PDA

Visualizza la versione completa : [RECENSIONE] Nuove versione molle etabeta 1J

montana
18/07/2009, 15:46
ciao ragazzi di sam, come sapete tutti etabeta e' un ottimo preparatore di asg, ed e' anche noto per le sue molle custom :d
lo ringrazio per avermi donato questo nuovo tipo di molla che recensiro' molto volentieri ....

ero sciettico su queste molle, sempre fossilizzato sulle sp90 della guader, pero' qualche giorno fa' ne montai una su un ak di un mio amico.
questo mi disse: " facci quello che ti pare, sappi solo che ci devo fare le gare" :d benissimo, ennesimo fucile per gli esperimenti.
nel mio box avevo un marea di molle, pero' da una parte c'era una bustina...."molle etabeta 1j ".... bene proviamole e portiamo questo fucile al j.

reggimolla originale marui e molla etabeta, niente di piu' semplice! risultato???
si parla di ak marui, cambio il pistone con un marui nuovo, rispessorato ingrassato e molla etabeta....... pallini guarder 0,20gr potenza rilevata = 0,98 j con un errore di +/-0.02... stupefacente :d

e' questa era la serie a passo variabile:d

questo nuovo prodotto non cambia di molto, ma ha una caratteristica interessante. sempre a passo variabile, ma nella parte posteriore della molla diminuisce il diametro della molla.... si incastra quindi perfettamente sul reggimolla???? certo!!!!
sono curiossisimo del risultato ma ora vediamo ora alcuni dati misurati con un calibro digitale....

versione a passa variabile:

-lunghezza: 136 mm
-diametro filo: 1,50 mm
-diametro molla ant: 14,35 mm
-diametro molla interno ant: 11,30 mm
-diametro molla interno post: 11,30 mm
-diametro molla post: 14,35 mm
-numero spire: 26

versione a passo variabile nuova versione:

-lunghezza 136 mm
-diametro filo 1,50mm
-diametro molla ant. : 14,60 mm
-diametro molla interno ant: 11,50 mm
-diametro molla interno post: 10,70 mm
-diametro molla post. : 13,80 mm

ecco una foto delle due molle messe a confronto....
1° molla.... verione variabile
2° molla..... nuova versione variabile
http://i721.photobucket.com/albums/ww213/montana88_album/Molla%20eta%20beta/IMGP1070.jpg?t=1265978583
presto postero' un paio di foto sulla molla. montero' quest'ultima al piu presto per una prova al cronografo.

http://i721.photobucket.com/albums/ww213/montana88_album/Immag000.jpg?t=1265978671

per ora e' tutto alla prossima ragazzi ;)

ps: sono graditi punti rep. ;)

controvento
18/07/2009, 15:55
sei un grande montana....:)

Crash01
18/07/2009, 16:15
bravo..edito il titolo visto che manca..una s..verione :d

Molotov
18/07/2009, 19:34
io è da un tot che uso queste molle e le vecchie versioni sdengano da far schifo...è una cosa fastidiosissima...
devo prederne un paio per vedere come vanno queste nuove...

montana
18/07/2009, 19:39
bravo..edito il titolo visto che manca..una s..verione :d

ahahhaha :d e' il caldo

RAGNATELA
18/07/2009, 19:47
queste nuove le ho su due asg e lo sdeng e diminuito,molotov per le vecchie sè le ingrassi non sdengano più ;)

giulius74
18/07/2009, 20:00
etabeta rulez!

maxlv650
18/07/2009, 20:08
quoto, sdenga anche la nuova versione.

Molotov
18/07/2009, 20:10
queste nuove le ho su due asg e lo sdeng e diminuito,molotov per le vecchie sè le ingrassi non sdengano più ;)

lo so benissimo...ma vedi che fra manco 2 settimane cominciano di nuovo a sdengare qualunque quantità di grasso tu ci metta...e parlo di reggimolla in plastica,con quelli in metallo manco 2 giorni spari in "pace"...

montana
18/07/2009, 20:11
che guidamolla usi?

montana
18/07/2009, 20:12
io hho messo il marui e nn fa rumore....

