PDA

Visualizza la versione completa : [RECENSIONE] Caricatori per serie Colt Mid-Cap 85bb Star

caos
17/11/2009, 14:37
eccoci ragazzi, stamattina mi è arrivato il pacchetto con all interno il box da 10 caricatori monofilari della star da 85bb l'uno.
dico subito che si possono trovare nuovi a circa 45€ da piripà ma io li ho acquistati sulla baia a 35€ spediti in raccomandata.

andiamo alle cose importanti, aprendo io pacco ci troviamo davanti a ciò:
http://img685.imageshack.us/img685/6015/cimg0198.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/5373/cimg0199.jpg
nella scatola sono presenti i 10 caricatori con dei divisori sempre di un cartoncino sottile.
la scatola bianca marchiata star con le didascalie di spiegazione non sembra strutturalmente molto forte, ma fa il suo lavoro ;)

http://img34.imageshack.us/img34/4489/cimg0202h.jpg

prendendo in mano un caricatore si ha una sensazione molto plasticosa e di poca resistenza ma per ovviare a rotture in game e per vedere il limite di maltrattamento ho fatto alcuni test.
il primo test è una simulazione di caduta a terra del caricatore dalla asg, io sono alto circa 1,90m e quindi il caricatore è caduto a terra sulle piastrelle da circa 1,65m; test passato con successo, infatti il caricatore non ha dato segni di spaccature o venature e neanche di graffi.
il secondo test invece è stato sparare con una asg, da circa 30cm dal caricatore, una raffica da 5-6 bb circa; anche questo test è passato con successo, unico effetto collaterale è statp un graffietto, maniente di strabiliante.

http://img34.imageshack.us/img34/4013/cimg0201mz.jpg

ora analizziamo la parte superiore e vediamo che il cilindretto che spinge i pallini arriva e supera di un po il fine corsa,permettendo quidi di spingere tutti i pallini all'interno dell' hop-up senza saltarne nemmeno uno.

http://img695.imageshack.us/img695/7250/cimg0204.jpg

nella parte inferiore è presente un buchino che penso serva per mettere i magpul ranger che vengono siffati tramite una brugolina.
provando a soffiare all'interno del buco si sente che l'aria esce dalla parte superiore, dove escono i pallini, quindi vuol dire che il buco da collegamento al meccanismo con l'esterno, cosa non propriamente bella poichè se piove ed abbiamo i caricatori in posizione standard l'acqua può entrare nei caricatori e bagnare i pallini, rendendo la traiettoria del pallino molto falsata.

ora veniamo alla situazione compatibilità.
ho provato i caricatori con i due colt che ho in casa di cui uno è uno stubby golden bow mentre l'altro è un cqb con gusci riverniciati della classic army.

http://img130.imageshack.us/img130/2046/cimg0207m.jpg
http://img130.imageshack.us/img130/6301/cimg0208.jpg

i caricatori sono pefetti sui gusci in plastica della golden bow, si infilano e si sfilano senza problemi e una volta bloccati non hanno alcun tipo di gioco e non vi è alcun tipo di problema di pescaggio.

http://img685.imageshack.us/img685/3641/cimg0209z.jpg
http://img130.imageshack.us/img130/2818/cimg0210q.jpg

anche sui gusci classic army i caricatori si infilano e si sfilano senza alcun problema, ma una volta bloccati hanno un piccolo gioco all'interno dei gusci anche se non causa alcun problema per quanto riguarda il pescaggio dei pallini.

allora la prova sparo è ottima, su tutte e due le asg i caricatori sparano tutti i pallini senza alcun problema, sia con raffiche brevi sia con un raffica unica prolungata senza perdere un pallino.
alla fine del caricatore pallini all'interno non ne sono presenti, ma non vengono sparati quei 3-4 presenti all'interno dell'hopup.
per curiosità inoltre ho provato a contare se i pallini che stanno all'interno dei caricatori sono esattamente 85; ho preso a campione 3 caricatori, con un bb loader li ho caricati fino alla fine,poi li ho scaricati e mi sono messo li a contarli uno ad uno.
il risultato di questo test è che su 3 caricatori uno conteneva 82 pallini, uno ne conteneva 84 e l'ultimo 86; ciò penso sia dovuto alla lunghezza variabile delle molle all'interno del caricatore...tutto ciò e uno sfizio mio personale, totalmente ininfluente ai fini del gioco ;)

