PDA

Visualizza la versione completa : [RECENSIONE] Gear Box King Arms v2 9mm

dari0
09/10/2009, 22:26
nella vasta gamma di ricambi after market mi accingo a recensire il gearbox king arms da 9mm.

a casa vi giungerà questo:
http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoRec/gb9/ka1.jpg

scatola in cartone classica,con un adesivo dove vi sono riportate le caratteristiche del prodotto e la dotazione.

una volta aperta la scatola si presentarà questo:
http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoRec/gb9/ka2.jpg

- il gb rinforzato
- boccole cuscinettate da 9mm
- selector plate
- viti per il serraggio

http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoRec/gb9/ka3.jpg
http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoRec/gb9/ka4.jpg
http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoRec/gb9/ka5.jpg

appena estratto il gb l'ho esaminato cercando sbavature o difetti nell'accoppiamento delle due metà che non si sono verificate. il montaggio delle boccole richiede una certa minuziosità,poichè le sedi risultano essere leggermente strette,con una passata di carta vetrata fine si ovvia al problema. una volta montate quest'ultime ed effettuato lo spessoramento ad hoc e fatte le dovute prove,si capisce la fluidità dei cuscinetti. le superfici del gb sono lisce,anche se in questo gb sono state lucidate le guide del pistone. pagato 56 dollari compreso di spedizioni (esente dogana da eventualmente considerare),risulta un ottimo prodotto. un'altro punto a suo favore è stata la compatibilità dei componenti delle varie marche. una volta chiuso e terminata l'opera di montaggio e messo alla prova la meccanica gira molto fluida, (chiaramente l'assemblaggio dei vari componenti è stato fatto in maniera certosina) al momento non riesco a dirvi con precisione l'incremento di bb/s rispetto un gb "tradizionale da 7mm" ma sicuramente si guadagna. vi terrò aggiornati su eventuali problematiche riscontrate nell'andare avanti nel tempo usandolo.

ringrazio ancora una volta gip per aver comprato il gb recensito :allah: :prot:

Molotov
09/10/2009, 23:13
sembra fatto decisamente bene sto gearbox...
ma le guide le hai lucidate tu o lo erano già?

dari0
09/10/2009, 23:18
le guide erano apposto anche appena uscito dalla scatola,ma oramai che c'era gip le ha ripassate ben bene :)

Mittolo
09/10/2009, 23:28
ma gli costava tanto farle da 10mm già che c'erano? :giggle:

comunque attendo un confronto con un gb con la stessa configurazione ma in 7mm :wink2:
vediamo se sta mania di "avercele grosse" (le boccole :giggle:) ha un senso o meno...

LUPIN 3°
12/10/2009, 17:02
hai controllato se l'interasse delle boccole è perfettamente a 0°?

The_NightRider
12/10/2009, 19:59
ultimamente la ka fà veramente della bella roba......:right:

Gighenhighlanders
15/10/2009, 12:36
ma soprattutto le boccole da 9mm le fanno come ricambi?????

dari0
15/10/2009, 12:46
la king arms le fa cuscinettate. poi ci dovrebbero essere le action anch'esse cuscinettate

Raizer
15/10/2009, 14:12
spero che questo gb sia meglio del leggendario g&p :giggle:

dari0
15/10/2009, 21:52
chiedi a gip :)

Gighenhighlanders
20/10/2009, 18:29
ma rispetto ad un 8mm questo da 9mm va più lento, ma in termine di bb/sec ???

LA VOLPE
22/10/2009, 18:25
io monto da una vita la versione da 8mm e continuo ad esserne soddisfatto, il gb a mio parere e' ottimo, e la versione da 9 girerà probabilmente + veloce, ma sopratutto si possono usare molle + dure senza paura :-)
queste meccaniche leggevo su forum stranieri, vengono utilizzati x fucili pesantemente over, sia i 9mm che i 10mm.
nel nostro caso, invece un 9mm non ha moltissima utilità rispetto un 8mm, xo' chi vuole passare dalle 6-7mm puo' prendere subito un 9mm, chi invece nel mio caso ha un 8mm aspettero' che esplodano le boccole e si crepi in 2 il gb prima di acquistare un 9mm :-)

3/5 Small
22/10/2009, 18:34
chiaritemi una cosa, tra gb di 7, 8, 9 mm... stiam parlando del diametro delle boccole right? più è largo più è vantaggioso?