Hilog
18/07/2009, 20:36
io c'ho una vecchia etabeta, col guidamolla originale in plastica golden bow sdengava ma da quando c'ho messo uno systema sinceramente non mi pare lo faccia più

Molotov
18/07/2009, 21:38
che guidamolla usi?

dboys,sono quelli con il corpo in plastica e la base in metallo.
mi sdenga più sul vltor,sul 416(che monta lo stesso reggimolla) non lo fa...dipende da molla a molla...
può darsi che nel 416,quando lo comprai,avesse già la etabeta nuova versione...

Nemo
18/07/2009, 22:06
utilizzate ben 3(tre) molle etabeta,tutte che sdengano più delle campane del vaticano,e tutte e tre vanno spessorate altrimenti su tre asg mi danno circa 280 fps,per me pessimo prodotto,e se ne continua a parlare bene sul forum,mentre quando se ne parla con meccanici non sul forum, tutti concordi sul fatto che sono decisamente scarse...

Molotov
18/07/2009, 22:24
mah...le mie sono overjoule di brutto anche se lascio il solo cuscinetto sulla testa pistone...
secondo me hai delle gran perdite tra gb e hu...

Nemo
18/07/2009, 22:34
beh,molotov,logicamente non avrei fatto questo intervento se non fossi sicuro del resto della meccanica no? eheheh
cmq ad esempio anche lo stesso eb dice di mettere molti spessori sull ak74su della dboy,altrimenti la potenza rimane bassa,quindi quando si parla di 1j oppure come dici tu che vai over,sono casi come il mio,ossia specifici,e quindi parlare in generale di questa molla come la salvatrice dei gb mi sembra del tutto errato

Molotov
18/07/2009, 23:59
beh,molotov,logicamente non avrei fatto questo intervento se non fossi sicuro del resto della meccanica no? eheheh
cmq ad esempio anche lo stesso eb dice di mettere molti spessori sull ak74su della dboy,altrimenti la potenza rimane bassa,quindi quando si parla di 1j oppure come dici tu che vai over,sono casi come il mio,ossia specifici,e quindi parlare in generale di questa molla come la salvatrice dei gb mi sembra del tutto errato

fa conto che io col ak74su della dboys uscivo a 108 con cilindro originale,reggimolla originale con un cardine da porta e testa marui con blocchetto...tolti tutti gli spessori esco a 95-96..
mi sembra strano cmq...non è che ti siano capitate delle molle fallate?
io ne ho un paio,sullo scar e sul vltor,che sono le prime che comprai tempo fa di quelle a passo variabile,e con lo scar,cuscinetti sopra e sotto esco a 0,97j costanti,il vltor esce a 0,92 con la testa cuscinettata e basta..ovviamente gruppi aria a tenuta perfetta.
è strano,alcune escono a 0,98-99 senza spessori,altre con spessori da entrambi i lati escono come descritto sopra...boh :hummm:

edo.brianza
19/07/2009, 12:16
fa conto che io col ak74su della dboys uscivo a 108 con cilindro originale,reggimolla originale con un cardine da porta e testa marui con blocchetto...tolti tutti gli spessori esco a 95-96..
io ne ho un paio,sullo scar e sul vltor,che sono le prime che comprai tempo fa di quelle a passo variabile,e con lo scar,cuscinetti sopra e sotto esco a 0,97j costanti,il vltor esce a 0,92 con la testa cuscinettata e basta..ovviamente gruppi aria a tenuta perfetta.
è strano,alcune escono a 0,98-99 senza spessori,altre con spessori da entrambi i lati escono come descritto sopra...boh :hummm:

io dico che sono dei buoni prodotti ma per asg con ratei di fuoco max di 28-30 bb sec ... spessorate a dovere ...

insomma la molla se esce over non è mica colpa solo di quest' ultima ! il cilindro lo si puo' variare ! + o - con il foro spostato in avanti !

io per esempio su asg da 32-35 bb sec. uso cilindri col foro centrale tipo kurtz-pdw e molle da 120 tagliate !

le eta vanno benone ma su asg normali o leggermente hi speed ;)

axlsw
19/07/2009, 12:52
ma gli ingranaggi zama del marui lo reggono questo cambio molla con una molla più dura?
l'ultima volta che l'ho fatto su ak marui 2 giorni dopo ho sgranato

montana
19/07/2009, 13:21
ragazzi montata adesso con reggimolla d-boys..... nessun tipo di sdleng :d

dopo posto un video piu prova al crono ;)

