PDA

Visualizza la versione completa : [RECENSIONE] Cronografo Guarder Speeder 2000 genII ver.09

dari0
04/07/2009, 13:49
ed ecco appena arrivato l'ultimo nato in casa guarder,il nuovo crono speeder 2000.

ecco come si presenta:
http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoRec/crono/01.jpg

la scatola appena aperta:
http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoRec/crono/02.jpg

la dotazione interna:
http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoRec/crono/03.jpg

- il crono
- alimentatore con adattatore della spina
- manuale di istruzioni
- imboccatura per la volata

il crono appena tolto dalla scatola:
http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoRec/crono/04.jpg
http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoRec/crono/05.jpg

appena acceso ci sarà da aspettare alcuni secondi per la procedura di boot,poi si posizionerà sulla prima schermata ovvero la misurazione in mps:
http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoRec/crono/07.jpg

cliccando si passa a:
http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoRec/crono/08.jpg

cliccando si passa a:
http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoec/crono/09.jpg

e infine l'ultimo "click":
http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoRec/crono/10.jpg

ovvero rps, la misurazione della raffica (rof),per fare ciò bisogna ovviamente sparare una raffica all'interno del misuratore,il crono staccherà automaticamente dopo un tempo prestabilito e sul display apparirà il valore.

tenendo premuto il pulsantino andremo in modalità memory mode:
http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotoRec/crono/11.jpg

ogni singola misurazione (fps,joule,mps,rps) consente di entrare in modalità memory mode tenendo premuto l'apposito pulsantino e si potranno vedere a display le ultime 10 memorie (la memoria viene azzerata ogni qualvolta che il crono viene spento)

conclusioni:
ottimo prodotto rapporto qualità/prezzo eccezionale,ritengo la gamma speeder una valido strumento di misurazione per noi softgunner. facile da usare e sin da subito è istintivo usarlo. le misurazioni appaiono in linea con uno speeder 2000 (la prima versione) che ho e uso abitualmente. utile la funzione auto switch off,il crono si spegne da solo dopo 2min di inutilizzo. sono abituato come dicevo prima ad utilizzare uno speeder 2000 e quindi le tutte misurazioni le faccio in metri/secondo poichè non è possibile scegliere il peso dei pallini (questo succede in tutta la gamma speeder)
mi ritengo ancora una volta soddisfatto dalla guarder.

Sandro111
04/07/2009, 14:29
spostato

Daffy
04/07/2009, 15:38
ma funziona solo collegato alla rete elettrica o ha anche le batterie?

nitroo
04/07/2009, 15:58
ti rispondo io...se è come il vecchio ha una batteria al suo interno...

Ares85
04/07/2009, 17:29
se necessita solo di alimentazione esterna prendi una lipo da 11,1 15c e via

lorenzo1995
04/07/2009, 20:32
bella rece, sotto c'è il supporto per il treppiede?

dari0
04/07/2009, 22:57
ma funziona solo collegato alla rete elettrica o ha anche le batterie?

si, all'interno c'è un pacco batteria ricaricabile :) quindi funziona anche senza attaccarlo alla corrente

bella rece, sotto c'è il supporto per il treppiede?

si, tramite un foro (http://team.dragonkorps.it/homes/dari0/fotorec/crono/06.jpg) nella parte inferiore attaccarci un treppiede :)

Molotov
04/07/2009, 23:22
ottima recensione,e bello il crono,hanno ringiovanito un pò la grafica rendedolo più gradevole,e il display non è male.
;)

Toma ®
05/07/2009, 03:06
veramente bell'aggeggio complimenti !

nitroo
05/07/2009, 19:38
si il displey è parecchio bello!! mi raccomando se è come il vecchio le batterie non vanno ricaricate più di 1,5h altrimento la batteria "scoppia"

NICO-DD
10/07/2009, 12:44
ciao dario, mi sapresti dire x favore dove hai acquistato questo crony, magari in pm, se non c'è la possibilita di scriverlo su questa discussione;
ciao & grazie

dari0
10/07/2009, 12:46
il crono è stato comprato all'estero,dovrebbe comunque essere a catalogo di un negozio di san marino

NICO-DD
10/07/2009, 14:03
ciao dario prima di tutto grazie x la celerità della tua risposta,... ma da i due negozi on-line di san marino, non vorrei sbagliarmi ....ma è da un pezzo che non hanno addirittura il modello precedente a questo della recensione; tempo fà avevo addirittura chiesto se avevano in previsione che arrivasse, ma non mi hanno dato una data certa.
ciao

