PDA

Visualizza la versione completa : Settaggi Uguali Per Tutti

skumba
05/02/2010, 09:41
ciao ragazzi non frequentavo molto il forum quindi non so se è un argomento già trattato...
noi SVALVOLATI assieme a LTI stavamo pensando di ufficializzare dei settaggi uguali per tutti e diversi da arma ad arma.
Che ne dite? avete idee in merito?
Giocare tutti abitualmente con gli stessi settaggi permette (secondo me), in caso di scontro di diversi club, che nessuno si trova spiazzato perchè abituato a giocare in modo diverso da un altro.

ciaoooo

Goliath
05/02/2010, 10:21
Era già saltata fuori una discussione riguardante i settaggi comuni delle LT gun ma che poi non è andata a buon fine dato che nessuno ha più postato alcunchè a riguardo. andreamarz aveva anche aperto un thread in evidenza (c'è ancora) dove poter mettere i settaggi 'comuni' che però è rimasto inutilizzato causa mancanza di informazioni.
Comunque fa piacere che sia uscito ancora il discorso!! Speriamo sia la volta buona!! Grazie skumba!! Se volete, potete postare in questo thread i vostri settaggi che poi andremo a discutere insieme e a 'stabilire' i cosiddetti settaggi comuni che inserirò quindi nel thread in evidenza :)

skumba
05/02/2010, 10:23
grazie Goliath giusto domenica abbiamo un incontro per definirli poi li posterò sicuramente

Goliath
05/02/2010, 10:48
Grazie mille skumba!! Il Vostro aiuto è prezioso!! :)

Fobya71
06/02/2010, 14:59
in questi giorni stiamo operando le ultime modifiche alla nuova versione del firmware. Sto cercando di attivare tutte le funzioni possibili e poso anche implementare il supporto per alcune cose che IRE ha e noi abbiamo disabilitato (per esempio il sanguinamento).

Riguardo ai settaggi arma, mettero nel firmware lo stesso elenco che ha IRE così che un minimo di compatibilità sia mantenuta. Riguardo al ciclico, la nuova versione non usa più il ciclico classico di MilesTag ma è bensì possibile settare il rate di fuoco reale.

Per la differenziazione delle armi credo rimanga poi fuori solo il discorso delle ottiche diverse, ma quello credo sia di più facile soluzione che apporre modifiche al firmware...

Se qualcuno fosse così gentile da ridarmi il linc all'elenco funzioni di IRE che mi pare abbia postato Rancor tempo fa, posso verificare quali funzioni sono compatibili e quali no.

Grazie.
:)

Raptor.U.S.M.C.
07/02/2010, 15:52
per quanto riguarda i settaggi comuni c'è da tenere presente anche come vuole giocare ogni club. c'è chi vuole limitarsi a "giocare" e c'è chi invece come me ama una cosa un po piu simulativa. io ho gia fatto una tabella con un po di armi con diversi settaggi, ma non l ho ancora testata perchè devo ancora convincere i capi del mio club a diversificare ogni fucile e poi sto anche aspettando che tutto il mio club aggiorni i fucili con il nuovo firmware sviluppato da laser tag italia. sinceramente a me non piacciono i settaggi che usano i ragazzi della ire per quanto riguarda i gradi dei giocatori (i giocatori piu esperti hanno i fucili che infliggono piu danni, con caricatori modificati protezioni di kevlar ecc...) però sono gusti personali. quindi secondo mè ognuno gioca come vuole, poi in caso di torneo, la squadra che organizza, nel regolamento dell evento specifica anche i settaggi che devono avere le armi.

andreamarz
07/02/2010, 18:00
Giusto quello che dici Raptor però prima devi predisporre i firmware altrimenti ti trovi a 2 settimane dallla gara a non avere tutto predisposto al meglio, presumo che sia proprio questo lo spirito di Fobya e cioè prepararsi e non stravolgere il proprio modo di gioco abituale o sbaglio?

Ah ho provato a cercare qui sul forum ma o ho cercato male o non c'è alcuna tabella purtroppo...

skumba
08/02/2010, 00:21
forse sono stato un minimo frainteso.....con settaggi intendevo dire che ci piacerebbe simulare le caratteristiche delle armi vere quindi modificando i dati di potenza (per variare la gittata) peso del colpo (a seconda del calibro dell'arma vera) rateo di fuoco e capacità caricatori.
Se poi si volesse esagerare si potrebbe pensare a variare le ottiche in modo da implementare ancora le differenze ad esempio tra fucili d'assalto e sniper.
in tal senso abbiamo stilato una tabella comparativa delle varie army...anzi Fobya se ti può interessare te la posso mandare.
Mi sarebbe piaciuto confrontarmi con voi ma oggi non siete venuti uffi!!!
vediamo di incontrarci che è più facile parlare :)