Ironhide
19/07/2009, 14:01
io la ho sul mio ak vfc, e non sdlenga.
dimenticavo, ottima rece. +rep

nikuz
22/07/2009, 11:23
le monto di routine sui ciufili di compagni di squadra...
a parte qualche sdleng, mi trovo bene..con potenze sempre molto prossime al j..
a volte un pelo over..

teo
06/08/2009, 15:17
io monto una sp90 e non mi trovo bene diego alias montana mi ha consigliato di metterci questa nuova versione di eb.....ma non sono sinceramente molto convinto aspetto il video cmq ottima rece come al solito

montana
06/08/2009, 15:40
questo e' il massimo raggiunto.....http://i721.photobucket.com/albums/ww213/montana88_album/immag000.jpg

ottimo direi ;)

teo
06/08/2009, 22:13
finito di rimontare ora il gear box con molla eta beta nuova versione l'ho montata con boccole piene g&p pistone marui testa pistone sistema area 1000 con guarnizione marui cilindro teflonato sistema testa cilindro g&p spingipallino g&p in metallo con guarnizioe interna reggimolla g&p in metallo e ngranaggi hk il motore è un golden bow mosso da una fire fox 11.1 1200 mha non sento nessuno slang anche perchè ho ingrassato bene il reggi molla aspetto prova al croni se montana avrà il buon cuore di testarmelo ihihi e posto anhe il video appena ho due minuti

teo
07/08/2009, 21:41
aggiungo il video della molla montata con la configurzione sopra descritta

view my video (http://it.tinypic.com/r/5ml4qb/3)

montana
07/08/2009, 22:19
matte..... tanto .... sgggrrrrrrrth ahahhahah :p

hai messo il guidamolla che ti ho detto ???

teo
07/08/2009, 23:26
no è di metallo

Kurnikoff
08/08/2009, 10:42

mi sembra strano ne ho avuti una mezza dozzina per le mani se non hai perdite (cioè cambiando oring perchè è troppo sottile e hop up) arrivavano con molla originale tutti a minimo 1.3j.
se hai le nuove versioni può darsi smontata una settimana scorsa e le molle sembrano un po' ridimensionate.

snake74
30/08/2009, 15:18
io ho due fucili m4 ics con molla etabeta nuova versione e tutte e due solo filo al j.

saviothecnic
07/10/2009, 23:34
tanto per curiosità ma quelle del topic che versione sono?
a me sono arrivate e siamo alla ver 6
appena le monto vi faccio sapere per adesso tra il vfc e un j.g
credo le montero sul dragnov j.g che sicuramente di serie è over j ;-)

sul vfc ho paura a montarla dato che con la 11,1 frulla da paura.
e poi già di serie è filo j :)

montana
07/10/2009, 23:40
tanto per curiosità ma quelle del topic che versione sono?
a me sono arrivate e siamo alla ver 6
appena le monto vi faccio sapere per adesso tra il vfc e un j.g
credo le montero sul dragnov j.g che sicuramente di serie è over j ;-)

sul vfc ho paura a montarla dato che con la 11,1 frulla da paura.
e poi già di serie è filo j :)

non so di preciso che versione sia questa :d

nik_298
01/12/2009, 22:56
la prima versione a passo variabile faceva lo sdleng perchè era fatta per guidamolla marui, i nuovi guidamolla di marche low cost e non hanno ridotto la dimensione del guidamolla. nella nuova versione eta ha fatto restringere le molle come detto da montana e il problema sembra essere risolto anche se qualcuno lo riscontra ancora...

per la potenza invece eta mi ha spiegato che son fatte per stare a filo joule senza alcun cuscinetto o spessore. parlo dell'ultima versione, quella con spire variabili e diametro rimpicciolito, per le versioni precedenti non so quanto fosse la potenza!

montana
01/12/2009, 23:03
stessa potenza!!!!

io ho risolto il problema dello sdleng con del semplice grasso posto alla fine del guida molla ;)

Pyro
01/12/2009, 23:42
scusate, ma per curuisità, che problema sarebbe lo sdleng?
forse quando la molla tutta compressa fa spessore e blocca il pistone indietro?
grazie :d

Molotov
02/12/2009, 00:16
scusate, ma per curuisità, che problema sarebbe lo sdleng?
forse quando la molla tutta compressa fa spessore e blocca il pistone indietro?
grazie :d

no,lo sdleng sarebbe quando spari,senti,dopo aver mollato il grilletto,la molla che "sdeeeeeennnnngg",proprio senti il rumore.
non è una cosa piacevole,si risolve col grasso ma dopo poche partite se ne deve mettere dell'altro sennò ritorna come prima.

