PDA

Visualizza la versione completa : [RECENSIONE] EB Aimpoint M4 red/green dot

Lookone77
14/06/2009, 16:55
Salve a tutti, dopo la mia prima recensione di una asg (king arms troy cqb a3) (http://www.softairmania.it/showthread.php?t=45318)eccomi alla mia seconda recensione.
questa volta si tratta di un accessorio per asg e nello specifico della replica dell’aimpoint compm4.
la replica è realizzata ad hong kong e viene venduta come “eb aimpoint m4 red/green dot”.
la confezione è al quanto scarna dal punto di vista della grafica, ma all’interno della scatola in cartone troviamo uno stampo in gommapiuma in grado di assorbire ottimamente eventuali urti.
Nella confezione sono presenti, oltre al dot, i tappi in gomma per la protezione delle lenti (questi non sono del tipo con apertura del coperchio a molla ma vengono rimossi completamente durante l’utilizzo), uno spessore per montare il dot in posizione rialzata sull’ASG, viti e chiave per il montaggio dello spessore, kill flash e un panno per la pulizia delle lenti.
Il peso del dot con spessore e batteria si aggira sui 390 grammi.

http://i290.photobucket.com/albums/ll268/lookone77/DSC_6594.jpg

L’impressione generale è di solidità. Su entrambi i lati è presente la scritta “aimpoint” con tanto di “®” e scritta “made in Sweden”.

http://i290.photobucket.com/albums/ll268/lookone77/DSC_6600.jpg
http://i290.photobucket.com/albums/ll268/lookone77/DSC_6599.jpg

L’attacco sulla slitta di tipo ris è integrato nel dot ed è possibile inserire uno spessore per aumentare l’altezza del dot rispetto al ris stesso (penso che questo possa facilitare l’utilizzo del dot quando si utilizzano goggles di protezione...o almeno nel mio caso è cosi :))
Il dot viene alimentato tramite una comune batteria tipo AA che, a mio parere, garantisce una maggiore autonomia rispetto alle batterie di tipo “a bottone”. La ghiera per l’accensione del dot ha scatti decisi che la bloccano nella posizione selezionata.
Sono disponibili 4 livelli di luminosità sia in modalità “red” che in modalità “green”. Il punto luminoso risulta ben visibile sia in rosso che in verde con ogni livello di intensità. Per uso in piena luce è ovviamente più indicata la luminosità massima.

http://i290.photobucket.com/albums/ll268/lookone77/DSC_6606.jpg http://i290.photobucket.com/albums/ll268/lookone77/DSC_6605.jpg
Le foto sono scattate con il dot regolato sempre al livello massimo di luminosità.

Davanti alla lente frontale è possibile montare il kill flash in dotazione. Questo non presenta la tipica rete a nido d’ape ma è semplicemente una lamina metallica con fori circolari...ma sembra svolgere comunque la sua funzione (oltre a ridurre il riflesso della lente anteriore penso che possa fornire anche una discreta protezione nei confronti di qualche bb).

http://i290.photobucket.com/albums/ll268/lookone77/DSC_6601.jpg

Ecco le foto del dot montato sul mio m4

http://i290.photobucket.com/albums/ll268/lookone77/DSC_6865B.jpg http://i290.photobucket.com/albums/ll268/lookone77/DSC_6869B.jpg

Al momento ritengo il dot un buon acquisto e giocano sicuramente a suo favore il fatto che venga venduto con il kill flash incluso nella confezione e che venga alimentato da batterie di tipo AA facilmente reperibili anche in campo e che garantiscono una maggiore autonomia.

Un saluto a tutti,
Luca

p.s. avanti con i commenti!!

AGGIORNAMENTO

Come già riportato in un latro post (http://www.softairmania.it/threads/100341-EB-Aimpoint-M4-red-green-dot?p=2483902&viewfull=1#post2483902) (http://www.softairmania.it/100341-EB-Aimpoint-M4-red-green-dot?p=2483902&viewfull=1#post2483902)
dopo circa un anno di utilizzo il sistema di accensione ha ceduto. Spaccando tutto ho visto che si sono allentati due dadi che tengono tutto il meccanismo.
Ho ordinato un secondo dot praticamente identico (cambia solo l'aggancio sulla slitta) e in questo caso sono stato ancora più sfortunato. Sono riuscito ad accenderlo soltanto una volta per regolare il punto. Dopo di che sono iniziati i problemi con il risultato finale che non è più possibile accendere il dot (stesso problema riscontrato con il dot precedente).
Ora, dato che il dot non è mai stato utilizzato lo invierò al negoziante che spero lo possa riparare altrimenti credo che questa volta, a malincuore, cambierò modello.

truzzoweb
14/06/2009, 17:41
ottima rece!

il buon vincenzo non si smentisce mai!

ci stavo facendo pure io un pensierino su questo aimpoint!

