PDA

Visualizza la versione completa : [RECENSIONE] ENERGY - SYSTEMA fa centro...di nuovo!

TEX_ZEN
30/01/2010, 19:24
Forse qualcuno ha gia sentito parlare della nuova serie ENERGY della SYSTEMA ma, per tutti quelli non a conoscenza, facciamo un preambolo di spiegazione sulle motivazioni che portano alla nascita di questi ptodotti.

Systema ha voluto creare una linea di upgrade meccanici atti a diminuire il peso totale dell'arma.
non troviamo pero solo componenti alleggeriti ma componenti nuovi, fabbricati con grande precisione, tecnopolimeri, parti intercambiabili e settabili a seconda dell'esigenza.

la serie vanta boccole alleggerite di precisione,motori ad alto rendimento energetico, ricambi per motori (come spazzole ), ingranaggi con inserti in fibra di carbonio(essendo organi in movimento a tutto vantaggio di rof e batteria) e gruppi aria, nonche i classici mecha gia assemblati.

io ho voluto testare un gruppo aria...con risultati piu che buoni!

http://farm3.static.flickr.com/2691/4316509512_9caf0d3b8b.jpg

vi mostrero le nuove teste pistone-cilindro energy e relativi cilindri n° 2 e 3

CILINDRO TIPO 2

http://farm5.static.flickr.com/4031/4315811245_ce83ffd090.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2780/4316536834_352a12090c.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4048/4316528282_062214f810.jpg

CILINDRO TIPO 3

http://farm3.static.flickr.com/2779/4316521112_39c79bd3df.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2767/4316518274_0ed8a2155c.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4039/4316515968_2127e65106.jpg

possiamo vedere come i cilindri siano dimensionati in maniera eccellente, internamente non ci sono sbavature ne segni di alcun tipo, troviamo pero una lavorazione perticolare:
esternamente la superfice è scavata per aumentare la superfice e quindi facilitare la dispersione termica, internamente invece non sono lisci ma presentano una lavorazione che sembra grezza.
Questa lavorazione è fatta per eliminare il problema di accumulo di grasso in testa e coda.
con questa superfice "porosa" systema pensa di poter imprigionare lungo tutta la superfice il lubrificante cosi da non avere accumuli e mantenere sempre lubrificato il sistema.

I cilindri in se non pesano niente, non ho avuto modi di pesarli ma davvero, sono leggerissimi e come potete vedere sono colorati diversamente a seconda del modello.

TESTA CILINDRO
http://farm5.static.flickr.com/4036/4315779931_d8119f5539.jpg

è in polimero plastico con doppio or, inutile dire che l'accoppiamento con i suoi cilindri è perfetto, sembra essere un pezzo unico.
La testa è caratterizzata dalla possibilita di cambiare il becco montandone uno di sezione piu larga.
I becchi si montano a pressione, hanno un or di tenuta ed una volta montati l'accoppiamento è solido , non sfiata, insomma, perfettamente utilizzabili e ottima idea

http://farm5.static.flickr.com/4003/4316512860_ae8730bef7.jpg

BECCO NORMALE

http://farm3.static.flickr.com/2702/4316579330_7fbfb4eef1.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4022/4316570908_c722748d7d.jpg

BECCO MAGGIORATO

http://farm5.static.flickr.com/4059/4316562566_960beb9c4b.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4025/4315820551_65331becac.jpg

lo ammetto, sono un mona ma, non lo sapevo....
sul becco normale i classici spingipallini montano benone ma, su quello maggiorato serve uno spingipallino dedicato, spingi che non ho comprato e non posso quindi valutare gli effetti della modifica.
Sicuramente con il becco grande si avra un aumento del rof ma, su gittata e precisione? qualcuno vuole azzardare qualche ipotesi?

comunque è ben visibile il grande lavoro di systema che ha prodotto un oggetto adattabile alle esigenze della configurazione e non il contrario...ma non è finita, altro pezzo forte è la testa pistone da accoppiare a quella cilindro tronco conica.

TESTA PISTONE REGOLABILE

http://farm3.static.flickr.com/2789/4315776811_3e8a6c5f1b.jpg

Tecnicamente un capolavoro, molto leggera, provvista di cuscinetti e di due or (gomam e silicone) per essere utilizzati al meglio a seconda delle temperature di gioco...
La testa, se guardate bene la foto, ha ben 13 fori per l'antivuoto mentre la gomma che va montata sopra ne ha solo 6....perche?
Anche qui la testa puo essere adattata alle esigenze della meccanica infatti, variando il punto di montaggio della gomma, possiamo variare l'apertura dei fori antivuoto cosi da regolarli al megli a seconda delle nostre esigenze....magnifico!