Pyro
02/12/2009, 09:28
ah ok ho capito, è il rumore molleggioso di alcune asg :d
grazie per la dritta ;)

Nemo
02/12/2009, 09:38
tutte le molle che ho avuto etabeta,fanno sdleng,comprese quelle acquistate nel 2009...con il grasso si risolve poco perchè dopo qualche raffica si toglie...
per la potenza invece solitamente non arrivo mai nemmeno agli 0.90,e non è una colpa della mia inefficenza perchè cambiandola e mettendo altre molle da 1j andavano benissimo...
insomma la sconsiglio a tutti,solo il fatto che questa molla è diventata famosa facendo uno sdleng orrendo(ora magari non lo farà più ma quando è diventata famosa lo faceva) mi fa mooolto pensare....

Luky
02/12/2009, 09:50
le ultime versioni hanno l'ultima spira (o le ultime due) leggermente più stretta in modo di "stringersi" sul guidamolla. l'effetto "sdeng" è praticamente sparito.

nikuz
02/12/2009, 10:43
per la potenza invece solitamente non arrivo mai nemmeno agli 0.90,e non è una colpa della mia inefficenza perchè cambiandola e mettendo altre molle da 1j andavano benissimo...

su tutte le asg che ho preparato io, sono a potenze variabili tra il 97 e il 99...
in alcuni casi addirittura con alcuni crono dava 101..
riporto solo la mia esperienza personale..

(asg tutte colt m4 cqb, stubby e a1.. stessa cosa su minimi..)

Molotov
02/12/2009, 11:00
io col masada,con gruppo aria perfetto,testa pistone senza nessun minimo spessore e un semplice reggimolla cuscinettato uscivo a 1,12j...mah.
scar ca,cuscinetti sopra e sotto: 0.97j
m4 custom: cuscinetti solo sopra: 0.93j
416 jg: senza spessori 0.99j spaccati e costanti
kalash ak74su: 0.92 senza spessori da nessun parte

secondo me sono ottimi come risultati,e non necessitando di cuscinetti e spessori vari il peso del pistone+la testa pistone è decisamente ridotto,allungandone la vita del pistone.
e cmq lo sdleng dipende dai reggimolla,io monto quasi dappertutto reggimolla dboys che hanno la base in metallo e il corpo in plastica e vanno bene,e uso delle molle della versione vecchia...

Nemo
02/12/2009, 11:47
io:
m4 cqb dboy cuscinettato 0.82
scar dboy cuscinettato 0.88
ak 74 su kalash cuscinettato 0.80
masada cuscinettato non l'ho cronometrato ma ampiamente sotto i 0.90
tutti con uno sdleng decisamente fastidioso,partite differenti di molle fino al 2009...
chiaramente con altre molle(guarder e classic army) sempre sotto il joule la situazione è migliorata(superiore allo 0.90)

ps:sullo stesso ak74 mi meraviglia che ti faccia 0.94 non cuscinettato perchè lo stesso etabeta dice sul suo sito che mettendo una sua molla su questo modello di asg non arriva ad una potenza decente e andrebbe spessorato appropriatamente.

Molotov
02/12/2009, 11:50
strano...
sottolineo che sul masada non ho più il gear a&k ma ho quello g&p...ma non credo cambi qualcosa.
sicuro che hai i gruppi aria a posto?e ben ingrassati?

Nemo
02/12/2009, 12:02
sicuro sicuro,infatti ho ribadito che mettendo altre molle da un joule di altre marche i valori aumentavano sempre restando sotto il joule,poi un po di esperienza su gb ne ho,ne ho aperti parecchi.
non per fare il rompiscatole ma non è che il tuo chrony ti da i metri al secondo oppure i fps che converti in metri al secondo e non li converti in joule?

