PDA

Visualizza la versione completa : [RECENSIONE] Ingranaggi high torque J.G. Works

Fuller
19/11/2009, 23:19
(aggiornamenti sul test a pag 4, post 34 e 35)

qualche giorno fa dal negozio apolon mi è stata fornita una terna di ingranaggi dichiarata come super high torque, costruita per sopportare le sollecitazioni delle molle più dure.......

non avevo mai sentito questo marchio, saranno all'altezza della nomea che il rappresentante gli ha attribuito?........

........nessun problema, andiamo a verificare!!!

la terna si presenta così

http://img132.imageshack.us/img132/3949/cimg0927v.jpg (http://img132.imageshack.us/i/cimg0927v.jpg/)

come si nota subito l'ingranaggio conico è dotato di un'apposita sede per il cuscinetto.

al tatto gli ingranaggi risultano privi di bavature taglienti, i denti non hanno creste e hanno un leggero angolo di smusso che favorisce il rispettivo incrocio tra le corone.

insomma danno subito un'impressione di accuratezza e solidità

gli stessi ingranaggi con il cuscinetto montato sul conico:

http://img337.imageshack.us/img337/3694/cimg0928.jpg (http://img337.imageshack.us/i/cimg0928.jpg/)

ok, l'occhio è stato appagato, ma in pratica?

decido di montare un gear box con ciò che di più "cattivo" ho a disposizione sul momento:
gear box seconda generazione rinforzato torus modify
accurato spessoramento su boccole da 7mm in acciaio
i suddetti ingranaggi
cilindro cromato alta scorrevolezza
testa cilindro in ottone
pistone element denti full metal
testa pistone cuscinettata
guidamolla cuscinettato
molla 160 (prossimamente proverò la 170)
motore magnum sistema albero lungo
batteria lipo 11,1 v - 3000mah - 35c

ora anche la prova pratica ha pienamente ripagato lo sforzo fatto per chiudere il g.b. con quella dannata molla all'interno:crazy:

risultati:

rof di 30 bb al secondo. nei prossimi giorni lo proverò con apposito crono.

velocità di uscita del pallino: 175 m/s con bb g&g neri 0,25 grammi pari ad una potenza di quasi 4 joule.

dopo aver sparato più di 10 caricatori maggiorati colt tutti i componenti interni sono perfettamente integri.

bè direi che il rappresentante non scherzava!

non contento ho voluto provare la stessa configurazione con dei normalissimi ingranaggi in dotazione di serie sulle asg. dopo un paio di caricatori la corona del centrale e del settoriale che ingranano insieme si sono piallate spargendo dentini per tutto il g.b.

in conclusione degli ottimi ingranaggi, molto silenziosi e curati.
ovviamente questa era solo una prova estrema, sui campi di gioco non potranno mai essere usati in questo modo, ma montati su configurazioni standard o high speed credo che non andranno mai più alla fine!

spero di aver fatto cosa gradita;-)

se vi scappa una rep+ vi ringrazio già da ora:):):)

Etiliko
19/11/2009, 23:36
personalmente se qualcuno sgrana nel mio gruppo uso questi ingranaggi jg... troppo sottovalutati secondo me.
ormai è di moda dire: conico marui + centrale e settoriale ics.

Fuller
19/11/2009, 23:45
sicuramente sono molto più robusti e ben fatti di molti altri in commercio. se riesco domani a lavoro provo la durezza

Etiliko
19/11/2009, 23:52
pesano un po ma giuro non li ho mai visti sgranare.
montati su un g3 marui perchè il centrale originale marui era sgranato... viaggiano benissimo...

Fuller
19/11/2009, 23:54
come peso non l'ho trovato eccessivo, più o meno in linea con tanti altri, ma devo fare ancora qualche comparazione:)

mr.old
19/11/2009, 23:55
fai un conteggio dei denti di ogni singolo ingranaggio?

almeno vediamo i moltiplicatori!

graaaazie!

altra cosa...costo?

Etiliko
19/11/2009, 23:57
fai un conteggio dei denti di ogni singolo ingranaggio?

almeno vediamo i moltiplicatori!

graaaazie!

altra cosa...costo?

proprio qui sta il bello.... da giovani marmotte....15 euro la terna!!!! obbligatorio provarli

Fuller
20/11/2009, 00:00
ho un vuoto di memoria, mi dici in pm che negozio intendi per giovani marmotte?

mr.old
20/11/2009, 00:12
io ho bisogno di una terna più "torque" possibile, avevo puntato la ultra torque della aim-top, che per 30 euro davano anche il pistone...per questo voelvo sapere i moltiplicatori...per vedere quale tra le 2 è più torque...

