PDA

Visualizza la versione completa : [RECENSIONE] Ricetrasmittente professionale yaesu ft 60 bibanda

Ares85
14/08/2009, 15:39
eccola qui,da poco arrivata in casa mia,la formidabile yaesu ft-60,apparato bibanda in grado di trasmettere in frequenze vhf e uhf.

http://img205.imageshack.us/img205/7985/imag0304.jpg (http://img205.imageshack.us/i/imag0304.jpg/)

http://img30.imageshack.us/img30/1515/imag0306.jpg (http://img30.imageshack.us/i/imag0306.jpg/)

l'apparato pesa circa 370 grammi,con il pacco batteria in dotazione,è costruita in un robustissimo abs antiurto e anti shock,se si prende in mano e si provano a compiere delle forti torsioni,le plastiche non emettono scricchiolii,non cede mezzo millimetro!!l'intero chassis posteriore è invece in allumnio,per dissipare il calore dei fet finali di potenza.

tutte le parti esposte,sono protette da guarnizioni o oring,per evitare di danneggiare la circuiteria elettronica da in filtrazioni di umidita,acqua o polveri.la radio ha classificazione ip 54 contro infiltrazioni di acqua.nella parte posteriore c' è la clip per la cintura,rimovibile solo asportando 2 viti

il pacco batterie,e di tipo assemblato,è infatti composto da 6 pile aa al ni-mh,in grado di fornire una tensione di 7,2 volt e un'autonomia molto elevata grazie ai 1400mah.la durata del pacco,dipende molto dalla potenza di tx impiegata,dalla durata dei qso e molto importante dall'antenna utilizzata!si può comunque ridurre drasticamente il consumo di batterie utilizzando un alimentatore esterno,l'ft 60 infatti accetta tensioni di alimentazioni che variano dagli 11 ai 16 volt,un range molto ampio che permette di prelevare tensione anche in quei casi dove non ci sia una stabilita di tensione,come per esempio in auto dove i volt spaziano dai 10 ai 14(con motore acceso)

http://img517.imageshack.us/img517/6042/imag0301.jpg (http://img517.imageshack.us/i/imag0301.jpg/)

l'antenna di serie è di tipo "gommino" flessibile,molto lunga ma comunque non da molto fastidio,rimuovendola,abbiamo un attacco tipo sma,dove possimao collegare antenne da tetto o con base magnetica da auto,guadagnando svariati db sia in tx che in rx.

http://img268.imageshack.us/img268/2448/imag0303y.jpg (http://img268.imageshack.us/i/imag0303y.jpg/)

la manopola dell'accensione/volume si trova come nel 99% dei casi nella parte alta,accanto c'e la manopola s-dial,un multiswitch rotativo per la navigazione nei menu e la scansione delle frequenze,sotto questa manopole c'è una ghiera,serve per regolare lo squelch,una sorta di filtro delle frequenze sporche.sempre nella parte alta è presente un piccolo led bicolore ad indicare lo stato operativo della radio (verde rx-rosso tx)

http://img36.imageshack.us/img36/7420/imag0302.jpg (http://img36.imageshack.us/i/imag0302.jpg/)

il display e di tipo alfanumerico a 6 caratteri,vengono visualizzate le frequenze,le voci del menu,e trmite piccole icone,tutte le funzioni attivate dal menu.

http://img44.imageshack.us/img44/6043/imag0300d.jpg (http://img44.imageshack.us/i/imag0300d.jpg/)

inoltre è ben visibile un s meter per monitorare costantemente la potenza del segnale rf in entrata e in uscita!ottimo qunado si transita su ponti radio
!

nella parte frontale sotto il display risiede il potentissimo altoparlante della radio,piccolino ma qualitativamente incredibile!si distinguono perfettamente tutte le note,il suono è molto naturale!

sempre nel frontale troviamo la tastiera numerica,in materiale gommoso,è retroilluminata di rosso ambra,molto facile individuare i tasti,e anche se i tasti sono molto piccoli,non si hano difficoltà a premerli!

