PDA

Visualizza la versione completa : Conversione apparato Bowman per LPD e/o VHF

Rick
18/11/2005, 13:46
un po' per necessità di trovare un sistema efficace di fissaggio dell'auricolare (avete presente la cuffia impigliata sui rami ? ), un po' perchè il mio club prende il nome da un unità inglese , ho deciso di convertire il sistema bowman delle forze armate di sua maestà ed adattarlo alle nostre lpd/pmr oppure ai vhf......

avete presente ?
http://www.army.mod.uk/img/12regtra/images/prr.gif

ho comprato su ebay 10 cuffie mezze rotte a poche sterline:
http://i12.ebayimg.com/04/i/05/5a/27/ac_1_b.jpg

poi ho preso una vecchia cuffia per la mia lpd che ho sacrificato seguendo questo schema:
http://royalmarines.mine.nu/engineer_files/prr_sch.jpg
http://royalmarines.mine.nu/engineer_files/sany2329.jpg
http://royalmarines.mine.nu/engineer_files/sany2331.jpg

provata oggi e funziona..... (la ricezione è forte e distinta)

spero di effettuare un test operativo la settimana prossima in toscana e postare le foto...

io non sono un esperto di elettronica , tutt'altro, ma devo dire che ci vuole veramente poco per adattarle....

ciao
http://royalmarines.mine.nu/library/sa80a2_prr_hr.jpg

aquero
18/11/2005, 14:55
se riesci a farne una per la alan 507 sarei interessato... :wink2:

Grundig
18/11/2005, 15:15
carine

Rick
18/11/2005, 19:14

la alan ha un jack solo vero ?

ti faccio sapere, ma la precedenza assoluta va al mio club.... se gli altri non dovessero essere interessati ti avviso.

ciao

aquero
18/11/2005, 19:24

la alan ha un jack solo vero ?

esatto,jack singolo...
grazie :wink2:

Enryco
20/11/2005, 21:16
hola raga, io è da quest'estate che modifico i bowman per tutta la squadra e devo dire che è una cavolata assurda e il risultato è fenomenale.
quello schema va bene per le alan 507 o comunque le radio che hanno il jack stereo da 3.5 mm

Rick
21/11/2005, 07:32
hola raga, io è da quest'estate che modifico i bowman per tutta la squadra e devo dire che è una cavolata assurda e il risultato è fenomenale.
quello schema va bene per le alan 507 o comunque le radio che hanno il jack stereo da 3.5 mm

confermo.... si tratta di effettuare poche saldature....
il problema è trovare le bowman a prezzi accettabili.
le cuffie perfettamente funzionanti a cui va sostituito solo il jack di collegamento arrivano anche a 75 £.
io ne ho comprate 10 rotte , calssificate come spare parts ad un prezzo accettabile e penso di riuscire a ricavarne almeno 6-7 funzionanti cannibalizzandone un paio di quelle + sdrumate.....

provata oggi sul campo e funzionano perfettamente!!! :wink2:

Tatano
21/11/2005, 07:40
ottimo lavoro direi , complimenti rick !!!!
penso siano un'ottimo compromesso come cuffia/microfono ma non ti cuoce l'orecchio lì dentro ?????
:d :d :d :d :d
scherzi a parte , voi non usate le maschere ??
se sì , quelle cuffie non ingombrano ??

ciao

Higgins
21/11/2005, 08:30
bel lavoro rick, anche visto dal vivo. ti ricevevamo un po' fioco, non so se per la distanza del mic dalla bocca o per le pile scariche della tua radio.

Rick
21/11/2005, 11:54
bel lavoro rick, anche visto dal vivo. ti ricevevamo un po' fioco, non so se per la distanza del mic dalla bocca o per le pile scariche della tua radio.

il problema non sono le pile ma proprio la radio !!!! :mad:

la falcon che posseggo è veramente un catorcio e sto' aspettando che tiri le cuoia per sostituirla.... ;-)

Bulgaro
21/11/2005, 12:11
ottima idea!
anche io......
qualcuno mi sa dire dove si possono trovare queste cuffie?

Rick
21/11/2005, 13:10
ottima idea!
anche io......
qualcuno mi sa dire dove si possono trovare queste cuffie?

www.ebay.com

chiave di ricerca : bowman e poi raffini la ricerca cliccando solo su militaria.

Tatano
21/11/2005, 13:47
hei rick ... a mè nùmmè rispondi ???? :evil:

Rick
21/11/2005, 15:28
hei rick ... a mè nùmmè rispondi ???? :evil:

scusa ho visto solo ora il tuo intervento....

ottimo lavoro direi , complimenti rick !!!!
penso siano un'ottimo compromesso come cuffia/microfono ma non ti cuoce l'orecchio lì dentro ?????

scherzi a parte , voi non usate le maschere ??
se sì , quelle cuffie non ingombrano ??

l'orecchio è isolato dal materiale gommoso che ricopre la cuffia all'interno... praticamente non tocca...

io non uso maschere perchè le trovo scomode quindi non saprei dirti , ma in settimana me ne faccio prestare una e ti saprò dire!!! :wink2:

Enryco
21/11/2005, 15:39
il vantaggio che ho riscontrato in questo auricolare, che mi ha successivamente portato a consigliarlo anche qua sul forum, sta nel fatto che essendo fatto per soldati veri risponde a tutti quei requisiti che andiamo a cercare in un auricolare e, a tutto ciò, si aggiunge un prezzo che a conti fatti è molto abbordabile:
- al contrario del midland o altri il filo è molto robusto e resitente: al primo rovo non si strappa in due;
- la riparazione è facilissima al contrario di midland od altri dove i fili minuscoli non consentono saldature;
- il sistema ptt viene creato ad hoc da chi deve utilizzare l'auricolare e quindi risponderà alle esigenze che il giocatore cerca;
- l'avanzata tecnologia permette di eliminare interferenze, come i campi elettromagnetici dei piloni dell'alta tensione, sia in ricezione che in trasmissione;
- la qualità audio in entrata e in uscita è superiore come la sensibilità del microfono che permette di parlare a voce bassissima venendo però ricevuti in maniera ottimale;
- massima comodità nell'indossamento
insomma, io ho speso un sacco di soldi in auricolari midland o lafayette e mi sono pentito di non aver trovato questa soluzione più che ottimale prima.
alla fine un auricolare medio viene sui 15?, si rompe abbastanza facilmente e quindi un ulteriore acquisto è obbligato.
spendendo una cifra che varia dai 40 ai 70? si ha la risposta definitiva.

Tatano
21/11/2005, 16:17
grazie mille per il delucido :wink2:
che dite sarà applicabile a delle pmr g5 della midland ?????

essereeeeee .... o non essereeeeee ...... minkia che probblema :d

Rick
21/11/2005, 16:48
grazie mille per il delucido :wink2:
che dite sarà applicabile a delle pmr g5 della midland ?????

essereeeeee .... o non essereeeeee ...... minkia che probblema :d

de nada....

si, è applicabile ad ogni genere di lpd/pmr/vhf.

Enryco
21/11/2005, 19:20
mi vengono due grossi dubbi, sino ad ora non ho chiesto ai venditori dell'oltremanica xké non mastico molto l'inglese:
1 - cercando su ebay "bowman ptt" si trova un ptt wirless che costa una caterva (quasi sempre): la domanda è "il ptt funziona con le sua radio (marconi h4855) o funziona con il bowman?". ovvero, se io ho un bowman collegato ad un lpd/pmr ecc... e premo il suo ptt wirless funziona o funziona solo con la sua radio dedicata? nel caso funzionasse senza la radio dedicata sarebbe risolto un grosso problema per molti ovvero fare il ptt;
2 - come può essere adattato su radio con il dual pin al posto del jack da 3.5?

Rick
21/11/2005, 19:35
mi vengono due grossi dubbi, sino ad ora non ho chiesto ai venditori dell'oltremanica xké non mastico molto l'inglese:
1 - cercando su ebay "bowman ptt" si trova un ptt wirless che costa una caterva (quasi sempre): la domanda è "il ptt funziona con le sua radio (marconi h4855) o funziona con il bowman?". ovvero, se io ho un bowman collegato ad un lpd/pmr ecc... e premo il suo ptt wirless funziona o funziona solo con la sua radio dedicata? nel caso funzionasse senza la radio dedicata sarebbe risolto un grosso problema per molti ovvero fare il ptt;

non sono sicuro ma credo che funzioni solamente con la rafio dedicata.

la mia lpd ha il doppio jack e mi hanno detto che è piu' semplice l'adattamento rispetto al singolo jack.

Enryco
22/11/2005, 15:26

non sono sicuro ma credo che funzioni solamente con la rafio dedicata.

la mia lpd ha il doppio jack e mi hanno detto che è piu' semplice l'adattamento rispetto al singolo jack.
insomma bisogna lavorare di tester per il doppio jack....
ti posso dire che il filo bianco corrisponde al microfono, quello blu alla cuffia mentre giallo e verde sono la massa.
io ho unito giallo e verde in un unico filo di un cavo tripolare. il ptt l'ho ricavato da una scatoletta di detonatori che ho recuperato da casa del nonno: è una scatoletta di 30x20x10mm con due fori agli estremi da cui passano i fili. dentro le saldature sono eseguite su una schedina millefori.
il pulsantino è stato ricavato sulla parte superiore della scatoletta (lato auricolare) con un micro switch.
c'è di bello che la scatoletta ha una chiusura laterale scorrevole impermeabile che permette quindi, in caso si guasti sul campo, d'intervenire con una riparazione di fortuna.

lorenzo19823
23/11/2005, 16:25
grazie rick, bella trovata 8)

solo un consiglio: provate su www.ebay.co.uk , la versione inglese (che ha più roba inglese...)

Enryco
25/11/2005, 16:06
ragazzi, man mano che riuscite ad adattare questo auricolare ai vari spinotti postate uno schemino. io per ora ho fatto solo la conversione a jack stereo da 3.5mm (tipo alan 507)
chi riesce a farla per i jack dual pin (tipo i-com o simili) me lo faccia sapere.

Rick
25/11/2005, 20:55
ragazzi, man mano che riuscite ad adattare questo auricolare ai vari spinotti postate uno schemino. io per ora ho fatto solo la conversione a jack stereo da 3.5mm (tipo alan 507)
chi riesce a farla per i jack dual pin (tipo i-com o simili) me lo faccia sapere.

i miei colleghi dell'enel l'hanno fatta per la mia lpd.... appena posso vi faccio fare uno schema....

Enryco
25/11/2005, 21:54
grande rick;-)

Libero EasyC
25/11/2005, 22:07
se per dual pin intendi un jack mono da 2,5mm e un jack mono da 3,5mm (alano 516, intek e altre, per esempio) considera che il jack grande è l'auricolare mentre il jack piccolo il microfono..... :d

Enryco
25/11/2005, 22:10
si, ma il problema sta nell'individuare le relative masse: il filo blu è l'altoparlante, il bianco il microfono, giallo e verde sono masse.

