locksmith
20/05/2010, 21:45
idem per me...
comunque non è che siano molto omogenei i risultati del ROF (alla fine 2bb/s sono tanti di differenza)

obi_wan
20/05/2010, 21:59
Ciao

idem per me...
comunque non è che siano molto omogenei i risultati del ROF (alla fine 2bb/s sono tanti di differenza)

Sono d'accordo con te, e sono convinto di NON aver comprato un capolavoro di precisione (non si spiegherebbe l'esistenza di cronografi da 200€). Solo per questo reputo la diferenza di 2 bb "marginale".

locksmith
20/05/2010, 22:03
Ciao

Sono d'accordo con te, e sono convinto di NON aver comprato un capolavoro di precisione (non si spiegherebbe l'esistenza di cronografi da 200€). Solo per questo reputo la diferenza di 2 bb "marginale".
chiarissimo... aspetto comunque il confronto!
ciao!

Hyppo
20/05/2010, 22:21
interessato pure io al confronto con altri crono, che se e abbastanza coerente a altri, magari lo prendo anche io..

RobyBMW
21/05/2010, 12:40
l'ho avuto e usato per 10 minuti, alla prima raffica ho rotto il cilindro interno ;)
e anche i valori differivano parecchio con il buon chrony, per me è una ciofeca, spero per te che il mio fosse un vecchissimo modello :asd:

OCEANIC 815
21/05/2010, 14:31
l'ho avuto e usato per 10 minuti, alla prima raffica ho rotto il cilindro interno ;)
e anche i valori differivano parecchio con il buon chrony, per me è una ciofeca, spero per te che il mio fosse un vecchissimo modello :asd:

Ma hai usato una 9mm?
Perchè il mio ne ha presi di colpi vicino ai 2 joule e non è successo niente (usavo una GBB, da regolarci la potenza; quindi il recoil tende a spostare inevitabilmente la canna).
Ciauz!

RobyBMW
22/05/2010, 12:13
Ma hai usato una 9mm?
Perchè il mio ne ha presi di colpi vicino ai 2 joule e non è successo niente (usavo una GBB, da regolarci la potenza; quindi il recoil tende a spostare inevitabilmente la canna).
Ciauz!
:asd:
no, una asg a 0.95j ;)
ripeto, possibilmente il mio era una versione stravecchia con un tubicino di cacca :D

Ares85
22/05/2010, 14:26
quoto roby,fa veramente pena come chrony...l'ho provato e confrontato con un xcortech o un prochrono non c'è storia...di sicuro da evitare come chrono ufficiale in gara...

One
22/05/2010, 14:54
io ho un xcortech ma ho provato anche questo , misurazione variata massimo di 0,2 quindi non vedo tutta questa approssimazione anche perchè non gioco assolutamente a 0,99
è molto plasticoso e per di più non ha una superficie stabile, è chiaramente un low cost tra i chrono ma il suo scopo lo fa discretamente e favorisce comunque la diffusione dei cronografi all'interno di gruppi

obi_wan
22/05/2010, 21:51
Ciao

io ho un xcortech ma ho provato anche questo , misurazione variata massimo di 0,2 quindi non vedo tutta questa approssimazione anche perchè non gioco assolutamente a 0,99
è molto plasticoso e per di più non ha una superficie stabile, è chiaramente un low cost tra i chrono ma il suo scopo lo fa discretamente e favorisce comunque la diffusione dei cronografi all'interno di gruppi

Proprio questo è lo spirito con cui l'ho comprato.

obi_wan
23/05/2010, 13:56
Ciao

Oggi in giocata ho misurato molti fucili, e persone che a casa avevano cronografi come il madbull o guarder, mi hanno confermato la bontà delle rilevazioni.
Ho misurato solo i m/s e i Joule, visto che il rateo non mi interessava.
Tra i giocatori c'erano 3 meccanici, e tutti e 3 mi hanno confermato che il crono non è affatto male.

