PDA

Visualizza la versione completa : [RECENSIONE] lista varie marche bb e grammature consigliate

Kadri
19/10/2009, 20:13
ciao ragazzi, mi è venuta l'idea di aprire questo topic, per aiutare eventuali persone che hanno problemi con la scelta dei bb, vedo spesso topic aperti su grammature consigliate, commenti sui bb ecc
quindi ho deciso di stilare questa lista con le varie marche che conosco ( se avete qualcosa da aggiungere ditelo che sarà messo in lista)

parto con la premessa che io uso questa tabella per selezionare la grammatura dei bb:
-
0.12-0-16 usati prevalentemente in pistole a molla, replicacce cinesi in abs con ingranaggi di cartone (:prot:) e/o mine e granate quali claymore, tornado, e granate gas( per queste ultime si possono usare tranquillamente gli 0.20)
-
da 0.80 joule in giu ( marui originale, pistole elettriche, pistole a gas in questa fascia di potenza) = pallini da 0.20 grammi. i pallini da 0.20 hanno in positivo che hanno qualche metro in piu di tiro, rispetto ai fratelli di peso maggiore, ma una minore precisione influenzata soprattutto da peso leggero, influenza del vento ecc

-da 0.80 fino a 1 joule: consigliati gli 0.23-0.25 in quanto piu precisi e non svolazzano (personalmente alterno 0.20 agli 0.25 e mi trovo bene con tutti e due, tanto le distanze di ingaggio sappiamo che sono le stesse, 30 max 35 metri, il che avere un bb che va piu lontano non fa la differenza in ingaggi ravvicinati)

-sopra il joule non saprei cosa dire, non utilizzo l'overjoule in quanto non saprei, so per certo che gli 0.20 svolazzano da paura, consigliati 0.25 in su, fino agli 0.28 per i bolt action

-potenze molto overjoule, da 1.5 in su, consigliati pallini che vanno da 0.28 in su, vengono spesso usati in bolt action in quanto è piu preciso il pallino

veniamo ora ai vari pareri/recensioni delle marche piu usate dei bb:

pallini royal 0.20-0.25:
http://img35.imageshack.us/img35/1646/palliniroyal025.jpg (http://img35.imageshack.us/i/palliniroyal025.jpg/)

a parer di molti i piu "schifosi in commercio", sono pallini cinesi rimarchiati dall'importatore italiano, a me si incastravano in canna, e quelli che sparava fuori li sputava semplicemente a pochi metri di distanza, sconsigliati soprattutto su canne di precisione, onde evitare spiacevoli inconvenienti quali sgranature di pistone :prot: hanno misure che variano da 5.85 a 5.93,5.94, certi presentano bave/errori di stampaggio

pallini kg guarder 0.20-0,25-0.28: http://img28.imageshack.us/img28/2289/bb20011.jpg (http://img28.imageshack.us/i/bb20011.jpg/)

personalmente li ho usati parecchio, circa un anno, hanno misure che quasi costanti suglu 5.95, mai un problema/inceppamento, con canne di precisione fanno il loro lavoro. alla lunga però lasciano dei residui bianchi in canna, che fanno calare la precisione e sembra di sparare a innaffiatoio, si risolve pulendo a fondo la canna. molte le persone che li utilizzano ora, secondo me tra i pallini piu buoni che ci siano. guarder da 0,28.. non male, ma pessimi rispetto ai 0,28 g&g più ruvidi ma molto più precisi, se non si ha un hop-up efficace con 1j non riesci ad avere un bel tiro.

pallini g&g 0.20-0.25 variante ninja, ossia neri e bianchi e bio : http://img18.imageshack.us/img18/7391/61328727.jpg (http://img18.imageshack.us/i/61328727.jpg/)

pallini di ottima fattura anche questi, a detta del venditore sui 5.95 +- 0.01 usati personalmente anche questi, mai avuto un problema. anche qui è tanta la gente che li usa senza problemi ;)
testati anche questi con canna di precisione e mai un inceppalento
esiste anche la versione biuodegradabile, marrone o bianca, testata da un mio compagno di club su ptw systema cqb-r max senza problemi

pallini bio supreme:
pallini non molto conosciuti, in vendita da gm. non ho avuto modo di leggere pareri sul forum, ma sempre il mio compagno li ha testati sul suo ptw, e in un caricatore uno si è incastrato. ieri in game ho notato che dal suo cqb classic army, i primi 10 pallini uscivano un pò male, mentre gli altri uscivano bene, nessun inceppamento. a voi l'ardua sentenza di comprarli o no. non ho letto alcun attestato di biodegradabilità

pallini king arms, bion e non:
ho avuto problemi con i bb normali king arms un anno fa, mai piu comprati.
ora è un pò che vado avanti a bb bio king arms, nessun problema di inceppamento, usati anche con canne di precisione.