Molotov
02/12/2009, 12:05
no,non sono metri al secondo,sono i valori già in j rilevati col crono guarder.

sberla101
02/12/2009, 13:26
ciao montana, posso farti delle domande su questa nuova molla???

io attualmente ho una m100 systema, con gruppo aria n bore systema teflonato e testa pistone, sempre systema, silenziata......
attualmente non so a che potenza esce, ma mi consiglieresti di cambiare la molla che ho con queste nuove etabeta??? rispetto alla systema sono più corte???

qualche paragone a riguardo??? sempre che tu possa fare paragoni, grazie!!!;-)

nik_298
02/12/2009, 14:43

io attualmente ho una m100 systema, con gruppo aria n bore systema teflonato e testa pistone, sempre systema, silenziata......
attualmente non so a che potenza esce, ma mi consiglieresti di cambiare la molla che ho con queste nuove etabeta??? rispetto alla systema sono più corte???

se vuoi ti posso dire che son più corte per facilitare la chiusura del gearbox, ma mantengono comunque una potenza alta, che appunto dovrebbe essere 1joule senza spessori ne cuscinetti!

montana
02/12/2009, 16:28

ciao!!! se senti che la meccanica gira bene non toccare nulla! le etabeta sono piu corte e hanno una potenza che si aggira al j perfetto!

Nemo
02/12/2009, 18:45
monatana per favore non dire cosi che poi la gente ci crede!;) lo dice anche etabeta che su certe repliche va spessorata altrimenti non ci arrivi al joule ( e logicamente se spessori molle che non ci arrivano,tutte o quasi prima o poi ci arrivano) mica è una molla miracolosa,ogni gearbox ha i suoi componenti con le proprie misure,e proprio una molla cosi corta con 2-3 millimetri in più o meno da più o meno potenza,come fa a stare più o meno al joule perfetto?
se dici che ti ci sei trovato tu benissimo ok,ma se dici che sta sempre quasi al joule no!

montana
02/12/2009, 19:47
beh ho detto quasi al j perfetto poiche in ogni fucile che mi hanno portato o per riparazioni o per altro, dopo aver montato una etabeta i valori di uscita del pallino stavano intorno al j...... ecco il valore che vedi in foto e' del mio m4 e' il massimo che ho riportato. il minimo valore di potenza e' stato di 95,6m\s.

nik_298
02/12/2009, 20:02
io non le ho ancora provate, ma penso che visti i vostri commenti non si possa dare una valutazione generale. ognuno ha avuto le proprie esperienze, c'è chi le ha avute positive e chi negative. l'unica cosa certa è che chi le produce dice che la potenza teorica è sui 99 m/s e che dopo le ultime modifiche il problema dello sdeng è sparito. poi su fucili come stubby (e anche il 74su volendo) si possono avere problemi di potenza, ma questi sono casi particolari per la canna corta, quindi i problemi non dipendono solo dalla molla...

obelix
03/12/2009, 10:58
ragazzi una cortesia mi potete dare in pm i "luoghi" dove si possono trovare le suddette molle.

azie :allah:

teo
05/12/2009, 12:54
aggiungo il video della molla montata con la configurzione sopra descritta

view my video (http://it.tinypic.com/r/5ml4qb/3)

cronografato domenica esce a 0,95j fissi

felix 78
05/12/2009, 14:32
montata su mp5 pdw galaxy con gearbox custom, senza spessori ne cuscinetti, segna 0,77j cronografati con cronografo xcortech x3200......

Molotov
05/12/2009, 14:49
fate conto che dipende da fucile a fucile...io con quella molla sparavo a 1,12 con il reggimolla cuscienttato sul masada,montata la stessa identica molla sullo scar della star di un amico e usciva a 68 m/ sec con i 0,20...

nik_298
05/12/2009, 18:53
fate conto che dipende da fucile a fucile...

quoto! poi nel pdw conta anche il cilindro, data l'esigua canna. che cilindro monti?