Rick
26/11/2005, 09:03
si, ma il problema sta nell'individuare le relative masse: il filo blu è l'altoparlante, il bianco il microfono, giallo e verde sono masse.

per il poco che ne ho capito io , blu e giallo sono dell'auricolare , mentre verde e bianco sono del microfono... ci sono inoltre altri 2 fili, roso e nero che non ho utilizzato....

Libero EasyC
26/11/2005, 12:21

io di solito procedo a tentativi......cmq dallo schema postato all'inizio si dovrebbe capire...... 8)

Enryco
26/11/2005, 13:35
il problema nel jack stereo non si presenta in quanto le masse vanno a collegarsi in un unico punto, mentre nel dual pin dovrebbero essere separate se non sbaglio. quindi non ci si può rifare allo schema iniziale, o almeno non totalmente.
bisogna fare qualche tantativo....
si troveranno i dual pin per fare il lavoro?

Libero EasyC
26/11/2005, 14:23
io ho convertito un auricolare da singolo jack stereo a doppio jack. ho fatto cosi: ho comprato 1 jack mono da 3,5 e 1 jack mono da 2,5. ho tagliato il vecchio jack singolo e scoperto i 4 fili. per sapere ogni colore a cosa si riferisse ho apero il complesso microfono/ptt e visto materialmente dove andavano a collegarsi i fili e il gioco è fatto....cmq non ho trovato da nessuna parte il dual pin, ho dovuto usare 2 jack divisi....

Jackisback
26/11/2005, 15:01
visto che siamo in tema, magari potreste aiutarmi...ho un vecchio microfono alan, ha tutto il filo tagliuzzato in più punti :twisted: :evil: ...potrei togliere materialemnte il filo e sostituirlo con del cavo comunissimo e far coincidere ogni cavo con una saldatura?

non è che sia molto esperto di roba elettronica, però quell'auricolare ora come ora è inutilizzabile potrei usarlo per fare degli esperimenti...

viper
26/11/2005, 16:17
posso chiederti dove hai preso quel pulsante ptt?

grazie

ciao

Atreiou
06/12/2005, 16:03
ne ho presa una anche io... 50 euro completa...
vedremo cosa arriva...

Enryco
06/12/2005, 19:13
io recentemente ho avuto difficoltà con i jack: mi si è squagliato in mano....allora ho preso delle vecchie cuffiette e ne ho ricavato il filo con il jack da 3.5mm, ho fatto tutti i collegamenti raggiungendo anche una qualità d'uscita e ricezione ancora migliori.

avevo visto che su ebay ne vendevano uno con un ptt tondo grosso che aveva l'attacco dual pin...te lo sei aggiudicato tu atreiou?

Atreiou
06/12/2005, 20:52
io recentemente ho avuto difficoltà con i jack: mi si è squagliato in mano....allora ho preso delle vecchie cuffiette e ne ho ricavato il filo con il jack da 3.5mm, ho fatto tutti i collegamenti raggiungendo anche una qualità d'uscita e ricezione ancora migliori.

avevo visto che su ebay ne vendevano uno con un ptt tondo grosso che aveva l'attacco dual pin...te lo sei aggiudicato tu atreiou?

no, non mi pare abbia il ptt il mio..
cmq no problem me lo costruisco io oppure lo recupero da qualche vecchio auricolare midland

Enryco
06/12/2005, 20:57

no, non mi pare abbia il ptt il mio..
cmq no problem me lo costruisco io oppure lo recupero da qualche vecchio auricolare midland
ti conviene fartelo il ptt aniché recuperarlo dalla midland: quello della midland è estremamente piccolo, mentre invece una schedina millefori con 5 o 6 microswitch collegati in parallelo è decisamente meglio.
se non altro premi dove vuoi e la comunicazione si attiva, senza dover andare a cercare il pulsantino minuscolo.
io sto prendendo in considerazione di farmelo wireless.

Atreiou
07/12/2005, 16:37
ho trovato un interessante articolo

http://www.elementconcepts.com/articles_prr.php

Enryco
07/12/2005, 19:55
interessantissimo! faccio un breve sunto per chi non mastica l'inglese: questo tizio ha comprato l'auricolare su ebay, l'ha spedito ad una ditta inglese dettando le specifiche che voleva (attacco per radio motorola e ptt militare): la ditta gli ha fatto un controllo per verificare se l'auricolare funzionava, hanno fatto il lavoro e l'hanno rimandato indietro per 70£.

Atreiou
08/12/2005, 11:46
ora mi sto scervellando su come realizzare un buon ptt...
quelli "tactical" tipo i pryme costano 40 dollari... ed hanno i loro connettori..

sto cercando componenti sul catalogo rs..

Enryco
08/12/2005, 12:50
per un buon ptt si potrebbero utilizzare i pulsanti a funghetto per gli allarmi o simili. quelli rossi per intenderci.
domani vado da un negozio di elettroncia a vedere cos'ha come switch.

Atreiou
09/12/2005, 20:10
quelli per gli allarmi richiedono troppa profondità (dietro) e troppa forza per premerli..

Atreiou
12/12/2005, 17:48
se interessa a qualcuno... 40 sterline azz

sordin ptt

http://www.talkingheadsets.co.uk/pdfs/ptt3000.pdf

Enryco
12/12/2005, 20:41
con 40$ puoi prendere quello della pryme.
http://www.pryme.com/bvc3/productinfo.aspx?productid=631&categoryid=36&startpage=7

Atreiou
13/12/2005, 10:11
mai e poi mai spenderò una tale cifra per un ptt...

ho già ordinato i componenti per farmene uno...
una volta fatto posterò le foto..

Atreiou
13/12/2005, 17:12
se a qualcuno interessa il connettore originale del bowman è un "lemo fgg 1b" il connettore femmina si trova tranquillamente sul catalogo rs components (www.rswww.it) nel caso qualcuno non volesse tagliarlo via..
devo solo verificare il n° di poli

anzi, se qualcuno preparando il bowman ha tagliato via il connettore e non sa cosa farsene, sappia che me ne servirebbe uno...

Atreiou
13/12/2005, 21:16
bowman arrivato oggi...
ho staccato il connettore e saldati i fili a due connettori volanti l'ho provato...
funziona tutto ok...

ho staccato il cuscinetto perchè non era proprio messo bene.. ne ho già ordinati due ricambi.. e la plastica protettiva della molla del microfono in un punto è rotta, penso di risolvere con del termoretraibile nero..

per il ptt ho preso delle scatoline nere grandi poco meno di un microfono di quelli grandi da lpd con il pulsantone.
ho preso 2 o 3 pulsanti diversi da provare..
mentre il coccodirllo per il fissaggio lo recupero da un microfonone che già ho..

Jackisback
13/12/2005, 22:36
domanda scema...a enryco l'ho già chiesto tra la'ltro: se io che sono negato con saldatore e componenti elettronici, volessi un bowman tutto per me con jack singolo per la alan 507, ci sarebbe qualcuno disposto a farmelo? per che cifra?

Atreiou
14/12/2005, 09:18
il problema non è saldare un connettore... che è da vedere se si trova... se non erro infatti è tripolare... come minimo bisogna cannibalizzare un vecchio microfono/auricolare.
il problema è poi realizzare il ptt.. anche se si può sempre usare uno di quei microfonini midland che stanno sugli auricolari... bypassando semplicemente il microfono ed usando solo il pulsante..

il lavoro è fattibile e potrei fartelo, ma devi procurare una serie di cose:

- bowman funzionante
- una 507, perchè io non ce l'ho e serve per provare se tutto va..
- uno spinotto per midland 507
- microfonino con pulsante con un pezzo di filo

per eventuali costi ci possiamo sentire via pm

Jackisback
14/12/2005, 09:40
beh in teoria avrei pure un vecchio microfono ad asticella tutto tagliuzzato dal quale si potrebbero ricavare il jack da 3,5 e il pulsante (anche se è uin po' piccolo, mi sarebbe piaciuto di più un pulsantone grosso...)

Atreiou
14/12/2005, 10:05
appunto... il gusto personale, è appunto tale..

tra una settimana dovrei finire il mio, se mi arrivano i pulsanti..

una volta finito posto una foto e se ti piace ti dico quanto costano i componenti per realizzarlo..

cmq siamo a circa un paio di euro per la scatolina di contenimento, e circa 8 euro per un pulsante stagno quadrato nero circa 15x15 mm
che si può montare sopra in centro o di lato...

serve comunque il bowman funzionante e lo spinotto con un po di cavetto attaccato...

Atreiou
14/12/2005, 15:31
allora...

oggi sono arrivati i pulsanti

http://img-europe.electrocomponents.com/largeimages/c157094-02.jpg

e le scatolette

http://img-europe.electrocomponents.com/largeimages/c225006-01.jpg

Enryco
14/12/2005, 17:09
naaaaaaaa ragazzi, non mi bestemmiate così :d
non dovete cannibalizzare nulla: andate da un qualsiasi negozio di elettronica e chiedete un jack da 3.5mm stereo. infatti il jack stereo ha l'attacco per l'altoparlante, quello del microfono e la massa.

jack, vuoi un bowman tutto tuo? mandamelo a me che te lo faccio in un secondo. dato che tra ora e quest'estate ne avrò fatti minimo minimo una decina (ne ho anche riparati due che avevano la cuffia non funzionante), ormai li faccio ad occhi chiusi :wink2:
per il ptt te lo faccio della grandezza che vuoi (non chiedetemi la ricetta che tanto non ve la dico 8) )

Jackisback
14/12/2005, 17:21
costo?

se ti dicessi una cosa del genere: "prenderlo direttamente te al miglior prezzo spuntabile e poi spedirmelo fatto"?

almeno si evita un passaggio sennò alla fine costa più di ss che di materiale ehehehe

Atreiou
14/12/2005, 17:27
non dovete cannibalizzare nulla: andate da un qualsiasi negozio di elettronica e chiedete un jack da 3.5mm stereo. infatti il jack stereo ha l'attacco per l'altoparlante, quello del microfono e la massa.

hai ragione, vero... pardon

jack, vuoi un bowman tutto tuo? mandamelo a me che te lo faccio in un secondo. dato che tra ora e quest'estate ne avrò fatti minimo minimo una decina (ne ho anche riparati due che avevano la cuffia non funzionante), ormai li faccio ad occhi chiusi :wink2:
per il ptt te lo faccio della grandezza che vuoi (non chiedetemi la ricetta che tanto non ve la dico 8) )

come apri il vano della capsula ? è incollato ?
per il ptt penso tu usi dei microinterruttori su basetta millefori...
ci ho pensato anche io, ma ho paura che il lavoro non risulti stagno...
il pulsante che ho preso io è ip67... penso di non avere problemi, non sarà grandissimo ma basta prenderci l'abitudine.

jack, onestamente preferisco che il bowman te lo prenda tu...
vengono venduti come non testati, se lo piglio e poi non funzia che facciamo ? per fare un piacere mi tocca pure tenermelo ? naaaaaa

Enryco
14/12/2005, 17:44

hai ragione, vero... pardon

come apri il vano della capsula ? è incollato ?
per il ptt penso tu usi dei microinterruttori su basetta millefori...
ci ho pensato anche io, ma ho paura che il lavoro non risulti stagno...
il pulsante che ho preso io è ip67... penso di non avere problemi, non sarà grandissimo ma basta prenderci l'abitudine.

jack, onestamente preferisco che il bowman te lo prenda tu...
vengono venduti come non testati, se lo piglio e poi non funzia che facciamo ? per fare un piacere mi tocca pure tenermelo ? naaaaaa
alla fine fatto 30 ho deciso di fare 31: per me prenderò un ptt serio della pryme o della otto eng.
il bowman è incollato, poi all'interno c'è un circuito stampato e basta

Jackisback
16/12/2005, 14:45
ragazzi, che differenza c'è tra "clansman" e non "clansman"??????