One
23/05/2010, 14:03
Ciao

Oggi in giocata ho misurato molti fucili, e persone che a casa avevano cronografi come il madbull o guarder, mi hanno confermato la bontà delle rilevazioni.
Ho misurato solo i m/s e i Joule, visto che il rateo non mi interessava.
Tra i giocatori c'erano 3 meccanici, e tutti e 3 mi hanno confermato che il crono non è affatto male.

:right:
ottimo , basta solo avere l'accortezza di non spararci contro
diffondiamo il verbo cronografare...

th3fr4gn1ght
31/05/2010, 14:53
il mio club, ha preso questo cronografo e ci siamo ritenuti soddisfatti del rapporto qualita/prezzo...possiamo dare un punto in positivo per questo crono...

Maverick 82
23/07/2010, 21:27
L'ho acquistato pochi giorni fa anche io e ho cominciato a provarlo e posso dire che il suo punto forte non è l'estetica però il suo lavoro lo fa molto bene. Non ho potuto confrontare le misurazioni con un altro crono più blasonato ma ho potuto confrontare la precisione nel calcolo del ROF! Infatti ho messo il mio m4 vicino al PC e ho lanciato Audacity, contemporaneamente ho piazzato il cronografo in questione e ho fatto una raffica di 2 sec, sul Fidragon mi dava 13,1 bb/sec e sul Audacity ho contato 13 picchi per secondo, quindi posso affermare con certezza che, perlomeno per quanto riguarda il calcolo del ROF, è molto preciso! Spero di poter confrontare presto la rilevazione della potenza con un altro crono così da poter essere sicuro della bontà delle rilevazioni, comunque il mio M4 ICS con meccanica originale, esce a 0,92J con bb da 0,25!

Fratellino
26/08/2010, 13:39
Io lo sto provando da qualche ora, prestato da un amico.
Molla guarder 90, cuscinetto su pistone e reggimolla, canna di precisione.
A senso pensavo che la configurazione fatta fosse over.
Con pallini 0.25g rileva 77m/s. :o
Smontato il fucile, sicuro che ci fossero perdite, ma non ne ho riscontrate.
Purtroppo non ho al momento un chrony da confrontare, ma sono un po' perplesso su quest'aggeggio.

|3arak
26/08/2010, 14:14
anche io l'ho paragonato all'Xcortech ed ho avuto più o meno gli stessi scarti..concordo, non è il massimo ma ritorna utile per chi deve portare al J l'asg..per avere un riscontro veritiero direttamente a casa..poi certo, come s'è detto sempre.. basta cercare di non avvicinarsi troppo ai 99 m/s 95 va più che bene e ti da qualche pensiero in meno..

faco
01/09/2010, 00:16
Io lo sto provando da qualche ora, prestato da un amico.
Molla guarder 90, cuscinetto su pistone e reggimolla, canna di precisione.
A senso pensavo che la configurazione fatta fosse over.
Con pallini 0.25g rileva 77m/s. :o
Smontato il fucile, sicuro che ci fossero perdite, ma non ne ho riscontrate.
Purtroppo non ho al momento un chrony da confrontare, ma sono un po' perplesso su quest'aggeggio.

Condivido le perplessità, appena preso provo m4 con molla sp90 filo joule, glock elettrica cyma 0.65j...soddisfatto faccio qualche altra prova e improvvisamente il display inizia a dare i numeri, lo scuoto, cambio le batterie e da allora non ho piu una misurazione che mi corrisponda, l'm4 improvvisamente è sceso a 0,7j circa e la glock a 0,3 direi che ha perso la taratura, apro per dare un occhiata, ma penso che saldature da 4 soldi a parte i sensori siano andati a farsi friggere...almeno fino a che non potrò fare una controprova con un altro corno mi chiedo come mai ho perso il 30% circa della velocità senza aver toccato le meccaniche... aggiungo anche che a volte non si accende o il display da i numeri...le saldature sono fatte malissimo, ma dubito che la taratura dipenda da qualche punto di saldatura, almeno credo :)

skyzed
24/09/2010, 13:04
Ragazzi,lasciate perdere questo cronografo:e' il modo migliore per buttare via 50 euro,tutt'altro che preciso,da' valori praticamente random(quando funziona,poiche' a volte non rileva neanche),vi dico solo che e' diventato un bersaglio della mia asg :)