+1rep

furio_87
14/06/2009, 18:10
bel pezzo complimeti

Diossina
15/06/2009, 01:32
sembra molto ben fatto :d complimenti per la rece molto utile ;)

mr.old
15/06/2009, 02:22
bello, mi paice assai!!!

Lookone77
15/06/2009, 15:15
grazie mille per i complimenti...resto a disposizione per eventuali info.

darth_19
15/06/2009, 15:30
aspetto le foto dell'aimpoint montato su una asg :)

bella recensione ;)

pretoriano75
15/06/2009, 15:45
aspetto le foto dell'aimpoint montato su una asg :)

bella recensione ;)

pure io e mi linki in om dove l'hai preso grazie:asd:

Lookone77
15/06/2009, 19:49
per le foto dovete pazientare sino ai primi di luglio (quando finalmente rientrerò in italia :disco:).

@ pretoriano75: pm in arrivo :ok:

jamu
22/06/2009, 10:36
bell'acquisto!
non so se c'entra qualcosa ma l'eotech ritenuto china made che ho acquistato era nella stessa identica confezione con lo stesso panno e la stessa forma in gomma piuma(ovviamente con la forma dell'eotech), che siano della stessa casa?

Lookone77
22/06/2009, 15:35
bell'acquisto!
non so se c'entra qualcosa ma l'eotech ritenuto china made che ho acquistato era nella stessa identica confezione con lo stesso panno e la stessa forma in gomma piuma(ovviamente con la forma dell'eotech), che siano della stessa casa?

non lo escluderei dato che:
1) spesso i prodotti china made sono fatti da una sola ditta e poi venduti da case differenti con marchi differenti...ma sono la stessa cosa
2) la forma in gommapiuma che c'è nella mia scatola non corrisponde perfettamente alla sagoma del dot...e ora che mi ci fai pensare...potrebbe essere adatta ad un eotech :)

Peppo#13
23/06/2009, 11:31
bello con i loghi! in italia mi sa che c'è lo stesso modello ma senza le scritte...
potresti dare anche a me il link grazie?

klamis
23/06/2009, 14:50
in italia lo dovrebbe vendere l'importatore di eb. un ottimo prodotto per il rapporto qualità prezzo.

ottima rece by the way

saldex
23/06/2009, 15:00
ciao.. dopo avere acquistato asg grazie alla tua recensione (e ne sono soddisfatto) potrei avere pm per questo gioiellino?

Lookone77
23/06/2009, 15:35
ancora grazie per i complimenti e...
...per chi ha fatto richiesta...pm in arrivo :wink2:

luca

Lookone77
26/06/2009, 02:26
per chi fosse interessato ho trovato dove è possibile ordinare tale dot in italia (probabilmente non è una grande scoperta).
per chi fosse interessato faccia richiesta via pm ed invierò le informazioni (se ho mal interpretato il regolamento riguardante la diffusione di informazioni su siti o negozi, prego i moderatori di scusarmi ed eventualmente darmi direttive).

saluti,
luca

saldex
26/06/2009, 11:41
grazie look.... ma credo di averlo trovato pure io ;-)

Lookone77
12/07/2009, 22:58
come promesso ho aggiunto le foto del dot montato sulla mia asg...le trovate alla fine del post principale con la recensione.

Luke'84
19/07/2009, 18:29
gran bel pezzo....
pensavo alla coincidenza del fatto che ci chiamiamo entrambi luca, abbiamo aquisato lo stesso fucile ed entrambi abbiamo levato il delta di mira anteriore per mettere il flip-up vltor se non avessi montato un calcio ubr una grip diversa avremmo lo stesso identico fucile....mi mandi un pm con il negozio dove lo hai preso???

edit:mi sono appena accorto che anche tu hai levato l'anello a sgancio rapido del flip-up anteriore per mettere un'anello reggicinghia alla base del tubo(al momento mi sfugge il nome...)assurdo!!!:)

Steps
20/07/2009, 12:14
bello, e bella recensione ;)
ho un paio di domandine per integrare la tua recensione:

il punto è ben regolabile sia in alzo che in deriva? mantiene le regolazioni?
soffre molto di parallasse?
c'è effetto ghost?

grazie :)

ise
20/07/2009, 13:09
carino...

ah, riusciresti a inserire nella recensione anche il peso in grammi? ;)

Lookone77
20/07/2009, 16:23
bello, e bella recensione ;)
ho un paio di domandine per integrare la tua recensione:

il punto è ben regolabile sia in alzo che in deriva? mantiene le regolazioni?
soffre molto di parallasse?
c'è effetto ghost?

grazie :)

ciao,
per quanto riguarda la regolazione del punto non ho avuto grossi problemi. e' comunque regolabile sia in alzo che in deriva. in quanto a mantenere le regolazioni ancora non posso esprimere alcun giudizio dato che non ho avuto modo di testarlo in diverse partite.
per quanto riguarda l'errore di parallasse...non mi sembra che ne soffra molto. ho fatto anche in questo caso alcune prove ma probabilmente mi renderò conto solo giocandoci per un po' di tempo.
per quanto riguarda l'effetto ghost.......mi spiegheresti cosa significa? :ops:

luca

Steps
21/07/2009, 07:40
grazie!
effetto ghost: oltre al punto principale, se ne intravede vicino un'altro sfocato, specialmente impostando una luminosità alta e puntando contro zone poco illuminate. e' un difetto abbastanza comune nei dot low cost.

