WWW.DIGISOFTAIR.IT
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Comunicazioni radio gergo tecnico

Recluta L'avatar di .Steel.
    Città
    San Miniato (PI)
    Club
    Delta d'Arno

Predefinito Comunicazioni radio gergo tecnico

ciao a tutti, so che probabilmente questa non è la sezione + indicata ma mi sembrava la più tecnica e la più vicina alla domanda che voglio porre.
    da alcuni giorni sto cercando sul web una guida sul gergo tecnico da usare per le comunicazioni radio. purtroppo non è saltato fuori nulla mi potete aiutare? magari se conoscete qualche sito specializzato qualche manuale...

ho cercato anche qui sul forum ma non ho trovato nulla...mi sembra strano che nessuno abbia mai parlato di questo argomento...

Bruteforce USER
    Figlio di RedFoxy e di una motosega reale!

L'avatar di Rebel Yell
    Città
    Roma (RM)
    Club
    82nd Airborne Division

Soldataccio

L'avatar di erduca
    Città
    Foggia (FG)
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

gergo tecnico in che senso? dipende da cosa si deve dire. comunque in generale bisognerebbe:
    1. dire "passo", "cambio" oppure "over" al termine di ogni comunicazione
    2. iniziare ogni nuova comunicazione con "mittente a destinatario mi ricevi? passo" ovviamente al posto di mittente e destinatario va messo il nome della persona o della squadra, poi ci sono altre forme come ad esempio "destinatario da mittente mi copi? passo".
    3. e' buona norma specificare ogni domanda con la parola "interrogativo" che va messa all'inizio o alla fine della frase, ad esempio: "avete ingaggiato? interrogativo, cambio" questo perchè via radio non sempre si sente bene ed alcune frasi (sopratutto in italiano che ha la forma affermativa ed interrogativa uguale) possono essere scambiate per affermazioni il che può generare fraintendimenti.
    4. se c'è da comunicare delle lettere (se ad esempio abbiamo diviso la mappa in tanti quadrati e li denominiamo tipo "battaglia navale") bisognerebbe comunicarli attraverso l'alfabeto fonetico internazionale, che tutti dovrebbero sapere: alpha, bravo, charlie, delta, echo ecc.
    5. se ci sono da comunicare dei numeri è meglio farlo un numero alla volta, è pi comprensibile dire separatamente uno, zero, tre, cinque che milletrentacinque, o ancora peggio quando dobbiamo dire ad esempio sessantasette, settantasei ecc.
    6. altro adesso non mi viene in mente, comunque è bene non parlare mai molto via radio e di specificare determinate cose (come ad esempio un obj) attraverso una propria denominazione che sa solo la propria squadra, questo perchè se dico "sono nei pressi dell'obj1" e tutti sanno qual'è l'obj1 allora anche chi ci intercetta le comunicazioni sa dove siamo, se invece dico "sono in vista di vipera" solo quelli della mia squadra sapranno che vipera corrisponde all'obj1.
    www.raiderstst.com
    Ho osservato, una lumaca, che strisciava sul filo di un rasoio, e' un sogno che faccio, è il mio incubo, strisciare scivolare lungo il filo di un rasoio e sopravvivere.

"Per tutto il resto c'è Call of Duty o gli Zombies"

Veterano
    L'avatar di lorenzo19823
    Città
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    2. iniziare ogni nuova comunicazione con "mittente a destinatario mi ricevi? passo" ovviamente al posto di mittente e destinatario va messo il nome della persona o della squadra, poi ci sono altre forme come ad esempio "destinatario da mittente mi copi? passo".
    dopo questo incipit si può risponde con un "vieni avanti mittente"

p.s. giochi nei delta d'arno?

p.s. 2 se mi dai tempo vedo di postarti la procedura precisa adottata dall'esercito inglese (chiaramente va tradotta)
    Ultima modifica di lorenzo19823; 15/05/2009 a 14:33
    .