la tastiera numerica è ottima per comporre la frequenza in modo veloce ed ottimale,utilizzando successivamente l's-dial per una regolazione fine della stessa.

http://img168.imageshack.us/img168/4453/imag0296.jpg (http://img168.imageshack.us/i/imag0296.jpg/)

sul fianco destro,protette da un tappo di gomma,troviamo i 2 connettori per la cuffia e per il caricabatteria.

l'attacco cuffia e di tipo a 4 pin,ma con un opportuno adattatore autocostruito posso utilizzare tranquillamente gli auricolari midland con la mia yaesu!!:omaggio:

http://img196.imageshack.us/img196/1633/imag0297.jpg (http://img196.imageshack.us/i/imag0297.jpg/)

nel fianco sinistro abbiamo tre pulsanti,il primo,il piu evidente è il ptt,molto facile da individuare anche se si indossano guanti,è comunque protetto da pressioni accidentali,subito sotto c'è il tasto monitor,per disabilitare lo squelch liddove il segnale sia troppo basso da non riuscire ad aprire l'rx,oppure si puo utilizzare come tono di chiamata per i ponti radio a 1750 hz,infine un altro pulsantino è destinato alla retroilluminazione della tastiera/display!

http://img30.imageshack.us/img30/4470/imag0305.jpg (http://img30.imageshack.us/i/imag0305.jpg/)

la radio opera su queste frequenze:

ricezione 108-137 mhz
137-520 mhz
700-999.90 mhz

trasmissione: 136-174 mhz
420-470 mhz(compatibile lpd-pmr :wink2:)

la potenza in tx si può selezionare su 3 livelli

alta:5 watt
media:2 watt
bassa:0.5 watt

grazie ghigno!!

ragazzi, mi è già capitato di dirlo in altre recensioni: à+
(oltre che costantemente aggiornata ad ogni evenienza).

sarebbe il caso di non "sporcare" ogni recensione di apparati con le solite cose, anche perché quando saltasse fuori un'informazione importante per tutti la troverebbe solo chi è interessato al singolo apparato, mentre intervenendo negli appositi topic (dopo aver letto :prot:) le novità e le informazioni sarebbero a disposizione di tutti.

detto questo...

da amante delle yaesu non posso che ritenere l'ft60 un eccellente apparato.

domanda: ma la prova pratica ci comunicazione con apparati pmr con tono ctcss è stata fatta o si sta parlando solo di teoria? ... perché in teoria non sono compatibili ;-) ... poi tra teoria e pratica...

ps

... in qualsiasi frequenza ammessa ;-)

TEX_ZEN
14/08/2009, 15:46
che bel gingillo :)

Ares85
14/08/2009, 15:52
che bel gingillo :)
e se metti le cialde giuste devi sentire che buon caffe!!!

lol grazie tex!effettivamente si è davvero un bel gingillo!se pensi che tramite ponti radio puoi parlare da palermo a milano...è tutto dire(solo se in possesso di patente)

Simò
14/08/2009, 15:54
fammi capire, si può usare anche senza patentino denunciandola?
sarebbe molto interessante...
la radio comunque è stupenda, sembra davvero ben fatta, costa molto?
grazie ciao

Pyro
14/08/2009, 16:01
scusa l'ignoranza, è compatibile solo in trasmissione per lpd e pmr o anche in ricezione?
prezzo del ricetrasmittente?
grazie e complimnti per l'acquisto ;)

Ares85
14/08/2009, 16:06
aalora la radio la puoi comprare tranquillamente,ma se ti pizzicano a trasmettere la polizia postale ti fa piangere un bel po...la denuncia di possesso va fatta teoricamente su tutti gli apparati radioamatoriali,ma la denuncia di possesso non ti autorizza a trasmettere ma solo ad "ascoltare"

la patente radioamatoriale è una patente non difficilissima da ottenere,ed è molto utile(qui all'aquila la notte del terremoto le prime emergenze sono state gestite dai radioamatori!)quindi perche rischiare una denuncia per un pezzo di carta da pochi €€??