pallini ksc 0.20-0.25
pallini anche essi di buona fattura, molto lisci, economici e fatti bene
ho letto pareri concordanti su questi bb, nessun problema su canne di precisione. usati un sacco personalmente, nessun problema riscontrato

pallini marui 0.20-0.25
lo stato d'arte dei bb, costano molto ma di fattura ottima!
non credo servano commenti su questi bb, se non dire che costano molto di piu in relazione ad altri bb di varie marche. consigliati

pallini systema 0.20-0,25
non ho letto molti pareri su questi bb, però dalla marca dovrebbe trattarsi di un ottimo prodotto. mai provati personalmente

pallini extreme precision 0.20-025:

provati quando avevo finito i pallini g&g, una valida alternativa a quest'ultimi, nessun problema con inceppamenti ecc, precisione molto buona

pallini madbull 0.20-0.25 (commento by piadakid)
madbull precision da 0,20 sono molto validi, niente a confronto dei marui però
i madbull 0,25, i match grade, devo dire che sono davvero ottimi bb.
tutti questi sparati con canne da 6,04 km e mai nessun problema.
recensione di bb fatte sul forum (ringrazio crash01 per i link forniti nella sua lista e agli autore dei link sottostanti):
pallini biodegradabili bioval bbb (http://www.softairmania.it/showthread.php?t=84906)
pallini king super bio 0,25 (http://www.softairmania.it/showthread.php?t=7014)
pallini new/bioexcellent 0,23 (http://www.softairmania.it/showthread.php?t=24156)
prova completa pallini new/bioexcellent 0,25 (http://www.softairmania.it/showthread.php?t=8368)
qui link al sondaggio di aleximpreza, http://www.softairmania.it/showthread.php?t=103082
sondaggio sulla grammatura prevalente nel softair ;-)

spero di aver fatto cosa gradita al forum per questo topic, soprattutto senza dover aprire un topic ogni settimana per chiedere consigli su bb
premetto che la guida non è completa, chiedo a voi, se avete altre info, cose sbagliate che ho detto, consigli e opinioni personali sui vari bb di dirmele che verranno aggiunte alla lista
(punti rep graditi:right:)

X C.O.S._DeltaDracon
19/10/2009, 20:16
scusa kadri, sai nulla sui bbbioval dimplex?

3/5 Small
19/10/2009, 20:17
metti link a esto sondaggio: grammatura dei bb prevalente nel softair (http://www.softairmania.it/showthread.php?t=103082) ‎

Kadri
19/10/2009, 20:24
metti link a esto sondaggio: grammatura dei bb prevalente nel softair (http://www.softairmania.it/showthread.php?t=103082) ‎
lo inserisco nel topic ?

per deltadracon: mai provati, attendo info e suggerimenti da altri utenti per aggiornare la descrizione ;)

.Kurtz.
19/10/2009, 20:24
ics mai provati??? sarei interessato visto il prezzo (75€ 10 kg)

Kadri
19/10/2009, 20:25
siiii, gli ics li ho provati, la bottiglia da 0.20, bb gialli nel biberon che c'era nella scatola del mio m16 ics, niente da dire, non ho avuto problemi. però devo dire che non ho avuto modo di misurarle ecc, in quanto li ho sparati tutti per testare il fucile :asd:

3/5 Small
19/10/2009, 20:26
lo inserisco nel topic ?

yep, o magari prendi la "foto" del sondaggio e pucciala nel tuo topic

PiadaKid
19/10/2009, 20:31
posso dirti che ultimamente ho provato i madbull precision da 0,20 e non sono malvagi, ma nulla a che vedere coi marui.
poi ho provato pure i madbull 0,25, i match grade però, e devo dire che sono davvero ottimi bb. penso che d'ora in poi userò questi.
guarder da 0,28.. non male, ma pessimi rispetto ai 0,28 g&g più ruvidi ma molto più precisi, se non si ha un hop-up efficace con 1j non riesci ad avere un bel tiro.
per ultimo, extreme da 0,23, non male pure loro.

pe il resto confermo che i marui son i migliori, anche se ultimamente non si trovano più. boh.

