PDA

Visualizza la versione completa : [RISOLTO] Problema Ricezione

Raptor.U.S.M.C.
21/10/2009, 13:09
e come si fa a cambiare questa impostazione del firmware?

homer07
21/10/2009, 13:10
magari ne ricevi solo 3 colpi perche' hai l' hit delay attivato
sfiderei chiunque a sparare 6 colpi e riuscire a metterli tutti a segno
penso che riesca solo se l'avversario stia fermo immobile

Raptor.U.S.M.C.
21/10/2009, 13:12
magari ne ricevi solo 3 colpi perche' hai l' hit delay attivato
sfiderei chiunque a sparare 6 colpi e riuscire a metterli tutti a segno
penso che riesca solo se l'avversario stia fermo immobile
no te lo dico perchè abbiamo fatto delle prove con un bersaglio fermo. non li riceve tutti i colpi. e non è un problema di un singolo fucile, ma è cosi per tutti i nostri fucili

homer07
21/10/2009, 13:13
non e' il firware ma la programmazione dell'arma
il giubino antiproiettile basta attivarlo

andreamarz
21/10/2009, 13:18
non e' il firware ma la programmazione dell'arma
mmm non è la stessa cosa? cosa ntendi tu per "firmware" e "programamzione dell'arma"?

Goliath
21/10/2009, 13:35
l'hit delay minimo è pari a zero secondi ma ciò non significa che si ricevono effettivamente tutti i colpi di una raffica. il 'collo di bottiglia' è dovuto al tempo che il microprocessore impiega ad elaborare il segnale ir ricevuto relativo ad un colpo; durante questa elaborazione il microprocessore non riceve altri segnali dai sensori e questa elaborazione richiede un tempo superiore al tempo che intercorre tra un colpo ricevuto ed un altro.

quindi, in definitiva, l'hit delay minimo (a zero secondi) non garantisce la ricezione di tutti i colpi di una raffica proprio per motivi di tempo di elaborazione del segnale.

:)

rancor
21/10/2009, 14:38
quindi, in definitiva, l'hit delay minimo (a zero secondi) non garantisce la ricezione di tutti i colpi di una raffica proprio per motivi di tempo di elaborazione del segnale.

:)
questo problema lo hai solo se vai al disotto di un ciclico di 28 pari a circa 1200 proiettili al minuto!!!!!! ed il problema non è dovuto al tempo di elaborazione della micro che è notevolmente al disotto ma da alcune pause obbligate che ovviamente fanno saltare qualche colpo ;).

p.s la minimi ha un ciclico di 32 abbondantemente al disopra

Z3r0
21/10/2009, 15:09
questo problema lo hai solo se vai al disotto di un ciclico di 28 pari a circa 1200 proiettili al minuto!!!!!! ed il problema non è dovuto al tempo di elaborazione della micro che è notevolmente al disotto ma da alcune pause obbligate che ovviamente fanno saltare qualche colpo ;).

p.s la minimi ha un ciclico di 32 abbondantemente al disopra

era quello che avevo detto anche io ;) i ns test si risolvono sul minimo di 32 sul rof.. perciò nn era mai accaduto..
elio nn sbaglia mai ahah.....(elio è rancor)

andreamarz
21/10/2009, 15:23
era quello che avevo detto anche io ;) i ns test si risolvono sul minimo di 32 sul rof.. perciò nn era mai accaduto..
elio nn sbaglia mai ahah.....(elio è rancor)
ed infatti è proprio per quello che io dicevo che era qualcosa di settato a livello firmware (l'hit delay), non so cosa volesse intendere goliath ma io parlavo che evidentemente le replicge programmate da lasertag italia avranno sicuramente un hid delay più alto del vostro

IRE_Cowboy
21/10/2009, 19:04
col ciclico settato a meno di 28 per di più si comincia a replicare delle armi che in realtà non esistono! dato che gli m4 hanno un ciclico inferiore come sappiamo a 1200 colpi al minuto!