CONSIDERAZIONI

Montato cilindro tipo 2 con relative teste ed i risultati sono stati ottimi.
Ho notato un ottima ripetibilita delle potenze in uscita ma soprattutto una regolarita e precisione sulla gitttata che, rispetto a prima, è aumentata di qualcosa (non molto ma abbastanza da essere evidente).
Ho provato prima la testa con tutta l'aspirazione aperta e poi aperta a 4/6 e il tiro è migliorato.
Non ho provato a chiudere di piu l'aspirazione perche non vorrei bloccare troppo il pistone in caricamento dato che comunque siamo sopra i 30bbs.
Come raffica è fluida, è paragonabile a quella dei cilindri TOT, molto rapira e fluida!

l'altro cilindro, il n 3 che ho montato, si comporta molto bene anche quello ed ho notato che, per fare una buona presa, gli or delle teste marui non bastano ma ne servono di piu larghi altrimenti si rischia di perdere un po di aria.

Presi da wgc, i prezzi sono buoni ed in linea con il resto del mercato.
posso garantirvi che non ve ne pentirete a fare un aquisto del genere!

http://farm5.static.flickr.com/4023/4313659943_b89b447a80.jpg

questo è il risultato visivo...bhe, non serve a niente ma male non fa!!!!

anonimo25
30/01/2010, 20:15
tex... rep tutta per te.....
ma quanti dindi?? in linea con gli altri... che tradotto in euro fa??

3/5 Small
30/01/2010, 20:23
Che cacchio ... fossero così tutte le recensioni.
Bravo

TEX_ZEN
30/01/2010, 20:53
tra spedizioni e pezzi ho speso 93 dolla che al cambio fanno 67, in linea con il resto del mercato!

montana
30/01/2010, 21:00
Bella robba teeeeeeex :D e bella recensione :P

ti metto un bel po di punti rep :D

senti .... e' buono il sound del gruppo aria???

I-Warrior
30/01/2010, 21:01
ma... quello non è il calibro del castorama... :asd:
complimenti davvero per la rece!

TEX_ZEN
30/01/2010, 21:03
direi che è come quello delle vecchie teste coniche, niente di piu niente di meno (quindi niente di entusuasmante dato che dovrebbero essere silenziate)

invece te, le teste te le fai allìuni ho visto...:giggle:

TEX_ZEN
30/01/2010, 21:04
ma... quello non è il calibro del castorama... :asd:
complimenti davvero per la rece!

miii, calibro nuovo, recensione nuova....
avresti anche potuto provarlo...lo schioppo...:prot:

montana
30/01/2010, 21:11
hai visto che bella testa :D ahahhahah

TEX_ZEN
30/01/2010, 21:12
hai visto che bella testa :D ahahhahah

e noi paghiamo le tasse, finanziamo gli istituti universitari ed ecco qui i frutti, teste pistone personalizzate...:prot:

montana
30/01/2010, 21:18
Poi quando butto giu' la tesi di laure mi vieni a trovare ehehheheh... (CAPIRAI ahhahah)

I-Warrior
30/01/2010, 21:23
miii, calibro nuovo, recensione nuova....
avresti anche potuto provarlo...lo schioppo...:prot:

mannaggia non farmi rosicare cosi...... e io avrei potuto farti provare le lipo ge force...

locksmith
30/01/2010, 22:04
gran bella rece!! rep in arrivo!!

dari0
30/01/2010, 22:19
Bravo TEX ottimo lavoro :) Stavo giusto aspettando una recensione su questo gruppo aria :D

anonimo25
30/01/2010, 23:33
si ma un pistone potevano anche mettercelo però.....

BillyDestroy
31/01/2010, 00:16
aspettavo questa recensione...bella!

TEX_ZEN
31/01/2010, 00:46
il pistone esiste ma, conoscendo i systema, meglio lasciar perdere!

truzzoweb
31/01/2010, 01:23
grande!
ottimissima rece!
si sa qualcosa del motore?

agors
31/01/2010, 12:27
bravo tex, bella recensione;)

7even
31/01/2010, 12:39
complimenti, non ero a conoscenza di questa linea della systema, rep davvero meritata per attinenza al sa e non per piacioneria......

PiadaKid
31/01/2010, 12:50
Davvero bella recensione e la testa cilindro e testa pistone sembrano favolose!
Bisognerebbe capire meglio come funziona la storia della regolazione dei fori antivuoto..
Intanto rep per te meritata!

lavespa100
31/01/2010, 14:19
finalmente...con i tot stavo impazzendo...proviamo questi

Zal
31/01/2010, 15:18
Molto interessanti!

TEX_ZEN
31/01/2010, 16:51
per i motori cercando su google si trovano le comparazioni e i grafici dei rendimenti e dei consumi.
leggendoli non mi sembra di vedere grandi differenze (anche se ci sono)...bisogna solo provarli!

Zathox
31/01/2010, 16:52
ciao tex,vendono anche il set con cilindro pieno?

reppìù intanto!

forse te l'ho già data e non me la fà ridare,ma appena posso non mancherò di darti la rep

scharker
31/01/2010, 17:41
bellissima recensione.

GOTREK
06/02/2010, 17:07
Bella rece, da quanto scritto dalla Systema i fori variabili della testa pistone servono per poter incremenare ilpescaggio su caricatori difficili, consigliano 6fori per Colt e G3, 4 per AK e Steyr e 3 per MP5, praticamente da quant ho cpitoaumntanto leggermete l'effetto vuoto si aiuta ad incamerare ilpallino tramite una depressione.