Gighenhighlanders
22/10/2009, 18:42
io monto da una vita la versione da 8mm e continuo ad esserne soddisfatto, il gb a mio parere e' ottimo, e la versione da 9 girerà probabilmente + veloce, ma sopratutto si possono usare molle + dure senza paura :-)
queste meccaniche leggevo su forum stranieri, vengono utilizzati x fucili pesantemente over, sia i 9mm che i 10mm.
nel nostro caso, invece un 9mm non ha moltissima utilità rispetto un 8mm, xo' chi vuole passare dalle 6-7mm puo' prendere subito un 9mm, chi invece nel mio caso ha un 8mm aspettero' che esplodano le boccole e si crepi in 2 il gb prima di acquistare un 9mm :-)

eprò si parlava di velocità angolare delle sfere...più grandi sono più la velocità diminuisce...quindi uno da 9mm dovrebbe andare più lento...come mi facevano l'esempio...alla stessa velocità macchina e camion, le due ruote girano con velocità diversa, infatti la ruota del camion ci metterà più tempo per fare un giro completo...poi non so se regge come teoria

Gighenhighlanders
25/10/2009, 16:22
novità su velocità e affidabilità?

Viet
25/10/2009, 16:47
io ho capito leggendo in vari forum, che il piu veloce in assoluto sono le boccole da 7mm, ma avviamente sono poco affidabili....ed e tutto proporzionato....8 mm meno rof piu affidabilita, 9 mm meno rof piu affidabilita....eh ovviamente meno rof sara kmq poco rilevante...si parla di 1-2 bb al secondo in meno....niente di che....

montana
25/10/2009, 17:13
eprò si parlava di velocità angolare delle sfere...più grandi sono più la velocità diminuisce...quindi uno da 9mm dovrebbe andare più lento...come mi facevano l'esempio...alla stessa velocità macchina e camion, le due ruote girano con velocità diversa, infatti la ruota del camion ci metterà più tempo per fare un giro completo...poi non so se regge come teoria

ehehheheh le toerie di montana :p

ho una brutta esperienza con questa marca riguardo ai gearbox....
mi trovo molto bene con il gb della g&p da 8mm ;)

caligola
25/10/2009, 18:25

non regge .
e non regge perche' nel caso dei gbox il movimento non e' trasmesso dalle boccole ma dagli ingranaggi, cosi' come le ruote trasmettono il movimento al camion
il tuo discorso infatti e' valido se applicato agli ingranaggi che di fatto si comportano come la ruota di un veicolo.
tant'e' che aumentando il diamentro di un semiasse ma mantenendo lo stesso diametro per la ruota, la velocita' non cambia.
le boccole altro non sono che la sede di un perno.
la velocita' di rotazione e' data dal diametro e quindi dalla dentatura degli ingranaggi , non dalle boccole.
le boccole cuscinettate, possono solo ridurre gli attriti e quindi rendere piu' fluida la rotazione eliminando le resistenze.
ed in questo, le boccole di diamentro maggiore si distinguono non tanto per maggiore velocita' in quanto, di fatto, gli attriti sono gia molto ridotti con le boccole di diametro classico 6mm , ma per una maggiore restistenza dovuta alla maggior sezione dei loro componenti.
sboccolare un 6mm era cosa facilissima sopratutto per gli hs mentre con le 8 ed ora le 9mm , la resistenza allo stress meccanico e' incredibile.
e' davvero difficile, se non impossibile trovarsi il gbox pieno di miscrosfere con boccole cosi' grandi.
e gli amanti dei rof esasperati ringraziano di cuore:giggle:

GOTREK
26/10/2009, 00:22
ricordo, per dovere di cronaca, che come giustamente fatto osservareboccole piu' grandi non permettono velocita' maggiori, ma solo una maggiore reistenza, in quanto ad attriti ricordiamoci che piu' una sfera è picola meno attriti produce,quindi, in lnea teorica le boccole da 6mm permetterebbero i rof piu' elevati, ma come giustamente fatto notare con le sollecitazioni l'affidabilita' ne risente, uidi si opta per cuscinetti piu' grandi.
personalmente ritengo(e come me molti esperti) che le miglori prestzioni si ottengano con boccole da 7mm fino a 29 bb/sec e con boccole da 8mm per rafiche superiori.e boccole da 9 creano piu' attritidelle precedenti citate, ed io frncamente le sconsiglierei, il loro uso è opportuno nei fucili overj che cmq hanno raffiche elevae, ma siccome siamo in italia...