Kadri
19/10/2009, 20:31
;)
grazie mille

Kadri
19/10/2009, 20:32
ah è vero, ho dimenticato gli extreme precision, che mi sono sembrati molto buoni ;)
ora aggiungo il tuo commento
grazie mille

Larkin il pazzo
19/10/2009, 20:39
bel lavoro
rep +

Kadri
19/10/2009, 20:42
grazie mille ;)
non fa mai male un pò di reputazione :asd:

Zal
19/10/2009, 22:33
posso fare delle osservazioni?
ci sono dei tipi di fucili con hop up fissi ''speciali'' diciamo, adatti a bb con pesi specifici. io ho un aps-2 sv maruzen con hop up fisso, adatto agli 0.29 maruzen o agli 0.30; io uso gli 0.30 extreme precision. come gittata sono sui 30/35 metri, e come precisione devo dire fantastici, hanno una rosata molto stretta rispetto agli altri 0.30 da me provati.
(negli 0.30 da me provati non ci sono i madbull)

p.s. una rep+ per te ci stà

PiadaKid
19/10/2009, 23:29
se interessano pareri su bb più pesanti, quoto lo zal sugli 0,30 extreme davvero buoni per il costo che hanno, sugli aps2 sono perfetti, ma meglio ancora ci sono i marui da 0,30 nelle scatoline da 500bb, oramai introvabili pure quelli e costavano un occhio della testa.

Maik
20/10/2009, 00:06
personalmente uso i pallini excel 0.25, e vanno molto bene, mai avuti inceppamenti, o altro, la canna la pulico abitualmente quindi non so dirvi se lasciano residui o patine, in apparenza no, ma posso dire con certezza che sono ottimi per le canne di precisione;
un mio compagno ha fatto un test, con una canna di precisione deepfire da 6.04, mettendo a confronto, guarder 0.25 ed excel 0.25; i guarder 1 su 5 si incastrava mentre gli excel sono passati tutti alla perfezzione.
altra cosa che ho notato, ma questo solo ultimamente e che nel mio fucile ho una rosata molto ampia sui 20/25 metri (canna da beta spetsnaz originale 6.08 credo), non ho ancora capito se è per colpa dei pallini o del gruppo aria, controllero.
se qualcuno ha la soluzione mi mandi pure pm.

Montru
20/10/2009, 10:21
tra ninja e mauri chi vince? 0,25g

Kadri
20/10/2009, 11:28
ovviamente marui ;-)
ma anche i g&g sono fatti bene, specialmente i ninja essendo neri sono difficlmente individuabili, se non impossibile

Simò
20/10/2009, 12:50
bravo kadrino, per rendere completo il servizio dovresti provare altre marche ancora d'ora in poi, che può diventare interessante... anche marche sconosciute ai più...
per ora un buon lavoro continua così.

grazie mille ;)
non fa mai male un pò di reputazione :asd:
mi raccomando gente, date tanta reputazione a kadri, sta vivendo per questo come mi dice su messanger :prot:
è importante!

Kadri
20/10/2009, 13:08
:asd: sai che mi frega a me averne tanta o poca? l'importante è aver fatto qualcosa di utile ;)
ciao scemotto

Simò
20/10/2009, 13:10
:asd: sai che mi frega a me averne tanta o poca? l'importante è aver fatto qualcosa di utile ;)
ciao scemotto
si che t'importa, tutti i giorni mi dici tutto contento quanti punti ti hanno dato :giggle:
però il topic è buono, se la merita dai, reputazionate gente!