Paco
06/02/2010, 21:38
Bell'acquisto Tex e bella recensione!!!!
Sono da sempre un grande estimatore dei pezzi after market Systema. Costi o non costi, per un bel pezzo hanno rappresentato decisamente il top di gamma. Solo Prometheus e TOT mi hanno convinto a provare qualche cosa che non fosse rigorosamente Systema (parlo sempre di componenti after market).
Ora, i cilindri sono molto ben fatti, ma mi interessano di più le teste. Hanno cercato, pare riuscendoci, di fare qualche cosa di nuovo, funzionale e sufficientemente semplice da poter evitare imbarazzanti malfunzionamenti spero (mi riferisco ai beccucci intercambiabili).
Bello anche il GB con bococle da 8mm....fosse uscito prima (magari solo i gusci con le boccole) lo avrei montato sull'Intoppatore!!!
Molto molto interessanti anche gli ingranaggi con inserti in carbonio!!! Sono un grosso appasionato della fibra di carbonio...e vederla mi attizza sempre!!!
Peccato solo che motori nuovi e la maggior parte delle terne di ingranaggi sono pensati per molloni assolutamente improponibili qui da noi...salvo non voler usare il fucile solo per il tiro al barattolo....e la cosa non mi interessa!!
Insomma, se avessi in casa un GB da riempire mi sa che farei anch'io incetta di questi nuovi pezzi per provarli un pochino!!!:sheep::glu:

P.S. ti darei volentieri rep+...ma non ho mica capito come cacchio funziona!!!:(

TEX_ZEN
06/02/2010, 22:19
a mio avviso, dopo aver letto parecchio e guardato anche qualche grafico, penso che le reali migliorie dovute solo al peso siano un pochino esigue nel senso che, ingranaggi con rateo normale ma alleggeriti avranno qualche incremento del rof ma a mio avviso non troppo da rendere davvero vantaggiosa la spesa, stessa cosa con i motori, consumano meno e girano di piu di quelli vecchi ma non poi cosi tanto quindi, ne vale la pena?

per i gruppi aria la cosa è un po diversa, il costo è in linea con tutti gli altri prodotti sul mercato anche non systema e le differenze sono un po piu marcate tanto da rendere l'aquisto proponibile e poi, come detto, danno spazio all'upgrading fino, un po piu specifico rispetto al normale componente....

Paco
06/02/2010, 23:45
Infatti, la possibilità (ad es.) di cambiare il beccuccio della testa cilindro è notevole...evita di farlo a mano (se e quando lo si vuole fare).
La cosa è una finezza, ma visto che è Systema almeno si ha una ragionevole certezza che quote e lavorazione siano ben fatte...e quindi possa funzionare.
Se la stessa cosa l'avesse fatta la d-boys....mi sarei fidato moooolto meno. Non me vogliano gli amanti dei "love-cost"!!

simone85
21/02/2010, 11:26
ho visto che questi nuovi componenti sono in vendita anche su un sito italiano, se qualcuno è interessato posso fornire il link in pm!

Xjonnyx
21/02/2010, 14:28
ho visto che questi nuovi componenti sono in vendita anche su un sito italiano, se qualcuno è interessato posso fornire il link in pm!

link please se puoi grazie!! ciao

mksti
21/02/2010, 15:58
link anche a me grazie

petra
25/02/2010, 03:11
anche a me grazie

Bl4ckH4wk
25/02/2010, 06:48
Bella recensione:right:rep +

Berga.
04/03/2010, 21:37
oggi in negozio ho potuto vedere parecchi componenti di questa linea, sarei curioso di vedere una recensione riguardante gli ingranaggi con gli inserti in carbonio...confido in te Tex XD

Xjonnyx
05/03/2010, 17:29
anche da Giovani Marmotte ci sono ma ancora non disponibili....

mksti
07/03/2010, 18:55
ho preso ieri il cilndro type 2 per l'm4 appena lo monto poi vi dico com'è

TEX_ZEN
09/03/2010, 16:47
oggi in negozio ho potuto vedere parecchi componenti di questa linea, sarei curioso di vedere una recensione riguardante gli ingranaggi con gli inserti in carbonio...confido in te Tex XD

none, gli ingranaggi mi sono gia detto da solo di non prenderli...non devo...non tentatemi cazz...ditelo al truzzo che li provi lui :prot:

Zal
09/03/2010, 16:52
none, gli ingranaggi mi sono gia detto da solo di non prenderli...non devo...non tentatemi cazz...ditelo al truzzo che li provi lui :prot:

Hai ragione, non prenderli.

Però chissà come vanno, sembrano andare bene.
Eh già, chissà... :prot:

TEX_ZEN
09/03/2010, 16:54
Hai ragione, non prenderli.

Però chissà come vanno, sembrano andare bene.
Eh già, chissà... :prot:

non ci casco, ho detto che non li prendo e non lo farò...

che voglia di prenderli ma davvero non posso, ho appena speso 600euri per i pompanti della moto e a maggio DEVO prendermi un GBB...basta spese folli anzi, devo mettermi a vendere qualche componente e qualche schioppo...