Goliath
21/10/2009, 22:23
voglio contribuire alla comunità con questo semplice programmino che converte gli rpm in millisecondi da settare sulle proprie irg e viceversa. spero sia utile :)

calcolo rpm (http://www.deltalasertag.it/ltdown/calcolo rpm.exe)

.................................................. ...............................

andreamarz
22/10/2009, 00:47
programma aggiornato alle 0.46 del 22/10

Raptor.U.S.M.C.
22/10/2009, 18:03
ed infatti è proprio per quello che io dicevo che era qualcosa di settato a livello firmware (l'hit delay), non so cosa volesse intendere goliath ma io parlavo che evidentemente le replicge programmate da lasertag italia avranno sicuramente un hid delay più alto del vostro
allora probabilmente il nostro è un problema di programmazione perchè noi anche con il rof 50 non riceviamo proprio tutti i colpi

Z3r0
23/10/2009, 08:56
allora probabilmente il nostro è un problema di programmazione perchè noi anche con il rof 50 non riceviamo proprio tutti i colpi

credo proprio anche io che sia così.. controllato il valore? altrimenti, dovete lavorare di firmware per quel che ne so io...

andreamarz
23/10/2009, 09:00
a quanto ho capito dall'intervendo di homer non è configurabile dalle impostazione dell'arma l'hid delay ma solamente modificando il firmware per cui ti consiglio appunto di sentire i ragazzi di lasertag italia.

ah e ricordo che il numero che si va ad impostare è un ritardo e non l'effettivo rof da replicare... è per questo che abbiamo uplodato il programmino sopra.

andrea

laser
23/10/2009, 09:09
a quanto ho capito dall'intervendo di homer non è configurabile dalle impostazione dell'arma l'hid delay ma solamente modificando il firmware per cui ti consiglio appunto di sentire i ragazzi di lasertag italia.

ah e ricordo che il numero che si va ad impostare è un ritardo e non l'effettivo rof da replicare... è per questo che abbiamo uplodato il programmino sopra.

andrea

???
l'hit delay, (stordimento) configurabile da menù, è una cosa, il ciclico o rof (sempre configurabile da menù) è un'altra cosa.

un po' di confusione???

se si mette l'hit delay a zero, si incassano i colpi velocemente sempre in rapporto alla funzione "cyclic" o rof.
più alto è il valore di ciclico più basso è il rateo di fuoco (rof - rate of fire)
ciclico a 70 vuol dire che sparo un impulso ogni 70 millisecondi.
se lo metto a 200 sparo un impulso ogni200 millisecondi quindi più lento è il rof.
con l'hit delay a 1 o più di un secondo, è ovvio che i colpi a segno non saranno tutti quelli sparati in tot secondi o ms.
ok?

laser
23/10/2009, 09:17

raptor ma la conosci bene la tua arma e le funzioni che hai a disposizone???

:2gunfire:

laser
23/10/2009, 09:19
voglio contribuire alla comunità con questo semplice programmino che converte gli rpm in millisecondi da settare sulle proprie irg e viceversa. spero sia utile :)

calcolo rpm (http://www.deltalasertag.it/ltdown/calcolo rpm.exe)

.................................................. ...............................

a me non funziona!!

andreamarz
23/10/2009, 09:20
1- se hid delay e ciclo di ritardo sono configurabili tramite menù raptor sei più che apposto!!!

2- il programma è per impostare il ciclo di ritardo per ottenere un certo rpm forse mi son spiegato male sorry

edit: io l'ho appena provato e funzia... non so come mai

ariedit: ma non funziona nel senso che non riesci a scaricarlo, che non ricesci a ad aprirlo oppure che non ti fa i conti giusti?

laser
23/10/2009, 09:24
a me non funziona!!

chiedo venia ma funziona!!

sorry:allah:

Raptor.U.S.M.C.
23/10/2009, 11:49
raptor ma la conosci bene la tua arma e le funzioni che hai a disposizone???

:2gunfire:
si la conosco bene perchè ci ho passato delle ore a provare varie impostazioni. l hit dalay non lo usiamo ed è impostato a 0. quindi non dipende da quello

laser
23/10/2009, 14:02
si la conosco bene perchè ci ho passato delle ore a provare varie impostazioni. l hit dalay non lo usiamo ed è impostato a 0. quindi non dipende da quello

quindi?

Raptor.U.S.M.C.
23/10/2009, 21:11
quindi il problema che non riceve tutti i colpi di una raffica non è dovuto all hit delay che appunto come ho detto è impostato su 0.

laser
25/10/2009, 08:14
quindi il problema che non riceve tutti i colpi di una raffica non è dovuto all hit delay che appunto come ho detto è impostato su 0.

infatti dipende dal ciclico o rof (con hit delay a zero).
ripeto che se metti lo stordimento, non incaaserai tutti i colpi direttamente ma se lo hai a zero, dipende da quanti colpi hai nel caricatore e il ciclico relativo ai colpi sparati.
voi con quali impostazioni giocate?
valore colpo sparato e vita?