felix 78
05/12/2009, 20:15
se non ricordo male, è un cilindro forato centralmente....i lavori li esegue il nostro esperto di meccanica

gigibello
10/12/2009, 21:31
ne ho due... di versioni differenti.. nessuno sdleng riscontrato fortunatamente

ras85ta
20/12/2009, 22:10
impossibile che non faccia sdeng tutti i fucili del mio club le monta e tutti fanno sdeng
il motivo è perchè ètroppo corta

jackal21
21/12/2009, 01:15
su alcuni fa sdeng,su altri no,non c'entra la lunghezza (io ho modificato molle da 120 e 130 facendole ben + corte di una etabeta e non si sente nessuno sdeng),tendenzialmente con guidamolla e pistone marui non lo fa,invece con guidamolla e pistone cinese si sente parecchio....con guidamolla e pistone marui e' quasi impercettibile...le dimensioni sono studiate ad hoc per i fucili marui,per questo con tutto marui non si sente o e' minimo.
cmq io parlo della prima serie delle progressive,quelle di "nuova generazione",cioe' la seconda serie di progressive le ho ancora incartate.
ciao

carra
21/12/2009, 01:39
impossibile che non faccia sdeng tutti i fucili del mio club le monta e tutti fanno sdeng
il motivo è perchè ètroppo corta

io le monto su tutti i fucili che ho, versioni differenti, nessuno sdleng! ;)

McFarland
22/12/2009, 02:43
si trovano solo sul bannato italiano? perchè la disponibilità non c'è mai ç_ç

nik_298
22/12/2009, 10:43
si trovano solo sul bannato italiano? perchè la disponibilità non c'è mai ç_ç

anche dal ciscato. oppure le chiedi direttamente a chi le fabbrica ;)

jackal21
24/12/2009, 00:02
io le ho chiete direttamente a etabeta

dvxantonio
24/12/2009, 14:59
qualcuno mi dice come faccio a contattare sto etabeta per ste celeberrime molle?? mandatemi anke un messaggio su antopetrara@inwind.it grazie...ciao:runsaway::runsaway::glu:

montana
24/12/2009, 15:14
contattalo su airsoftcommunity oppure ci sono alcuni shop on-line che vendono molle etabeta ;)

brigge
09/01/2010, 18:06
ragazzi qualcuno ha provato queste molle con canne di precisione da 6,03 ??
perchè sui miei fucili escono over anche togliendo tutti gli spessori ....

teo
09/01/2010, 18:59
io ho una canna di precisione madbull black piton versione ii e esce 0.94j con la molla eta beta in questione

carra
12/01/2010, 11:07
ragazzi qualcuno ha provato queste molle con canne di precisione da 6,03 ??
perchè sui miei fucili escono over anche togliendo tutti gli spessori ....

la scaldi sul fornello fino a diventare rossa (non ci vuole molto) dalla parte delle spire strette e la accorci di 5mm premendola finchè è incandescente su un piano in metallo (vabene il piano di cottura o il lavello) poi la metti sotto l'acqua fredda e la provi.. accorcia di poco alla volta

Red Bull
12/01/2010, 11:47
la scaldi sul fornello fino a diventare rossa (non ci vuole molto) dalla parte delle spire strette e la accorci di 5mm premendola finchè è incandescente su un piano in metallo (vabene il piano di cottura o il lavello) poi la metti sotto l'acqua fredda e la provi.. accorcia di poco alla volta

carra, tu occhio con i fornelli/piastre roventi che non hai un gran feeling...

:doublekiss:

Nemo
12/01/2010, 14:55
ma scusate,a certi sono decisamente over,ad altri(come me) sono decisamente under (troppo),a certi fanno dleng (a me) ad altri no,ora capisco che ce ne siano varie versioni distribuite negli anni,e che ogni gb è un caso a se ma mi vengono due considerazioni da fare:
possibile che una molla cosi famosa abbia cosi tante versioni da non essere affidabile?ossia in realtà finche non la monto non so che risultati avro'.
secondo,possibile che sia diventata cosi famosa una molla che in vari anni ha avuto tutte queste modifiche perchè una volta era over,una volta fa sdleng...insomma,in teoria una molla dovrebbe diventare famosa perchè è garanzia di qualita',qui non mi sembra vada truppo a caso.
addirittura consigliare di accorciarla a caldo pur di consigliare una molla,ma scusa,se non va bene consigliatene un' altra no?
molti "meccanici" che conosco infatti mi hanno detto di evitarla assolutamente(io per capirlo ne ho comprate 4 in diversi anni),solitamente se un prodotto è buono può essere apprezzato o no,ma non evitato come la peste (si fa per dire).