Lookone77
21/07/2009, 16:01
grazie!
effetto ghost: oltre al punto principale, se ne intravede vicino un'altro sfocato, specialmente impostando una luminosità alta e puntando contro zone poco illuminate. e' un difetto abbastanza comune nei dot low cost.

grazie per il chiarimento.
per ora dato che non l'ho ancora testato in game non ti so dire, ma mi da l'impressione che il problema non ci sia. comunque a fine mese dovrei essere impegnato in una partita notturno e potrò vedere se tale problema esiste.
ti farò sapere prossimamente,
ciao.

Lookone77
21/07/2009, 20:57
carino...

ah, riusciresti a inserire nella recensione anche il peso in grammi? ;)

eccomi qua!!!
peso del dot con batteria, spessore e tappi in gomma...397,50 grammi!
quindi diciamo che in configurazione operativa siamo sui 390.

saluti

=Animal=
21/07/2009, 21:36
preso pure io quest'inverno direttamente da paul,abbinato al suo magnifier con qd mount e na bomba!!!
poi che dire della semplice stilo che lo alimenta!

Anelkiller
02/09/2009, 02:22
come si comporta dopo qualche tempo di utilizzo?

Lookone77
02/09/2009, 09:35
purtroppo ancora non ho avuto modo di testarlo in modo approfondito.
appena possibile aggiungerò nuove considerazioni.

furio_87
18/09/2009, 19:07
ciao caro ottimo prodotto..ma nella foto sul troy hai montato lo spessore? mi sembra troppo alto

Lookone77
18/09/2009, 19:46
ciao caro ottimo prodotto..ma nella foto sul troy hai montato lo spessore? mi sembra troppo alto

ciao,
si ho montato lo spessore in quanto tenendolo così alto mi è ancora più semplice il puntamento in quando una volta sollevata l'asg in posizione di mira mi trovo il dot già allineato con l'occhio e non ho alcun problema anche giocando con la maschera integrale.

furio_87
18/09/2009, 20:22
hai mica un 416 per vedere come e montato?

Lookone77
19/09/2009, 00:48
hai mica un 416 per vedere come e montato?

no, nessuno nel mio club ha un 416, ma non penso che differisca molto da come risulta sul troy.
comunque se dovessi trovare un 416 ti farò avere le foto.

dany_vyb
23/07/2010, 18:51
ma perchè non riesco a vedere le foto?

Lookone77
23/07/2010, 22:19
Mi sa che hanno rimosso le mie foto dal sito.
Rimedierò con altre foto...
A presto.
Luca

Foto recuperate. Erano saltati i link ;)

Ciao

darth_19
05/09/2010, 21:19
Dopo svariati mesi di utilizzo come ti stai trovando con questo dot? ti chiedo perchè forse mi sono deciso di affiancarlo al mio 416, e vorrei una tua opinione prima dell'acquisto :)

ps: è possibile affiancargli un magnifier no?

Anelkiller
05/09/2010, 22:40
Fino a non molto tempo fa su ebay vendevano entrambi in coppia, con la slitta bassa non hai problemi, l'anello del magnifier è fatto apposta per essere sullo stesso asse (oltre che essere quick detach), però secondo me è poco pratico... oltre che pesante e ingombrante.

Lookone77
06/09/2010, 09:31
Salve a tutti.
Purtroppo dopo un anno di utilizzo più o meno intenso devo riportare la "morte" del dot in oggetto.
Ha ceduti il meccanismo dell'interruttore e non si accendeva più. Non sono riuscito in nessuna maniera a sistemarlo e l'unico modo per accedere al meccanismo è stato...spaccare tutto.
Non so cosa abbia provocato il cedimento dato che non ha mai preso una botta e l'ho sempre mantenuto nella scatola con la gommapiuma...
Credo che a breve ne ordinerò uno nuovo identico dato che comunque mi sono trovato abbastanza bene....a parte la durata un po' limitata nel tempo.

Ciao
Luca

Anelkiller
06/09/2010, 10:38
Ah... pensare che al mio in 3 mesi gli ho fatto passare di tutto e va da dio (acqua, fango, botte di vario genere). Spero sia un caso isolato...

Panzerfranz
09/09/2010, 19:51
ciao, il costo???

darth_19
10/09/2010, 00:34
70€ dal bannato (40$ in offerta dal bannato cinese!)

Panzerfranz
10/09/2010, 11:51
grazie

Lookone77
19/10/2010, 10:02
Per chi fosse interessato...ho inserito un (triste) aggiornamento in coda al primo post con la recensione.
Ciao a tutti.
Luca