Atreiou
16/12/2005, 15:16
ragazzi, che differenza c'è tra "clansman" e non "clansman"??????

"non clasman" vuol dire che non è per il sistema clasman...

il bowman è per il sistema prr e quindi negli annunci ci sarà scritto "non clasman"

Enryco
16/12/2005, 19:37
il clansman è un auricolare usato sulle radio di mezzi pesanti. si trova sempre su ebay ed è formato da due cuffie più microfono ad asticella o anche in versione laringofono

Tattico
16/12/2005, 21:46
pensare che io da tempo stavo cercando di reperire informazioni per fare questa modifica e invece la soluzione è qua....e non ero mai entrato nella sezione fai da te del forum.
cmq....ho trovato questi disegni che forse possono essere utili (anche se mi sembrano diversi)
io dovrei adattare questo sistema ad una yaesu quindi con un jack da 3,5mm ma a 4 passi (con 3 fascette nere).
qualcuno mi sa dire cosa dovrei fare esattamente? sono un pò impedito in queste cose.

http://img506.imageshack.us/img506/8025/7pin5cy.jpg
http://img506.imageshack.us/img506/7066/7pinn1kk.jpg

Atreiou
19/12/2005, 15:38
non conosco il connettore yaesu, fondamentale è quindi trovare la mappatura degli anelli di tale connettore, cioè come vengono usati dalla tua radio.. la vx7e ad esempio non ha la stessa mappatura delle ft

per quanto riguarda il primo disegno a te interessa usare i poli 2, 3 e 5

il 2 dovrebbe essere un polo del microfono, il 3 un polo dell'altopralante e il 5 la massa a cui vanno collegati i restanti 2 fili (uno del mic e uno della cuffia)

ma se il tuo connettore ha 4 passi forse vuol dire che le masse di mic e altoparlante le vuole separate in tal caso non saprei come fare...

meglio si adatta la seconda immagine, dove a e b sono il microfono (se non c'è già uno dei due fili va interrotto con il pulsante del ptt) mentre d ed e sono i conduttori della cuffia.

ad esempio qusto va bene per le ft e le vx (non la vx7r)

http://www.packetradio.com/bbb/cbl%20yx.gif

Jackisback
19/12/2005, 15:43
ragazzi, l'ho già chiesto ma non ho ottenuto una vera risposta...se invece di usare cavo tripolare si usano dei normali cavetti elettrici che succede? certo, invece di un cavo ce ne sono tre, ma basta fasciarlo con termo.....è una idea che può funzionare oppure è una cazzzata colossale? copme sapete di elòettronica non ci capisco una mazza

ora provo a cannibalizzare l'auricolare midland, vediamo cosa c'è di bello lì dentro...

Atreiou
19/12/2005, 15:51
certo puoi farlo...
ma i fili fasciati di termoretraibile non hanno la morbidezza di un cavo multipolare a parer mio meglio usare una cavetto apposito, magari un po più robusto di quello delle midland..

questo we ho finito il mio bowman...
funziona alla perfezione...

unica cosa, se recuperate lo spinotto doppio (o singolo delle modland) occhio a togliere la fibra di nilon intrecciata ai conduttori di rame del cavetto...
sennò farete una gran fatica a saldarli...

Panzer
04/01/2006, 20:38
vendo cuffia "bowman", comprata su ebay usata ma funzionante ed in ottime condizioni.
usata dall'esercito inglese e da poco adottata da usmc e forze speciali americane.
recezione da cuffia hi-fi, e non dovrete più riempirvi di scotch per mentenere cuffie ed auricolari.
facilmente adattabile alle radio alan, basta sostituire il jack esistente con un jack stereo da 3,5mm maschio.
qualche tempo fà qualcuno ha postato lo schema per la modifica.
vendo a ? 65,00 più spese j+3.
spedisco foto agli interessati.

contattatemi mail a carmelogianni@tiscali.it

tenda
07/01/2006, 20:20
ciao ragaz chi riescie ad assemblarmene una anche x me...x la midland 507...?? :d
graxie

lorenzo19823
08/01/2006, 18:02
non ho voglia di leggere le cinque pagine del post... :razz: ma che qualcuno vende le bowman? se si, sono molto interessato...

Enryco
08/01/2006, 18:09
devi cercare su ebay per un qualcosa da modificare e al 99% delle volte usato.
se vuoi qualcosa di pronto e nuovo, vai su lightfighter.com o cerca "swat headset" su google. i prezzi lievitano notevolmente!

lorenzo19823
08/01/2006, 18:54
no... su e-bay lo sapevo... siccome mi era parso di capire che qualcuno del forum le modificava e vendeva...

boh.... :?:

Enryco
09/01/2006, 14:15
si, io facevo modifiche però ho smesso dopo che uno mi ha contestato il lavoro: spedito funzionante, secondo lui non andava, ritornato da me funzionante. ho deciso di ridargli i soldi e di chiudere.

Ding
11/01/2006, 09:24
e questo bowman che ti è tornato che fine ha fatto? :oops:

lorenzo19823
11/01/2006, 10:09
infatti..... :razz:

Enryco
11/01/2006, 17:00
passato ad un compagno di squadra.

Ding
12/01/2006, 11:43
'ttivo :(

asd

Kappe
08/02/2006, 21:10
ciao a tutti, cercavo la banda di tessuto superiore di una bowman, me la sono comprata ma per spendere un bel po meno me ne sono presa una senza la banda superiore, quella fatta a reticella... visto che ne avete comprate diverse e anche alcune a stock non è che ve ne avanza una?

tnx!!

mandate anche pm a federico _ cappelli @ tiscali.it (senza spazzi ;)

Grundig
08/02/2006, 22:49
se ne trovate due sono interessato anche io

Enryco
10/02/2006, 20:42
qualcuno potrebbe postare lo schema per adattare il bowman alla midland g7 per favore?
oggi ho provato ad adattarlo su quella di un amico, ma non sono sicuro di aver fatto un collegamento giusto.

Grundig
11/02/2006, 14:42
up che sta cosa interessa anche a me :d

Enryco
13/02/2006, 15:36
up! cerco lo schema per la g7.
ho modificato il bowman di mcnally, ma prima di chiuderlo voglio vedere se ho fatto bene.

lorenzo19823
13/02/2006, 15:39
ragazzi, ho vinto anche io un bowman su e-bay...se proprio non miriesce modificarlo, qualcuno potrebbe farmelo 8dietro compenso chiaramente :wink2: )

Kappe
13/02/2006, 16:39
ho appena modificato una bowman con singolo jack per alan 507... va da dio :)

Jackisback
13/02/2006, 17:16
ma che cazz...stavo parlando con un ingegnere elettronico..premesso che io sono assolutamente ignorante di queste cose, lui mi diceva che gli apaprati militari come questo generalmente hanno un'impedenza molto differente dagli apparati commerciali tipo l'alan...

mi diceva che potrebbero esserci problemi nel convertire un bowman per lpd, soprattutto nel caso in cui l'lpd fosse modificato...ha ragione o sono cazzate? sento tantissima gente soddisfattissima del bowman :s :shocked:

Enryco
13/02/2006, 17:21
non ha tutti i torti caro jack, effettivamente le cuffie bowman dovrebbero avere un'impedenza variante da 100 a 150 ohm. questo, a lungo andare, potrebbe compromettere il buon funzionamento della cuffia.

Kappe
13/02/2006, 17:25
a.... buono a sapersi.... :shocked:

Grundig
13/02/2006, 17:29
cioe?? (io ad occhio e croce ne capisco meno di jack :d quindi spiegate che significa)

Jackisback
13/02/2006, 17:32
così a naso mi viene da pensare una cosa del genere (ripeto, sono stra ignorante, tiro a indovinare):

l'impedenza è minore che sulle cuffiette normali...l'impedenza è in pratica una specie di resistenza....meno resistenza potrebbe causare danni alla cuffia...

giusto?

a lungo andare , quanto? ovviamente suppongo che la cosa sia più probabile su radio modificate eprchè escono più potenti, però non capisco come questo possa influire sull'auricolare..intendo dire: la potenza non dovrebbe sempliceente essere riferita a cioè che va in antenna e viene quindi trasmesso? cosa c'entra l'auricolare?

Enryco
13/02/2006, 17:33
in parole povere, sempre che non mi sbagli, significa che i nostri auricolari hanno una resistenza (che si misura in ohm) molto più alta rispetto ad un bowman (mi pare si aggiri intorno agli 8 ohm). il bowman, con la sua resistenza di 150 ohm, viene attraversato dalla corrente con meno fatica. di conseguenza, con il tempo, va a bruciarsi.
e' un pò come collegare ad un amplificatore delle casse con minor resistenza: alla lunga l'amplificatore o la cassa scoppia.