Verdammt
06/10/2010, 03:13
È arrivato anche a me circa 4 giorni fa, l'ho provato e col mio m4 mi dava 1,5 joule :o
Incredulo ci ho riprovato 2 ore dopo e mi dava 0.98, menomale! Poi ci ho riprovato 3 ore dopo e ridava 0.95-0.98.
Mi sa che spengere/riaccendere gli fa solo bene...

Poi col mio MP5 (che NON uso per giocare) mi da 2J :o
Preciso che è un golden bow non modificato...non è un po strano che faccia così tanto? anche questo l'ho misurato 3 volte accendendo e spengendo il chrono ma rimane sui 2j....mah
La pistola a CO2 invece rimane sempre sugli 0.80.

Visto che sto iniziando a capire qualcosa sui gearbox e modifiche varie, mi sa che mi conviene comprare un Xcortech o similari...

XjockerX
06/10/2010, 07:15
...testato con mano...è la DUNA dei cronografi....

obi_wan
15/12/2010, 11:46
Ciao

Fai attenzione a quando fai le misurazioni.
La canna deve essere ben centrata all'ingresso del crono, altrimenti lo strumento non lavorerà bene.
Verifica la carica delle batterie. Inserendo 4 ricaricabili (che sono da 1,2v) ho avuto dei problemi rispetto alle normali 1,5v.

Nessuno_87
15/12/2010, 13:54
Pessimo, quello del mio amico si è spaccato da solo, il display mostra dei puntini in basso e fa delle registrazioni sballatissime (per esempio: 0,30j - 320 m/s - 0,06 f/s).
Ha funzionato quasi decentemente per 3 forse 4 giorni, forse dei pallini male allineati hanno preso i sensori... boh! DA EVITARE!!!

obi_wan
15/12/2010, 15:30
Ciao

il display mostra dei puntini in basso e fa delle registrazioni sballatissime

Ecco questi erano proprio i problemi che avevo io con le batterie ricaricabili.

Nessuno_87
15/12/2010, 19:02
Anche le letture sbagliate? Bene, proverò 4 pile nuove non ricaricabili allora

MEC -1976
15/12/2010, 19:26
mmm...io lo uso da 3 mesi, e tutti i giorni. con pile duracel non ricaricabili non ho mai avuto problemi,le letture sono corrette ,allineato con un altro crony (madbul) sono molto simili.

mmilia
17/12/2010, 10:42
A me è arrivato circa una settimana fa da un vendor italico da cui mi fornisco che mi ha assicurato la decenza del prodotto , ed in effetti funziona discretamente bene.
A confronto con un guarder , scostava di poco 2-3 m/s , considerato i valori di fluttuazione di molte asg , mi va bene.
Poi il tempo dirà la sua.

felix 78
06/01/2011, 21:54
preso anche io per puro sadismo...dopo un po' di test, posso dire che è abbastanza preciso (allineato al xcortex del club) però nel mio ho trovato posto solo per due batterie???? con il mio sono andati al risparmio anche li???

mmilia
06/01/2011, 22:58
No anche il mio utilizza solo 2 AA da 1,5 , mi sa che hanno migliorato la parte elettrica , toccando ferro , continua ad andare bene.

spina-s.o.s.
30/01/2011, 11:31
ho scemato a bestia quando ho letto 4 pile necessarie e poi ne stanno 2 son sclerato...ragazzi il mio e' morto lo preso ieri ha preso due cronografate poi caput...D** =!"¿$IP...rimane accesso con le 3 stanghette ma non reagisce se ci sparo dentro...