Fobya71
08/02/2010, 13:11
si skumba, gira. ho già messo dentro giusto ieri una diversificazione delle armi preimpostate, prendendo spunto dalla tabella sul sito di IRE e da un sito di armi vere... ma la vostra esperienza sulle armi reali forse vale di più di tanta teoria :D

cmq poi stase da casa ti posto la tabella che ho fatto e vediamo. te mandami la tua anche all'email di lasertagitalia (info@lasertagitalia.com). Grazie

Ciau

IRE_Cowboy
08/02/2010, 13:14
a me non piacciono i settaggi che usano i ragazzi della ire per quanto riguarda i gradi dei giocatori (i giocatori piu esperti hanno i fucili che infliggono piu danni, con caricatori modificati protezioni di kevlar ecc...) però sono gusti personali..

??

i fucili infliggono lo stesso danno indipendentemente se uno gioca da 3 anni o da 10 minuti... le differenze dei danni ci sono in base solo al calibro dell'arma.

Per quanto riguarda le protezioni si ha un minimo di 1 kevlar al massimo di 3. E dipende da se lo si indossa realmente. Solitamente inoltre agli ospiti lo impostiamo al massimo per non svantaggiarli anche se non indossano niente. Non siamo così cattivi :)

Raptor.U.S.M.C.
08/02/2010, 16:28
boh allora avrò capito male io. comunque il kevlar in gioco noi non l abbiamo mai usato. puo essere comunque interessante dare una protezione in piu a chi usa veramente body armour, ma secondo me la protezione dev essere minima, non devo scaricare un caricatore per eliminare uno. gia se si usano fucili da precisione di alto calibro a mio parere con un colpo si dovrebbe eliminare anche quello che usa body armour elmetto ecc ecc...

IRE_Cowboy
08/02/2010, 18:58
bhè il kevlar dimezza un colpo. avendo massimo kevlar 3 al massimo dimezzi 3 colpi. con danno elitè (per noi 34 con cal 5 56 e 50 7.62) in 6 colpi max (che col ciclico dei fucili moderni ti arrivano in 3 secondi) sei fritto. il cecchino leva 200 appunto perchè anche col kevlar ti fa fuori in un colpo :)

Mi sa che c'è stata confusione da uqalche parte :)

Raptor.U.S.M.C.
08/02/2010, 20:27
no era solo una precisazione la mia, per evitare di trovare tornei dove magari si gioca con troppe protezioni e per eliminare uno bisogna chiamare un raid aereo. ammetto la mia ignoranza sui vostri settaggi di gioco :)

neo-xabaras
05/03/2010, 08:39
ciao a tutti, sono nuovo, sono uno svalvolato lasertag e sono uno che crede che ci debbano essere delle basi comuni, che fine ha fatto il progetto dei settaggi comuni per tutti almeno possiamo fare un bel torneo nazionale senza pensare dove diavolo abbiamo preso i kit ! :_)

erricolaw
05/03/2010, 10:57
ciao neo, probabilmente sei nuovo del las-tag quindi ti sei perso i km di parole già spese su questo tema.
al dil à dei settaggi ci sono altre incompatibilità più marcate che riguardano i differenti sistemi esistenti, ampiezza del raggio, sensibilità sensori, capacità di recepire i colpi a segno, capacità di ratei di fuoco diverse , utiilizzo di server per le stats dei giocatori ed i risultsti delle partite creato ed impiegato da alcuni ma non da tutti, differenti emettitori di raggi ir, in alcuni casi differenziati per simulare le diverese gittate delle armi, in altri casi non impiegati, ecc.
tutte queste differenze rendono difficilmente compatibili, su una base di completa equivalenza, sistemi diversi.

neo-xabaras
05/03/2010, 11:21
hehehe diciamo che sono nuovo nello scrivere ma non sono così nubbio.
i problemi di ricezione colpi sono stati risolti, la compatibilità verificata, ampiezza di raggio mi risulta che lenti abbiano stesso diametro e quindi usando lo stesso ir la distanza focale sia la medesima. per il programma di lettura punteggi in caso di torneo faremo a manina ^_^. per quanto riguarda la differenza dei led non sapevo che voi utilizzaste led diversi per le varie armi. infatti volevo sapere se era solo possibile stabilire dei settaggi semplici per creare alcune categorie standard uguali per tutti. un fucile assalto, sniper, minimi diciamo.

neo-xabaras
05/03/2010, 11:23
esempio il peso del colpo, il rateo, il numero di colpi e il numero di caricatori, penso che basti questo per giocare insieme, se poi si vuole a tutti i costi creare mondi paralleli è un altro discorso ... senza fare polemiche naturalmente

TomCats
05/03/2010, 14:13
come molti sapreanno sono un Araldo dei settaggi comuni per affrontare un torneo inter-sistemico (questa mi è uscita bene :) eheh )

Onestamente sia io che tutti gli elementi della mia associzione siamo stra-impegnati ad armarci per bene, appena passerà tutta questa bufera, torneremo con qualche proposta da condividere.

