Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68

Discussione: M1 GARAND MARUSHIN 8 mm

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Cavallo di Frisia

    L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC
    Età
    50
    Iscritto il
    28 Mar 2008
    Messaggi
    4,412

    Predefinito M1 GARAND MARUSHIN 8 mm

    visto che la "vecchia" recensione di etabeta non è più disponibile, mi decido a pubblicare una recensione di questo modello, che possiedo da un po' di tempo.
    inizio col dire che questo fucile non puo' essere utilizzato in game , in quanto utilizza pallini da 8 mm. , e spara overjoule.
    la replica, prodotta dalla giapponese marushin (jap = qualità), è fedelissima all'originale. e posso affermarlo con cognizione di causa, dato che il vero m1 garand è praticamente l'arma con cui ho "imparato a sparare". tutto metallo (non verniciato, ma brunito) e legno di discreta qualità.

    si presenta in una scatola di cartone e polistirolo sagomato (tipo marui), tutto sommato un po' "povera" considerato il livello della replica ed il suo costo (dai 450 ai 490 eur), corredata di un caricatore a piastrina, libretto di istruzioni ed un pacchettino di pallini cal. 8
    il funzionamento è blow-back a gas (green gas) con serbatoio interno (non nel caricatore) che consente un'autonomia di ca. 16 colpi. in effetti ci si aspetterebbe di più..... evidentemente è necessaria una grande quantità di gas per l'azionamento blow-back del gruppo otturatore che, essendo in metallo pieno, è piuttosto pesante.

    ho avuto occasione di sparare diversi "pacchetti" con il vero garand cal. 7,62 e posso affermare che anche il meccanismo di funzionamento è identico all'arma vera.

    dopo aver caricato il gas dalla valvola posta inferiormente, si arretra l'otturatore, che rimane in posizione aperta. si inserisce dall'alto il pacchetto-caricatore da 8 colpi (come nell'originale), e si agisce sulla leva d'armamento per mandare in chiusura l'otturatore e camerare il primo colpo.

    alla pressione del grilletto, viene il bello...... il rumore è secco, metallico, il rinculo è piuttosto accentuato (vedi otturatore pesante), ed il cameramento del secondo colpo avviene senza esitazioni. al termine degli 8 colpi l'otturatore rimane in apertura ed il pacchetto-caricatore viene espulso dall'alto cadendo a terra.
    il tiro è piuttosto teso, la precisione discreta fino a ca. 30 mt. , oltrepassati i quali, non essendo dotato di hop-up, la traiettoria inizia inevitabilmente a cadere. non posso esprimermi sulla potenza d'uscita (non ho il chrony), ma sicuramente overjoule, e non di poco..... impressione confermata anche dalla solita prova della lattina trapassata senza difficoltà.
    come nel real-steel, il mirino è fisso, mentre la tacca di mira regolabile sia in alzo che deriva,


    così come la sicura, piuttosto spartana, è il solito selettore-lamella posto davanti al ponticello del grilletto, con il foro cal. 7,62 per "verificare" che eventuali munizioni raccolte sul campo siano compatibili con il fucile. non esiste selettore di tiro in quanto il funzionamento è solo in semi-automatico.

    sul fusto sono presenti le incisioni "springfield armory" etc. etc.... ma seguite da "marushin japan"
    anche lo smontaggio rispecchia quello dell'originale, seppur con qualche differenza..... si inizia con il sollevare il ponticello del grilletto liberando ed estraendo tutto il gruppo di scatto.... e così via.



    il fondello del calcio, in ferro zigrinato, presenta il classico sportellino da cui si accede al vano che nell'originale contiene gli attrezzi di pulizia.

    in ca. 2 anni di utilizzo "amatoriale" gli unici difetti riscontrati sono stati qualche inceppamento causato dallo "smollamento" delle viti dell'asta di armamento, risolto serrandole, e la rottura della guarnizione della valvola di carico gas, risolto sostituendola con una nuova guarnizione.
    inutile chiedere se questa replica possa essere "convertita" all'utilizzo di pallini cal. 6 mm...... non lo escludo a priori, ma temo che ciò comporterebbe un lavoro lungo, complicato e certosino.


    conclusioni :
    sicuramente una replica ben costruita e molto fedele all'originale, ideale per re-enactment, collezionismo o "tiro alla lattina" ma , come già detto, impossibile da utilizzare in game, sia per il calibro, che per la potenza, che per il caricatore da soli 8 colpi che viene espulso, che per il peso...

    pro :
    grado di realismo
    finiture di qualità
    blow-back "esaltante"

    contro :
    inutilizzabile in game
    consumo di gas elevato
    dotazione "scarna"
    Ultima modifica di calcifer; 15/12/2008 a 16:38 Motivo: inserimento foto

  2. #2
    Utente con Restrizioni Lv.1 In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    31
    Iscritto il
    12 Oct 2008
    Messaggi
    808

    Predefinito

    foto?