Raptor.U.S.M.C.
25/10/2009, 12:41
ma guarda di solito il ciclico è impostato su 40, la vita è 100 e ogni colpo toglie 25. i caricatori sono da 30 colpi tranne quelli delle varie mitragliatrici che sono più capienti.

laser
25/10/2009, 21:50
ma guarda di solito il ciclico è impostato su 40, la vita è 100 e ogni colpo toglie 25. i caricatori sono da 30 colpi tranne quelli delle varie mitragliatrici che sono più capienti.

scusa ma se uno spara a raffica con 30 colpi nel caric. e non hai hit delay, vai fuori alla velocità della luce.
con 25 di hit gun point e 100 di vita, 5 colpi e sei fuori.
40 di ciclico e troppo basso, (per chi spara) cioè spari come un laser di star wars, io metterei a 60 o 70 di ciclico. poi devi vedere ruolo e tipo di arma.

Raptor.U.S.M.C.
26/10/2009, 15:18
scusa ma se uno spara a raffica con 30 colpi nel caric. e non hai hit delay, vai fuori alla velocità della luce.
con 25 di hit gun point e 100 di vita, 5 colpi e sei fuori.
40 di ciclico e troppo basso, (per chi spara) cioè spari come un laser di star wars, io metterei a 60 o 70 di ciclico. poi devi vedere ruolo e tipo di arma.
si diciamo che il sistema è comunque giocabile, ma se avessimo avuto piu precisione nella ricezione dei colpi sarebbe stato ancora meglio

Z3r0
26/10/2009, 18:07
ma veramente.... io sul mio lr300 gioco con 34 di ciclico.. gli m4 da noi hanno 38...
il famas g1 ha 33 come il p90...
mentre la minimi è l'unica (la più bassa) a 32...

siamo molto sotto i 50 e nn abbiamo prob di ricezione..

Goliath
26/10/2009, 20:30
raptor forse ti conviene riprogrammare il chip dato che, se è lo stesso firmware usato dai ragazzi di lasertagitalia, dovrebbe andare esattamente come il loro :)

appurato il problema del ciclico di raptor, continuerei a discutere sui vari settaggi 'comuni' da assegnare ai vari tipi di arma ed alle varie altre caratterstiche presenti nel sistema (kevlar, hit delay ecc.) :)

Raptor.U.S.M.C.
26/10/2009, 21:02
raptor forse ti conviene riprogrammare il chip dato che, se è lo stesso firmware usato dai ragazzi di lasertagitalia, dovrebbe andare esattamente come il loro :)

appurato il problema del ciclico di raptor, continuerei a discutere sui vari settaggi 'comuni' da assegnare ai vari tipi di arma ed alle varie altre caratterstiche presenti nel sistema (kevlar, hit delay ecc.) :)
ad essere capace farei questo ed altro. comunque chiudo questa parentesi ora ci sono cose piu importanti da sistemare e sviluppare.

Goliath
26/10/2009, 21:39
ad essere capace farei questo ed altro. comunque chiudo questa parentesi ora ci sono cose piu importanti da sistemare e sviluppare.

non credo che chi ti ha preparato il sistema abbia problemi a darci una guardatina per sistemare questo piccolo problema col ciclico ;-)

comunque ora ritorniamo al discorso dei settaggi! :)

laser
26/10/2009, 22:22
:new-bday:
si diciamo che il sistema è comunque giocabile, ma se avessimo avuto piu precisione nella ricezione dei colpi sarebbe stato ancora meglio

giocabile???
continuo a non capire.

andreamarz
26/10/2009, 23:23
ragazzi ho aperto questa nuva discussione e ho copiato tutti qui i post presenti nell'altro thread.

cerchiamo di mantenere il più "puliti" possibile i vari thread.

grazie
andrea

Raptor.U.S.M.C.
27/10/2009, 17:09
:new-bday:

giocabile???
continuo a non capire.
non mi sembra di essermi spiegato male. giocabile nel senso che anche se la ricezione dei colpi non sta dietro ai rof dei fucili i colpi arrivano comunque (non tutti ma una buona parte arrivano). quindi si puo giocare comunque nonostante questo problema non grave. certo che se trovo qualcuno che è in grado di sistemare questa cosa ben venga.
ottimo lavoro di ordine andreamarz :right:

Fobya71
30/10/2009, 23:03
e' abbastanza strano che non incassa tutti i colpi... non ho mai fatto una misura precisa del ciclo macchina del firmware, ma credo sia stato fatto in modo da registrare tutti i colpi anche con cadenza massima...
posso controllare cmq.

non so se rancor ha mai fatto di queste misurazioni... alla fine il sistema di interrupt del firmware dovrebbe essere ancora il medesimo tra noi e ire, confermi rancor? il protocollo di trasmissione e di registrazione dei colpi è ancora quello giusto? anzi, noi adirittura non abbiamo ancora implementato la registrazione dei punteggi estesa, cosa che ire ha già, più tutte le altre funzioni che ritardano ulteriormente il ciclo di programma...

provate a sparare a breve distanza e mettendo i sensori in penombra (se provate sotto il sole il problema potrebbe essere dovuto a una saturazione dei sensori, non a come spara l'arma.

direi poi che giocando con ciclici molto elevati, alla fine giocare con 4 colpi e sei fuori o one shot one kill, non è che cambia molto... quando all'inizio giocavamo misti tra rev4 e rev5, il problema era proprio che la rev4 incassava i colpi più lentamente, am la 5 li prendeva tutti in un batter d'occhio...

controlla bene anche i sensori.

Raptor.U.S.M.C.
31/10/2009, 17:36
e' abbastanza strano che non incassa tutti i colpi... non ho mai fatto una misura precisa del ciclo macchina del firmware, ma credo sia stato fatto in modo da registrare tutti i colpi anche con cadenza massima...
posso controllare cmq.

non so se rancor ha mai fatto di queste misurazioni... alla fine il sistema di interrupt del firmware dovrebbe essere ancora il medesimo tra noi e ire, confermi rancor? il protocollo di trasmissione e di registrazione dei colpi è ancora quello giusto? anzi, noi adirittura non abbiamo ancora implementato la registrazione dei punteggi estesa, cosa che ire ha già, più tutte le altre funzioni che ritardano ulteriormente il ciclo di programma...

provate a sparare a breve distanza e mettendo i sensori in penombra (se provate sotto il sole il problema potrebbe essere dovuto a una saturazione dei sensori, non a come spara l'arma.

direi poi che giocando con ciclici molto elevati, alla fine giocare con 4 colpi e sei fuori o one shot one kill, non è che cambia molto... quando all'inizio giocavamo misti tra rev4 e rev5, il problema era proprio che la rev4 incassava i colpi più lentamente, am la 5 li prendeva tutti in un batter d'occhio...

controlla bene anche i sensori.
e guarda le prove le ho fatte sia in casa che all aperto, siccome ho 2 fucili, ho provato diversi ciclici diversi, ma i colpi non li incassa tutti

rancor
31/10/2009, 19:43
di prove ne abbiamo fatte tante, proprio per stilare la tabella delle caratteristiche tecniche delle armi.
il limite minimo di ciclico che riusciamo a gestire e' di 28, pari a 1200 proiettili al minuto (1 colpo ogni 50 millisecondi).
per ciclici maggiori di 28, tutti i colpi vanno a segno senza alcun problema.

fabio, come sai, ho fatto molte modifiche al firmware, cambiando tra l'altro anche la gestione degli interrupt e correggendo una serie di bachi che sono venuti fuori dopo 3 anni di test.

cio' non toglie che il problema potrebbe essere dovuto a un errato cablaggio dei sensori.

laser
01/11/2009, 09:38
di prove ne abbiamo fatte tante, proprio per stilare la tabella delle caratteristiche tecniche delle armi.
il limite minimo di ciclico che riusciamo a gestire e' di 28, pari a 1200 proiettili al minuto (1 colpo ogni 50 millisecondi).

fabio, come sai, ho fatto molte modifiche al firmware, cambiando tra l'altro anche la gestione degli interrupt e correggendo una serie di bachi che sono venuti fuori dopo 3 anni di test.

cio' non toglie che il problema potrebbe essere dovuto a un errato cablaggio dei sensori.

buon giorno mister rancor ma allora ci sei ancora!?!!.....:)

scherzo ovviamente ma non ti si "vede" molto su codesto forum.

saluti e buon lavoro

Fobya71
08/11/2009, 23:05

in che senso hai cambiato la gestione degli interrrupt? quello potrebbe essere rischioso e determinare una incompatibilità rispetto agli altri sistemi che usano il protocollo miles...

Fobya71
02/12/2009, 12:56
x raptor:

ma alla fine avevi risolto il problema della ricezione??