Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: WWII Wool Overcoat

  1. #1
    Tutor



    L'avatar di miTrano
    Club
    Asaf Faenza
    Età
    34
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    4,144

    Predefinito WWII Wool Overcoat

    wool overcoat = soprabito lana è stato prodotto agli inizi del 1939 con bottoni in ottone,dal 1942 con i bottoni in plastica.
    il "soprabito"fu abbandonato dopo la prima guerra mondiale,modelli troppo scomodi e pesanti.ma durante la seconda guerra mondiale furono riprodotti nuovi overcoat per le truppe,per i medici e per gli ufficiali.
    utilizzato nelle ardenne,sopratutto a bastogne.


    come sempre ci furono parecchie ditte che produssero questi soprabiti invernali,quindi colori leggermente diversi,bottoni ad incastro,leggermente spostati.vari modelli.naturalmente ora sono fuori produzione.e gli unici esemplari si trovano raramente a prezzi molto alti,non esistono repliche per il momento,se non dei modelli odierni aggiornati.

    il mio modello è etichettato 15 marzo 1941,non ha un graffio,ne un buco.
    la lana è perfetta,anche il velluto all'interno.ha un peso di 4 kg e una lunghezza di 150 cm (tg.38r corrispondente ad un 48-50).
    ho provato a versargli l'acqua sopra,quest'utima scivola via come se fosse una cerata,pensavo si inzuppasse ma se evidentemente lo diedero alle truppe in mezzo alle neve difficilmente poteva inzupparsi.

    un'ottimo acquisto,spero di usarlo in inverno se farà freddo e se (speriamo)cada un po di neve.





    foto sul fronte (bastogne)








    ciao

    mitrano
    Ultima modifica di Bandit; 15/01/2009 a 10:05

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di -Edo-
    Club
    82nd Imola S.A.T.
    Età
    32
    Iscritto il
    07 Jun 2007
    Messaggi
    237

    Predefinito

    bell' oggetto complimenti!
    come mai decisero di riusare questi overcoat anche se erano ingombranti?

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di barbaro76
    Club
    vstpadova
    Età
    47
    Iscritto il
    13 Nov 2007
    Messaggi
    100

    Predefinito

    sai che caldo

  4. #4
    Tutor



    L'avatar di miTrano
    Club
    Asaf Faenza
    Età
    34
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    4,144

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -edo- Visualizza il messaggio
    bell' oggetto complimenti!
    come mai decisero di riusare questi overcoat anche se erano ingombranti?
    i primi modelli lo erano (usati nella prima guerra),li ristudiarono e cercarono di crearne altri ma molto meno ingombranti e infatti ci sono riuciti con questi overcoat.
    il tessuto di questi era perfetto,lana grossa esterna,tessuto morbido interno.poi per quell'epoca era il meglio per proteggersi dal freddo,naturalmente il meglio per i soldati,non per gli alti ranghi.
    io come in foto l'ho indossato e non limita affatto i movimenti questa versione è veramente comodissima.ma saprò dirvi meglio questo inverno.

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT
    Iscritto il
    25 Sep 2007
    Messaggi
    3,152

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mitrano Visualizza il messaggio
    utilizzato nelle ardenne,sopratutto a bastogne.



    ho provato a versargli l'acqua sopra,quest'utima scivola via come se fosse una cerata,pensavo si inzuppasse ma se evidentemente lo diedero alle truppe in mezzo alle neve difficilmente poteva inzupparsi.
    li diedero il pastrano perchè vi cogliemmo talmente di sorpresa da tagliare la linea di rifornimenti :-d

  6. #6
    Spara caccole matricolata con licenza di pisciare fuori dal vasino... Unico problema: Red e Mala gli han troncato il moncherino... Addié Herbal, sei stato disHERBAto In attesa della conferma e-mail L'avatar di HERBAL
    Club
    RKKA - Black Hawks
    Età
    38
    Iscritto il
    30 May 2007
    Messaggi
    5,003

    Predefinito

    sei una bomba mitrano!
    complimentoni per l'acquisto.

  7. #7
    Tutor



    L'avatar di miTrano
    Club
    Asaf Faenza
    Età
    34
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    4,144

    Predefinito


  8. #8
    Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c
    Età
    32
    Iscritto il
    31 Jan 2008
    Messaggi
    4,457

    Predefinito

    cacchio ma sei un professionista :-d

  9. #9
    Spara caccole matricolata con licenza di pisciare fuori dal vasino... Unico problema: Red e Mala gli han troncato il moncherino... Addié Herbal, sei stato disHERBAto In attesa della conferma e-mail L'avatar di HERBAL
    Club
    RKKA - Black Hawks
    Età
    38
    Iscritto il
    30 May 2007
    Messaggi
    5,003

    Predefinito



    mitrano.. ma qui hai un drum?!?

  10. #10
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    evidentemente il capo è cerato.
    un paio di settimane fa mio zio mi raccontava di un mantello di lana grezza in uso nelle popolazioni montane di brescia e mi diceva che era impermeabile visto che veniva trattato con la cera a caldo.

    il capo per quel periodo era caldo, leggero e comodo, ai giorni nostri verrebbe catalogato come caldo, pesante e scomodo ma fidatevi che ai tempi non si poteva sperare in niente di meglio.

    complimenti per l'acquisto mitrano

    mctaz

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.