Jackisback
13/02/2006, 17:37
beh allora non c'ero andato tanto lontano...la cosa sarebbe capire alla fin fine quanto tempo ci mette a bruciarsi e se effettivamente va di sicuro a bruciarsi oppure se è solo una supposizione

Enryco
13/02/2006, 17:47
per andare sul sicuro bisogna mettere una resistenza di qualche ohm tra radio e cuffia.

olio83
13/02/2006, 18:57
per andare sul sicuro bisogna mettere una resistenza di qualche ohm tra radio e cuffia.

purtroppo non è così facile...
e' vero che l'impedenza si misura in ohm, ma è riferita ad un segnale sinusoidale ( audio ) che varia nel tempo. inoltre è "in soldoni" la resistenza che gli "avvolgimenti" degli auricolari oppongono all'attraversamento di un segnale appunto sinusoidale.
in ogni caso al massimo vi si rompe l'amplificatore audio di uscita e dovete buttare la radio ... :twisted: oppure trovare il chip e sostituirlo ( see...magari :d ). il tempo di vita dipende dalla differenza che c'è fra le due impedenze: maggiore è il gap e maggiori sono le probabilità che si rompa in un tempo minore.
inoltre se davvero quelli sono i valori di impedenza dei due auricolari mi meraviglio che con il bowman si possa sentire...

ale

Enryco
13/02/2006, 21:01

purtroppo non è così facile...
e' vero che l'impedenza si misura in ohm, ma è riferita ad un segnale sinusoidale ( audio ) che varia nel tempo. inoltre è "in soldoni" la resistenza che gli "avvolgimenti" degli auricolari oppongono all'attraversamento di un segnale appunto sinusoidale.
in ogni caso al massimo vi si rompe l'amplificatore audio di uscita e dovete buttare la radio ... :twisted: oppure trovare il chip e sostituirlo ( see...magari :d ). il tempo di vita dipende dalla differenza che c'è fra le due impedenze: maggiore è il gap e maggiori sono le probabilità che si rompa in un tempo minore.
inoltre se davvero quelli sono i valori di impedenza dei due auricolari mi meraviglio che con il bowman si possa sentire...

ale
ricevuto. vediamo di trovare una soluzione.

ne aprofitto per richiedere a qualcuno lo schema per la midland g7, vi prego :cry3:

Grundig
15/02/2006, 13:57
mi potete spiegare che fili devo saldare e dove li devo saldare

l'ho aperta e ci sono 4 fili sui con la guaina (uno bianco e uno verde) che vanno al microfono

e due di rame (un filo unico sottile) senza guaina che vanno direttamente alla cuffia

come devo saldarli nei due jack per mettere nel alan

il ptt dove lo devo mettere e che tipo di saldatura ci devo fare

se avete un schema postatelo magari con i vari colori

grazie mille

lorenzo19823
15/02/2006, 14:12
un amico si è appena comprato un devgru originale: chiaramente l'attacco per la radio era diverso, ma ll'interno della confezione c'erano proprio tutti i riduttori per ogni tipo di radio, compresi di ptt....

appena mi arriva la mia bowman vi faccio sapere se ci vanno bene...

Enryco
15/02/2006, 15:12
un amico si è appena comprato un devgru originale: chiaramente l'attacco per la radio era diverso, ma ll'interno della confezione c'erano proprio tutti i riduttori per ogni tipo di radio, compresi di ptt....

appena mi arriva la mia bowman vi faccio sapere se ci vanno bene...
confermo: nel devgru originale ci sono la bellezza di tre ptt e di diversi riduttori.

Grundig
15/02/2006, 15:21
per lo schema per saldarle il fili della bowman non sa nulla nessuno? :( :cry3:

Grundig
15/02/2006, 16:10
ecco le foto dei fili
http://img376.imageshack.us/img376/6001/hpim01294gj.jpg
http://img376.imageshack.us/img376/2783/hpim01281pl.jpg

Kappe
15/02/2006, 17:38
risposto su msn, kmq ci sono tutti i fili necessari: bianco e verde dal mic e rosso e nero dalla cuffia.... non te ne serve altri...poi guardi lo sche ma e monti (posta lo schemino che ti ho mandato)

Enryco
15/02/2006, 19:47
ancora niente per la midland g7?

Grundig
15/02/2006, 19:56
http://img376.imageshack.us/img376/8504/bowmanschema7rb.jpg

lorenzo19823
16/02/2006, 20:16
grundig è quello giusto questo?
:?:

Grundig
16/02/2006, 21:58
si e ho gia modifiacato

e da quanto posso vedere credo che funzioni
mi è venuta fuori una cosa bellissima
meglio di quanto pensassi ;-)

Libero EasyC
18/02/2006, 18:56
rick ma quindi ti è avanzata qualche cuffia oppure no? se si, potrei essere interessato.... :d :d

Jackisback
18/02/2006, 19:00
anch'io, anch'io :-d

lorenzo19823
20/02/2006, 23:23
si... funziona, funziona!!! grazie mille a grundig ed enryco :wink2:

ma la qualità del suono dipende dai contatti?

p.s. se è riuscito a me, riesce a tutti... :mad:

Grundig
20/02/2006, 23:39
perche come si sente nella tua??

prova a vedere se sono tutti attacati bene i fili e che non siano sbucciati

Enryco
21/02/2006, 15:27
occhio ragazzi a quando prendete i bowman: ho finito di modificare quello di mcnally e ho visto che il microfono non funziona. ho fatto la prova con il tester a vedere se passa corrente, ma nulla.
purtroppo su ebay li vendono come surplus non testato, quindi se non funzica non ci si può far nulla.

Grundig
21/02/2006, 15:41
non si puo cambiare microfono??
cosi su due occhi sembra fattibile

il microfono è in due parti incollate/saldate basta aprirle come ho fatto io per mettere i fili e cambiare mic

poi richiudere con un po di colla

Libero EasyC
21/02/2006, 17:03
nessuno ha un bowman da vendere? anche rotto? :?: :?: :?: :eek:

Enryco
21/02/2006, 18:13
si, infatti. sono in attesa dell'ok per farlo.

Kappe
23/02/2006, 14:39
ecco la mia...
recenzione: http://www.argonauti-sat.it/forum/viewtopic.php?p=47888#47888

mama
28/02/2006, 11:57
ciao ragazzi, domanda stupida, e se è già stata fatta me ne scuso...:
ma nei negozi di elettronica non si trovano gli adattatori per il jack?

Grundig
28/02/2006, 12:31
si possono trovare ma per ora non li ha trovati nessuno :(

matt mattock
28/02/2006, 13:20
si possono trovare ma per ora non li ha trovati nessuno :(

ma no grundig, qualcuno li avrà sicuramente trovati, soprattutto se sono riuscito a trovarli anche io...

il connettore della bowman è (come è già stato detto nei post precedenti) un lemo fgg.1b
http://img-europe.electrocomponents.com/largeimages/li215598-01.gif
http://img-europe.electrocomponents.com/largeimages/wi215598-01.jpg

si trovano su rs-components (fate i bravi, non chiedete quale è l'indirizzo, cercate su un motore di ricerca) ma costano un botto. per la spina siamo attorno ai 20 euro (connettore, spina, diritto, pentapolare ob, fgg ob 305 clad52z).
esistono anche le prese per costruirsi il ptt.

le cifre sono alte, vedete voi se vale la pena.

:wink2:

Atreiou
28/02/2006, 13:33
peccato che su rs si trovino solo connettori con n° di poli pari.. 4 o 6..
il bowman ne ha 5... :evil:

Grundig
28/02/2006, 13:41
peccato che su rs si trovino solo connettori con n° di poli pari.. 4 o 6..
il bowman ne ha 5... :evil:

anche io avevo visto solo quelle da 4 e da 6
pero dopo che mi sono preso il bowman prr senza cavo

mi sono risolto i problema alla radice ho rifatto tutta la cablatura con fili piu grossi (quelli di suo sono piccollissimi) e con 3,90 mi sono fatto tutto
http://img514.imageshack.us/img514/1862/immagine0090zb.jpg

Enryco
28/02/2006, 17:01
caspita, conoscere il tipo di connettore usato nel bowman è già un grosso passo avanti. sicuramente averlo con il connettore integro può essere un vantaggio il giorno che decidete di rivenderlo.
personalmente quei 20€ ce li spenderei, anche perché è inutile andare a pagare un auricolare 60€ per non averlo efficente al massimo.

Grundig
28/02/2006, 17:58
cosa intendi per efficace al massimo
nella maniera come ho fatto io
è meglio di quello originale i cavi sono piu grossi ci ho messo la schermatura magnetica e il jack e quello stereo da 3,5 il piu usato dagli apparati lpd/prm

Jackisback
28/02/2006, 18:04
ca@@o, avete visto che prezzi stratosferici che hanno raggiunto i bowman?

ma porca l'oca, ne ho perso una a 26 sterline l'altro giorno solo perchè mi si è injcastrata la tastiera mentre digtavo l'importo....:-(

Grundig
28/02/2006, 18:13
sappi jack che le tengo tutte costantemente sotto docchio
e poi stare sicuro che se ne ricapita una a poco è la mia :twisted: :twisted: :twisted: (che poi ti rivendero ahahahah :twisted: )

cmq seriamente ne sto cercando un altre 2-3 quindi trema :twisted: :twisted:

Jackisback
28/02/2006, 18:14
beh evitiamo di farci concorrenza :twisted: ...l'hai vista quella che scade tra tre ore?

ha un padiglione un po' brutto, non trovi? ero indeciso se seguirla o no...il prezzo è buono..

Jackisback
28/02/2006, 18:15
dimenticavo: a volte capitano quei lotti da 10, se facessimo un ordine cumulativo???

Grundig
28/02/2006, 18:25
non ci sono piu :evil: :evil: e cmq sono veramente ridotte male non so se ne rivavi 2-3
io cerco solo quelle a poco non mi va di spendere 40-50€ per una cuffia ho un mare di cose da comprare che vengono prima

cmq se ti accontenti di una con la cuffia in pelle bruttissima
scade tra un paio di ora e sta sui 30$ e non credo che salga di piu
e poi con poco ti prendi la cuffia in gomma

Lenny Leonard
28/02/2006, 18:41
ecco chi è che me le frega tutte :twisted: , comunque i lotti da 10 ci sono, ci sono anche quelli da 2 a 90 sterle....

Grundig
28/02/2006, 18:50
credo che si riferisse a quelle da rottamere (alemno io avevo capito quelle)
che fino a un di tempo fa finivano sulle 80£

e 90£ per due radio nn testate secondo me sono troppe

Lenny Leonard
28/02/2006, 18:55
le condizioni da foto sono buone, ma come molte c'è scritto non testate :evil:

Enryco
28/02/2006, 19:43
cosa intendi per efficace al massimo
nella maniera come ho fatto io
è meglio di quello originale i cavi sono piu grossi ci ho messo la schermatura magnetica e il jack e quello stereo da 3,5 il piu usato dagli apparati lpd/prm
intendo dire che se ho un bowman funzionante con il suo connettore, trovo la femmina di questo connettore e su di quella costruisco ptt e connettore per la mia radio, dovrei avere un'affidabilità invariata (così com'è stato progettato mi rimane), senza dover saldare nulla, e allo stesso tempo ho ciò che stavo cercando.
in questo modo è possibile avere un auricolare "modulare", nel senso che se devo cambiar radio stacco un connettore, creo un altro adattatore senza dover dissaldare, saldare, spellare ecc....
insomma, viene un lavoro più pulito e inoltre, rimanendo il bowman inalterato, si mantengono i vantaggi come la schermatura dei fili di base, ecc....