caligola
26/10/2009, 00:29
ricordo, per dovere di cronaca, che come giustamente fatto osservareboccole piu' grandi non permettono velocita' maggiori, ma solo una maggiore reistenza, in quanto ad attriti ricordiamoci che piu' una sfera è picola meno attriti produce,quindi, in lnea teorica le boccole da 6mm permetterebbero i rof piu' elevati, ma come giustamente fatto notare con le sollecitazioni l'affidabilita' ne risente, uidi si opta per cuscinetti piu' grandi.
personalmente ritengo(e come me molti esperti) che le miglori prestzioni si ottengano con boccole da 7mm fino a 29 bb/sec e con boccole da 8mm per rafiche superiori.e boccole da 9 creano piu' attritidelle precedenti citate, ed io frncamente le sconsiglierei, il loro uso è opportuno nei fucili overj che cmq hanno raffiche elevae, ma siccome siamo in italia...

siccome siamo in italia ma ci piace sperimentare , se famo gli schioppi per il berget !:asd:

GOTREK
26/10/2009, 00:31
ok, ma ti ricordo che cmq il limite convenzionale li è di 120m/s...non esagerare.

caligola
26/10/2009, 00:37
hehe... lo so ... lo so.
a parte il fatto che su certe saw , se usate come dovrebbero essere, una maggiore resistenza meccanica non po' che essere confortante.
che poi io neanche lo possiedo un gbox da 9:lol:
credo , battute a parte, gli 8mm rappresentino già un' ottima soluzione .
anche perche' se, per meri scopi commerciali , continueranno ad allargare il diametro delle boccole ci troveremo con delle forme di groviera invece dei gbox:)

dari0
27/10/2009, 13:14
novità su velocità e affidabilità?

chiedo a te e agli altri interessati di pazientare un pochetto,prima di poterlo dire se è affidabile gip lo deve testare ben bene questo gb ma al momento è dietro ad un ics :) comunque appena ci saranno novità vi faccio sapere.

GOTREK
27/10/2009, 23:39
hehe... lo so ... lo so.
a parte il fatto che su certe saw , se usate come dovrebbero essere, una maggiore resistenza meccanica non po' che essere confortante.
che poi io neanche lo possiedo un gbox da 9:lol:
credo , battute a parte, gli 8mm rappresentino già un' ottima soluzione .
anche perche' se, per meri scopi commerciali , continueranno ad allargare il diametro delle boccole ci troveremo con delle forme di groviera invece dei gbox:)
come gia' detto ho parlato di persona con mr feng(tot) dopo anni di sperimentazione miha detto che le boccole da 8 sono le migliori anhe se io ho intenzion di provare le 7mm ceramiche....

Zathox
19/12/2009, 23:26
novità?

GiP_DragonKorps
19/12/2009, 23:54
ragazzi scusate il ritardo... vi dò degli aggiornamenti, innanzitutto la configurazione interna del gb

- ovviamente gb king arms da 9mm con le sue boccole
- settoriale e centrale ics con conico marui
- pistone prometheus privato del secondo dente e metà del terzo
- testa pistone in alluminio area100 non cuscinettata
- guidamolla in metallo non cuscinettato
- molla sp100 guarder
- cilindro area1000 da m4 con buco a 3/4
- spingipallino area1000 antivuoto
- cavetteria e altre parti non citate sono originali g&p

il tutto esce con una potenza costante di 98 m/s con pallini 0,20g della g&g

il gearbox è stato montato su gusci di un commando g&p, questo:

http://team.dragonkorps.it/homes/gip/sam/recensioni/moe/commando.jpg

viene spinto da un motore classic army ht e da lipo 11,1x1600 da 12c o 20c, la raffica si attesta sui 28/30 bb/sec e le boccole cuscinettate oltre a far muovere la meccanica rapidamente appena si preme sul grilletto favoriscono molto la loro rotazione, basti pensare che mentre lo spessoravo, dopo aver messo il centrale ed il settoriale, serrato le viti e aver preso in mano il gb, il peso della ghiera dell'ingranaggio settoriale ha fatto si che facesse ruotare tutto fino a che tale ghiera non si assestasse in basso...