Nulla da obbiettare però alle affermazioni di Outlaw che ha pienamente ragione, per cui una volta stabiliti dei settaggi comuni per identificare delle Classi di Ruolo standard, dei Potenze di Fuoco per le varie tipologie di fucili ed un regolamento basico generale, starà a tutti avere un pò di comprensione e pazienza per trovare dei punti di contatto.

Fare un torneo con sistemi diversi sarà chiaramente una situazione ibrida che dovrà essere ben bilanciata e studiata, non è semplice e non di facile realizzazione, inoltre alcune funzioni IRE come per esempio lo scarico punteggi non sarà possibile utilizzarla ed è un vero peccato, perchè aiuterebbe molto a creare una classifica di torneo.

Certo è che più tornei, eventi o manifestazioni riusciremo a fare, più sarà visibile il Lasertag a livello nazionale.

neo-xabaras
05/03/2010, 14:31
sapevo che tom la pensava così ^_^
per i punti non vedo assolutamente problemi, nel softair non c'è assolutamente nulla di elettronico e fanno tornei alla grande !!!

TomCats
05/03/2010, 14:51
Si neo, infatti come detto anche nel nostro forum, qui bisogna cominciare a fare due macro distinzioni di tipo di game.
Da un aparte una tipologia MilSims che richiede un livello di dettaglio elevato, mentre dall'altra una tipologia Entertaiment che presuppone una gestione più light dei combat.

Accettato questo concetto, potremo creare e partecipare ai tornei che più si avvicinano ai nostri stili di gioco. La vedo difficile che chi fa Entertaiment possa fare anche i MilSims, invece il contrario è fattibile, ma credo questo sia un problema, solo una scelta personale!

neo-xabaras
05/03/2010, 15:18
ti prego non entriamo nella discussione meglio un sistema piuttosto che l'altro, e tu sai a cosa mi riferisco. abbandoniamo questa inutile diatriba e cerchiamo di giocare, non so come la pensino gli altri ma io voglio giocare e divertirmi e se ho la possibilità di giocare con tutti, per quella volta, ben vengano i compromessi... ma questo è solo il mio pensiero

TomCats
07/03/2010, 10:04
si neo, non era mia intenzione dire "questo è meglio dell'altro" ma solo che i vari sistemi sono adattabili a diversi stili di gioco ;) ognuno si sceglie quello che più gli piace e per poter giocare tutti insieme sarà necessario fare concessioni da una parte e dall'altra.
Tieni conto che i sistemi usati in Italia sono più di 2 come avrai scoperto :)

Goliath
07/03/2010, 16:22
Sarebbe davvero interessante aprire una discussione sui settaggi comuni appena tutti saranno pronti con le ISG in mano :)

erricolaw
07/03/2010, 19:37
sapevo che tom la pensava così ^_^
per i punti non vedo assolutamente problemi, nel softair non c'è assolutamente nulla di elettronico e fanno tornei alla grande !!!
tornei alla grarde ma anche in....ature alla grande e poi noi non giochiamo a soft-air e le statistiche sono una delle componenti essenziali del gioco, almeno del ns :wink:

neo-xabaras
08/03/2010, 12:10
sono punti di vista, ripeto se giochi a s.a. certe statistiche non esistono eppure fanno tornei alla grande. ammiro il vostro sistema di gestione statistiche ma il mio pensiero è che x un bel torneo si potrebbe trovare una linea comune ... punti di vista

erricolaw
08/03/2010, 12:32
scusa ma ti andrebbe di giocare con un avversario che ti colpische ad ogni colpo che mette a bersaglio ed in un raggio di circonferenza di 2 m. mentre tu lo colpisci con il 50% dei colpi a segno e con un raggio di circonferenza di un m. ?
a me no.
questo senza voler dire quale e meglio, quale e peggio, quale spara più veloce quale spara più lontano ecc.
ma le differenze sono tali da impedire al momento una buona compatibilità tra differenti sistemi.
per le stats, penso e ripeto che il fatto che non si usino nel SA non è un buon motivo per non usarle, anzi è il motivo per il quale in futuro il las tag, quando sarà più diffuso, potrebbe esser riconosciuto quale vero e proprio sport, mentre il SA saà sempre relegato allo status di hobby, se pur bellissimo, ma solo hobby.
e questo è un parere condiviso da molti giocatori di SA.