Kadri
20/10/2009, 13:12
perche sono felice di aver aiutato qualcuno :d

Tovagliolo
20/10/2009, 15:07
personalmente metterei anche una descrizione per i premium bb della systema che a mio parere sono i migliori ma hanno un prezzo esorbitante poi ho provato anche i classic army e nn sono malaccio per nulla

brigge
20/10/2009, 18:58
posso dirti che ultimamente ho provato i madbull precision da 0,20 e non sono malvagi, ma nulla a che vedere coi marui.
poi ho provato pure i madbull 0,25, i match grade però, e devo dire che sono davvero ottimi bb. penso che d'ora in poi userò questi.

pe il resto confermo che i marui son i migliori, anche se ultimamente non si trovano più. boh.

confermo la bontà dei match grade da 0,25
provate a tagliare dei pallini marui o guarder , al loro interno a volte si potrà notare una bolla d'aria in posizione più o meno centrale , con i madbull match grade che ho tagliato questa bolla era piccolissima e centrale o addirittura quasi inesistente.
le prove di tiro che avevo fatto col mio fucile con canna di precisione prometeus mi hanno colpito positivamente, sono migliori dei guarder o dei marui , almeno secondo il mio punto di vista, resta solo da vedere se col tempo lascino qualche residuo in canna.

gigibello
20/10/2009, 22:01
buona l'idea.

mi permetto una considerazione.

a parer di molti i piu "schifosi in commercio", sono pallini cinesi rimarchiati dall'importatore italiano, a me si incastravano in canna, e quelli che sparava fuori li sputava semplicemente a pochi metri di distanza, sconsigliati soprattutto su canne di precisione, onde evitare spiacevoli inconvenienti quali sgranature di pistone :prot: hanno misure che variano da 5.85 a 5.93,5.94, certi presentano bave/errori di stampaggio
due club che li usano da anni. decine di migliaia di bb sparati da me è mai dico mai un problema.

Kadri
20/10/2009, 22:07
a me hanno sempre dato problemi, anche con altri fucili del club, c'era solamente un ak che li sparava fuori decentemenre ;)

gigibello
20/10/2009, 22:11
da noi mai dato problemi a nessuno, nemmeno con asg che superano i 30 bb al secondo.

Kadri
20/10/2009, 22:18
lo inserirò nella guida ;)
+1 per la dritta

gigibello
20/10/2009, 22:29
grazie, per cosi poco ;d

in ogni caso anche nella recensione da te linkata ne parlano bene, mi fa strano questo tuo parere negativo, specifico che noi abbiamo sempre solo usato gli 0.25.

ultimamente io sto provando invece i supreme (personalmente gli 0.23, in squadra gli 0.25) se ti può esser utile ti mando poi qualche parere avendoli già esaminati un minimo.

Kadri
20/10/2009, 22:31
si grazie mille :d
i supreme mi sono sembrati buoni in fucili "normali"
nel ptw proprio uscivano male e alcuni si incastravano

gigibello
20/10/2009, 22:35
esaminandoli risultano di buona fattura, superficie liscia e omogenea.

purtroppo in un solo pacchetto ne trovai ben 5 fallati, ma potrei aver preso il lotto sfortunato, usandoli sui meiei fucili, anche in torneo per ora nessun problema.

tagliandoli a metà dentro si presentano omogenei e senza bolle d'aria, sembrano risultare un pò meno resistenti dei royal (si fatica meno a spaccarli).

queta operazione l'ho fatta per ora solo sugli 0.23. non ho ricevuto pareri negativi dai compagni di squadra per ora per quanto riguarda gli 0.25.

sicuramente il loro punto forte è il costo. direi il più competitivo forse ora, anche per quanto riguarda i bio, che mi paicerebbe provare.

Kadri
20/10/2009, 22:40
ah io i bio ho provato :d
comunque grazie, aggiornerò domani la recensione con i tuoi dati :d

Hilog
20/10/2009, 22:54
buona l'idea di fare chiarezza nel mondo dei pallini ma la vedo troppo in stile tutto per sentito dire
fino a quando si commenta la grammatura ok va bene
ma quando si entra nei dettagli delle varie marchi si devono scrivere i dettagli non cose per sentito dire o pareri
per cui andrebbe sistemata questa guida per essere efficiente

Kadri
20/10/2009, 22:57
come detto da topic è proprio in via di aggiornamento, con l'aiuto di voi, magari con dati ecc, oltre a inserire le mie cose ;)

Lacuna
28/10/2009, 22:53
avete provato i nuovi royal precision? non vanno poi cosi male

erduca
28/10/2009, 23:30
ma sapete i ksc che fine hanno fatto? erano i miei preferiti ed ora sono introvabili, ma non li producono più?

comunque se può essere utile provai tempo fa i g&p 0,20 e non mi sembravano male: con canna di precisione madbull nessun inceppamento. per quanto riguarda i guarder, una volta in una busta trovai un pallino a forma di mozzarella, postai anche la foto, ad alcuni miei amici si sono incastrati nelle canne e le sporcavano.