per concludere infine:

estetica: voto 6 (fatti bene, senza sbavature ecc, ma molto plasticosi e non vi è possibiltià di smontaggio ad una prima impressione)
funzionalità: voto 9 (alla fine questa è la cosa più importante)

aggiornamento 22/11/2009

oggi li ho provati per la prima volta in game e sono veramente ottimi, nessuno ha problemi di pescaggio ma a malincuore ho notato che sui gusci classic army bisogna fare un interventino per non farli ballare troppo se no non pescano :(, ma niente che non si possa risolvere in mezzoretta di lavoro ;)

-----------------------------------

non siate cattivi con me, questa è lamia prima recensione ;)
se vi è piaciuta la recensione è gradita la reputazione ;)

caos
17/11/2009, 14:44
chiedo di spostare il thread in un area più adatta, grazie mille ;)

The_NightRider
17/11/2009, 14:48
bravo!!!
mi ero sempre chiesto come andavano stì star,stavo giusto pensando di prendere quelli da 100bb per ak.

caos
17/11/2009, 14:51
bravo!!!
mi ero sempre chiesto come andavano stì star,stavo giusto pensando di prendere quelli da 100bb per ak.

grazie mille ;)

Mittolo
17/11/2009, 15:24
i caricatori sono pefetti sui gusci in plastica della golden bow, si infilano e si sfilano senza problemi e una volta bloccati non hanno alcun tipo di gioco e non vi è alcun tipo di pescaggio.

spero tu abbia sbagliato :giggle:
bella, speravo che qualcuno li provasse questi star...

caos
17/11/2009, 15:37
i caricatori sono pefetti sui gusci in plastica della golden bow, si infilano e si sfilano senza problemi e una volta bloccati non hanno alcun tipo di gioco e non vi è alcun tipo di pescaggio.

spero tu abbia sbagliato :giggle:
bella, speravo che qualcuno li provasse questi star...

si ovviamente ho sbagliato volevo dire che non vi è alcun tipo di problema di pescaggio ;)

mmilia
17/11/2009, 23:15
se posso dire la mia essendo possessore dello stesso identico prodotto recensito , esprimo alcune osservazioni non proprio positive:

1) acquistati a marzo 2009 per essere usati da subito e portati poi al berget , dopo 2 games hanno evidenziato enormi problemi di pescaggio che mi hanno costretto a passare all'equivalente classic army.
2) ho iniziato a giocare quando per le asg erano disponibili solo i monofilari quindi so come vanno manutenuti ,come è ovvio vanno scaricati dopo ogni game. una tantum vanno smontati , cartati a carta abrasiva finissima i canali di scorrimento molla e immagazinamento bb , eliminati pezzi di sprue dall'elevatore.
ciò era necessario sui marui , lo è assolutamente su questi star.
3) disgraziatamente la vite a baionetta che trattiene la molla è bloccata ad attak.
4) superato quel problema , devi avere un pezzo di sonda elettrica su cui fissare la carta vetrata finissima da modellismo per dare 3 passate 3 necessarie a togliere le bave di stampaggio.
poi devi necessariamente eliminare le bave di stampaggio dall'elevatore.
ciò è reso necessario dal fatto che il caricatore ha il corpo in guscio unico non separabile ( rotto uno per vedere come è all'interno , bleah!)
5) per bloccare la molla se la vite a baionetta è rotta usare una rondella da gas e l'attak. li ho cosi dal berget 7 e vanno ancora bene , sparano circa 70-75 bb su 85 nominali.
spero di essere stato utile.

caos
18/11/2009, 09:12
se posso dire la mia essendo possessore dello stesso identico prodotto recensito , esprimo alcune osservazioni non proprio positive:

1) acquistati a marzo 2009 per essere usati da subito e portati poi al berget , dopo 2 games hanno evidenziato enormi problemi di pescaggio che mi hanno costretto a passare all'equivalente classic army.
2) ho iniziato a giocare quando per le asg erano disponibili solo i monofilari quindi so come vanno manutenuti ,come è ovvio vanno scaricati dopo ogni game. una tantum vanno smontati , cartati a carta abrasiva finissima i canali di scorrimento molla e immagazinamento bb , eliminati pezzi di sprue dall'elevatore.
3) disgraziatamente la vite a baionetta che trattiene la molla è bloccata ad attak.
4) superato quel problema , devi avere un pezzo di sonda elettrica su cui fissare la carta vetrata finissima da modellismo per dare 3 passate 3 necessarie a togliere le bave di stampaggio.
ciò è reso necessario dal fatto che il caricatore ha il corpo in guscio unico non separabile ( rotto uno per vedere come è all'interno , bleah!)
5) per bloccare la molla se la vite a baionetta è rotta usare una rondella da gas e l'attak. li ho cosi dal berget 7 e vanno ancora bene , sparano circa 70-75 bb su 85 nominali.

grazie della precisazione, mi sarà molto utile in futuro ;)

mmilia
18/11/2009, 11:54
@caos: figurati , sottolineo che hai fatto un lavoro egregio con questa recensione.

caos
18/11/2009, 18:43
@caos: figurati , sottolineo che hai fatto un lavoro egregio con questa recensione.

grazie,molto gentile ;)

Alessio326
18/11/2009, 19:23
su piripà c'è scritto che i car sono da 30

caos
18/11/2009, 20:15
su piripà c'è scritto che i car sono da 30

a meno che non li abbiano finiti e li abbiano sostituiti, ci dovrebbero essere ancora quelli da 85 ;)

edit: ho controllato, sono presenti a 44,90€, controlla bene ;)

caos
22/11/2009, 22:59
aggiornamento 22/11/2009

oggi li ho provati per la prima volta in game e sono veramente ottimi, nessuno ha problemi di pescaggio ma a malincuore ho notato che sui gusci classic army bisogna fare un interventino per non farli ballare troppo se no non pescano :(, ma niente che non si possa risolvere in mezzoretta di lavoro ;)

systemofadown
30/11/2009, 19:47
bella recensione!

caos
30/11/2009, 22:17
bella recensione!

grazie mille! ;)

Diossina
09/12/2009, 01:09
bel lavoro caossuccio....

IL BONZO
09/12/2009, 02:09
ciao, anch'io gli ho presi ed al momento sono molto soddisfatto.
per il discorso plastica, penso che in realtà sia tuttaltro che un difetto, cioè la plastica è molto resistente ed anche leggera, quindi cadendo non si fanno niente, inoltre essendo così leggeri (pesano circa un terzo dei maggiorati in metallo)me li porto tutti e 10 senza essere sovraccarico.
al momento gli ho prvati sul mio vfc mk18 e pescano meglio dei vfc.
provati anche su scar vfc, scar dboys, m4a1 dboys , pescano e s'innestano perfettamente, supportano anche la raffica tosta della lipo.
la vera piaga da me riscontrata ,è che girano confezioni completamente fallate, in cui tutti o quasi i 10 caricatori non funzionano.
boh??

ciao

Black_Hawk78
09/12/2009, 08:28
ciao, anch'io gli ho presi ed al momento sono molto soddisfatto.
per il discorso plastica, penso che in realtà sia tuttaltro che un difetto, cioè la plastica è molto resistente ed anche leggera, quindi cadendo non si fanno niente, inoltre essendo così leggeri (pesano circa un terzo dei maggiorati in metallo)me li porto tutti e 10 senza essere sovraccarico.
al momento gli ho prvati sul mio vfc mk18 e pescano meglio dei vfc.
provati anche su scar vfc, scar dboys, m4a1 dboys , pescano e s'innestano perfettamente, supportano anche la raffica tosta della lipo.
la vera piaga da me riscontrata ,è che girano confezioni completamente fallate, in cui tutti o quasi i 10 caricatori non funzionano.
boh??