con questa radio puoi comuqnue trasmettere liberamente in 446mhz,ovvero in pmr (private mobile radio)e in 433mhz alias lpd(low power device)

Ares85
14/08/2009, 16:06
scusa l'ignoranza, è compatibile solo in trasmissione per lpd e pmr o anche in ricezione?
prezzo del ricetrasmittente?
grazie e complimnti per l'acquisto ;)
compatibile in tx e rx lpd pmr prezzo 170€

popror
14/08/2009, 16:12
con questa radio puoi comuqnue trasmettere liberamente in 446mhz,ovvero in pmr (private mobile radio)e in 433mhz alias lpd(low power device)
ti devo correggere: per poter trasmettere "free" su queste frequenze devi avere un output max di 0,5mw
se esci a più di questa potenza devi avere comunque la patente da radioamatore!

Ares85
14/08/2009, 16:13
ti devo correggere: per poter trasmettere "free" su queste frequenze devi avere un output max di 0,5mw
se esci a più di questa potenza devi avere comunque la patente da radioamatore!
infatti,la radio ha l'uscita di potenza regolabile a 0,5 watt...:wink2: avevo omesso di dirlo convinto che l'argomento,tratato e ritrattao piu volte su sam,sia entrato nella zucca di tutti,comunque ricordarlo non fa mai male

nitroo
15/08/2009, 00:41
bella! bella!!!! :prot:grazie per la recensione!;-)

Diossina
15/08/2009, 04:39
gran bel gingillo!!! e ottima recensione :d

Kadri
15/08/2009, 12:09
bel gingillo e ottima recensione ;-)

Ares85
16/08/2009, 02:56
grazie ragazzi...:d

scharker
16/08/2009, 10:20
finalmente ho potuto leggere bene tutta la recensione:d

davvero stupenda questa radio :d

Seal1
16/08/2009, 10:22
aalora la radio la puoi comprare tranquillamente,ma se ti pizzicano a trasmettere la polizia postale ti fa piangere un bel po...la denuncia di possesso va fatta teoricamente su tutti gli apparati radioamatoriali,ma la denuncia di possesso non ti autorizza a trasmettere ma solo ad "ascoltare"

la patente radioamatoriale è una patente non difficilissima da ottenere,ed è molto utile(qui all'aquila la notte del terremoto le prime emergenze sono state gestite dai radioamatori!)quindi perche rischiare una denuncia per un pezzo di carta da pochi €€??

ciao ares, da quel che so (ormai la mia attività risale a molti anni fa e non sono molto aggiornato) per l'ascolto si deve richiedere un'autorizzazione precisa che viene rilasciata dietro richiesta scritta, mentre per utilizzare le frequenze radioamatoriali in tx è necessario aver conseguito il patentino da radioamatore (cioè aver superato l'esame da radioamatore).

fino a qualche tempo fa il reato dell'utilizzo improprio era penale (perchè la legge era ancora quella degli anni di piombo) mentre ora è stata depenalizzata a sanzione amministrativa.

Ares85
16/08/2009, 11:52
ciao ares, da quel che so (ormai la mia attività risale a molti anni fa e non sono molto aggiornato) per l'ascolto si deve richiedere un'autorizzazione precisa che viene rilasciata dietro richiesta scritta, mentre per utilizzare le frequenze radioamatoriali in tx è necessario aver conseguito il patentino da radioamatore (cioè aver superato l'esame da radioamatore).

fino a qualche tempo fa il reato dell'utilizzo improprio era penale (perchè la legge era ancora quella degli anni di piombo) mentre ora è stata depenalizzata a sanzione amministrativa.
infatti è ancora cosi...ma creo che sia rimasto ancora penale come sanzione...

Seal1
16/08/2009, 12:33
no, da qualche anno (da quando avevano depenalizzato una serie di reati "minori") è diventata una pena pecuniaria (quindi, amministrativa).