Luky
20/11/2009, 08:16
non tornano i conti.
30 bb/s per una terna super high-torque e una molla da 160% (presumo sia % e non una sp160 o systema) non te li da nessun ingranaggio che si definisca tale.
quelli dovrebbero essere comunissimi ingranaggi standard. se sono identici a quelli che ho io da qualche parte (ad occhio mi sembrano identici sia per la confezione , per gli ingranaggi e il prezzo), il conteggio dei denti te ne darà la conferma.

Fuller
20/11/2009, 08:28
oggi conterò i denti, anche per esaudire la richiesta di mr old.

la molla è una sp160 te lo garantisco altrimenti non uscirebbe a 4 joule.

magari gli ingranaggi non sono classificati super high-torque però a differenza degli altri non si sono spianati dopo pochi caricatori.

tieni conto che gira con una 11.1 da 35c e 3000 mah e motore magnum systema

Fuller
20/11/2009, 08:29
tra qualche giorno riavrò il fucile in casa e farò un video

maxlv650
20/11/2009, 10:56
non avevo mai sentito questo marchio, saranno all'altezza della nomea che il rappresentante gli ha attribuito?........

j.g. works altro non e' che la jing gong o golden bow che dir si voglia.
nessuno stupore che ti sia trovato bene, le repliche jing gong montano di serie questa terna ed e' risaputo che siano ottimi ingranaggi.

comunque ottima recensione e rep+

Fuller
20/11/2009, 14:01
avevo intuito che fosse la jing gong, però trovavo strano non l'avessero scritto per esteso, il che mi metteva il dubbio che magari ci fosse un'altra marca cinese conosciuta proprio come j.g. works.

Molotov
20/11/2009, 15:20
è una terna a denti normali,solo che usano dei materiali molto resistenti che li fanno girare senza problemi anche con configurazioni parecchio overj come nella prova di fuller ;)

cmq per 15 sono tra i migliori...mai visti sgranare nemmeno io!

furly1
20/11/2009, 16:02
montati ieri su di un mp5 sd5...sono ingranaggi di tipo normale ma davvero di buona fattura....

PredTek
20/11/2009, 16:06
oggi conterò i denti, anche per esaudire la richiesta di mr old.

la molla è una sp160 te lo garantisco altrimenti non uscirebbe a 4 joule.

magari gli ingranaggi non sono classificati super high-torque però a differenza degli altri non si sono spianati dopo pochi caricatori.

tieni conto che gira con una 11.1 da 35c e 3000 mah e motore magnum systema
con quegli ingranaggi il fucile fà 30bbs a 4 joule? :| ma è un'arma da guerra

akus rm
20/11/2009, 17:52
anche se 175 ms con bb 0,20 son 3 j.

anche io ho due terne di questa marca, mai dato un problema.

Fuller
20/11/2009, 17:55
anche se 175 ms con bb 0,20 son 3 j.

anche io ho due terne di questa marca, mai dato un problema.

se leggi bene c'è scritto che sono stati utilizzati bb 0,25 grammi e non 0,20. e quindi quasi 4 j

Fuller
20/11/2009, 17:56
con quegli ingranaggi il fucile fà 30bbs a 4 joule? :| ma è un'arma da guerra

e si, è inutilizzabile, ma è stata fatta proprio allo scopo di portare al limite gli ingranaggi;-)

mr.old
20/11/2009, 18:02
e si, è inutilizzabile, ma è stata fatta proprio allo scopo di portare al limite gli ingranaggi;-)

per amore della scienza...e degli altri utenti di sam!:lilangel:

Fuller
20/11/2009, 18:07
per amore della scienza...e degli altri utenti di sam!:lilangel:

esatto!:omaggio:

@mr old: ti confermo che il numero di denti è quello diciamo "standard", non hanno nessun rapporto particolare.

Mittolo
20/11/2009, 18:20
adesso so che ingranaggi prendere nel caso succeda qualcosa di brutto :giggle:
e basta con il mix ics+marui che costava di più e non rendeva come questi...

Etiliko
20/11/2009, 19:02
adesso so che ingranaggi prendere nel caso succeda qualcosa di brutto :giggle:
e basta con il mix ics+marui che costava di più e non rendeva come questi...

ics e marui ormai è un must... li consigliano anche i ragazzi che non hanno mai aperto un fucile...

provate i jg e a chi sgrana regalo il mio fucile.