  3. #3
    Spina L'avatar di SilenceTkd
    Club
    BLEACK SHEEP MILANO
    Iscritto il
    14 Feb 2008
    Messaggi
    54

    Predefinito

    vogliamo le foto!!!
    :d

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Magnum
    Club
    nessuno
    Iscritto il
    29 Aug 2006
    Messaggi
    173

    Predefinito

    appunto per favore delle foto :d

  5. #5
    Recluta L'avatar di vulpe
    Club
    Snoopy S.A.S.S.
    Iscritto il
    18 Feb 2008
    Messaggi
    971

    Predefinito

    perchè la marushin si ostina a fare repliche 8mm? un bel 6mm così finalmente posso farmi un garand per andarci a giocare

  6. #6
    Secessionista delle ASG Low Cost
    L'avatar di Larkin il pazzo
    Club
    Indians Ascoli
    Iscritto il
    04 Jul 2008
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vulpe Visualizza il messaggio
    perchè la marushin si ostina a fare repliche 8mm?
    perchè altrimenti i "big" del softair gli tagliano la palle

  7. #7
    Itztefainalcaundauuuunnn tararaaa taratattatataaaa... In attesa della conferma e-mail
    Club
    Volta Softair Team - Padova
    Iscritto il
    30 Mar 2008
    Messaggi
    1,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da larkin il pazzo Visualizza il messaggio
    perchè altrimenti i "big" del softair gli tagliano la palle

    bello comunque una replica del garand....
    ma giusto x curiosità non si può modificare canna + gruppo aria + caricatore x farlo andare con i 6mm?

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di nitroo
    Club
    PATRIOTS-s.a.c. Mirandola
    Età
    33
    Iscritto il
    27 Mar 2008
    Messaggi
    1,743

    Predefinito

    stupendo mamma mia ... peccato non sia 6mm ..ma dalla vita non si può avere tutto! complimenti per l' oggetto!

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di THE LOVER
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    02 Oct 2007
    Messaggi
    2,547

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nitroo Visualizza il messaggio
    stupendo mamma mia ... peccato non sia 6mm ..ma dalla vita non si può avere tutto! complimenti per l' oggetto!
    beh così è più realistico, il modello reale è in 7.62...cioè quasi 8mm
    in oltre per motivi già detti è impossibile pensarlo in game...nasce come una replica da collezionismo-lattinaggio...tutto questo per non avere un esemplare disattivato che è bello solo per rigirarselo tra le mani, essendo totalmente inerte...

  10. #10
    Cavallo di Frisia

    L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC
    Età
    50
    Iscritto il
    28 Mar 2008
    Messaggi
    4,412

    Predefinito

    abbiate pazienza per le foto... ho specificato che le avrei postate entro il weekend.... in effetti me ne sono completamente dimenticato... vedrò di rimediare stasera... entro domani ci saranno...
    modificarlo in 6 mm ??? credo che ne uscirebbe un lavoraccio non indifferente, modifica canna, caricatore, e chissà quali altri componenti interni.. e poi temo che sarebbe comunque fuori joule..... il tutto per vare sicuramente un bel fucile da "indossare" orgogliosi in game, ma :
    senza hop up
    pesante come un macigno
    che consuma un sacco di gas
    con capienza colpi limitatissima
    che spara solo a colpo singolo
    con smadonnamenti vari causa innumerevoli pacchetti-caricatore persi nella boscaglia

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

garand

http:www.softairmania.itthreads74838-M1-GARAND-MARUSHIN-8-mm

2

4

http://www.softairmania.it/forum/threads/74838-M1-GARAND-MARUSHIN-8-mm

http://www.softairmania.it/threads/74838-M1-GARAND-MARUSHIN-8-mm

3

6

9marushin28undefined157181236hsas-stingers.itwww.softairmania.itthreads74838-M1-GARAND-MARUSHIN-8-mmhttps:www.softairmania.itthreads74838-M1-GARAND-MARUSHIN-8-mm
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.