ciao

ragazzi confermo quanto scritto dall'amico bonzo, lo scar vfc è il mio e vanno molto bene. io fino a quel momento avevo avuto solo marui standard e dei classic army standard e devo dire che visto il prezzo decisamente inferiore, questi star li consiglio. ;-)

caos
09/12/2009, 14:05
update domenica 6/12/2009

bhè tengono testa alta ma un caricatore lo ho dovuto già lasciare a casa perchè mi si è incastrato il pirulino che spinge i pallini, provabilmente colpa dei pallini scadenti royal 0,23g (ho trovato solo quelli).
per il resto ho trovato difficoltà di pescaggio con un rof spinto da una lipo firefox 11,1 1200mha 20c, più o meno ogni 3 non ne pesca uno, ma va abbastanza bene ;)

caos
09/12/2009, 14:06
bel lavoro caossuccio....

grassie dio!!! :right:

anonimo25
12/12/2009, 18:47

domandina....come hai fatto a togliere l'attack???
perchè li ho presi anche iio..... ma caricandoli si incastrano..... il bb più basso va ad incastrarsi tra i "pirulino" (elevatore??) che spinge i pallini e la canalina.... vbloccando quindi la risalita.... avevo intenzione di aprirli per fare quel "pirulino" un attimo concavo in modo da far si che il pallino rimanga in centro... ma senza aprirlo.. è un po difficile....

mmilia
14/12/2009, 10:54
danx , disgraziatamente l'unico sistema è stato rompere il vitone e poi procedere come ho gia descritto.
ho provato anche con il solvente specifico per le colle tipo attak ma non ho avuto risultati (e l'ho lasciato 24 h a riposo).
a presto

anonimo25
14/12/2009, 11:07
mmm.... ok ho fatto.... gli ho fatto la modifica a uno ma niente...
uguale a prima.... ieri comunque li ho portati in game..... menomale mi ero portato dietro i maggiorati... non pescano... fanno 2 colpi poi la molla non li spinge.....
ho provato anche manualmente a spostare la levetta e i ballini salgono ma ad una velocità lumaca......
come posso fare a rimediare a tutto ciò??

red DOG
04/05/2010, 00:55
ragazzi che voi sappiate di questi se ne trovano anche in colorazioni diverse o devo prendermeli grigio topo e riverniciarli??

mmilia
06/05/2010, 09:31
Danx scusa ho visto solo ora , mi ero dimenticato , ho aggiunto un pezzetto di circa 5 cm di cavo antenna PRIMA della molla con una rondella incastrata in funzione di piatto elevatore.
La molla risulta compressa e carica i bb , perdi circa 10 bb ma vabbe' almeno vanno , lo facevo sui marui monofilari dei tempi che furono quando si snervavano. In alternativa , da noi a cagliari c' un negozio che tratta anche tutti i tipi di molle , ne trovai una serie più robusta ma non ne valse la pena , tra spesa e sbattimento a caricare in gioco.
Sei sicurono di aver scartavetrato bene il canale di alimentazione , se si bloccano c' è un qualche impedimento nello scorrimento.

Red Dog , io li conosco solo grigi.
Bye

anonimo25
06/05/2010, 12:20
gurda... li ho presi e messi nello sgabuzzino.... dimenticandomene... heheheh
ci avevo pensato... ma.... come limare la canalina?? grazie...

mmilia
07/05/2010, 11:47
Per limare o meglio scartavetrare la canala di alimentazione e stoccaggio degli 85 bb ho incollato con biadesivo su un pezzo di sonda da elettricista (ma va bene anche il cavo antenna bianco da esterno) carta abrasiva finissima da modellismo , ho fatto scorrere il tutto ripetutamente e successivamente ho effettuato pulizia con delle pezzette di cotone vecchie che avevo.
Bye!

caos
14/05/2010, 01:05
cavolo vedo ora che avete problemi con i caricatori, bhè io da quando gli ho presi non ho ancora avuto il minimo problema, qualche inceppamento ma nulla che un colpetto potesse risolvere, devo dire davvero ottimi a parere mio, peccato che a voi diano tutti questi problemi :(

un saluto

caos