GOTREK
28/10/2009, 23:49
i parametri primari per giudicare un pallino sono essenzialmente 3
1) constanza di diametro
2) sfericita'(il pimo parmetro in ambito 3d)
3)omogeinita' nella mescola, ovvero se il pallino al suointerno mantiene una densita costante,se sbilaniato le doti balistiche ne rsientono.

nella mia vita di softgunner ho provato marui, ksc,excell,extreme, g&g, royal,guarder.
stilo una peronale classifica
1)exell, voto 9,5
2)ksc , voto9,4
3)g&g, voto 9,0
4)marui, voto8,5
5)guarder voto 7,8
6)exteme voto 7,0
7) royal voto 6,2, 5 per gli 0,20.(scusate, il nome giusto è excel i prii classificati)

erduca
29/10/2009, 00:11
ciao gotrek,
ma i ksc gli riesci ancora a trovare?

GOTREK
29/10/2009, 00:45
no, ora uso i g&g, sono quasi allo stesso livello...

erduca
29/10/2009, 12:02
allora mi sa che passerò anche io ai g&g, anche se i g&p non mi sembravano affatto male!

Lacuna
29/10/2009, 15:18
i parametri primari per giudicare un pallino sono essenzialmente 3
1) constanza di diametro
2) sfericita'(il pimo parmetro in ambito 3d)
3)omogeinita' nella mescola, ovvero se il pallino al suointerno mantiene una densita costante,se sbilaniato le doti balistiche ne rsientono.

valutando questi parametri ho potuto valutare i nuovi royal precision 0,23 quelli che si trovano nel pacco vegetato
a paragone con i soliti 0,20 royal sono nettamente superiori
provando omogenieta su un tot numero di palini ho potuto costastatare che mentre i soliti 0,20 presentano una bollicina d'aria al centro, i precision sono omogenei in tutta la sua massa, senza imperezzioni all'interno, presentano anche un ottima lucidatura e la costanza di diametro sembra uguale per tutti i pallini.

posso dire che li ho porvato poco fa nel mio aug con la canna di precisione madbull e non si inceppa ne altro.

geusar
31/10/2009, 22:18
ciao a tutti ..in squadra abbiamo sempre usato i guarder 0,20 e non abbamo mai avuto problemi....... ma all'ultima ordinazione non li abbiamo trovati.. quindi abbiamo preso i siis non li ho ancora provati sull'arma.. ma ad un esame sivivo sono lucidi e aperto uno non hanno bolle all'interno... appena li provo in gioco ..aggiungo la prova...

http://img251.imageshack.us/img251/11/pallinisiis.th.jpg (http://img251.imageshack.us/i/pallinisiis.jpg/)

Blackraiden
24/11/2009, 00:33
siiii, gli ics li ho provati, la bottiglia da 0.20, bb gialli nel biberon che c'era nella scatola del mio m16 ics, niente da dire, non ho avuto problemi. però devo dire che non ho avuto modo di misurarle ecc, in quanto li ho sparati tutti per testare il fucile :asd:

anche io - stessa cosa! li ho trovati nell'm16 e nell'mp5 - però faccio ancora in tempo a provarli dato che non li ho usati ancora...