Lenny Leonard
28/02/2006, 20:26
ma secondo me è un fatto estetico, cioè basterebbe avere solo lo scheletro della cuffia dopo a metterci un auricolare e un microfono facendo passare i fili dove devono passare con componenti che si possono comprare in un qualsiasi negozio di elettronica credo anche ad un basso costo non ci vuole niente facendo risultare il tutto affidabile, mi riservo di essere smentito anche perchè non ho mai visto una di queste cuffie dal vivo, cerco di comprarle da un pò ma con vani tentativi :roll:

Kappe
28/02/2006, 20:37
x il jack: avevo in mente la stessa cosa, ma dopo ricerche non ho trovato nulla... e anche se l'avessi trovato non avrei mai speso 20€ per nulla.

x il fatto solo estetico: il casino è che non hanno viti e sono termosaldate e che poi non sai, ad esempio, che auricolare metterci...se ci metti una cassa acustica qualsiasi ti sentono lontano un chilometro, e poi il microfono non è smontabile...dovresti tagliarlo via e mettercene un'altro... :(

Enryco
28/02/2006, 20:52
ma secondo me è un fatto estetico, cioè basterebbe avere solo lo scheletro della cuffia dopo a metterci un auricolare e un microfono facendo passare i fili dove devono passare con componenti che si possono comprare in un qualsiasi negozio di elettronica credo anche ad un basso costo non ci vuole niente facendo risultare il tutto affidabile, mi riservo di essere smentito anche perchè non ho mai visto una di queste cuffie dal vivo, cerco di comprarle da un pò ma con vani tentativi :roll:
mi spiace deluderti, ma a quanto dichiarano i costruttori la cassa che ha è fatta apposta per "filtrare" le comunicazioni dai rumori e interferenze. esempio pratico: quando andavo sotto i piloni dell'enel con un auricolare midland, beh...c'era da tenere il volume al minimo. con il bowman non è più successo nulla. anche le comunicazioni in entrata ed uscita sono tutta un'altra cosa. e comunque se costa 400€ nuovo un motivo ci sarà.

Kappe
28/02/2006, 20:56
appunto ;)

Lenny Leonard
28/02/2006, 21:29
ma su questo ti dò ragione in pieno se sono adottate dall'esercito inglese e americano ci sarà un motivo ma non mi preoccuperei dell'affidabilità solamente cambiando un connettore, per quello che dice kappe pensavo fossero totalmente apribili, quindi se uno al la sfiga di trovarne una con il mic rotto, è da buttare tutto?

lorenzo19823
28/02/2006, 21:50
provato domenica il mio... funziona perfettamente, anche senza aver neppure saldato i contatti (avevo paura di fa danni...) :giggle: :roll:

bellissimo soprattutto il microfono, snodabile ed estremamente stabile :wink2:

Atreiou
28/02/2006, 21:57
io ho scoperto che il mio mic è da buttare...
ora mi devo mettere alla ricerca di una capsula mic di ricambio o alternativa.. :mad:

mama
28/02/2006, 22:10
ciao a tutti.
dunque... io ho un bowman in buono stato, pensavo di mettergli un jack (per alan 507),
1_qualcuno mi può mandare qualche foto che documenti l'operazione da fare (mi basterebbe una foto che mostri come i cavi del bowman vanno saldati sul jack) e magari anche un commento allo schema elettrico della prima pagina? so effettuare saldature ma non so leggere gli schemi elettrici...

2_al negozio di elettronica devo richiedere un jack particolare?

3_ a proposito dei problemi di impendenza, pensate si possano creare anche per il microfono?

grazie!

Kappe
28/02/2006, 22:28
occhio, che se non sei pratico rischi di fare un macello... kmq cosa non capisci nello schema in prima pagina? piu dei colori e dove vanno messi cosa ti serve? devi comprare un jack stereo svitarlo e saldare il filo di rame alla lamella esterna del jack e poi il filo rosso e bianco, se non sbaglio, alle altre due, fai dei test prima di saldare

lorenzo19823
28/02/2006, 23:08
kappe, per curiosità, ma in che club giochi??? :s

cmq, seguendo i consigli di grundi e enryco, devi:

sbucciare il cavo del bowman: troverai sei piccoli filini... il rosso e il nero sono inutili e possono essere tagliati... poi devi procurarti un cavo tripolare non schermato... i cavini del bowman giallo e verde li devi unire e collegare ad un cavo del tripolare (io li ho messi al giallo); il blu lo attacchi direttamente al secondo cavo del tripolare (il blu nel mio caso), il bianco lo colleghi al tuo ptt e poi all'ultimo cavo del tripolare (marrone). poi ti compri un jack stereo a tre uscite e colleghi: il filo blu (blu nel tripolare) lo colleghi alla linguetta + corta, il filo bianco (marrone nel tripolare) alla linguetta media, il verde e il giallo (giallo nel tripolare) alla linguetta + lunga...

io ho fatto solo col termorestringente e va comunque bene :wink2:

lorenzo19823
28/02/2006, 23:16
ah...qualcuno può rispiegarmi che problemi incorriamo con questa impedenza? (tenendo presente che il bowman verrebbe usto per 4-5h settimanali di media... :wink2: )

mama
01/03/2006, 00:22
grazie 1000, lorenzo19823, sei stato chiaro e gentilissimo.

Kappe
01/03/2006, 01:09
x lorenzo:
gioco, insieme a grundig, negli irregolari di signa (firenze) ;)
per il discorso dell'impedenza secondo me, anche se non me ne intendo molto, non succederà nulla, dato che come dici te le usiamo poco... magari su un'apparecchiatura in funzione 24/7 senti i problemi..

Grundig
01/03/2006, 10:52
cmq con un coltello si possono aprire io l'ho aperta tutta perche non avevo il filo e per siraldare sia il mic che la cuffia ho dovuto aprirla
per richiuderla è semplice con un po di colla cianoacrilica(pochissima gia la pressione in se la tiene ferma è per sicurezza) e via

Atreiou
01/03/2006, 11:28
cmq con un coltello si possono aprire io l'ho aperta tutta perche non avevo il filo e per siraldare sia il mic che la cuffia ho dovuto aprirla
per richiuderla è semplice con un po di colla cianoacrilica(pochissima gia la pressione in se la tiene ferma è per sicurezza) e via

che filo hai usato per il mic...
il passaggio nell'astina è davvero minimo...

Grundig
01/03/2006, 11:43
quello piu grande che ci andava

ne ho provati diversi e sono arrivato a quello(non miricodo il diamtro ma ci entrava a fatica)

Enryco
01/03/2006, 15:17
kappe, per curiosità, ma in che club giochi??? :s

cmq, seguendo i consigli di grundi e enryco, devi:

sbucciare il cavo del bowman: troverai sei piccoli filini... il rosso e il nero sono inutili e possono essere tagliati... poi devi procurarti un cavo tripolare non schermato... i cavini del bowman giallo e verde li devi unire e collegare ad un cavo del tripolare (io li ho messi al giallo); il blu lo attacchi direttamente al secondo cavo del tripolare (il blu nel mio caso), il bianco lo colleghi al tuo ptt e poi all'ultimo cavo del tripolare (marrone). poi ti compri un jack stereo a tre uscite e colleghi: il filo blu (blu nel tripolare) lo colleghi alla linguetta + corta, il filo bianco (marrone nel tripolare) alla linguetta media, il verde e il giallo (giallo nel tripolare) alla linguetta + lunga...

io ho fatto solo col termorestringente e va comunque bene :wink2:
azz...l'alievo supera il maestro :giggle:

Grundig
01/03/2006, 15:38
hehehe
impara l'arte e metti da parte :twisted: :twisted: (mi diceva sempre mio padre)

lorenzo19823
01/03/2006, 15:52
sè...magari :giggle:

grazie ancora ragazzi :wink2:

Kappe
01/03/2006, 23:07
attenzione!!!!!

a chi interessa una cuffia di ricambio nuova per bowman?? viene 8,81€ + altri 8 di s.s, io la vorrei prendere, e se siamo diversi risparmiamo le s.s... ce ne sono massimo 4.
contattatemi in pm.

ricambio: http://cgi.ebay.it/ws/ebayisapi.dll?viewitem&item=5871280834&frommaketrack=true

mola
08/03/2006, 21:20
ragazzi aiutatemi, qui a pavia credono che il ptt sia una malattia e ho paura che la prossima volta che entrerò in un negozio di elettronica cerchino di arrestarmi... cosa devo chiedere come componenti per farmene uno? c'è qualcuno che ha uno schema sommario del circuito da realizzare? grazie in anticipo...

Jackisback
08/03/2006, 21:28
kappe...io forse la settimana prossima entro in posseso di un bowman, se per caso la cuffia fa schifo ti faccio un fischio sempre che tu non l'abbia già acquistata (e sempre che io riesca a mettere le grinfie su quell'arnese :twisted: :twisted: )

mola...belin...se entri in un negozio di elettronica e chiedi un ptt è ovvio che ti mandino a quel paese...soprattutto se sono tanardi come nel negozio dove mi servo io... :twisted: :twisted: ...cmq il ptt altro non è che un comunissimo interruttore, puoi sceglierlo del tipo che preferisci o autocostruirtelo...scegli un bel pulsantone grosso e con la molla di ritorno (non tipo quello delle luci di casa, sennò tutte le volte ti tocca "accendere" e "spegnere" la comunicazione)

Kappe
08/03/2006, 23:52
è....lìasta è finita da tempo, peccato, sarà per la prossima....

x mola: devi solo prendere un pulsante "normalmente aperto" e ponticelli un filo:

filo 1 ---------------------------------------------------
filo 2 --------------------[pulsante]-------------------
filo 3 ---------------------------------------------------

prima di attaccare fai le prove per vedere quale ponticellare

mola
09/03/2006, 01:12
grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato! appena mi arriva il pacco ci provo e vi farò sapere...

lorenzo19823
09/03/2006, 13:29
per due compagni di club, ne ho prese due, nuove, a 65€ cada (spedite). quandoa rrivano voglio fare un confronto con la mia usata... :wink2:

Gin
28/04/2006, 15:04
qualcuno ha fatto la modifica per radio che vogliono 2 jack? (1 per mic e 1 per l'audio).

il problema principale sta nella pedinatura del jack, il cavo delle masse (giallo e verde saldati insieme) deve andare nell'aletta grande o piccola?

vabbè io ora provo a metterla nell'aletta grande e in quella più piccola ci metto filo del mic (nel jack piccolo) e dell'audio (nel jack grande).. se faccio in tempo vi fo sapere

Enryco
28/04/2006, 15:11
nel jack doppio la configurazione è così:
filo bianco - aletta piccola del jack da 2,5mm (mono)
filo verde - aletta grande del jack da 2,5mm (mono)
file blu - aletta piccola del jack da 3,5mm (mono)
filo giallo - aletta grande del jack da 3,5mm (mono)

Gin
28/04/2006, 16:15
visto che ho in mano solo un cavo tripolare ed essendo giallo e verde delle masse non ci dovrebbero essere problemi a unirli in un unico filo?

marrone: giallo e verde uniti insieme.

filo bianco - aletta piccola del jack da 2,5mm (mono)
filo marrone - aletta grande del jack da 2,5mm (mono)
file blu - aletta piccola del jack da 3,5mm (mono)
filo marrone - aletta grande del jack da 3,5mm (mono)

non ci dovrebbe essere problema credo, giusto?

