PDA

Visualizza la versione completa : [MINI-RECENSIONE] Acog Compact Trijicon 3x24 w/m16 Base

-Sasha
04/01/2007, 16:37
advanced combat optical gunsight

in foto il mio modello 3x24
http://img234.imageshack.us/img234/7578/acogsxcu3.jpg

http://img208.imageshack.us/img208/5637/mp5acogssl1.jpg

ho acquistato l'acog trijicon compact. questa ottica a detta del costruttore è un ottimo sistema di puntamento ad ingrandimento fisso. sappiamo tutti quanto sia importante puntare il bersaglio con precisione e velocità. se da una parte ci aiutano molto in questo dot a punto rosso nel momento in cui serve guardare un pochino oltre per i piu' svariati e sospettosi motivi dobbiamo far riferimento ad ottiche. delle volte può essere difficile osservare il bersaglio e mettere subito a fuoco - ingrandimenti regolabili,troppi,fuoco manuale e via dicendo.
occorre generalmente un reticolo pulito e ben visibile,almeno io sento questo bisogno.
il trijicon compact è una scelta buona per migliorare il tiro.
a differenza di altre ottiche si può mirare con entrambi gli occhi aperti senza eccessivi problemi,magari serve un pò di dimestichezza. e' stato disegnato per il puntamento veloce verso bersagli mobili ed è usato negli usa dalla forze dell'ordine,professionisti della sicurezza e chiaramente il mercato civile.
e' molto leggero rispetto alla mia vecchia elcan.
nello specifico si può montare direttamente sul maniglione della serie colt e simili.
tramite un piccolo "adattatore" a scancio rapido che ho acquistato a parte è stato possibile aggiungere l'acog compact anche su scina comune weaver mantenendo un peso comuque contenuto. esistono modelli ad anello doppio ed unico,per tutti i gusti.

http://img76.imageshack.us/img76/200/acogcompactxy8.jpg
http://img224.imageshack.us/img224/6232/regolazgp6.jpg

la serie acog ha una particolarià,la luminosità del reticolo. questo si regola in base alla luce esterna.
sia di notte che di giorno o con altre fonti di luce la croce,triangolo (nel mio caso) o quel che è.. rimane sempre visibile nel migliore dei mondi. in poche parole spostandosi in una zona buia la luminosità del reticolo si abbasserà.al contrario,con una elevata luce esterna il reticolo sarà piu' evidente.niente batterie! funziona grazie al trizio ed una fibra ottica.
il trizio è un radioisotopo, un protone e due neutroni.
per l'appunto si dice "isotopo" due atomi che contengono lo stesso numero di protoni, ma un diverso numero di neutroni.
il nucleo del trizio è instabile ed emette energia nel passare ad una forma piu' stabile. suppongo nel nostro caso sotto la forma di luce. la fibra ottica funge da illuminatore diurno,non ho nozioni in merito.
l'acog compact è regolabile ampiamente in alzo e deriva.
il corpo dell'ottica è alluminio "forged-alluminium" adatto,secondo la descrizione, to survive trendous punishment.
a corredo del trijicon forniscono la classica valigetta antiurto,istruzioni,manualetto della serie acog e depliant illustrativo.
non ho trovato il brunitore e il flashkiller,un vero peccato.

http://www.trijicon.com/user/parts/products1.cfm?partid=206&back_row=2&categoryid=3

pippa
04/01/2007, 16:40
che figata, gran pezzo!!! complimenti!

lorenzo19823
04/01/2007, 17:13
bellina... sembra un giocattolino... :giggle: 8)

bell'acquisto :wink2:

Grundig
04/01/2007, 17:21
un mi tira tanto
come estetica preferisco di gran lunga quella piu grande

Kraven
04/01/2007, 17:38
costo?

Ding
04/01/2007, 18:23
costo?guh.. quanto, alla fine?

stregatto
05/01/2007, 01:04
costo?guh.. quanto, alla fine?

al sito quì sotto lo vendono a 841,5$

http://www.opticsplanet.net/trijicon-2x20-acog-with-m16-base-amber-dot-reticle-and-bac-ta50-6.html

AisMen
05/01/2007, 02:19
quoto stregatto....il prezzo è quello.......e aggiungerei anche ...sticazzi!!!
già bestemmio io x la mia ke mi è costata 190€ ed è la replica appunto!!!