Ares85
16/08/2009, 14:38
no, da qualche anno (da quando avevano depenalizzato una serie di reati "minori") è diventata una pena pecuniaria (quindi, amministrativa).
:right:grazie per il chiarimento....:omaggio:

=Animal=
16/08/2009, 18:30
bella rece gio'!
quale mi consigli tra questa e la intek fiftyfifty?
ricchions!!!

Ares85
16/08/2009, 18:33
bella rece gio'!
quale mi consigli tra questa e la intek fiftyfifty?
ricchions!!!
e secondo te?co la intek ce chiamo solo pe ditte quanto sei laziale

Toma ®
19/08/2009, 23:57
una signora radio per un signo "radiologo" :doublekiss:

ti meriti un punto rep, ma perchè hai dato a animal del laziale :asd:
(pura verità) :wink:

scherzo!

simplex
20/08/2009, 14:54
ottima recensione, sono indeciso tra questa e la vx-177. quest'ultima copre meno frequenze (trasmette e riceve da 400 a 470 mhz) pero' e' ipx7, anche se credo che ip54 basti per il softair.

Ares85
20/08/2009, 14:57
beh,sicuramente come linea è molto accattivante,ma il prezzo è uguale alla ft 60,che è anch'essa protetta da spruzzi e polvere,io opterei per la ft 60...

Ares85
22/08/2009, 17:02
ottima recensione, sono indeciso tra questa e la vx-177. quest'ultima copre meno frequenze (trasmette e riceve da 400 a 470 mhz) pero' e' ipx7, anche se credo che ip54 basti per il softair.
la versione che trasmette da 400 a 470 mhz,dovrebbe essere la "e" la versione italaina non dovrebbe operare in quel range,cosi mi e stato detto da un negoziante della zona

simplex
22/08/2009, 17:43
ormai sono definitivamente orientato verso la ft-60 :)
ho visto anche per questo modello versioni "e" e "r", m non sono riuscito a trovare quale sia la differenza tra i due... forse la "e" e' la versione europea? ma le frequenze di ricezione e trasmissione sono le stesse.. ho anche dato uno sguardo ai 2 manuali e sembrano uguali, a parte i nomi delle radio..

edit: supposizione forse stupida: che a cambiare sia la presa del caricabatterie?

Ares85
24/08/2009, 08:46
ormai sono definitivamente orientato verso la ft-60 :)
ho visto anche per questo modello versioni "e" e "r", m non sono riuscito a trovare quale sia la differenza tra i due... forse la "e" e' la versione europea? ma le frequenze di ricezione e trasmissione sono le stesse.. ho anche dato uno sguardo ai 2 manuali e sembrano uguali, a parte i nomi delle radio..

edit: supposizione forse stupida: che a cambiare sia la presa del caricabatterie?
la differenza sta nel range di frequenze su cui è pssibile trasmettere,la r è la versione export,la e è la versione europea :prot:,tra le 2 c'è la differenza di un resistore smd...:roll:

tonynike
29/08/2009, 14:22
ragazzi okkio , da buon radioamatore, vi consiglio di andarci molto piano con questa apparecchiatura, se ve la trovano passate guai, il sequestro della radio piu denuncia con processino a seguito,non basta denunciare la radio per solo ascolto questo perche non una radio per solo ascolto, ma trasmette, per usarla e solo nelle frequenze radioamatoriali bisogna avere un patentino rilasciato dal ministero delle telecomunicazione, facendo un esame a tutti gli effetti, con 40 domande di tecnica a risposte multiple. dopo passato l'esame non è finita, si deve richiedere un nominativo specifico e pagare la tasa della licenza, ad esempio il mio nominativo è it9uox se andate su www.qrz.com (http://www.qrz.com) e inserite il mio nominativo nel motore di ricerca mi troverete.. io consiglio per giocare tra noi di usare le classiche radio midland.. queste qui, yaesu, icom kenwood sono sprecage per il softair, costano tanto vasta una c aduta e si scassano e si perdono soldini, in piu si rischia la denuncia con proceso al tribunale se vi becano qualsiasi enti delle forze dell'ordine, addirittura qualche anno fa c'era anche l'arresto da 5 mesi in poi. figuratevi che questo avviso dell'arresto sta scritto ancora nella mia patente, ma per fortuna non è piu in vigore, quindi okkioo