Gin
28/04/2006, 22:27
funziona anche in questo modo, provato ora su una g7 ;)

Kappe
02/05/2006, 11:06
io ho fatto l'adattatore da jack singolo stereo a 2 jack mono e funziona bene.... si, kmq giallo e verde sono la massa e vanno insieme.

canta80
02/05/2006, 15:28
se qualcuno volesse venderla io sono qui eh! :d....ho una midland g7

Enryco
02/05/2006, 15:33
ora come ora rivendere una bowman è una cavolata: i prezzi su ebay sono diventanti abbastanza alti e, una volta venduta, sarà difficile ritrovarla. occhio a quello che fate, ve lo dice uno che l'ha presa a una cavolata e due settimane fa si è sentito rispondere da sua madre "l'ho buttata via, credevo fosse roba inutile".

Jackisback
02/05/2006, 15:34
enry....vuoi un bowman...? muahahahhaahhahah :twisted: :twisted: :twisted:

canta80
02/05/2006, 15:39
eheheh...che simpatico che sono eh? :giggle:
tentar non nuoce!:wink2:

Melo
03/05/2006, 13:36
scusate la mia ingnoranza...
ma il connettore da 2,5 mm delle g7 non ha 3 pin?
se guardiamo un connettore doppio il pin piccolino presenta 2 linee orizzontali e vuol dire che ha 3 pin!
devo eliminarlo e prenderne uno da 2 pin?
la parte della cuffia l'ho sistemata a funzia bene sulla g7; mi rimane da fare il ptt (enryco non è che mi vuoi dare una mano?!) e collegare il pin piccolo..

Enryco
03/05/2006, 16:00
scusate la mia ingnoranza...
ma il connettore da 2,5 mm delle g7 non ha 3 pin?
se guardiamo un connettore doppio il pin piccolino presenta 2 linee orizzontali e vuol dire che ha 3 pin!
devo eliminarlo e prenderne uno da 2 pin?
la parte della cuffia l'ho sistemata a funzia bene sulla g7; mi rimane da fare il ptt (enryco non è che mi vuoi dare una mano?!) e collegare il pin piccolo..
eccomi: no, il jack da 2,5mm (ovvero il microfono) è mono come del resto quello delle cuffie (solo due divisioni), o meglio, puoi usare anche quello a 3 (stereo) ma rischi malfunzionamenti. per il ptt cosa ti serve sapere di preciso? se hai msn mi puoi trovare a enrico_pozzobon@hotmail.com

lorenzo19823
09/05/2006, 19:40
dopo un giorno di lavoro (e moccoli :twisted: ), il buon fox è riuscito a creare il jack "definitivo" per le bowman. praticamente ha infilato il jack stereo nell'involucro metallico dello spinotto del bowman. il risultato, oltre che ad assicurare perfetta tenuta e robustezza (mai più falsi contatti :!: ), è estremamente scenico... 8)

http://img461.imageshack.us/img461/8409/dscn05258uf.jpg (http://imageshack.us)

http://img55.imageshack.us/img55/4715/dscn05268cc.jpg (http://imageshack.us)

Melo
10/05/2006, 08:10
bravo....
non ti ho ancora fatto sapere niente per quello che mi hai mandato perchè ancora non sono riuscito a farlo funzionare.

spero di risolvere in settimana.

doc 82 airborne
23/05/2006, 13:49
ritornando al ptt dove posso prenderlo in italia che pero non costi sui 150 euro come quello della hurricane?????????????

ps grazie mille a tutti perche con i vostti schemi lo modificata a due pin jack con facilita

Fax86
23/05/2006, 14:57
ma con il bowman funziona il vox delle g7?

Grundig
23/05/2006, 15:29
il ptt non è altro che un pulsante normalmente aperto
te lo puoi fare anche da te

Grundig
23/05/2006, 15:31
fax perche usi il vox accesso??
cmq ecco il ptt che ho creato io
http://img77.imageshack.us/img77/5023/20019cq.jpg

Atreiou
23/05/2006, 15:41
ma sono l'unico che su 4 bowman per poter trasmettere in modo decente ho dovuto sostituire la capsula microfonica originale con quella midland ?

Grundig
23/05/2006, 15:59
perche come trasmettevi
e come hai fatto (hai anche delle foto per vedere il risultato??)
che potrebbe essere il problema che hanno tutti quelli che ho visto in giro

perche non è che non si trasmetta chiaro ma non è minimamente paragonabile a quello del microfono delle midland

Melo
23/05/2006, 16:15
anche io ho sostituito la "pastiglia microfonica" con una non originale ma sto avendo un risultato molto anomalo.

ho 2 radio una alinco e una g7.
ho fatto tutto come da schemi che si vedono qua sul forum ma il risultato è molto strano; cioè con la radio alinco funzia perfettamente sia in trasmissione che in ricezione.
spostando sulla g7, abbiamo che in ricezione continua ad andare bene mentre in trasmissione nessun segnale.
addirittura non mi apre nemmeno la portante.

sto impazzendo con risultati rasenti lo 0.

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Atreiou
23/05/2006, 17:13
il lavoro è un po brigoso...

perchè oltre alla pastiglia microfonica cilindrica da piazzare dentro il microfonino, bisogna lasciare anche la micro schedina con diodo e resistenza.. di solito la piazzo all'esterno dietro al microfono.. e poi copro tutto con termorestringente, tanto la schedina la riduco all'osso ed è molto piatta.. il microfono diventa ppena un po più ciccione..
poi pratico un buchino sul termorestringente in corrispondenza della bocca...
così vanno tutti bene...
parlo di 4 bowman comperati separatamente.

noi li usiamo con le 516 e un bibanda icom

Grundig
23/05/2006, 17:16
ma esternamente si vede il lavoro o no?

Atreiou
23/05/2006, 17:19
si vede che il microfono è coperto da termoretraibile nero.., sembra più grosso di 1,5mm su tutte le dimensioni..

Melo
24/05/2006, 14:48
secondo me con la pastiglia microfonica che ho usato io dovrei riuscire a piazzarla anche dentro.

io non ho messo nessuna resistenza; come faccio a sapere che reisistenza devo mettere?!

Enryco
24/05/2006, 15:08
secondo me con la pastiglia microfonica che ho usato io dovrei riuscire a piazzarla anche dentro.

io non ho messo nessuna resistenza; come faccio a sapere che reisistenza devo mettere?!
a che resistenza ti riferisci?

Melo
24/05/2006, 15:21
alla micro schedina con diodo e resistenza di cui parlava atreiu.

Atreiou
24/05/2006, 16:27
non so che resistenza sia... è ditipo smd con un diodo sulla schedina del microfonino midland..

se guardi la scheda tecnica della capsula microfonica midland, che ho trovato su il sito della rs, vedrai che c'è scritto che va montata con una resistenza ed un diodo..
se ci fate caso sulla capsula del bowman questi due componenti minuscoli sono fissati a lato..

Fax86
24/05/2006, 17:46
fax perche usi il vox accesso??

perchè, non dovrei?

Grundig
24/05/2006, 19:03
perche gli altri sentirebbero di continuo quello che dici oltre al respiro e altri rumori di sotto fondo

il che da molto noia :d

doc 82 airborne
25/05/2006, 09:04
il fai da te me lo sono fatto anch io ma volevo il ptt "fico" e l unico che ho trovato che si trova in italia e quello della hurricane che e trattato da due negozi alla modica cifra di circa 150 euro voi sapete de c e qualcunaltro in italia che vende ptt (quelli gia fatti tondi e grossi per capirci) a un prezzo piu ragionevole

Fox
30/05/2006, 18:03
dopo un giorno di lavoro (e moccoli ), il buon fox è riuscito a creare il jack "definitivo" per le bowman. praticamente ha infilato il jack stereo nell'involucro metallico dello spinotto del bowman. il risultato, oltre che ad assicurare perfetta tenuta e robustezza (mai più falsi contatti ), è estremamente scenico...

diciamo che è stato più un giorno di moccoli(e lavoro),i momenti che più ti convincono a impiccarti è quanto pieghi le alette del ptt per farle entrare nella scatolina(quando tutto è già stato saldato e messo il termorestringente) e quella si spezza(e li parte il primo rosario :twisted: ), oppure quando hai finito il jack e hai messo la colla a caldo per rendere il tutto solidi, e poi nn fa contatto, e ti devi mettere a rilevare tutta la colla, nel pieno dell'incazzatura, ma nn potendoti lasciare andare alla violenza, senno combini altri danni. è stato uno dei lavori in cui mi sono maggiormente disperato,fortunatamente il risultato mi ripaga,sennò leggevate sul giornale"ragazzo si suicida dalla disperazione causata da una radio"

Seal1
11/11/2006, 12:01
ciao a tutti, mi sono letto tutte le 12 pagine e come molti ho dei problemi per il bowman su g7.

dopo aver chiesto sommariamente lumi ad un tecnico è venuto fuori (come già detto da enryco) che il problema sta appunto nell'impedenza.

e da quello che leggo in questa pagina è vero.

molti stanno sostituendo capsula mic+schedina con res, non considerando che molto probabilmente è la resistenza e che funzionare la capsula mic e non la capsula mic vecchia che non funzionava.

ora il punto sta: che resistenza metterci? il tecnico non me l'ha saputo dire perchè non aveva tempo per mettercisi dietro, in compenso io ho preso una normale res (ora non mi ricordo da quanto, ce l'ho a casa) e volevo provare.

qualcuno ha risolto sto problema per le g7 senza sostituire con capsule e altro cannibalizzate da altri mic?