Gargoyl87
26/03/2010, 11:32
Io li ho messi su un C.A. ris carabine e vanno che una bellezza!!!
Sarà che ho dovuto adattare lo spingi pallino della minimi perchè mi sono dimenticato di prendere quello systema :tomato: però dopo un paio di partite adesso è perfetto!!!
Si riesce a regolare il tutto in base al fucile dal tiraggio dei pallini all'effetto siringa!!!
Smitraglio senza problemi caricatori interi con una precisione incredibile!!!
Ovviamente il fucile ha le boccole cusinettate da 7mm originali che dovrò cambiare il prima possibile...
Per me sono ottimi :right: e credo d'aver fatto un ottimo acquisto :allah:
Ciaooo e tanti pallini a tuttiiii :wink::)

Muffin
01/04/2010, 17:48
Comprato il cilindro type1 per il mio m4,lubrificato con grasso systema la frizione è rimasta altissima, tanto da portare la replica da 0,85 con un normale cilindro con foro a 3/4 a 0,03....delusione assoluta. :worry:
Almeno però sono apposto per i tornei :prot:

TEX_ZEN
01/04/2010, 17:58
non si capisce niente...

che unita di misura
che cilindri, che numeri , che molle, che spessori?

Muffin
01/04/2010, 18:33
Allora, ho messo il cilindro type1, l'ho lubrificato, ho fatto scorrere il cilindro all'interno e la frizione era molto alta, ma mi sono detto che era solo un'impressione. L'ho montato (senza altri componenti systema, quindi con una normalissima testa cilindro e una testa pistone altrettanto normale, la molla è una sp90). La replica ha iniziato a sputacchiare pallini a 0,03 J, ho fatto la prova siringa e non c'era nemmeno una perditina. Ho rimontato il vecchio cilindro e la replica ha ripreso a sparare a 0,85 J, come aveva sempre fatto. Conclusione: la colpa è del cilindro, quindi delusione totale....

Xjonnyx
01/04/2010, 18:55
Allora, ho messo il cilindro type1, l'ho lubrificato, ho fatto scorrere il cilindro all'interno e la frizione era molto alta, ma mi sono detto che era solo un'impressione. L'ho montato (senza altri componenti systema, quindi con una normalissima testa cilindro e una testa pistone altrettanto normale, la molla è una sp90). La replica ha iniziato a sputacchiare pallini a 0,03 J, ho fatto la prova siringa e non c'era nemmeno una perditina. Ho rimontato il vecchio cilindro e la replica ha ripreso a sparare a 0,85 J, come aveva sempre fatto. Conclusione: la colpa è del cilindro, quindi delusione totale....
forse perchè questi cilindri sono appositi alle loro teste pistone e cilindro...(non vorrei dire una cavolata...)

Muffin
01/04/2010, 19:06
Non c'è scritto da nessuna parte 'fits only with Systema parts' e allora non avrebbe senso vendere il cilindro singolo (quello che ho comprato io).

TEX_ZEN
02/04/2010, 00:32
che lunghezza è la canna?

Muffin
02/04/2010, 11:45
M4 carabine, la classica 363 mm ....

LA VOLPE
02/04/2010, 17:43
io sono del parere che la serie energy sia una mezzo aborto...

i prezzi sono assai + alti rispetto la vecchia serie e parliamo di
CLINDRI da 10€ a 15€
boccole da 6mm da 9€ a 18€
ingranaggi da 60€ a 80€
x non parlare dei gruppi aria completi circa 15-20€ in +

sara che sono migliori, ma io sinceramente ho confrontato boccole systema vs systema energy e tranne il prezzo sono uguali, stessa cosa x il gommino hop-up.
adesso mi chiedo all' epoca sistema produsse i cilindri teflonato x migliorare gli scorrimenti e gli attriti, e adesso li produce in ottone ( + economico ) con trattamenti interni grezzi, teste cilindro in plastica invece che acciaio o ottone !!! ma perchè pagare di piu' per avere dei prodotti strutturalmente + deboli.
e per finire e' risaputo che comunque i grppi aria systema specialmente bore-up non siano il max.

elvyy10
05/04/2010, 23:54
salve io ero interessato a montare questo kit su un g36c classic army con canna di 363 mm, però guardando in giro ho visto che ci sono un infinità di kit per vari tipi di asg (es. m4, m16, ak47, m14, etc.) ma nn trovo quello per g36... qualcuno mi saprebbe indicare qual è il kit giusto da comprare???? grazie

SoftGunny
05/05/2010, 11:08
Oh ma il motore come va? Qualcuno l'ha provato?!?! Ha abbastanza coppia per partire bene come un torque-up?