Fuller
21/11/2009, 11:39
j.g. works altro non e' che la jing gong o golden bow che dir si voglia.
nessuno stupore che ti sia trovato bene, le repliche jing gong montano di serie questa terna ed e' risaputo che siano ottimi ingranaggi.

comunque ottima recensione e rep+

sicuro che sono gli stessi che montano di serie? nelle ultime repliche della j.g. che mi son passate sotto mano gli ingranaggi erano leggermente diversi da questi: in pratica questi hanno le corone di denti "smussate" su ogni lato delle stesse, mentre quelli che ho tovato di serie hanno lo stesso spessore del dente dalla base alla punta......spero di essere riuscito a spiegarmi. ;-)

non so, forse le repliche che ho aperto non sono tra le ultimissime uscite e non montavano ancora questi ingranaggi. bhò!:)

jackal21
21/11/2009, 11:57
li montano di serie le repliche "hi quality" della jg,esempio lo stubby full metal e i primi stubby in plastica,mentre le altre repliche (compreso il nuovo stubby in plastica) montano i soliti ingranaggi.
ciao

Toma ®
21/11/2009, 12:01
beati voi che avete soldi da buttare per le prove :|

se è come dite sempre

Fantasma86
21/11/2009, 12:19
ottima prova, dal punto di vista dello stess meccanico a cui hai sottoposto la terna, saprò adesso cosa far montare sulla mia asg qualora ce ne fosse bisogno ;)

rep+ per te ;)

Fuller
21/11/2009, 12:40
li montano di serie le repliche "hi quality" della jg,esempio lo stubby full metal e i primi stubby in plastica,mentre le altre repliche (compreso il nuovo stubby in plastica) montano i soliti ingranaggi.
ciao

a ok ecco perchè! fino ad ora della j.g. mi han portato da "upgradare" i soliti m4 - m16 di qualità standard. grazie dell'info:)

Fuller
21/11/2009, 12:44
ottima prova, dal punto di vista dello stess meccanico a cui hai sottoposto la terna, saprò adesso cosa far montare sulla mia asg qualora ce ne fosse bisogno ;)

rep+ per te ;)

su un asg entro il joule penso che questo tipo di ingranaggi non vada mai alla fine:fajepaura:

comunque il test sta continuando. ora siamo a una ventina di caricatori sparati, ancora una decina e poi lo riaprirò per controllare l'usura delle parti;-)

jackal21
21/11/2009, 17:48
mi sa che li montero' anche io prossimamente,ma voglio vedere bene la fattura del cuscinetto,seno lo elimino mettendo un cilindro in acciaio al suo posto....nn mi piace roba che puo' rompersi e sparare pezzi di metallo in giro per il gb...anche se essendo un cuscinetto assiale nn dovrebbero esserci problemi.
ciao

Mittolo
21/11/2009, 17:58
su un asg entro il joule penso che questo tipo di ingranaggi non vada mai alla fine:fajepaura:

comunque il test sta continuando. ora siamo a una ventina di caricatori sparati, ancora una decina e poi lo riaprirò per controllare l'usura delle parti;-)

e controllare se i gusci del gearbox ci sono ancora tutti e non sono esplosi con una mollona così :giggle:

@jackal, il cuscinetto con una minima lubrificazione e un buon spessoramento per non dargli troppo gioco ne farlo girare troppo stretto è dura che ti dia problemi :wink2:

Fantasma86
24/11/2009, 11:32

seguirò il topic allora, ho impiegato 20 minuti a ritrovarlo per vedere se continuavi col test, attendo notizie nei prossimi giorni allora :right:

Fuller
24/11/2009, 12:47
ieri sono passato dal negozio che mi ha fornito questi ingranaggi. ho preso il fucile e magari già questa sera lo apro per vedere l'usura sulle varie parti.

farò anche un breve filmato per far sentire come gira.

parlando con il titolare del negozio mi ha fatto vedere il catalogo/listino che ha lui, dal quale prende i vari ricambi meccanici:

esistono 3 tipi di questi ingranaggi:
- quelli diciamo standard (costano una ventina di euro, e son quelli di cui si parla nei post precedenti)
- quelli torque (costano circa 35 euro)
-quelli super torque (circa 45 euro)

quelli usati per questo test sono i super torque.

la volta scorsa non mi aveva specificato questo particolare, sorry:allah:

Fuller
24/11/2009, 18:25
ecco qua, come promesso ho riaperto il fucile.

sono stati sparati all'incirca 20 caricatori.

ebbene gli ingranaggi sono perfettamente intatti, nessun segno di usura o di inizio di rottura:hic:

quello che invece ha ceduto è stato il pignone del motorino (magnum systema) e il pistone (element con tutti i denti in metallo)

per quanto riguarda il pignone son rimasto sinceramente stupito. si è rosicchiato praticamente tutti i denti (qualcuno più, qualcuno meno) strappando su alcuni lo spigolo della base del cono.
il motorino è stato montato nel seguente modo: inserito all'interno della grip; chiuso il fondello; avvitata completamente la vite di regolazione; svitata la stessa vite gradualmente finchè il motore girava libero.
quindi il pignone non aveva gioco per il quale poteva sbattere contro i denti dell'ingranaggio, perciò credo si sia rovinato esclusivamente perchè non ce la faceva a sopportare lo sforzo.