neo-xabaras
08/03/2010, 12:44
lungi da me pensare che se le statistiche non ci sono nel s.a. allora non le voglio, dico solo che per fare un torneo tutti insieme , per giocare, si potrebbe sorvolare sulla questione. per quanto riguarda la differenza di spot, intensità ecc... sono qui apposta, io sono profano e voglio capire quali sono le differenze e se è possibile trovare dei compromessi. se mi dite che è impossibile torno nel mio boschetto a giocare con i miei amici svalvolati. ritengo che il s.a. abbia delle qualità che difficilmente il laser potrà eguagliare ... se colpisco con un pallino un albero ti accorgi che sei sotto tiro e se sei bravo capisci anche da dove ho sparato , nel laser è impossibile, detto questo non torniamo alla discussione s.s. vs laser, ho mominato il s.a. solo per dire che di fronte alla voglia di giocare tutti insieme le statistiche sono l'ultimo dei problemi insieme al sensore sull'amrma che si può oscurare.

andreamarz
08/03/2010, 12:47
Quoto quanto detto da entrambi ma secondo me:

scusa ma ti andrebbe di giocare con un avversario che ti colpische ad ogni colpo che mette a bersaglio [...] mentre tu lo colpisci con il 50% dei colpi a segno [...] ?
questo è un problema firmware quindi presumibilmente eliminabile in "poco" tempo a seconda delle capacità di programmazione.

[...]ed in un raggio di circonferenza di 2 m. mentre tu lo colpisci [...] con un raggio di circonferenza di un m. ?
mentre questo si che è un grosso problema di compatibilità (ovviamente non c'è solo la lente, ma la frase riassume il concetto di ottica in generale)

homer07
11/03/2010, 13:54
penso che se un sistema spara 900 colpi al minuto (e non non pochi) e tutti vanno a segno
e' un sistema ok

per le ottiche abbiamo visto che il sistema weph e' attualmente il piu' preciso si potrebbe adattare quello

Raptor.U.S.M.C.
11/03/2010, 20:13
il problema delle ottiche di sparo è mooolto importante. ad esempio. se un club che utilizza solo il whep si incontra con un club con lenti tradizionali, non ci puo essere uno scontro pari. il whep spara 20 cm e la lente normale spara spot dal metro in su. tra l altro con il whep si raggiunge il massimo della simulazione. bisogna allenarsi prima di imparare ad usarlo, si devono usare posizioni di tiro corrette, nel caso dei cecchini bisogna controllare la respirazione. è difficilissimo ragazzi ma moolto piu realistico. io nel mio club sono l unico ad utilizzarlo per adesso e in questi primi giorni i miei compagni molte volte mi falciano perchè magari io sparo e manco il bersaglio, mentre loro mi vedono puntano piu o meno il fucile e mi prendono. l unico vantaggio che ho al momento è che sparo mooolto piu lontano. se il sistema è adottato solo dai cecchini puo avere gia senso, ma se una squadra ha metà m4 col whep e metà con le lenti normali la cosa non regge. io vi assicuro che con le vecchie lenti bastava che vedevo il bersaglio nell ottica e lo prendevo, adesso invece ci dev essere la testa dentro la croce se no non prendo niente. l unico modo forse per poter giocare partite con lenti miste è differenziare i danni.
il whep è svantaggiato perchè il giocatore deve mirare preciso, bene allora toglierà 50 con ogni colpo. il giocatore con la lente normale spara molto largo, allora toglierà 25 con ogni colpo

neo-xabaras
12/03/2010, 09:10
ma questo è ovvio, il colpo del cecchino deve avere e da noi HA più peso

Raptor.U.S.M.C.
12/03/2010, 18:25
ma questo è ovvio, il colpo del cecchino deve avere e da noi HA più peso
si ma io non sto parlando solo di cecchini. anche da noi i cecchini hanno maggior danno a seconda del fucile che hanno. il discorso era anche per paragonare 2 m4. uno con lenti normali e uno con whep. lm4 con lenti normali toglierà 25 con ogni colpo. lm4 con whep toglierà come minimo 50 con ogni colpo. e gia cosi fidati che lo scontro non è proprio alla pari

neo-xabaras
12/03/2010, 18:33
ok allora capisco. comunque mi sa che proverò sulla mia pelle il whep il 21 !!!