TEX_ZEN
10/05/2010, 12:29
io sono del parere che la serie energy sia una mezzo aborto...

i prezzi sono assai + alti rispetto la vecchia serie e parliamo di
CLINDRI da 10€ a 15€
boccole da 6mm da 9€ a 18€
ingranaggi da 60€ a 80€
x non parlare dei gruppi aria completi circa 15-20€ in +

sara che sono migliori, ma io sinceramente ho confrontato boccole systema vs systema energy e tranne il prezzo sono uguali, stessa cosa x il gommino hop-up.
adesso mi chiedo all' epoca sistema produsse i cilindri teflonato x migliorare gli scorrimenti e gli attriti, e adesso li produce in ottone ( + economico ) con trattamenti interni grezzi, teste cilindro in plastica invece che acciaio o ottone !!! ma perchè pagare di piu' per avere dei prodotti strutturalmente + deboli.
e per finire e' risaputo che comunque i grppi aria systema specialmente bore-up non siano il max.

questi non sono bore up ed è bene precisare sta cosa. possono essere qualche decimo piu larghi di uno normale ma non certo bore up.

poi, la valutazione sui risultati va cercata bne in profondita, cosa che magari non ti è del tutto chiara.
un cilindro normale dritto che differenza ha con questo systema?

la parte esterna è lavorata per avere una maggior superfice cosi da ptoer cedere piu calore all'esterno ed evitare che il cilindro si scaldi variando la sua dimensione
la lavorazione interna assorbe il grasso e devo dire che davvero in testa depositi ce ne sono la metà segno che il resto è ancora aderente alle pareti
le teste sono scomponibili e REGOLABILI a seconda dell'uso, cosa unica al mondo

tutto questo si traduce in una ripetibilita dei colpi molto maggiore, per chi chiaramente safare i lavori accessori, se per te questi fattori non sono importanti allora non so che dirti.
la reale differenza puo sembrarti trascurabile ma è un tuo parere, io ti ho esposto i fatti, poi vedete voi:)

TEX_ZEN
10/05/2010, 12:30
salve io ero interessato a montare questo kit su un g36c classic army con canna di 363 mm, però guardando in giro ho visto che ci sono un infinità di kit per vari tipi di asg (es. m4, m16, ak47, m14, etc.) ma nn trovo quello per g36... qualcuno mi saprebbe indicare qual è il kit giusto da comprare???? grazie

cilindro n° 2!

Shalla
18/05/2010, 21:29
Ciao tex, intanto complimenti per la recensione.
Volevo chiederti se questo kit come potenza in uscita è dentro al joule.
Attendo risposta in merito.
CIAO SHALLA

Bisy
18/05/2010, 23:58
????????????:crazy:

TEX_ZEN
19/05/2010, 01:13
Ciao tex, intanto complimenti per la recensione.
Volevo chiederti se questo kit come potenza in uscita è dentro al joule.
Attendo risposta in merito.
CIAO SHALLA

dipende dalla molla che monti.
è la molla a daterminare la potenza della replica, non il gruppo aria...hai le idee un po confuse:)

TEX_ZEN
19/05/2010, 01:22
direi che è come quello delle vecchie teste coniche, niente di piu niente di meno (quindi niente di entusuasmante dato che dovrebbero essere silenziate)

dopo un po di altre prove, devo dire che invece a mio avviso il sumore è minore in queste rispetto alla serie classica.
probabilmente è dovuto al fatto che queste sono plastiche mentre le altre hanno la testa pistone metallica.

simone85
19/05/2010, 10:48
Tex ti prego,compra i nuovi ingranaggi e facci vedere come girano! La curiosità mi sta letteralmente mangiando!! Se vuoi li compriamo in società e li utilizziamo tutti e 2 :D

TEX_ZEN
19/05/2010, 16:53
potremmo fare in due, te li compri e io li provo :prot:

GozOfMetal
13/10/2010, 11:05
Ciao! Innanzi tutto ottima recensione! E ti volevo chiedere una cosa: il cilindro qnti fori ha?
Grazie e Ancora gz!

Xjonnyx
01/11/2010, 15:07
Ciao! Innanzi tutto ottima recensione! E ti volevo chiedere una cosa: il cilindro qnti fori ha?
Grazie e Ancora gz!
4 fori :)

comunque ho trovato su internet sta roba qua e non avendo voglia di leggerlo tutto(è in inglese:)) ve lo posto che spiega un pò la nuova linea Energy: http://www.ehobbyasia.com/product_manual/Systema%20Energy.pdf

GozOfMetal
20/11/2010, 18:49
avete mica visto in giro delle videorecensioni di questi pezzi o del gearbox completo?

Sergio86
21/11/2010, 11:41
io avrei intenzione di prendere il gb completo visto che lo danno a 190€. ho solo qualche dubbio sulle boccole e sul pistone. le prime di posso sostituire con quelle piene. il secondo ho paura sia come il pistone rosso....che ne pensato voi?

HiGore
21/11/2010, 22:20
il secondo ho paura sia come il pistone rosso....che ne pensato voi?

lo monto a breve.... appena lo sgrano vi avviso.. :p

GozOfMetal
22/11/2010, 01:34
anche io penso di prendermelo per natale..
che problemi hanno le boccole? visto che devo aprirlo per cambiarci i cavi faccio in tempo a comprarci delle boccole nuove allora..
magari anche il pistone.. che alla fine non mi sembra per niente male.