Shiro83
10/07/2009, 14:11
io ho il modello vecchio e funziona davvero bene!
speravo che con questo restyling mettessero la possibilità di scegliere il peso dei pallini;
o per lo meno che la misura dei j fosse calcolata con un peso decente (nel mio il manuale parla di 0,10g:hummm:)

se è come nel mio questa è l'unica pecca.... potevano anche evitare di metterla come opzione.
comunque, visto che fortunatamente il calcolo dei j è semplice non è un problema rilevante!!
in conclusione bel prodotto, anche il nuovo display è un pò più "aggressivo"

ciao ciao

-Hannibal-
24/07/2009, 10:48
stavo per postare la recensione dato che l'ho preso ieri da klaus e quindi disponibile anche qui in italia!per fortuna ho cercato se c'era qualcosa seul forum a riguardo! :d
confermo tutto quello detto da dario, e per rispondere a shiro: non l'ho ancora testato, perà, sul mini-manuale, la misurazione al joule c'è scritto che è impostata con gli 0,20!!
stasera o domani provo e ti confermo! :)

-Hannibal-
28/11/2009, 16:00
ma solo noi abbiamo avuto problemi con questo cronografo???mi sa che abbiamo preso una intera partita di crono fallati :(

Molotov
28/11/2009, 17:37
il presidente del mio club ne ha preso uno e dopo 24h di caricamento della batteria si spegneva subito,a quanto pare non la caricava...

gato
28/11/2009, 18:49
già è successo anche a me ne ho cambiati 2 da safarà.... il terzo sembra che funzioni... sembra,,,,

|3arak
28/11/2009, 20:17
capirai se è come il precedente..dovrebbe avere un pacco batterie aaa da 7.2v 600 mah e un caricabatterie da 500 ma un paio di ore e la batteria se ne va all'arberi pizzuti

io mi ero fatto un adattatore e lo caricavo con il robbe che utilizzo per le batterie delle asg..ovviamente dopo aver sostituito la batteria fusa

-Hannibal-
28/11/2009, 21:25
ah ecco, allora abbiamo preso tutti la partita difettata, non sono l'unico sfigato :) ...ciò indipendetemente da pacco batteria e caricabatteria, che nel modello vecchio hanno sempre funzionato a dovere..

|3arak
28/11/2009, 23:10
oddio io avevo la versione precedente..e non era difettato..è che forniscono un caricabatterie da macchina!non vorrei che anche questa nuova versione abbiano fatto la stessa scelta!
se te la scordi un ora..oppure la carichi con un po di carica residua rischi che svampi tutto qui..e calcola che non si ha lo scaricabatterie...quindi in teoria dovresti ricaricarlo quando non accende pi manco il display..

locksmith
28/11/2009, 23:14
il costo intorno a che cifra si aggira?

-Hannibal-
29/11/2009, 00:25
oddio io avevo la versione precedente..e non era difettato..è che forniscono un caricabatterie da macchina!non vorrei che anche questa nuova versione abbiano fatto la stessa scelta!
se te la scordi un ora..oppure la carichi con un po di carica residua rischi che svampi tutto qui..e calcola che non si ha lo scaricabatterie...quindi in teoria dovresti ricaricarlo quando non accende pi manco il display..

non ero contro la tua idea, anzi, hai ragione, ma con un pò di attenzione con la prima versione non abbiamo mai avuto problemi. detto ciò la mia domanda è stata posta per vedere se ero l'unico ad avere riscontrato il problema, dato che la durata della batteria a piena ricarica su ben 3 crono diversi era di 30secondi minimo e 2 minuti massimo! ;)

il costo intorno a che cifra si aggira?
intorno ai 100! :)

ICEBERG
06/02/2010, 07:45
Come siamo messi dal punto di vista dell'attendibilità della misurazione della raffica?
Un piccolo dubbio mi era già venuto provando delle configurazioni poco spinte, dandomi risultati che mi sembravano un po' troppo bassi. Ma ora il dubbio è forte.
Con la seguente configurazione: motore g&p m120, ingranaggi cinesi normali, pistone madbull, testa pistone antivuoto senza cuscinetto, molla guarder 120 tagliata, lipo 11.1 25c... mi dice 22 bb/sec.
Mi sembrano pochini, considerando poi che (al di là dei pallini usciti) la raffica è davvero sostenuta, anche al suono. Fra l'altro monto un delayer e alla vista non mi sembra che salti pallini (scia di pallini bella regolare).

dari0
07/02/2010, 21:21
Ti posso dire che io ho usato per comparare la raffica l'Xcortech X3200,il madbull (2a vers quello nero per capirsi) e appunto il Guarder. Tutti in condizioni di luce ottimali,ovvero all'esterno e con una bella giornata di sole, i dati dei 3 cronografici erano coincidenti.
Potrebbe essere che magari in condizioni di luce non adeguate (ovvero in casa) la misurazione risulti inesatta.

|3arak
07/02/2010, 22:21
la luce non conta nulla con questo tipo di cronografi, ogni sensore ha contrapposto un led (se non erro sul guarder sono 5 e quindi 5 led contrapposti ), danno la stessa rilevazione anche al buio completo..la luce se la creano da soli..