Blackraiden
24/11/2009, 00:39
ah è vero, ho dimenticato gli extreme precision, che mi sono sembrati molto buoni ;)
ora aggiungo il tuo commento
grazie mille

grazie, li ho comperati e non ancora provati... ora sto più tranquillo...:wink2:

Gazzo
02/12/2009, 19:30
scusate...
prima dite che i pallini new/bioexcellent sono orridi e ci credo... poi leggo la recensione di alfafiltro e vedo che li omaggia non poco... che mi dite?

gigibello
02/12/2009, 19:35
ti dico, come ho già detto, che non uno ma in due club li abbiamo usati per anni senza problemi.

ora non li troviamo piu e stiamo cambiando.

berna
20/01/2011, 15:12
Devo aggiungere una precisazione sui Royal:
quelli contenuti nei famigerati pacchetti trasparenti come ho sentito dire sono (erano perchè credo nn ce ne siano più in commercio) i peggiori; ora la Royal fa quelli nei pacchetti mimetici (io uso i .25 precision) e sono di ottima qualità.
Io li consiglio dato l'ottimo rapporto qualità prezzo.

---------- Post added at 15:12 ---------- Previous post was at 15:10 ----------

anche io - stessa cosa! li ho trovati nell'm16 e nell'mp5 - però faccio ancora in tempo a provarli dato che non li ho usati ancora...

di solito tutti sconsigliano di provare i i pallini trovati nelle scatole delle repliche ....

Zal
20/01/2011, 20:52
ora la Royal fa quelli nei pacchetti mimetici (io uso i .25 precision) e sono di ottima qualità.

Bah... Le mie rosate parlano diversamente. Comunque allo stesso prezzo acquisti dei G&G o guarder e come qualità sono nettamente superiori.

angeloshooter
21/01/2011, 13:21
Io con un m4a1 con canna standard, velocità costante tra i 95/96ms e pallini royal non ho mai avuto problemi di inceppamento, non posso dire lo stesso della precisione, sui 20 25m la rosata è di circa 1m abbondante. Pulisco la canna ogni volta che apro un nuovo pacco da 0,25 e pulisco i caricatori dopo ogni giocata con l'aria compressa, gioco vicino al mare e la sabbia entra ovunque. In estate ho preso 7 chili di royal, appena finiscono cambierò marca, almeno per provare qualcos'altro, dipende lla disponibilità del negozio della zona.

furly1
21/01/2011, 13:46
Ripesco un pò questo thread visto che non se ne è parlato...qualcuno ha provato gli AIM TOP?

DA mia esperienza personale li ho trovati SCHIFOSI....:cry3: enormi problemi di pescaggio(specie su monofilari e mid-cap) e bloccaggio su canne di precisione....

il gibbo
21/01/2011, 16:57
sarò fortunato ma in 2 anni il mio g36 con canna di precisione madbull non ha mai avuto nessun problema di inceppamento, anche se ho trascurato molto la pulizia della canna perdendo un po' di precisione. Di tutti i pallini che ho provato i migliori sono stati i marui 0.25, seguiti dai madbull match grade 0.25 e dai guarder 0.23. Sono rimasto deluso dagli excel, dai systema e dagli extreme.. come precisione fanno un po' pena non so voi.. I royal 0.23 per quello che costano sono accettabili, un po' imprecisi ma non danno problemi, ma il top per me restano sempre i marui anche se costano un occhio della testa.
cmq ottima idea questa, rep + :)

joebrownag
21/01/2011, 21:39
Prima di leggere questa recensione ho comprato un pacco di ninja e ora leggo che sono ottimi, wow che cu*o.

Io i royal da 0,20 (quelli bianchi nella confezione trasparente con l' orrida scritta NEW) li ho utilizzati per anni sull' M4 ics, vabbè che ha la canna più larga del mondo però mai un inceppamento!

OT kadri ho messo la penna nel fucile domani vediamo come spara :p

Brian
23/02/2011, 11:37
porei aggiungere che i supreme 0,20g normali su canna di precisione si inceppa.. quella originali nessun problema..
mentre i bio 0,20 marroni o bianchi, nessun problema..

Sguggia
11/02/2012, 16:35
ho appena preso una busta di king arms non bio da 0.28 e su canna di precisione ( una 6.01 action army per vsr) si inceppano!!!! ora che diamine ci faccio con una busta di 0.28 che nn posso sparare!?!?!? SCONSIGLIATI!

Brian
11/02/2012, 17:34
ho appena preso una busta di king arms non bio da 0.28 e su canna di precisione ( una 6.01 action army per vsr) si inceppano!!!! ora che diamine ci faccio con una busta di 0.28 che nn posso sparare!?!?!? SCONSIGLIATI!

hai controllato se con trai bb va bene la canna??