TEX_ZEN
22/11/2010, 11:55
Io sono mesi che aspetto na recensione ma leggendo in giro ho visto che gli ingra non sono ottimi, che molla e pistone sono isoliti quindi con i soliti problemi!

Poi, personalmente non lo prenderei, troppi soldi...

GozOfMetal
23/11/2010, 17:09
perdomani... cosa intendi per isolati?

TEX_ZEN
23/11/2010, 18:15
I soliti, non isolati:)

Isoliti problemi...

GozOfMetal
23/11/2010, 19:35
haha^^
di quali problemi parli però?

TEX_ZEN
23/11/2010, 21:46
che le molle sono lente e i pistoni fan tutti cacare!

ocarrubba
24/11/2010, 16:37
quindi ricapitolando se non si usa cilindro con testa cilindro energy si rischia di avere qualche perdita??
ma per la testa pistone invece bisogna avere per forza gli oring energy o vanno bene anche quelli marui??

LA VOLPE
24/11/2010, 18:03
che le molle sono lente e i pistoni fan tutti cacare!

Infatti... la systema al momento si salva secondo me solamente per i motorini e i grupopi aria... ormai ci sono troppe case che realizzano a prezzi inferiori componentistica altrettanto buona, e prendere un gb completo non e che sia un grosso affare.

TEX_ZEN
25/11/2010, 02:49
non è del tutto bero.
dei componenti systema alla fine sono solo le molle ed i pistoni a far chifo... tutto il resto gli viene bene :)

jamtek
01/12/2010, 13:10
Comprate io e un mio amico 2 gearbox systema energy 1joule per m4 calcio fisso da saddafà, testate ieri con prova joule, risultato: quella del mio amico montata su un m4 g&p 0,40 0,45 joule,
la mia montata su un kink arms m7a1 con motore originale (sostituito pignone con energy) e fa 0,65 0,60 joule...rumore abbastanza ferraglioso oltretutto, tiro teso a circa 25 metri poi la rosa si apre di brutto, rof buono ma niente di stratosferico cmq piu che buono... che dire, per 190€ sono veramente veramente deluso, è la prima volta che compro una gearbox systema, mi aspettavo la perfezione e invece devo dire che è proprio una ciofeca... ho anche un g36 classic army com motore systema turbo , originale 0,98 joule e roof pauroso con 7,4 rumore minimo e pagato 300 direi 10 volte meglio...

Qualcuno sa dirmi se per caso questa bassa potenza possa essere duvuta alla testa pistone regolabile? avete qualche altra idea? grazie in anticipo dell aiuto!

TEX_ZEN
03/12/2010, 00:55
è dovuta alla molla e a perdite d'aria che ci sono....comprare un gear systema pronto non è mai garanzia di averlo pronto da usare, non lo è mai stata......

jamtek
03/12/2010, 20:52
Ah ok no problem per metterla apposto, ma speravo di prendere una cosa gia finita, senò la prendevo a pezzi che stavo meno no...! grazie comunque della risposta!

Live
03/12/2010, 21:31
Beh con rof non maggiori di 25bb/s la M100 è buona, l'ho tenuta montata per parecchi mesi e zero problemi :)

Spadosso
07/12/2010, 14:38
complimentoni per la recensione !!!
grande systema !!!

angeloshooter
08/12/2010, 08:50
tex con un video o una traccia sonora per sentire il suono delle teste silenziate si può avere?

TEX_ZEN
10/12/2010, 11:03
te lof accio volentieri ma non senti na cippa, il suono viene distorto troppo per avere un apprezzabile giudizio...

comunque se il vostro problema è sapere se silenzia la risposta è NO!
chiaro che non fa casino come due teste in alluminio, il suono è piu cupo ma niente di speciale...esistono altri modi per fare meno casino...:)

angeloshooter
10/12/2010, 16:05
Lo so che non si silenzia na cippa, ma voglio sentire il suono. Io cerco qualcosa di molto cupo, un suono diverso rispetto alle altre teste standard, non in alluminio. Vorrei qualcosadi sordo, non so come spiegarlo bene..

TEX_ZEN
10/12/2010, 16:29
con la canna a filo il suono lo cambi poco, devi lavorare su sil e teste assieme..prova una testa cilindro conica e una pistone piatta, secondo me ti garba:)

angeloshooter
11/12/2010, 12:11
Cosa intendi per canna a filo? che arriva fino alla punta dell'outerbarel o come si chiama? Per non andare ot, allora prova con una testa cilindro energy e una tetsapistone cinese e vedo cosa ne esce fuori.
Un'altro cosa, hai avuto problemi di pescaggio sull'm4 con lo spingipallino? i fori antivuoto come li hai impostati per un colt? alla fine, il beccuccio boreup sei riuscito a testarlo con uno spingipallino apposito?