ho riaperto dopo circa 5000 bb sparati e aver provato a scaricare anche caricatori interi di fila con una sola raffica, il pistone non ha subito danno, segno che con quella molla e l'aver tolto il secondo e parte del terzo dente si evita il riaggancio in corsa, anche se con una raffica di 30 bb/sec non si intoppa in grossi problemi, le boccole e tutto il resto sono al loro posto senza il minimo segno di usura, quindi per adesso tutto ok, se ci sono aggiornamenti di rotture o altro vi informerò a tempo debito :d

Zathox
20/12/2009, 14:24
grazie gip!
volevo saperlo,perchè l'ho comprato da un sito di sanmarino e volevo essere tranquillo...
un'utima cosa,e poi non ti scasso più:dato che non c'era quello con selectro plate per m4,ho preso quello di 2a versione,ma con selector plate a parte da m4...
si puà montare comodamente il selector plate sul gb,anche se preso a parte?
perchè c'era scritto per ogni gb,con selector plate mp5,g3 etcc...
sono tutti uguali,quelli di 2a versione della ka vero?cambia solo la forma del selector giusto?

grazie in anticipo!

GiP_DragonKorps
20/12/2009, 14:36
nessun rompimento ;)
il selector plate a parte sempre della ka ci dovrebbe andare, al limite devi limarlo un pò al suo interno per farlo scorrere bene sopra la boccola, se hai preso quello da m4 non dovresti avere grossi problemi :d

Molotov
20/12/2009, 14:36
potresti avere dei problemi con le boccole...in quanto essendo troppo grandi potrebbero non entrare nelle guide del selector plate...

Gighenhighlanders
20/12/2009, 14:38
grazie gip!
volevo saperlo,perchè l'ho comprato da un sito di sanmarino e volevo essere tranquillo...
un'utima cosa,e poi non ti scasso più:dato che non c'era quello con selectro plate per m4,ho preso quello di 2a versione,ma con selector plate a parte da m4...
si puà montare comodamente il selector plate sul gb,anche se preso a parte?
perchè c'era scritto per ogni gb,con selector plate mp5,g3 etcc...
sono tutti uguali,quelli di 2a versione della ka vero?cambia solo la forma del selector giusto?

grazie in anticipo!

devi limare abbastanza pq quello che hai preso è per boccole da 6mm..

Zathox
20/12/2009, 14:45
devi limare abbastanza pq quello che hai preso è per boccole da 6mm..

no,c'era scritto "gb ii 9mm con selector plate g3",e volevo sapere appunto,se anche c'era scritto con selector plate g3,il gb in per sè,era quello di un m4...ma peno di sì,le ii sono tutte uguali...
comunque per andare un pò più sul sicuro,ho preo il selector plate della ka...speriamo però,che ci vada bene:allah:

grazie comunque a tutti!

edit:gighen,tu dici che ho preso il slector plate per 6mm?azz,e ora come cè lo metto:(

GiP_DragonKorps
20/12/2009, 16:03
ho controllato, hanno ragione questi altri ragazzi, è il selector plate per gb da 6mm e 7mm, quindi sicuramente forzerà sopra la boccola da 9mm, ce lo provi e dovrai adattarcelo limandolo per farlo scorrere in maniera adeguata.

Zathox
20/12/2009, 17:22
grazie gip...
spero do non romperlo limandolo...
grazie comunque!

vaxel
23/12/2009, 21:38
da quello che ho capito passare da 8 a 9mm, nell'ottica del softair italiano, non da vantaggi particolari: il rof non aumenta semsibilmente e si aumenta di molto l'affidabilità, già alta con le 8mm. di contro bisogna fare attenzione ai selettori che vanno adattati, e la reperibilità delle boccole da 9mm (che col tempo arriveranno).

io faccio anche un ragionamento commerciale: può essere che con l'arrivo del 9mm i gb e le boccole da 8mm subiscano un calo nel prezzo?

locksmith
23/12/2009, 21:49
io aspetto la recensione del gb da 9mm della element e poi deciderò cosa prendere.
se anche quello è valido me lo piglio al volo

ICEMAN-DD
15/07/2011, 19:15
Il selector plate va adattato gia' da nuovo o tocca nelle boccole, il rof aumenta eccome nell'ordine di +4bb/s, ma aime! E' durato 1 ora e si e' spaccato nei due rinforzi anteriori laterali.Lo sconsiglio per ROF elevati, e teste pistone pesanti.

ocarrubba
12/08/2011, 17:15
grazie per la recensione!
volevo sapere se le viti che chiudono il gearbox sono a passo largo o stretto!!!??
su che gusci hai provato a montarli??