ho provato a fotografarlo, ma da vicino la foto è indecifrabile, non si distinguono i particolari; mentre da lontano è più nitida ma il pignone rimane troppo piccolo per riconoscere i danni.

il pistone invece si è ridotto così

http://img695.imageshack.us/img695/1214/cimg0933.jpg (http://img695.imageshack.us/i/cimg0933.jpg/)

i denti consumati e alcune parti in plastica spezzate

ora dovrò trovare qualcosa di più resistente:'(

devil1992
24/11/2009, 18:40
assurdo hai un fucile a raffica da 30 bb/sec a 4 joule??????????
con degli ingranaggi high torque:allah:
una sola cosa complimentissimi:allah:
a un'altra pazzo perche spari a raffica con 4 joule :wink:
comunque andando per logica se il tutto è spessorato bene prova il pistone in alluminio aereospaziale di cui si parla sempre in questa sezione????
scherzo prova il pistone systema in alluminio ti costa un po ma così sforzi al massimo gli ingranaggi e vediamo se reggono veramente oppure è il pistone element che fa miracoli

Fuller
24/11/2009, 19:06
il fucile non è mio, mi è stato chiesto di prepararlo così per il tiro a bersaglio e tiro dinamico per distanze superiori ai 40metri.;-)

il fucile gira con una batteria che potrebbe quasi far partire una macchina (scherzo ovviamente), davvero potentissima, che non ho avuto il coraggio di montare su di un fucile normale.:)
la raffica è dovuta in questo caso al motore e alla batteria comunque si, si aggira di sicuro tra i 25 e i 30 bb/s.

non l'ho misurato con nessuno strumento, ma a orecchio vicino a un fucile che fa 20bb/s cronografati la differenza è bella netta

il pistone element sapevo che prima o poi avrebbe ceduto, ma comunque ha resistito bene, tutto sommato è davvero un buon pistone. ottimo rapporto qualità prezzo.

proprio ora stavo cercando tra i negozi on-line per trovare il pistone più tosto che c'è, vediamo cosa salta fuori:crazy:

devil1992
24/11/2009, 19:19
io ho sentito parlare del pistone prometeus ma è per high speed non so se regge questi sforzi

Fuller
24/11/2009, 19:28
ma, dipende dal materiale con cui è fatto. se è solo alluminio ho paura che non regga, se invece è qualche altra lega più resistenza allora c'è qualche possibilità

devil1992
24/11/2009, 19:30
no prometeus è pom ora che ho letto è pure alleggerito direi che non fa al caso tuo

Fuller
24/11/2009, 19:53
ho visto quello in alluminio aereospaziale con 8 denti in acciaio temprato........93 euro più spedizione.....:kill:

e no, i polimeri è meglio non provarci nemmeno! sarebbe un peccato lisciarli alla prima raffica:)

devil1992
24/11/2009, 20:26
e si quello in alluminio aerospaziale a reggere regge ma 93 euro + ss è un prezzo un po alto

balumung
25/11/2009, 14:59
raga una cosa sapete mica se quelli su verde rosso giallo sono una variante tipo i torque o sono gli standard?xk costano 15 euro e dai consigli k davate sembrano quelli standard però non si sa mai...

balumung
26/11/2009, 15:05
up

Fuller
26/11/2009, 16:14
non mi fa aprire il sito di verde rosso giallo, però a quel prezzo credo proprio siano i più economici della serie, quelli standard, ma che per meccaniche entro il joule vanno benone

wittmann
24/01/2010, 17:34
ciao

una informazione gli ingranaggi high torque j.g. che hai testato sono il modello: jgm58 ??

grazie anticipatamente per le risposte e per le tue prove

ciao

wittmann

nito
25/01/2010, 10:08
i
il pistone element sapevo che prima o poi avrebbe ceduto, ma comunque ha resistito bene, tutto sommato è davvero un buon pistone. ottimo rapporto qualità prezzo.

ma è il pistone leggero trasparente (hispeed) della element?

io ne ho uno della storm con denti in acciaio (senza il secondo iniziale) e pensavo di prender anke quelli della element con i 7 denti in acciaio..

vaxel
26/07/2010, 15:48
4j sono un fottio, ed il primo a sentirli, prima ancora del bersaglio, è il povero gommino hop up...
sarei curioso di sapere che fine ha fatto...s'è piallato o mostra altri segni d'usura particolari?
e poi, per curiosità, è necessario l'hopup nel tiro a segno visto che si dovrebbe compensare in alzo la caduta del pallino? viene settato a zero (completamente aperto) o lo si usa come nel softair? in quel caso, vista l'energia cinetica 4 volte superiore a quella canonica, non sarebbe il caso di provare gommini adatti a queste energie?

forse arrivo tardi, comunque buon test >;)