Jackisback
11/11/2006, 12:17
allora, il mio con la 507 funzionava benissimo senza modifiche, ad eccezione del fatto che si sentiva leggermente bassa la voce in uscita

sulla g7 nada, nemmeno la portante...

ho provato a mettere un condensatore in serie col ptt, più una resistenza in parallelo tra pos mic e neg mic. posizionata tra il condensatore e il ptt

la portante ora funzia ma non si sente nessun segnale di voce...purtroppo ora succede lo stesso anche sulla 507...per cui non ho risolto un cazzo sostanzialmente e anzi, non funziona neppure sulla radio su cui funzionava...

i valori di r e c sono i seguenti:

r = 1,5 kohm c = 100 nf

qualcuno sa dove ho cannato

Seal1
11/11/2006, 12:34
ciao jack, anch'io ho tre bowman con pulsante belli fatti e sulla mia 607 funzionano da dio (ho notato anche che la capsula del mic ha una superficie quadrata e una rotonda-girando quella rotonda verso la bocca il volume della trasm è più forte) mentre sulle g7 neanche a parlarne.

tieni conto che dalle schede tecniche che si trovano su internet (quindi non completissime) la 607 e la g7 a livello di cuffia le da uguali (infatti usano gli stessi microfoni alan).

se non viene fuori niente qui sul forum mi sa che la porto dal tecnico e me la faccio modificare e poi copiamo da lui :wink2:

Jackisback
13/11/2006, 23:58
credo di aver trovato la soluzione a livello circuitale...a livello quantitavo, cioè sapere che resistori e che condensatori metterci non sono del tutto sicuro...sto facendo delle prove..a breve posterò i risultati

Bulgaro
14/11/2006, 08:03
di modifiche bowman per svariati tipi di lpd ne ho fatte e una è la g7:
devi inserire una resistenza da 2200 ohm in parallelo ai fili che vanno alla capsula microfonica.

orko75
14/11/2006, 08:18
al mio bowman ho applicato un ma26 modificato come ptt e debbo dire che funziona perfettamente sia sulla 507 che sulla g7!

HORUS
14/11/2006, 23:10
anche io ho appena finito di saldare (ma proprio pochi minuti fa) la mia combo bowman+ma26.

avevo preso per 20€ il bowman qui sul forum (con il mic rotto), ci ho messo quello del ma26 (anche se ci va strettino).

poi ho fatto entrare il cavo del bowman nel mic (togliendo il connettore jack femmina dove attaccare la cuffia).

ho tolto anche lo speaker dal mic e ho saldato i fili del bowman ai rispettivi contatti (adesso liberi) del ma26.

risultato: il tutto è robusto, gradevole e professionale nell'aspetto, il ptt ha dimensioni adeguate e già con la clip per fissarlo al tattico... e in più posso regoare il volume senza tocare la radio, direttamente dal ptt!!!

di più, nin sò. ;-)

Tatano
15/11/2006, 08:16
anche io ho appena finito di saldare (ma proprio pochi minuti fa) la mia combo bowman+ma26.

avevo preso per 20€ il bowman qui sul forum (con il mic rotto), ci ho messo quello del ma26 (anche se ci va strettino).

poi ho fatto entrare il cavo del bowman nel mic (togliendo il connettore jack femmina dove attaccare la cuffia).

ho tolto anche lo speaker dal mic e ho saldato i fili del bowman ai rispettivi contatti (adesso liberi) del ma26.

risultato: il tutto è robusto, gradevole e professionale nell'aspetto, il ptt ha dimensioni adeguate e già con la clip per fissarlo al tattico... e in più posso regoare il volume senza tocare la radio, direttamente dal ptt!!!

di più, nin sò. ;-)

ullallà horus , very very professional :d

Filosofus
17/01/2007, 12:35
scusate la domanda, ma dovrei cambiare l'auricolare del bowman che nn funziona, come faccio ad estrarlo???grazie

Jackisback
17/01/2007, 12:59
uhm....il bowman è tutto modulare, secondo me se infili un cacciavitino sottile nella plastica dovresti farcela a farla scattare...per sostituire la pastiglia microfonica ho fatto proprio così

Filosofus
17/01/2007, 14:39
direi che non si riesce ad aprire

Jackisback
17/01/2007, 17:38
probabilmente se fai leva riesci a "scollarlo"..poi per richiuderlo devi usare un po' di colla...ti consiglio una colla tipo bostik che poi levi facilmente

Pj Tomahawk
02/02/2007, 22:20
quanto vorrei far andare anche la mia..sarebbe bello esprirmere un desiderio e farlo avverare lol..ho mandato un apio di mail sto cercando di mettere a soqquadro questo mondo che mi sta attorno per fare andare finalmente anche la mia bowman che ha fatto mille giri che mi è stata assicurato funzionasse e ora niente ho speso soldi e ora sn ancherimasto fregato...
bah...qualcuno mica la vende oppure mette a posto la mia..oppure mi sa dire un tecnico a cui posso spedirla...pago con carta di credito d'oro senior. 8)

grazie per tutto quello che avete scritto..fino a qua .,.da speranza.

Miller
03/04/2007, 19:34
c'è qualcuno che potrebbe postare lo schema per g7, 2 spinotti e tasto ptt?
grazie.

Kappe
03/04/2007, 20:25
eccolo:
http://www.federicocappelli.net/filehost/bowmanschema.jpg

Miller
03/04/2007, 20:50
purtroppo quello è lo schema per 1 solo spinotto, la g7 ha 2 spinotti 1 per audio e 1 per microfono e io non riesco a fare funzionare il tasto ptt.

Kappe
03/04/2007, 21:11
basta un po di ingegno... quello piccolo è per il mic se non sbaglio, quello grande per le cuffie... kmq basta provarlo, adesso che sai cosa sono i fili è facile no?

Miller
04/04/2007, 19:31
purtroppo non è così semplice.

Kappe
04/04/2007, 23:24
a no? allora mi sa che le 5 bowman che ho modificato mi sono venute per puro culo 8)

Miller
04/04/2007, 23:35
hai postato un schema per 1 spinotto, non adatto alle alan g7.
io non ci riesco. se lo avessi saputo o per tentativi non sarei venuto quì a chiedere un consiglio.
non sò come tu ne abbia realizzato uno funzionante con 2 spinotti e tasto ptt.
se tu potressi postare lo schema ti ringrazierei e resterebbe per futuri ignoranti come me.
altrimenti vediamo se altri hanno qualche soluzione funzionante.

Kappe
04/04/2007, 23:44
ma scusa!! segui il ragionamento:

-dallo schema vedi a cosa serve ogni filo distinguendo per il colore

-lo spinotto che vedi li è stereo quindi ha 2 parti separate sullo spinotto, quella alla base è per le cuffie e quella in punta è per il microfono

-lo spinotto della g7 ha 2 spinotti mono, quindi uno è per il microfono e l'altro è per le cuffie (non mi ricordo quale ma basta che fai un test da 2 secondi)

-per fare il ptt basta che metti un pulsante normalmente aperto a ponticellare il filo bianco.

ti compri uno spinotto mono piccolo e uno mono grande (2.5 e 3.5 se non sbaglio) e male male fai 2 prove prima di saldare.

ti torna? altrimenti spiegami cosa non va....

Filosofus
05/04/2007, 11:18
lo schema se non erro dovrebbe essere questo:
-filo blu-giallo ---->padiglione (il blu va nel morsetto del jack piccolo/corto, e il giallo sul morsetto lungo) [jack da 3.5]
-filo verde-bianco--->microfono (il verde va nel morsetto lungo del jack e il bianco in quello piccolo/lungo del jack) [jack da 2.5]

spero di essermi spiegato...è semplice

Miller
05/04/2007, 23:16
niente, il tasto ptt non funziona o meglio và in tx solo collegando i due del mic. ma ovviamente la voce non và.

Filosofus
05/04/2007, 23:44
scusa ho tralasciato una cosa, devi unire nel jack da 2.5 (quello del mic) i 2 morsetti piccoli...e poi vedrai che funziona tutto

Kappe
06/04/2007, 11:32
la voce non va nemmeno unendo a mano i fili del ptt? in questo caso è semplicemente andata la bowman, cosa molto probabile dato che sono quelle che buttano via l'esercito inglese.

iacco
06/04/2007, 14:58
visto che ci sono, appesantisco anch'io questo topic inserendo la mia esperienza di ieri con un rmc alle prese con diverse bowman.

preciso una cosa, tanto pè parlà...

la cuffia non si chiama bowman.
in generale, il sistema bowman è un sistema di telecomunicazioni tattiche
che fa uso di diverse radio ed accessori. mi sembra che sia stato inserito
al posto del vecchio sistema clansman.
la cuffia, a specifica si chiama daylight headset.
lo so perchè...perchè...perchè...è così che si chiama...

ma veniamo all'accaduto:
come consulente militare e tecnico elettronico, sono stato chiamato dai rmc per aiutarli ad adattare le loro radio "commerciali" con la cuffietta "bowman".
ho quindi preso una cuffia "bowman" nuova di pacca e l'ho portata con me.

1) problema: il bowman si sente basso sulla radio. esattamente, si
sentirebbe decentemente solo parlando appiccicati al microfono, il volume
d'uscita decresce troppo velocemente con la distanza dalla bocca.
2) primo accenno di soluzione: forse il microfonino è alimentato dalla radio ad una tensione insufficiente (i .microfoni electrec accettano generalmente tensioni tra 1,5 e 3v)
3) no, la cicero-radio fornisce al microfono i 3v richiesti (peccato...)
4) ipotizziamo di creare un circuitino preamplificatore basato su un amplificatore operazionale (tanto per semplificarci la vita).
5) lo realizziamo ma è una impresa difficile. la teoria era semplice ma
la necessità di alimentare il microfono con i 3v e l'alimentazione duale dell'amplificatore operazionale rende il progetto complicato.
6) ad ogni modo, ci proviamo, saldiamo il tutto e la prima verifica "a freddo" del circuito mostra dei malfunzionamenti: si
rischia di alimentare il bowman solo con 0.6v (troppo poco!)
7) il cointreau (successivo alla pizza con la nutella) inizia a fare
effetto: non sono/siamo in grado di gestire la situazione!
8) prima del collasso definitvo faccio la "mandrakata"! provo il mio bowman che rispetto a quelli dei rmc è "nuovo".
9) eureka! il mio bowman si sente bene. segue il cointreau.
10) decido che è la capsula microfonica dei bowman rmc ad avere problemi, forse incarcagnita dagli sputi e dalle botte dà problemi: occorre cambiare i bowman o quantomeno la capsula interna.
11) rinfrancati da questo accenno di soluzione, apriamo una capsula del
bowman con il seghetto (la capsula è sigillata ad ultrasuoni dentro un
guscio di plastica).
12) la capsula viene sostituita con una commerciale presente sulla povera (ex) cuffia multimediale da pc di cicero: si sente decentemente. osserviamo però una mancanza di toni bassi: il bowman "buono" ha una dinamica superiore.

conclusione: quando si comprano i bowman dalla ebaia non è detto che siano anche buoni elettricamente. il microfonino è l'elemento più delicato ed il suono che gli arriva viene anche smorzato dal foglio di plastica che lo protegge dall'umido e che è ricoperto di zozzeria.