TEX_ZEN
11/12/2010, 17:51
no, io uso spingipallini classici, quello grande non lo ho...:(

simon92g
17/12/2010, 15:38
Probabilmente domani ne compro un set,poi vi faccio sapere cm vanno,sono indeciso fra energy e guarder...

simon92g
09/01/2011, 20:21
Energy è veramente una bomba,se ben lubrificato ha una tenuta d'aria senza paragoni!

Hero87
10/01/2011, 09:52
Davvero una bella recenzione Tex ;)
Simon92 su cosa hai montato il kit e come ti va di rof?

LA VOLPE
10/01/2011, 15:42
Energy è veramente una bomba,se ben lubrificato ha una tenuta d'aria senza paragoni!

Tutti i gruppi aria se ben lubrificati hanno tenuta perfetta !!!
bisogna vedere se realmente questo tipo di cilindro con lavorazione rugosa trattiene di + il grasso rispetto quelli classici e quindi permette di ottenere dei valori costanti di potenza d' uscita !!!

@ hero87 non penso che un semplice cilindro possa incrementare significativamente il rof... non credo nemmeno che sia possibile guadagnare neanche 1 pallino in + al secondo !!!
il mio e' un parere personale, ovviamente puo' essere anche che mi sbagli, e questo cilindro sia " magico " :-)

3/5 Small
29/04/2011, 13:39
Ciao Tex, come va ?

Ascolta, posseggo un Thompson Marui che vorrei upgrade_are leggermente; la canna è lunga circa 30 cm e, dalla guida tecnica di lucky, so che

lunghezza canna:
da 230 a 400 mm

cilindro:

34482
questo cilindro si trova su tutte le repliche a canna media. anche questo va montato con il foro (foro a 3/4) verso il guidamolla.

quindi in pratica mi servirebbe il classico a 3/4; della serie Energy, qualche modello dovrei quindi cercare? Quale serie delle cinque che ho trovato da GM? Ho cercato il sito della Systema per più info ma non si trova.

TEX_ZEN
29/04/2011, 14:18
a dire il vero va un po di cacca, ci son un po di problemi...

comunque oltre a quella guida cè ne anche una sul funzionamento del gruppo aria con qalche disegno che magari puo aiutarti.
per quella canna o il n 3 o il 4 vanno bene, bisognerebbe provarli entrambi per capire quale riesce a dare il maggior rendimento ma entrambi van bene...

3/5 Small
29/04/2011, 14:39
Mmh capisco, sapresti consigliarmi allora un prodotto comunque "tecnologicamente" soddisfacente ?

TEX_ZEN
29/04/2011, 15:20
alex i cilindro son tutti uguali, fanno tutti lo stesso lavoro, io scelgo systema solo perche so di non trovare rogne sulle dimensioni...

3/5 Small
29/04/2011, 15:35
Va bene grazie comunque.

-Roccia-
01/06/2011, 11:57
tex intervengo qui giusto per rimanere in tema.
ho visto che hai usato sia il cilindro 2 e 3 e con quest'ultimo hai usato l'or. marui.
perche non hai usato quello systema?
l'hai cambiato anche con il cilindro 2?
io ora sto lavorando con tutti i fori aperti....

TEX_ZEN
01/06/2011, 13:37
ho usato il marui perche quello nero systema era gia impegnato col cilindro 2, sul 3 ho usato il marui senza probemi.
comunque gli or nrg mi sembrano piu cicciotti dei normali, occhi che su cilindri non nrg potrebbero dar problemi...è na cosa da cotrollare...

-Roccia-
01/06/2011, 13:59
allora optero' nel cilindro 2 per la mia 363..
tu che dici tex,andava meglio il 2 o il 3?anche in termini di potenza e quindi compressione.ho visto che la differenza è minima.ma quel minimo dici che è rilevante tra i due?

TEX_ZEN
01/06/2011, 14:48
io uso quello per la 36
potresti usare quello e forare piu avanti quello in ottone che usi ora cosi da vedere come il gruppo aria si comporta in termini di rendita...

-Roccia-
01/06/2011, 17:07
io uso quello per la 36
potresti usare quello e forare piu avanti quello in ottone che usi ora cosi da vedere come il gruppo aria si comporta in termini di rendita...
quindi il 2..
perche è l'unico che ho visto indicato per questa canna..
il 3 invece è indicato per m4 ecc ecc...
io pero' non capisco:un m4 ha la canna da 36 no?allora perche fare 2 cilindri e con fori diversi.ok il 2 è da usare con canne da 285 a 360, e il 3 è per m4.
pero' l'm4 HA una canna da 36...perche rendono la vita complicata?

-Roccia-
01/06/2011, 19:18
tex,alla fine ho preso il 2...tu che molla e guidamolla monti?..perdonami se ti sto allungando la recensione..

mastroskipper
01/06/2011, 20:49
ciao a tutti, ho comprato tempo fa un gruppo aria energy e l'oring della testa pistone fa un attrito assurdo col cilindro anche se lubrificato, risulta anche a voi?? è una cosa normale??