Kraven
05/01/2007, 09:23
sorry, ma quella cifra mi giustifica un nvg, i miei eotech/bushnell sono costati dalla metà in giù, ma diamine 840 carte per una ottica da ciufile lo trovo troppo...

stregatto
05/01/2007, 10:40
sorry, ma quella cifra mi giustifica un nvg, i miei eotech/bushnell sono costati dalla metà in giù, ma diamine 840 carte per una ottica da ciufile lo trovo troppo...

sono ottiche per fucili veri io più che altro trovo ingistificato l'utilizzo su un'arma soft air :roll: l'ottica è buona ha elementi al trizio fibbra ottica autofocus è fabbricato con ateriali di un certo livello ecc ecc...

insomma è risaputo le ottiche buone le paghi e a volte costano più dei fucili veri :roll:

l'eotech costa di meno ma consideriamo che non contiene lenti (che poi alla fine sono quelle che costano) ha soltanto uno schermo e un'ottima elettronica e se stiamo a guardare pure gli eotech costano un botto :giggle:

quindi in definitiva per sparare pallini a 30 metri basta un'ottica cinese però se uno vuole qualche cosa di più e andare su ottiche per armi vere di un certo livello le paghi e anche tanto :roll:

Kraven
05/01/2007, 11:12
io parlo da profano perchè sono assolutamente negato come sniper, ho scelto di usare i vari eotech/bushnell semplicemente perchè con le repliche dei dot mi sono trovato sempre abbastanza male (tranne un reflex che invece è uno spettacolo) perchè notavo che sui vari aimpoint replica se normalmente il punto rosso di giorno è ok, la notte diventa una stellina rendendo veramente uno schifo il puntamento (specialmente per le poche regolazioni di luminosità), almeno per quanto riguarda le mie capacità visive (tre anni fà mi sono sottoposto alla correzione della miopia e la visione notturna forse un pò ne ha risentito)...

per quanto riguarda le ottiche ne ho avute una mezza tonnellata: acog g&p 4x35, 4x32, ottica da m16 marui, ora una elcan e poi la solita quantità industriale di ottiche lunghe spesso prese in prestito a parenti e amici cacciatori.
le repliche delle acog hanno il difetto di avere pochi clik di regolazione, con la 4x32 ho finito il registro di deriva, senza riuscire ad ottenere la regolazione che definisco ottimale, la 4x35 invece ok.

l'eotech con nv al momento è il sistema di mira che mi ha impegnato di più monetariamente, però appunto ha il sistema di interfaccia con i visori notturni e quindi "potrebbe" avere la sua utilità...
un'ottica di marca la trovo utile, ma la ritengo un pò uno spreco date le nostre distanze di ingaggio e per il fatto che un'ottica non ha altre funzionalità a differenza di un olografico o un visore notturno...

stregatto
05/01/2007, 11:22
l'unica cosa che ci guadagni neel soft air con ottiche professionali è la nitidezza d'immagine e il fatto che se stai tutto il giorno a puntare il tuo occhio ne risente di meno

Ding
05/01/2007, 15:00
è il suo prezzo..

se spenderceli o meno? se li hai e la vuoi ce li spendi.. io ce li spenderò, in una 4x32 trijicon, nel momento in cui ho i soldi per prendermi un m4 (ar15, ok) vero per il tiro in poligono.. su quello ci monto accessori originali. se poi la taratura risultasse compatibile me lo monterei pure sulla replica per quando sono a giocare.. tanto non si sfascia.

Kraven
05/01/2007, 15:08
ding, non sto facendo i conti in tasca a nessuno... fosse per me la prenderei anche solo per collezione.
quello che vorrei sapere è se effettivamente ha un utilità "palpabile"...

di ottiche ne ho provate un sacco ma tolto il commento "è comoda per mirare/è scomoda x mirare" non saprei che guadagno ci sarebbe a montarla su un asg...

poi, è molto bella, so che queste mini acog sono molto utilizzate dalle sf...

lorenzo1995
02/11/2008, 13:22
scusate per il ripescaggio del post, ma sasha dove hai preso l'acog ?

Spiggy_
02/11/2008, 15:44
non credo ti risponderà. e' stato bandito dal forum stando alla voce sotto il nick.

lorenzo1995
04/11/2008, 18:21
lol scusate.....

Frens
09/12/2008, 12:53
lol scusate.....

su sito trijicon trovi il distributore ufficiale italiano

cech88
08/02/2009, 17:24
uno replica di questo tipo si può trovare in giro?

Viper07
25/03/2009, 20:38
stavo per dire: ho trovato l'ottica/dot definitivo !!!!

poi ho visto il prezzo e ho detto... no aspetta... magari un altra volta ... :roftl:

è un gingillo veramente stupendo...

shitshooter
25/03/2009, 21:55
devo dire che è davvero un ottimo pezzo. ma preferisco il 4x32... perchè le cose belle devono costare così tanto :cry:

spettro88
25/03/2009, 22:03
bella sono senza parole peccato costa un occhio

Kisame
02/04/2009, 23:20
se nn sbaglio nn è eterno..il trizio tende a "consumarsi"..quindi rimane un prodotto da nicchia e da veri appasionati visto il prezzo..

spartano
08/09/2009, 13:50
http://www.allfreeportal.com/imghost/images/975458ta31f-g.jpg (http://allfreeportal.com)insomma bella bestiola, poi stiamo parlando di uno originale,vero? complimenti, hai fatto un acquisto con i fiocchi, prima o poi lo farò anche io, ache se preferisco la versione un po più grande, 4x32...rendo l idea? bhe faccio un giro in rete.