WWW.DIGISOFTAIR.IT
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Comunicazioni radio gergo tecnico

Soldataccio

L'avatar di erduca
    Città
    Foggia (FG)
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

La regola principale secondo me è parlare in radio il meno possibile e lo stretto necessario, mi è capitato più di una volta giocate con molti partecipanti in cui la radio era sempre in funzione, c'era sempre qualch'uno che parlava e non si capiva nulla, per comunicare qualche cosa bisognava prendere il numero, non ho resistito, troppo il nervosismo che alla fine ho spento la radio e buonanotte.
    Ah un'altra cosa che ho appreso guardando Generation Kill ovviamente i lingua originale in cui le comunicazioni radio sono fatte davvero bene, si può usare la parola "break" per far capire che la comunicazione è conclusa.
    Ultima modifica di erduca; 09/08/2010 a 00:51
    www.raiderstst.com
    Ho osservato, una lumaca, che strisciava sul filo di un rasoio, e' un sogno che faccio, è il mio incubo, strisciare scivolare lungo il filo di un rasoio e sopravvivere.

"Per tutto il resto c'è Call of Duty o gli Zombies"

Il Poeta di SAM L'avatar di Ghigno
    Città
    Bergamo (BG)
    Club
    Red Devils - Bergamo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    si può usare la parola "break" per far capire che la comunicazione è conclusa.
    Per la precisione il termine BREAK va utilizzato all'interno del messaggio come separatore tra una parte del messaggio e l'altra.
    Per chiudere il messaggio si utilizza OVER (passo) quando ci si aspetta una risposta od una ulteriore comunicazione dal ricevente,altrimenti si utilizza OUT (chiudo).

Per gli appassionati di simulazione (e solo per loro) consiglio, su questo tema, una lettura del FM 24-19 Radio Operator's Handbook che raccoglie tutte le procedure radio US.

PS sostanzialmente identico anche il MCRP 3-40.3B dell'USMC, ma impaginato meglio e un pochetto meno "tecnico"
    Ultima modifica di Ghigno; 11/08/2010 a 14:42
    Ghigno
    Red Devils Bergamo - www.reddevils.bergamo.it

---------------------------------------------------
    "A volte quelle che sembrano risposte, in realtà sono domande travestite.
    Il chi, il cosa, il dove e il quando non sono mai importanti quanto il perché...
    ... e neanche il perché è poi così importante."

Soldataccio

L'avatar di erduca
    Città
    Foggia (FG)
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Si scusami, mi ero espresso male!

Spina L'avatar di SebuccioCt
    Città
    Catania (CT)
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Aleximpreza Visualizza il messaggio
    Riuppo questo topic, i due link postati da rebel non vanno. Oltre alle seguenti info, ci sono altre regole da seguire per una giusta e tecnica comunicazione ?
    tra una comunicazione e l'altro sarebe buona norma lasciare uno spazio di almeno 3 secondi, denominato tecnicamente “Bianco”, per permettere eventuali comunicazioni più urgenti delle nostre. Quando iniziamo una comunicazione attendiamo 1-2 secondi prima di parlare per permettere alle radio di agganciare il segnale ed evitare che la nostra comunicazione venga troncata, e facciamo lo stesso alla fine della comunicazione

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Città
    Ranica (BG)
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

una cosa che mi è stata insegnata mentre ero nell'esercito è che tutti i messaggi che contengono una domanda devono cominciare con : "interrogativo se/sul......"
    Per esempio, se vogliamo chiedere le coordinate di un punto di ritrovo, non diremo "mi comunichi le coordinate del punto di ritrovo ??", ma "interrogativo sulle coordiate di ritrovo"
    Questo perchè, ovviamente, via radio l'intonazione interrogativa può sfuggire.

piccolo contributo.
    un vero uomo dovrebbe lavare i piatti.
    Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here.
    Crook: Who's "we", sucker?
    Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me.

Cause it's a bitter sweet symphony that's life...

Città
    Malnate (VA)
    Club
    Non affiliato

Predefinito

3. e' buona norma specificare ogni domanda con la parola "interrogativo" che va messa all'inizio o alla fine della frase, ad esempio: "avete ingaggiato? interrogativo, cambio" questo perchè via radio non sempre si sente bene ed alcune frasi (sopratutto in italiano che ha la forma affermativa ed interrogativa uguale) possono essere scambiate per affermazioni il che può generare fraintendimenti.

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Città
    Ranica (BG)
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

repetita iuvant

Spina L'avatar di wa®
    Città
    Termoli (CB)
    Club
    Night Hawks Campobasso

Predefinito

scusate , ma in alcuni film sento dire anche 6-4 ? cosa significa?

una nazione un popolo un tricolore
    ".... non appoggio la guerra ..... appoggio solo gli uomoni che la fanno...."
    "di tanto in tanto l'albero della democrazia dev'essere annaffiato con il sangue di patrioti e tiranni"

Tutor

L'avatar di Fede1978
    Città
    Roma (RM)
    Club
    non affiliato

Predefinito

Super 6-4 is going down! Super 6-4 is going down!
    E' a questo che ti riferisci? In questo caso (credo) che si trattasse solo della sigla radio con cui era chiamato il Night Stalker Black Hawk pilotato da Michael Durant nella battaglia di Mogadishu nel'93.
    Giusto per completezza di informazioni l'altro Black Hawk abattuto in quell'occasione era il Super 6-1 pilotato da Cliff Wolcott

Non posso voler nulla di più

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads96765-Comunicazioni-radio-gergo-tecnico

SEO Blog

Permessi di invio