---------- Post added at 20:49 ---------- Previous post was at 20:46 ----------

ps l'asg esce a 0.92j abbastanza costanti

TEX_ZEN
01/06/2011, 21:30
si, gli or sono un po cicciotti...

per roccia, io uso sp 90 o 100 oppure madbull 110 tagliate sempre con guidamolla non cuscinettati!
i cilindri systema son fatti per sopperire alle misure che non esistono...sta all' utente provarne diversi per trovare quello col rendimento migliore...

-Roccia-
01/06/2011, 22:24
ottimo..grazie di tutto tex.domani faccio tutto e poi,se posso,ti aggiorno con le mie impressioni :D

TEX_ZEN
02/06/2011, 01:58
occhio che non ho mai detto che col suo cilindro l'or sia perfetto, verificalo comunque...

ice90
07/07/2011, 23:02
quali sono le sostanziali differenze tra i cilindri systema e systema energy?? stavo gigioneggiando su gm ed ho notato questi due prodotti nati, credo dalla stessa azienda...solo scopi commerciali dietro dunque?

TEX_ZEN
07/07/2011, 23:16
peso ridotto e lavorazione interna diversa.
pero sono molto delicati...

-Roccia-
07/07/2011, 23:41
ah tex...poi vabe forse avrai letto il paragone che ho fatto con il gruppo aria extrema..il problema che avevo era dovuto al cilindro.ora montato il suo cilindro2 energy non no nessun problema...

rassho
12/02/2012, 14:45
questo kit andrebbe bene su un fucile che non punta al rof ma a una buona resistenza ?

TEX_ZEN
19/02/2012, 15:18
va bene per tutto

ice90
20/03/2012, 18:58
salve ragazzi, tex...la testa pistone da te provata è quella bombata?se si ho un paio di domande da farti
1 come diavolo si divide la testa per sistemare la regolazione dei fori antivuoto?
2 anche a te la testa faceva un attrito molto accentuato con il cilindro?anche senza or sulla testa pistone sento proprio il grrrrrr della testa che scivola nel cilindro(il rumore è dovuto alla lavorazione del cilindro che non è liscio)

ice90
21/03/2012, 19:53
non riesco proprio a separare la testa pistone <,<

-Roccia-
21/03/2012, 20:12
allora anche a me raschia un po la testa pistone. e per muovere la testa devi con uno stuzzicadente o altro delle stesse dimensioni, far entrare la punta di esso dentro i forellini della testa. non fino in fondo,altrimenti appunto nn gira.solo fino alla prima parte ovvero dove vedi che finisce il "bianco" ed inizia il nero dell'or.poi una volta infiltato a questa altezza fai leggermente forza o verso sx o dx e vedrai che si muove

ice90
22/03/2012, 00:10
io ci son rimasto un po male quando alla prova, tutto emozionato, ho sentito uno stridio =D poi ci ho pensato che forse era colpa della lavorazione grezza del cilindro.
Ok, domani provo con uno stuzzicadente a toglierla.
Non c'è un numero di fori predefinito vero? devo settarlo io in base al gruppo aria vero?(che poi è tutto systema energy)
Grazie roccia rep+

Devo darla in giro prima di ridartela(la rep), scusami =D

-Roccia-
22/03/2012, 01:28
guarda io la uso con tutti i fori aperti...per ora nessun problema ;)

ice90
22/03/2012, 11:38
non vedo l'ora di montarlo per verificare l'effettiva ripetitivita del tiro di questo ,almeno alla vista, stupendo gruppo aria.

Jimmy909
30/03/2012, 17:35
Ciao tex,gentilmente puoi fare una lista di 10 tiri effettuati con questo kit ed in M/S? Io suppongo che lo scarto è di 00.50.(ti chiedo scusa se c'è e non ho letto indietro).Grazie

TEX_ZEN
05/04/2012, 21:20
una lista di tiri sarebbe inutile, se il gruppoa ria fa tenuta fa tenuta e basta. le prdite o le variazioni di potenza le danno lo spingipallino, gommino, hu, molla...

da un punto di vista utilizzativo il kit va molto bene perche da solo senza modifiche o senza dover cercare l' or giusto fa tenuta perfetta ma rimane un gruppo aria, non fa certo miracoli:D

Jimmy909
06/04/2012, 09:52
OK,grazie tex non mi resta che acquistarlo e montarlo :D

Miller96
12/04/2012, 19:30
Ciao volevo sapere la differenza tra questi cilindri della gamma Systema Energy, con questi vari fori sul cilindro, e quelli con un solo foro della gamma Systema, e volevo sapere quale dei due era meglio.
Ps: Ottima recensione :)
Grazie.

Zeus90
14/12/2014, 18:53
Ottima recensione... però non s'è ben spiegato come regolare i fori di aspirazione... Ho questo gruppo aria da qualche mese, eccellente, il migliore mai montato su una asg, bel rumore, prestazioni mai viste, anche se va troppo overj con una sp90 per i miei gusti :DTornando ai fori, li ho sempre lasciati tutti aperti, adesso mi sono accorto della possibilità di riuscire a regolarli senza aprire il gearbox e l'ho settato a 4/6... sembra migliorata la precisione, non ho provato la 2/6 per paura di spistonare...Voi avete fatto le prove? migliorie??