simplex
29/08/2009, 14:34
si' ne sono al corrente, per quanto riguarda la radio, non ce l'ho... per la patente di radioamatore... sto preparando la domanda per fare l'esame :ok:
ciao

tonynike
29/08/2009, 16:33
si' ne sono al corrente, per quanto riguarda la radio, non ce l'ho... per la patente di radioamatore... sto preparando la domanda per fare l'esame :ok:
ciao
beh allora inbola a lupo. chi sa èuo essere che c sentiremo in qualche ponte radio . ehehehe

Ares85
05/09/2009, 12:19
ragazzi okkio , da buon radioamatore, vi consiglio di andarci molto piano con questa apparecchiatura, se ve la trovano passate guai, il sequestro della radio piu denuncia con processino a seguito,non basta denunciare la radio per solo ascolto questo perche non una radio per solo ascolto, ma trasmette, per usarla e solo nelle frequenze radioamatoriali bisogna avere un patentino rilasciato dal ministero delle telecomunicazione, facendo un esame a tutti gli effetti, con 40 domande di tecnica a risposte multiple. dopo passato l'esame non è finita, si deve richiedere un nominativo specifico e pagare la tasa della licenza, ad esempio il mio nominativo è it9uox se andate su www.qrz.com (http://www.qrz.com) e inserite il mio nominativo nel motore di ricerca mi troverete.. io consiglio per giocare tra noi di usare le classiche radio midland.. queste qui, yaesu, icom kenwood sono sprecage per il softair, costano tanto vasta una c aduta e si scassano e si perdono soldini, in piu si rischia la denuncia con proceso al tribunale se vi becano qualsiasi enti delle forze dell'ordine, addirittura qualche anno fa c'era anche l'arresto da 5 mesi in poi. figuratevi che questo avviso dell'arresto sta scritto ancora nella mia patente, ma per fortuna non è piu in vigore, quindi okkioo

c'è scritto alla fine che per la radio bisogna avere il patentino...

Tato
05/09/2009, 16:39
ciao ares, ma questa radio ha lo step a 6.25 khz per poter usare le frequenze pmr esatte ?

Ares85
05/09/2009, 16:54
ha lo step a 5 hz e a 12,5 hz

446.000
446.005 ecc ecc

ma con la tastiera la frequenza la programmi come vuoi

con

Tato
07/09/2009, 17:05
queste sono le frequenze pmr:
1 446.00625
2 446.01875
3 446.03125
4 446.04375
5 446.05625
6 446.06875
7 446.08125
8 446.09375
si riesce a impostarle con questa radio ?

Pyro
07/09/2009, 17:17
si tato si ci arriva ;)
come scritto da ares nella recenzione la radio ha frequenze che coprono i canali pmr e lpd :d

lele-
07/09/2009, 17:59
volevo spendere 2 paroline per quanto riguarda la patente di radioamatore, in poche parole io l'ho presa senza fare gli esami di rito, basta essere in possesso di un diploma di tecnico elettronico/elettrotecnico ecc... sul sito dell'ente trovate la lista dei diplomi che rendono possibile il "salto" dell'esame...

basta compilare moduli e spedire copia del diploma, pagare tasse e bolli e la patente ti arriva a casa.

poi se vuoi anche il nominativo lo puoi richiedere (richiesto subito dopo aver preso il patentino) e si può anche richiedere il permesso per l'installazione di una stazione radio (ora non mi ricordo quant'era ma c'è una limitazione della potenza di uscita).

una volta che avete il tutto siete liberi di comunicare via radio senza disturbare le frequenze occupate da altre persone, da forze dell'ordine e altri enti che con le radio non ci giocano ma ci lavorano!

il tutto per dire a chi vuole fare il patentino di controllare prima se il diploma in possesso possa andare bene ad evitare l'esame, si risparmiano tempo e soldi..

ciao a tutti !