MEC -1976
30/01/2011, 11:39
No anche il mio utilizza solo 2 AA da 1,5 , mi sa che hanno migliorato la parte elettrica , toccando ferro , continua ad andare bene.

in effetti questo e' quello che ha detto il rappresentante di questo crono,comunque io continuo ad usarlo e non mi da problemi.

mastroskipper
30/01/2011, 11:42
io c'è l'ho ed ha sempre funzionato

seamad
18/07/2012, 12:07
@spina-hellraisers-modena (http://www.softairmania.it/members/18884-spina-hellraisers-modena) mi è capitata la stessa cosa con il mio, dopo averlo aperto ho notato che il cavo del polo positivo di uno dei diodi si era staccato, è bastato dare una punta di stagno con il saldatore e rimontare il tutto, ora funziona come prima.
Personalmente ho notato che nelle rilevazioni mi da dai 5 ai 6 metri di scarto con il madbull blu ma gli scarti sono costanti, per quello che lo uso e per quello che mi è costato non posso che essere contento del rapporto qualità prezzo

EVILZEK
18/07/2012, 18:24
bhè considerando che con 70 euro ti fai un xcortech 3200 non vedo tutta questa convenienza nel comprare uno dei crony peggiori mai prodotti ;) (visto che questo costa 50)
IMHO

bhè considerando che con 70 euro ti fai un xcortech 3200 non vedo tutta questa convenienza nel comprare uno dei crony peggiori mai prodotti ;) (visto che questo costa 50)
IMHO

Parole sante ! Anche io ribadisco il peggior crony mai prodotto !

seamad
18/07/2012, 18:48
a dire il vero quando l'ho preso ho pagato 35 euro, e visto che mi serviva un crony da battaglia per dei test lampo e non mi andava di andare in giro con il madbull l'ho trovato un buon compromesso

EVILZEK
18/07/2012, 19:00
ok,ma credo che tra questo e il madbull (quest'ultimo sia meglio)

seamad
18/07/2012, 19:24
senza ombra di dubbio, il punto è che se perdo in campo o rompo il dragon non mi cambia la vita se perdo o rompo il madbull mi girano e non poco :-D

senza ombra di dubbio, il punto è che se perdo in campo o rompo il dragon non mi cambia la vita se perdo o rompo il madbull mi girano e non poco :-D
Come fai a perdere un crony in campo :O ?scusa la curiosità
Il problema comunque sono le sue misurazioni a cazzo troppo sballate per essere usato secondo me.
Soprattutto nei torni davvero impossibile

seamad
20/07/2012, 08:41
Fidati che può capitare: basta metterlo in una tasta, la chiudi male e durane la partita ti cade, magari metre strisci o passi per un posto pieno di rovi, o più semplicemente prende un colpo.
per quanto riguarda le misurazioni, devo essere sincero, non mi da misurazionio folli: rispetto al madbull variano di qualche m\s ma la variaione è costante, non passa da 88 m\s a 98 o a 102

AKappa74SU
09/05/2013, 22:01
come posso fare per cronografare degli 0,23 con questo crono?

Ahab
09/05/2013, 22:55
Se non si può settare quel peso basta guardare la velocità: per essere nel J devono avere v < 93m/s e comunque vale la regola generale E = Kv^2 (oppure usare il programmino di conversione)

Ahab

AKappa74SU
10/05/2013, 13:17
Se non si può settare quel peso basta guardare la velocità: per essere nel J devono avere v < 93m/s e comunque vale la regola generale E = Kv^2 (oppure usare il programmino di conversione)

Ahab

Grazie ahab, come sempre le tue risposte sono semplici ed esaustive... Comunque se imposto il crono su FPS mi da lo stesso i 3 settaggi di peso da inserire e naturalmente mi cambia anche la velocità in FPS... Come dovrei impostare per vedere solo la velocità e poi farmi il calcolo manualmente?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Ahab
10/05/2013, 15:19
Perché devi usare i FPS quando puoi usare i MPS, non siamo anglosassoni? Credo basti premere il tasto "M" finché non si illumina la lucetta vicino

Ahab