Ho avuto sia il Guarder 2008 che l'Xcortech ora (..e chi lo molla più..) completamente al buio in stanza, davano gli stessi valori che accendendo la luce
;-)

dari0
07/02/2010, 22:29
proverò a misurare al buio sono curioso,perchè questa cosa mi giunge nuova

|3arak
07/02/2010, 23:19
i vari ProChrony (quelli con archetti per le lampade) hanno i sensori e prendono la luce dalla luce solare o dalle lampade istallate sugli archetti, questi cronografi invece hanno un sistema costituito da sensori e led infrarossi contrapposti, ogni sensore ne ha uno, ogni sensore ha la sua fonte luminosa, anche perchè come credi che possa entrare abbastanza luce all'interno del tunnel?

;-)

aleska90
25/02/2010, 23:48
scusate se rompo le balle xdxd volevo sapere il nuovo croni ;quello recensito, su che peso di bb basa la misurazione j????? e funziona?????

NIBBIO L0-01
12/03/2010, 07:17
ho ordinato questo cronografo, oggi dovrebbe arrivare, spero sia un buon prodotto. avevo optato per lo Xcortech X3200 ma non sono riuscito a trovarlo e avendone bisogno ho ripiegato su questo.
una domanda.....mi confermate che per misurare bene il j ci vogliono i 0.20?

Brayan
23/04/2010, 22:49
Ciao ragazzi io ho un problema URGENTE con questo oggetto praticamente la batteria è carica se tolco la spina del caricatore non si accende piu cioè si accende solo quando ce il carica batterie attaccato cosa posso fare?
Lo acquistato stamattina ma non va senza il carica batterie attaccato.

Ciao grazie

Molotov
23/04/2010, 23:02
secondo me è diffettoso....
anche nel mio club ci era successa una cosa del genere e il presidente l'ha cambiato con un'altro...adesso credo che vada bene quello nuovo.
Praticamente se lo lasci caricare non ti carica la batteria,e appena provi ad accenderlo si spegne subito...almeno cosi faceva il nostro.

Brayan
23/04/2010, 23:08
Cioè con il carica batteria attaccato va appena lo stacco si spegne dici che provo a sostituirgli la batteria interna?
o perdo garanzia?
Per sostituire la batteria interna non ci vuole nulla è molto semplice il lavoro potrei tranquillamente farlo io!

dari0
25/04/2010, 16:17
abbiamo avuto anche noi un problema analogo a questo.In conclusione era il caricabatteria che era difettoso.

Brayan
28/04/2010, 22:14
Posso usare un classico caricatore a 12volt con lo stesso attacco?

dari0
28/04/2010, 22:40
noi abbiamo rimediato facendo uscire 2 fili che li colleghiamo ad un imax (così settiamo esattamente i valori per la ricarica).E' praticamente come vuoi fare te :)

sniper1
16/01/2012, 18:15
Complimenti per la recensione!!Io ho ha disposizione il modello precedente,vorrei sapere come posso alimentarlo con una batteria Lipo 11,1...che tipo di collegamento devo fare?

Grazie:-D

dari0
16/01/2012, 22:07
ma perchè la sua batteria non funziona piu'?

Xardas Storm
23/10/2012, 18:16
Anche la batteria del mio è andata, dopo 3 anni di servizio si è ridotta davvero a pochissimo. Volevo sapere anche io se era possibile alimentare il conografo con un'altro tipo di batteria. Sapete da quant'è la batteria che monta all'interno?

Xardas Storm
25/10/2012, 13:10
Per info: all'interno lo Speeder 2000 II Guarder porta 6 x ministilo da 1.2v 650 mah ricaricabili per un totale di 7.2v di pacco batteria.

bombardiere
10/12/2012, 14:56
salve a tutti,
sono un felice possessore della versione precedente di questo eccellente cronografo, constatato negli anni la affidabilità delle misurazioni, e la durata della sua batteria interna anche a distanza di almeno 6 anni dal suo acquisto , mi son deciso ad acquistare anche questa versione.
Ma ho riscontrato diverse cose anomale, infatti appena arrivato a casa noto che la batteria interna non è fissata , l'autonomia della stessa è scarsissima, e sopratutto la rilevazione del ROF dà valori inattendibili.
Ora per quanto riguarda la batteria, ho aperto e verificato che si era staccato il biadesivo che la fissava, ne ho messo un pezzo nuovo e risolto, per la autonomia, ho tenuto in carica per tutta la notte ed oggi pomeriggio verificherò se la batteria è buona.
Per la misurazione del ROF , vorrei chiedere lume a chi già possiede già questo crono, e vorrei capire bene come procedere per effettuare la misura, per esempio quanto deve durare la raffica che si vuol misurare, in quanto su altre marche di crono , per ottenere la misura occorrono raffiche molto brevi ( 2-3 secondi).
grazie in anticipo per le risposte