Tato
07/09/2009, 19:20
si tato si ci arriva ;)
come scritto da ares nella recenzione la radio ha frequenze che coprono i canali pmr e lpd :d

pyro, le info che mi date smentiscono quel poco che credevo di conoscere sulle radio e cioe' che senz alo stepo 6.25 le frequenze pmr esatte non le puoi usare. :giggle:

Ghigno
08/09/2009, 17:39
ragazzi, mi è già capitato di dirlo in altre recensioni: la parte relativa agli adempimenti ed alle autorizzazioni necessarie per l'uso degli apparati radio è esaustivamente affrontata negli appositi topic in leggi & softair (oltre che costantemente aggiornata ad ogni evenienza).

sarebbe il caso di non "sporcare" ogni recensione di apparati con le solite cose, anche perché quando saltasse fuori un'informazione importante per tutti la troverebbe solo chi è interessato al singolo apparato, mentre intervenendo negli appositi topic (dopo aver letto :prot:) le novità e le informazioni sarebbero a disposizione di tutti.

detto questo...

domanda: ma la prova pratica ci comunicazione con apparati pmr con tono ctcss è stata fatta o si sta parlando solo di teoria? ... perché in teoria non sono compatibili ;-) ... poi tra teoria e pratica...

ps

per poter utilizzare l'apparato in determinate frequenze si deve avere il regolare patentino da radioamatore! ... in qualsiasi frequenza ammessa ;-)

Ghigno
08/09/2009, 17:41
pyro, le info che mi date smentiscono quel poco che credevo di conoscere sulle radio e cioe' che senz alo stepo 6.25 le frequenze pmr esatte non le puoi usare. :giggle:

in teoria le info che hai sono esatte.

Ares85
14/09/2009, 00:53
ragazzi, mi è già capitato di dirlo in altre recensioni: la parte relativa agli adempimenti ed alle autorizzazioni necessarie per l'uso degli apparati radio è esaustivamente affrontata negli appositi topic in leggi & softair (oltre che costantemente aggiornata ad ogni evenienza).

detto questo...

ps

... in qualsiasi frequenza ammessa ;-)

topic iniziale aggiornato!:wink2::omaggio:

Ares85
01/11/2009, 16:32
in teoria le info che hai sono esatte.
:crazy::crazy: ghigno pero alcune domande...

se io uso la radio solo lpd o solo pmr sono soggetto lo stesso a limitazioni d'uso?ovverio mi serve la patente anche se uso solo quelle frequenze?:allah:

son-of-the-wind
25/12/2011, 11:53
Ciao Ares!

Scusa una domanda: sono in procinto di comprare una radio nuova e sono indeciso tra 2 modelli. Volevo sapere come si comporta la FT-60 in caso di pioggia o forte umidità. Hai mai avuto problemi?

Grazie!

antroy
06/04/2012, 10:18
:crazy::crazy: ghigno pero alcune domande...

se io uso la radio solo lpd o solo pmr sono soggetto lo stesso a limitazioni d'uso?ovverio mi serve la patente anche se uso solo quelle frequenze?:allah:

basta il solo uso, è come se giro con un arma scarica senza avere il titolo di porto armi! il reato è porto abusivo. per usare pmr o lpd devi avere le radio dedicate con antenne INAMOVIBILI cioe fisse, con omologazione ministeriale e potenze come da legge. chi ha la licenza swl puo fare radioascolto su apparecchi radio solo riceventi, la patente non è cosi semplice da ottenere e serve un iter abbastanza lungo, l'esame non è uno scherzo, visto che bisogna passare un'esame presso l'ispettorato territoriale, serve avere nozioni di elettronica molto buone, radiantistica, norme di legge sui radiamatori etc etc. l'esame si svolge solo due volte all'anno previa prenotazione alcuni mesi prima. per avere notizie piu aprofondite andate su siti o forum di associazioni di radioamatori come ERA- ARI- ETC ETC