.
    When you face the enemy you fight not for Queen and Country but for life - for survival - for the chance to see the dawn of the following day.

Soldataccio

L'avatar di erduca
    Città
    Foggia (FG)
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lorenzo19823 Visualizza il messaggio
    dopo questo incipit si può risponde con un "vieni avanti mittente"
    si, esatto, mi ero dimenticato!

Città
    San Miniato (PI)
    Club
    Delta d'Arno

Predefinito

grazie a tutti, siete stati velocissimi, ho cercato un po' ma avevo perso le speranze...google e wikipedia non mi hanno aiutato per nulla questa volta...

Quote Originariamente inviata da lorenzo19823 Visualizza il messaggio
    p.s. giochi nei delta d'arno?
    si, se eri fra gli elfi che son venuti lo scorso mese da noi ci siamo anche già incontrati

Veterano
    L'avatar di lorenzo19823
    Città
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Club
    Non affiliato

Predefinito

giocavo... e' da qualche mesi che ho sospeso il sa "giocato"...

cmq per la cronaca son l'amico del saba, forse ci siamo visti al lami una sera (era insieme a tre compagni di squadra, non so se eri tra loro)

Città
    San Miniato (PI)
    Club
    Delta d'Arno

Predefinito

si si ho capito perfettamente chi sei, c'ero anche io quella sera al lami.
    beh spero allora di vederti sul campo una di queste domeniche! se vuoi venire basta che fai un fischio e sei il benvenuto...

Cause it's a bitter sweet symphony that's life...

Città
    Malnate (VA)
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Riuppo questo topic, i due link postati da rebel non vanno. Oltre alle seguenti info, ci sono altre regole da seguire per una giusta e tecnica comunicazione ?

Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    in generale bisognerebbe:
    1. dire "passo", "cambio" oppure "over" al termine di ogni comunicazione
    2. iniziare ogni nuova comunicazione con "mittente a destinatario mi ricevi? passo" ovviamente al posto di mittente e destinatario va messo il nome della persona o della squadra, poi ci sono altre forme come ad esempio "destinatario da mittente mi copi? passo". Ed il destinatario rispondere con un "vieni avanti mittente".
    3. e' buona norma specificare ogni domanda con la parola "interrogativo" che va messa all'inizio o alla fine della frase, ad esempio: "avete ingaggiato? interrogativo, cambio" questo perchè via radio non sempre si sente bene ed alcune frasi (sopratutto in italiano che ha la forma affermativa ed interrogativa uguale) possono essere scambiate per affermazioni il che può generare fraintendimenti.
    4. se c'è da comunicare delle lettere (se ad esempio abbiamo diviso la mappa in tanti quadrati e li denominiamo tipo "battaglia navale") bisognerebbe comunicarli attraverso l'alfabeto fonetico internazionale, che tutti dovrebbero sapere: alpha, bravo, charlie, delta, echo ecc.
    5. se ci sono da comunicare dei numeri è meglio farlo un numero alla volta, è pi comprensibile dire separatamente uno, zero, tre, cinque che milletrentacinque, o ancora peggio quando dobbiamo dire ad esempio sessantasette, settantasei ecc.
    6. altro adesso non mi viene in mente, comunque è bene non parlare mai molto via radio e di specificare determinate cose (come ad esempio un obj) attraverso una propria denominazione che sa solo la propria squadra, questo perchè se dico "sono nei pressi dell'obj1" e tutti sanno qual'è l'obj1 allora anche chi ci intercetta le comunicazioni sa dove siamo, se invece dico "sono in vista di vipera" solo quelli della mia squadra sapranno che vipera corrisponde all'obj1.

Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Città
    Susegana (TV)
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

comunicazione dallo staff: topic che non centra un pippo in questa sezione, in attesa di essere spostato!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads96765-Comunicazioni-radio-gergo-tecnico

SEO Blog

Permessi di invio