soluzione: occorre sostituire la capsula ai bowman che presentano una
sonorità non soddisfacente.
la capsula può essere ottenuta:
a) al negozio di elettronica
b) investendo in qualche cuffietta multimediale da poco e prelevare la
capsula più performante in termini di:
- volume
- banda passante
questa soluzione, a parte un primissimo investimento di "ricerca" potrebbe essere la più economica.
una volta saldata la capsula ai fili provenienti dal boom microfonico
occorre avvolgere nella pellicola per cibi la capsulina e quindi richiudere
il guscio del bowman tagliato con il seghetto.
per questa ultima lavorazione suggerisco di evitare le colle al
cianoacrilato (tipo loctite) per preferire le colle epossidiche a due
componenti (la versione trasparente in doppio pistone).
questa colla è di tipo riempitivo e ricostruisce il pezzo consumato dal
taglio con la sega. in più è flessibile ed accompagna i vari movimenti e
vibrazioni del pezzo.

cheers

Kappe
06/04/2007, 15:41
piccola aggiunta personale:

dopo un po di esperienza con queste bowman, dopo averla usata e modificate diverse posso dire che queste cuffie con mic. non sono adatte al nostro sport per 2 motivi:
1) il microfono non è abbastanza sensibile, noi non spariamo con armi vere e abbiamo bisogno della massima sensibilità, io almeno sono sempre a 4-5 metri dal "nemico" a bisbigliare nel microfono.
2) dato che vanno fatte delle pesanti modifiche a mano il risultato non è mai perfetto e mettendo le cuffie sotto stress come almeno io faccio tutte le domeniche le saldature non reggono adeguatamente, per non parlare della resistenza all'umidità e l'acqua.

conclusione: le bowman sono molto fighe ma per il softair non sono adatte.
la cosa piu buffa è vedere gente che la usa ma poi sulla spalla ha il cipollotto classico e dice: "bè! non funziona un cazzo il microfono!"

:d :x

Filosofus
06/04/2007, 16:00
non sono pienamente in accordo con kappe, nel senso che con la radio non ti devi mica raccontare chissà chè, serve solo in determinate situazioni, quindi per il softair va da dio!

Kappe
06/04/2007, 16:08
quando all'abm eravamo io loug e altri 2-3 che alle 3 di notte cercavamo di coordinarci via radio e loug con la bowman non lo capiva nessuno perche aveva dei gialli a 10 metri e doveva bisbigliare io smadonnavo...
ovvio che se fai solo giocate di 3-4 ore di domenica mattina puo andare bene (secondo me no nemmeno li... d'estate quel coso appicicato all'orecchio a me da va mooolta noia)

ripeto... oggettivamente non è il massimo, ne come qualità ne come comodità... io ho preso il cipollotto e mi ci trovo 10 volte meglio.

lorenzo19823
06/04/2007, 17:34
la cosa piu buffa è vedere gente che la usa ma poi sulla spalla ha il cipollotto classico e dice: "bè! non funziona un cazzo il microfono!"

:d :x

chissà a chi ti riferisci... :giggle: :x

in ogni caso, grazie mille iacco :wink2:

per finire...

http://en.wikipedia.org/wiki/bowman_%28communications_system%29

Kappe
06/04/2007, 17:42
chissà a chi ti riferisci... :giggle: :x

a chi mi riferisco? :shocked: bo... mi ricordo un tipo all'abm che non conosco nemmeno che usava la bowman e sotto il mic con pulsantino normale...
perchè? ho fatto qualche gaf? :oops: :d

Pj Tomahawk
07/04/2007, 23:13
lol kappe mitico...!!
alla fine sai che faccio avevo sentito un altro gentile ragazzo che mi aveva detto che forse riusciva a fare una modifica per me poi niente da fare non ci siamo trovati, poi ne ho sentito un altro che forse mi metteva la modifica come nel suo club, con un pulsante con surplus dell'esercito, ma poi niente piu...
sai che faccio? mi prendo un bel devgru collare, ma per la boman, sistemo cosi: ci metto un bell auricolare piccolo il piu possibile lo incollo in qualche modo, e il mic lo metto dove sta il mic, praticamente faccio una sovrapposizione in modo che sembri proprio che parli con la bow, mentre questa sta solo li a fare bella figura, a fare quindi l'involucro del tutto; in realtà il lavoro lo fa un auricolare+mic da due soldi vero e proprio.

qual'è il problema? io la portavo proprio perche era figo da vedersi e ci stava, l'avevo vista anche se so che sarebbe di origine uk, su overthere e "li mi colpì"...
non c'è proprio alcun problema tanto dal mio punto di vista oltre che praticità mi piace anche simulare ed emulare e credo questa sia una buona soluzione...ho gia capito che se inzio a mandarla in giro a mille persone o non mi fanno il lavoro bene o mi fanno spendere e faccio spendere mille anni per nulla, tanto vale non disturbare, perche non è tanto carino dire : " senti, mi faresti questo perfavore , mi faresti quest'altro...?"...

grazie e b pasqua a todos

pizza
10/04/2007, 21:27
nb...visto che alcuni hanno problemi con le modifiche del bowman...
... premesso che non ne ho mai modificato una, ma ho fatto una carriolata di racal/clansman (che alla bowman glu spaccano il sedere 15 volte)... aggiungo un piccolo tricchetto per far andare il ptt, o meglio, quando schiacciate il ptt e la radio va in portanza ma non esce nessuno (o abbastanza) segnale (microfono assente o spugnettato...)

il trucco sta nel fare la massa del mic (dalla radio) diretta, mettere il pos del mic diretto, lo speaker diretto e la masse dello speaker collegata a monte del ptt sul positivo del microfono. solitamente funziona. se non dovesse andare fate un' ulteriore prova collegando al ptt non la massa ma il positivo del microfono.

solitamente tutto l'accrocchio dovrebbe andare... altrimenti vuol dire che siete fuori dalla grazia di dio.

ps: dubito seriamente che la bowman abbia realmente una cattiva resa audio. avendola provata direttamente montata sulla marconi posso dire che si puo sussurrare dentro senza problemi e il segnale arriva davvero a palla. penso che piuttosto il problema sia nelle radio che normalmente (non io) vengono utilizzate dai sguners che sono realmete e solitamente poco piu che giocattoli...belle e funzionali per carita... ma un po troppo poco virili...

The_Warped
02/05/2007, 22:48
mi permetto di riaprire la discussione visto ke son nuovo di queste parti...e tra l'altro ho già postato un mex ma si è perso nell'etere.
insomma ma sta modifica funziona seriamente o no? ho per le mani un headset (non testato) ma prima di prenderlo e spenderci x la modifica vorrei sapere un'opinione sincera...

e poi è possibile avere uno skemino a prova di tonno e una lista materiali??

giusto x non fare castronerie...sono ignorantissimo in elettronica!

ps la mia radio è una zodiac (se se lo so, non uso le famose midland ma funzia bene lo stesso!) e ha l'ingresso coi due spinotti.

thanks!

Kappe
02/05/2007, 23:50
sinceramente? funziona ma la qualità e l'affidabilità non è lontanamente paragonabile a un microfono "di serie"
lo schema lo trovi nei post precedenti, ma se sei digiuno di elettronica e saldature ti sconsiglio di metterti a modificarlo, magari fallo fare a qualcuno.

Seal1
03/05/2007, 00:16
se il bowman è in buono stato funzionerà (a patto che tu faccia tutto per bene) ma preparati ad un ottima ricezione ma ad una trasmissione un pò bassa come volume che ti costringerà a tenere il mic molto vicino alla bocca o a parlare un pò più forte.

Pj Tomahawk
03/05/2007, 00:29
attento pizza perche qualcuno si potrebbe offendere sulla storia del poco virili le radio anche se capisco che si potrebbero usare delle cose potenti piu fighe e hai ragione. però il discorso è piu semplice poi nn ci sn mega costi anche se qulle radio che usano penso un po tutti nel tuo gruppo e nella tua zona rendano anche molto piu realismo al gioco,nella simulazione della realtà sto dicendo.

io vendo la mia bowman qualcuno la vorrebbe so di nn essere in zona mercatino...se qualcuno mi dice si la piazzo nel mkt...ho paura che nn la prenda nessuno..magari nn è cosi.

ciao

The_Warped
03/05/2007, 10:51
bronco io sono interessato! ma è già modificata? e se si lo spinotto è a 1 o 2 jack? e soprattutto funziona (collaudata)?

fammi sapere please ke ne ho una da modificare per le mani a meno di 10 euri...

falcon
31/01/2010, 19:09
Piccola domanda, ho letto molto velocemente le pagine e non mi sembra di aver trovato risposta.
Allora, siccome il bowman è termosaldato, come fate ad aprirlo magari per sostituire la capsula microfonica o l'auricolare interno senza rompere niente?
Grazie :D

Ballo
12/11/2010, 22:36
Premetto, mi son letto tutto il topic, ho capito che il filo verde e bianco son del microfono e il blu e il giallo dell'altoparlante.

ho provato a fare collegamento diretto dei fili, senza ptt, ma se parlo funziona solo in vox e senza premere il ptt della radio (premetto, ho un'Alan 516 a 2 pin).
Invece in ricezione non succede niente, non si sente nulla :(

nessuno ha qualche schema "terra-terra" dove vien spiegato il circuito compreso di ptt?

e nel caso volessi convertire l'headset per una UHF con doppio pin kenwood?

JOSHWA81
02/04/2012, 09:44
insomma bisogna lavorare di tester per il doppio jack....
ti posso dire che il filo bianco corrisponde al microfono, quello blu alla cuffia mentre giallo e verde sono la massa.
io ho unito giallo e verde in un unico filo di un cavo tripolare. il ptt l'ho ricavato da una scatoletta di detonatori che ho recuperato da casa del nonno: è una scatoletta di 30x20x10mm con due fori agli estremi da cui passano i fili. dentro le saldature sono eseguite su una schedina millefori.
il pulsantino è stato ricavato sulla parte superiore della scatoletta (lato auricolare) con un micro switch.
c'è di bello che la scatoletta ha una chiusura laterale scorrevole impermeabile che permette quindi, in caso si guasti sul campo, d'intervenire con una riparazione di fortuna.

Modifica PRR EI

ciao ,
vorrei modificare le cuffie e microfono in dotazione alla PRR EI se si opera in ambienti ad alte temperature da molto fastidio, anzi direi insopportabile con il sudore che ti cala.. quindi l'alternativa che sto utilizzando è un jack del tipo ""FGG 1B 305 CLAD 62 LEMO 5 PIN"",a questo va collegato due adattatori midland in modo che abbiamo le masse separate altrimenti da problemi quando va in portante;e infine un auricolare midland pneumatico con ptt sul microfono.. il mio problema è nei 5 pin .conosci per caso una configurazione ottimale?? quale fili saldare nei pin dall 1 all 5?? collegando nel 1 e 2 la cuffia e nel 3 e 4 il microfono il ptt nn funziona.. come fare ?? per cortesia puoi darmi una mano?. grazie in anticipo