brigge
12/01/2010, 21:29
ma scusate,a certi sono decisamente over,ad altri(come me) sono decisamente under (troppo),a certi fanno dleng (a me) ad altri no,ora capisco che ce ne siano varie versioni distribuite negli anni,e che ogni gb è un caso a se ma mi vengono due considerazioni da fare:
possibile che una molla cosi famosa abbia cosi tante versioni da non essere affidabile?ossia in realtà finche non la monto non so che risultati avro'.
secondo,possibile che sia diventata cosi famosa una molla che in vari anni ha avuto tutte queste modifiche perchè una volta era over,una volta fa sdleng...insomma,in teoria una molla dovrebbe diventare famosa perchè è garanzia di qualita',qui non mi sembra vada truppo a caso.
addirittura consigliare di accorciarla a caldo pur di consigliare una molla,ma scusa,se non va bene consigliatene un' altra no?
molti "meccanici" che conosco infatti mi hanno detto di evitarla assolutamente(io per capirlo ne ho comprate 4 in diversi anni),solitamente se un prodotto è buono può essere apprezzato o no,ma non evitato come la peste (si fa per dire).

allora le prime molle fatte da eta non erano a passo variabile e non avevano moltissima potenza, a volte per sfiorare il joule era necessario aggiungere qualche spessore. queste molle non facevano alcuno sdleng ma erano un po' troppo morbide per rof superiori ai 26-28 bb/s.
poi il loro progettatore ha pensato di aggiornarle, visto che erano sulla piazza da parecchi anni , e sono uscite le versioni a passo variabile... e da qui varie versioni per cercare di ovviare ad alcuni inconveienti..come lo sdleng...questo fastidiosissimo rumore non è altro che la vibrazione a livello del guidamolla e questo perchè le molle sono state progettate per essere montate su pezzi mauri, che hanno il diametro del guidamolla stesso leggermente più grande delle altre marche..
l'ultima versione è quella a passo variabile con un restringimento a livello delle spire più fitte, restringimento che in tutte le mie repliche ha completamente eliminato qualsiasi rumore di vibrazione.
per la questione potenza , esse sono state progettate per fornire una potenza di poco inferiore al joul sempre con gruppo aria marui , quindi intorno ai 95-98 m/s con gli 0,20 e senza alcuno spessore.
personalmente parlando non so come faccia qualcuno a dire che siano molle fiacche.. in tutte e tre le mie repliche in cui le ho montate erano over, ma questo è un mio problema e dipende dall'uso delle canne di precisione da 6,03 mm che come ben saprete sono in grado di far guadagnare anche più di 8-9 m/s.... in definitiva secondo il mio parere sono molle ottime, a patto di non esagerare con il roof e di stare sotto i 30 bb/s ...

montana
12/01/2010, 21:35
io ne ho acquistate 50 pezzi.... ne monto 6-7 a settimana :d

mi trovo benissimo !!!

Nemo
14/01/2010, 19:50
spero non perchè spacchi 6-7 gearbox a settimana!;-);-)

montana
14/01/2010, 19:53
spero non perchè spacchi 6-7 gearbox a settimana!;-);-)

grazie a dio no :d per altri motivi !!! ;)

maverik92
07/03/2010, 19:58
ciao ragazzi. ho montato sul mio m4 la molla etabeta (acquistata 2 settimane fà quindi suppongo la versione recente), oggi la provo al chrono e...1.03J. azzo! ovviamente fucile inutilizzabile. la mia domanda è come posso fare per togliere quel fastidiosissimo 0.03J? possibilmente senza aprire il gear. grazie. mav ;)

nik_298
07/03/2010, 20:26
ciao ragazzi. ho montato sul mio m4 la molla etabeta (acquistata 2 settimane fà quindi suppongo la versione recente), oggi la provo al chrono e...1.03J. azzo! ovviamente fucile inutilizzabile. la mia domanda è come posso fare per togliere quel fastidiosissimo 0.03J? possibilmente senza aprire il gear. grazie. mav ;)